Mondiali Ponferrada 2014

77
ROAD WORLD CHAMPIONSHIPS CHAMPIONNATS DU MONDE ROUTE CAMPIONATI DEL MONDO SU STRADA PONFERRADA 21-28 SEPTEMBER

description

Il Booklet dei Mondiali di ciclismo su strada 2014

Transcript of Mondiali Ponferrada 2014

Page 1: Mondiali Ponferrada 2014

ROAD WORLD CHAMPIONSHIPSCHAMPIONNATS DU MONDE ROUTECAMPIONATI DEL MONDO SU STRADA

PONFERRADA 21-28 SEPTEMBER

Page 2: Mondiali Ponferrada 2014

2

Il Saluto del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana

L’appuntamento “clou” dell’anno è arrivato. Sa-ranno sfide intense quelle che caratterizzeranno i Campionati del Mondo strada-crono di Ponferrada. Le Nazionali, le nostre Nazionali, perché apparten-gono all’Italia intera e dall’Italia che le segue e le sostiene traggono forza e ispirazione, correranno senza risparmio per dare il meglio, com’è sempre stato.Quest’anno, ne sono certo, lo faranno con una motivazione ancora più forte, più sentita: onorare l’eredità ricevuta dal grande Alfredo Martini, il padre putativo di tutti noi, il Maestro a cui dobbiamo infinita gratitudine. Inutile nasconderlo: in questo Mondiale ci mancheranno i Suoi consigli preziosi, la Sua presenza carismatica. Ma c’è un fil rouge che ci lega ad Alfredo, al ciclismo passato, presente e futuro: i valori umani e morali che hanno fatto grande il nostro sport, da Lui sempre indicati, soprattutto ai giovani, come il faro per non smarrire mai la strada giusta e raggiungere i traguardi più alti. Questo spirito lo vedo vivere oggi nelle squadre azzurre, nella loro voglia di met-tersi in gioco, di competere a viso aperto, uno per tutti - tutti per uno.Lo ritrovo in tutti i nostri Commissari Tecnici che delle “lezioni” di Martini han-no fatto tesoro. Ne fu interprete eccelso Franco Ballerini. È stata questa l’arma vincente delle Nazionali femminili guidate da Edoardo Salvoldi. Lo ritrovo, in particolare, nel CT dei Professionisti, Davide Cassani, per come ha preso a cuore l’impegno di guidare la Nazionale dopo averla servita da corridore in tante occa-sioni. Ha ricevuto l’investitura ad inizio anno proprio a casa di Martini e, con una carezza Alfredo, il suo CT storico, gli ha dato la Sua benedizione. Davide Cassani è chiamato a dare continuità a quel ciclismo che trova le sue radici nel sacrificio e nel senso di appartenenza alla squadra dove conta, su tutto, l’obiet-tivo comune. Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France, è il Capitano effettivo e morale della nuova leva. È l’emblema - parole di Martini – di “un’altra Italia, diversa da quella che si vocifera, in un paese che noi sappiamo esistere”. Quest’Italia che noi vogliamo vedere in prima fila e farsi onore anche a Ponfer-rada.

In alto i cuori e Buon Mondiale a tutti!

Renato Di RoccoPresidente Federazione Ciclistica Italiana

Page 3: Mondiali Ponferrada 2014

3

Welcome by the Italian Cycling Federation President

The “key” appointment of the year has arrived. The challenges characterizing the Road and Time Trial World Championships in Ponferrada will be strong. The National Teams, our National Teams – as they belong to and are followed and sup-ported by the entire Italy and get their strength and inspiration from the whole country – will race without sparing themselves to do their best, as was always the case.This year they will surely do it with an even stronger and deeply felt motivation: to honour the legacy from the great Alfredo Martini, a putative father for all of us, the Master we owe infinite gratitude to. It is pointless to hide it: during these World Championships we are going to miss his valuable advices, his charismatic presence. But there is a fil rouge that ties us to Alfredo, to the cycling of the past, the present and the future: the human and moral values that have made our sport a great sport – all the values that he always used to point out, especially to the young, as a beacon not to lose the right way and to achieve the top results. Today I see this spirit alive in our Italian teams and their willingness to put them-selves on the line, to compete outright – one for all, all for one. I find this spirit in all our Head Coaches who have treasured Martini’s “lessons”. Franco Ballerini was an excellent interpreter in this respect. It is the successful weapon of the Women’s National teams led by Edoardo Salvoldi. And I find it par-ticularly in the Head Coach of the Men Pro Team, Davide Cassani, given his dedica-tion to guide the National Team after he served it as one of its riders on many oc-casions. He received this investiture at the beginning of the year at Martini’s place and Alfredo, his historical Head Coach, gave him his blessing with a gentle stroke. Davide Cassani is called to give continuity to a cycling that is rooted in sacrifice and a sense of belonging to the team where the common goal counts more than anything else. Vincenzo Nibali, the winner of the Tour de France, is the actual and moral Leader of the new generation. He is the symbol – as Martini said – of “an-other Italy, different from the one that is conveyed through rumours, a country that, we know, does exist.” This is the kind of Italy we want to see on the frontline distinguishing themselves in Ponferrada also.

Lift up your hearts, and I wish you all Good World Championships!

Renato Di RoccoPresident of the Italian Cycling Federation

Page 4: Mondiali Ponferrada 2014
Page 5: Mondiali Ponferrada 2014

5

DOMENICA 21 SETTEMBRE

CRONOMETRO A SQUADRECATEGORIA PARTENZA KM

Donne Élite h. 10,00 36,15Uomini Élite h. 14,00 57,10

LUNEDÌ 22 SETTEMBRE

CRONOMETRO INDIVIDUALICATEGORIA PARTENZA KM

Donne Junior h. 10,00 13,90Under 23 h. 14,00 36,15

MARTEDÌ 23 SETTEMBRE

CRONOMETRO INDIVIDUALICATEGORIA PARTENZA KM

Uomini Junior h. 10,00 29,50Donne Élite h. 14,30 29,50

MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE

CRONOMETRO INDIVIDUALICATEGORIA PARTENZA KM

Uomini Élite h. 13,30 47,10

GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE

Conferenza stampa presentazione Nazionali strada h. 14,30*

Hotel SantiagoCtra Asturias, Km. 1,624008 LEON

* l’orario potrebbe subire variazioni

VENERDÌ 26 SETTEMBRE

GARA IN LINEACATEGORIA PARTENZA KM

Donne Junior h. 09,00 72,80Under 23 h. 13,00 182

VENERDÌ 26 SETTEMBRE

Congresso UCI h. 9,00

SABATO 27 SETTEMBRE

GARA IN LINEACATEGORIA PARTENZA KM

Uomini Junior h. 09,00 127,4Donne Élite h. 14,00 127,4

DOMENICA 28 SETTEMBRE

GARA IN LINEACATEGORIA PARTENZA KM

Uomini Élite h. 10,00 254,80

PROGRAMMA

LEON - RITIRO AZZURRO

UFFICIO [email protected]

Roberta Ceppi – 366/[email protected]

PONFERRADA

COMUNICAZIONE [email protected]

Antonio Ungaro – 342/[email protected]

Corrado Frascatore – 335/[email protected]

CONTATTI

Page 6: Mondiali Ponferrada 2014

6

“Una Nazionale forte, coesa e determinata verso l’obiettivo comune. Nibali è il capitano, anche morale. Nelle crono al via atleti di spessore.”

