MODEM 3G WI-FI -...

43
MODEM 3G WI-FI 42.2

Transcript of MODEM 3G WI-FI -...

MODEM 3G WI-FI 42.2

1

BENVENUTO!

Grazie per avere scelto il Modem 3G Wi-Fi 42.2. Con questo prodotto potrai navigare in Internet in mobilità, consultare la posta elettronica ed essere sempre online, anche fuori casa! Inoltre, grazie a TIM navighi senza pensieri, tieni sotto controllo la tua spesa e sei sempre aggiornato sullo stato delle tue offerte. Accedi alla Pagina www.timinternet.it dove puoi controllare le offerte attive, il traffico Internet a disposizione e la relativa data di scadenza mensile oltre al credito residuo della tua TIM CARD. Non resta che connetterti al tuo modem e …

Buona Navigazione !

2

Indice

Aspetto .................................................................................................................................. 4 LED di notifica ................................................................................................................ 7 Scenari di connessione ad internet ..........................................................................10Primo utilizzo del dispositivo .........................................................................................11Caricare la batteria ...........................................................................................................16Connessione al Modem 3G Wi-Fi 42.2 ........................................................................17 Tramite Wi-Fi ................................................................................................................17 Tramite Cavo USB (da PC) ........................................................................................19Connessione ad Internet tramite rete mobile ...........................................................21Amministrazione del dispositivo ....................................................................................22Ripristino delle impostazioni del dispositivo ...............................................................24Aggiornamenti software ..................................................................................................25Avvertenze d’uso ..............................................................................................................26

3

Per il proprietario ........................................................................................................26 precauzioni per un corretto utilizzo del modem ..................................................28 precauzioni per un corretto utilizzo della batteria...............................................29 Limitazioni relative alla garanzia ................................................................................31 Tasso specifico di assorbimento (SAR) ...................................................................33 Informazioni sullo smaltimento e il riciclaggio .......................................................34 Riduzione delle sostanze pericolose ........................................................................35 Conformità alla normativa dell'Unione europea ...................................................36 Limitazione di Responsabilità ....................................................................................37 Dichiarazione di conformità CE ...............................................................................38

4

Aspetto

1

2

3

4

6

5

1 – PANNELLO LED DI NOTIFICA

Questo pannello contiene quattro luci LED, che forniscono informazioni sullo stato del dispositivo.

5

2 – TASTO DI ACCENSIONE / SPEGNIMENTO

Tenere premuto per accendere/spegnere il dispositivo.

3 – TASTO WPS

Usato per attivare la funzionalità WPS.

4 – PORTA USB / ALIMENTATORE

Usata per caricare il dispositivo e per connetterlo ad un PC tramite cavo USB.

5 – ALLOGGIAMENTO SIM CARD

La vostra SIM card va inserita qui.

6

6 – ALLOGGIAMENTO MICROSDHC

Una eventuale scheda microSDHC va inserita qui.

NOTE: Le illustrazioni riportate in questa guida servono solo come riferimento. Il prodotto reale potrebbe presentare alcune differenze con quanto riportato nella presente guida.

Il logo microSDHC è un marchio registrato della SD-3C, LLC.

7

LED DI NOTIFICA

Il dispositivo presenta un pannello LED sulla superficie frontale, il cui scopo è quello di fornire all’utente in modo immediato delle informazioni sullo stato del dispositivo.

L’utente può così sapere se il dispositivo è connesso ad Internet o è disconnesso, se il Wi-Fi è attivo, se è arrivato un nuovo SMS, e altre utili informazioni.

La tabella di seguito riepiloga i messaggi forniti all’utente tramite i LED di notifica.

8

LED STATO DESCRIZIONE

Rete

ROSSO fisso

Segnala un errore sulla rete, per es.: SIM non riconosciuta, SIM non inserita, rete non disponibile, è richiesto l’inserimento di un PIN, non è possibile connettersi ad Internet (per es. perché il credito è esaurito), ecc.

VERDE fisso Modem registrato sulla rete 3G o 2G.

VERDE lampeggiante

Modem connesso ad Internet, trasferimento dati in corso.

Wi-Fi

BLU lampeggiante

Wi-Fi attivo.

BLU fisso WPS attivo.

Spento Wi-Fi spento o dispositivo in modalità stand-by.

9

SMS

BLU fisso Ci sono SMS non letti.

BLU lampeggiante Ci sono nuovi SMS.

Spento Nessun nuovo SMS e/o nessun SMS non letto.

