Migliorare l’efficienza controllando l’energia Sistemi ... · Sistemi evoluti di monitoraggio...

8
Migliorare l’efficienza controllando l’energia Sistemi evoluti di monitoraggio per impianti fotovoltaici

Transcript of Migliorare l’efficienza controllando l’energia Sistemi ... · Sistemi evoluti di monitoraggio...

Migliorare l’efficienza controllando l’energiaSistemi evoluti di monitoraggio per impianti fotovoltaici

Un investimento dal rendimento assicurato

Grazie ai quadri di controllo stringa ABB è possibile misurarecostantemente l’effettiva produttività di un impianto fotovoltaico.

La diffusa attenzione verso le tematiche ambientali, che mai come oggi sono al centro dell’interesse degli esperti e dell’opinione pubblica, ha dato una fondamentale accelerazione agli studi e al mercato delle energie rinnovabili, portando ad una sempre maggiore diffusione di impianti fotovoltaici di tutte le dimensioni sul territorio.

Con una validità degli incentivi economici erogati della durata di 20 anni, il tema del monitoraggio occupa un ruolo assolutamente fondamentale in quanto maggiore è la produttività dell’impianto, maggiore è il profitto che se ne ricava.

2 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

Per il funzionamento ottimale, e di conseguenza per il massimo rendimento dell’impianto fotovoltaico, non sono fondamentali soltanto una buona progettazione e un’ottima qualità dei componenti utilizzati, ma è importante un adeguato sistema di monitoraggio, che permetta di tenere sotto controllo tutti i parametri dell’impianto. Un sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici è sicuramente indispensabile nei medi e grandi impianti, dove eventuali cali di prestazione possono rappresentare una significativa perdita economica.Il programma “Conto Energia”, infatti, consente di beneficiare degli incentivi erogati in funzione della produzione di energia elettrica. Oltre alla procedura burocratica prevista per l’ottenimento degli incentivi, svolge un ruolo fondamentale la normativa tecnica CEI 82-25 che indica i criteri di progettazione, installazione, verifica, collaudo e, appunto, monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

3 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

Un sistema di monitoraggio è uno strumento molto utile per misurare l’efficienza del proprio impianto e per evitare perdite economiche dovute ad un eventuale malfunzionamento dell’impianto.

La normativa promuove e raccomanda l’installazione di un sistema di monitoraggio, nell’ottica di rendere il proprietario informato e pienamente cosciente del funzionamento e della produttività del suo impianto negli anni.

4 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

Una qualità che crea profitto

Il valore dei sistemi di monitoraggio ABB in un impianto fotovoltaico: il massimo dell’energia per il massimo guadagno

Grazie all’esperienza maturata da oltre vent’anni in tutto il mondo, ABB è in grado di offrire una serie completa di apparecchiature e componenti studiati e perfezionati appositamente per rispondere alle esigenze funzionali e normative che caratterizzano le applicazioni nel settore fotovoltaico. Ai prodotti per il sezionamento, la protezione e la conversione d’energia elettrica (inverter), si affiancano ora i quadri di controllo stringa, che consentono di monitorare in un impianto fotovoltaico, anche residenziale, ogni singola stringa e di segnalare eventuali perdite di produzione di energia.All’interno di quadri Gemini, nelle taglie 3, 4, 5 e 6 in base alle stringhe da controllare, sono inseriti, oltre a tutti gli apparecchi necessari per la protezione ed il sezionamento

della stringa (interruttori di manovra - sezionatori Tmax PV, sezionatori fusibili E90 PV, scaricatori di sovratensione OVR), componenti PLC serie AC500. Questi quadri sfruttando una linea seriale RS485, comunicano ad un PLC di cabina i valori di corrente delle singole stringhe, lo stato degli interruttori e degli scaricatori. Questo consente via software di valutare puntualmente la produttività dell’impianto.

Con un unico codice di acquisto per ogni configurazione di impianto (4, 8,12,16 stringhe), ABB mette a disposizione un quadro standard certificato e collaudato in tutti i suoi componenti.

