MINERVA SAPIENS SRL - CENTR DI ALTA FRMAZINE · Formazione finanziata Minerva Sapiens è un ente di...

16

Transcript of MINERVA SAPIENS SRL - CENTR DI ALTA FRMAZINE · Formazione finanziata Minerva Sapiens è un ente di...

2

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

MINERVA SAPIENS SRL unipersonale

IndirizzoP.zza dei Navigatori, 8H00147 - Roma

Tel.+39 06.5128484 / 51238231 / 5123753

MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERCI

Linee bus:– 714 – 671 – 716 - 717 – 670 – 669 – 30 – 160

Metropolitana:- Garbatella MB (Collegamento con le linee 716 – 670 – 669)- Piramide MB (Collegamento con linea 30)- Eur Fermi MB (Collegamento con linee 30 e 714)- San Giovanni MA (Collegamento con linee 714 e 671)- Stazione Termini MA / MB (Capolinea della linea 714)- Barberini MA (Collegamento con linea 160)

Fax+39 06.89515341

[email protected]

Sito webwww.minervasapiens.it

CI TROVI SU

3

CATALOGO DEI CORSI

Centro di Alta Formazione e Orientamento

- Accreditamento presso la Regione Lazio e la Pro-vincia di Roma per la Formazione continua, per la formazione delle utenze speciali e per l’orienta-mento.

- Provider Standard presso la Commissione Nazionale della Formazione Continua in Medicina ECM del Ministe-ro della Salute.

- Iscrizione nel catalogo S.APP.2, per la formazione di base e trasversale per il contratto di Apprendistato Pro-fessionalizzante.

4

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Minerva Sapiens è un Centro di Alta formazione e aggiornamento continuo per i professionisti che operano nel ter-zo settore e nel settore educativo. La sua esperienza nasce all’interno del Gruppo ‘Noi per l’Europa’, costituito da una rete di aziende di servizi di assistenza rivolti al cittadino con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. La sua mission è rivolta a implementare il valore delle risorse umane del ter-zo settore e che determinano il prin-cipale fattore di qualità e conseguente valenza sociale dei servizi assistenziali erogati. I professionisti del settore socio-sanita-rio, così come tutto il personale di sup-porto e le risorse che garantiscono l’or-ganizzazione e la gestione dei servizi di assistenza, si trovano davanti grandi sfi-de che riguardano non solo la loro pre-parazione tecnica ma anche la capacità di saper gestire il cambiamento, attra-verso l’attenzione ai nuovi approcci assi-stenziali e le tecnologie che possono sup-portarli, e sviluppare la capacità di saper innovare e apportare contributi incisivi al welfare del cittadino.L’approccio tradizionale della formazio-ne ‘in aula’ spesso non tiene conto del-

le peculiarità di questo settore che solo chi vi opera all’interno può realmente comprendere. Non basta infatti fornire conoscenze, ma offrire la possibilità di sperimentazione pratica dei sape-ri acquisiti e riuscire a far sviluppare al professionista tutte le risorse necessarie per affrontare con preparazione anche il contesto umano in cui andrà ad ope-rare.Crediamo quindi in un approccio didatti-co che tenga conto di tutte le necessità formative: teoriche, pratiche e espe-renziali; includendo tecniche di appren-dimento basate sull’esercitazione pratica (laboratori e role playing) e il confronto con il contesto in cui si andrà ad operare tramite esperienze sul campo.I percorsi formativi proposti da Minerva Sapiens sono quindi strutturati su questi principi: tecniche didattiche teorico-pra-tiche e percorsi formativi orientati ad un atteggiamento attuale e innovativo nei confronti del servizio assistenziale.I nostri docenti e tutor sono professioni-sti del settore e per i tirocini ci avvaliamo della collaborazione con associazioni e cooperative. Un servizio di orientamento supporta i clienti nella scelta dei percorsi formativi.

Minerva SapiensCentro di Alta Formazione

5

CATALOGO DEI CORSI

Il Centro di Formazione è accredita-to presso la Regione Lazio e dispone di tecnologia LIM (Lavagna Interattiva Mul-timediale) in entrambe le aule, un’aula informatica con software per la didattica multimediale, videoproiettore, wi-fi e un servizio di segreteria a disposizione du-rante le attività formative.

Qualità della formazione

Per garantire costantemente la qualità dei propri servizi, l’azienda si sottopone a controlli periodici da parte di aziende cer-tificate come IMQ-CSQ Sincert e dispone di certificazioni OH:SAS 18.001/2007, ISO 14.001/2005, SA 8000:2008.

