Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

46
Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011

Transcript of Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Page 1: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modifiche atto costitutivo

Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011

Page 2: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Approvazione nella s.p.a. (1)Approvazione nella s.p.a. (1)

• Maggioranze assemblea straordinaria: Maggioranze assemblea straordinaria: «L’assemblea straordinaria delibera con il voto «L’assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di tanti soci che rappresentino più favorevole di tanti soci che rappresentino più della metà del capitale sociale se lo statuto della metà del capitale sociale se lo statuto non richiede una maggioranza più elevata. non richiede una maggioranza più elevata. Nelle società che fanno ricorso al mercato del Nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio l’assemblea straordinaria è capitale di rischio l’assemblea straordinaria è regolarmente costituita con la presenza di regolarmente costituita con la presenza di tanti soci che rappresentino almeno la metà tanti soci che rappresentino almeno la metà del capitale sociale o la maggiore percentuale del capitale sociale o la maggiore percentuale prevista dallo statuto e delibera con il voto prevista dallo statuto e delibera con il voto favorevole di almeno i due terzi del capitale favorevole di almeno i due terzi del capitale rappresentato in assemblea» (2368, 2° c.).rappresentato in assemblea» (2368, 2° c.).

Page 3: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Approvazione nella s.p.a. (2)Approvazione nella s.p.a. (2)

• In seconda convocazione «l’assemblea In seconda convocazione «l’assemblea straordinaria è regolarmente costituita con la straordinaria è regolarmente costituita con la partecipazione di oltre un terzo del capitale partecipazione di oltre un terzo del capitale sociale e delibera con il voto favorevole di sociale e delibera con il voto favorevole di almeno i due terzi del capitale rappresentato almeno i due terzi del capitale rappresentato in assemblea» (2369, 3° c.)in assemblea» (2369, 3° c.)

• Lo statuto può prevedere eventuali ulteriori Lo statuto può prevedere eventuali ulteriori convocazioni dell’assemblea ad esse si convocazioni dell’assemblea ad esse si applicano i quorum della seconda applicano i quorum della seconda convocazione (2369, 6° c.). convocazione (2369, 6° c.).

Page 4: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Approvazione nella s.p.a. (3)Approvazione nella s.p.a. (3)

• «Nelle società che fanno ricorso al mercato «Nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio l’assemblea del capitale di rischio l’assemblea straordinaria è costituita, nelle convocazioni straordinaria è costituita, nelle convocazioni successive alla seconda, con la presenza di successive alla seconda, con la presenza di tanti soci che rappresentino almeno un quinto tanti soci che rappresentino almeno un quinto del capitale sociale, salvo che lo statuto del capitale sociale, salvo che lo statuto richieda una quota di capitale più elevata» richieda una quota di capitale più elevata» (2369, 7° c.).(2369, 7° c.).

Page 5: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modifiche atto costitutivo (2436)Modifiche atto costitutivo (2436)

1.1. ««Il notaioIl notaio che ha verbalizzato la che ha verbalizzato la deliberazione di modifica dello statuto, entro deliberazione di modifica dello statuto, entro trenta giorni, verificato l’adempi-mento delle trenta giorni, verificato l’adempi-mento delle condizioni stabilite dalla legge, ne richiede condizioni stabilite dalla legge, ne richiede l’iscrizione nel registro delle imprese l’iscrizione nel registro delle imprese contestualmente al deposi-to e allega le contestualmente al deposi-to e allega le eventuali autorizzazioni richieste.eventuali autorizzazioni richieste.

2.2. L’ufficio del registro delle impreseL’ufficio del registro delle imprese, verificata , verificata la regolarità formale della documentazione, la regolarità formale della documentazione, iscrive la delibera nel registro.iscrive la delibera nel registro.

Page 6: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modifiche atto costitutivo (2436)Modifiche atto costitutivo (2436)

3.3. Se il notaio Se il notaio ritiene non adempiuteritiene non adempiute le le condizioni stabilite dalla legge, ne dà condizioni stabilite dalla legge, ne dà comunicazione tempestivamente, e comunicazione tempestivamente, e comunque non oltre il termine previsto dal comunque non oltre il termine previsto dal primo comma del presente articolo, agli primo comma del presente articolo, agli amministratori. Gli amministratori, nei trenta amministratori. Gli amministratori, nei trenta giorni successivi, possono convocare giorni successivi, possono convocare l’assemblea per gli opportuni provvedimenti l’assemblea per gli opportuni provvedimenti oppure ricorrere al tribunale per il oppure ricorrere al tribunale per il provvedimento di cui ai successivi commi; in provvedimento di cui ai successivi commi; in mancanza la deliberazione è definitivamente mancanza la deliberazione è definitivamente inefficace.inefficace.

Page 7: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modifiche atto costitutivo (2436)Modifiche atto costitutivo (2436)

4.4. Il tribunale, verificato l’adempimento delle Il tribunale, verificato l’adempimento delle condizioni richieste dalla legge e sentito il condizioni richieste dalla legge e sentito il pubblico ministero, ordina l’iscrizione nel pubblico ministero, ordina l’iscrizione nel registro delle imprese con decreto soggetto registro delle imprese con decreto soggetto a reclamo.a reclamo.

