miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con...

12
IT Dove gli altri non arrivano miniescavatore www.ihimer.com

Transcript of miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con...

Page 1: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

IT

Dove gli altrinon arrivano

miniescavatore

www.ihimer.com

30VX3 3-07-2012 9:08 Pagina 1

Page 2: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

30VX3 3-07-2012 9:08 Pagina 2

Page 3: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

30VXOperatività in spazi ristrettiGrazie al telaio posteriore che ruota entro la sagoma dei cingoliè possibile effettuare in piena sicurezza le operazioni di scavoe di carico anche in prossimità di muri o luoghi con poco spazioa disposizione.La velocità di rotazione di 10 giri/min consente maggioriperformances durante il lavoro.

30VX3 3-07-2012 9:08 Pagina 3

Page 4: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

DIMENSIONI COMPATTERaggio di rotazione frontale con brandeggio:2200 mm. Raggio di rotazione posteriore:775 mm. Larghezza ridotta a 1550 mm,una macchina ideale per lavorarein spazi angusti.Le operazioni di scavo a filo muro sonoeseguibili con estrema facilità. Nel 30VXi perni di grandi dimensioni e l’adozionedi nuove boccole consentono lunghiintervalli di ingrassaggio unitamentea una maggiore durata nel tempo.

MOTOREYanmar 3TNV84 da 24,2 HP.Il motore Yanmar e il circuitoidraulico ad alta efficienzagarantiscono rumorosità minima,ridottissimo consumo di carburante,emissioni inquinanti limitate alminimo. Il motore è a bassa velocitàdi rotazione con la totale assenzadi vibrazioni. La nuova serie TNV èconforme alle normative in vigorein materia di emissioni inquinanti.

IMPIANTO IDRAULICOUn accuratodimensionamentodell’impianto idraulicopermette di sviluppareuna forza di strappo al dentebenna di 26,5 kN (2700 Kgf).Il 30VX è predispostocon prese a innesto rapidoper il controllo delle pressionidell’impianto idraulico.

CONTRAPPESO REMOVIBILEIl 30VX viene fornito std. nellaversione con braccio lungo,con un contrappeso removibile(200 Kg) che fuoriescedalla massima larghezzadi 80 mm. Il contrappesoe la lunghezza dei cingoliconferiscono alla macchinauna stabilità maggiorein ogni situazione di lavoro.

30VX3 3-07-2012 9:08 Pagina 4

Page 5: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

VALVOLA ANTIDRIFTIl distributore particolarmentesofisticato, è munito sul circuitodel braccio di una valvolaantitrafilamento, “ANTIDRIFT”,che impedisce l’abbassamentodel braccio stesso in posizionedi riposo. Il 30VX è inoltreequipaggiato di una valvolaammortizzatrice “ANTISHOCK”che elimina i contraccolpidel braccio nei cambi repentinidi direzione durante il lavoro.

PROTEZIONIDEI COMPONENTIIl percorso dei tubi idraulici sisviluppa sulla parte superiore delbraccio e all’interno dell’avambracciocon tubazioni protette con elicametallica e guaine antiscoppio.

PROTEZIONE DEI CILINDRIDEL BRACCIO E DELLA LAMAPer agevolare la manutenzione,i tubi del cilindro, bennae braccio, sono modularicon connessioni esterne.

FARO DI LAVOROCENTRALE INCASSATOUn esclusivo faro alogenodi lavoro “centrale” incassatonel braccio è protetto da unagriglia e illumina sia a destrache a sinistra del braccio.

POSIZIONE ASIMMETRICALa posizione del braccioasimmetrica rispetto alla ralla,aumenta la visibilitàdell’operatore sullo scavo.

MATERIALI RICICLABILITutti i materiali utilizzati per la rea-lizzazione del 30VX, lamiere diacciaio, ghisa e plastica, sono rici-clabili al 97%.

