Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca · Nell’ambito delle Competenze...

17
1 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PESCANTINA VIA BORGO, 70 37026 PESCANTINA (VR) Codice Fiscale: 80027280231 Codice Meccanografico: VRIC836006 RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2018 Dirigente Scolastico: Dott.ssa Elisabetta Peroni Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Rag. Antonello Carlotti LA RELAZIONE PROGRAMMATICA La Relazione Programmatica tiene conto dell’impianto progettuale del P.T.O.F, aggiornato per il corrente anno scolastico entro il mese di ottobre, che rimane il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia scolastica, per il periodo 2016/2019 come prevede la Legge 107 del 13 luglio 2015. Il PTOF tiene conto del Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV) ed il connesso Piano di miglioramento (PdM), documenti questi tutti aggiornati a fine ottobre 2017 e pubblicati, in base alle peculiari tempistiche decise dal legislatore, sul sito del MIUR al link “Scuola in Chiaro”. Le risorse, per dar vita a questa intensa opera educativa e didattica, ad integrazione dei contributi finanziari erogati dagli Enti preposti, sono individuate grazie ad una significativa sinergia con le famiglie e le associazioni culturali, sportive del territorio. GLI OBIETTIVI GENERALI Gli obiettivi generali dell’Istituto mirano a: • Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti Ridurre i comportamenti a rischio • Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali • Prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica • Realizzare una scuola aperta • Garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini attraverso la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche in relazione alla dotazione di risorse umane, strumentali ed economiche. Per il raggiungimento di questi traguardi al centro dell’azione educativa va sempre posto l’alunno, con tutte le sue istanze affettive, emotive, relazionali ed apprenditive ed in tale ottica assume rilievo la “Mission” del P.T.O.F. del nostro Istituto, sintetizzata nello slogan “Dall’emergenza all’eccellenza”: tutta l’opera educativa infatti mira a dare a ciascun alunno ciò di cui ha bisogno. Il Piano dell’offerta formativa pertanto si basa sulla Costituzione Italiana, sulle Carte dei Diritti Internazionali dell’Infanzia, sulle Indicazioni Nazionali 2012, sugli “Atti di Indirizzo del Dirigente scolastico” in sinergia con la legge 107 del 13 luglio 2015 nel rispetto delle delibere degli Organi Collegiali.

Transcript of Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca · Nell’ambito delle Competenze...

1

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PESCANTINA

VIA BORGO, 70 37026 PESCANTINA (VR)

Codice Fiscale: 80027280231 Codice Meccanografico: VRIC836006

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2018

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Elisabetta Peroni

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Rag. Antonello Carlotti

LA RELAZIONE PROGRAMMATICA La Relazione Programmatica tiene conto dell’impianto progettuale del P.T.O.F, aggiornato per il corrente anno scolastico entro il mese di ottobre, che rimane il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia scolastica, per il periodo 2016/2019 come prevede la Legge 107 del 13 luglio 2015. Il PTOF tiene conto del Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV) ed il connesso Piano di miglioramento (PdM), documenti questi tutti aggiornati a fine ottobre 2017 e pubblicati, in base alle peculiari tempistiche decise dal legislatore, sul sito del MIUR al link “Scuola in Chiaro”. Le risorse, per dar vita a questa intensa opera educativa e didattica, ad integrazione dei contributi finanziari erogati dagli Enti preposti, sono individuate grazie ad una significativa sinergia con le famiglie e le associazioni culturali, sportive del territorio.

GLI OBIETTIVI GENERALI Gli obiettivi generali dell’Istituto mirano a: • Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti Ridurre i comportamenti a rischio • Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali • Prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica • Realizzare una scuola aperta • Garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini attraverso la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche in relazione alla dotazione di risorse umane, strumentali ed economiche. Per il raggiungimento di questi traguardi al centro dell’azione educativa va sempre posto l’alunno, con tutte le sue istanze affettive, emotive, relazionali ed apprenditive ed in tale ottica assume rilievo la “Mission” del P.T.O.F. del nostro Istituto, sintetizzata nello slogan “Dall’emergenza all’eccellenza”: tutta l’opera educativa infatti mira a dare a ciascun alunno ciò di cui ha bisogno. Il Piano dell’offerta formativa pertanto si basa sulla Costituzione Italiana, sulle Carte dei Diritti Internazionali dell’Infanzia, sulle Indicazioni Nazionali 2012, sugli “Atti di Indirizzo del Dirigente scolastico” in sinergia con la legge 107 del 13 luglio 2015 nel rispetto delle delibere degli Organi Collegiali.

2

Operativamente l’Istituto:

A) si prefigge di:

1.Coordinare i curricoli per competenze dall’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, al fine di pervenire ad una valutazione condivisa tra i vari docenti sia per limitare il più possibile la componente soggettiva sia con lo scopo, alla fine del triennio, di “Migliorare i risultati scolastici in uscita nel terzo anno della scuola secondaria di primo grado,

-aumentando gli esiti medio alti (8/10 e 9/10) dell'1%; -incrementando del 2% quelli medi (7/10); -diminuendo del 2% quelli bassi (6/10).

2.Mettere in atto le misure organizzative necessarie per diminuire la varianza dei punteggi Prove Invalsi tra le classi quinte della scuola primaria, sia in Italiano che in Matematica, allineandola al dato nazionale. Si mira a: -ridurre le differenze di punteggio tra le classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto. -ridurre lo scarto tra le classi quinte dell'Istituto: - in italiano ed in matematica del 6%.