Batteria

ROSSO lampeggiante o fisso

Batteria quasi scarica.

VERDE lampeggiante

Batteria in carica.

VERDE fisso Carica della batteria sufficiente.

SpentoDispositivo in modalità standby e non sotto carica, o la batteria non è inserita, o è totalmente scarica.

10

SCENARI DI CONNESSIONE AD INTERNET

Per poter navigare in Internet tramite il dispositivo è possibile connettersi ad esso in modalità USB, usando il cavo USB in dotazione, o in modalità Wi-Fi. Il dispositivo, per impostazione predefinita, supporta fino ad un massimo di 5 client connessi simultaneamente in Wi-Fi, eventualmente aumentabili fino a 10 tramite la pagina di amministrazione web.

11

Primo utilizzo del dispositivo

1. Far scorrere il coperchio posteriore nel senso indicato dalla freccia.

12

2. Inserire la SIM.

13

3. Inserire la micro SDHC, se necessario.

14

4. Inserire la batteria.

15

5. Chiudere il coperchio posteriore, come indicato in figura.

16

Caricare la batteria

Il dispositivo ha una presa USB, che può essere usata sia per la carica che per connettere il dispositivo in modalità USB al PC. Inserire delicatamente e con l’orientamento corretto l’estremità del cavo USB o del caricatore nella presa USB del dispositivo, se la presa viene forzata potrebbe rovinarsi.

NOTA: il tempo necessario per la ricarica completa della batteria dipende anche dalle caratteristiche dell’alimentatore. Se il dispositivo viene ricaricato tramite la presa USB del computer, la ricarica potrebbe essere molto lenta.

17

Connessione al Modem 3G Wi-Fi 42.2

TRAMITE WI-FI

1. Accendere il dispositivo. Accertarsi che la batteria sia carica, che sia stata inserita la SIM ed eventualmente la scheda microSDHC.

2. Avviare la ricerca delle reti Wi-Fi dal dispositivo da connettere al Modem usando l’apposita funzionalità, che può variare secondo il sistema operativo.

3. Selezionare il nome rete del Modem e confermare.

4. Immettere la password e confermare.

18

NOTA: La password predefinita (Wi-Fi key) è riportata sull’etichetta posta sul dispositivo, sopra la batteria, insieme al Wi-Fi SSID predefinito (Service Set IDentifier, termine che identifica il nome della rete Wi-Fi del Modem), ed è visibile rimuovendo il coperchio posteriore.

19

TRAMITE CAVO USB (DA PC)

1. Connettere il dispositivo al PC tramite il cavo USB.

2. Accendere il dispositivo. Accertarsi che la batteria sia carica, che sia stata inserita la SIM ed eventualmente la scheda micro SDHC.

3. Il sistema operativo riconoscerà il nuovo hardware e proporrà l’installazione del software del Modem. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, è possibile comunque procedere all'installazione manuale del Modem, effettuando le seguenti azioni:

uVisualizzare il contenuto del dispositivo. Il dispositivo installa in automatico un CD Rom virtuale che contiene il programma di installazione. Su Windows, per es., è visibile tramite "Risorse del computer".

20

uLanciare il programma di installazione.

uIl programma di installazione installa i driver e crea due link sul desktop, uno che punta alla pagina di amministrazione del Modem http://m.home, l’altro alla pagina web del Mobile Broadband di TIM (http://www.timinternet.it).

uPrima di poter usare il dispositivo potrebbe essere necessario aspettare anche qualche minuto, per consentire un completo caricamento dei driver. Questo tempo dipende dalle caratteristiche hardware e software del PC usato.

21

Connessione ad Internet tramite rete mobile

Una volta inserita la vostra SIM TIM, il Modem è già preconfigurato per accedere automaticamente ad Internet tramite rete mobile. Il punto di accesso predefinito è ibox.tim.it (profilo: TIM Default). Per impostazione predefinita la tipologia di rete che viene selezionata dal Modem per accedere ad Internet è 3G, laddove non dovesse essere disponibile, il Modem selezionerà la rete 2G. Da interfaccia di amministrazione web, è comunque possibile cambiare le impostazioni relative alla connessione ad Internet.

22

Amministrazione del dispositivo

Se si usa una SIM TIM sulla quale è stato disabilitato il PIN, e con la quale è consentito effettuare traffico dati tramite punto di accesso ibox.tim.it, non è necessario fare operazioni particolari per navigare in Internet, dal momento che il Modem è già preconfigurato. In caso si dovessero effettuare operazioni che richiedono un'interazione più avanzata, è necessario accedere alla pagina di amministrazione web.