5.5. La deliberazione non produce effetti se non La deliberazione non produce effetti se non dopo l’iscrizione.dopo l’iscrizione.

6.6. Dopo ogni modifica dello statuto deve Dopo ogni modifica dello statuto deve esserne depositato nel registro delle esserne depositato nel registro delle imprese, il testo integrale nella sua imprese, il testo integrale nella sua redazione aggiornata».redazione aggiornata».

Page 8: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Cause recesso inderogabiliCause recesso inderogabili

• Possono recedere i soci che non hanno concorso alle Possono recedere i soci che non hanno concorso alle seguenti deliberazioni (2437, 1° c.):seguenti deliberazioni (2437, 1° c.):– modifica significativa della clausola dell’oggetto modifica significativa della clausola dell’oggetto

sociale,sociale,– trasformazione società,trasformazione società,– trasferimento sede all’estero,trasferimento sede all’estero,– revoca stato liquidazione,revoca stato liquidazione,– eliminazione cause recesso derogabili o statutarie,eliminazione cause recesso derogabili o statutarie,– modifica criteri valutazione azioni in caso di recesso,modifica criteri valutazione azioni in caso di recesso,– modifiche statuto concernenti diritti di voto o modifiche statuto concernenti diritti di voto o

partecipazione.partecipazione.• In questi casi è nullo ogni patto volto a escludere o In questi casi è nullo ogni patto volto a escludere o

rendere più gravoso l’esercizio del recesso (5°c.).rendere più gravoso l’esercizio del recesso (5°c.).

Page 9: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Cause recesso derogabiliCause recesso derogabili

• Salvo che lo statuto disponga diversamente Salvo che lo statuto disponga diversamente possono recedere i soci che non hanno possono recedere i soci che non hanno concorso alle deliberazioni (2437, 2° c.):concorso alle deliberazioni (2437, 2° c.):– di proroga del termine,di proroga del termine,– di introduzione rimozione vincoli alla di introduzione rimozione vincoli alla

circolazione delle azioni.circolazione delle azioni.

Page 10: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Altre cause di recesso previste Altre cause di recesso previste solo per alcune s.p.a.solo per alcune s.p.a.

• S.p.a. non quotate:S.p.a. non quotate:– Se la società è contratta a tempo indeterminato Se la società è contratta a tempo indeterminato

(2437, 3° c.) il socio può recedere con un (2437, 3° c.) il socio può recedere con un preavviso di 180 gg. (termine allungabile dallo preavviso di 180 gg. (termine allungabile dallo statuto fino ad un anno).statuto fino ad un anno).

• S.p.a. che non fanno ricorso al mercato del capitale S.p.a. che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio:di rischio:– Altre cause previste dallo statuto (2437, 4° c.)Altre cause previste dallo statuto (2437, 4° c.)

• S.p.a. quotate sui mercati regolamentati:S.p.a. quotate sui mercati regolamentati:– hanno diritto di recedere i soci che non hanno hanno diritto di recedere i soci che non hanno

concorso alla deliberazione che comporta concorso alla deliberazione che comporta l'esclusione dalla quotazione (2437-quinquies).l'esclusione dalla quotazione (2437-quinquies).

Page 11: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Ulteriori cause recesso s.p.a.Ulteriori cause recesso s.p.a.

• collegata con rettifica valore conferimenti in collegata con rettifica valore conferimenti in natura o di crediti (2343),natura o di crediti (2343),

• nelle società soggette ad attività di direzione nelle società soggette ad attività di direzione e coordinamento (2497-quater),e coordinamento (2497-quater),

• collegata a clausole di mero gradimento collegata a clausole di mero gradimento (2355-bis),(2355-bis),

• introduzione o soppressione di clausola introduzione o soppressione di clausola compromissoria (D. Lgs. 17/01/05 n. 5).compromissoria (D. Lgs. 17/01/05 n. 5).

Page 12: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Esercizio recesso (2437-bis)Esercizio recesso (2437-bis)

• Raccomandata da inviare (1° c.):Raccomandata da inviare (1° c.):– se recesso conseguente a delibera, entro se recesso conseguente a delibera, entro

15 giorni dall’iscrizione del fatto nel registro 15 giorni dall’iscrizione del fatto nel registro delle impresedelle imprese

– se recesso non conseguente a delibera, se recesso non conseguente a delibera, entro 30 giorni dalla conoscenza del fatto.entro 30 giorni dalla conoscenza del fatto.

• «Le azioni per le quali è esercitato il diritto di «Le azioni per le quali è esercitato il diritto di recesso non possono essere cedute e devono recesso non possono essere cedute e devono essere depositate presso la sede sociale» (2° essere depositate presso la sede sociale» (2° c.).c.).

Page 13: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Revocabilità delibera (2437-bis)Revocabilità delibera (2437-bis)

• «Il recesso non può essere esercitato e, se già «Il recesso non può essere esercitato e, se già esercitato, è privo di efficacia, se, entro esercitato, è privo di efficacia, se, entro novanta giorni, la società revoca la delibera novanta giorni, la società revoca la delibera che lo legittima ovvero se è deliberato lo che lo legittima ovvero se è deliberato lo scioglimento della società» (3° c.).scioglimento della società» (3° c.).