3.Nell’ambito delle Competenze chiave, mettere in atto le misure organizzative necessarie per: -progettare e realizzare attività che portino almeno il 90% degli alunni a raggiungere le competenze sociali, con conseguente riduzione dei comportamenti problematici; -arrivare alla predisposizione di un sistema di valutazione di Istituto delle competenze chiave, comprensivo delle griglie di osservazione e delle rubriche valutative.

Gli obiettivi n. 2 e n.3 dovranno essere raggiunti nel biennio 17/19. In riferimento a tali integrazioni, sono stati aggiornati gli obiettivi del RAV 4.Migliorare le capacità di valutazione/autovalutazione interne ed esterne. 5.Progettare in una visione sempre inclusiva, che tenga conto delle situazioni di vita degli alunni che sono tutti portatori di Bisogni Educativi speciali (DSA, diversamente abili, stranieri, dotati di particolari potenzialità, ecc.), predisponendo momenti di individualizzazione e recupero con forme di flessibilità organizzativa attivando anche nel pomeriggio, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, un doposcuola. 6.Promuovere il benessere degli alunni dai tre ai quattordici anni. 7.Potenziare gli apprendimenti mediante un significativo arricchimento dell’offerta formativa anche tenendo conto dei nuovi linguaggi digitali.

B) dispone di staff :

*organizzativi/amministrativi composti: -dal Dirigente Scolastico che nell’espletamento delle sue funzioni si avvale del supporto di due collaboratori, i quali hanno l’incarico di supportare l’attività organizzativa del capo di Istituto con specifiche deleghe: 1° Collaboratore, docente con semi-distacco dall’insegnamento, con responsabilità di coordinamento del plesso della Scuola Secondaria di primo grado e di aiuto per tematiche trasversali 2° Collaboratore, docente con funzione di coordinamento delle Scuole Primarie. Il Dirigente Scolastico si avvale anche di Docenti Fiduciari: * per la Scuola dell'Infanzia di Balconi * per le Scuole Primarie di Balconi e di Settimo Ciascuno di questi insegnanti fa da punto di riferimento per il personale di quel plesso con la funzione di mantenere il raccordo con il Dirigente Scolastico e di curarne le direttive; -dal DSGA che coordina l’operato sia del personale di segreteria sia dei collaboratori scolastici; *pedagogici : formati dalle Funzioni Strumentali e dai Referenti di particolari progettualità i quali sono connessi a volte a delle commissioni di istituto e precisamente: CURRICOLO E VALUTAZIONE (RAV/PdM/ Guppi di dipartimento -di Italiano, Storia e Geografia;Matematica Scienze e Tecnologia/ Lingue straniere/ Educazioni Artistica/Musicale/Teatrale; Educazione Motoria)

3

CONTINUITA’/ORIENTAMENTO BENESSERE/LEGALITA’ INCLUSIONE (DSA, INTERCULTURA, HANDICAP, ECCELLENZE) SICUREZZA COMPETENZE DIGITALI

C) si impegna a valorizzare le risorse umane ed a migliorare le competenze professionali dei Docenti e del personale ATA per una scuola accogliente, efficace e qualificata anche mediante:

* l’utilizzo dell’organico dell’autonomia * la formazione che è ritenuta la condizione indispensabile per un percorso di miglioramento della qualità dell’offerta formativa la quale: 1) tiene conto del “Piano per la formazione dei docenti 2016-19” emanato dal MIUR nel quale si ribadisce che la

formazione è obbligatoria, permanente e strutturale. Le priorità della formazione riguardano: a) competenze di sistema

-autonomia didattica ed organizzativa -valutazione e miglioramento

-didattica per competenze e innovazione metodologica b) competenze per il 21mo secolo

-lingue straniere -competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento -scuola e lavoro

c) competenze per una scuola inclusiva -integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale -inclusione e disabilità -coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

2) verte su tematiche condivise nell’ambito territoriale n.1 e in sinergia con le reti alle quali l’istituto ha aderito e precisamente:

curricolo per competenze; curricolo/valutazione; curricolo/personalizzazione e inclusione; comunicazione e relazione; cittadinanza;

orientamento; didattica digitale;

il piano di miglioramento; sicurezza;

3) tiene conto di istanze promosse dal collegio docenti; in quest’ottica sono previsti momenti formativi: *di analisi dei dati Invalsi *sulla gestione dei casi di alunni con disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento. Nel corrente anno gli insegnanti si impegnano a frequentare vari corsi di aggiornamento socializzando le buone prassi all’interno dei vari plessi mediante attività in gruppi di lavoro (classi parallele/ dipartimenti) per condividere strumenti e materiali al fine di una omogenea implementazione; La formazione del Personale ATA sarà finalizzata:

*per il personale amministrativo, compreso il DSGA, alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (normativa e processi operativi) * per i collaboratori scolastici e per gli amministrativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

D) attua una sinergia con le famiglie e con il territorio infatti:

*i genitori sono gli interlocutori privilegiati della scuola e un’autentica relazione tra scuola e famiglia è elemento imprescindibile per un percorso scolastico di successo. Per questo è importante informare e coinvolgere papà e mamme nelle scelte educative e didattiche con le varie modalità previste dagli organi collegiali ma anche mediante momenti di formazione congiunta e di festa; *il Comune di Pescantina rimane l’Ente di riferimento per l’I.C. nel promuovere iniziative rivolte agli studenti in occasione delle ricorrenze, delle manifestazioni culturali nonché per l’attuazione di particolari progettualità (Consiglio Comunale dei Ragazzi, la Primavera del Libro, ecc.);

