Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

100
40di maestro Igor Borozan

description

Scarica Gratis

Transcript of Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Page 1: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

40di

maestro

IgorBorozan

Page 2: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 3: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

40di

maestro

IgorBorozan

a Jan

Page 4: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

progetto grafico:italianartschoolstampa:Graffietti Stampatiufficio stampa:Irene Frenguellottiphotographic referencesmaestro Srecko VeselinovicNicola SeverinoKatia PangraziEnzo Chiocchia

the coverKatia Pangrazi

speciale ringraziamento alla dott.sa Silvana Tommasoni

E vieteta la riproduzione, la trasmissione in qualsiasi forma e mezzo e l’usoanche parziale dei testi e delle fotografie di questo volume.

Reproduction, transmission, and whole or whole or partial use of the texts andphotographs in this volume,in any form or by any means, is prohibited.

Page 5: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

3

Igor Borozan, che dirige con competenza e passionel’Accademia di Belle Arti di Terni, partecipa dal 2003 aiGrandi Eventi organizzati dal Ministero. Questi sono appun-tamenti artistici annuali tra i più importanti in Italia,che offrono a tutti i cittadini la possibilità di visitaregratuitamente luoghi d’arte statali che per l’occasionediventano teatro di spettacoli, mostre, visite guidate,aperture straordinarie, concerti e conferenze a tema. Le sue opere d’arte contribuiscono ogni volta ad accresce-re il prestigio e il richiamo di tali eventi che anno dopoanno registrano un sensibile incremento di pubblico.In particolare, il suo eclettismo artistico, le sue crea-zioni che spaziano tra pittura, installazioni e art perfor-mance di diversa natura, ma sempre con la capacità di fon-dere contesti culturali multietnici di ampio respiro, sem-brano essere testimonial ideali di appuntamenti come laFesta Europea della Musica e le Giornate Europee delPatrimonio, nate appunto con lo spirito di far riscoprirele comuni matrici culturali continentali ed incoraggiare loscambio reciproco di influenze e tendenze artistiche. E’ significativo, dunque, che “40 di maestro Igor Borozan”,il volume che ripercorre i quaranta anni del Maestro vis-suti per l’arte e nell’arte, venga presentato, in occasio-ne delle Giornate Europee del Patrimonio, in tre capitalieuropee diverse (Roma, Zurigo e Madrid) a testimonianzadel suo percorso di vita e artistico in continua evoluzio-ne. Da parte mia e del Ministero che rappresento un sinceroaugurio al maestro di proseguire il suo “lungo viaggioartistico” ricco di cose meravigliose che oltre a segnareil suo cammino, sono anche un esempio di arte e vita peri giovani.

Arch. Antonella MoscaResponsabile Servizio IV - Comunicazione e PromozioneDirezione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure

Page 6: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Sarajevo1986

Cetinje1988Roma1991

Zurich1995

Terni1998

Perugia2006

Madrid 2009

soma

Page 7: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

morsko oko 7 Sarajevo 13giani 15Santa costanza n°32 17, 18,19rat 21piccolo punto 23pax 25palazzo Fabrizi 27duomo 29mediterraneo 31vertigo 33k.i. 35macuf union fenosa 37london 39notte in colore 41fegato di artista 43konj 45feme 47nascerai artista 49luna 51Libero.P 53katia 55lettera 56in amore 59tempo&controtempo 61tempo 62sloven 64in jazz 66in onore a G.Bregovic 68G.Briccialdi 71Revoluzione estatica 73aegilium 75nido dell'aquila 76idillio 79sin Jan - Tanović 81incipit 83artefatti nel manifesto 85sin 87las Ventas 89 navidad a Madrid 91pasqua a Narnia 93musicarte 95a

Page 8: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

morsko oko

6

Sarajevo 1986 acrilic 80x120cm

Page 9: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 10: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

8

Igor Borozan non è solo un affermato artista, un collaudatodocente, ma un infaticabile organizzatore. Anche a lui si devela creazione e la crescita ormai più che decennale, dal 1998 adoggi, dell’Accademia di Belle Arti di Terni, che si è moltoopportunamente affiancata all’Istituto d’arte, in una città chedell’arte e dell’architettura moderne e contemporanee ha fattouna scommessa, una caratteristica peculiare.

