Monferrato bike friendly 2015

8
Monferrato Bike Friendly a cura di Marcella Bono e Luciana Rota Agosto/Settembre 2015 ALESSANDRIA E MONFERRATO UN PATRIMONIO (ANCHE UNESCO) DA SCOPRIRE IN BICICLETTA Ci sono le strade dei Campionissimi e le colline patrimonio dell’umanità C'è un tratto della VenTo, le vie verso le terme, le salite verso i castelli, i sentieri lungo i fiumi, il mare a quadretti delle risaie E poi molto altro da scoprire attraverso i 30 percorsi geomappati su www.piemonteciclabile.com/al essandriamonferrato Un Territorio a misura di bici nella calda ospitalità delle strutture che oggi sanno come accogliere un turistaciclista (cont.pagina 2)

description

Agosto / Settembre 2015 A cura di Marcella Bono e Luciana Rota Ci sono le strade dei Campionissimi e le colline patrimonio dell’umanità. C'è un tratto della VenTo, le vie verso le terme, le salite verso i castelli, i sentieri lungo i fiumi, il mare a quadretti delle risaie. E poi molto altro da scoprire attraverso i 30 percorsi geomappati su www.piemonteciclabile.com/alessandriamonferrato. Un Territorio a misura di bici nella calda ospitalità delle strutture che oggi sanno come accogliere un turista-ciclista

Transcript of Monferrato bike friendly 2015

Monferrato Bike Friendlya cura di Marcella Bono

e Luciana Rota

Agosto/Settembre2015

C’È UN TERRITORIO che havoluto la bicicletta e adessopedala. E sui pedali vuole farsiscoprire, a un’ora di auto daTorino Milano e Genova e che,coprendo la provincia diAlessandria, è perfetto daperlustrare in bicicletta, offrendoscorci, percorsi paesaggi esuggestioni a misura di tutti : per ipiù al lenati con la passione perla prestazione ma anche per gl iamanti del l ’andamento lento,quel lo che fa davveroassaporare ogni metro, ognicurva, ogni col l ina, ogni pianura,in l inea con quella tendenza chesta prendendo piede un po’ovunque in I tal ia: si chiamaturismo in bici!Alexala, la ATL di riferimentodella provincia di Alessandria,coordina la promozione delturismo in bicicletta in questoterritorio: 1 90 comuni, in unaterra di congiunzione fra

Piemonte e Liguria, tra pianura ecoll ine.Qui siamo al centro di un mondoperfetto da pedalare, che vivedella potenza di un mitointramontabile come FaustoCoppi, detto anche l’Airone.Siamo in un territorio che vanta i lriconoscimento della frescanomination di Patrimoniodell ’Unesco: i l Monferrato è statoinsignito proprio come il SacroMonte di Crea.Ed è un territorio che ha tanteanime, tanti volti e soprattuttovanta paesaggi i qual i a raggiera- intorno ad Alessandria - siestendono al novese, alvalenzano, al l ’acquese, altortonese, al casalese. Conmolte cose da raccontare. Concibi e vini da gustare e luoghi davedere. Anche su due ruote.Siete pronti a pedalare connoi?

LA RICCHEZZA di una terrada scoprire. È un turismo cheproduce benessere: non soloin termini di salute. I l settoredel cicloturismo muove ognianno, in Europa, oltre 44

mil iardi di euro, 1 2 dei qualisolamente in Germania (fonteCiclabile Vienna Passau).

Ogni chi lometro di ciclabileturistica genera un indotto

annuo tra i 1 1 0 e i 350.000euro/km. Sono cifre importantiper lo sviluppo del prodotto. InGermania, ogni anno, i lturismo in bici genera 1 6mil iardi di euro e occupa a

ALESSANDRIA E MONFERRATOUN PATRIMONIO (ANCHE UNESCO)DA SCOPRIRE IN BICICLETTA

Ci sono le strade deiCampionissimi e le collinepatrimonio dell’umanità

C'è un tratto della VenTo, le vieverso le terme, le salite verso icastelli, i sentieri lungo i fiumi,il mare a quadretti delle risaie

E poi molto altro da scoprireattraverso i 30 percorsigeomappati suwww.piemonteciclabile.com/alessandriamonferrato