4

*le parrocchie, alcune associazioni e alcuni professionisti volontari sono sempre particolarmente attenti e aperti alle esigenze e alle necessità degli studenti anche in orario extrascolastico, offrendo le loro competenze in modo totalmente gratuito. Grazie alla proficua collaborazione con i partner, sopra presentati, le scuole sono riuscite a proporre all’utenza un’offerta formativa rispondente ai bisogni degli alunni e la costante contrazione delle risorse ha addirittura intensificato le relazioni sinergiche con i genitori infatti mediante i significativi aiuti promossi nei singoli plessi continuano: * le raccolte di fondi per l’acquisto di strumentazioni importanti per migliorare la didattica * le opere di manutenzione degli edifici; Inoltre i Comitati dei Genitori, uno per ogni Istituto Comprensivo di Pescantina, si adoperano per:

- reperire risorse economiche; - potenziare la promozione culturale e formativa; - mediare nei rapporti con i vari enti locali.

A tutte queste splendide persone va tutta la riconoscenza della Dirigente Scolastica e del personale docente ed ata dell’I.C. 2 di Pescantina. L’istituzione di una specifica Commissione denominata Scuola-Famiglia-Territorio permette: -di monitorare la percezione dell’offerta formativa al fine di acquisire elementi utili per un “Bilancio Sociale” ; -di migliorare la partecipazione attiva dei genitori nella scuola e negli organi collegiali favorendo forme di comunicazione tra agenzie educative rispondenti ai bisogni di tutti gli interlocutori coinvolti.

ANALISI TECNICA

La presente relazione in allegato allo schema di programma annuale per l’Esercizio Finanziario 2017 viene formulata tenendo conto delle seguenti disposizioni:

D.I. 1° febbraio 2001 n. 44 Nota prot. 151 del 14 marzo 2007 D.M. 21 marzo 2007, n. 21 Nota prot. 1971 del 11 ottobre 2007 Nota prot. 2467 del 3 dicembre 2007 e, specifica per l’anno 2017, la Nota prot. 19107 del 28 settembre 2017.

Il Decreto Interministeriale 44/2001, coerentemente con tutte le disposizioni relative all’autonomia delle Istituzioni

scolastiche, fissa le direttive cui attenersi in materia di programma annuale. Sembra utile ricordare quelli che, almeno per chi scrive la presente relazione, sono due principi fondamentali che

devono guidare la predisposizione del P.A.: “Le risorse assegnate dallo Stato, costituenti la dotazione finanziaria di Istituto sono utilizzate senza altro

vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell’istruzione interessata, come previste ed organizzate nel piano dell’offerta formativa (P.O.F.), nel rispetto delle competenze attribuite o delegate alle regioni e agli enti locali dalla normativa vigente” (art. 1 c. 2).

“La gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche si esprime in termini di competenza ed è improntata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si conforma ai principi della trasparenza, annualità universalità, integrità, unità, veridicità” (art. 2 c. 2).

Il Programma Annuale deve pertanto essere strettamente collegato con le attività di istruzione, formazione e di

orientamento stabilite dal PTOF. Nel perseguire le finalità previste, è necessario attenersi a criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

Con la nota prot. 19107 del 28 settembre 2017 il MIUR ha quantificato le entrate di fonte ministeriale per l’anno 2018 ed i criteri per la composizione del Programma Annuale riferito al medesimo esercizio finanziario.

5

La popolazione scolastica

Dati generali – riferimento 15 ottobre 2017

Scuola dell’Infanzia

Numero sezioni con

orario ridotto

Numero sezioni con

orario normale

Totale sezioni

Bambini iscritti al 1° settembre

Bambini frequentanti sezioni con or. Ridotto

Bambini frequentanti sezioni con or. Normale

Totale bambini

frequentanti

Di cui

diversamente abili

a b c=a+b d e f=d+e

0 7 7 144 0 145 145 2

Scuole primarie e Secondaria di I grado – riferimento 15 ottobre 2017

Numero classi funzion con 24 ore

Numero classi funzion. a tempo normale (da 27 a 30/34 ore)

Numero classi funzion. a tempo pieno / prolun (40/36ore)

Totale classi

Alunni iscritti al 1° sett.

Alluni frequent. classi con 24 ore

Alunni frequent. classi funzion. a tempo normale (da 27 a 30/34 ore)

Alunni frequent. classi funzion. a tempo pieno / prolun (40/36ore)

Totale alunni frequent.

Di cui diversamente abili

Differ. Tra alunni iscritti al 1° sett e alunni frequent.

a b c d=a+b+c e f g h i=f+g+h l=e-i

Prime 2 3 5 93 37 58 95 1 -2

Seconde 3 1 4 75 53 22 75 4

Terze 4 1 5 86 64 22 86 3

Quarte 2 3 5 103 48 56 104 3 -1

Quinte 4 2 6 111 73 38 111 7

Pluricl.

Totali 15 10 25 468 275 196 471 18 -3

Prime 5 5 103 104 104 5 -1

Seconde 6 6 134 136 136 4 -2

Terze 6 6 128 129 129 5 -1

Pluricl.

Totali 17 17 365 369 369 14 -4

6

Il personale

Oltre al Dirigente scolastico di ruolo, l’organico docente ed amministrativo dell’Istituto al 15 ottobre

2017 risulta essere costituito da 137 unità, così suddivise:

tipologia numero

DIRIGENTE SCOLASTICO 1

PERSONALE DOCENTE

Insegnanti titolari a tempo indeterminato full-time 68

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time 14

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time 12

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato part-time 1

Insegnanti su posto normale a tempo determinato con contratto annuale -

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale -

Insegnanti a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno 4

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno 5

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time -

Insegnanti di religione a tempo indeterminato part-time -

Insegnanti di religione incaricati annuali 5

Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato su spezzone orario 5

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario 2

TOTALE DEL PERSONALE DOCENTE 116

PERSONALE A.T.A.