L’indirizzo predefinito della pagina di amministrazione web è il seguente: http://m.home, oppure http://192.168.0.1. La password predefinita è “admin”, eventualmente modificabile dall’utente.

23

Alcuni dei casi in cui è necessario accedere alla pagina di amministrazione web:

u Occorre immettere il PIN della SIM. L’interfaccia utente consente di salvare il PIN in modo tale da non doverlo immettere di nuovo le volte successive.

u C'è qualche problema che richiede l’intervento dell’utente (esempio 1: non c’è credito, per cui il traffico dati è stato disabilitato; esempio 2: è stata

inserita una SIM che non è abilitata all’uso del punto di accesso ibox.tim.it, ed occorre modificare il profilo di connessione).

u Leggere un SMS. L’arrivo di un SMS è segnalato da un LED apposito, come descritto nella sezione “LED di notifica”. Per vedere il contenuto del messaggio, ed eventualmente rispondere, è però necessario usare l’interfaccia web.

24

Ripristino delle impostazioni del dispositivo

Nel caso in cui dovessero essere state cambiate le impostazioni del Modem e si volesse tornare alla condizione iniziale, premere simultaneamente e a lungo sia il tasto WPS che il tasto di accensione (vedere illustrazione all’inizio di questa guida) mentre il Modem è acceso, e attendere fino allo spegnimento dei LED.

Il ripristino delle impostazioni non eliminerà eventuali dati personali (es.: Rubrica, SMS) presenti sul dispositivo.

25

Aggiornamenti software

Il produttore potrebbe mettere a disposizione degli aggiornamenti software per risolvere eventuali problemi o difetti presenti nella versione software corrente del Modem o semplicemente per migliorare alcune funzionalità. La disponibilità di aggiornamenti software viene verificata automaticamente dal dispositivo. Volendo si può effettuare una ricerca manuale di eventuali aggiornamenti disponibili, tramite interfaccia di amministrazione web.

26

Avvertenze d’uso

PER IL PROPRIETARIO

uAlcuni dispositivi elettronici, i sistemi elettronici dei veicoli, sono soggetti alle interferenze elettromagnetiche causate dal tuo Modem se non vengono adeguatamente schermati. Si prega di consultare il produttore se necessario.

uIl Modem in funzione può interferire con dispositivi medici come apparecchi acustici e pacemaker. Si prega di tenerlo sempre a più di 20 centimetri di distanza da tali dispositivi medici quando acceso. Spegnere il Modem in caso di necessità. Consultare un medico o il produttore del Modem prima di utilizzare il Modem.

27

uConsiderare le limitazioni di uso quando si utilizza il Modem in luoghi come depositi di combustibili o fabbriche chimiche, dove ci sono gas esplosivi o prodotti esplosivi in fase di lavorazione. Spegnere il Modem se richiesto.

uL'uso di dispositivi di trasmissione elettronici è vietato in aereo, nelle stazioni di servizio e negli ospedali. Si prega di osservare e seguire tutti i segnali di avviso e spegnere il Modem nelle condizioni prescritte. In generale tenere sempre spento il Modem se espressamente richiesto o se l’utilizzo del Modem può essere causa di rischi per la salute e la sicurezza.

uNon toccare l'area dell'antenna interna, se non è indispensabile, per non pregiudicare le prestazioni del Modem.

uTenere il Modem fuori dalla portata dei bambini. Il Modem può essere pericoloso se usato come un giocattolo.

uNon toccare le parti metalliche del Modem in funzione, causa possibile rischio di incendio.

28

PRECAUZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL MODEM

uUtilizzare accessori originali o autorizzati dal produttore. L'utilizzo di accessori non autorizzati può influire sulle prestazioni del Modem e violare le normative sui terminali di telecomunicazioni.

uEvitare di utilizzare il Modem in prossimità o all'interno di strutture metalliche o stabilimenti in grado di emettere onde elettromagnetiche. Altrimenti questo potrebbe influenzare la ricezione del segnale.

uIl Modem non è impermeabile. Si prega di tenerlo all’asciutto e conservarlo in un luogo fresco e ombreggiato.

uNon utilizzare il Modem subito dopo un improvviso sbalzo di temperatura. In tal caso, potrebbe succedere che vi sia condensa dentro e fuori del Modem. Non usare il Modem fino ad asciugatura della eventuale condensa formatasi.