Un Territorio a misura di bicinella calda ospitalità dellestrutture che oggi sanno comeaccogliere un turista­ciclista

(cont.pagina 2)

Page 2 Newsletter Header

tempo indeterminato circa300.000 addetti . 4 mil iardi sonosolo per i l cicloturismo (fonteEurovelo).Quando i promotori del laCiclovia VenTO hanno toccato -a due ruote - la provincia diAlessandria passando daValenza, da Casale Monferrato,nel le relazioni al pubblico e alleautorità hanno annunciato che “i lprogetto VenTO è in grado digenerare 2000 posti di lavoro”.La ciclabile in ideazione che

collega Torino a Venezia hadunque una indubbia fortepotenzial ità e lac osa bella è cheattraversa anche la provincia diAlessandria.Tutte le diramazioni sono “lecite”e portano alla scoperta delBasso Monferrato alessandrino.

Cassani per un turismo a due ruote«Pedalare per turismosignifica riappropriarsi deltempo, dei luoghi, della storia,della cultura e dei valorisociali da cui scappiamoperché siamo sempre tuttitroppo di fretta e focalizzativerso il traguardo», dice ilcommissario della nazionale diciclismo Davide Cassani, expro, oggi massimoresponsabile tecnico dellaFederazione Ciclistica Italianama soprattutto un “over” chesi diverte ancora a fare sport:

«Anche noi amanti dellabicicletta, anche noiappassionati di ciclismo insenso stretto, abbiamo lapossibilità di usare la bicicome mezzo di conoscenza efarne uno strumento di svago,di cultura e di benessereindividuale e collettivo.Invacanza, perché no? Senzabisogno di andare lontano, ilnostro Paese sembra disegnatoper darci questo: il turismolento in bicicletta».

Il CT dellaNazionale invitaa scoprire ilnostro Territorioin bicicletta: «Èil mezzo giustoper capire lanostra storia ecultura»

Itinerari per tutti i gustiQuello del Basso MonferratoAlessandrino è un territorioche ha una carta in più dagiocare: ha tutti i terreni daproporre. Dimmi come pedali eti dirò dove andare. Qui èimpossibile annoiarsi.

Dai sentieri, ai boschi, allestrade asfaltate - anche quelleminori che sono ancora a bassapercorrenza di auto e dicamion - alle strade biancheche piacciono molto ai patiti"vintage" delle ciclostoriche.

Ha la pianura e ha le colline.Ha le risaie e i fiumi. Qui c'ètanta storia da scoprire e te laregalano piccoli paesiinaspettati o cittadine di valorema sempre con una giustadimensione "vivibile", con unaforte tradizione, ancheturistica.

L'ambiente è caratterizzato dauna natura che emoziona,soprattutto in certe stagioni,con le sue colline e i suoi fruttida scoprire e degustare come

piacevole companatico:enogastronomia compresa.Acqui Terme, Alessandria,Casale Monferrato, Gavi, NoviLigure, Ovada, Tortona,Valenza sono le cittàcentrozona ma sonoimperdibili i borghi disseminatitutto intorno. E sono davveroper tutti i gusti e i palati.

Basta prendere una bici epedalare alla scoperta di unpiccolo mondo antico moltosemplice e ospitale.

Page 3Issue 1

La community si è messa in viaggioC'è un sito per pedalare e unaCommunity che si è attivata.Per così dire a due ruote. Daqueste considerazioni hamosso i primi passi il progettodi Alexala per la promozionedel turismo in bici nel BassoMonferrato alessandrino. Tuttoè partito dunque da una sortadi “piazza virtuale” maneanche tanto virtuale, come èil sito realizzato con ilcontributo della RegionePiemonte e il Comune di NoviLigure: si chiamaPiemonteciclabile.com.

Da qui, scegliendo i tracciatistudiati per conoscere laprovincia di Alessandria, (dallapagina dedicataPiemonteciclabile.com/alessandriamonferrato), partono

proposte con schede,informazioni, note e cartinegeomappate checomplessivamente propongonouna trentina di itinerari moltodiversi fra loro.

I percorsi sono stati inseriti adhoc per fare conoscere,pedalando, le zone diriferimento. Adesso sono inaggiornamento attraverso ungruppo di guide mtb edesperti, che parallelamentearricchiranno la proposta dinuovi percorsi.