Direttore S.G.A. 1

Direttore S.G.A. a tempo determinato -

Coordinatore Amministrativo e Tecnico e/o Responsabile Amministrativo -

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato 4

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale -

Assistenti amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno 1

Assistenti Tecnici a tempo indeterminato -

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale -

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno -

Collaboratori scolastici dei servizi a tempo indeterminato -

Collaboratori scolastici a tempo indeterminato 13

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto annuale -

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno -

Personali altri profili a tempo indeterminato -

Personali altri profili a tempo determinato con contratto annuale -

Personale altri profili a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno -

Personale A.T.A. a tempo indeterminato Part-time 2

TOTALE DEL PERSONALE A.T.A. 21

Si rileva, altresì, la presenza di una cooperativa servizi equiparata ad n. 2 unità di personale estraneo

all'amministrazione che espleta il servizio di pulizia degli spazi e dei locali.

7

PARTE PRIMA - ENTRATE

Il Dirigente Scolastico procede all’esame delle singole aggregazioni di entrata così come riportate nel modello A

previsto dal D.I. 44 art. 2:

Aggr. Voce Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 131.571,69

01 Non vincolato 111.571,69

02 Vincolato 20.000,00

02 Finanziamenti dallo Stato 49.495,51

01 Dotazione ordinaria 49.495,51

02 Dotazione perequativa 0,00

03 Altri finanziamenti non vincolati 0,00

04 Altri finanziamenti vincolati 0,00

05 Fondo Aree Sottoutilizzate FAS 0,00

03 Finanziamenti dalla Regione 0,00

01 Dotazione ordinaria (1) 0,00

02 Dotazione perequativa (1) 0,00

03 Altri finanziamenti non vincolati 0,00

04 Altri finanziamenti vincolati 0,00

04 Finanziamenti da Enti locali o da altre istituzion 0,00

01 Unione Europea 0,00

02 Provincia non vincolati 0,00

03 Provincia vincolati 0,00

04 Comune non vincolati 0,00

05 Comune vincolati 0,00

06 Altre istituzioni 0,00

05 Contributi da privati 14.000,00

01 Famiglie non vincolati 10.000,00

02 Famiglie vincolati 4.000,00

03 Altri non vincolati 0,00

04 Altri vincolati 0,00

06 Proventi da gestioni economiche 0,00

01 Azienda agraria 0,00

02 Azienda speciale 0,00

03 Attività per conto terzi 0,00

04 Attività convittuale 0,00

07 Altre entrate 0,00

01 Interessi 0,00

02 Rendite 0,00

03 Alienazione di beni 0,00

04 Diverse 0,00

08 Mutui 0,00

01 Mutui 0,00

02 Anticipazioni 0,00

Per un totale entrate di 195.067,20

8

ANALISI DETTAGLIATA DELLE ENTRATE

AGGREGATO 01 – Avanzo di amministrazione

01 Avanzo di amministrazione 131.571,69

01 Non vincolato 111.571,69

02 Vincolato 20.000,00

Nell’esercizio finanziario 2017 si presumono economie di bilancio per una somma complessiva di € 131.571,69. Detto avanzo si compone di € 111.571,69 senza vincolo di destinazione e di € 20.000,00 provenienti da finanziamenti finalizzati. Le voci sono state così suddivise:

Codice Progetto/Attività Importo Vincolato

Importo Non Vincolato

A01 Funzionamento amministrativo generale 20.000,00 3.561,62

A02 Funzionamento didattico generale 0,00 20.000,00

A03 Spese di personale 0,00 0,00

A04 Spese d'investimento 0,00 40.010,07

A05 Manutenzione edifici 0,00 0,00

P01 Curricolo/Competenze ed arricch./ampl.. Off. Form. 0,00 10.500,00

P02 Continuità ed Orientamento 0,00 2.000,00

P03 Inclusione 0,00 3.000,00

P04 Benessere e Legalità 0,00 9.500,00

P05 Scopriamo il mondo 0,00 1.000,00

P06 Sport, natura e ambiente 0,00 3.500,00

P07 PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale 0,00 3.000,00

P08 Piano Formazione 0,00 9.000,00

P09 Sicurezza e Privacy 0,00 4.500,00

P10 Valutazione interna ed esterna; Autovalutazione 0,00 2.000,00

Totale 20.000,00 111.571,69

Il saldo cassa alla data del 20/10/2017 ammonta ad € 138.358,70 e non coincide con il saldo risultante dalla banca

cassiera alla stessa data.

AGGREGATO 02 – Finanziamenti dallo Stato

Raggruppa tutti i finanziamenti provenienti dal bilancio del Ministero, a sua volta è suddiviso in:

02 Finanziamenti dallo stato 49.495,51

01

Dotazione ordinaria comprende i finanziamenti provenienti dal Ministero o dagli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali .

49.495,51

02

Dotazione perequativa comprende i finanziamenti provenienti dagli Uffici Scolastici Regionali del Ministero, teso a finanziare particolari ulteriori o specifiche esigenze della scuola.

0,00

03

Altri finanziamenti non vincolati comprendono tutti i finanziamenti provenienti dal Ministero che non hanno in ogni modo un vincolo di destinazione ed utilizzazione.

