MOMENTI DA VIVERE

12
Uff. Stampa Consorzio Terme Euganee: Iris Rocca +39 049 866 6609 / int.4 - [email protected] CONSORZIO TERME EUGANEE - Largo Marconi, 8 – 35031 Abano Terme – Padova (Italy) Tel: +39 049 8666609 - Fax: +39 049 8666613 - [email protected] - www.visitabanomontegrotto.com MOMENTI DA VIVERE La 1^ area in Europa per la salute preventiva www.visitabanomontegrotto.com

Transcript of MOMENTI DA VIVERE

Page 1: MOMENTI DA VIVERE

Uff. Stampa Consorzio Terme Euganee: Iris Rocca +39 049 866 6609 / int.4 - [email protected]

CONSORZIO TERME EUGANEE - Largo Marconi, 8 – 35031 Abano Terme – Padova (Italy) Tel: +39 049 8666609 - Fax: +39 049 8666613 - [email protected] - www.visitabanomontegrotto.com

MOMENTI DA VIVERELa 1^ area in Europa per la salute preventiva

www.visitabanomontegrotto.com

Page 2: MOMENTI DA VIVERE

Il BacIno Termale euganeo regIsTra una presenza dI 107 hoTel suddIvIsI per le seguenTI caTegorIe:

• 9 strutture 5 stelle (di cui una 5 stelle lusso)

• 38 strutture 4 stelle

• 47 strutture 3 stelle

• 9 strutture 2 stelle

• 4 strutture 1 stella

terme euganee. la sPa di Venezia ad un Passo dalle città d’arte

i numeri delle terme euganee

Le Terme di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo sono la più grande area termale d’europa. Immerse nel verde del Parco Regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova, sono un luogo in cui rinascere e dove trascorrere una vacanza speciale dedicata a chi ama salute e relax, bellezze culturali ed artistiche, natura e piaceri della tavola. Tutti gli hotel offrono wellness center e reparti termali all’avanguardia, specializzati in fangobalneoterapia e cure inalatorie, convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Una vacanza alle Terme Euganee significa dimenticare lo stress di ogni giorno in un’oasi di pace unica nel suo genere: 240 piscine termali dove rilassarsi avvolti dal tepore dell’acqua a 37° C e la possibilità di disporre del centro termale direttamente in ogni hotel. Un’atmosfera rivitalizzante che garantisce comfort e benessere. Oggi, come duemila anni fa.

Delle 107 strutture, 66 hotel sono situati in Abano Terme, 27 in Montegrotto Terme, 5 in Galzignano Terme, 2 in Battaglia Terme e 7 in Teolo. di questi, ben 90 hotel hanno al loro interno le terme (reparto cure e piscine di acqua termale salsobromoiodica).La risorsa termale permette, inoltre, a queste strutture di rispettare il territorio avendo al loro interno impianti di riscaldamento geotermici che le rendono ecosostenibili.

L’offerta è quindi di 10.429 camere d’albergo (mediamente 97 camere per struttura) per un totale di 17.139 posti letto (mediamente 156 posti letto per struttura). Il numero di dipendenti impiegati nel totale degli hotel termali è di circa 4.600 persone.il fatturato totale annuo delle imprese alberghiere delle terme euganee è di € 300.000.000, numero che rende l’intero bacino nel suo complesso la più grande azienda della Provincia di Padova.

Il 2014 ha registrato circa 2.901.786 presenze e 676.580 arrivi, distribuiti in italiani per il 55% e stranieri per il 45%. La permanenza media negli hotel è di 4,3 giorni.

.2.

