Mold Design Process

20
Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla costruzione di stampi Consegna in tempi record di stampi di alta qualità Produzione di stampi di qualsiasi complessità e misura La soluzione CAD/CAM per Costruire Stampi dal preventivo alla consegna

Transcript of Mold Design Process

Page 1: Mold Design Process

Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla costruzione di stampi Consegna in tempi record di stampi di alta qualità Produzione di stampi di qualsiasi complessità e misura

La soluzione CAD/CAM per

Costruire Stampidal preventivo alla consegna

Page 2: Mold Design Process

I clienti di Cimatron consegnano più in frettaI risultati di una ricerca del gruppo Aberdeen nel mondo degli stampi ha dimostrato che i clienti di Cimatron sono in grado di consegnare significativamente prima di chi utilizza altri sistemi.*

* Quasi una settimana prima di stampisti classificati “top”, e più di 4 settimane prima di stampisti classificati “deboli”.

Consegna al cliente in settimane

Stampisti classificati

“medi”

Stampisti classificati “deboli”

Stampisti che usano Cimatron

12.0

8.0

10.0

6.0

Stampisti classificati

“top”

8.7 9.3

11.6

7.9

Realizzazione in tempi record di stampi di altissima qualità per aumentare la competitività e la redditività della vostra impresa.

Page 3: Mold Design Process

8.7 9.3

11.6

7.9

Realizzazione in tempi record di stampi di altissima qualità per aumentare la competitività e la redditività della vostra impresa.

I benefici di CimatronLa soluzione di Cimatron dedicata agli stampi è stata pensata proprio per affrontare le sfide dello stampista di oggi. Essa permette di:

Aumentare gli ordini e la redditività con preventivi accurati e professionali.

Affrontare un progetto con la consapevolezza di poter disporre di un’applicazione adatta anche per i lavori più complessi.

Ridurre drasticamente il tempo di progettazione dell’intero stampo con potenti funzioni di modellazione e altre funzioni di progettazione in parallelo.

Automatizzare operazioni ripetitive e noiose, utilizzare cataloghi di componenti commerciali e librerie definite dall’utente per ridurre tempo di consegna e costi.

Semplificare processi e gestire facilmente qualunque eventuale modifica utilizzando una soluzione unica integrata, dalla progettazione alla produzione.

Page 4: Mold Design Process

Perché Cimatron fa la differenza per gli stampisti?Una soluzione totalmente integrata dal preventivo alla consegnaLe soluzioni CAD/CAM di Cimatron sono adatte all’intero ciclo di sviluppo di uno stampo, dal preventivo alla progettazione, all’applicazione di eventuali modifiche, alla programmazione Cam e EDM. Non c’è necessità di alcuna conversione di dati tra le varie fasi, e quindi si ottengono componenti di qualità superiore a costi più bassi e in tempi più brevi.

Cimatron E, la soluzione in un singolo ambiente che consente di portare a termine qualsiasi lavoro a tempo di record

I costruttori di stampi non avranno più bisogno di sprecare tempo prezioso cercando di progettare uno stampo mediante una generica applicazione CAD, magari passando da un sistema all’altro nelle varie fasi. Con Cimatron E, al contrario, in un singolo ambiente di lavoro si possono trovare tutti gli strumenti: importazione di dati dall’esterno, flessibili opzioni di configurazione dello stampo, potenti funzioni specifiche per la sua modellazione, creazione automatica della distinta dei componenti. In questo modo si possono realizzare anche i lavori più complessi con una velocità senza precedenti.

Una combinazione ideale: funzioni automatiche e controllo manuale Le soluzioni CAD/CAM di Cimatron fanno risparmiare tempo agli stampisti perché offrono un grande livello di automazione, ma lasciano comunque all’operatore piena flessibilità e controllo su tutto il processo. Con le funzionalità di Cimatron, l’utente può sempre scegliere lo strumento più adatto per velocizzare il flusso di lavoro.

Progettazione in 2D o 3D mediante modellazione superficiale o solida, a piacimentoNon è più questione di 2D o 3D, superfici o solidi: Cimatron supporta ogni scelta. E’ possibile realizzare in un ambiente completamente ibrido operazioni di superfici su solidi, e operazioni di solidi su superfici.