La Nazionale Professionisti che affronterà la sfida iridata è una squadra forte, coesa e determinata verso l’obiettivo comune. Non sottovaluteremo nessun avversario e nessun azzurro si risparmierà. Sarà necessario gestire le energie al meglio perché sappiamo di correre su di un circuito esigente. La sfida è aperta ed il mondiale è da sempre e per defi-nizione una corsa dura. Questa è la mia prima nazionale nel ruolo di CT lo stesso che fu per 23 anni del grande Alfredo Martini e nasce anche dalla passione, dal grande onore per aver indossato da atleta la Maglia Azzurra, per ben nove volte, proprio per volontà di Alfredo. Ora che sono CT ho anch’io il privilegio di sedere sull’ammiraglia azzurra e di costruire la mia Nazio-nale selezionando gli atleti più adatti al percorso.Utile, in questi termini, il sopralluogo sul circuito iridato effettuato con alcuni atleti chiamati per darmi indicazioni preziose che, unite ai dati raccolti dal Centro Studi della FCI, mi hanno permesso di avere un focus sul circuito e sulle caratteristiche atletiche che richiede.La Nazionale non ha infatti nel suo organico un “favorito”. Ci sono alcuni uomini chiamati per cer-care la vittoria perché capaci di esprimersi, date le caratteristiche, sul percorso. Ognuno avrà un ruolo e sarà basilare quello del regista, l’atleta completo, l’uomo chiave tra me e gli altri azzurri prima e durante la corsa, in assenza delle radio. Vincenzo Nibali, è naturalmente il capitano anche morale della Nazionale, a disposizione della squadra. Oltre ad essere oggi l’uomo simbolo del ciclismo italiano nel mondo è anche l’atleta che Martini indicò, dopo il suo incoronamento al Tour de France, come l’immagine di una bella Italia che funziona. Sappiamo inoltre che dobbiamo fare i conti con un percorso di difficile interpretazione ed aperto a più soluzioni nel finale. Sono due le salite che lo caratterizzano: la prima, di circa 5 km che per tipologia di strada, larga e pedalabile mi ricorda, anche se meno duro, il percorso dei mondiali di Benidorm (1992). La seconda più breve e con più pendenza ed in un attimo ti trovi sul traguardo. Dovremmo tener conto inoltre della variabile metereologica, del fatto che si correre su di un circu-ito e del dislivello totale di 4200 metri.C’è inoltre la consapevolezza dell’alto valore competitivo delle altre nazionali. Germania, Austra-lia, Belgio, Spagna sono squadre di riferimento ma anche la Francia è tornata ad essere un team combattivo, capace di giocarsi un “Jolly” sul finale. E non sottovaluteremo le individualità come Sagan o Cancellara, su tutti. Nelle prove contro il tempo, dato il percorso velocissimo nella prima parte e un po’ più impegna-tivo nella seconda, potranno dire la loro atleti di spessore come Adriano Malori e Dario Cataldo.

Davide CassaniCommissario Tecnico Nazionale Professionisti

Page 7: Mondiali Ponferrada 2014

7

“A strong, united National Team determined to reach a common goal. Nibali is the captain, as well as the moral leader, and in the National Team the athletes are expected to look for the victory. In the TTs we will line up high-profile riders”

The Pro National Team that will take up the world challenge is a strong and united squad deter-mined to achieve a common goal. We will not underestimate any rival and none of the Italian athletes will spare himself. It will be necessary to manage the energy in the best way, as we know we will race on a testing circuit. The challenge is there and the World Championship has always been a hard race by definition. This is my first National team as Head Coach - the same role which the great Alfredo Martini had for 23 years - and it comes also from my passion, from the great honor of having worn the national team’s blue jersey for nine times, upon Alfredo’s request. Now that I am the Head Coach I too have the privilege of sitting in the Italian team car and building my National Team by selecting 9 athletes fit for the course. In this respect, it was useful to inspect the world championship circuit with some athletes that were called to give me some valuable indications together with the data collected by the FCI Stu-dy Centre. All this allowed me to focus on the circuit and the athletic characteristics it requires.The National Team does not include a “favorite” rider. There are some men called to look for the victory as they can express themselves, given the features of the course. Each one will have his role and the role of the “director”will be essential. By this I mean the all-rounder, the key man between me and the other Italian riders before and during the race without any radio connection. Vincenzo Nibali is of course the captain, as well as a moral leader, of the National team, available to the whole squad. He is not only the symbol of Italian cycling worldwide but also the athlete that Martini indicated as the image of a beautiful working Italy after he became the Tour de France winner. We are aware that we need to deal with a difficult course to interpret that will be open to more than one solution in its final section. Two climbs characterize it: the first is around 5 km and because of the kind of road - wide and rolling - it reminds me, the World Championships course in Benidorm (1992), though not as hard. The second ascent is shorter and steeper and you find yourself at the finish line very quickly. We will also have to take the weather factor into consideration, as well as the fact that we will race in a circuit and 4200 meters climb altogether. Just as we are aware of the high competitive value of the other national teams. Germany, Australia, Belgium, Spain are top squads, along with France that it is back to be a fighting team capable of having an ace in the hole in the final. And we will not underestimate individual riders such as Sagan or Cancellara, above everyone else. In the time trials, given the very fast course in the first part and a somewhat more testing section later, high-profile athletes such as Adriano Malori and Dario Cataldo will have their saying.

Davide CassaniHead Coach of the Pro National Team

Page 8: Mondiali Ponferrada 2014

8

“La Nazionale donne juniores è una squadra competitiva e compatta, adatta al percorso in linea. A cronometro cer-chiamo conferme. Per la categoria élite, la grande rivale rimane la Vos ed il suo Team. A cronometro Longo Borghini e Ratto, le nostre atlete di vertice”.

Nazionale Donne Juniores Ci presenteremo al mondiale su strada con 5 azzurre, avendo il diritto di schierare un atleta in più, la campionessa europea in carica Sofia Bertizzolo. Siamo convinti di avere una squadra competitiva e compatta, adatta al percorso spagnolo pur essendo consapevoli delle incognite caratteristiche della categoria juniores. Tenteremo comunque di fare una corsa attenta e aggressiva da subito.Una proficua collaborazione con le società ci ha portato quest’anno a confermarci tra le scuole più rappresentative a livello internazionale, sia su pista che su strada.Anche a cronometro vorremmo confermare i progressi visti agli ultimi europei e ai mondiali su pista dell’inseguimento. Non ci illudiamo, ma proveremo in ogni modo ad essere protagonisti.

Nazionale Donne éliteQuando arriva il campionato del mondo, ogni considerazione relativa alla gara della nostra categoria di vertice, deve per forza partire da una sola domanda: come fare per provare a battere Marianne Vos?Quest’anno la novità è che oltre a confermarsi su livelli sempre più alti, tutta la sua squadra ha evidenziato in ogni occasione importante una superiorità disarmante al cospetto di qualsiasi avversaria.Al mondiale ci sarà solo la squadra azzurra che non partirà prevenuta nei con-fronti delle olandesi; cercheremo di muoverci al momento opportuno, facendo tutto quanto sarà nelle nostre possibilità prima eventualmente di accontentarci.Il percorso di Ponferrada si caratterizza per la vicinanza tra le due salite del cir-cuito e per la veloce discesa finale che porta al traguardo. Credo che una variabile determinante sarà rappresentata dalle possibili condizioni meteo avverse.A cronometro fatichiamo ancora ad emergere, pur avendo due atlete importanti come Ratto e Longo Borghini che amano questa specialità. Probabilmente ci vor-rebbe una maggiore applicazione specifica e continuata, sicuramente il tempo è dalla loro parte e io personalmente credo molto nel loro futuro.

Non avremo più le parole confortanti della vigilia del nostro grande CT, Alfredo Martini ma correremo tutti con più forza nel suo ricordo.

Edoardo SalvoldiDirettore Tecnico per l’attività di tutte le nazionali femminili

Page 9: Mondiali Ponferrada 2014

9

“The Women Junior national team is a competitive and united one, fit for the road race course. For the TT we are looking for some acknowledgement. For the Elite category our great rival is still Vos and her team. In the time trial we have Longo Borghini and Ratto, our top athletes.”

Junior Women national teamWe will come to the World Championship road race with 5 Italian Athletes, and enjoy the right to have an extra athlete, the current European champion Sofia Bertizzolo. We are convinced we have a competitive and united team, fit for the Spanish course, although we are aware about the unknown characteristics of the Junior category.However, we will try to do a clever and aggressive race from the start on.This year a fruitful cooperation with their teams enabled us to be confirmed as one of the most representative schools internationally both in the track and road cycling.In the TT also we want to confirm the progress shown at the last European Cham-pionships and World Track Championships in the team pursuit. We are not flatte-ring ourselves, but we will do our best to be the protagonists.