Page 3: MOMENTI DA VIVERE

abano, montegrotto, galzignano, battaglia, teolo

La storia di Abano Terme inizia con l’antica leggenda di Aponos, per poi realizzarsi nell’Ottocento come centro termale con la costruzione di alcune storiche strutture alberghiere. Nel 13° secolo vi nacque Pietro d’Abano, filosofo, medico e astrologo italiano, primo rappresentante dell’aristotelismo padovano, che ad Abano condusse la sua esistenza.La passeggiata nella zona pedonale centrale consente di immergersi nella città di due secoli or sono. Partendo dalle sorgenti termali del Colle del Montirone, dove tutt’ora spicca la colonna dorica di Giuseppe Jappelli, si scopre lo storico Grand Hotel Orologio, la cui facciata neoclassica si deve allo stesso architetto. È poi la volta del secolare hotel Trieste&Victoria, sede del Comando Supremo Italiano durante la 1^ Guerra Mondiale, dove ancora intatta è la stanza del Generale Armando Diaz. Infine, tra un turbinio di fontane e giochi d’acqua, si raggiungono gli affreschi di Villa Bassi Rathgeb, sede di esposizioni d’arte. Ad Abano si trova anche il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.

La nascita delle sorgenti termali a Mons Aegrotorum si collega a miti e leggende che risalgono a tempi antichi. Gli scavi del polo cittadino tra antiche terme e teatro sono tuttora visitabili e riportano alla luce importanti ville e dimore patrizie romane. Le Terme di Montegrotto sono da sempre un luogo prediletto dai turisti provenienti da tutta Europa per i grandi parchi che cingono gli stabilimenti termali e lo stretto contatto con la natura. Villa Draghi e Villa Del Negro, appartenuta alla cantante lirica Maria Callas, sono due testimonianze dei fasti cinquecenteschi. A Montegrotto ha sede il Museo del Vetro d’Arte, gran parte del percorso archeologico Aquae Patavinae, la Casa delle Farfalle Butterfly Arc e la piscina più profonda al mondo Y-40.

Immersa nell’incantevole scenario dei Colli Euganei, Galzignano è il luogo ideale per amatori e professionisti del golf. Le ville storiche di quest’area, una su tutte Villa Barbarigo a Valsanzibio, con i suoi spettacolari giardini all’italiana, sottolineano il fascino dei dintorni considerati meta privilegiata per chi desidera una vacanza rilassante in un’atmosfera speciale.

Il suggestivo canale che rappresentava lo sbocco al mareè ancora oggi uno dei luoghi più interessanti di Battaglia Terme. Nel centro del paese, di origine medievale e caratterizzato da pittoreschi ponti sul canale in stile veneziano, è allestito il Museo della Navigazione Fluviale. Poco distante si può visitare l’imponente Castello del Catajo.

Collocata in una posizione strategica tra i Colli, è punto di partenza privilegiato per attività sportive e per godersi luoghi incantevoli come l’Abbazia Benedettina di Praglia, il Santuario del Monte della Madonna.La tradizione narra che qui sia nato lo storico Tito Livio.

abano terme.la capitale del termalismo euganeo.

montegrotto terme. un centro ricco di leggende.

galzignano terme. un paradiso per i giocatori di golf.

battaglia terme. la via al mare.

teolo. nel cuore dei colli euganei.

.3.

Page 4: MOMENTI DA VIVERE

acqua. L’acqua termale percorre un lungo viaggio sotterraneo che inizia dai bacini incontaminati delle Prealpi. Passando per il sottosuolo ad una pro-fondità di 2000-3000 metri ed arric-chendosi di sali minerali arriva fino al bacino termale euganeo e, quindi, ai centri termali degli hotel, dove sgorga alla temperatura di 87°C. La ricchezza delle sostanze disciolte rende quest’ac-qua una risorsa termale unica al mondo.