La sua vita è un connubio di mercurialità e stanzialità, dimobilità e di impegno, di improvvisazione e di metodo: sipotrebbe definirla una curiosità costante. Non vi è contrappo-sizione in questo modo di essere o meglio il contrasto è soloapparente: per accomunare e comporre i molti aspetti in lui com-presenti. Difficile dire se questa ampia gamma, spesso figura-tiva, sia o meno concettuale. Anche a questo proposito IgorBorozan attraversa le classificazioni consolidate con una cari-ca eclettica di novità e di continuità, sempre alla ricerca diun punto di incontro degli opposti.

Il dubbio silente che (a chi abbia studiato o anche solo cono-sciuto l’arte del passato) si affaccia ogni volta che si trat-ta di arte contemporanea - dubbio che è sempre meglio dichia-rare affrontare e cercare di sciogliere piuttosto che ignoraree tacere - è quello dell’improvvisazione, o nei casi limite delmillantato credito: è vera arte quella del Novecento e delnostro tempo o non è piuttosto solo la maschera ambiziosa di unacapacità progressivamente ridotta, perduta, smarrita?Addirittura una trappola per i creduloni, per i ricchi in cercadi investimenti? Un modo di étonner les bourgeois? L’arte deisecoli XX e XXI, l’arte a cavallo del nuovo, terzo millennio,se talora ha pienamente meritato e giustificato questo generedi sospetto, nella sua produzione come nella sua critica, pro-prio nel suo essere “scomoda” ha peraltro saputo esprimere anchestraordinari vertici di sincerità in precedenza sconosciuti. Nési potrebbe fingere solo nell’arte una armonia che tutt’intor-no è perduta o gravemente compromessa. Bene quindi che l’artedel nostro tempo possa stupire e perfino disturbare. Bene chein tempi che Enzo Bianchi non esita a definire ripetutamente“tempi cattivi” l’arte possa produrre turbamento, sino allarepulsione. Purché non si perda la ricerca di quella bellezzache lo stesso Enzo Bianchi pone come orientamento e fine dellacostruzione di un’etica condivisa. Purché non si ingeneri equi-voco tra la vera bellezza, fatta di sapienza, di giustizia, dicontemplazione e di gratuità, di dono, e la falsa bellezza,costruita sulle attrattive (si ricordi Immanuel Kant nellaCritica del Giudizio, sez. I, libro I, 14), quindi misurata nelgradimento e nella sua fortuna coi numeri delle quotazioni, colnumero di visitatori, con l’audience, che poi non è ascolto mavisione.

Page 11: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

9

Tornando all’opera di Igor Borozan e abbandonando le considera-zioni generali su quella che potrebbe dirsi la difficile con-servazione dell’arte in epoca di novità e di fratture (chi fosseinteressato può trovare spunti alle pagine 162-223 del n. 3 del2007 della rivista “Gazzetta Ambiente”), quanto alle sue opereoccorre avvertire subito che sono molto diverse tra loro: dallacoccinella proboscidata e senza puntini (trasferiti alla lamie-ra traforata), agli esperimenti figurativi, al fegato d’arti-sta, sino alle sue più che sette camicie, sudate, insanguinateo radiografate.

Scrive Borozan nel fascicolo Notte in colore del 2006, promos-so dal Ministero in occasione delle Giornate Europee delPatrimonio sul tema un patrimonio venuto da lontano, che “quan-do tuona non si sa dove cade il fulmine” (p. 5-6): verrebbe daprecisare che non si sa dove sia già caduto o dove cadrà per-ché realtà e percezione non sono simultanee. La luce e con essala vista è istantanea, il suono con l’udito più pigro, le opere,siano esse scrittura e lettura (letteratura) siano esse d’artefigurativa (disegno, pittura, scultura e architettura si dice-va una volta, prima dei cinematismi e di molto altro) richiedo-no a volte varie generazioni. Così, sempre più per l’accrescer-si del dinamismo, nella contemporaneità rischiamo in misura pro-gressivamente maggiore di aggiornarci faticosamente su un mondoche è già svanito. E’ proprio questa la precarietà benissimoillustrata, ad esempio, dalle sue poltroncine e sedie volantidel 2005

Noi in realtà non sappiamo chi e cosa andrà lontano, ma sappia-mo per certo, malgrado il rischio di equivoco e di conseguentibanalizzazioni e semplificazioni, rischio al quale sono espostele autorità, la critica e il mercato, che non si tratta mai (oquasi mai) di un solo individuo e sempre (o quasi) di una matas-sa: di fatti, cose, persone. Questo Borozan e i suoi allievidimostrano di saperlo, anche i più giovani che non hanno anco-ra scontornato il proprio io e che per questo indugiano perdu-rando a sognarlo onnipotente e infinito.