Elite Women national teamUpon the World Championships any consideration about the race of our top ca-tegory cannot but start with one question alone: how can we do to try to beat Marianne Vos?This year the novelty is that the whole team have not only shown their force at a higher level, but have also shown a disarming superiority to all their rivals on every important occasion.At the World Championships our national team will start off without prejudice. We will strive to attack at the appropriate time, doing whatever is within our possibility before being satisfied with little.The Ponferrada course is characterized by two close climbs in the circuit and the fast final descent leading to the finish. A crucial variable will be the bad weather condition.In the TT we still have trouble standing out, despite two important athletes such as Ratto and LongoBorghini who love this specialty. We would probably need a more specific and continuous application. But for sure, time is on their side and I for one strongly believe in their future.

We will not hear the comforting words of our great Head Coach, Alfredo Martini, but we will all fight more in his memory.

Edoardo SalvoldiTechnical director for all Women’s national teams

Page 10: Mondiali Ponferrada 2014

10

“Avversari agguerriti, ma noi non saremo da meno”

Quello di Ponferrada è un mondiale partico-lare perchè noi lo correremo in memoria ed in onore del grande maestro, Alfredo Martini. Questo spronerà la Nazionale U23 ad andare oltre i propri limiti con la mente, con il cuore e con le gambe!Il percorso in linea, dopo il sopralluogo effet-tuato, è risultato di difficile interpretazione. Non sarà infatti facile fare selezione ed è inol-tre un percorso che offre possibilità sia per gli attaccanti sia per chi può e vuole aspettare che si risolva in uno sprint a ranghi ristretti. Le condizioni meteo, in particolare la pioggia, potrebbero essere fondamentali proprio perché correndo molto a nord e dai 500 metri ai 700 metri di latitudine, il fattore “clima” è da considerare.Nazioni faro come l’Australia, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera ed anche Norvegia saranno agguerrite e determinate. Noi, non saremo da meno. Non sotto-valuteremo individualità come il sudafricano Louis Meintjes, il norvegese Enger Sondre e l’australiano Cabel Ewan, rispettivamente secondo, terzo e quarto ai Mondiali del 2013. La prova a cronometro si sviluppa su di un percorso molto veloce nella prima parte e più impegnativo negli ultimi chilometri. Schiereremo i nostri uomini più dotati nella disciplina e adatti all’esigente percorso. Per le entrambe prove gli atleti selezionati che indosseranno la Maglia Azzurra possono ben figurare: la loro preparazione in avvicinamento all’appuntamento iridato, grazie alla preziosa collaborazione con le società di appartenenza, è stata eseguita nei miglior dei modi, curando i minimi dettagli .

Marino AmadoriCollaboratore Tecnico Under 23

Page 11: Mondiali Ponferrada 2014

11

Marino AmadoriTechnical Collaborator Under23

“The national teams will be well-trained. We shall be no less”

The Ponferrada World Championships is a special one as we are going to race it in memory and in honour of our great master, Alfredo Martini. This will spur the U23 National Team to go beyond their limits with their minds, hearts and legs!The road race course, after its inspection, has turned out to be difficult in terms of how to interpret it. It will not be easy to select the other rivals and the course suits both the attackers and the athletes who can and want to sprint for a victory in close rank. The weather conditions, particularly in case of rain, could be decisive. As the race takes place in the Northern part of the country and at a latitude of 500-700 me-tres, the “climate” factor is to be considered.Top National teams such as Australia, France, The Nederlands, Belgium, Spain, Switzerland as well as Norway will be well-trained and resolute. We shall be no less. We will not underestimate individual riders, such as the South African Louis Meintjes, the Norwegean Enger Sondre and the Australian Cabel Ewan, respecti-vely second, third and fourth at 2013 World Championships. The time trial unfolds on a very fast course in its first section with a more testing section in the last kilometres. We will line up our most gifted riders in this disci-pline that are fit for the demanding course. In both races the Italian athletes who have been selected can stand out: as the world championships approached their preparation was thourough and focused on the smallest details in the best possible way, thanks to the valuable coopera-tion with their belonging teams.

Page 12: Mondiali Ponferrada 2014

12

“Siamo una squadra competitiva. A cronometro i nostri atleti migliori: Ganna e Affini”

La Nazionale Juniores è una squadra competitiva con esperienza in ambito internazionale. Durante la stagione, la Nazionale ha partecipato a 4 prove di Coppa delle Nazioni UCI conquistando il 6^ posto nella classifica finale del challenge UCI. Questo buon risultato permette, per regolamento, di partecipare al Mon-diale di Ponferrada con un atleta in più: 6 e non 5. Non soltanto. La Nazionale Juniores ha saputo centrare un importante obiettivo ai Campionati Europei strada vincendo il titolo continentale con l’azzurro Edoardo Affini, che correrà la rasse-gna iridata per diritto. Da evidenziare che la Squadra è un team eterogeneo e vanta nell’organico atleti impegnati anche nell’attività su pista come Plebani, Ganna ed Affini che hanno partecipato alla rassegna continentale e iridata su pista dedicata alla categoria con ottimi tempi nell’inseguimento a squadre. Questo per dare continuità all’atti-vità di multidisciplinarietà che è alla base della filosofia Federale e che rende un atleta completo fin dalla giovane età. Con un gruppo ristretto di corridori è stato fatto inoltre un programma tecnico mirato in avvicinamento al Mondiale comprendendo, come ultimo appuntamento prima di Ponferrada, lo stage in altura a Sestriere (2/12 settembre 2014). Per la rassegna iridata spagnola sono stati selezionati atleti che, per caratteristi-che tecniche, sono adatti al percorso iridato. Atleti vincenti, determinati e capaci di sacrificarsi per le esigenze della squadra come Vincenzo Albanese, Lorenzo Fortunato, Rocco Fuggiano, Gabriele Giannelli, Davide Plebani, Filippo Rocchet-ti oltre a Nicola Conci, Francesco Romano e Riccardo Verza, atleti al primo anno nella categoria. Da questo gruppo azzurro, il 21 settembre, dopo gli ultimi test di verifica, saranno ufficializzati i sei titolari che disputeranno la prova in linea sabato 27 settembre.Nella specialità a cronometro l’Italia schiera i suoi atleti migliori Edoardo Affini e Filippo Ganna. Quest’ultimo è tricolore nella disciplina ed ai recenti Campionati Europei crono ha sfiorato il podio per soli 6 secondi. Entrambi gli atleti, anche ottimi stradisti, hanno svolto un lavoro di preparazione mirato in ottica iridata con buone prospettive per la loro sfida mondiale contro il tempo.

Rino De CandidoCollaboratore Tecnico Uomini Junior

Page 13: Mondiali Ponferrada 2014

13

“The Junior National Team is a competitive squad. In the TT our best athle-tes: Ganna and Affini”

The Junior National Team is a competitive squad with international experience. During the season the National Team participated in 4 races at the UCI Juniors Nations’ Cup conquering the 6th place on the UCI challenge final classification. This good result gives the right to participate in Ponferrada World Championships with an extra athlete: 6 instead of 5. Besides that, the Junior National team was able to reach an important goal at the European Road Championships with Edoar-do Affini who won the continental title and will race at the world championships by right. We need to emphasize that the Team is a mixed squad and among its riders there are athletes who are active also in track racing such as Plebani, Ganna and Af-fini who participated in the Juniors’ Track European and World Championships achieving great times in the team pursuit. This approach gives continuity to the multidisciplinary activity that underlies the National Federation’s philosophy and makes an athlete complete since young age. A goal-oriented technical plan was implemented a smaller group of riders upon approaching the World Championships, including, as the last appointment before Ponferrada, an altitude training period in Sestriere (September 2-12, 2014). For the Spanish World Championships athletes fit for the course have been se-lected because of their technical characteristics. Successful and determined athle-tes, who are capable of sacrifice themselves for the team’s needs, such as Vincenzo Albanese, Lorenzo Fortunato, Rocco Fuggiano, Gabriele Giannelli, Davide Plebani, Filippo Rocchetti besides Nicola Conci, Francesco Romano and Riccardo Verza – athletes at their first year in the category. Put of this group of Italian riders, on September 21, after the last tests, the six appointed riders will be selected to com-pete in the road race on Saturday, September 27.In the time trial Italy lines up its best athletes Edoardo Affini and Filippo Ganna. The latter is the Italian champion in this discipline and at the recent TT European Championships was close to get to the podium just 6 seconds down. Both these athletes, who are also very good road riders, carried out a preparation for the World Championships with good prospects for their world challenge against the clock.