Dai Monti Lessini, nelle Prealpi, scorrendo attraverso il sottosuolo e la roccia calcarea, a 3000 metri di profondità, l’Acqua Termale Euganea prende vita, sgorgando nei suggestivi territori delle Terme Euganee.Ci vogliono 30 anni di silenzioso fluire perché quest’acqua prodigiosa si arricchisca via via di sali minerali (cloruro di sodio, iodio e bromo soprattutto) fino a diventare acqua salso-bromo-iodica ipertermale e raggiungere così la superficie a 87° C.Il culto delle Terme Euganee si celebra così in un ricco comprensorio termale, luogo d’eccellenza per l’ospitalità e il recupero delle energie fisiche ed emotive e, proprio qui, l’acqua termale esprime la sua formula unica venendo convogliata direttamente all’interno degli alberghi del comprensorio. Quest’acqua è preziosa per la balneoterapia, praticata in tutti gli stabilimenti delle Terme Euganee e convenzionata con il servizio sanitario nazionale.Oltre a ciò, è indispensabile per la maturazione del Fango termale euganeo e per la formazione di microalghe, quali diatomee e cianoficee, che si sviluppano nel particolare micro-clima di Abano e Montegrotto e ne costituiscono la componente biologica.

aria. Tutti gli hotel dell’area termale sono dotati di un reparto per la terapia inalatoria. Speciali strumenti frammen-tano le particelle d’acqua minerale, la nebulizzano e la trasformano in un effi-cace trattamento per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori, per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

terra. Il fango termale euganeo è una miscela di argilla naturale, acqua minerale e micro-organismi che viene “maturata” in speciali vasche ubicate in ogni singolo hotel termale. Qui il fango viene mantenuto in continuo contat-to con l’acqua termale fatta scorrere a ritmo costante ad una temperatura indicativa di 38/40°C. Un processo che permette al fango di acquisire tutte le proprietà terapeutiche che lo rendono unico.

la Forza beneFica degli elementi alle terme euganee

l’acqua termale euganea

.4.

Page 5: MOMENTI DA VIVERE

il Fango di abano montegrotto: un Farmaco naturale breVettato

è garantita la qualità del prodotto termale in termini di provenienza, caratteristiche chimico-fisiche, biologiche e minerali e protocollo di utilizzo.

PER GARANTIRE L’EFFICACIA TERAPEUTICA DEL FANGO TERMALE DI ABANO MONTEGROTTO, il centro studi termali Pietro d’abano eFFettua un monitoraggio Periodico PRESSO OGNI SINGOLO STABILIMENTO TERMALE, CON L’OBIETTIVO DI CONTROLLARE LA PROVENIENZA E IL RISPETTO DEL PROCESSO DI MATURAZIONE.

I fanghi hanno numerose applicazioni che vanno dall’ambito più tradizionalmente curativo a quello preventivo. La fangoterapia termale allevia, infatti, in modo significativo la tipica sintomatologia dolorosa che accompagna alcune malattie dell’apparato osteoarticolare, in particolare reumatismi, artrosi e osteoporosi. Le caratteristiche farmaco-biologiche del fango termale, permettono di garantire risultati terapeutici che incidono positivamente sulla salute del paziente, fino a ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

La fangoterapia, viene praticata in tutti gli stabilimenti delle Terme Euganee ed è convenzionata con il serVizio sanitario nazionale.

L’argilla (fango vergine) estratta dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida, nel comprensorio del bacino Termale Euganeo, in tempi e quantità stabiliti con legge regionale, viene fatta maturare per un periodo di 60 giorni all’interno di vasche di acqua termale collocate all’interno di ogni stabilimento termale e monitorate periodicamente. il fango di abano montegrotto assume, così, caratteristiche chimico-fisico-biologiche uniche e tali da renderlo un preparato terapeutico ad elevata azione antinfiammatoria. Una volta maturato, il fango termale di Abano Montegrotto, formato da un insieme di elementi naturali, solidi, liquidi e biologici che lo rendono unico al mondo, è pronto per essere utilizzato a fini terapeutici nello stabilimento termale (autorizzato all’esercizio ai sensi della LR 22/02 dalla Regione Veneto) di cui gli alberghi di Abano e Montegrotto sono dotati.Il fango di Abano Montegrotto è stato oggetto di studi e ricerche fin dall’antichità. Dagli anni ‘90, grazie alle indagini condotte dall’università di Padova e dal centro studi termali Veneto Pietro d’abano, sono stati prodotti studi che hanno consentito di arrivare alla registrazione di un brevetto europeo, unico nel suo genere, sull’attività antinfiammatoria del fango termale Euganeo. Infatti, la domanda di brevetto n. 05100038.8 “anti-inflammatory active principles in euganean thermal mud”

depositata nel 2005 all’ufficio brevetti europeo (ePo), e completata negli anni da notevoli dati a supporto, ha ricevuto nel 2013 la concessione denominata Patent no.1571203, andando ad estendere ad oltre 30 paesi europei analoga protezione ottenuta in italia già nel 2010 (brevetto n.0001355006).

