Migliori prestazioni degli erpici a dischi - skf.com12-135245/SKF Agri Hub ref case - 06870_…aveva...

2
Migliori prestazioni degli erpici a dischi Per soddisfare le richieste del settore agricolo, favorire la pro- duttività, la riduzione dei costi e il rispetto per l’ambiente, la SKF ha realizzato l’Agri Hub, un’unità estremamente robusta per gli erpici a dischi indipendenti. Caso di successo Agricoltura SKF Agri Hub Riduzione dei costi totali Un’efficiente lavorazione del terreno è alla base della produzione agricola e la SKF mette le aziende nella condizione di aumentare la produttività con l’elaborazione di soluzioni per gli erpici a dischi a sospensione indipen- dente, i quali si stanno diffondendo a seguito dell’introduzione delle tecniche di minima lavorazione del terreno. Petrus Roux, il proprietario di un’azienda agricola di 2 500 ettari, la Kromvlei, che si trova fuori Hoopstad, Free State, Sudafrica, aveva problemi con i cuscinetti dei macchi- nari per l’aratura. I cuscinetti da lui utilizzati duravano all’incirca soltanto un giorno, dopo l’aratura di un’area fino a 100 ettari. Questo significava perdere più di un’ora e mezza per la sostituzione di ogni disposizione di cusci- netti. In media, ciò si traduce in una perdita di dieci ettari di semina e quattro ettari di scarificatura. La SKF ha proposto a Roux la soluzione SKF Agri Hub ed egli ha accettato di provarla. Ad oggi, il cuscinetto sta ancora funzionando senza che siano stati rilevati difetti di qualsiasi natura nella disposizione. E ciò dopo aver già coperto 600 ettari in condizioni molto abrasive del terreno, incluso l’utilizzo di vari fertilizzanti liquidi. Allo stesso tempo, i macchinari per la scarificatura e l’aratura sono stati sottoposti a procedure di lavaggio complete. “Ridurre i costi totali e incrementare la disponibilità e l’affidabilità delle macchine sono fattori fondamentali nel settore agricolo. Grazie all’SKF Agri Hub abbiamo incremen- tato la produttività e riacquistato fiducia e tranquillità, e questo è molto incoraggiante”, spiega Petrus Roux. “Grazie all’SKF Agri Hub abbiamo incrementato la produttività e riacquistato fiducia e tranquillità, e questo è molto incoraggiante”, spiega Petrus Roux.

Transcript of Migliori prestazioni degli erpici a dischi - skf.com12-135245/SKF Agri Hub ref case - 06870_…aveva...

Page 1: Migliori prestazioni degli erpici a dischi - skf.com12-135245/SKF Agri Hub ref case - 06870_…aveva problemi con i cuscinetti dei macchi-nari per l’aratura. I cuscinetti da lui

Migliori prestazioni degli erpici a dischiPer soddisfare le richieste del settore agricolo, favorire la pro-duttività, la riduzione dei costi e il rispetto per l’ambiente, la SKF ha realizzato l’Agri Hub, un’unità estremamente robusta per gli erpici a dischi indipendenti.

Caso di successo

Agricoltura

SKF Agri Hub

Riduzione dei costi totaliUn’efficiente lavorazione del terreno è alla base della produzione agricola e la SKF mette le aziende nella condizione di aumentare la produttività con l’elaborazione di soluzioni per gli erpici a dischi a sospensione indipen-dente, i quali si stanno diffondendo a seguito dell’introduzione delle tecniche di minima lavorazione del terreno.

Petrus Roux, il proprietario di un’azienda agricola di 2 500 ettari, la Kromvlei, che si trova fuori Hoopstad, Free State, Sudafrica, aveva problemi con i cuscinetti dei macchi-nari per l’aratura. I cuscinetti da lui utilizzati duravano all’incirca soltanto un giorno, dopo l’aratura di un’area fino a 100 ettari. Questo significava perdere più di un’ora e mezza per la sostituzione di ogni disposizione di cusci-netti. In media, ciò si traduce in una perdita di dieci ettari di semina e quattro ettari di scarificatura.

La SKF ha proposto a Roux la soluzione SKF Agri Hub ed egli ha accettato di provarla. Ad oggi, il cuscinetto sta ancora funzionando senza che siano stati rilevati difetti di qualsiasi natura nella disposizione. E ciò dopo aver già coperto 600 ettari in condizioni molto abrasive del terreno, incluso l’utilizzo di vari fertilizzanti liquidi. Allo stesso tempo, i macchinari per la scarificatura e l’aratura sono stati sottoposti a procedure di lavaggio complete.