Lavorazioni di qualsiasi pezzo – dal più semplice al più complessoCimatron offre tutta la gamma delle tecnologie NC, dalla semplice fresatura e foratura a 2.5 assi fino alle complesse lavorazioni a 5 assi, compresa la microfresatura, se ce ne fosse bisogno per completare il lavoro.

Page 5: Mold Design Process

Perché Cimatron fa la differenza per gli stampisti?

Un partner per il successoCostruire stampi è il vostro mestiere. E’ anche il nostro. Con un’esperienza di oltre 25 anni nel settore, Cimatron sa bene che per raggiungere il successo non basta avere solo i prodotti migliori, ma bisogna anche garantire un supporto di qualità, che solo un partner affidabile e competente con una conoscenza approfondita può offrire.

Costruite una soluzione modulare e totalmente integrataCimatron offre una soluzione completamente integrata che copre tutto il processo della produzione di stampi, ma sono comunque disponibili anche moduli aggiuntivi per affrontare esigenze particolari.

Passare a Cimatron per guadagnare produttivitàGli esperti di Cimatron garantiscono, in ogni parte del mondo, seminari tecnici di approfondimento e un supporto formativo di qualità, capace di accompagnare ogni nuovo utente verso la completa soddisfazione. Un metodo di inserimento graduale e mirato assicura un rapido ritorno dell’investimento con il minimo disagio per l’attività dell’azienda.un rapido ritorno dell’investimento con il minimo disagio per l’attività dell’azienda.

Esperienza nel campo dell’industria manifatturiera e ottimo servizio di Esperienza nel campo dell’industria manifatturiera e ottimo servizio di assistenzaCon più di 40.000 istallazioni in tutto il mondo, l’obiettivo principale di Cimatron è di rispondere Con più di 40.000 istallazioni in tutto il mondo, l’obiettivo principale di Cimatron è di rispondere ai bisogni del settore degli stampi e dell’attrezzeria. Una rete di rivenditori e filiali si estende ai bisogni del settore degli stampi e dell’attrezzeria. Una rete di rivenditori e filiali si estende in 40 paesi per servire i clienti in tutto il mondo con una assistenza pre e post vendita di in 40 paesi per servire i clienti in tutto il mondo con una assistenza pre e post vendita di qualità superlativa. In ogni parte del mondo tecnici di provata professionalità sono sempre a qualità superlativa. In ogni parte del mondo tecnici di provata professionalità sono sempre a disposizione dell’utente per consigli e suggerimenti. disposizione dell’utente per consigli e suggerimenti.

Cimatron ha il supporto tecnico migliore che noi conosciamo.

Starbase Technologies, USA

Page 6: Mold Design Process

Studio preliminare

Preventivazione Progettazione

1 2 3 4

Cimatron offre una soluzione completa che semplifica tutto il processo per costruire stampi, dal preventivo alla produzione.

La scelta giusta, sia per i singoli moduli, sia per la soluzione integrataLe soluzioni CAD/CAM di Cimatron coprono tutte le necessità all’interno del ciclo di sviluppo di uno stampo, dal preventivo alla progettazione, all’applicazione di eventuali modifiche, alla programmazione Cam e EDM. Il sistema è disponibile anche in moduli separati che comunque formano una soluzione completa ed integrata.

PreventivazioneDivisione stampo

Importazione dati

Page 7: Mold Design Process

Studio preliminare1 2 3 4

Cimatron offre una soluzione completa che semplifica tutto il processo per costruire stampi, dal preventivo alla produzione.

PreventivazioneDivisione stampo

Importazione dati Disegno

Progettazione stampo

Costruzione elettrodi

Produzione

5 6 7 8

Cimatron ci permette di progettare e costruire stampi in modo più efficiente per rimanere leader del mercato. Abbiamo totalmente smesso di usare altri software.PTA Corporation, USA

Programmazione NC

Page 8: Mold Design Process

Preventivazione

Importazione dati1

Dopo l’importazione dei dati del cliente si può subito iniziare a lavorare

Si può iniziare a lavorare appena ricevuti i dati del cliente. Modificate e completate le informazioni geometriche, oppure lavorate con i modelli incompleti, a vostro piacimento.

Importate in modo rapido e affidabile i dati con una conversione accurata da tutti i formati standard, compresi DWG, DXF, IGES, STEP, VDA, Parasolid, e SAT (ACIS).

Sfruttate la possibilità di utilizzo dei formati CAD nativi, sia in lettura sia in scrittura: CATIA, Pro/Engineer, SolidWorks, Unigraphics.