29

uManeggiare con cura il Modem. Non farlo cadere, non piegarlo, non colpirlo, non sottoporlo a shock meccanici. Se non usato in modo adeguato il Modem potrebbe essere danneggiato.

uNon smantellare o far smantellare da non professionisti o tecnici non opportunamente qualificati e autorizzati dal produttore.

uValori raccomandati di temperatura e umidità relativa di esercizio. Temperatura: da 0°C a +35°C. Umidità relativa: dal 5% al 95%.

PRECAUZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO DELLA BATTERIA

uNon mettere in corto circuito la batteria, in quanto questo potrebbe causare un eccessivo calore e quindi rischi di incendio.

uNon conservare la batteria in luoghi caldi o gettare nel fuoco, per evitare esplosioni.

30

uNon smontare o modificare la batteria.

uQuando non si utilizza la batteria per un lungo periodo, rimuovere dal Modem e conservarla in un luogo fresco e asciutto.

uNon utilizzare mai caricabatterie o batterie danneggiati o usurati.

uRiportare la batteria consumata al fornitore o portarla nei siti dedicati allo smaltimento di questo tipo di rifiuti. Informarsi sulle corrette modalità di smaltimento delle parti del prodotto, e non gettare nella spazzatura domestica.

AVVISO:Se la batteria è rotta, evitare il contatto. Se sostanze fuoriuscite dalla batteria dovessero contaminare la pelle, lavare la pelle con abbondante acqua fresca e chiedere consiglio ad un medico.

31

LIMITAZIONI RELATIVE ALLA GARANZIA

La presente garanzia non si applica a difetti o errori del prodotto a causati da:

uRagionevole abrasione, consumo normale dei materiali del Modem.

uMancanza dell’utente finale nell’seguire le istruzioni di installazione, di uso, e le procedure di manutenzione.

uMaltrattamento, abuso, negligenza o errata installazione, smontaggio, stoccaggio, manutenzione o uso del Prodotto.

uModifiche o riparazioni non effettuate da ZTE o da un operatore autorizzato da ZTE.

uCali di tensione, sovratensioni, incendi, immersioni in liquidi, incidenti, azioni di terzi o altri eventi al di fuori del ragionevole controllo di ZTE.

32

uUtilizzo di prodotti di terze parti o utilizzo in combinazione con prodotti di terze parti a condizione che tali difetti siano dovuti all'uso combinato.

uQualsiasi altra causa che va al di là della normale casistica di uso del prodotto.

L’utente finale non avrà alcun diritto di rifiutare o restituire il prodotto, o ricevere un rimborso per il prodotto da ZTE sotto le condizioni di cui sopra.

Questa garanzia è l’unico rimedio per l'utilizzatore finale e il solo impegno di ZTE per gli articoli difettosi o non conformi, e sostituisce tutte le altre garanzie, esplicite, implicite o di legge, incluso ma non limitato alle garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per un particolare scopo, se non diversamente previsto dalle disposizioni di legge.

33

TASSO SPECIFICO DI ASSORBIMENTO (SAR)

Il dispositivo wireless è un ricetrasmettitore radio progettato in modo da non superare i limiti di esposizione alle onde radio descritti dalle raccomandazioni internazionali elaborate dall'organizzazione scientifica indipendente ICNIRP, che definiscono margini di sicurezza tali da garantire la protezione di tutti gli individui, a prescindere dall'età e dallo stato di salute. Nelle raccomandazioni viene usata l'unità di misura nota come "tasso di assorbimento specifico", o SAR (Specific Absorption Rate). Il limite SAR per i dispositivi cellulari è di 2 W/kg; il valore SAR più elevato raggiunto da questo dispositivo rientra in tale limite.

34

INFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO E IL RICICLAGGIO

Questo simbolo sul dispositivo (e sulle batterie incluse) sta ad indicare che il dispositivo wireless non può essere smaltito, unitamente agli accessori in esso inclusi, come normale rifiuto domestico. Non smaltire il dispositivo o le batterie o gli altri accessori come rifiuto urbano indifferenziato. Alla fine della loro vita utile, il dispositivo, le batterie e gli accessori devono essere depositati presso un punto di raccolta certificato per il riciclaggio

o lo smaltimento appropriato. Per maggiori informazioni sul riciclaggio del dispositivo, delle batterie e degli altri accessori, rivolgersi all'ufficio comunale della propria città, al servizio di smaltimento rifiuti domestici o al punto vendita presso il quale è stato acquistato il dispositivo.