• Formazione aziendale

Minerva Sapiens analizza il fabbisogno formativo delle aziende e sviluppa piani formativi ad hoc anche offren-do assistenza nella scelta di un fondo inter-professionale e nelle richieste di finanziamento.

• Formazione per il contratto di apprendistato (SAPP2)

Minerva Sapiens è accreditata dalla Regione Lazio per la formazione per il contratto di apprendistato SAPP2 ed eroga per gli apprendisti formazione di base e trasversale e professionalizzante.

• Formazione sulla sicurezza

Minerva Sapiens può organizzare corsi di formazione nel settore della salute e sicurezza sul lavoro in base a quan-to previsto dal D.Lgs. 81/08 e normati-va correlata.

• Formazione continua

Minerva Sapiens è accredita presso il Ministero della Salute per l’Educazio-ne Continua in Medicina e organizza corsi di formazione e seminari di aggior-namento accreditati per tutte le profes-sioni riconosciute dal sistema ECM.

Grazie alla collaborazione con docenti certificati IRC organizza corsi BLSD per il rilascio dell’autorizzazione all’uso del defibrillatore anche accreditati ECM.

6

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

• Percorsi di Qualifica

Si tratta di corsi di Alta Formazione riconosciuti dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma che rilasciano un atte-stato di qualifica con validità nazionale. La durata varia dalle 300 alle 500 ore, comprensive di attività teorico-pratiche e di tirocinio.– Operatore educativo per l’autonomia e la comunica-zione– Assistente Familiare– Tecnico esperto nella gestione di pro-getti- Orientatore- Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

• Formazione a catalogo

In partnership con il Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP Onlus or-ganizza corsi e seminari di approfondi-mento sui disturbi neurologici, autismo ed in particolare disturbi della comuni-cazione.

Collaborando con diverse realtà del panorama delle RSA come l’Istituto Romano San Michele, organizza corsi di addestramento e aggiornamento per operatori dei servizi sociali e sanitari che lavorano con i pazienti fragili, con parti-colare attenzione ai disturbi neurodege-nerativi e post-ictus.

Organizza inoltre corsi di formazione per Assistenti Educativi Culturali con tirocinio in collaborazione con ANAFI Associazione.

• Formazione online

I corsi di Formazione A Distanza (FAD) sono una risorsa aggiuntiva per chi ha poco tempo e necessita di aggiornamen-to. Fruibili da una qualsiasi postazione PC/Internet permettono di ottimizzare il proprio tempo libero frequentando un corso di formazione anche da casa o dall’ufficio.

I corsi online sono composti da video lezioni, materiale di studio scaricabile, esercizi e questionari di autovalutazio-ne. Al termine del corso e superamento del test finale viene rilasciato un attesta-to di frequenza.

7

CATALOGO DEI CORSI

Indice

FONDO SOCIALE EUROPEO PAG. 9

FONDI INTERPROFESSIONALI PAG. 10

IL NOSTRO METODO PAG. 14

8

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Formazione finanziata

Minerva Sapiens è un ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio per l’Alta Formazione e la formazione continua e per questo può richiede-re e ottenere finanziamenti per le aziende interessate, dal Fondo Socia-le Europeo e dai Fondi paritetici interprofessionali.

Il nostro Team di Progettisti, con grande esperienza ed un elevata percen-tuale di successi, aiuta le aziende nell’identificare il fabbisogno ed elabo-rerà piani formativi appositi aziendali o interaziendali.

Oltre alla consulenza e progettazione Minerva Sapiens si occupa della se-lezione della docenza, dell’organizzazione didattica e del monitoraggio del percorso formativo.

Se la propria azienda non aderisce a nessun fondo, Minerva Sapiens si oc-cuperà anche di orientamento al fondo che meglio risponde alle pro-prie esigenze.

9

CATALOGO DEI CORSI

Il successo delle aziende e dell’industria dell’UE è essenziale per l’aumento dell’oc-cupazione e per la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro.

Gran parte di questo successo si basa sulla qualità e sulle competenze della forza lavo-ro e sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento.

Per questo, molti imprenditori e aziende si avvalgono dell’aiuto dell’FSE per incremen-tare le competenze e la flessibilità della loro risorsa più preziosa: i lavoratori.

L’FSE aiuta le aziende e i lavoratori a tenersi al passo con i tempi, sostenenendo e finan-ziandone la formazione e l’aggiornamento. Essi operano infatti in un ambiente in rapido mutamento a causa della crescente integrazione economica globale e della comparsa di nuove tecnologie.

Per prosperare, devono quindi diventare più flessibili, ovvero più capaci di adattarsi ai cambiamenti e stimolare la crescita. In questo contesto la formazione aziendale viene considerata un passo fondamentale e per questo viene favorita e finanziata dall’UE.