0,00

04

Altri finanziamenti vincolati affluiscono a questa voce solo le risorse con vincolo di destinazione, sempre espressamente indicato dall’ente da cui proviene il finanziamento

0,00

9

02.01 – Dotazione Ordinaria (PA18) La dotazione ordinaria (PA18) comunicata dal M.I.U.R. con la nota prot. 19107 del 28 settembre 2017 è composta da:

€ 14.992,96 quale quota fissa per alunno € 1.333,33 quale quota fissa € 400,00 quale quota per sede aggiuntiva € 365,67 quale quota per alunni diversamente abili € 48,00 quale quota per Cassi terminali scuola secondaria di primo grado € 2.791,02 quale compenso ai Revisori dei Conti, in qualità di scuola capofila € 29.564,53 quale quota per l’acquisto di servizi di pulizia (Appalti Storici).

Il totale complessivo della dotazione ordinaria (PA17), a tutt’oggi, risulta pari ad € 49495,51.

AGGREGATO 03 – Finanziamenti dalla Regione: //

AGGREGATO 04 – Finanziamenti da Enti Locali o da altre Istituzioni: //

AGGREGATO 05 – Contributi da Privati: 14.000,00 Viene inserita in bilancio una stima prudenziale di € 10.000,00 (aggregato 05.01) per il contributo volontario richiesto all’atto dell’iscrizione per l’assicurazione, gli stampati e la co-partecipazione spese per attività didattica e realizzazione del POF. Inoltre, sulla base dei viaggi di istruzione programmati vengono previsti € 4.000,00 (aggregato 05.02) per i viaggi di istruzione. L’importo complessivo di questo aggregato verrà senz’altro adeguato, mediante modifiche al PA18, mano a mano verranno definite e quantificate tutte le ulteriori iniziative previste dal Piano dell’Offerta formativa con contributo totale o parziale a carico delle famiglie.

10

PARTE SECONDA - USCITE

Le spese sono raggruppate in quattro diverse aggregazioni:

ATTIVITA’: processi che la scuola attua per garantire le finalità istituzionali; tale aggregazione è suddivisa in cinque voci di spesa:

o A01 funzionamento amministrativo generale; o A02 funzionamento didattico generale; o A03 spese di personale (scheda non compilata nel presente e.f.) o A04 spese di investimento; o A05 manutenzione degli edifici (non presente in questa Ist. Scol.);

PROGETTI: processi che vanno a connotare, approfondire, arricchire la vita della scuola;

GESTIONI ECONOMICHE (non presente in questa Ist. Scol.);

FONDO DI RISERVA. Riportiamo in dettaglio le spese per ogni singolo progetto/attività:

Aggr. Voce Descrizione Importo

A Attività

A01 Funzionamento amministrativo generale 81.557,13

A02 Funzionamento didattico generale 20.000,00

A03 Spese di personale 0,00

A04 Spese d'investimento 40.010,07

A05 Manutenzione edifici 0,00

P Progetti

P01 Curricolo/competenze ed arrich./ampliam. Off. Form 10.500,00

P02 Continuità ed orientamento 2.000,00

P03 Inclusione 3.000,00

P04 Benessere e Legalità 9.500,00

P05 Scopriamo il mondo 5.000,00

P06 Sport, natura ed ambiente 3.500,00

P07 PSND Piano Nazionale Scuola Digitale 3.000,00

P08 Piano Formazione del personale 9.000,00

P09 Sicurezza e Privacy 4.500,00

P10 Valutazione interna ed esterna; autovalutazione 2.000,00

R Fondo di riserva

R98 Fondo di riserva 1.500,00

Per un totale spese di € 195.067,20.

11

ANALISI DETTAGLIATA DELLE USCITE

A01 – Spese per il funzionamento amministrativo

Per il funzionamento amministrativo e generale dell'Istituzione Scolastica è indispensabile disporre degli importi sotto indicati, tenuto conto delle spese sostenute negli esercizi finanziari precedenti e dei nuovi obiettivi inseriti nel Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF).

entrate spese

€ 500,00

01.11 Inail per copert. Assicurativa Lavoratori LSU € 1.000,00

€ 2.000,00

02.03 Materiali ed accessori € 9.607,14

Materiale Tecnico specialistico € 1.000,00

Medicinali, materiale sanitario e igienico € 8.607,14

03.06 Manutenzione ordinaria € 4.000,00

Manutenzione hardware € 1.000,00

Manutenzone altri beni € 3.000,00

03.08 Alti canoni (ADSL, Sito web ed email) € 5.000,00

03.10 Terziar. Servizi € 31.564,53

Pulizia e Lavanderia € 30.564,53

Fotocopiatrici - Stampa € 1.000,00

03.12 Assicurazioni € 7.000,00

Il Finanziamento è assicurato da: 04.01 Altre spese amministrative € 19.885,46

Fondi in convenzione UST Verona € 14.358,20

01.01 Avanzo non vincolato € 3.561,62 Oneri postali e telegrafici € 1.000,00

01.02 Avanzo vincolato € 20.000,00 Compensi e indennità ai Revisori € 3.027,26

02.01 MIUR dotazione ordinaria € 47.995,51 Rimborsi spese per Revisori dei Conti € 1.500,00

05.01 Famiglie contr non vincolati € 10.000,00 04.02 Partecipazioni a reti di scuole € 1.000,00

Totale delle entrate € 81.557,13 € 81.557,13 Totale delle spese

02.01 Carta-Cancelleria-Stampati

2018 A01 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

01.10 Rimborso al spese personale in uscita per servizio

A02 – Spese per il funzionamento didattico

Sinteticamente, sono state previste le spese per l'utilizzo delle risorse e degli strumenti necessari all'espletamento delle attività curricolari, con esclusione di quanto già inserito in progetti specifici.