Rino De CandidoTechnical Collaborator Junior Men

Page 14: Mondiali Ponferrada 2014

14

I PERCORSI

Cronosquadre Donne Elite

Cronosquadre Elite

Page 15: Mondiali Ponferrada 2014

15

I PERCORSI

Crono Donne Juniores

Crono Under 23

Page 16: Mondiali Ponferrada 2014

16

I PERCORSI

Crono Juniores

Crono Donne Elite

Page 17: Mondiali Ponferrada 2014

17

I PERCORSI

Crono Elite

Page 18: Mondiali Ponferrada 2014

18

I PERCORSI

In linea Donne Juniores

In linea Under 23

Page 19: Mondiali Ponferrada 2014

19

I PERCORSI

In linea Juniores

In linea Donne Elite

Page 20: Mondiali Ponferrada 2014

20

I PERCORSI

In linea Elite

Page 21: Mondiali Ponferrada 2014

ROAD WORLD CHAMPIONSHIPSCHAMPIONNATS DU MONDE ROUTECAMPIONATI DEL MONDO SU STRADA

PONFERRADA 21-28 SEPTEMBER

Schede

Page 22: Mondiali Ponferrada 2014

22

PROFESSIONISTI

Fabio AruVillacidro 03/07/1990Astana

TWITTER: @FabioAru1

VITTORIE

2014: 315^ tappa Giro d’Italia11^ tappa Vuelta18^ tappa Vuelta

2013: 0Astana

2012: 0Astana

RISULTATI PIù IMPORTANTI3° al Giro d’Italia 2014Classifica giovani Giro del Trentino 2013

Esordio ai Mondiali

Page 23: Mondiali Ponferrada 2014

23

PROFESSIONISTI

Daniele BennatiArezzo 24/09/1980Tinkoff - Saxo

TWITTER: @Benna80

VITTORIE

2014: 0

2013: 0Team Saxo

2012: 1Radioshack - Nissan

2011: 6Team Leopard

2010: 3Liquigas - Doimo

2009: 4Liquigas

2008: 7Liquigas

2007: 10Lampre - Fondital

2006: 9Lampre

2005: 6Lampre Caffita

2004: 0Phonak Hearing System

2003: 2Domina Vacanze - Elitron

2002: 2Acqua & Sapone

RISULTATI PIù IMPORTANTI2 tappe Tour de France3 tappe del Giro6 tappe della VueltaGiro di Toscana 2005, 2010Mem. Marco Pantani 2006GP Industrie e Commercio di Prato 2006Giro del Piemonte 2008

Precedenti partecipazioni ai Mondiali:2005: 105°2011: 14°

Page 24: Mondiali Ponferrada 2014

24

PROFESSIONISTI

Damiano CarusoRagusa 12/10/1987Cannondale Pro Cycling Team

TWITTER: @CarusoDamiano

VITTORIE

2014: 0

2013: 1Cannondale Pro Cycling Team

2012: 0Liquigas Cannondale

2011: 0Liquigas Cannondale

2010: 0De Rosa Stac Plastic

RISULTATI PIù IMPORTANTI5^ tappa Settimana Coppi e Bartali 2013Campione Italiano Under 23 Strada 2008

Precedenti partecipazioni ai Mondiali:2008: 10° (U23)2009: 10° (U23)

Page 25: Mondiali Ponferrada 2014

25

PROFESSIONISTI

Giampaolo CarusoAvola 15/08/1980Katusha Team

TWITTER: @CarusoGiampaolo

VITTORIE

2014: 0

2013: 0Katusha Team

2012: 0Katusha Pro Team

2011: 0Katusha Pro Team

2010: 1Katusha Ceramica Flaminia

2009: 3Ceramica Flaminia Bossini Docce

2008: 0Ceramica Flaminia Bossini Docce

2007: 0Lampre Fondital

RISULTATI PIù IMPORTANTIVice campione del Mondo U23 2001Campione d’Europa Strada Under 23 2001

Precedenti partecipazioni ai Mondiali:2001: 2° (U23)

Page 26: Mondiali Ponferrada 2014

26

PROFESSIONISTI

Dario CataldoMiglianico 17/03/1985Sky Procycling

TWITTER: @DarioCataldo

VITTORIE

2014: 21^ tappa (2^ semitappa) Settimana Internazionale Coppi e Bartali4^ Tappa Sett. Internazionale Coppi e Bartali

2013: 2Sky Procycling

2012: 2Omega Pharma Quick Step

2011: 0Quick Step

2010: 1Quick Step

2009: 0Quick Step

2008: 0Luiquigas

2007: 2Liquigas

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione Italiano Crono 20122^ al Campionato Italiano Crono 2014

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2006: 117° (U23)2012: ritirato

Page 27: Mondiali Ponferrada 2014

27

PROFESSIONISTI

Sonny ColbrelliDesenzano 17/05/1990Team Bardiani Valvole - CSF Inox

TWITTER: @sonnycolbrelli

VITTORIE

2014: 22^ tappa Giro di SloveniaGiro dell’Appennino

2013: 0Bardiani - CSF Inox

2012: 0Conago - CSF Inox

RISULTATI PIù IMPORTANTIGiro dell’Appennino 20146° Milano Sanremo 2014

Precedenti Partecipazioni ai Mondiali2010: 6° (U23)2011: 91(U23)

Page 28: Mondiali Ponferrada 2014

28

PROFESSIONISTI

Alessandro De MarchiSan Daniele del Friuli 19/05/1986Cannondale Pro Cycling Team

TWITTER: @ADM_RossodiBuja

VITTORIE

2014: 17^ tappa Vuelta

2013: 1Cannondale Pro Cycling Team

2012: 1Androni

2011: 1Androni Giocattoli

RISULTATI PIù IMPORTANTIVincitore classifica scalatori Criterium del Delfinato 2014Premio della Combattività Tour de France 2014Campione Italiano Inseguimento a squadre 2012, 2011, 2010Campione Italiano Inseguimento individuale 2010

Esordio in Maglia azzurra ai Mondiali

Page 29: Mondiali Ponferrada 2014

29

PROFESSIONISTI

Devide FormoloMarano di Valpolicella 25/10/1992Cannondale Pro Cycling Team

TWITTER: @davideformolo

VITTORIE

2014: 0

2013: 3Petroli Firenze

2012: 1Petroli Firenze

RISULTATI PIù IMPORTANTI2° al Campionato Italiano 2014

Esordio in Maglia azzurra ai Mondiali

Page 30: Mondiali Ponferrada 2014

30

PROFESSIONISTI

Enrico GasparottoSacile 22/03/1982Astana Pro Team

TWITTER: @enrigasparotto

VITTORIE2014: 0

2013: 0Astana

2012: 1Astana

2011: 0Astana

2010: 1Astana

2009: 0Lampre

2008: 4Barloword

2007: 0Liquigas

2006: 0Liquigas

2005: 2Liquigas - Bianchi

RISULTATI PIù IMPORTANTIAmstel Gold Race 2012Campione Italiano Strada 2005

Precedenti presenze ai Mondiali:2010: riserva

Page 31: Mondiali Ponferrada 2014

31

PROFESSIONISTI

Adriano MaloriParma 28/01/1988Movistar

VITTORIE

2014: 45^ tappa Tour de sanLuis7^ tappa Tirreno Adriatico3^ tappa Route du SudCampionato Italiano Cronometro

2013: 3Lampre Merida

2012: 0Lampre ISD

2011: 2Lampre ISD

2010: 0Lampre Farnese

2009: 1GS Ubaldo Signori

2008: 2GS Ubaldo Signori

2007: 2S.c. Nuova Sfinge

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione Italiano Crono 2011, 2014Oro Crono ai Giochi del Mediterraneo 2009Campione del Mondo Crono Under 23 2008Campione d’Europa Crono Under 23 2008

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2007: 5° (crono U23)2008: 55°2008: 1° (crono U23)2009: 5° (crono U23)2011: 24° (crono)2012: 10° (crono)2013: 8° (crono)