Ope

rativ

itàin

spaz

i ris

tret

tigr

azie

alte

laio

poste

riore

che ruota

entrola sagoma dei cingoli è possibile effettuare in piena sicurezza le operazioni di scavo e di carico anche

in

pros

sim

itàdi

mur

i olu

oghi

con

poco

spaz

ioa

disposiz

ione. La velocitàdi rotazione di 10 giri/min consente maggiori performance durante il lavoro.

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 5

Page 6: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

NUOVO PERNO BRACCIOIl fissaggio con dado regolabile permette di ridurrenotevolmente la tolleranza orizzontale, eliminando i naturaligiochi di usura della benna.

UN NUOVO DESIGN PER IL SOTTOCARROIl nuovo tipo di scolpitura asimmetrica dei tasselli interni edesterni e la mescola dei cingoli tipo “tough track” riduconole vibrazioni nella traslazione e assicurano maggior duratanel tempo e comfort nella guida.

LAMA RINFORZATALa parte scatolare superiore rinforzatagarantisce maggiore resistenza agliurti; la lama di contatto al terreno èstata maggiorata per conferire durabilitàe resistenza. Il pulsante su joystick a doppia velocitàè comodo per le operazioni di reinterro.

IMPIANTI AUSILIARI OPTIONAL Oltre al circuito idraulico ausiliariodi serie sono disponibili due ulteriori circuiti idraulici optional,che permettono di utilizzaremolteplici attrezzature quali ilmartello demolitore, cesoie,pinze idrauliche, trivelle, benneorientabili e multifunzione.Il pedale rotazione braccioha due funzioni: il brandeggioe la seconda linea ausiliaria,previa preselezione.

Caratteristiche tecniche 30VX

Peso operativo CG tettino / cabina 3115 / 3215 kg (con contrappeso)Benna standard 550 mmLarghezza carro 1550 mmRaggio di rotazione posteriore 775 mmProfondità max di scavo 2900 mm

NUOVA STRUMENTAZIONE IN CABINA La nuova strumentazione a destra e a sinistradell'operatore è progettata per il comfort totaledell'operatore. Anche il monitor frontaleè di nuova generazione e agevola un controllomaggiore da parte dell’operatoreLa leva di sicurazza inibisce tutte le operazioniincluse traslazione e movimento lama.I comandi con joy-stick servoassistiti assicuranola massima precisione durante la manovra.Disposizione ergonomica di tutti i comandi,riscaldamento, ventilazionee luce interno cabina.

DIMENSIONI COMPATTERaggio di rotazione frontale:

2200 mm.

Raggio di rotazione posteriore:

775 mm.

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 6

Page 7: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

MASSIMA ACCESSIBILITÀGrandi cofani permettono l’accesso almotore e alle pompe idrauliche, ai filtri eal radiatore per controllo e manutenzione.Sotto il cofano laterale, sono concentratitutti i punti di manutenzione quali il livelloe il rifornimento dell’olio idraulico,del liquido radiatore, del carburantee il controllo della batteria. La macchinaè equipaggiata con valvola di spurgoe filtro di sedimentazione dell’acqua.Il serbatoio del carburante del 30VXè realizzato in materiale plasticoper prevenire ruggine e condensa.

VERSIONI DISPONIBILI: TETTINO E CABINAIl 30VX è disponibile sia con tettino a 4 montanti che concabina ed è certificato TOPS contro il ribaltamento e ROPScontro il rotolamento. La cabina spaziosa offre un elevatocomfort per l’operatore: grande spazio interno, ampiesuperfici vetrate, parebrezza anteriore amovibile facilmenteposizionato sotto il tetto, finestra laterale scorrevole eun efficace sistema di riscaldamento. È assicurata grandevisibilità di lavoro in quanto non esistono angoli ciechi dovutialla struttura.La porta della cabina consente un comodo accesso al postoguida grazie anche alle maniglie di appiglio.

MOTORIDUTTORI DI ROTAZIONE30VX3 è equipaggiato di motoriduttoredi rotazionecon freno a dischi multiplie valvole ammortizzatrici per avviie arresti progressivi senza contraccolpi.È stato quindi eliminato lo scomodoperno meccanico di blocco rotazione.