In particolare, nel 2005 uno studio condotto con l’Istituto Mario Negri di Milano, ha dimostrato la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la fangoterapia a base di fango maturo di Abano Montegrotto e le terapie a base di FANS. Il trattamento a base di fanghi, inoltre, non genera effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale, come può accadere con l’utilizzo continuativo

di farmaci. La capacità antinfiammatoria del fango di Abano Montegrotto è dovuta alla presenza di particolari microrganismi che colonizzano

il fango, tra cui in particolare un ciano batterio denominato Phormidium sP ets05 (acronimo di “euganean thermal

spring”) - depositato all’Istituto Pasteur di Parigi - che ha consentito di classificare il fango termale

di abano montegrotto come farmaco naturale.

.5.

Page 6: MOMENTI DA VIVERE

2013, qualificandone il principio antinfiammatorio terapeutico all’interno del panorama scientifico europeo. Nel 2009 inizia ad intraprendere gli studi per creare le argille colorate Thermal5Colours®.L’attività è attualmente orientata verso tre filoni scientifici: clinico, biologico, chimico-fisico, anche attraverso l’organizzazione di convegni, simposi, riunioni di studio, seminari e pubblicazioni scientifiche.

visitabanomontegrotto.com

VisitAbanoMontegrotto.com è il portale turistico unico ed ufficiale della destinazione Thermae Abano Montegrotto, nato dalla sinergia tra i Comuni di Abano e Montegrotto Terme e il Consorzio Terme Euganee.Il sito mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter progettare un soggiorno nel Bacino Termale più grande d’Europa con informazioni, offerte e notizie. Consente di scoprire negozi, locali, ristoranti e di essere sempre aggiornati sugli eventi e le manifestazioni di ciascun periodo.VisitAbanoMontegrotto.com è una soluzione per la prenotazione alberghiera affidabile, trasparente e radicata nel territorio, un servizio di booking su misura adeguato ad ogni tipo di esigenza, dotato di un’ampia scelta di offerte sempre nuove e vantaggiose, costantemente al passo con l’evoluzione della domanda del mercato turistico, con una gamma completa di soluzioni ricettive da una a cinque stelle lusso.Non solo promozione del turismo, ma anche marketing di tutto un territorio, dalle cure termali alla natura, dalla cultura ai prodotti tipici, lavorando a stretto contatto con tutti gli altri soggetti operativi nei diversi settori, ovvero Provincia di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei, Gal Patavino e della Bassa Padovana, Università di Padova, Aziende di Promozione Turistica, Consorzi, Pro Loco, Enti, Associazioni di Categoria, Operatori e Imprese.

La storia del Centro Studi Termali inizia negli anni ’70, l’attività di ricerca vera e propria, però, ha inizio nel 1981, anno in cui si è insediato il Comitato Scientifico.L’obiettivo del Centro Studi, unico esempio in Italia, nato dal suggerimento del Ministro dell’Industria e del Commercio all’Associazione Albergatori di Abano, è da sempre quello di salvaguardare, disciplinare e conferire un rigore scientifico alle Terme, al punto da divenire negli anni il punto di forza del prodotto termale di Abano e Montegrotto.Il Centro Studi ha come scopo la ricerca scientifica nel campo della medicina termale, lo studio, la promozione, l’incremento delle attività che riguardano il termalismo in ogni sua manifestazione e in ogni campo dell’applicazione, terapeutico e scientifico.Nel 2005 richiede il Brevetto Europeo sul Fango Termale Euganeo, poi riconosciuto nel

www.visitabanomontegrotto.com • [email protected]

www.centrostuditermali.org

centro studi termali “Pietro d’abano”oltre trent’anni di scienza e ricerca al servizio del termalismo.

scoprire le terme in un click!

tradizione di accoglienza e ospitalità.