Page 12: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

10

La sua arte è divenuta così non solo produzione, ma anche educa-zione, selezione, antologia, illustrazione, cronaca, repertorio.

Un Ministero e in generale una pubblica amministrazione non par-tecipa al prodotto artistico, non può intervenire nel processoartistico, è ovvio, ma lo tutela (o almeno cerca di farlo nelproprio ruolo istituzionale di guardiano) dalla prima gestazionesino alle ultime reliquie. Per questo nelle accademie occorrereb-be parlare prima che di creatività, innanzi tutto di storia, adesempio di Pericle e dei mistoforia. Per suscitare così impulsimeno ribelli e già ponderati, misurati dal confronto col vero (ildisegno, la pittura e la scultura potranno non essere figurati-vi, ripresi dal vero, ma il vaglio del vero attende comunque cia-scuno). Non per mettere le briglie all’arte, sia chiaro, non pertornare tassativamente al figurativo, ma per sciogliere quelletenie noiosissime e ripetitive prodotte dai conati della affer-mazione individuale.

Lo scopo di insieme, guardando le opere e queste in particolare,non lo si direbbe insomma il fine, ma piuttosto il durante.

Agosto MMIX

Arch. Francesco ScoppolaDirettore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria

Page 13: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Ricordo di Igor Borozan un dipinto di tanti anni fa: una linguadi mare -ferma a specchio sotto uno strappo di cielo- in un’oraindefinibile del giorno, con un “occhio” gigantesco a “tagliare”l’orizzontalmente il quadro, simile ad un periscopio risalito daabissi dove riposa il tempo e restano, uno accanto all’altro -come sul suolo lunare percorso da Astolfo in groppa all’ippogri-fo- i resti dimenticati di ogni umano, possibile naufragio.Un “veliero” appare di là dalla lontana e smerigliata linea del-l’orizzonte: fantasma d’un passato che l’artista evoca dal ven-tre del mare, come un rinato Aladino che resusciti il genio dalcuore della lampada. Sospesa a mezz’aria, con la levità di unapinna, a dispetto di ogni legge di gravità, c’è un’antica divi-sa marinara destinata a “vestire il nulla”, vuota anche di vento,perché tutto è fermo nel quadro di Borozan, sorda l’aria al suonodi lontane battaglie, assente l’uomo, in un’aura metafisica dovesi può persino sperare di catturare l’invisibile.Il “mare” di Borozan è una sorta di metafora, non diversa –nelsuo significato- da quello che si attribuisce alla conchiglia,capace di assorbire tutti i rumori delle onde, l’acqua cheschiaffeggia lo scoglio, il vento e il tuono, le voci di quelliche muoiono sotto le barche capovolte, nelle notti di burrasca,quando l’acqua si solleva contro i pescatori che cercano conl’acetilene il posto adatto per tendere le reti.Anche i paesaggi di Igor Borozan -come la “divisa senza fregi”sospesa sulla superficie d’acqua del mare- sono spazi vuoti,simili a deserti di solitudine estesi all’infinito, sotto cieliumorali e minacciosi.E’ stato Nietzsche a parlare, un giorno, del “freddo” che regnanello spazio vuoto, luogo dell’anima, dove l’assoluto silenzioprovoca paura e il tempo pare essersi fermato su ossessivi ricor-di: il tempo d’una giovinezza felice spezzata dalla guerra;Sarajevo, “capitale” di cultura ridotta ad un ammasso di rovine.C’è un quadro di Igor (realizzato a Roma, nel 1991) che ben sin-tetizza lo stato d’animo del pittore in quei primi anni di lon-tananza dalla Bosnia: un dipinto che -per il messaggio che rie-sce a trasmetterci- può essere considerato “prossimo”, nello spi-rito, alla celeberrima “Pubertà” di Edward Munch: una figura difanciulla in primo piano, le braccia -come due segni di luce-abbandonate sui fianchi, un largo cappello a nascondere i capel-li e gli occhi accesi da una luce di terrore.