POTENZA E PRODUTTIVITÀIl sistema di controllo Power Shift delcircuito idraulico, con due pompe aportata variabile e una a ingranaggi,garantisce max. potenza, grandemanovrabilità e precisione dei movimenti

e

o

i

no

Presa elettricae accendisigari

Joystick ErgonomicoComando proporzionale

1° impianto ausiliario (std.)

Comando2° impianto ausiliario (opt.)

Leva di blocco

Leva lama con pulsante

doppia velocità

Comando 3° impianto ausiliario (opt.)

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 7

Page 8: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

IHIMil dirmodimisu

n

o

p

f

g

b c

a

d

e h

i

l

m

j k

Dimensioni (mm) a b c d e f g h i j k l m n o p

30VX 4370 1490 2100 570 2470 1550 380 510 750 550 50 60 200 R 775 300 1550

F

A

BD

E

G

C

Dimensioni di scavo 30VX 30VX*

A Altezza massima di scavo 4170 mm 4320 mmB Profondità massima di scavo 2900 mm 3200 mmC Altezza massima di scarico 2880 mm 3040 mmD Profondità massima di scavo verticale 2300 mm 2570 mmE Raggio massimo di scavo 4800 mm 5080 mmF Raggio minimo di rotazione frontale 2200 mm 2200 mm

con braccio ruotato a Dx 1730 mm 1730 mmG Raggio di profondità massima di scavo 1960 mm 1960 mm

* versione con braccio lungo

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 8

Page 9: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

Prestazioni generaliCapacità benna standard (ISO) 0,09 m3

Larghezza benna standard 550 mmPeso macchina CG / CF* Tettino 3000 / 3050 kgPeso macchina CG / CF* Cabina 3100 / 3150 kgPeso operativo CG / CF* Tettino 3115 / 3165 kgPeso operativo CG / CF* Cabina 3215 / 3265 kgPeso contrappeso 200 kgDimensioni trasporto 4370 x 1550 x 2480 mmPendenza superabile 30°Pressione al suolo (Cabina) 29 kPaLuce libera da terra minima 310 mm*CG / CF Cingoli Gomma / Cingoli FerroMotoreModello Yanmar 3TNV84N° cilindri / cilindrata 3 / 1496 cc iniezione direttaAlesaggio per corsa 84 x 90 mmPotenza massima 24,3 kW / 3000 min-1

Potenza di taratura (ISO 1585) 24,2 HP a 2200 rpm (17,8 kW / 2200 min-1)Consumo di carburante 252 g / kW-hCapacità coppa olio motore 6,7 lt (livello massimo)Attrezzatura elettricaTensione 12 VBatteria 12 V - 55 AhAlternatore 12 V - 40 AMotorino d’avviamento 12 V - 1,7 kWSistema idraulicoIl sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estremamanovrabilità e precisione dei movimenti. Il circuito di pilotaggio servoassistito è alimentato da una ulteriore pompa a ingranaggi autonoma.Portata massima o portata pompe 34,1 lt / min x 2 + 19,8 lt / minPressione massima / taratura 21,6 MPa (220 kgf / cm2) + 20,6 MPa (220 kgf / cm2)Controllo Comandi idraulici assistitiCircuito idraulico a doppio effetto per accessoriPortata massima 53,9 lt / minPressione di taratura massima 21,6 MPa (220 kgf / cm2)Ammortizzatori di fine corsaCilindro del braccio Fine uscita d’astaCilindro del bilanciere Fine chiusura d’astaSistema di orientazioneL’orientazione della torretta viene assicurata da un motoriduttore con motore idraulico a pistoni assiali e riduttore epicicloidaleche aziona direttamente una ralla con dentatura interna. Il motore è equipaggiato di freno multidisco che blocca la torrettain qualunque posizione. Il freno si innesta automaticamente quando la leva di sicura è sollevata o quando il motore è fermo.Velocità di orientazione 9,2 min-1