Grazie al Fondo Sociale Europeo (FSE), ogni anno milioni di europei migliorano la propria vita

apprendendo nuove competenze e trovando posti di lavoro migliori.

10

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Per le aziende è possibile e abbastanza facile poter usufruire di piani for-mativi per i propri dipendenti in maniera quasi o del tutto gratuita.

Tutti i mesi, infatti, con il pagamento dei contrbuti obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavo-ratori - all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione invo-lontaria”.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ad un Fondo Interprofessionale.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere formazione in modo del tutto gratu-ito per i propri dipendenti.

Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di desti-narlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricvere Formazione finan-ziata.

Fondi paritetici interprofessionali

11

CATALOGO DEI CORSI

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali? I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associa-tiva promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazio¬ne rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% ver-sato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti. Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quan-to versato - per obbligo (Legge 845/1978), le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti. L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

Perché aderire ad un fondo?L’adesione a un fondo è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale com-porta molti vantaggi, tra cui: • Accrescimento della competitività dell’impresa; • Riduzione o azzeramento dei costi aziendali sostenuti per la formazione; • Partecipazione attiva a iniziative formative adeguate ai bisogni dell’impresa; • Aumento del know-how conseguente alla valorizzazione delle risorse umane.

Come aderire ad un fondo?Aderire ad un fondo interprofessionale è davvero molto facile e non comporta alcun costo per l’azienda. Per aderire ai Fondi è necessario scegliere nella “Denuncia Azien-dale” del flusso UNIEMENS aggregato (ex modello DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof ”, l’opzione “Adesione” inserendo il codice del Fondo e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.

L’azienda inizierà ad accantonare i fondi dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto. L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno. Si ha diritto al finanziamento della formazione già nel mese successivo a quello dell’iscrizione.

12

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Tutti i fondi interprofessionali

13

CATALOGO DEI CORSI

Il modo più semplice è quello di delega-re tutta l’attività a un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamen-to sia l’erogazione dei percorsi formativi, sia la rendicontazione finale.

Minerva Sapiens srl offre, alle imprese in-teressate, la propria competenza in ma-teria, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interpro-fessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa adesione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

Minerva Sapiens srl dispone inoltre di un catalogo formativo già strutturato e in grado di coprire i fabbisogni formativi di una azienda, con corsi specifici nelle se-guenti aree:

• Acquisti e logistica; • Amministrazione, finanza e controllo; • Commerciale e vendite; • Diritti, legalità e contrattualistica; • Informatica; • Internazionalizzazione; • Life Skills; • Lingue; • Management. • Marketing e Management; • Produzione; • Project Management; • Risorse Umane; • Sicurezza.

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percor-si formativi specifici per ciascuna realtà, oltre che interventi di coaching di gruppo e individuale.

Come beneficiare delle opportunità messe a disposizione dai Fondi

Ogni azienda può decidere di iscriversi al Fondo più consono o in alternativa a uno qual-siasi, mentre per i dirigenti i Fondi sono specifici:

14

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Il nostro metodo

La possibilità di poter garantire l’accesso ai piani formativi finanziati deve muovere da una conoscenza da parte delle aziende beneficiarie delle nor-mative che regolano l’erogazione dei contributi.

15

CATALOGO DEI CORSI

MINERVA SAPIENS srl fornisce assistenza continua alle imprese durante le fasi di presentazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei Piani Formativi.

Sulla base dei fabbisogni emersi durante gli incontri il nostro team di esper-ti si occuperà della stesura e presentazione del progetto e della doman-da di finanziamento.

Tutto questo senza alcun costo per le aziende, dal momento che MINER-VA SAPIENS srl sarà remunerata direttamente dal fondo e solo ed esclusi-vamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento e dell’esat-ta rendicontazione.

A seguito dell’approvazione del progetto presentato, MINERVA SAPIENS srl si occuperà di tutto: erogare i corsi scelti e gestire gli aspetti burocratici del-la richiesta di finanziamento, sollevando così l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale.

Contattaci per informazioni

MINERVA SAPIENS SRL unipersonale

IndirizzoP.zza dei Navigatori, 8H00147 - Roma

Tel.+39 06.5128484 / 51238231 / 5123753

[email protected]

Sito webwww.minervasapiens.it

16

MINERVA SAPIENS SRL - CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

Segreteria eCentro di Formazione: P.zza dei Navigatori 8H

00147 Roma

Tel 06.5128484 • 06.5138231

[email protected]

Sito webwww.minervasapiens.it

C.F. e P.I.: 08149421003 Iscr. alla C.C.I.A.A.di Roma n°1077061