.6.

Page 7: MOMENTI DA VIVERE

Una gamma di prodotti agli estratti naturali, nati dall’unicità dell’acqua termale e delle alghe maturate nel fango delle Terme Euganee, impreziositi dai profumi tipici del Parco Regionale dei Colli Euganei.Una linea cosmetica innovativa per il panorama del benessere termale internazionale, che non presenta parabeni, paraffina, petrolati ed alcool etilico.La provenienza esclusiva degli ingredienti di AbanoSPA® dal territorio del Bacino Termale Euganeo e del Parco Colli, ne fanno prodotti a chilometro zero, utilizzati anche nei reparti specializzati degli hotel di Abano e Montegrotto Terme. La linea AbanoSPA® è interamente presentata all’interno del sito www.abanospa.com, dove è possibile acquistare il proprio benessere termale.

www.abanospa.com

quando il Fango si coloradalla tradizione termale millenaria e dalla ricerca scientifica più avanzata

di abanosPa®, nascono thermal5colours® e la nuova linea di benessere termale.

Al profumo di mirra. Una “polvere di stelle” costituita da alghe, microorganismi primordiali e gusci silicei.

L’acqua salsobromoiodica diventa una magica pozione antinvecchiamento spray dalle proprietà antiossidanti, contrastando l’invecchiamento, donando luminosità e nutrendo la pelle grazie all’apporto dei microorganismi maturati nel fango euganeo brevettato a livello europeo

Crema viso per tutto il giorno e maschera a base di acqua termale salsobromoiodica del Bacino Termale Euganeo e microorganismi maturati nel fango euganeo brevettato a livello europeo (ETS05), arricchita di olio di argan, di burro di cupoacu, dell’alga astaxantina.

Crema massaggio per tutto il corpo a base di acqua termale salsobromoiodica del Bacino Termale Euganeo e microorganismi maturati nel fango euganeo brevettato a livello europeo (ETS08), arricchita di burro di karité e olio di sesamo. Al profumo di mirra.

Drenante, all’aroma di fico. Indicata solo per il corpo, attenua gli inestetismi cutanei tipici della cellulite, grazie all’alga ETS08.

Al profumo di coriandolo.Tonificante, lenitivo e decongestionante in virtù dell’alga ETS05.

Al profumo d’uva. Aiuta a combattere i primi segni di invecchiamento cutaneo attraversoi polifenoli delle vinacce dei vini rossi di Vignalta® dei Colli Euganei.

Dalle calde note dell’olio essenziale di Neroli. Rigenera e rivitalizza le pelli mature, grazie alle proprietà antiossidanti dell’alga ETS03.

WHITEil microscrub

ACQUA TERMALE DI ABANOSPA®

24HCREMA TRATTAMENTOIDRATANTE VISOHYDROPROTECTIVE

CREMA TRATTAMENTOIDRATANTE TOTAL BODYHYDRODETOX

YELLOWil bodY slim

GREENil bodY tonic

RED l’anti-age Protection

BLUE l’anti-age intensiVe

Due anni di ricerca scientifica del Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, in collaborazione con le Università di Padova e Bologna, hanno dato vita ai Thermal5Colours®, prodotti per viso e corpo connotati da cinque colori caratteristici, che ne distinguono profumazione, componenti e proprietà.

(ETS03) e dell’acido ialuronico idratante.Ridà tono, elasticità e luce alla pelle.

.7.

Page 8: MOMENTI DA VIVERE

In queste terre il tempo sembra rallentare regalando nuova armonia allo spirito: querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea ed ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto. Antichi borghi, eremi e raffinate architetture delle ville venete raccontano secoli di storia, di arte e di tradizione. La tranquillità dei Colli Euganei e la magia dei loro scorci sono stati ispirazione e rifugio di poeti come Petrarca, Foscolo, Byron e Shelley. Il Parco Regionale si estende su un’area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.