C’è solo da sceglierne uno,molti sono stati studiati adanello per facilitare leoperazioni di partenza-arrivo,andare al punto di partenza epedalare.

Hai voluto la bicicletta?Nascono le prime strutturericettive della provincia diAlessandria e sono proprio amisura di cicloturista.

Al progetto bike friendly,promosso un anno fa dazero da Alexala, hannoaderito numerose strutturedell’area turisticainteressata.

Queste, dopo giornate diformazione e incontri,hanno aperto una chat perscambiare esperienze econfrontare opinioni e sisono ritrovate nella piazzavirtuale diPiemonteciclabile.commostrando con orgoglio diavere affinato un vero lato“bike friendly”.

Questo lato a due ruote,

concretamente, si traducenella adesione ad unprotocollo studiato conl’ausilio di esperti, primi fratutti i validi pionieri delsettore che operano nelturismo a due ruoteemiliano e romagnolo.

Il protocollo adottato non èaltro che uno schema di regolee "optional" turistici, cheprevede minime condizioni,sensibilità e servizi collateraliadatti a chi si muove con labicicletta.

I l Monferrato alessandrino offreun'esperienza turisticaemozionante. Per i colori, leforme, i profumi e l 'atmosferanaturale caratteristici di unambiente ancora integro

ECCO LE STRUTTURE ...

L’ostello di Pa' - Tel. 3203895675 - www.lostellodipa.itLa villa di Pa’ e Da nonnaCarla - fraz Sanico - Tel. 3203895675 - www.lavilladiPa.it -www.danonnacarla.itB&B Vallara - San SalvatoreMonferrato - Tel. 3398000784 -www.bbvallara.itB&B Carpeneto - Tel. 3497306140 - www.cascinaolmo.itOstello Santa Maria di Castellodi Alessandria - Tel. 0131-288187 -www.ostellodialessandria.itPodere la Rossa di PriaroneFranco - Agriturismo Morsasco -Tel. 0144 73388 -www.quellidellarossa.itIl Cortiletto - B&B - CasaleMonferrato - Tel. 349 5642470 -www.ilcortiletto-bb.comAlbergo al Castello - Hotel 3stelle - Gavi Tel. 0143 642794 -www.hotelalcastello.netB&B Ciurli - Visone Tel. 0144395 659 - 347 7440755 -www.BBCiurli.comAnticoBorgo B&B - VignaleMonferrato Tel. 0142 2933156 -142933156 - www.anticoborgo-bb.itCascina La Maddalena Bed &Wine - B&B Agriturismo - RoccaGrimalda Tel. 0143 876074 - 3488081075 - www.cascina-maddalena.comHotel Business - Hotel 3 stelle -Casale Monferrato - Tel. 0142456400 - 0142 456 446 -www.business-hotel.itVilla Mimma B&B Agriturismo -Treville - Tel. 0142 487953 -www.villamimma.comLa casa di Bacco - B&B -Montaldeo (AL) - Tel. 3394925638 - 0143 849137 -www.lettingstripadvisor.itCascina Casa Eugenio - B&B -Casalnoceto - Tel. 0131806442 -3358020663 - 3205739369 -www.cascinacasaeugenio.webnode.comCascina Folletto - B&B - Tortona- Tel. 339 6749917 - 0131

817898 -www.cascinafolletto.comB&B Monferrato la casa sui tetti- B&B - Villadeati - Tel. 3202333816 - 0141-902230 -www.lacasasuitetti.comLa casa del mugnaio - B&B -Capriata d’Orba - Tel. 3485125614 -www.lacasadelmugnaio.itB&B Le strade del Po -Valmacca - Tel. 0142 410296 -www.lestradedelpo.itCascina Orto Agriturismo -Pasturana - Tel. 339 5467365 -0143 58215 -www.cascinaorto.comBincoletto-Eco-Residence -Casale Monferrato - 3663607675 - 0142 460476 -www.eco-residence.itLocanda dell’Arte - Residence -Solonghello - Tel. 0142 944470 -0142 944077 -www.locandadellarte.itAgriturismo Cascina Nuova -Valenza - Tel. 0131 954120 -www.cascinanuova.comAlbergo Ristorante PONTE -Cabella Ligure - Tel. 0143999121 - 347 5120430 - 0143999900 -www.albergoristoranteponte.itLa Traversina - Agriturismo -Stazzano - Tel. 0143 61377 -335 494295 -www.latraversina.comB&B Pizzo di Gallo - Ovada - Tel.335 7186985 - 0143 1970142 -www.pizzodigallo.itCa’ San Sebastiano Residence -Camino - Tel. 335 6260039 - 3395030545 - 0142 945900 -www.casansebastiano.itCastello di Gabiano - HotelAgriturismo - Gabiano - Tel. 3316869684 - 0142 945004 -www:castellodigabiano.comCa’ Dubini - Affittacamere -Mombello Monferrato - Tel.0142 944216 - 0142 944928 -www.cadubini.itCascina Montena - Agriturismo -Mombello Monferrato - Tel. 3475967326 - 0142 944196 -