Page 32: Mondiali Ponferrada 2014

32

PROFESSIONISTI

Vincenzo NibaliMessina 14/11/1984Astana Pro Team

TWITTER: @vincenzonibali

VITTORIE

2014: 10Trofeo Melinda (Campionato italiano)2ª tappa Tour de France10ª tappa Tour de France13ª tappa Tour de France18ª tappa Tour de FranceClassifica finale Tour de FranceProfronde van Stiphout (criterium)Profronde van Lommel (criterium)Herentals Fietst (criterium)Na-Tour Criterium Wolvertem (criterium)

2013: 7Astana

2012: 5Liquigas Cannondale

2011: 1Liquigas Cannondale

2010: 7Liquigas Doimo

2009: 2Liquigas

2008: 2Liquigas

2007: 4Liquigas

2006: 2Liquigas

2005: 0Fassa Bortolo

RISULTATI PIù IMPORTANTITour de France 2014Giro d’Italia 2013Vuelta Espana 2010Campione d’Italia Strada 2002 (Jrs) e 2014

Precedenti partecipazione ai Mondiali

2002: 3° (crono Jrs) 2004: 3° (crono U23)2004: 5° (U23)2006: 16° (crono)2007: 19° (crono)2008 (Olimpiadi): ritirato2008 (Olimpiadi): 14° crono2010: 40°2012 (Olimpiadi): 101°2012: 4° (cronosquadre)2012: 29°2013: 4°

Page 33: Mondiali Ponferrada 2014

33

PROFESSIONISTI

Giacomo NizzoloMilano 30/01/1989Treck Factory Team

TWITTER: @Giacomonizzolo

VITTORIE

2014: 23^ tappa Tour de San Luis2^ tappa Tour de Wallonie

2013: 2Radioshack Leopard

2012: 4Radioshack - Nissan

2011: 1Team Leopard

RISULTATI PIù IMPORTANTITour de Wallonia 2012

Precenti partecipazioni ai Mondiali2012: riserva

Page 34: Mondiali Ponferrada 2014

34

PROFESSIONISTI

Filippo PozzatoSandrigo 10/09/1981Team Lampre Merida

TWITTER: @PippoPozzato

VITTORIE

2014: 0

2013: 3Team Lampre Merida

2012: 1Farnese Vini/Selle Italia

2011: 1Katusha Team

2010: 1Katusha Team

2009: 5Katusha Team

2008: 2Liquigas

2007: 6Liquigas

2006: 2Quick Step Innergetic

2005: 3Quick Step Innergetic

2004: 3Fassa Bortolo

2003: 5Fassa Bortolo

2002: 14Mapei Quick Step Espoirs

2001: 0Mapei Quick Step

2000: 0Mapei Quick Step

RISULATI PIù IMPORTATIMilano Sanremo 20062° al Giro delle Fiandre 20122° alla Parigi Roubaix 2009Campione Italiano 2009Argento Junior Strada 1998Bronzo Junior a Cronometro 1998

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2002: 14° (crono)2004 (Olimpiadi): 67°2005: 54°2006: 51°2007: 51°2009: 21°2010: 4°20013: 17°

Page 35: Mondiali Ponferrada 2014

35

PROFESSIONISTI

Manuel QuinziatoBolzano 30/10/1979BMC Racing Team

TWITTER: @manuelquinziato

VITTORIE

2014: 0

2013: 0BMC Racing Team

2012: 0BMC Racing Team

2011: 0BMC Racing Team

2010: 0Liquigas Doimo

2009: 0Liquigas

2008: 2Liquigas

2007: 0Liquigas

2006: 1Liquigas

2005: 0Saunier Duval Prodir

2004: 0Lampre

2003: 0Lampre

2002: 0Lampre Daikin

RISULTATI PIù IMPORTANTI9° alla Parigi Roubaix 2009Tappa Eneco Tour 2006

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2001: 9° (crono U23)2002: 18° (crono)2008: 14° (crono)2011: 103°2012: 2° (cronosquadre)

Page 36: Mondiali Ponferrada 2014

36

PROFESSIONISTI

Matteo TrentinBorgo Valsuagana 02/08/1989Omega Pharma Quickstep

TWITTER: @MATTEOTRENTIN

VITTORIE

2014: 36^ tappa Giro di Svizzera7^ tappa Tour de France1^ tappa Tirreno Adriatico

2013: 1Omega Pharma Quickstep

2012: 0Omega Pharma Quickstep

RISULTATI PIù IMPORTANTIDue tappe del Tour de France (2013 e 2014)Campione Italiano ciclocross 2007

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2010: 9° (U23 ciclocross)2012: 120°

Page 37: Mondiali Ponferrada 2014

37

PROFESSIONISTI

Alessandro VanottiBergamo 16/09/1980Astana Pro Team

VITTORIE

2014: 0

2013: 1Astana Pro Team

2012: 0Liquigas Cannondale

2011: 0Liquigas Cannondale

2010: 1Liquigas Doimo

2009: 0Liquigas

2008: 1Liquigas

2007: 2Liquigas

2006: 0Milram

2005: 0Domina Vacanze

2004: 0De Nardi Colpack

RISULTATI PIù IMPORTANTIUna tappa Settimana Lombarda 2007

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2013: ritirato

Page 38: Mondiali Ponferrada 2014

38

PROFESSIONISTI

Giovani ViscontiTorino 13/01/1983Movistar Team

TWITTER: @giovisco

VITTORIE

2014: 0

2013: 2Movistar Team

2012: 2Movistar Team

2011: 5Farnese Vini – Neri Sottoli 2011

2010: 7ISD Neri 2010

2009: 4ISD 2009

2008: 2Quick Step

2007: 3Quick Step Innergetic

2006: 1Milram

2005: 0Domina Vacanze

RISULTATI PIù IMPORTANTIDue tappe del Giro 2013Campione italiano strada 2007, 2010, 2011Coppa Sabatini 2006 e 20074° al Giro di Lombardia 2008Campione Europeo Strada Under 23 (2003)

Precedenti partecipazioni ai Mondiali2003 (U23): 15°2004 (U23): 7°2009: ritirato2010: 36°2011: 107°2013: 51°

Page 39: Mondiali Ponferrada 2014

39

PROFESSIONISTI

Edoardo ZardiniPeschiera del Garda 2/9/1989Bardiani - CSF Pro Team

TWITTER: @edozardi

VITTORIE

2014: 12^ tappa Giro del Trentino

2013: 0Bardiani - CSF Inox

2012: 0Bardiani - CSF Inox

RISULTATI PIÙ IMPORTANTI:Tappa del Giro del Trentino

Esordio ai Mondiali

Page 40: Mondiali Ponferrada 2014

40

DONNE ELITE

Elena BerlatoSchio (Vi) il 2/8/1988ALE’ Cipollini

TWITTER: @ElenaBerlato

VITTORIE

2014: 1Trofeo Oro in Euro – Mem. Coli

2013: 0Top Girl Fassa Bortolo

2012: 0Top Girls Fassa Bortolo Servetto

2011: 0Top Girls Fassa Bortolo

2010: 0Top Girls Fassa Bortolo

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali: 22008: 37° (crono)2010: 35°

RISULTATI PIÙ IMPORTANTI:2^ ai Campionati Italiani Crono 20142^ alla tappa di San Donato al Giro d’Italia Donne 2014

Page 41: Mondiali Ponferrada 2014

41

DONNE ELITE

Giorgia BronziniPiacenza 03/08/1983GS Forestale Wiggle Honda Procycling Team

TWITTER: @GiorgiaBronzini

VITTORIE

2014: 15Grand Prix de Dottignies3ª tappa Tour of Chongming Island3ª tappa Tour of Zhoushan Island2ª tappa Giro Rosa3ª tappa Route de France1ª tappa Mitchelton Bay Cycling Classic3ª tappa Mitchelton Bay Cycling Classic4ª tappa Mitchelton Bay Cycling ClassicClass. gen. Mitchelton Bay Cycling ClassicMem. D. e S. Trovò - Schiavonia d’EsteGP Womens CriteriumTr. Agrifood Montichiari – Open (Pista)1^ Tappa Tour de l’Ardèche4^ Tappa Tour de l’Ardèche6^ Tappa Tour de l’Ardèche