Page 14: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Valore quota di liquidazioneValore quota di liquidazione

• Il valore è determinatoIl valore è determinato– in generale, dagli amministratori, sentito in generale, dagli amministratori, sentito

collegio sindacale e revisore (o soc. collegio sindacale e revisore (o soc. revisione) «tenuto conto della consistenza revisione) «tenuto conto della consistenza patrimoniale della società e delle sue patrimoniale della società e delle sue prospettive reddituali, nonché prospettive reddituali, nonché dell’eventuale valore di mercato delle dell’eventuale valore di mercato delle azioni» (azioni» (2437-ter, 2437-ter, 2° c.).2° c.).

– nelle società quotate: sulla base della nelle società quotate: sulla base della media quotazione ultimi sei mesi (media quotazione ultimi sei mesi (2437-ter, 2437-ter, 3° c.).3° c.).

Page 15: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Derogabilità criteriDerogabilità criteri

• «Lo statuto può stabilire criteri diversi di «Lo statuto può stabilire criteri diversi di determinazione del valore di liquidazione, determinazione del valore di liquidazione, indicando gli elementi dell’attivo e del indicando gli elementi dell’attivo e del passivo del bilancio che possono essere passivo del bilancio che possono essere rettificati rispetto ai valori risultanti dal rettificati rispetto ai valori risultanti dal bilancio, unitamente ai criteri di rettifica, bilancio, unitamente ai criteri di rettifica, nonché altri elementi suscettibili di nonché altri elementi suscettibili di valutazione patrimoniale da tenere in valutazione patrimoniale da tenere in considerazione» (considerazione» (2437-ter, 2437-ter, 4° c.).4° c.).

Page 16: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto informazione sociDiritto informazione soci

• I soci hanno diritto di conoscere la I soci hanno diritto di conoscere la determinazione del valore di liquidazione della determinazione del valore di liquidazione della quota nei quindici giorni precedenti alla data quota nei quindici giorni precedenti alla data fissata per l’assemblea; ciascun socio ha fissata per l’assemblea; ciascun socio ha diritto di prenderne visione e di ottenerne diritto di prenderne visione e di ottenerne copia a proprie spese (copia a proprie spese (2437-ter, 2437-ter, 5° c.).5° c.).

Page 17: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Disaccordo circa valore quotaDisaccordo circa valore quota

• «In caso di contestazione da proporre «In caso di contestazione da proporre contestualmente alla dichiarazione di recesso contestualmente alla dichiarazione di recesso il valore di liquidazione è determinato entro il valore di liquidazione è determinato entro novanta giorni dall’esercizio del diritto di novanta giorni dall’esercizio del diritto di recesso tramite relazione giurata di un recesso tramite relazione giurata di un esperto nominato dal tribunale, che provvede esperto nominato dal tribunale, che provvede anche sulle spese, su istanza della parte più anche sulle spese, su istanza della parte più diligente» (diligente» (2437-ter, 2437-ter, 2° c.).2° c.).

Page 18: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modalità liquidazione Modalità liquidazione (2437-quater)(2437-quater)

1. offerta in opzione agli azionisti ed ai titolari 1. offerta in opzione agli azionisti ed ai titolari di obbligazioni convertibili;di obbligazioni convertibili;

2. collocamento presso terzi;2. collocamento presso terzi;3. rimborso mediante acquisto da parte della 3. rimborso mediante acquisto da parte della

società usando utili o riserve disponibili;società usando utili o riserve disponibili;4 riduzione del capitale; si applica 2445, 2°, 3° 4 riduzione del capitale; si applica 2445, 2°, 3°

e 4° c., per cui i creditori possono opporsi e 4° c., per cui i creditori possono opporsi (l’opposizione può provocare lo scioglimento (l’opposizione può provocare lo scioglimento della società).della società).

Page 19: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Aumenti di capitale socialeAumenti di capitale sociale

• Aumenti a pagamento (o reali).Aumenti a pagamento (o reali).• Aumenti gratuiti (o nominali).Aumenti gratuiti (o nominali).

Page 20: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Limite agli aumenti di capitaleLimite agli aumenti di capitale

• Un aumento di capitale non può essere Un aumento di capitale non può essere eseguito fino a che le azioni precedentemente eseguito fino a che le azioni precedentemente emesse non siano interamente liberate (2438)emesse non siano interamente liberate (2438)

• In caso di violazione del precedente comma, In caso di violazione del precedente comma, gli amministratori sono solidalmente gli amministratori sono solidalmente responsabili per i danni arrecati ai soci ed ai responsabili per i danni arrecati ai soci ed ai terzi. Restano in ogni caso salvi gli obblighi terzi. Restano in ogni caso salvi gli obblighi assunti con la sottoscrizione delle azioni assunti con la sottoscrizione delle azioni emesse in violazione del precedente comma emesse in violazione del precedente comma (solo 2438).(solo 2438).

Page 21: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Aumento a pagamentoAumento a pagamento

• Liberato in denaro:Liberato in denaro:• All'atto della sottoscrizione, versare alla All'atto della sottoscrizione, versare alla

società almeno il venticinque per cento del società almeno il venticinque per cento del valore nominale delle azioni sottoscritte.valore nominale delle azioni sottoscritte.