Castelli, città murate, fossati: i Colli Euganei offrono un paesaggio ancora permeato dal fascino misterioso di dame, signori e cavalieri tra Medioevo e Rinascimento. Suggestivo esempio è Montagnana con lo spettacolo straordinario delle mura Carraresi: una cortina di oltre 2000 metri, alta 17, interrotta da 24 torri esagonali; o il Castello Cini a Monselice, oggi museo medievale. I Colli Euganei sono il luogo privilegiato in cui ammirare anche le ville venete. Architetti come Andrea Palladio, Gian Maria Falconetto e Andrea della Valle progettarono qui le dimore fuori porta delle più potenti famiglie venete dell’epoca: Villa Emo Capodilista La Montecchia, Villa Selvatico, Villa Mocenigo Mainardi, Villa Barbarigo, Villa dei Vescovi e il Castello del Catajo, dei veri e propri gioielli architettonici con maestose facciate e incantevoli giardini. E ancora laboratori e “botteghe” proprio come un tempo, dove maestri artigiani creano preziosi oggetti d’arte, pezzi unici, lavorati secondo antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. Nascono così mobili d’arte, violini, oggetti in rame, ceramiche, bambole, sculture in pietra, capi in pelle e gioielli, diventati i protagonisti di itinerari artistico-artigianali di borgo in borgo, accompagnati dall’affascinante ricordo di belle dame e potenti casati.

Le Terme Euganee godono di una posizione unica e privilegiata, crocevia tra le città più belle del nord Italia. Venezia, città unica al mondo; Padova, “la città del Santo” e della Cappella degli Scrovegni che racchiude gli affreschi considerati il capolavoro di Giotto; Verona, la città simbolo dell’amore grazie a Romeo e Giulietta; Vicenza, con le grandiose architetture palladiane.

natura e culturail tempo ritrovatoPaesaggi indimenticabili

ville, castelli e borghi medioevaliPasseggiare nel passato

terre di storia, arte e culturauno scrigno di città d’arte

.8.

Page 9: MOMENTI DA VIVERE

thermæsport

Stare bene ed essere in forma divertendosi: una vacanza alle Terme è l’ideale per chi ama lo sport. Gli hotel offrono moderne palestre attrezzate, campi da tennis immersi nel verde, eleganti piscine termali per oltre mille metri quadrati, vasche idromassaggio, parchi per il jogging, campi da minigolf e noleggio di biciclette. Sono possibili anche escursioni a cavallo e a piedi, seguendo vecchie strade di pianura o gli oltre venti sentieri del parco o itinerari in bicicletta lungo i 68 km dell’anello ciclabile dei Colli Euganei.

il gruppo thermæ sport è composto da una ventina di hotel 3, 4 e 5 stelle tra abano terme e montegrotto terme dove sport fa rima con sPa.

La zona delle Terme Euganee è conosciuta fin dall’epoca romana per le proprietà curative delle sue acque e dei suoi fanghi e mettere a disposizione degli sportivi questi benefici per la salute costituisce il valore aggiunto del gruppo: un soggiorno nelle strutture Thermæ Sport è un’opportunità per continuare a praticare sport e, allo stesso tempo, prendersi cura di sé.

Le easy activities di biking e nordic walking si svolgono in primavera e autunno e si rivolgono a coloro che vogliono coniugare lo sport con un viaggio nella cultura dei Colli Euganei. Ciascuna settimana è scandita da uscite quotidiane suddivise per tematismi: sport e cultura, sport ed enogastronomia, sport e natura. Così facendo si uniranno i benefici dell’attività fisica ad interessi diversi per soddisfare le esigenze di ogni turista.Thermæ Sport, diversificando la propria offerta, vuole venire incontro alle esigenze di ogni tipo di sportivo, fornendo tutti i benefici delle terme.