www.cascinamontena.itLa Cantinetta Resort - B&B 3stelle - Mombello Monferrato -Tel. 0142 944651 -ww.lacantinettaresort.itPalazzo Tornielli - B&B 4 stelle -Mombello Monferrato - Tel.0142 944700 - 0142-944700 -www.palazzotornielli.euAgriturismo Cascina Zucca -Murisengo - Tel. 0141 993716 -www.lazucca.comPalazzo Chintamani - Residence- Odalengo Piccolo - Tel. 0141919169 - 389 802 2977 - 0141919106 -www.palazzochintamani.wordpress.comCastello di San Sebastiano - SanSebastiano da Po - Tel. 3472581186 -www.castellosansebastiano.itRistorante di Crea - Ristorante etrattoria - Serralunga - Ponzano- Tel. 0142 940 108 - 0142782845 -www.ristorantedicrea.itLa locanda dell’arte - Centrobenessere - Solonghello - Tel.0142 944470 -www.lalocandadellarte.itB&B Vallara - San Salvatore -Tel. 339 800 0784 -www.monferratoutdoor.it/bb-vallara/Cascina Nuova - Agriturismo -Valenza - Tel. 0131 954120 -0131 928553 -www.cascinanuova.comAgriturismo Greppi -Crescentino - Tel. 335 6131820- 0161 844745 -www.parks.it/agr/greppiLa commedia della pentola -Ristorante con camere - Lu - Tel.339 8833626 -www.lacommediadellapentola.itLa quercia rossa - Agriturismo -Moncalvo - Tel. 347 8497364 -www.querciarossa.com/wordpressAlbergo Rondò - Acqui Terme -Tel. 0144 322889 - 0144 57897 -www.albergorondo.it

Page 5Issue 1

IL PROTOCOLLOESSERE BIKE FRIENDLY SIGNIFICA...

... A PROVA DI BICI

SERVIZI OBBLIGATORI

› Un deposito chiuso a chiave e coperto per le mountain bike› Lo spazio per il lavaggio delle bici con o senza idrogetto› Un’officina o un kit per piccoli interventi meccanici fai da te› La possibilità di lavare ed asciugare gli indumenti tecnici (sera / mattina)› La verifica della disponibilità camere con altre strutture in rete› Bike corner con info sugli itinerari per la mountain bike› Garantire supporto tecnico/logistico, trasporto e/o recupero clienti (shuttle)

SERVIZI OPZIONALI

› Possibilità di bici in camera› Sconti sul noleggio mtb presso bike shop convenzionato› Itinerari GPS, road book e altimetrie dei tour mountain bike scaricabili› Possibilità di escursioni guidate con guide autorizzate› Convenzione con bike shop convenzionato› Proposte di tempo libero complementari› Convenzione con ciclofficina› Convenzione struttura nolo bici

Page 6 Newsletter Header

A Novi Ligure il Museo dei Campionissimi«La fruizione del territorio sudue ruote, appena iniziata eche coinvolge pian piano leprime strutture “bike friendly”,l’eredità vincente dei grandicampioni del passato,Girardengo e Coppi, si uniscead una vocazione turistica atutto tondo, che vanta oggi larecente nomina di “Patrimoniodell’Umanità Unesco,attribuita ai territori epaesaggi vitivinicoli delMonferrato», recita una notaufficiale diramata da Alexalache ha deciso di impegnarsicon passione su questo nuovofronte del turismo in bici.