Frenatura della torretta Freno multidisco automaticoAssorbimento degli urti idraulici Valvola antishockPrestazioni alla bennaForza di strappo al dente benna (ISO 6015) 26,5 kN (2700 kgf)Forza di accumulo al dente benna (ISO 6015) 15,8 kN (1610 kgf)Telaio inferioreIl telaio inferiore è costituito da due robusti telai portacingoli uniti da una parte centrale saldata e lavorata di macchina utensile.Lunghezza carro CG / CF* 2100 / 2085 mmLarghezza cingoli 300 mmRulli inferiori 4 / 1Tensione dei cingoli Mediante pompa d’ingrassaggioDimensioni lama (larghezza x altezza) 1550 mm x 380 mmMovimento in alto 360 mmMovimento in basso 410 mmSistema di traslazioneOgni cingolo viene azionato da un motoriduttore composto da un motore idraulico a pistoni assiali dotato di due velocità e di una riduzione epicicloidale.Velocità di traslazione (1a / 2a) 2,5 / 4,8 km/hCapacitàCapacità serbatoio carburante 40 ltCapacità serbatoio idraulico 33 ltCapacità totale del circuito idraulico 50 ltLiquido di raffreddamento 4,7 ltBraccio di scavoBrandeggio Dx 90°Brandeggio Sx 50°Altri datiLivello potenza sonora LwA (2000/14/EC) 93 dBA

IHIMER S.p.A. si riservail diritto di apportaremodifiche a dati emisure senza preavviso.

30VX

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 9

Page 10: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

Z3

Z1

Z2

0

-1

-2

-3

2

3

02345

4

1

1

Sbraccio R (m)

Alte

zza

H (m

)

Asse di rotazione

Benne (applicabili alla macchina) Capacità benna Larghezza (mm) Numero Peso Utilizzo braccio Utilizzo braccioISO (m3) esterno incisori (A) denti (kg) standard lungo

0,032 280 2 47 scavo scavo 0,041 330 3 53 scavo scavo 0,061 430 3 61 scavo scavo 0,070 450 3 73 - scavo STD0,072 480 3 64 scavo scavo-carico*0,082 530 4 72 scavo scavo-carico*0,082 550 4 85 scavo STD -0,062 630 4 79 carico* non applicabile0,125 1000 - 83 pulizia scarpate pulizia scarpate0,154 1200 - 96 pulizia scarpate pulizia scarpate*

* L’uso di benne di dimensioni superiori alle standard, dove è possibile, deve essere effettuato con estrema cautela affinché non venga compromessa la stabilità della macchina e non si arrechino danni alle strutture.

Riscaldamento con ventilatoreFrontale R 4,5 R 4,0 R 3,5 R 3,0R 2,5 R 2,0

H Z2 - 300 300 500 500 -H Z1 300 400 500 600 700 1100H Z3 - 400 500 500 700 900

Frontale con lama R 4,5 R 4,0 R 3,5 R 3,0 R 2,5 R 2,0

H Z2 - 300 300 500 500 -H Z1 300 600 600 600 700 1100H Z3 - 500 600 500 700 900

Laterale R 4,5 R 4,0 R 3,5 R 3,0 R 2,5 R 2,0

H Z2 200 300 300 500 500 -H Z1 200 300 300 400 500 800H Z3 200 300 300 400 500 800

I valori sono validi per braccio e bilanciere std.La capacità di sollevamento è basata sulla norma ISO 10567e non eccede oltre il 75% del carico statico di ribaltamentoo dell’87% della capacità di sollevamento idraulico della macchina.