• Se è previsto un soprapprezzo, questo deve Se è previsto un soprapprezzo, questo deve essere interamente versato all'atto della essere interamente versato all'atto della sottoscrizione (2439).sottoscrizione (2439).

• Se il capitale è sottoscritto dall’unico socio, il Se il capitale è sottoscritto dall’unico socio, il conferimento deve essere interamente conferimento deve essere interamente liberato all’atto del conferimento.liberato all’atto del conferimento.

Page 22: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Aumento a pagamentoAumento a pagamento

• Liberato in forma diversa dal denaro (2440):– se l'aumento di capitale avviene mediante

conferimento di beni in natura o di crediti si applicano le disposizioni degli articoli 2342, terzo e quinto comma, 2343, 2343-ter, e 2343-quater.

Page 23: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Art. 2342

• Per i conferimenti di beni in natura e di crediti si osservano le disposizioni degli articoli 2254 e 2255. Le azioni corrispondenti a tali conferimenti devono essere integralmente liberate al momento della sottoscrizione (terzo comma).

• Non possono formare oggetto di conferimento le prestazioni di opera o di servizi (quinto comma).

Page 24: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Art. 2343• Deve essere presentata una relazione giurata di un

esperto designato dal tribunale La relazione deve essere allegata all'atto costitutivo.

• L'esperto risponde dei danni causati alla società, ai soci e ai terzi.

• Gli amministratori devono, nel termine di centottanta giorni, controllare le valutazioni contenute nella relazione e, se sussistano fondati motivi, devono procedere alla revisione della stima. Fino a quando le valutazioni non sono state controllate, le azioni corrispondenti ai conferimenti sono inalienabili e devono restare depositate presso la società.

• Se risulta che il valore dei beni o dei crediti conferiti era inferiore di oltre un quinto a quello per cui avvenne il conferimento, la società deve proporzionalmente ridurre il capitale sociale, annullando le azioni che risultano scoperte. Tuttavia il socio conferente può versare la differenza in danaro o recedere dalla società; il socio recedente ha diritto alla restituzione del conferimento, qualora sia possibile in tutto o in parte in natura.

Page 25: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Art. 2343-ter • Nel caso di conferimento di valori mobiliari ovvero di

strumenti del mercato monetario non e' richiesta la relazione, se il valore ad essi attribuito e' pari o inferiore al prezzo medio ponderato al quale sono stati negoziati su uno o più mercati regolamentati nei sei mesi precedenti il conferimento.Non e' altresì richiesta la relazione, qualora il valore attribuito ai beni in natura o crediti conferiti, diversi da quelli di cui al primo comma, corrisponda:a) al valore equo ricavato da un bilancio approvato da

non oltre un anno, purché sottoposto a revisione legale e a condizione che la relazione del revisore non esprima rilievi in ordine alla valutazione dei beni oggetto del conferimento, ovvero

b) al valore equo risultante dalla valutazione, precedente di non oltre sei mesi il conferimento e conforme ai principi e criteri generalmente riconosciuti per la valutazione dei beni oggetto del conferimento, effettuata da un esperto indipendente da chi effettua il conferimento e dalla società e dotato di adeguata e comprovata professionalità.

Page 26: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Art. 2343-quater • Gli amministratori verificano, nel termine di trenta giorni, se, nel periodo

successivo sono intervenuti fatti eccezionali che hanno inciso sul prezzo dei valori mobiliari o degli strumenti del mercato monetario conferiti in modo tale da modificare sensibilmente il valore di tali beni alla data effettiva del conferimento, comprese le situazioni in cui il mercato dei valori o strumenti non e' più liquido, ovvero se, successivamente al termine dell'esercizio cui si riferisce il bilancio di cui alla lettera a) del secondo comma dell'articolo 2343-ter, o alla data della valutazione di cui alla lettera b) del medesimo comma si sono verificati fatti nuovi rilevanti tali da modificare sensibilmente il valore equo dei beni o dei crediti conferiti. Qualora gli amministratori ritengano che siano intervenuti i fatti di cui sopra ovvero ritengano non idonei i requisiti di professionalità e indipendenza dell'esperto che ha reso la valutazione procedono ad una nuova valutazione. Si applica in tal caso l'articolo 2343. Fuori dai questi casi , e' depositata per l'iscrizione nel registro delle imprese, nel medesimo termine di cui al primo comma, una dichiarazione degli amministratori contenente le seguenti informazioni:a) la descrizione dei beni o dei crediti conferiti per i quali non si e' fatto

luogo alla relazione di cui all'articolo 2343, primo comma;b) il valore ad essi attribuito, la fonte di tale valutazione e, se del caso,

il metodo di valutazione;c) la dichiarazione che tale valore e' almeno pari a quello loro attribuito

ai fini della determinazione del capitale sociale e dell'eventuale sovrapprezzo;

d) la dichiarazione che non sono intervenuti fatti eccezionali o rilevanti che incidono sulla valutazione di cui alla lettera b);

e) la dichiarazione di idoneità dei requisiti di professionalità e indipendenza dell'esperto di cui all'articolo 2343-ter, secondo comma, lettera b).