35

La Direttiva sui Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) dell'Unione Europea regola le attività relative allo smaltimento di questo tipo di dispositivi. Lo scopo di separare i dispositivi RAEE e le batterie dagli altri rifiuti è quello di ridurre l'impatto ambientale e il rischio per la salute provocatodalla presenza di sostanze pericolose.

RIDUZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE

Questo dispositivo è conforme al regolamento UE in materia di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione sulle sostanze chimiche (REACH) (regolamento n. 1907/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio) e alla direttiva UE in materia di restrizioni sulle sostanze pericolose (RoHS) (direttiva 2002/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio).

36

CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA DELL'UNIONE EUROPEA

Questo dispositivo può essere usato in tutti gli stati membri dell'Unione Europea.

L'uso del dispositivo potrebbe essere limitato in alcuni o in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea (UE).

France: L'utilisation à l'extérieur est limitée à 10 mW de puissance isotrope rayonnée équivalente dans la plage 2454-2483,5 MHz.

Italia: per l'uso privato è necessaria un'autorizzazione generica se vengono utilizzati i sistemi wireless di accesso alla rete locale (WAS/RLAN).

Norge: Dette underavsnittet gjelder ikke for det geografiske området innen en radius på 20 km fra Ny-Ålesund.

37

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

ZTE non sarà responsabile per perdite di profitto o danni indiretti, speciali, incidentali o consequenziali risultanti dall’uso o in connessione all’uso, sia che ZTE sia stata avvisata in precedenza o meno, sia che ZTE sia a conoscenza o meno della possibilità di tali danni, inclusi – ma non limitatamente a - perdite di profitto, interruzione dell’attività, costo del capitale, costo di strutture sostitutive o prodotti sostitutivi, qualsiasi costo derivante dal tempo di inattività.

38

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE

Si dichiara di seguito che il prodotto:

u Tipologia: HSPA+ uFi (Wireless Hotspot)

u Modello: MF83M

È conforme ai requisiti essenziali di protezione prescritti dalla Direttiva Apparecchiature Radio e Apparecchiature Terminali di Telecomunicazione (1999/5/CE), Restrizione del l ’uso di Certe Sostanze Pericolose in Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Direttiva 2011/65/UE) e Requisiti Eco-design per Prodotti Correlati all’Energia (Direttiva 2009/125/CE) e rispettivi emendamenti.

La presente dichiarazione si applica a tutti gli esemplari prodotti in modo identico ai campioni sottoposti per la verifica.

39

La verifica della conformità del prodotto con i requisiti della direttiva 1999/5/CE è stata effettuata da American TCB (Organismo notificato N°1588), la verifica della conformità del prodotto con i requisiti relativi alla Direttiva 2011/65/UE è stata effettuata da Intertek Testing Services Ltd., Shanghai Lab, e la verifica della conformità del prodotto con i requisiti relativi alla Direttiva 2009/125/CE è stata effettuata da Shenzhen Bontek Electronic Technology Co.,LTD, basandosi sui seguenti standard:

Sicurezza

EN 60950-1:2006+ EN 60950-1:2006/A11:2009+ EN 60950-1:2006/A12:2011+ EN 60950-1:2006/A1:2010EN 62311:2008; EN 62209-2:2010; EN 62479:2010

2013SAR336/373;2013SAF0158/0181;

40

EMC

EN 301 489-1 V1.9.2; EN 301 489-7 V1.3.1;EN 301 489-17 V2.1.1; EN 301 489-24 V1.5.1;

2013EMC335/372;2013TAE302/349;

Radio

EN 301 511 V9.0.2; EN 300 328 V1.7.1;EN 301 908-1 V5.2.1; EN 301 908-2 V5.2.1;

2013FTA332/369; 2013FTA333/370; 2013WLN0740/0798; 2013RSE334/371;

RoHS IEC 62321:2008 RHS05F010317001R1

ErP (EC) No 278/2009 TRS11010058; BCT09LR-1270S

41

La presente dichiarazione è responsabilità del produttore:

ZTE Corporation

ZTE Plaza, Keji Road South, Hi-Tech, Industrial Park, Nanshan District

Shenzhen, Guangdong, 518057 Repubblica Popolare Cinese

Persona autorizzata alla firma per il produttore:

Xu Feng, Direttore Qualità di ZTE Corporation

Shenzhen, 21 Ottobre 2013

42

Versione documento: 1.0.0Modificato il: 18/02/2014