2013: 17 (Wiggle Honda Procycling Team)2012: 5 (Diadora Pasta Zara)2011: 7 (Colavita Forno d’Asolo)2010: 8 (Gauss RDZ Ormu)2009: 8 (Safi Pasta Zara Manhattan)2008: 9 (Titanedi Frezza AccadueO)2007: 10 (Safi Pasta Zara Manhattan)2006: 3 (Team Frw)2005: 11 (Chirio Forno d’Asolo)2004: 6 (Safi Pasta Zara Manhattan)2003: 4 (Ausra Groudis Safi)2002: 13 (Top Girls)

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada: 122002 – 56°2003 - 43°2004 - riserva2005 - 6°2006 – 16°2007 – 3°2008 – 14°2009 – ritirata

2010 – 1°2011 – 1°2012 - 20°2013 – 26°

TITOLI ITALIANICamp. italiana corsa a punti 2012Camp. italiana corsa a punti 2010Camp. italiana scratch 2010Camp. Italiana corsa a punti 2009Camp. Italiana corsa a punti 2008Camp. Italiana ins. a squadre 2008

TITOLI INTERNAZIONALI Bronzo mondiali corsa a punti 2013Bronzo mondiale corsa a punti 2011Campionessa Mondiale strada 2011Campionessa Mondiale strada 2010Camp. Mond. corsa a p.ti 2009_2010Coppa Mondo corsa a p.ti 2010_2011Coppa del Mondo corsa a punti 2009Camp. Europea corsa a punti 2003

Page 42: Mondiali Ponferrada 2014

42

DONNE ELITE

Elena CecchiniUdine 25/5/1992Estado de Mexico – GS Fiamme Azzurre

TWITTER: @ElenaCecchini92

VITTORIE

2014: 3Derny - Trofeo Agrifood (pista)Eliminazione –Trofeo Agrifood (pista)Campionato Italiano strada

2013: 0Faren Kuota

2012: 3Mcipollini Giambenini Gauss

2011: 3Colavita Forno d’Asolo Chirio

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada: 22011: 109°2012: 38°2013 (cronosquadre): 15°

TITOLI INTERNAZIONALICampionessa Italiana strada 2014Classifica finale delle giovani Coppa del Mondo 20143° inseguimento a squadre Europei Pista 2013Vincitrice classifica finale Coppa del Mondo corsa a punti 2011Medaglia d’oro Campionati Europei strada jr 2009Medaglia d’oro Campionati Europei corsa a punti jr 2010

Page 43: Mondiali Ponferrada 2014

43

DONNE ELITE

Maria Giulia ConfalonieriGiussano 30/03/1993SC Let’s Go Cycling Team

TWITTER: @confa_mg

VITTORIE

2014: 1Prima giornata 6 Giorni delle Rose - Fiorenzuola

2013: 0Faren Honda Cicli Kuota

2012: 1Faren Honda Cicli Kuota

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada: 2

TITOLI ITALIANI3^ al Campionato Italiano 2014Campionessa Italiana Corsa a punti junior 2011Campionessa Italiana Scratch junior 2011Campionessa Italiana Inseg. a squadre junior 2011

TITOLI INTERNAZIONALICampionessa Europea Scratch 20133° corsa a punti Europei Pista 20133° inseguimento a squadre Europei Pista 20131° inseguimento a squadre Coppa del Mondo a Calì 2012Campionessa del Mondo Corsa a punti 2011 (Jrs)3° inseguimento a squadre Mondiali 2011 (Jrs)

Page 44: Mondiali Ponferrada 2014

44

DONNE ELITE

Barbara GuarischiPonte San Pietro 10/02/1990ASD ALE’ Cipollini

TWITTER: @BabyG_90

VITTORIE

2014: 22^ tappa La Route de France3^ tappa Trophée d’Or Féminin WE 2014

2013: 0Vaiano Fondriest

2012: 0Fassa Bortolo Servetto

2011: 0Forno d’Asolo Colavita

2010: 0Fanini Record Rox

2009: 0Cmax Dilà

Partcipazione ai Mondiali:2013: 16° (cronosquadre)

RISULTATI PIU’ IMPORTANTIVice campionessa Europea Strada U23 2012

Page 45: Mondiali Ponferrada 2014

45

DONNE ELITE

Tatiana Guderzo Marostica (Vi) 22/8/1984GS Fiamme Azzurre – ALE’ Cipollini

TWITTER: @TatianaGuderzo

VITTORIE

2014: 0

2013: 3 (MCipollini Giordana)2012: 1 (MCipollini Giambenini)2011: 0 (MCipollini Giambenini)2010: 1 (Team Valdarno)2009: 3 (Michela Fanini Record Rox)2008: 1 (Gauss RDZ Ormu)2007: 1 (AA Drink Cycling Team)2006: 1 (Top Girls)2005: 1 (Top Girls)2004: 6 (Top Girls)2003: 7 (Top Girls)

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali

2003 - 60°2004 – 2° 2004 -10° (crono)2005 -16° (crono)2006 – 39°2006 – 22° (crono)2007 - ritirata2008 – 29°2009 – 1°2009 – 18° (Crono)2010 - 10° (Crono)2011 - 108°2012 – 30° (Olimpiadi)2012 – 79°2013: 7°

TITOLI ITALIANICampionessa Italiana cronometro Elite 2013Campionessa Italiana cronometro Elite 2012Campionessa Italiana cronometro Elite 2012Campionessa Italiana cronometro Elite 2009Campionessa Italiana cronometro Elite 2008Campionessa Italiana cronometro Elite 2005Campionessa Italiana scratch 2011Campionessa italiana Inseguimento 2009

Campionessa italiana Inseguimento a squadre 2009Campionessa italiana Inseguimento 2007

TITOLI INTERNAZIONALICampionessa Mondiale strada 2009Campionessa Europea U23 crono 2004Argento Mondiale strada 2002Argento Mondiale strada 2004Argento Europeo Crono 2005Argento Europeo Crono 2006Argento Europeo Strada 2006Bronzo Olimpiadi 2008Bronzo Europei Inseguimento Individuale 2006

Page 46: Mondiali Ponferrada 2014

46

DONNE ELITE

Elisa Longo BorghiniOrnavasso 10/12/1991Hitec Products UCK

TWITTER: @ElisaLongoB

VITTORIE

2014: 5Campionato Italiano Crono2^ prova Bracciale del Cronoman3 tappa Tour de BretagnePrologo Tou de BretagneClassifica finale Tour de Bretagne

2013: 3Team Hitec Product Uck

2012: 3Team Hitec Product Uck

2011: 0Top Girls

2010: 10Cristoforetti Cordioli Costruzioni

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada2012: 3°2013: 8°2013: 13° (crono)

RISULTATI PIU’ IMPORTANTICampionessa Italiana Crono 2014Bronzo ai Mondiali strada 2012Bronzo ai Campionati Europei crono 2012

Page 47: Mondiali Ponferrada 2014

47

DONNE ELITE

Chiara PierobonMirano 21/01/1993Top Girls Fassa Bortolo

VITTORIE

2014: 0

2013: 0Top Girls Fassa Bortolo

2012: 0Verso l’Iride

2011: 0Verso l’Iride

2010: 0Avantec Artuso Breganze

Convocazioni ai Mondiali: 1^

RISULTATI PIU’ IMPORTANTICampionessa Italiana strada 2006Campionessa Italiana Corsa a Punti Velocità 2007

Page 48: Mondiali Ponferrada 2014

48

DONNE ELITE

Rossella RattoMoncalieri, 20/10/1993Estado de Mexico Team

VITTORIE

2014: 2The Women’s Tour – GBR (II tappa)The Women’s Tour (Classifica finale)

2013: 0Hitec Products UCK

2012: 0Verinlegno Fabiani

2011: 7ASD Giusfredi

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada2012: 28° (crono)2012: 6°2013: 17° (crono)2013: 3°

RISULATI PIU’ IMPORTANTIBronzo ai Campionati del Mondo 2013Argento Europei a crono 2013Campionessa Europea Juniores 2011Campionessa Europea Juniores a crono 2011Argento Mondiali Juniores 2010Bronzo Europei Juniores 2010

Page 49: Mondiali Ponferrada 2014

49

DONNE ELITE

Valentina ScandolaraSoave (Vr) 1/5/1990CS Esercito – Orica AIS

TWITTER: @ValeScandolara

VITTORIE

2014: 1Giro del Trentino

2013: 2MCipollini Giordana

2012: 0Michela Fanini Record Rox

2011: 1Gauss Rdz Ormu

2010: 1Tepso Solaristech Vaiano

2009: 3Vaiano Riverauto

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada:2011: 97°2012: 7° (cronosquadre)2013: 5° (cronosquadre)2013: 28°