Page 9: Mold Design Process

Importazione dati1

Preventivazione2

Maggiore competitività con preventivi veloci e accurati Utilizzate la funzione QuickSplit per scoprire eventuali sottosquadri

e altri problemi che potrebbero richiedere ulteriore interventi.

Preparate un preventivo veloce e accurato includendo disegni preliminari che evidenziano il posizionamento dei principali meccanismi, come per esempio carrelli e camere calde.

Aggiungete immagini al disegno preliminare per produrre preventivi professionali.

Utilizzate la funzione Quick Compare per visualizzare e analizzare in modo chiaro le modifiche apportate alla geometria originale (revisioni) e calcolare un preventivo più accurato(revisioni) e calcolare un preventivo più accurato

.

Cimatron ci permette di progettare in modo più efficace e veloce. Questo fatto ci rende più produttivi; possiamo aumentare

la produzione con le stesse risorse.C&C Design, USA

Lo studio preliminare permette già di valutare accura-tamente i costitamente i costi

Con QuickCompare è facile gestire le modifiche

Page 10: Mold Design Process

Le funzioni avanzate di QuickSplit consentono di QuickSplit consentono di QuickSplitottimizzare la progettazione della divisione e delle cavità dello stampo Potete modificare facilmente il modello, indipendentemente dal

software con il quale è stato costruito.

Separate velocemente modelli aperti o chiusi senza perdere tempo nella loro trasformazione in “solidi”.

Definite direzioni multiple di apertura stampo assegnando automaticamente facce alle direzioni corrette con qualsiasi numero di carrelli.

Ottenete una divisione perfetta con una rapida analisi degli angoli di sformo e dei sottosquadri.

Lavorate su qualunque modello (anche importato, solido o di superfici), utilizzando le avanzate funzioni di modellazione ibrida.

Progettate perfette superfici di divisione con un ricco insieme di funzionalità di modellazione superficiale.

Risparmiate tempo ed evitate operazioni ripetitive con la visualizzazione delle curve di divisione e la simulazione dei movimenti.

Semplificate il processo di progettazione trasferendo automaticamente le caratteristiche della geometria nell’ambiente di progettazione stampo.

Progettazione

Divisione stampo3

Con QuickSplit si possono visualizzare diverse direzioni di QuickSplit si possono visualizzare diverse direzioni di QuickSplitapertura dello stampoapertura dello stampo

Creazione delle superfici di divisione

Con un semplice click del mouse si possono analizzare angoli di sformo e sottosquadriangoli di sformo e sottosquadri

Page 11: Mold Design Process

Divisione stampo3

Studio preliminare4

La progettazione 3D con Cimatron permette di ridurre di due o tre giorni la

durata della fase di modellazione.Vaupell, USA

Veloce creazione di un progetto preliminare 3D per valutare strategie e ottenere l’approvazione del cliente Progettate uno stampo di qualsiasi grandezza, anche con migliaia

di superfici e con qualsiasi struttura, comprese le multi-cavità e gli stampi di famiglia.

Potete facilmente posizionare tutti i componenti dello stampo, per esempio piastre, carrelli, sistemi di raffreddamento, espulsori e canali di colata.

Potete generare in modo automatico una distinta preliminare dei componenti, in modo da poter già ordinare il materiale e iniziare la produzione in parallelo all’approvazione finale del progetto.

Page 12: Mold Design Process

Progettazione

Progettazione del portastampo5

Uno stampo di alta qualità più velocemente e a un costo inferiore Controllate il progetto con funzioni integrate di misurazione,

analisi e controllo collisioni.

Numerosi utenti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto, abbreviando in modo significativo i tempi di sviluppo.

Trasferite automaticamente i dati di progettazione nell’ambiente NC di Cimatron per accorciare il ciclo di sviluppo.

Utilizzate Quick Compare per analizzare eventuali modifiche e quindi apportare i cambiamenti necessari in pochi secondi, anche se

il progetto è già costituito da migliaia di componenti (revisioni).

Configurazione del PortastampoUn portastampo completo in pochi secondi mediante i componenti di catalogo standard o realizzati dall’utente Risparmiate giorni di lavoro con la progettazione automatica

del portastampo utilizzando componenti standard di catalogo e meccanismi realizzati dall’utente per una libreria aziendale (per esempio carrelli).