“Ridurre i costi totali e incrementare la disponibilità e l’affidabilità delle macchine sono fattori fondamentali nel settore agricolo. Grazie all’SKF Agri Hub abbiamo incremen-tato la produttività e riacquistato fiducia e tranquillità, e questo è molto incoraggiante”, spiega Petrus Roux.

“Grazie all’SKF Agri Hub abbiamo incrementato la produttività e riacquistato fiducia e tranquillità, e questo è molto incoraggiante”, spiega Petrus Roux.

Page 2: Migliori prestazioni degli erpici a dischi - skf.com12-135245/SKF Agri Hub ref case - 06870_…aveva problemi con i cuscinetti dei macchi-nari per l’aratura. I cuscinetti da lui

® SKF è un marchio registrato del Gruppo SKF.

© Gruppo SKF 2013

La riproduzione, anche parziale, del contenuto di questa pubblicazione è consentita soltanto previa autorizzazione scritta della SKF. Nella stesura è stata dedicata la massima attenzione al fine di assicurare l’accuratezza dei dati, tuttavia non si possono accettare responsabilità per eventuali errori od omissioni, nonché per danni o perdite diretti o indiretti derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

PUB 46/S6 06870/1 IT · Agosto 2013

Caratteristiche:• Forma della flangia del sistema anti-

filamento• Labirinto anti-paglia, polvere Arizona

e pietre• Tenuta ad elevate prestazioni per impedire

l’ingresso di acqua, neve, fango, polvere• Cuscinetto ad elevata capacità con design

rigido per resistere ai carichi da urto• Il rivestimento (senza CR VI) è resistente

alla corrosione causata dalla pulizia con getti d’acqua ad alta pressione e fertilizzanti

• Coperchio anti-contaminazione per sosti-tuzione del disco

Vantaggi• Maggiore produttività dell’azienda agricola• Nessuna rilubrificazione necessaria• Ecologicamente sostenibile • Facile da montare / sostituire• Riduzione dei costi per il carburante• Economicamente efficiente• Migliore immagine di mercato• Immagine più sostenibile

Concepita per l’impiego in condizioni reali

Progettata per i dischi indipendenti, l’unità SKF Agri Hub è dotata di una tenuta specia-le, che è stata testata con successo in condi-zioni estreme di fango e polvere. L’SKF Agri Hub, inoltre, è lubrificata a vita. Gli elementi fondamentali del principio di tenuta sono la funzione di esclusione del fango e lo speciale labirinto, che sono stati già utilizzati dalla SKF in applicazioni in cui era richiesta fun-zione di tenuta eccezionalmente efficiente, che garantisse una protezione dinamica contro pietre, fango e qualsiasi tipo di polveri.

Nelle unità SKF Agri Hub uno speciale co-perchio e un sistema O-ring realizzano la tenuta statica sul lato del disco, che rende impossibile l’ingresso di neve, acqua o fango.

Le eccezionali caratteristiche dell’SKF Agri Hub eliminano, praticamente, la necessità di attività di manutenzione e garantiscono un funzionamento estremamente efficiente.

Per contrastare l’inevitabile presenza di contaminazione durante l’aratura, la superfi-cie dell’SKF Agri Hub viene rivestita con uno strato di zinco ecologicamente compatibile, che permette di pulire l’unità utilizzando un getto ad alta pressione. La speciale geome-tria superficiale, concepita appositamente per questa unità, evita l’intrappolamento di erba, gambi o radici all’interno dell’SKF Agri Hub.

L’SKF Agri Hub gioca un ruolo fondamen-tale nell’ottimizzazione delle prestazioni dei macchinari agricoli. Se installata, garantisce ai coltivatori maggiore produttività e costi ridotti. Per i produttori di macchinari per l’aratura, il vantaggio offerto da queste unità è duplice. In primo luogo, perché possono avvalersi di un componente meccanico di alta qualità, che aggiunge valore ai loro pro-dotti, ed in secondo luogo, perché l’SKF Agri Hub garantisce una riduzione dei costi.

Inoltre l’SKF Agri Hub contribuisce positiva-mente alla tutela dell’ambiente, poiché elimina la dispersione di lubrificante nel terreno.

L’SKF Agri Hub al lavoro

Dati tecnici

Dimensioni principali Coefficienti di carico Denominazionedinamico statico

D d1 J A B E G1 G H C C0

mm – kN –

117 28 98 60 102 17 M12 ¥ 1,25 M22 ¥ 1,5 2,5 47,5 37,5 BAA-0004

O-ring

skf.com/agriculture

D

AB

J

E

G

H

(1)

d1

G1

D

AB

J

E

G

H

(1)

d1

G1