Fino all'iscrizione della dichiarazione le azioni sono inalienabili e devono restare depositate presso la società.

Page 27: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Art. 2440-Art. 2440-bisbis• Nel caso sia attribuita agli amministratori la facoltà Nel caso sia attribuita agli amministratori la facoltà

di aumentare il capitale e sia deliberato il di aumentare il capitale e sia deliberato il conferimento di beni in natura o crediti valutati conferimento di beni in natura o crediti valutati senza relazione di stima, gli amministratori, dopo senza relazione di stima, gli amministratori, dopo avere effettuato la verifica dell’eventuale variazione avere effettuato la verifica dell’eventuale variazione di valore, depositano una prima relazione per di valore, depositano una prima relazione per l'iscrizione nel registro delle imprese, in allegato al l'iscrizione nel registro delle imprese, in allegato al verbale della deliberazione di aumento del capitale.verbale della deliberazione di aumento del capitale.

• Entro trenta giorni dall'iscrizione della dichiarazione i Entro trenta giorni dall'iscrizione della dichiarazione i soci che rappresentavano almeno il ventesimo del soci che rappresentavano almeno il ventesimo del capitale sociale possono richiedere la presentazione capitale sociale possono richiedere la presentazione di una nuova valutazione. Si applica in tal caso di una nuova valutazione. Si applica in tal caso l'articolo 2343. Il conferimento non può essere l'articolo 2343. Il conferimento non può essere eseguito fino al decorso del predetto termine e, se eseguito fino al decorso del predetto termine e, se del caso, alla presentazione della nuova valutazione.del caso, alla presentazione della nuova valutazione.

• Qualora non sia richiesta la nuova valutazione, gli Qualora non sia richiesta la nuova valutazione, gli amministratori depositano per l'iscrizione nel amministratori depositano per l'iscrizione nel registro delle imprese la dichiarazione che non sono registro delle imprese la dichiarazione che non sono intervenuti fatti o le circostanze che inducano alla intervenuti fatti o le circostanze che inducano alla revisione della valutazione.revisione della valutazione.

Page 28: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Sottoscrizione parzialeSottoscrizione parziale

• Se l'aumento di capitale non è integralmente Se l'aumento di capitale non è integralmente sottoscritto, il capitale è aumentato di un sottoscritto, il capitale è aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni raccolte importo pari alle sottoscrizioni raccolte soltanto se la deliberazione lo prevedeva soltanto se la deliberazione lo prevedeva espressamente (2439).espressamente (2439).

Page 29: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto di preferenza dei soci

• Spa: diritto d’opzione (2441).• Srl: diritto di sottoscrizione

Page 30: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto di opzione (2441)Diritto di opzione (2441)• Le azioni di nuova emissione e le obbligazioni convertibili in azioni Le azioni di nuova emissione e le obbligazioni convertibili in azioni

devono essere offerte in opzione ai soci in proporzione al numero devono essere offerte in opzione ai soci in proporzione al numero delle azioni possedute. Se vi sono obbligazioni convertibili il diritto delle azioni possedute. Se vi sono obbligazioni convertibili il diritto di opzione spetta anche ai possessori di queste, in concorso con i di opzione spetta anche ai possessori di queste, in concorso con i soci, sulla base del rapporto di cambio.soci, sulla base del rapporto di cambio.

• L'offerta di opzione deve essere depositata presso l'ufficio del L'offerta di opzione deve essere depositata presso l'ufficio del registro delle imprese. Salvo quanto previsto dalle leggi speciali registro delle imprese. Salvo quanto previsto dalle leggi speciali per le società con azioni quotate in mercati regolamentati, per per le società con azioni quotate in mercati regolamentati, per l'esercizio del diritto di opzione deve essere concesso un termine l'esercizio del diritto di opzione deve essere concesso un termine non inferiore a trenta giorni dalla pubblicazione dell'offerta.non inferiore a trenta giorni dalla pubblicazione dell'offerta.

• Coloro che esercitano il diritto di opzione, purché ne facciano Coloro che esercitano il diritto di opzione, purché ne facciano contestuale richiesta, hanno diritto di prelazione nell'acquisto contestuale richiesta, hanno diritto di prelazione nell'acquisto delle azioni e delle obbligazioni convertibili in azioni che siano delle azioni e delle obbligazioni convertibili in azioni che siano rimaste non optate. Se le azioni sono quotate in mercati rimaste non optate. Se le azioni sono quotate in mercati regolamentati, i diritti di opzione non esercitati devono essere regolamentati, i diritti di opzione non esercitati devono essere offerti nel mercato regolamentato dagli amministratori, per conto offerti nel mercato regolamentato dagli amministratori, per conto della società, per almeno cinque riunioni, entro il mese successivo della società, per almeno cinque riunioni, entro il mese successivo alla scadenza del termine stabilito a norma del secondo comma.alla scadenza del termine stabilito a norma del secondo comma.