Questo si traduce in un miglior stato di salute psico-fisica che ha effetti positivi non solo sulle performance sportive, ma anche sulla qualità della vita quotidiana. Il tutto è arricchito da una sana alimentazione, adatta al fabbisogno dello sportivo, e dai trattamenti preparatori, defaticanti, decontratturanti, mirati alla preparazione e al rilassamento della muscolatura.

le terme di abano e montegrotto hanno sempre avuto un occhio di riguardo proiettato al legame terme-sport scegliendo testimonial come fiona may, serhij bubka, elena isinbaeva, stringendo accordi con gli atleti delle fiamme gialle e della federazione ginnastica d’italia, nonchÉ organizzando eventi internazionali come il torneo internazionale di calcio giovanile città di abano terme, il giro ciclistico del veneto, il torneo delle regioni di pallavolo – kinderiadi, l’equiraduno nazionale fitetrec-ante.

tanti Prodotti Per un’unica destinazionewww.thermæsport.it

Page 10: MOMENTI DA VIVERE

Il Bacino Termale Euganeo costituisce il paesaggio ideale per praticare ogni genere di disciplina sportiva, così all’ombra dei Colli Euganei anche la passione per il green è impreziosita dalla cornice naturalistica.

il circuito euganeo si connota nell’ambito del golf per i suoi 4 campi, conosciuti a livello internazionale, che permettono di giocare in ben 150 greens a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro.

Così se a Galzignano nasce il golf club Padova nel 1962 (27 buche), ad un passo sorge anche un rinomato resort con green all’interno in cui allenarsi in ambiente termale (9 buche).Se i laghetti del golf club della montecchia a Selvazzano Dentro (27 buche) si trovano tra la cinquecentesca Villa dei

conti Emo Capodilista ed il Castello con torrione, il golf club Frassanelle di Rovolon (18 buche) si sviluppa in un parco ottocentesco.Il progetto di coniugare l’esperienza di questi Golf Club con i rinomati hotel del Bacino Termale Euganeo nasce dall’esigenza e dalla volontà di offrire sempre più un turismo integrato, che consenta al golfista di rilassarsi alle Terme, ma anche al turista termale di provare l’emozione dei ferri in mano! Le Terme di Abano e Montegrotto offrono da sempre programmi dedicati all’attività motoria e alla pratica di innumerevoli discipline sportive: dalle piscine con acqua termale alle palestre attrezzate, dai campi da tennis al jogging nei parchi, dall’equitazione al trekking, dal cicloturismo al nordic walking sui Colli Euganei. La medicina riabilitativa e la fisiochinesiterapia, esercitando un’azione favorevole su tutto l’organismo affiancano e rafforzano gli effetti benefici delle terapie termali, preparando i golfisti a performance sportive sempre migliori.

terme & golF www.visitabanomontegrotto.com

.10.

Page 11: MOMENTI DA VIVERE

il piacere della tavola è un’antica tradizione veneta e dei colli euganei: la fertilità di queste terre dona prodotti naturali genuini. Impossibile resistere alle produzioni tipiche euganee come l’olio d’oliva, conosciuto già nel 1300, il miele, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, già noto come prosciutto crudo dolce di Montagnana, e ai piatti tipici come i risotti, la minestra “risi e bisi” e, per finire, alle carni come il “papero alla frutta”, il piccione, la gallina padovana, la faraona, accompagnati ovviamente dalla polenta.Vigneti che degradano dolcemente sulle colline sino ai margini dei boschi: sui Colli Euganei produrre vino è da sempre un’arte, sostenuta dalla natura favorevole della morfologia delle vigne e dai fattori climatici. Oggi, la produzione di vini di pregio dei Colli Euganei è stata istituzionalizzata dal Consorzio per la tutela della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) “Colli Euganei”, a garanzia dell’origine, della tradizione e della qualità delle cantine del territorio che si possono visitare seguendo il percorso della “Strada del vino”.Terme & Gourmet è un club di prodotto completo che offre ospitalità e degustazioni, gastronomia e benessere, ricchezza di eventi e sollecitazione dei sensi.