scri

Page 14: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

12

Sarajevo 1988 graphite 33x42cm

Il tema della “camicia” è ricorrente nellapittura di Borozan: camicie di un allucinantebiancore, riempite d’aria, simili a fantasmi -come nel racconto di Wells- assente l’uomo,tolta al Golem la lettera magica che gli avevadato la vita, ma vivo ancora lo “spirito”: la“camicia” restituisce il “colore” di chil’aveva indossata, trasformandosi d’incanto inuna sorta di lanterna magica; dentro la cami-cia, il mare, l’onda inquieta emblematica diindimenticate sofferenze e, in lontananza, unmonte, approdo sperato contro i naufragi disolitudine della nostra vita di ogni giorno.Igor Borozan è un pittore di chiara improntasurrealista, assai prossimo al simbolismo eforte di una spiritualità che lo induce acogliere -attraverso l’intuizione- ciò chel’occhio non vede, la “verità” di ogni umanoaccadimento proiettata oltre il velo di Majadello spessore della materia, dentro una formache resiste eterna oltre i bianchi confini delsilenzio.

Paolo Cicchini scrittore

Page 15: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

13

Page 16: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

14

gianiCetinje 1988 pastello su cartone 40x50cm

Page 17: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

15

Page 18: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

santa costanza n°32

16

Roma 1992 inchiostro 35x50cm

Page 19: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

17

Page 20: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

18

santa costanza n°32Roma 1991 grafite crayons aquarelle 35x50cm

Page 21: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

19

Page 22: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

rat

20

Roma 1992 tempera acrilic 50x70cm

Page 23: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 24: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Zurich 1995 acrilic 60x80cm

piccolo punto

22

Page 25: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

23

Page 26: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

vimini smalto tempera

Zurich 1995 tempera su cartone 30x40cmpax

24

Page 27: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 28: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Terni 1999 mdf smalto

palazzo Fabrizi

Page 29: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

27

Page 30: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Terni 2003 pvc cordaduomo

28

Page 31: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 32: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

mediterraneoRoma 2004 galleria L’Agostiniana

acrilic su tela 70x100cm

30

Page 33: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 34: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2005 giornate europee del patrimonio

via Cavour - Terni

vertigo

32

Page 35: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 36: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2005settimana della cultura

acrilic su tela 80x120cm

K.I.

34

Page 37: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 38: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

acrilic su tela 40x50cm

La Coruna 2006 carta da spolvero

macuf union fenosa

36

Page 39: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 40: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

london

London 2007 olio su tavola telata 50x70cm

38

Page 41: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

39

Page 42: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

notte in colore

MIBAC 2006 giornate europee del patrimonio

Page 43: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

41

Page 44: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Perugia 2006 Ipso Art Galleryfegato vaschetta pvc

acrilic su tela 60x50cm

fegato di artista

42

Page 45: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 46: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Perugia 2006 Ipso Art Gallery acrilic su tavola 45x88cm

konj

44

Page 47: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 48: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2007 settimana della cultura

gesso su tavola

feme

46

Page 49: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 50: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2008 Giornate Europee del patrimonio

tela cerata

nascerai artista da terni a madrid

48

Page 51: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

49

Page 52: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Roma Piazza del Popolo vocazioni, arti, mestieriacrilic su tela 120x80cm

luna

50

Page 53: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 54: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2006in arte carta

settimana della cultura acrilic su tela 50x70cm

Libero.P

52

Page 55: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 56: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

acrilic su tela 80x120cm

Narni 1999 acrilic su tela 20x40cmkatia

54

Page 57: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 58: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

MIBAC 2008settimana della cultura

olio su tela50x70cm

lettera

56

Page 59: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 60: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

1999 acrilic su tela 50x70cmin amore

58

Page 61: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

59

Page 62: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

tempo&controtempo2009 acrilic su tela 80x100cm

60

Page 63: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 64: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

tempoSwiss 1995 Horgen Villa Serosse

olio su tavola telata 40x70cm

62

Page 65: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

63

Page 66: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

slovenMIBAC 2003

Arte libera tuttisettimana della cultura

acrilic su tavola 50x170cm

64

Page 67: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

65

Page 68: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

66

in jazzacquarello su carta preparata 70x100cm

Page 69: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 70: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

