Milano = Design · 2016. 4. 12. · Euro nel 2014), che nel resto del Mondo (+31,5%, con 8,39...

5
Issue #54 April 13 th 2016 pg. 2 Comfy luxury shoes pg. 5 Oliver Peoples fa il tris a NY La terza boutique del brand ha aperto in Madison Avenue pg. 3 Si è aperta martedì la 55° edizione della Milano Design Week Milano = Design

Transcript of Milano = Design · 2016. 4. 12. · Euro nel 2014), che nel resto del Mondo (+31,5%, con 8,39...

  • Issue #54April 13th 2016

    pg. 2

    Comfy luxury shoes

    pg. 5

    Oliver Peoples fa il tris a NYLa terza boutique del brand ha aperto in Madison Avenue

    pg. 3

    Si è aperta martedì la 55° edizione della Milano Design Week

    Milano = Design

  • world weekly wonders WMIDO 2

    | Issue #54 | April 13th 2016

    È in corso il più grande appuntamento per il mondo del design: la Milano Design Week.

    Dal 12 al 17 aprile scendono in campo il Salone del Mobile.Milano insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design. Parallelamente, la città è animata per tutta la durata della manifestazione dagli eventi del FuoriSalone che contribuiscono ad affermarla come la Capitale Mondiale del Design.Quest'anno tornano le biennali EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno e la 19° edizione per il SaloneSatellite il cui tema sarà “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”. I partecipanti, selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione, sono affiancati da diverse scuole internazionali di design.Tra le novità in fiera c'è il nuovo settore xLux, creato come riconoscimento di una tipologia di prodotto già affermata principalmente sul mercato americano, dell’East e Far East, e lanciato per rispondere alla crescente domanda di dare una collocazione precisa a questa tipologia di prodotto.Ma il Salone del Mobile.Milano è sinonimo anche di cultura e, in linea con la sua vocazione di coniugarla con il business, presenta “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016. La mostra si inserisce nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition, che torna dopo vent’anni,

    Milano = Design

    con l'intento di sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro del nostro abitare. Inoltre rendere omaggio a quello che è venuto prima del design vero e proprio con due eventi: la mostra-evento “Before Design: Classic”, una riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo”, e il cortometraggio, realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone ( proiettato al padiglione 15 F15/H18) che narra del gusto classico made in Italy e della sua attualità in un percorso visivo e sensoriale.Infine, il The Mall Porta Nuova - Brera Design District ospita “space&interiors”, evento collegato direttamente con il Salone del Mobile.Milano ed organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo. Superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni sono presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Quest'anno il Salone continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile.Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico. La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 4 maggio.E l'occhiale che ci aveva abituati ad organizzare eventi come See with Mido al FuoriSalone? Quest'anno non possiamo incontrare i produttori di occhiali perché, a parte qualche brand che esporrà in autonomia, la maggioranza sarà impegnata alla fiera a New York.

  • world weekly wonders WMIDO 3

    | Issue #54 | April 13th 2016

    Oliver Peoples ha aperto la sua terza boutique di New York, al 575 di Madison Avenue. Il negozio incorpora il tipico lifestyle del brand mescolato a elementi dell’architettura newyorkese, in sintonia con l’area che lo ospita. Per realizzare questa visione, ha incaricato lo studio di architettura Marmol Radziner, artefice anche del negozio di San Francisco.Il negozio dedicherà particolare attenzione al programma su misura, dando la possibilità ai clienti di personalizzare le proprie montature. In particolare di tre modelli icona - Ari, Sheldrake e O’Malley – si potranno scegliere anche le più minute finiture. Oltre alla collezione principale, sarà disponibile anche una selezione di modelli vintage dagli archivi.

    Nel 2015 le vendite nette di Safilo sono state pari a 1.279,0 milioni di euro, in crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente grazie al positivo impatto dei cambi. La performance delle vendite relative al portafoglio dei marchi in continuità, esclusi quindi tutti i brand che non fanno e non faranno più parte del portafoglio del Gruppo, ha evidenziato una crescita del 13% a cambi correnti e del 4,3% a cambi costanti. A livello economico, il margine industriale lordo 2015 è passato dal 61,0% al 59,2% delle vendite mentre il margine EBITDA adjusted è risultato pari all’8,0% rispetto al 10,0% registrato nel 2014. Luisa Delgado, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato: “Il 2016 sarà un altro importante anno di transizione per il Gruppo, che comprenderà l’ultimo periodo della licenza Gucci, mentre ci attendiamo che prosegua la crescita del nostro portafoglio di marchi in licenza strategici, supportata da un'accelerazione dei nostri principali marchi di proprietà”.