entrate spese

01.05 Compensi accessori non a carico FIS - Docenti € 1.000,00

€ 500,00

€ 1.000,00

€ 1.000,00

Il Finanziamento è assicurato da: 02.03 Materiali ed accessori € 8.000,00

Il Finanziamento è assicurato da: Materiale Tecnico-Specialistico € 7.000,00

Libri di facile consumo € 1.000,00

01.01 Avanzo di amm.ne NON vincolato € 20.000,00 03.02 Prestazioni professionali esterne € 1.000,00

03.10 Fotocopiatrici - Stampa € 6.500,00

04.02 Partecipazione a reti di scuole € 1.000,00

Totale delle entrate € 20.000,00 € 20.000,00 Totale delle spese

02.01 Carta-Cancell-Stampati

02.02 Giornali e riviste

2018 A02 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

01.10 Rimborso al spese personale in uscita per servizio

12

A03 – Spese per il personale

Ai sensi dell'art. 2 comma 197 della Legge finanziaria per il 2010 per il pagamento delle competenze accessorie del personale scolastico, già a decorrere dal 1 gennaio 2011, si provvede con il c.d. "Cedolino unico", di competenza del M.E.F. - S.T.P. (service personale tesoro). Il decreto legge 6 luglio 2012, convertito con modificazioni nella legge 7 agosto 2012 ha esteso il cd. "Cedolino Unico" anche alle supplenze brevi e saltuarie. Sulla base delle succitate disposizioni, l'Attività A03 - Spese del personale, non è utilizzata

A04 – Spese di investimento

Per l’anno 2017 si è cercato di accantonare un importo per garantire il rinnovo dei laboratori multimediali obsoleti.

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da: 06.03 Beni Mobili € 40.010,07

Macchinari per uffici € 5.000,00

01.01 Avanzo non vincolato € 40.010,07 Hardware € 20.000,00

Beni e strumenti uso didattico € 15.010,07

Totale delle entrate € 40.010,07 € 40.010,07

2018 A04 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

Totale delle spese

PROGETTI

L’aspetto che maggiormente qualifica l’operatività ed il servizio reso all’utenza, da parte delle scuole

appartenenti all’I.C., riguarda le progettualità. Le Finalità Educative evidenziate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa si perseguono attraverso:

- il quotidiano impegno metodologico - didattico degli insegnanti, talvolta sostenuti da esperti esterni, spesso operanti a titolo gratuito;

- l’attuazione dei progetti di Istituto e di plesso per la realizzazione dei quali sono stati impegnati esclusivamente fondi dell’Istituzione Scolastica e per una minima parte quelli che saranno assegnati dall’Ente Locale.

Nel PTOF sono enucleati molti progetti che qualificano l’intervento rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. Alcuni percorsi progettuali sono specifici per i vari segmenti scolastici altri interessano trasversalmente tutte le scuole.

P01 Curricolo/Competenze/Arricchimento ed ampliamento offerta formativa

Questo macro-contenitore comprende i progetti, illustrati nella loro complessità, all’interno del PTOF, che riguardano l’elaborazione del curricolo nell’ottica dello sviluppo delle competenze (sostenuta da una formazione in rete con capofila l’I.C. di Bardolino) nonché dell’arricchimento dell’offerta formativa mediante: a) il progetto verticale che coinvolge tutte le scuole dell’istituto dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado denominato: “Curricolo e Valutazione d’Istituto” b) progetti di recupero: - Lilliput per la scuola dell’infanzia

- Larsa per le scuole primarie - in Italiano, Matematica e Lingue straniere c) progetti di potenziamento e di arricchimento dell’offerta formativa. Una parte di questi progetti verrà finanziata con contributi delle famiglie i quali saranno inseriti in bilancio durante l’esercizio, al momento della effettiva quantificazione.

13

entrate spese

02.03 Materiale ed accessori € 1.800,00

Il Finanziamento è assicurato da: 03.02 Esterni (compreso Accoglienza pre-scuola) € 7.700,00

01.01 Avanzo NON vincolato € 10.500,00 04.02 Partecipazione a reti di scuole € 1.000,00

Totale delle entrate € 10.500,00 Totale delle spese € 10.500,00

2018 P01 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P02 Continuità ed orientamento

Il progetto riguarda le attività, promosse dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado, di: a) continuità tra i nidi del territorio, le scuole dell’Infanzia della Valpolicella e degli anni ponte, sia riferite allo scambio di informazioni, sia alla progettazione e verifica di attività educative e didattiche; b) orientamento mediante esperienze mirate alla conoscenza di sé stessi e delle proprie caratteristiche e inclinazioni anche al fine di permettere nella scuola secondaria di primo grado di aiutare i ragazzi a compiere la scelta più adeguata tra i nuovi indirizzi di scuole superiori tenendo conto delle attuali opportunità e richieste del mondo del lavoro. Il nostro istituto 1.partecipa ad una serie di reti costituite a livello locale e provinciale; 2. attiva collaborazioni con il COSP. Una parte di questi progetti verrà finanziata con contributi delle famiglie i quali saranno inseriti in bilancio durante l’esercizio, al momento della effettiva quantificazione.

entrate spese

02.03 Materiale ed accessori € 500,00

Il Finanziamento è assicurato da: 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 1.000,00