30VX Capacità di sollevamento

H R

Posizione disollevamentonormale

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 10

Page 11: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

DOTAZIONI DI SERIETelaio portanteCingoli di gomma larghezza 300 mm “tough track”Lama di riempimentoPunti di aggancio per il sollevamento, l’ancoraggio e il trainoLubrificazione a distanza della ralla e del piede del cilindro del brandeggio MotoreFiltro ad aria a secco a doppio stadio con indicatore visivo di intasamentoDispositivo di preriscaldamento elettricoSeparatore acqua gasolio Tappo di spurgo serbatoio del gasolioRegolazione continua del regime motoreConforme alla norma sulle emissioni gassose 2004/26/CESistema elettricoBatteriaScatola fusibiliPosto guidaSedile molleggiato a regolazioni multiple, copertura in vinilePavimento antiscivolo e impugnatura di mantenimento per l’accessoal posto di guidaBracciolo poggiapolsoCintura di sicurezzaStrumentazione e controlloInterruttore luce lavoro; Pulsante controllo proporzionale impianto aux.;Pulsante on/off controllo impianto aux.; Pulsante on/off comandoalta velocità posizionato su leva comando lamaStrumento analogicocontrollo temperatura acqua; Strumento analogico controllo livello carburanteContaoreSpia di controllo e di allarme per le seguenti funzioni: preriscaldamento,pressione dell’olio motore, carica batteria, inserimento alta velocità,temperatura acqua Innesti rapidi controllo pressione pompeVersione cabinaProtezione TOPS / ROPS contro il ribaltamento / rotolamentoCabina montata su silent-blockRiscaldamento con ventilatoreLunotto anteriore con apertura a scorrimento sottotettoFinestrino laterale destro scorrevolePorta con dispositivo di ritensione in posizione apertaPredisposizione radio (alloggiamento per una radio, altoparlanti, antennae cablaggio elettrico, illuminazione interna)Tergicristallo e lavavetro sul lunotto anterioreProtezione anticorrosione della cabina mediante cataforesiIlluminazioneFaro di lavoro posizionato centrale sotto il braccioAttrezzatura per lo sterro e per la movimentazioneBraccio monoblocco, lunghezza 2250 mmBilanciere lunghezza 1200 mmBrandeggio idraulico del braccio su 140°Valvola Anti-Shock su cilindro del braccioAmmortizzatore di fine corsa sui cilindri del braccio e del bilanciereCircuiti idraulici per accessoriCircuito idraulico per martello con ritorno diretto al serbatoioCircuito idraulico per accessori a doppio effettoPedale di controllo ripiegabile per semplice e doppia azioneSicurezzaDispositivo di blocco dei comandi di lavoro delle leve di traslazione e levalama quando la consolle sinistra viene alzata per accedere al posto di guidaMartello rompivetri in cabinaScatola portautensiliFreno automatico di arresto torrettaSistema antitrafilamento cilindro braccioAvvisatore acusticoConformitàMacchina conforme alla direttiva n.2006/42.Emissioni sonore conformi alla direttiva n. 2000/14 CEE e successive modificheProtezione ROPS conforme alla norma ISO 3471

Protezione TOPS conforme alla norma ISO 12117Compatibilità elettromagnetica (CEM) conforme alla direttiva n. 89/336 CEEe successive modifiche

OPZIONALIAttrezzatura per lo sterro e la movimentazioneBilanciere lungo (+ 300 mm) Attacco rapido di accessori a comando meccanicoAttacco rapido di accessori a comando idraulicoBenne varie dimensioniKit pedali traslazioneDispositivo per la movimentazione di carichi Telaio portanteCingoli di acciaio larghezza 300 mm Illuminazione2 fari addizionali frontali, 1 faro addizionale posteriore sulla cabinaGirofaroComfort e sicurezzaAutoradio Aria condizionata per cabinaCircuiti idraulici per accessori2° circuito idraulico per accessori a doppio effetto3° circuito idraulico per comandi a doppio effetto

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 11

Page 12: miniescavatore - mmtitalia.it · Il sistema di controllo Power Shift del circuito idraulico, con due pompe a portata variabile e una a ingranaggi, garantisce massima potenza, estrema

Cod

. G00

05 IT

_ver

s.02

_Lu

glio

201

1u

nle

ad

ed

.it

IHIMER Spa

Sede Legale e Stabilimento53037 San Gimignano (SI) Loc. Cusona - ItalyPhone: +39 0577 951 21 | Fax: +39 0577 982 400

Uffici Amministrativi e Commerciali53036 Poggibonsi (SI) Via Salceto, 41 - ItalyPhone: +39 0577 951 21 | Fax: +39 0577 938 076

[email protected] | www.ihimer.com

a joint venture

30VX3 3-07-2012 9:09 Pagina 12