Non c’è bisogno di esserecampionissimi per godere dellospettacolo e delle proposteturistiche che si snodano lungole strade e le colline delMonferrato alessandrino enella provincia di Alessandria.L’esperienza è perfettamente inlinea con le nuove tendenze

del turismo moderno ed è pertutti, esperti e non, da soli o incompagnia, addirittura infamiglia.

Il viaggio nella cultura delpedalare, della passione per labici come mezzo di trasporto,come compagna di avventure edi successi, come divertimentoecologico, non può prescindereda una sosta culturale ad essadedicata al Museo deiCampionissimi di Novi Ligur.

Ed è una tappa obbligata percoloro che amano la storiadella bicicletta. Da qui perviaggiare nel mito di CostanteGirardengo e dei fratelli Coppi– Fausto e Serse – è un attimo.

Sulle colline fra Tortona e Novisi erge Castellania, il paesenatio del Campionissimo. Lìtutto ancora, dal mausoleo allegigantografie, agli affreschi,racconta delle sue gesta, una

scoperta affascinante, un saltonel tempo del ciclismo eroico.

TUTTO PARTE DA UN SITO WEBPiemonteciclabile.comCe n’è per tutti i gusti, dagliitinerari semplici sui sentieri,alle strade mappate conpercorsi più impegnativi.

Sono circa 40 i percorsi geo-tematici presenti nella sezionealessandrina del sitohttp://www.piemonteciclabile.com.

Il sito è stato realizzato insinergia con la RegionePiemonte e con le altre ATL diAsti e della provincia di Cuneoe propone tutti itinerarimappati e circostanziati perdifficoltà, lunghezza,

pendenza, caratteristichetecniche e paesaggistiche,ricettività e servizi.

Si pedala sulle strade e suipercorsi che si snodano lungoi fiumi Po, Tanaro, Bormida eScrivia, le colline, le valli, lerisaie, i boschi, i vigneti el’enogastronomia d’eccellenza,e le città con tanta storia:Acqui, Alessandria, CasaleMonferrato, Novi Ligure (dovec’è il Museo dei Campionissimiwww.museodeicampionissimi.it), Ovada, Tortona (dove parteil fascino della ciclostorica LaMitica (www.lamitica.it) eValenza.

Page 7Issue 1

IL BENESSERE DELLE TERME -C’è un benessere, ad Acqui Terme,tutto da trovare ancora piùpiacevole dopo aver pedalato:come le soste ristoratrici nelleacque termali tra le più antiched’Europa, prima di riprenderesulle tracce di vini pregiati e disapori unici come quello deltartufo.

PER GRANDI E PICCINI – Nelfrattempo è anche partito ilprogetto “Baby’s Hills - Le collinedei bambini” : una app chefornisce proposte di accoglienzae intrattenimento a misura di kids.Le strutture, sia bed & breakfastche agriturismo che alberghi, sitrovano sparse in tutto il territorioalessandrino, ( oltre che nelleprovincie di Cuneo e Asti) epropongono spazi e servizidedicati alle famiglie (alcuniforniscono anche il noleggio bici),per bambini da zero anni in su. Ibambini al di sotto dei due anninon pagano. Una chicca delgruppo Baby’s hills le colline deibambini è dato dalla presenzadegli “Animatori per PiccoliTuristi”: veri e propri StoryTellers, in grado non solo diaccogliere e accompagnare lefamiglie nel loro soggiorno nelBasso Piemonte, ma anche diideare, progettare e realizzareproposte, iniziative e servizituristici a misura di baby turisti.Le strutture e i servizi (compresigli animatori) sono individuabiliscaricando la omonima app daApp Store e Google Play.

UN PARCO FORMATO FAMILY- Alla scoperta del Parco del Po. Inbici. Basta noleggiare una dueruote presso la Soms del paesinodi Valmacca. Con neanche 5 euroal giorno si affitta bici conseggiolino, bici per tutte le tagliecon kit per le forature e casco(orario 9,30 - 19,30, tel. 0131299712). A Frassineto Po èconsigliata la visita a PalazzoMossi, per vedere il Centro diInterpretazione del Paesaggio delPo allestito dal Parco del Po(via

Marconi, 5) che è anche sede delvillaggio del libro. Il Centro diInterpretazione del Paesaggio delPo, racconta il territorio nella suaevoluzione storica dal punto divista naturalistico e dal punto divista degli insediamenti umaniattraverso grandi scenografie,filmati e pannelli. L’allestimento èorganizzato attraverso due piani dilettura tra cui quello a fumettidedicato anche ai bambini.