01.01 Avanzo NON vincolato € 2.000,00 03.13 Uscite sul territorio € 500,00

Totale delle entrate € 2.000,00 Totale delle spese € 2.000,00

2018 P02 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P03 Inclusione

Questo macro-contenitore riguarda i progetti, analiticamente descritti nel PTOF, afferenti all’area dell’Inclusione dai tre ai quattordici anni, e precisamente: *Intercultura con l’adesione alla rete Tante Tinte e l’individuazione di un referente di Istituto nonché attuazione di percorsi didattici di alfabetizzazione ed educazione interculturale *Disabilità con l’adesione alla rete CTI e l’individuazione di una figura referente per l’I.C. Attivazione di collaborazioni con Enti ed Associazioni del territorio. *DSA con uno specifico docente referente a livello di istituto *BES con specifici progetti di inclusione per alunni con bisogni educativi speciali. Nell’I.C. è attivo anche un progetto di Scuola Domiciliare. *Plusdotazione con attività promosse dalla Regione Veneto e dall’Università raccordate da un referente per tutte le scuole. Una parte di questi progetti verrà finanziata con contributi delle famiglie i quali saranno inseriti in bilancio durante l’esercizio, al momento della effettiva quantificazione.

entrate spese

02.03 Materiale ed accessori € 500,00

Il Finanziamento è assicurato da: 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 2.000,00

01.01 Avanzo NON vincolato € 3.000,00 04.02 Partecipazione a reti di scuole € 500,00

Totale delle entrate € 3.000,00 Totale delle spese € 3.000,00

2018 P03 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

14

P04 Benessere e Legalità (macro-contenitore di progetti)

Questo macro-contenitore riguarda i progetti, analiticamente descritti nel PTOF, miranti al benessere fisico, psichico e relazionale dei bambini e dei ragazzi prevenendo situazioni di disagio e comportamenti a rischio, devianti o socialmente inadeguati e perseguibili. Sono previsti esperti esterni, anche a titolo gratuito, in tutti gli ordini di scuola per interventi: - psico-socio-pedagogici - logopedici e psicomotori - di prevenzione di disarmonie e fughe in varie forme di dipendenza - miranti all’educazione affettiva e sessuale - di consulenza agli alunni, ai docenti ed ai genitori Una parte di questi progetti verrà finanziata con contributi delle famiglie i quali saranno inseriti in bilancio durante l’esercizio, al momento della effettiva quantificazione.

entrate spese

02.03 Materiale ed accessori € 1.000,00

Il Finanziamento è assicurato da: 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 8.000,00

01.01 Avanzo NON vincolato € 9.500,00 03.10 Stampa (fotocopie) € 400,00

Totale delle entrate € 9.500,00 Totale delle spese € 9.400,00

2018 P04 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P05 Scopriamo il mondo

Fin dalla scuola dell’infanzia i bambini hanno l’opportunità di effettuare gite e uscite didattiche, possibilità queste che vengono potenziate durante la frequenza alla scuola primaria e soprattutto nella scuola secondaria di primo grado dove sono previsti anche viaggi-studio all’estero (inseriti nella macro-area Arricchimento/Ampliamento Offerta Formativa). Nel progetto quindi rientrano: *USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO *GITE/VIAGGI IN ITALIA Il Progetto è interamente finanziato dalle famiglie degli alunni partecipanti, con l’intervento da parte della scuola per euro 1.000,00, come stabilito dal Consiglio di Istituto, a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche.

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da:

01.01 Avanzo NON vincolato € 1.000,00

05.02 Famiglie contr. vincolato € 4.000,00 03.13 Viaggi Istruzione ed uscite didatttiche € 5.000,00

Totale delle entrate € 5.000,00 Totale delle spese € 5.000,00

2018 P05 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P06 Sport, natura ed ambiente (macro-contenitore di progetti) Questo macro-contenitore di progetti, analiticamente illustrati nel PTOF, assume in sé: - il progetto sportivo che mira nelle scuole dell’Infanzia e Primarie a promuovere sani stili di vita mediante le attività psicomotorie e motorie favorendo anche l’acquisizione dei valori degli sport ed alcune tecniche di difesa personale (Sport di classe. Convenzione con varie associazioni). Questo percorso prosegue nella scuola secondaria di primo grado mediante l’avvio alla pratica sportiva in ambienti naturali e l’introduzione del gioco degli scacchi. Il progetto si amplia con l’attivazione del Centro Sportivo Scolastico; - i percorsi educativi “Ben-Alimentazione”, “Coltivare l’Orto” che mirano a favorire corretti stili di vita, in particolare di una alimentazione equilibrata anche mediante un laboratorio organizzato dall’AULSS 9 Scaligera per alcune classi delle scuole primarie.

15

Una parte di questi progetti verrà finanziata con contributi delle famiglie i quali saranno inseriti in bilancio durante l’esercizio, al momento della effettiva quantificazione.

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da: 03.03 Materiale ed accessori € 2.000,00

01.01 Avanzo NON vincolato € 3.500,00 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 700,00

03.13 Uscite per attività sportive € 800,00

Totale delle entrate € 3.500,00 Totale delle spese € 3.500,00

2018 P06 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P07 PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Il progetto valorizza la tecnologia per integrare/arricchire le proposte didattiche mediante il supporto dell’Animatore Digitale e di docenti esperti che possono attuare il progetto “Competenze digitali” grazie anche alla dotazione di LIM in

tutte le classi delle scuole primarie e secondaria di primo grado e di funzionanti laboratori di informatica. Le scuole dell’obbligo utilizzano il Registro in formato elettronico, per il funzionamento del quale l’Istituto ha aderito alla rete provinciale DematVR. Nella scuola primaria di Balconi si attuano i progetti: “Digitiamo la Storia”, “L’ora di Coding” e “Dal disegno a mano libera al disegno digitale”.