Page 31: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto di opzione (2441)Diritto di opzione (2441)

• Il diritto di opzione non spetta per le azioni di nuova Il diritto di opzione non spetta per le azioni di nuova emissione che, secondo la deliberazione di aumento emissione che, secondo la deliberazione di aumento del capitale, devono essere liberate mediante del capitale, devono essere liberate mediante conferimenti in natura. Nelle società con azioni conferimenti in natura. Nelle società con azioni quotate in mercati regolamentati lo statuto può altresì quotate in mercati regolamentati lo statuto può altresì escludere il diritto di opzione nei limiti del dieci per escludere il diritto di opzione nei limiti del dieci per cento del capitale sociale preesistente, a condizione cento del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione dalla società incaricata della revisione relazione dalla società incaricata della revisione contabile.contabile.

• Quando l'interesse della società lo esige, il diritto di Quando l'interesse della società lo esige, il diritto di opzione può essere escluso o limitato con la opzione può essere escluso o limitato con la deliberazione di aumento di capitale, approvata da deliberazione di aumento di capitale, approvata da tanti soci che rappresentino oltre la metà del capitale tanti soci che rappresentino oltre la metà del capitale sociale, anche se la deliberazione è presa in sociale, anche se la deliberazione è presa in assemblea di convocazione successiva alla prima.assemblea di convocazione successiva alla prima.

Page 32: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto di opzione (2441)Diritto di opzione (2441)• Le proposte di aumento di capitale sociale con esclusione o Le proposte di aumento di capitale sociale con esclusione o

limitazione del diritto di opzione, ai sensi del primo periodo del limitazione del diritto di opzione, ai sensi del primo periodo del quarto comma o del quinto comma del presente articolo, quarto comma o del quinto comma del presente articolo, devono essere illustrate dagli amministratori con apposita devono essere illustrate dagli amministratori con apposita relazione, dalla quale devono risultare le ragioni dell'esclusione relazione, dalla quale devono risultare le ragioni dell'esclusione o della limitazione, ovvero, qualora l'esclusione derivi da un o della limitazione, ovvero, qualora l'esclusione derivi da un conferimento in natura, le ragioni di questo e in ogni caso i conferimento in natura, le ragioni di questo e in ogni caso i criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. La criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. La relazione deve essere comunicata dagli amministratori al relazione deve essere comunicata dagli amministratori al collegio sindacale o al consiglio di sorveglianza e al soggetto collegio sindacale o al consiglio di sorveglianza e al soggetto incaricato del controllo contabile almeno trenta giorni prima di incaricato del controllo contabile almeno trenta giorni prima di quello fissato per l'assemblea. Entro quindici giorni il collegio quello fissato per l'assemblea. Entro quindici giorni il collegio sindacale deve esprimere il proprio parere sulla congruità del sindacale deve esprimere il proprio parere sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni. Il parere del collegio sindacale prezzo di emissione delle azioni. Il parere del collegio sindacale e la relazione giurata dell'esperto designato dal tribunale e la relazione giurata dell'esperto designato dal tribunale nell'ipotesi prevista dal quarto comma devono restare nell'ipotesi prevista dal quarto comma devono restare depositati nella sede della società durante i quindici giorni che depositati nella sede della società durante i quindici giorni che precedono l'assemblea e finché questa non abbia deliberato; i precedono l'assemblea e finché questa non abbia deliberato; i soci possono prenderne visione. La deliberazione determina il soci possono prenderne visione. La deliberazione determina il prezzo di emissione delle azioni in base al valore del patrimonio prezzo di emissione delle azioni in base al valore del patrimonio netto, tenendo conto, per le azioni quotate in mercati netto, tenendo conto, per le azioni quotate in mercati regolamentati, anche dell'andamento delle quotazioni regolamentati, anche dell'andamento delle quotazioni nell'ultimo semestre.nell'ultimo semestre.

Page 33: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Diritto di opzione (2441)Diritto di opzione (2441)• Non si considera escluso né limitato il diritto di opzione qualora Non si considera escluso né limitato il diritto di opzione qualora

la deliberazione di aumento di capitale preveda che le azioni di la deliberazione di aumento di capitale preveda che le azioni di nuova emissione siano sottoscritte da banche, da enti o società nuova emissione siano sottoscritte da banche, da enti o società finanziarie soggetti al controllo della Commissione nazionale per finanziarie soggetti al controllo della Commissione nazionale per le società e la borsa ovvero da altri soggetti autorizzati le società e la borsa ovvero da altri soggetti autorizzati all'esercizio dell'attività di collocamento di strumenti finanziari, all'esercizio dell'attività di collocamento di strumenti finanziari, con obbligo di offrirle agli azionisti della società, con operazioni con obbligo di offrirle agli azionisti della società, con operazioni di qualsiasi tipo, in conformità con i primi tre commi del di qualsiasi tipo, in conformità con i primi tre commi del presente articolo. Nel periodo di detenzione delle azioni offerte presente articolo. Nel periodo di detenzione delle azioni offerte agli azionisti e comunque fino a quando non sia stato esercitato agli azionisti e comunque fino a quando non sia stato esercitato il diritto di opzione, i medesimi soggetti non possono esercitare il diritto di opzione, i medesimi soggetti non possono esercitare il diritto di voto. Le spese dell'operazione sono a carico della il diritto di voto. Le spese dell'operazione sono a carico della società e la deliberazione di aumento del capitale deve società e la deliberazione di aumento del capitale deve indicarne l'ammontare.indicarne l'ammontare.