RISULTATI PIU’ IMPORTANTICampionessa Europea corsa a punti Anadia (Por) 2011Campionessa europea strada junior Arona 2008Campionessa europea strada junior Sofia 2007Bronzo mondiale strada junior Aguascalientes (Messico) 2007Argento mondiale corsa a punti junior Città del Capo 20082° Campionato Italiano Strada 2014Campionessa Italiana Ciclocross donne u23 2012Campionessa italiana strada junior 2008Campionessa italiana inseguimento a squadre junior 2008

Page 50: Mondiali Ponferrada 2014

50

DONNE ELITE

Susanna ZorziThiene (Vi), 13/3/1992ASD Astana Be Pink Women Team

TWITTER: @Susyzorzi

VITTORIE

2014: 0

2013: 2Faren-Kuota

2012: 2Mcipollini Giambenini Gauss

2011: 0Mcipollini Giambenini

Presenze in maglia azzurra ai Mondiali strada: 22009: 3° (Junior)

TITOLI ITALIANICampionessa Italiana strada junior 2010 Campionessa Italiana crono junior 2010Argento italiano crono junior 2009

TITOLI INTERNAZIONALICampionessa Europea Strada U23 2013Bronzo mondiale strada Junior 2009

Page 51: Mondiali Ponferrada 2014

51

UNDER 23

Simone AndreettaVittorio Veneto 30/08/1993ASD Zalf Euromobil Desiree Fior

TWITTER: @Andreetta93

VITTORIE

2014: 48° Memorial Gianni Gasparotto76° Giro del Belvedere25° Trofeo Secondo Marziali72° Bassano - Montegrappa

2013: 2A.s.d. Zalf Euromobil Desiree Fior

2012: 1A.s.d. Zalf Euromobil Desiree Fior

2011: 5GS Cieffe Forni Banca della Marca

2010: 4Gs Cieffe Forni Banca della Marca

2009: 3V.C. San Vendemiano

2008: 3V.C. San Vendemiano

RISULTATI PIù IMPORTANTIGiro del Belvedere 2014Bassano Montegrappa 2014

Precedenti partecipazioni ai Mondiali: 2 (1 da Junior)

Page 52: Mondiali Ponferrada 2014

52

UNDER 23

Luca ChiricoVarese 16/07/1992MK KVIS Willer Trevigiani

VITTORIE

2014 : 0

2013: 1Trevigiani Dynamon Bottoli

2012: 1Trevigiani Dynamon Bottoli

2011: 0Trevigiani Dynamon Bottoli

RISULTATI PIù IMPORTANTIGran Premio San Giuseppe San Cassiano 2013

Esordio ai Mondiali

Page 53: Mondiali Ponferrada 2014

53

UNDER 23

Iuri FilosiBrescia 17/01/1992Team Colpack

TWITTER: @Iuri017

VITTORIE

2014: 2Piccola SanremoPesche Nettarine di Romagna

2013: 1Soc. Viris Maserati

RISULTATI PIù IMPORTANTIPesche Nettarine 2014Milano Rapallo 2013

Esordio ai Mondiali Strada

Page 54: Mondiali Ponferrada 2014

54

UNDER 23

Seid LizdeCatania 08/07/1995Zalf Euromobil Desirèe Fior

TWITTER: @seidlizde

VITTORIE

2104: 0

2013: 3ASD San Vendemmiano

2012: 4Banca della Marca Oro Gildo – VC Orsago

2011: 8Bosco di Orsago

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione italiano crono 2013

Precedenti presenze ai Mondiali: 1

Page 55: Mondiali Ponferrada 2014

55

UNDER 23

Davide MartinelliBrescia 31/5/1993Team Colpack

TWITTER: @Davide_Marti93

VITTORIE

2014: 2Trofeo Mario ZanchiCampionato Italiano Cronometro under 23

2013: 2Team Food Italia MG K VIS

2012: 1Hoppla Wega Truck It.Valdarno

2011: 11Gruppo Ciclistico Feralpi

2010: 4Gruppo Ciclistico Feralpi

2009: 7G.S. Ronco Elettronave

2008: 0G.S. Ronco Elettronave

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione Italiano crono 2011Campione Italiano inseguimento 20112° Campionato Italiano crono U23 2012Campione Italiano crono 2013Campione Italiano Crono 2014

Precedenti presenze ai Mondiali: 3

Page 56: Mondiali Ponferrada 2014

56

UNDER 23

Gianni MosconTrento 20/04/1994Zalf Euromobil Desirèe Fior

TWITTER: @GianniMoscon

VITTORIE

2014: 1Medaglia d’Oro Frare De Nardi

2013: 1Zalf Euromobil Desirèe Fior

2012: 0UC Valle di Non

Esordio ai Mondiali

Page 57: Mondiali Ponferrada 2014

57

UNDER 23

Luca SterbiniPalestrina 12/11/1992Team Pala Fenice

TWITTER: @LSterbini

VITTORIE

2014: 2Gran Premio Firenze-EmpoliTrofeo MP Filtri/Pessano con Mornago

2013: 0Soc. Vini Fantini

2012: 0UC Palazzago Elledent

2011: 0GS Mastromarco

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione d’Italia Crono Allievi nel 2010

Esordio ai Mondiali

Page 58: Mondiali Ponferrada 2014

58

UNDER 23

Alessandro TonelliBrescia 29/05/1992Zalf Euromobil Desirèe Fior

TWITTER: @AleTonelli92

VITTORIE

2014: 4Coppa Fiera MercataleTrofeo MatteottiGran Premio Sportivi San VigilioMemorial Morgan Capretta/Tr. Città di Garrufo

2013: 2Zalf Euromobil Desirèe Fior

2012: 0Zalf Euromobil Desirèe Fior

2011: 0Soc. Gavardo Tecmor

RISULTATI PIù IMPORTANTITrofeo Matteotti 2014Coppa Fiera di Mercatale 2014

Esordiente ai Mondiali

Page 59: Mondiali Ponferrada 2014

59

UNDER 23

Federico ZurloCittadella 25/02/1994Zalf Euromobil Desirèè Fior

TWITTER: @FedericoZurlo

VITTORIE

2014: 1Gran Premio De Nardi

2013: 3Zalf Euromobil Desirèè Fior

RISULTATI PIù IMPORTANTICoppa Belriccetto 2013Milano Busseto 2013III Tappa Chocoutimi / Coupe de Nations Ville Saguenay 2013

Esordio ai Mondiali

Page 60: Mondiali Ponferrada 2014

60

UOMINI JUNIORES

Edoardo AffiniMantova 24/06/1996G.C.D. Contri Autozai

VITTORIE

2014: 2Campionato Europeo Strada 2014Trofeo San Rocco

2013: 4GCD Contri Autozai

2012: 5Pedale Scaligero

2011: 2Isolano Sartori

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione d’Europa Strada 2014Bracciale del Cronoman 2013

Presenze ai Mondiali su strada: 1

Page 61: Mondiali Ponferrada 2014

61

UOMINI JUNIORES

Vincenzo AlbaneseOliveto Citra 12/11/1996G.S. Stabbia Ciclismo

TWITTER: @vincio33

VITTORIE

2014: 2Trofeo Calvagese della Riviera20° Trofeo Lazzaretti

2013: 3G.S. Stabbia Ciclismo

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione Italiano Pista/Keirin Allievi 2012

Presenze ai Mondiali strada: 0

Page 62: Mondiali Ponferrada 2014

62

UOMINI JUNIORES

Nicola ConciTrento 05/01/1997U.C. Giorgione Abici Trento

VITTORIE

2014: 473° Trofeo Bottecchia18° G.P. Motor Company/ Memorial F.lli MoriniPinerolo – SestriereBrescia - Montemagno

2013: 13 (Cat. Allievi )