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da: 01.06 Compensi accessori Docenti € 2.000,00

02.01 Avanzo Vincolato € 3.000,00 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 500,00

04.02 Partecipazione a reti di scuole € 500,00

Totale delle entrate € 3.000,00 Totale delle spese € 3.000,00

2018 P07 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte:

P08 Piano Formazione del personale

Il progetto ha lo scopo di migliorare 1. le competenze del personale Docente e -tiene conto delle priorità del “Piano per la formazione dei docenti 2016-19” emanato dal MIUR nel quale si ribadisce che la formazione è obbligatoria, permanente e strutturale -verte sulle seguenti tematiche, condivise nell’ambito territoriale n.1 e in sinergia con le reti alle quali l’istituto ha aderito in base al piano di miglioramento, e precisamente: a) curricolo per competenze b) curricolo/valutazione; c) curricolo/personalizzazione e inclusione; d) comunicazione e relazione e) cittadinanza f) orientamento g) didattica digitale; h) il piano di miglioramento i) sicurezza -tiene conto di istanze promosse dal collegio docenti; in quest’ottica sono previsti momenti formativi: *di analisi dei dati Invalsi *sulla gestione dei casi di alunni con disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento. 2. la formazione del personale ATA si focalizza sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (normativa e processi operativi) per il personale amministrativo (compreso il DSGA) nonché la sicurezza sui luoghi di lavoro, argomento quest’ultimo rivolto anche ai collaboratori scolatici.

16

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da:

01.05 Compensi al personale € 1.500,00

01.02 Avanzo non Vincolato € 9.000,00 02.03 Materiale Tecnico Specialistico € 500,00

03.02 Prestazioni Professionali esterne € 6.000,00

04.02 Partecipazione a reti di scuole € 1.000,00

Totale delle entrate € 9.000,00 Totale delle spese € 9.000,00

2018 P08 - Esposizione delle spese sulla base delle entrate presunte:

P09 Sicurezza e Privacy

Il progetto viene attivato al fine di realizzare una efficiente sicurezza nella scuola educando tutto il personale e in particolare gli alunni a comportamenti corretti attraverso l’informazione e l’attuazione di prove di evacuazione. Prevede azioni finalizzate a programmare e gestire: - i piani di emergenza nei diversi plessi e definire le figure sensibili e gli incarichi di vigilanza; - la tutela della privacy legata al profilo professionale di appartenenza. Per l’attuazione di tale significativo percorso l’I.C. si avvale anche: *di un RSPP esterno *della Rete SIRVESS

entrate spese

01.05 Compensi accessori al personale € 1.000,00

Il Finanziamento è assicurato da: 02.03 Materiale ed accessori € 1.000,00

01.02 Avanzo non Vincolato € 4.500,00 03.02 Esperti Esterni € 2.000,00

04.02 Partecipazione a reti di scuole € 500,00

Totale delle entrate € 4.500,00 Totale delle spese € 4.500,00

P09 - Esposizione delle spese e delle risorse attualmente disponibili:

P10 Valutazione interna ed esterna

Il progetto mira a favorire momenti di ricerca, confronto e condivisione tra i diversi attori che si muovono a vario titolo all’interno della comunità, mediante un referente di Istituto, anche per confrontare la propria situazione con quelle di altre scuole simili per tipologia e contesto nell’ottica del miglioramento della propria offerta. Le nostre scuole hanno aderito ad un progetto di ricerca regionale che vede coinvolti molti istituti e denominato “Valutazione educativa”. Sono previsti monitoraggi per sondare i pareri dell’utenza con l’utilizzo di risorse interne e di esperti esterni che avranno il compito di elaborare e tabulare i dati raccolti con i “Questionari di percezione/soddisfazione” per una corretta “Rendicontazione sociale”. In questa prospettiva il gruppo di valutazione di istituto lavorerà in sinergia sia con il Comitato di Valutazione sia con la Commissione Scuola-Famiglia-Territorio.

entrate spese

Il Finanziamento è assicurato da:

01.05 Compensi accessori al personale € 1.000,00

01.02 Avanzo non Vincolato € 2.000,00 03.02 Prestazioni Professionali esterne € 1.000,00

Totale delle entrate € 2.000,00 Totale delle spese € 2.000,00

2018 P10 - Esposizione delle spese sulla base delle risorse presunte

17

R R98 Fondo di Riserva 1.500,00

Il fondo di riserva è stato determinato tenendo conto del limite massimo (5%) previsto dall’art. 4 comma 1 del D.I. 1° febbraio 2001 n. 44 dell’importo della dotazione ordinaria iscritta nell’aggregato 02 voce 01 delle entrate del presente programma annuale. Tali risorse saranno impegnate esclusivamente per aumentare gli stanziamenti la cui entità si dimostri insufficiente e nel limite del 10% dell’ammontare complessivo del progetto/attività come previsto dall’art. 7 comma 3 del D.I. 44/2001.

MINUTE SPESE

La somma a disposizione del Direttore ai Servizi Generali ed Amministrativi per le minute spese viene proposta in euro 300,00.

Pescantina, 21 ottobre 2017

Il Direttore S.G.A. Il Dirigente Scolastico

Antonello Carlotti Dott.ssa Elisabetta Peroni