Modificate in modo istantaneo il portastampo in ogni momento del processo di progettazione.

Sistemi di estrazioneLa tecnica ibrida 2D/3D consente di posizionare gli estrattori velocemente e facilmente Potete disporre centinaia di estrattori in una sola operazione: il

sistema troverà automaticamente la giusta posizione, analizzerà le piastre attraversate e si occuperà del taglio.

Create automaticamente la sede degli estrattori con la gestione della porzione in tolleranza e dello scarico nei componenti attraversati.

Sfruttate la possibilità di evidenziare gli estrattori nei disegni.

Inserite sistemi di espulsione da qualsiasi catalogo standard.

Page 13: Mold Design Process

Progettazione del portastampo5

Configurazione del Portastampo

Sistemi di estrazioneDisegni e tavole6

Create e utilizzate schemi già memorizzati per produrre tavole in base alle regole aziendali

Utilizzate le potenti funzioni di Cimatron E per ottenere le tavole dello stampo, che possono comprendere sezioni su oggetti aperti.

Aggiungete alla tavola la distinta dei materiali e la tabella dei fori.

Riducete le noiose operazioni ripetitive per creare linee di centro, etichette coordinate e altri elementi di disegno.

Generate disegni con tutte le informazioni indispensabili per ordinare componenti, eseguire lavorazioni in officina, gestire la qualità e la documentazione.

Definite varie viste durante il processo di modellazione per convertirle successivamente in tavole esecutive.

Create e riutilizzate schemi preimpostati (template) per produrre tavole in base alle specifiche aziendali.

Sistema di raffreddamentoStrumenti specializzati per semplificare la creazione di sistemi di raffreddamento anche complessi Semplificate la creazione dei sistemi di raffreddamento e di tutti

gli elementi accessori (canali, connettori, nippli, ecc.) con gli strumenti dedicati allo scopo di cui CimatronE è dotato.

Costruite canali di raffreddamento in base alle esigenze di produzione (foratura) con una versatile gestione delle intersezioni e dei prolungamenti.

Utilizzate l’ambiente 3D per scoprire qualsiasi interferenza con i componenti adiacenti per controllare che essi non siano posizionati troppo vicini ad altri componenti chiave.

Rami di colataCreazione veloce di canali di colata efficienti Potete integrare facilmente i rami di colata nell’assemblaggio

dello stampo.

Trasferite i dati del percorso dei rami di colata verso l’ambiente NC.

Page 14: Mold Design Process

Programmazione NC7

Produzione

Con il modulo NC di Cimatron lo stampo progettato può trasformarsi in un prototipo o in uno stampo completamente funzionante con una velocità e una precisione mai viste prima.Il modulo NC di Cimatron è la soluzione più adatta per gli stampisti, ed è disponibile sia come modulo indipendente, sia come ambiente integrato nei moduli di progettazione per avere una soluzione completa.

Usando il modulo NC di Cimatron come parte della soluzione integrata, si può:

Risparmiare tempo ed eliminare errori sfruttando tutti gli attributi geometrici già definiti in progettazione senza alcuna conversione di dati.

Gestire le modifiche in modo facile grazie alla completa associatività: qualsiasi modifica eseguita nel componente si ripercuote automaticamente in ambiente NC.

Abbreviare il tempo di consegna grazie alla possibilità di lavorare in parallelo: si può iniziare a costruire alcuni componenti mentre si continua a progettarne altri.

Un CAM con una ricca dotazione CADTutte le funzioni che servono per lavorare meglio Il modulo NC di Cimatron contiene tutte le potenti funzioni Cad

di Cimatron che permettono al programmatore NC di essere indipendente dall’Ufficio Tecnico nella creazione e modifica di superfici e contorni, (per esempio chiusura di fori, inserimento di angoli di sformo, definizione di raccordi e superfici di estensione).

Foratura automatica Per risparmiare fino al 90% del tempo di program-mazione delle forature Accurate funzioni di foratura di facile utilizzo consentono lavorazioni

automatiche da 2.5 a 5 assi.

Centinaia di fori possono essere riconosciuti in pochi secondi; ad essi viene automaticamente assegnata una appropriata sequenza di foratura.

Qualunque sequenza di foratura verrà ottimizzata mediante il “riconoscimento” del materiale residuo.