IL BOSCO DELLA PASTRONA -Quando capita di avere unbosco tra la città e il suo fiume? IlBosco della Pastrona è unospettacolare polmone verde, di 50ettari che mette in relazione ilfiume con la città. Grazie al Parcodel Po e dell’Orba, il bosco, apertoa tutti, sia con guida che senza,parte proprio da CasaleMonferrato con il suo percorsoKintana di12 km circa, diviso intre livelli di difficoltà, adatto siaagli sportivi che alle famiglie.Conduce alle escursioni nel bosco,con tra aree giochi per bambini,aree pic nic, propone la suggestivadiga, spiaggette ombreggiate, birdwatching: bastano anche 1 o 2ore (soste escluse). La definizionedi bosco urbano è stata scelta perindicare un'area pensata per iltempo libero ma non è affatto ungiardino di città. Il prato dell’areaattrezzata è costituito dalle erbeche crescono spontaneamente,così come gli arbusti e gli alberisono quelli che vi erano giàpresenti prima.

Su una superficie adiacente dicirca 15 ettari sono state invecemesse a dimora oltre 10.000piantine, tutte appartenenti aspecie arboree e arbustiveautoctone, per ricostituire il boscotipico delle sponde del fiume.Tutta l’area è attraversata dasentieri e percorsi ciclopedonali,con diverse difficoltà di approccio:dal più semplice, per famiglie,all'equivalente alla "pista nera"dello sci, per i più esigenti.

Chi volesse guida o anche solo

info: Bike’ndFoot- tel. 0142591269 e Cascina Belvedere Parcodel Po, tel. 0384 84676.

Da non perdere, semprerigorosamente sui pedali, la vistaa Casale, la città dei krumiriprendendo un caffè nei barsabaudi style di Piazza Mazzini,curiosando tra i cortili dei palazzibarocchi di Via Mameli, ..maassolutamente senza perdersi lavisita alla Cattedrale di Sant’Evasio, con il suo nartecespettacolare unico in Europa, ealla Sinagoga, un tripudio dibarocco nascosto dietro alle muraessenziali del ghetto.

EXPO TIME - Per tutto il periododi Expo Milano 2015, IlCastellodi Casale ospita la Mostradei Lumi di livello internazionale.La collezione completa di oltrecentosettanta Chanukka’ d'artecontemporanea della FondazioneArte Storia e Cultura Ebraica aCasale Monferrato e nel PiemonteOrientale. Un'occasioneirripetibile per apprezzare I lumidi Chanukkà realizzati da artisti dilivello mondiale, ebrei e non, chehanno interpretato ereinterpretato il simbolicocandelabro a nove bracciutilizzato, appunto, per accenderei lumi, uno per ogni sera, durantela celebrazione della festa diChanukkà (la festività ebraica checommemora la consacrazione diun nuovo altare nel Tempio diGerusalemme dopo la libertàconquistata dagli ellenici).

Arman, Topor, Recalcati,Pomodoro, Mondino, Palladino,Del Pezzo, Luzzati, ColombottoRosso, Nespolo sono solo alcunidegli artisti che hanno reso lacollezione casalese tra le piùimportanti a livello internazionalee che da domenica 10 maggio (finoal 1° novembre) sarà esposta nellesale del secondo piano del Castellodel Monferrato e visitabile dalvenerdì alla domenica (dalle ore10,00 alle ore 19,00) con ingressogratuito.

Page 8 Newsletter Header

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Marcella [email protected]: marcella.bonoTel: 0039 335 7758207

Luciana [email protected]: lucianarotaTel. 0039 392 1968174

«Per un corridore il momento più esaltante non è quando si tagl ia i l traguardo da vincitori. Èinvece quello del la decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andareavanti e continuare anche se il traguardo è lontano» Fausto Coppi

Per info turistiche: www.alexala. itinfo@alexala. it tel . 01 31 288095