Presenze ai Mondiali strada: 0

Page 63: Mondiali Ponferrada 2014

63

UOMINI JUNIORES

Lorenzo FortunatoBologna 09/05/1996Work Service San Lazzaro

TWITTER: @lorenzfortunato

VITTORIE

2014: 62° Trofeo Agenzia Viaggi Turismo 8511° Trittico del Veneto9° Classica delle 2 ProvincieTre Giorni Orobica (Seconda tappa)Gran Premio Borgo PanigaleG.P. Città di Cortona/25° Trofeo Val di Pierle

2013: 4Work Service San Lazzaro

2012: 13Work Service San Lazzaro

2011: 8S.C. San Lazzaro

RISULTATI PIù IMPORTANTIGiro del Friuli 2013

Presenze ai Mondiali strada: 1

Page 64: Mondiali Ponferrada 2014

64

UOMINI JUNIORES

Rocco FuggianoMassafra 07/06/1996G.S. Gulp Pool Val Vibrata

VITTORIE

2014: 514° Gran Premio Sant’Omero14° Gran Premio Colli Marignanesi11° Trittico Veneto15° Tr. Santuario SantaMaria Madonna dei LumiCrono Scalata Spello-Collepino /Mem. Borini

2013: 2GS Gulp Pool Val Vibrata

Presenze ai Mondiali strada: 0

Page 65: Mondiali Ponferrada 2014

65

UOMINI JUNIORES

Filippo GannaVerbania 25/07/1996Pedale Castanese – Aspiratori Otelli

TWITTER: @GannaFilippo

VITTORIE

2014: 6Campionato Italiano Crono44° Trofeo Emilio Paganessi100 km. Del Monviso/ Ricordando RenzoCrono Sbirro / Memorial Danilo FerrariGran Premio UCAT 190740° Trofeo Comune di Giussago

2013: 6Pedale Castanese

2012: 14Pedale Ossolano

2011: 6Pedale Ossolano

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione Italiano crono 2012 e 2014Bracciale del Cronoman 2013

Presenze ai Mondiali strada: 1

Page 66: Mondiali Ponferrada 2014

66

UOMINI JUNIORES

Gabriele GiannelliMassa 27/09/1996G.C. Romagnano Guerciotti

TWITTER: @GabryGian

VITTORIE

2014: 2Gran Premio dell’ArnoCircuito della Madonnina

2013: 3G.C. Romagnano

2012: 13G.C. Romagnano

2011: 1G.C. Romagnano

RISULTATI PIù IMPORTANTIG.P. della Liberazione Città di Massa 2013

Presenze ai Mondiali strada: 1

Page 67: Mondiali Ponferrada 2014

67

UOMINI JUNIORES

Davide PlebaniSarnico 24/07/1996J & G Team Lvf

TWITTER: @DPlebani

VITTORIE

2014: 6Campionato Italiano Strada3 Giorni Orobica (quarta tappa)29° Trofeo Vittorio GiorgiPiccola Tre Valli Varesine12° Trofeo Città di Palazzolo40 ° Trofeo Comune di Giussago

2013: 1J & G Team Lvf

2012: 2Bike Treteam Villongo

2011: 3Bike Treteam Villongo

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione d’Italia Strada 2014Piccola Tre Valli Varesine

Presenze ai Mondiali strada: 1

Page 68: Mondiali Ponferrada 2014

68

UOMINI JUNIORES

Filippo RocchettiOsimo 26/01/1996Aspiratori Otelli A.S.D.

VITTORIE

2014: 2 2^ tappa Trophhe Centre Morabihan (Coppa delle Nazioni Juniores)Coppa 3 Martiri

2013: 0Aspiratori Otelli ASD

RISULTATI PIù IMPORTANTIUna tappa della Coppa delle Nazioni Juniores 2014

Presenze ai Mondiali strada: 0

Page 69: Mondiali Ponferrada 2014

69

UOMINI JUNIORES

Riccardo VerzaEste i22/08/1997G.C.D. Contri Autozai

TWITTER: @riky_verza97

VITTORIE

2014: 7Campionato Italiano cronosquadre3 Giorni Orobica (crono squadre)3 Giorni Orobica (tappa)12° Gran Premio Giordana D.M.T.26° Trofeo GD DorigoTrofeo Velodromo Crema

2013: 0Soc. A.S.D. Team Estebosaro – (Cat.Allievi )

RISULTATI PIù IMPORTANTICampione d’Italia Crono Squadre 2014

Presenze ai Mondiali strada: 0

Page 70: Mondiali Ponferrada 2014

70

DONNE JUNIORES

Martina AlziniLegnano 10/02/1997Team Gauss

TWITTER: @martialzi13

VITTORIE

2014: 3Trofeo Dalla BonaVII° Trofeo TrevimetalI° Trofeo Baldoni Bike Shop Forlì

2013: 16 (cat. Allieve )Soc. S.C. Cesano Maderno

RISULTATI PIU’ IMPORTANTI2^ Campionati del Mondo Ins. a Squadre 2014Campionati Italiani Giovanili Ominium 2013

Convocazione ai Mondiali: 1

Page 71: Mondiali Ponferrada 2014

71

DONNE JUNIORES

Sofia BegginAbano Terme 12/10/1997A.S.D. Breganze Millennium

VITTORIE

2014: 4Giro dei 5 ComuniGran Premio Città di MaloTrofeo Oro in Euro /Memorial di Elisabetta ColiOlimpiadi Giovanili 2014 di Nanchino (CINA)

2013: 3 (Cat. Allieve )A.S.D. Unione Sportiva Scuola Ciclismo Vo’

RISULTATI PIU’ IMPORTANTIMedaglia d’Oro Combinata Olimpiadi Giovanili Nanchino 2014Medaglia d’argento Team Relay mista Olimpiadi Giovanili Nanchino 2014

Convocazioni ai Mondiali: 1

Page 72: Mondiali Ponferrada 2014

72

DONNE JUNIORES

Sofia BertizzoloBassano del Grappa 21/08/1997A.S.D. Breganze Millennium

VITTORIE

2014: 3Campionato Europeo StradaCcampionato Italiano StradaTrofeo Alberto Vannucci / G.P. Valbisanzio

2013: 2 (Cat. Allieve)A.S.D. Giorgione Rosa Molino di Ferro

RISULTATI PIU’ IMPORTANTICampionessa Europea Strada 2014Campionessa Italiana Strada 2014

Convocazioni ai Mondiali: 1

Page 73: Mondiali Ponferrada 2014

73

DONNE JUNIORES

Alice GaspariniComo 14/12/1997Inexere Village Punto 13 A.S.D.

TWITTER: @gasparini_alice

VITTORIE

2014: 3Bracciale del Cronoman (prima prova)Bracciale del Cronoman (seconda prova)Trofeo Vecchio Podere / I° Mem. Alessi

2013: 1 (cat. Allieve)Inexere Village

Convocazioni ai Mondiali: 1

Page 74: Mondiali Ponferrada 2014

74

DONNE JUNIORES

Nicole NestiPontedera 20/09/1997Piemonte in Rosa Cycling Team

VITTORIE

2014: 0

2013: 1Soc. S.C.D. Gastone Nencini

RISULTATI PIù IMPORTANTI7° Memorial Domenico Mario Nanni 2013

Esordio ai Mondiali

Page 75: Mondiali Ponferrada 2014

75

DONNE JUNIORES

Katia RagusaSchio 19/05/1997Still Bike Team - Estado De Mexico

VITTORIE

2014: 4Crono Sbirro / Memorial Danilo FerrariCampionato Italiano Crono individualeBracciale del CronomanVI° Trittico Banca Fideuram

2013: 0ASD VC Schio

RISULTATI PIU’ IMPORTANTICampionessa Italiana Crono 2014

Convocazioni ai Mondiali: 1

Page 76: Mondiali Ponferrada 2014

76

DONNE JUNIORES

Beatrice RossatoBassano del Grappa 06/11/1997Still Bike Team - Estado De Mexico

VITTORIE

2014: 0

2013: 0 (Cat. Allieve )

Convocazioni ai Mondiali: 1

Page 77: Mondiali Ponferrada 2014

77

DONNE JUNIORES

Sara WackermannRho 21/03/1996Team Valcar PBM

TWITTER: @SaraWackermann

VITTORIE

2014: 3Gran Premio Hotel Fiera BolzanoBolzano WJ Giro della Provincia di Pordenone

2013: 1Team Valcar

Convocazioni ai Mondiali: 2