68

a G.Bregovicacrilic su tela 100x100cm

Page 71: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

69

Page 72: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

70

MIBAC 2008Festa della Musica

Palazzo Gazzoli - Ternicarta cerata

G.Briccialdi

Page 73: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

71

Page 74: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

72

rivoluzione estaticaSpello 2008 Villa Fidelia tela pvc

Page 75: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

73

Page 76: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

aegilium

74

Isola del Giglio 2009 pietra

Page 77: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 78: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

nido dell'aquila

76

Gran Sasso 2008

Page 79: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 80: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Omaggio a Leopardi e Chopin Arnoldo Foàteatro Verdi - Terni 2008

carta cerata

idillio

78

Page 81: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

79

Page 82: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

sin jan - TanovićSpoleto 2008 galleria il Canovaccio

carta porpora china 100x2500cm

80

Page 83: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 84: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Todi Art Festival 2008Piazza del Popolo

tela cotone

incipit

82

Page 85: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 86: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

artefatti nel manifestoMIBAC 2009

settimana della culturaobra grafica original madrid

acrilic su tela 120x100cm

84

Page 87: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

85

Page 88: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

Perugia 2008 fashionweek mini metrò tela cotone

sin

86

Page 89: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 90: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

las ventasMadrid 2009

bitume su tela 50x100cm

88

Page 91: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 92: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

navidad a MadridMadrid 2008

smalto tela cotone

90

Page 93: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

91

Page 94: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

pasqua a NarniaNarni 2009 rocca Albornoz

tela cotone

92

Page 95: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

93

Page 96: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

94

musicarte MIBAC 2009

Festa della MusicaCentro Arti Opificio Siri CAOS - Terni

carta smalto

Page 97: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

95

Page 98: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan

96

biog

Igor Borozan nasce a Sarajevo nella primavera del '68.Figlio d'arte, gioca e cresce con i pennelli ed i colo-ri nell'atelier del padre. La sua precoce personalità edil suo indiscusso talento pittorico lo portano a frequen-tare prestigiose scuole artistiche dell'est europeo. I suoi primi studi nell’ambito dell’arte si svolgono nelliceo a Sarajevo. Appena diplomato si reca nella citta-dina di Cetinje, in Montenegro, dove studia pressol’Accademia di Belle Arti seguito dal professor NikolaGvozdenovic.Nel '91, l'approdo in Italia, sua terra d'origine, dovesi specializza in illustrazione seguito dal Prof.Giancarlo Montelli a Roma.Millenovecentonovantuno: la guerra nei Balcani. Sonoanni, quelli a seguire, dedicati ad una vasta produzio-ne pittorica; i venti di guerra e la rabbia nel cuoresembrano aver dato nuova forza alla sua pittura che sifa impulsiva, travolgente. Consigliato da importantigalleristi vola in Svizzera dove si trasferisce ed espo-ne nelle prestigiose gallerie di Horgen, Lucerna eZurigo. Nel ’98 torna in Italia chiamato come scenogra-fo pittore nello staff di Danilo Donati per il film “Lavita è bella” di Roberto Benigni.Subito dopo fonda l'Accademia di Belle Arti di Terni,prima realtà artistica in Italia dove le discipline clas-siche del disegno e della pittura convivono ed interagi-scono con materie innovative quali il design, la foto-grafia, la moda ed il make-up. Sua geniale intuizione èstata quella di introdurre un metodo didattico innovati-vo ed assolutamente rivoluzionario. In questi ultimianni, Borozan, si è didicato alla formazione di giova-ni talenti emergenti, non a caso, proprio nel 2008, èstato insignito del prestigioso “Premio InternazionaleSan Valentino d’Oro per l’Arte”, mantenendo fede alla suamissione, Igor Borozan prosegue il suo percorso artisti-co dove la passione, quella autentica, è l’elemento sinequa non. Una testimonianza artistica contemporanea del “farearte” a cavallo di due secoli.

Page 99: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan
Page 100: Monografia artistica del Maestro Igor Borozan