    Italia Independent Group ha chiuso il 2015 con un fatturato netto consolidato di 39,63 milioni diEuro, in aumento del 20,4% rispetto al 2014, grazie soprattutto alla crescita del settore eyewear chenel 2015 ha prodotto il 79,7% dei ricavi consolidati complessivi (rispetto al 79,4% del 2014).Il settore, in particolare, ha registrato un incremento del fatturato in Italia (+20,1%,con 15,27 milioni di Euro nel 2015 rispetto a 12,71 milioni di Euro nel 2014) e all’estero, conun’importante crescita sia in Spagna (+69,6%, con 4,59 milioni di Euro nel 2015 vs 2,71 milioni diEuro nel 2014), che nel resto del Mondo (+31,5%, con 8,39 milioni di Euro nel 2015 vs 6,38 milioni di Euro nel 2014, escluso America,). Sia la Francia che la filiale americana, invece, hanno registrato una decrescita con ricavi complessivi pari a 3,35 milioni di Euro (vs 4,34 milioni di Euro nel 2014).

    Dopo la collaborazione con "Batman vs Superman" per gli orologi Police, il marchio di De Rigo sarà ancora protagonista al cinema con Robert Downey Jr nei panni di Tony Stark/Iron Man. L'attore indosserà il modello Police Style S1948 nel film Captain America: Civil War, diretto da Joe e Anthony Russo. Si tratta di uno speciale modello dal design grintoso e contemporaneo. La biforcazione sulle tempie è reinterpretata in maniera moderna ed è caratterizzata da due tonalità di colori diversi con finiture cromate che continuano sul frontale. L'innovativa Duo Lens crea una sezione a specchio sulla parte superiore, generando un effetto a due toni. Il doppio ponte è realizzato in metallo, così come l'inserto che rivisita i due lati del frontale.

    Oliver Peoples va a NY

    Risultati Safilo 2015

    Continua la crescita di Italia Independent

    Robert Downey Jr con Police in Captain America: Civil War

  • world weekly wonders WMIDO 4

    Giro poltrone

    desi

    gn b

    y M

    ario

    Mil

    ana

    | Issue #54 | April 13th 2016

    Susan Chokachi CEO Gucci AmericaChristine Phung Creative Director Leonard ParisHolly Rush CEO Costa Del MarAnthony Vaccarello Creative Director Yves Saint Laurent

    Il gruppo Alain Afflelou prosegue la sua espansione internazionale. A fine febbraio è stata annunciato dal presidente Frédéric Poux il primo contratto di franchising siglato con un partner cinese. I primi quattro negozi saranno aperti a Chongqing e a Chengdu, nella montuosa regione cinese del Sichuan, dove vivono 40 milioni di persone, con l'insegna Afflelou Paris, a sottolineare le origini francesi del gruppo. A fine marzo, invece, è stata annunciata a Casablanca un'ulteriore crescita in Africa, che avverrà attraverso il partner Optical Discoun. La prospettiva è di aprire 45 negozi di ottica in tutto il Marocco, con l'obiettivo di arrivare ai 100 punti vendita totali nel continente Nero. Attualmente in gruppo conta 3 negozi in Costa d'Avorio, 18 in Marocco, 3 in Tunisia, 2 in Libano, 2 in Algeria e uno in Senegal.

    Tom Davies ha ricevuto l’incarico di creare una montatura esclusiva per Clark Kent per il film “Batman v Superman: Dawn of Justice”. Davies è sempre stato affascinato dall’alter ego umano del supereroe Clark Kent, che usa gli occhiali per mascherare la sua identità segreta. Per il film, Davies ha lavorato sulle caratteristiche fisiche dell'attore Henry Cavill per farne emergere un’immagine diversa attraverso gli occhiali. Concentrandosi sulle linee della montatura, ha tentato di alterare la percezione del personaggio da parte del pubblico. Tom Davies è l'ideatore di Bespoke, il servizio esclusivo per la creazione di montature su misura completamente personalizzabili, disponibili presso la rete internazionale di retailer, i suoi due flagship store a Londra.