• Con deliberazione dell'assemblea presa con la maggioranza Con deliberazione dell'assemblea presa con la maggioranza richiesta per le assemblee straordinarie può essere escluso il richiesta per le assemblee straordinarie può essere escluso il diritto di opzione limitatamente a un quarto delle azioni di diritto di opzione limitatamente a un quarto delle azioni di nuova emissione, se queste sono offerte in sottoscrizione ai nuova emissione, se queste sono offerte in sottoscrizione ai dipendenti della società o di società che la controllano o che dipendenti della società o di società che la controllano o che sono da essa controllate. L'esclusione dell'opzione in misura sono da essa controllate. L'esclusione dell'opzione in misura superiore al quarto deve essere approvata con la maggioranza superiore al quarto deve essere approvata con la maggioranza prescritta nel quinto comma.prescritta nel quinto comma.

Page 34: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Aumento nominale del capitale (2442)

• L'assemblea può aumentare il capitale, L'assemblea può aumentare il capitale, imputando a capitale le riserve e gli altri fondi imputando a capitale le riserve e gli altri fondi iscritti in bilancio in quanto disponibili.iscritti in bilancio in quanto disponibili.

• In questo caso le azioni di nuova emissione In questo caso le azioni di nuova emissione devono avere le stesse caratteristiche di quelle in devono avere le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, e devono essere assegnate circolazione, e devono essere assegnate gratuitamente agli azionisti in proporzione di gratuitamente agli azionisti in proporzione di quelle da essi già possedute .quelle da essi già possedute .

• L'aumento di capitale può attuarsi anche L'aumento di capitale può attuarsi anche mediante aumento del valore nominale delle mediante aumento del valore nominale delle azioni in circolazione.azioni in circolazione.

Page 35: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Delega agli amministratori (2443)

• Lo statuto può attribuire agli amministratori la Lo statuto può attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale facoltà di aumentare in una o più volte il capitale fino ad un ammontare determinato e per il periodo fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni dalla data dell'iscrizione massimo di cinque anni dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese. Tale facoltà della società nel registro delle imprese. Tale facoltà può prevedere anche l'adozione delle deliberazioni può prevedere anche l'adozione delle deliberazioni di cui al quarto e quinto comma dell'articolo 2441; di cui al quarto e quinto comma dell'articolo 2441; in questo caso si applica in quanto compatibile il in questo caso si applica in quanto compatibile il sesto comma dell'articolo 2441 e lo statuto sesto comma dell'articolo 2441 e lo statuto determina i criteri cui gli amministratori devono determina i criteri cui gli amministratori devono attenersi.attenersi.

• La facoltà di cui al secondo periodo del precedente La facoltà di cui al secondo periodo del precedente comma può essere attribuita anche mediante comma può essere attribuita anche mediante modificazione dello statuto, approvata con la modificazione dello statuto, approvata con la maggioranza prevista dal quinto comma maggioranza prevista dal quinto comma dell'articolo 2441, per il periodo massimo di cinque dell'articolo 2441, per il periodo massimo di cinque anni dalla data della deliberazione.anni dalla data della deliberazione.

• Il verbale della deliberazione degli amministratori di Il verbale della deliberazione degli amministratori di aumentare il capitale deve essere redatto da un aumentare il capitale deve essere redatto da un notaio e deve essere depositato e iscritto a norma notaio e deve essere depositato e iscritto a norma dall'articolo 2436.dall'articolo 2436.

Page 36: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Iscrizione aumento (2444)

• Nei trenta giorni dall'avvenuta sottoscrizione delle Nei trenta giorni dall'avvenuta sottoscrizione delle azioni di nuova emissione gli amministratori azioni di nuova emissione gli amministratori devono depositare per l'iscrizione nel registro devono depositare per l'iscrizione nel registro delle imprese un'attestazione che l'aumento del delle imprese un'attestazione che l'aumento del capitale è stato eseguito.capitale è stato eseguito.

• Fino a che l'iscrizione nel registro non sia Fino a che l'iscrizione nel registro non sia avvenuta, l'aumento del capitale non può essere avvenuta, l'aumento del capitale non può essere menzionato negli atti della società.menzionato negli atti della società.

Page 37: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione del capitaleRiduzione del capitale

• Riduzione volontaria (2445).Riduzione volontaria (2445).• Riduzione obbligatoria per perdite che Riduzione obbligatoria per perdite che

riducano il capitale di oltre un terzo (2446).riducano il capitale di oltre un terzo (2446).• Riduzione obbligatoria per perdite che Riduzione obbligatoria per perdite che

riducano il capitale di oltre un terzo e questo riducano il capitale di oltre un terzo e questo scenda sotto il minimo (2447).scenda sotto il minimo (2447).

• E la riduzione per perdite volontaria?E la riduzione per perdite volontaria?

Page 38: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione volontaria (2445)Riduzione volontaria (2445)

• Deve avvenire nel rispetto dei Deve avvenire nel rispetto dei minimiminimi di di capitale.capitale.

• Può avvenire con Può avvenire con rimborsorimborso dei conferimenti o dei conferimenti o liberazione di quelli non ancora versati.liberazione di quelli non ancora versati.