Gli utenti della soluzione integrata di Cimatron hanno il vantaggio del trasferimento automatico degli attributi dei fori (filettatura, accuratezza, ecc.) assegnati durante la fase di progettazione dello stampo, risparmiando così molto tempo ed eliminando il rischio di errori.

Page 15: Mold Design Process

Programmazione NC7

Un CAM con una ricca dotazione CAD

Foratura automatica

Efficienti funzioni di sgrossaturaPer aumentare la velocità dell’asportazione di truciolo migliorando l’efficienza e allungando la vita degli utensili La funzione di Anteprima dà la possibilità di vedere il risultato

della lavorazione in pochi istanti, ottimizzando così le strategie di lavorazione ed eliminando gli errori fin dall’inizio.

Il materiale residuo viene costantemente aggiornato da tutte le lavorazioni, indipendentemente dal loro orientamento, generando un percorso utensile efficiente per qualunque strategia di lavorazione.

Durante ogni fase di lavorazione il sistema controlla automaticamente la collisione dell’utensile e della pinza con il materiale residuo e le attrezzature.

Per una elevata produttività, le funzioni di fresatura dispongono di parametri per alta velocità (HSM): movimenti arrotondati con controllo del carico utensile, fresatura trocoidale, rimozione delle creste tra le passate, efficiente sgrossatura tra i livelli.

Finitura di alta qualitàPer ottenere una altissima qualità superficiale Le strategie di finitura da 3 a 5 assi sono ottimizzate per la lavorazione di qualsiasi forma e si basano sull’analisi dell’inclinazione e della curvatura della geometria; esse comprendono:

Livelli Z variabili

Movimenti a spirale continua

Movimenti arrotondati

Fresatura per isoparametriche

Ripresa e Bitangenza

Finitura per angolo limite

Ripresa tra le passate ottimizzata

Rimozione creste con movimenti trocoidali

Cimatron offre davvero tutti gli strumenti che servono per effettuare fresature in 2D e 3D, estrarre elettrodi e redigere documentazione.

Cimatron E è una soluzione potente e versatile che gestisce facilmente qualsiasi lavoro nella

nostra officina meccanica.Oticon, Denmark

Il risultato della lavorazione in pochi istanti con la funzione di Anteprimafunzione di Anteprima

Page 16: Mold Design Process

Produzione

Micro Fresatura AvanzataPer fresare oggetti in miniatura e in alta precisione Cimatron è un precursore nel campo della MicroFresatura, offrendo strategie dedicate in questo campo per costruire stampi molto piccoli o componenti che richiedono altissima precisione.

Si ottiene una elevata qualità superficiale con tolleranze fino a 0,0001mm e utensili con diametro fino a 0,05 mm.

Si riduce il tempo di lavorazione e si prolunga la vita dell’utensile grazie a specifici algoritmi di microfresatura.

Potenti funzioni per lavorazioni a 5 assiPer ridurre il tempo di staffaggio e per migliorare la qualità della superficie Le funzioni avanzate di simulazione (asportazione del truciolo,

materiale residuo e cinematica completa della macchina) permettono all’utente di simulare il processo di lavorazione prima di andare in macchina, eliminando prove non necessarie.

La grande quantità di strategie di lavorazione supporta qualsiasi tipologia di utensile, compresi quelli conici, a “palla”, a “coda di rondine” e slot mill (a T).

Le lavorazioni a 5 assi consentono sia la fresatura posizionata sia continua, con controllo dell’angolo di inclinazione e di possibili collisioni dell’utensile con staffaggi e pezzo.

La soluzione 5 assi ad inclinazione automatica è specialmente adatta per lavorazioni veloci di pezzi con cavità profonde e riprese di raccordi di piccole dimensioni: è così possibile utilizzare utensili più corti e rigidi per una qualità superficiale superiore e un tempo di lavorazione ridotto.

Page 17: Mold Design Process

Micro Fresatura Avanzata

Potenti funzioni per lavorazioni a 5 assi

Il giusto equilibrio tra automazione e controllo manuale Per approfittare dell’automazione senza perdere flessibilità

Cimatron offre opzioni di automazione per creare programmi in pochi minuti, ma lascia comunque la libertà di impostare un’ampia gamma di parametri per controllare accuratamente i percorsi e le condizioni di lavorazione.