Y-40Dopo il primato come bacino con il maggior numero di stabilimenti termali al mondo ed il primo fango termale dal principio antinfiammatorio coperto da Brevetto Europeo, il nuovo record ad incoronare le thermae abano montegrotto è Y-40, la piscina più profonda del mondo, opera faraonica nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, che già dal nome richiama la profondità di oltre 42 metri raggiunta dagli scavi abissali.Y-40, The Deep Joy, si trova a Montegrotto Terme, ha una superficie di 21x18m, con diverse profondità intermedie e grotte per attività tecniche. Contiene 4300mc di acqua termale mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.Fin dall’apertura, in cui Umberto Pelizzari ha effettuato la misurazione del record di profondità ed Enzo Maiorca l’ha aperta al pubblico, l'opera è diventata la destinazione preferita per sommozzatori, apneisti, subacquei, speleonauti, squadre di soccorso internazionali dall’esigenza di cimentarsi in profondità sconosciute e fino a prima inarrivabili in contesti terrestri, e dal desiderio di farlo per la prima volta in acqua termale. Questo capolavoro di ingegneria e architettura, nel rispetto del paesaggio, è stato realizzato in un anno ed è subito entrato nel Guinness dei primati per la sua profondità, determinando una nuova coniugazione dello sport, più moderno ed addirittura estremo, con il termalismo euganeo millenario.Oltre all’aspetto turistico dell’impresa, aperta 365 giorni l’anno, è fondamentale il suo apporto nel campo della ricerca, grazie agli studi di medicina subacquea e iperbarica qui condotti.

terme & gourmet

un altro record Per le tHermae abano montegrotto

www.stradadelvinocollieuganei.it

www.y-40.com

.11.

Page 12: MOMENTI DA VIVERE

questo titolo contraddistingue gli alberghi di abano e montegrotto terme che accanto ai servizi meeting personalizzati propongono l’unicità della destinazione termale più grande d’europa.Alle Terme Euganee il servizio meeting è associato alle piscine termali e ai centri wellness d’eccellenza interni ad ogni hotel, per un pre e post congress davvero unico. Incontri d’affari, meeting, seminari, workshop, esposizioni, aggiornamenti e team building: la professionalità e l’accoglienza saranno un marchio distintivo di tutti i servizi organizzati su misura.

Il gruppo thermae&meeting raggruppa alcune strutture alberghiere pensate per offrire ai propri ospiti la risposta più adatta alla domanda business. Professionalità ed efficienza nel servizio accompagneranno i business people più esigenti, che potranno contare oltre che su elevati standard di servizio e struttura, anche sull’attenzione al dettaglio e su un ambiente termale unico.Ogni struttura alberghiera può offrire piscine termali interne ed esterne, centro termale e Spa interni ad ogni singolo hotel, da raggiungere comodamente in accappatoio dalla propria camera, dopo una dura giornata di meeting. L’unicità terapeutica dell’acqua e del fango termale si combinano perfettamente con l’alta specializzazione dei trattamenti wellness e l’atmosfera di relax, facendo dimenticare lo stress del lavoro quotidiano.

terme & meetingGli hotel Thermae&Meeting sono tra i più qualificati di Abano e Montegrotto e offrono un’ampia capacità ricettiva.I clienti saranno seguiti costantemente grazie alla presenza discreta dei collaboratori che garantiranno il massimo livello in termini di ospitalità e efficienza.

Accanto alle singole strutture degli hotel termali, Abano e Montegrotto offrono una competente gestione M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congress and Events) in grado di garantire tutto il supporto professionale necessario alla gestione ed organizzazione di qualsiasi tipo di evento o di soluzione ricettiva.Alla vasta scelta di location congressuali all’interno dei nostri hotel termali, dotati di sale meeting attrezzate, fino a 1000 posti a sedere, si aggiunge il Teatro Congressi “Pietro D’Abano”, prestigiosa location di eventi nel cuore della zona pedonale della città di Abano.

www.visitabanomontegrotto.com www.abanocongressi.com

.12.