• L'avviso di convocazione dell'assemblea deve L'avviso di convocazione dell'assemblea deve indicare le ragioni e le modalità della indicare le ragioni e le modalità della riduzione.riduzione.

Page 39: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione volontaria (2445)Riduzione volontaria (2445)

• La deliberazione può essere La deliberazione può essere eseguitaeseguita soltanto soltanto dopo novanta giorni dal giorno dell'iscrizione dopo novanta giorni dal giorno dell'iscrizione nel registro delle imprese, purché entro nel registro delle imprese, purché entro questo termine nessun creditore sociale questo termine nessun creditore sociale anteriore all'iscrizione abbia fatto anteriore all'iscrizione abbia fatto opposizioneopposizione..

• Il tribunale, quando ritenga infondato il Il tribunale, quando ritenga infondato il pericolo di pericolo di pregiudiziopregiudizio per i creditori oppure la per i creditori oppure la società abbia prestato idonea garanzia, società abbia prestato idonea garanzia, dispone che l'operazione abbia luogo dispone che l'operazione abbia luogo nonostante l'opposizione.nonostante l'opposizione.

Page 40: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione obbligatoria (2446)Riduzione obbligatoria (2446)

• Quando risulta che il capitale è diminuito di Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministratori (o il consiglio di gestione), amministratori (o il consiglio di gestione), devono devono senza indugiosenza indugio convocare l'assemblea convocare l'assemblea per gli per gli opportuni provvedimentiopportuni provvedimenti..

Page 41: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione obbligatoria (2446)Riduzione obbligatoria (2446)

• All'assemblea deve essere sottoposta una All'assemblea deve essere sottoposta una relazione sulla relazione sulla situazione patrimonialesituazione patrimoniale della della società, con le osservazioni del collegio sindacale società, con le osservazioni del collegio sindacale o del comitato per il controllo sulla gestione. La o del comitato per il controllo sulla gestione. La relazione e le osservazioni devono restare relazione e le osservazioni devono restare depositatedepositate in copia nella sede della società in copia nella sede della società durante gli otto giorni che precedono l'assemblea, durante gli otto giorni che precedono l'assemblea, perché i soci possano prenderne visione.perché i soci possano prenderne visione.

• Nell'assemblea gli amministratori devono dare Nell'assemblea gli amministratori devono dare conto dei conto dei fatti di rilievofatti di rilievo avvenuti dopo la avvenuti dopo la redazione della relazione.redazione della relazione.

Page 42: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione obbligatoria(2446)Riduzione obbligatoria(2446)

• Se Se entro l'esercizio successivoentro l'esercizio successivo la perdita non la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, risulta diminuita a meno di un terzo, l'assemblea ordinaria o il consiglio di l'assemblea ordinaria o il consiglio di sorveglianza sorveglianza che approva il bilancioche approva il bilancio di tale di tale esercizio deve ridurre il capitale in esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate. proporzione delle perdite accertate.

Page 43: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione obbligatoria(2446)Riduzione obbligatoria(2446)

• In mancanza gli amministratori e i sindaci o il In mancanza gli amministratori e i sindaci o il consiglio di sorveglianza devono chiedere al consiglio di sorveglianza devono chiedere al tribunaletribunale che venga disposta la riduzione del che venga disposta la riduzione del capitale in ragione delle perdite risultanti dal capitale in ragione delle perdite risultanti dal bilancio.bilancio.

• Il tribunale provvede, Il tribunale provvede, sentito il pubblico sentito il pubblico ministeroministero, con decreto soggetto a reclamo, che , con decreto soggetto a reclamo, che deve essere iscritto nel registro delle imprese a deve essere iscritto nel registro delle imprese a cura degli amministratori.cura degli amministratori.

Page 44: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione obbligatoria(2446)Riduzione obbligatoria(2446)

• Nel caso in cui le azioni emesse dalla società Nel caso in cui le azioni emesse dalla società siano senza valore nominale, lo statuto, una sua siano senza valore nominale, lo statuto, una sua modificazione ovvero una deliberazione modificazione ovvero una deliberazione adottata con le maggioranze previste per adottata con le maggioranze previste per l'assemblea straordinaria possono prevedere l'assemblea straordinaria possono prevedere che la riduzione del capitale di cui al precedente che la riduzione del capitale di cui al precedente comma sia deliberata comma sia deliberata dal consiglio di dal consiglio di amministrazioneamministrazione. Si applica in tal caso l'articolo . Si applica in tal caso l'articolo 2436.2436.

Page 45: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Riduzione sotto il minimo (2447)Riduzione sotto il minimo (2447)

• Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, questo si riduce al disotto del minimo, gli questo si riduce al disotto del minimo, gli amministratori o il consiglio di gestione e, in amministratori o il consiglio di gestione e, in caso di loro inerzia, il consiglio di sorveglianza caso di loro inerzia, il consiglio di sorveglianza devono devono senza indugio senza indugio convocare l'assemblea convocare l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo, o la una cifra non inferiore al detto minimo, o la trasformazione della società.trasformazione della società.

Page 46: Modifiche atto costitutivo Lorenzo Benatti Parma, 10 novembre 2011.

Modifiche atto costitutivo

Lorenzo Benatti [email protected]