I primi passi possono essere realizzati velocemente grazie a una intuitiva interfaccia utente e all’uso dei template (schemi pre-impostati), mentre il controllo rimane nelle mani del programmatore esperto.

Tramite l’uso avanzato dei template la programmazione può essere automatizzata, permettendo di utilizzare procedure personalizzate precedentemente salvate, anche per processi completi di lavorazione.

Con i template si può “catturare” la conoscenza aziendale, l’esperienza e il “know-how” degli esperti.

Il foglio di lavoro e l’elenco degli utensili Per snellire il flusso di informazioni tra programmatori NC e l’officina meccanica Il foglio di lavorazione e l’elenco degli utensili vengono

generati automaticamente, subito dopo il post-processor di un programma.

Speciali “Report” forniscono al personale a bordo macchina tutte le informazioni necessarie, per esempio le dimensioni minime e massime, una immagine dello staffaggio, la lista completa degli utensili con tutti i parametri importanti, il tempo di lavorazione stimato per ciascun utensile e per l’intero lavoro.

I “Report” per l’officina possono essere personalizzati, per esempio includendo il logo dell’azienda, i limiti della macchina e altri dati e parametri specifici per l’utente.

Page 18: Mold Design Process

Produzione

Simulazione & Post-ProcessorPer lavorare sicuri e prevedere i risultati Le funzioni di Simulazione e Verifica permettono di osservare a

video il processo di lavorazione e il suo risultato prima di andare in macchina; viene mostrata una mappa di colori che evidenzia la quantità di materiale residuo intorno al pezzo.

I post-processor personalizzati consentono di gestire tutte le macchine a 3 e 5 assi e i relativi controlli.

La Simulazione avanzata basata sul G-Code simula le cinematiche della macchina reale e il movimento del percorso utensile, controllando possibili collisioni tra le parti. La possibilità di esaminare il comportamento della macchina prima della lavorazione fisica permette di correggere ed eliminare errori.

Programmazione Elettroerosione a filoPer programmare facilmente e velocemente le macchine da elettroerosione a filo Supporta elettroerosione a filo da 2 a 4 assi.

Il modulo a 4 assi gestisce contorni singoli con inclinazioni costanti o variabili, sincronizzando automaticamente il profilo superiore ed inferiore e allo stesso tempo offrendo la possibilità di modifiche manuali.

Un database interno di macchine EDM assicura la lavorazione ottimale.

Una semplice interfaccia guida l’utente attraverso tutto il processo di EDM.

I template di processo permettono di definire impostazioni personalizzate e di eseguire processi multipli in un unico template, compresa la simulazione completa del percorso del filo.

Page 19: Mold Design Process

Simulazione & Post-Processor

Programmazione Elettroerosione a filo

Elettrodi8

Progettazione elettrodiPer risparmiare l’80% del tempo di progettazione Funzioni avanzate sono d’aiuto durante tutto il processo di

progettazione, dalla semplice estrazione delle superfici di erosione alla creazione delle superfici di estensione, fino alla generazione automatica delle geometrie del grezzo e della pinza.

Il tempo di progettazione viene drasticamente ridotto con la generazione automatica delle geometrie di completamento.

Librerie standard o definite dall’utente dei grezzi e delle pinze evitano operazioni ripetitive.

Il sistema esegue il controllo di possibili collisioni dell’elettrodo con il pezzo e lo staffaggio.

Tavole di documentazione sono create automaticamente per ogni elettrodo; sono d’aiuto al personale a bordo macchina per verificare la correttezza degli elettrodi prima della lavorazione.

Possono essere facilmente create la tavola esecutiva e di applicazione per ciascun elettrodo, con posizione e rotazione corrispondenti, così come una tavola del intero processo EDM.

Costruzione di ElettrodiUn intero processo si attiva con un clic Un grande numero di strategie di lavorazioni da 2.5 a 3 assi sono

disponibili per lavorare qualsiasi elettrodo, da quello più semplice a quello più complesso.

La “conoscenza” del materiale residuo nelle lavorazioni addizionali consente di ottenere percorsi utensile molto efficienti.

Speciali parametri supportano la lavorazione degli elettrodi Speciali parametri supportano la lavorazione degli elettrodi ottimizzando le strategie per la lavorazione di geometrie sottili.ottimizzando le strategie per la lavorazione di geometrie sottili.