    Un brand in crescitaTom Davies mette gli occhiali a Superman

    Afflelou apre in Cina e cresce in Africa

    Dopo il successo della linea in pietra e legno lanciata nel 2014, Catuma si è evoluto pur mantenendo gli elementi che l’hanno reso celebre. Il 2015 è stato infatti segnato dalla crescita nei negozi di alta gamma italiani e dall'attivazione di un importante canale distributivo in Grecia. Grazie a “Surrealist”, la collezione dedicata al surrealismo, ha ottenuto una presenza massiccia in più di 300 punti vendita, disseminati tra Italia, Belgio, Canada, USA, Israele e Arabia Saudita. Il 2016 è per l'azienda l’anno dei grandi investimenti: «Catuma cresce grazie al lavoro di uno staff visionario, stiamo già lavorando al piano marketing 2017 e auspichiamo di raggiungere i 500 punti vendita nel mondo» ha annunciato l’imprenditore Vincenzo Pastore.

  • world weekly wonders WMIDO 5

    Design, fashion & lifestyle

    60% di elasticità

    L’innovativa lampada Mesh di Luceplan, ideata dal designer argentino Francisco Gomez Paz, è stata insignita del prestigioso premio Red Dot “Best of the Best ” 2016, uno dei maggiori e più importanti premi di design a livello mondiale. Nata dalla sperimentazione attorno alle potenzialità dei LED, tecnologia che permette di essere scomposta in piccolissime unità, Mesh di Francisco Gomez Paz è un progetto scenografico e fortemente innovativo, che permette diversi scenari luminosi, personalizzabili sia per esigenze estetiche che funzionali, grazie al controllo e alla regolazione della luminanza. La struttura leggera, quasi trasparente, composta da una rete di cavi metallici all’incrocio dei quali sono posizionate le sorgenti Led, nasconde le complessità del prodotto e, smaterializzandosi, lascia spazio soltanto alla luce, unica e vera protagonista della lampada.

    Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

    Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici WMido is published in cooperation with Publicomm srl · Via Quadrio 20/40 - 20154 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

    email: [email protected]

    La collezione Spring Summer 2016 di Daniela Gonzalez Luxury Shoes ha una linea sofisticata e sexy. Il tacco è indiscutibilmente 12, il materiale predominante è il pitone colorato in Black, Spicy Red, Yellow Lemon e Deep Blue; la scarpa avvolge il piede come una seconda pelle, così anche le ballerine gioiello adatte a chi ama il comfy luxury. La femminilità e la vivacità di questa donna sono

    accentuate dai cristalli Swarovski coloratissimi e dalle pietre

    preziose che decorano sandali e decolletèe, in

    un mix estremamente delicato di materiali pregiati e know how, uniti ad una produzione

    limitata, su misura e manuale, trasformano

    queste calzature in vere e proprie

    opere d’arte da sfoggiare ai piedi.

    | Issue #54 | April 13th 2016

    Design in a bottle

    Sensualità sui piedi Mesh di Luceplan vince il Red Dot 2016

    Grazie all'introduzione di nuovi strumenti tecnologici, Energie ha creato uno speciale tessuto superstretch il cui grado di elasticità, percepibile in ogni senso e verso, corrisponde al 60%. Un livello di confort estremo, impossibile da ottenere con i tradizionali metodi di produzione del denim: il tessuto four-way stretch, infatti, è costituito internamente da una rete di poliestere e spandax ed esternamente dalla tipica diagonale del denim, ottenuta con l'impiego del filo all'indaco. Il risultato è una speciale texture performante, declinata nelle varianti denim e tinto capo. Questo esclusivo prodotto Energie segna la nascita di una nuova relazione: due mondi, il denim e l'abbigliamento sporty che oggi scoprono un'inesplorata possibilità di unificazione.

    La Triennale di Milano ha selezionato 24Bottles tra i collaboratori della XXI Esposizione Internazionale dal titolo 21st Century. Design After Design. 24Bottles è stata fondata a Bologna nel 2013 dall'idea di Matteo Melotti e Giovanni Randazzo, due giovani con l'obiettivo comune di creare oggetti utili e funzionali. È nata così, con la collaborazione del designer Luca D'Ambrosio, una bottiglia in acciaio inossidabile 18/8, resistente, leggera, colorata e infinitamente riutilizzabile. 24Bottles si rivolge a un pubblico urbano dinamico e alla moda, promuovendo l'healthy living, attraverso soluzioni pratiche che migliorino la vita quotidiana in città. La prima capsule collection è composta da tre Urban Bottles 500 ml in edizione limitata, con una finitura lucida e colorate a mano con una particolare tecnica che rende ogni singola bottiglia unica e diversa dalle altre. Nella foto, da sinistra a destra, i modelli Maui, Carioca e Mariposa.