Una geometria unica può essere utilizzata per generare elettrodi Una geometria unica può essere utilizzata per generare elettrodi con diversi offset, gap e parametri di orbitazione.con diversi offset, gap e parametri di orbitazione.

Nelle procedure di sgrossatura e finitura può essere utilizzata la Nelle procedure di sgrossatura e finitura può essere utilizzata la fresatura in alta velocità.

Possono essere creati e riutilizzati appositi template nei quali Possono essere creati e riutilizzati appositi template nei quali le strategie di fresatura definite dall’utente selezioneranno le strategie di fresatura definite dall’utente selezioneranno automaticamente la geometria dell’elettrodo tramite l’uso dei automaticamente la geometria dell’elettrodo tramite l’uso dei criteri di selezione come i colori o i set.criteri di selezione come i colori o i set.

Una funzione dedicata EDM permette di definire parametri Una funzione dedicata EDM permette di definire parametri generali e specifici per la programmazione della macchina di generali e specifici per la programmazione della macchina di elettroerosione, eliminando così errori e risparmiando tempo.elettroerosione, eliminando così errori e risparmiando tempo.

Page 20: Mold Design Process

Mol

dMak

ing

ITA

092

008

Images are courtesy of: Mahle Group, Germany; Ghilardi Stampi Srl., Italy; Inglass Srl., Italy

Chi è CimatronCon oltre 25 anni di esperienza e più di 40.000 installazioni in tutto il mondo, Cimatron è un fornitore globale di soluzioni integrate Cad/Cam per l’industria degli stampi per iniezione termoplastica, degli stampi progressivi, ma anche delle attrezzature e della produzione discreta. L’impegno di Cimatron è diretto a fornire soluzioni informatiche complete e vantaggiose che ottimizzino il ciclo di produzione, dal preventivo alla consegna del prodotto, riducendo al massimo i tempi in ogni fase del ciclo di sviluppo. La linea di prodotti comprende oggi CimatronE e GibbsCAM, con applicazioni per progettare stampi plastica, stampi lamiera, elettrodi, per gestire lavorazioni di fresatura da 2,5 a 5 assi, ma anche elettroerosione, tornitura, operazioni combinate di fresatura e tornitura sulle moderne macchine multi-tasking, nonché lavorazioni su pezzi multipli in multi-staffaggio su tavola rotante (Tombstone). Migliaia di clienti nell’industria meccanica mondiale, da quella automobilistica all’aerospaziale, a quella medicale, dell’elettronica e della plastica, utilizzano le eccellenti soluzioni Cad/Cam di Cimatron. Filiali dirette e una vasta rete di distributori sono presenti in più di 40 paesi, per fornire ai clienti in tutto il mondo un completo supporto pre e post vendita. Cimatron è quotata al NASDAQ, indice dei principali titoli tecnologici della borsa americana, sotto la voce CIMT.Per ulteriori informazioni, visitate il sito:

www.cimatron.com

This document is for informational purposes only and is subject to change. © Copyrights 2008 Cimatron Ltd. All rights reserved. Cimatron, CimatronE and the C logo design are trademarks of Cimatron Ltd. and are registered in the US Patent & Trademark Office. All other trademarks used herein are the property of their respective holders. Cimatron Ltd. is not necessarily associated with any other products or vendors mentioned herein

E-mail: [email protected] http://www. microsystem.it

La soluzione CAD/CAM per costruire stampi, dal preventivo alla consegna

MICROSYSTEM s.r.l. a Socio Unico

www.cimatron.com

BOLOGNA Sede Legale:Via Carlo Collodi, 1 - 40012 CALDERARA DI RENO (BO) - tel. 051 4145611 r.a., fax 051 725314

MILANO - Milanofiori, Strada 1, Palazzo E/3 - 20090 ASSAGO (MI) tel. 02-8922121, fax 02-57503370 TREVISO - Via E. Reginato, 87 - 31100 TREVISO tel. 0422-2958, fax 0422-2958115ANCONA - TREND Srl Via Chiusa, 6/A - Loc.ASPIO TERME, SS16 km309 - 60027 OSIMO (AN) tel: 071-7202015 fax: 071-7108830ANCONA - TREND Srl Via Chiusa, 6/A - Loc.ASPIO TERME, SS16 km309 - 60027 OSIMO (AN) tel: 071-7202015 fax: 071-7108830ANCONA

La soluzione per gli Stampi Progressivi dal preventivo alla consegna