Robustezza Grado di protezione IP66 ed utilizzo di tecnologia industriale per il PLC

Flessibilità Possibilità di ampliare le funzionalità di supervisione dell’impianto aggiungendo ulteriori componenti e modificando il software di base in funzione delle esigenze del cliente

Integrazione Grazie alla massima interfacciabilità del PLC ABB il sistema di monitoraggio può essere facilmente integrato nei sistemi di supervisione già presenti

Semplicità di installazione I quadri precablati sono pronti per l’installazione: l’utilizzatore deve solo scegliere la configurazione adatta, collegare il quadro all’impianto e configurare il sistema di supervisione e controllo

Affidabilità L’utilizzo di PLC standard rispetto a schede dedicate, garantisce ricambistica nel tempo ed una tecnologia matura ed affidabile.

I quadri Gemini sonorealizzati con la tecnicadello stampaggio incoiniezione, uninnovativo processo che permette al materialedi mantenere nel tempoottime caratteristichemeccaniche

5 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

Il sistema di controllo basato su quadri di monitoraggio ABB e PLC di cabina AC500 consente di controllare l’impianto nella sua totalità: dall’efficienza della singola stringa, all’inverter, agli interruttori di cabina di media e bassa tensione (lato c.c. e c.a.) Tutti i dati raccolti dal sistema possono essere visualizzati, analizzati e storicizzati via WEB. Il software può essere sviluppato liberamente dall’impiantista o ci si può avvalere della soluzione già sviluppata da ABB: Datalogger Solare.

PLC di cabina

RS485 MODBUSRTU*

RS485 MODBUSRTU*

ETHRS485 MODBUSRTU

RS485 CS31 vs DC551

UPS

analizzatori

Datalogger

16

8

Web

quadro dicontrollostringa

quadro dicontrollostringa

16

8

quadro dicontrollostringa

quadro dicontrollostringa

* il PLC di cabina tramite Modbus può interfacciarsicon eventuali analizzatori/UPS presenti in campo

6 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

I prodotti che fanno l’efficienza

Quadri serie Gemini

PLC

I Quadri Gemini e il PLC: le componenti fondamentali per un sistema di monitoraggio sicuro e performante

All’interno del quadro di controllo stringa, il PLC rileva i segnali analogici/digitali provenienti dai convertitori di segnale per acquisire i valori delle correnti di stringa, gli stati digitali dei sezionatori (stato aperto, chiuso) e degli scaricatori, lo stato del contatto di segnalazione dello scaricatore.I componenti del PLC di controllo stringa si basano sulla piattaforma PLC AC500.I controllori programmabili AC500 si distinguono per le loro elevate caratteristiche di espandibilità e per le ampie possibilità di comunicazione.La versione AC500 di tipo modulare è un sistema scalabile e flessibile, si compone di una base terminale unica sulla quale sono inseriti il modulo elettronico a microprocessore e i processori di comunicazione.I PLC di controllo stringa e il PLC di cabina sono collegati su una linea seriale RS485, mediante la quale tutti i dati vengono riportati al PLC di cabina.

Particolarmente robusti e resistenti, i quadri della serie Gemini sono adatti all’utilizzo in ambienti critici (grado di protezione IP66 con portella chiusa, IP30 con portella aperta), quali sovente sono quelli in cui sono installati gli impianti fotovoltaici. Il materiale termoplastico utilizzato (polipropilene), unitamente alla tecnica di stampaggio a coiniezione, conferiscono a questi prodotti elevate caratteristiche meccaniche, stabili nel tempo.

Grado di protezione: IP66Isolamento: Classe IITensione nominale di isolamento: 1000 V c.a. - 1500 V c.c.Materiale: termoplastico stampato a coiniezione, 100% riciclabileGWT: 750°CTemperatura di funzionamento: -25°C, +100°CResistenza agli urti: fino a 20J (grado IK 10)Installazione interno ed esternoNormativa di riferimento: CEI EN 50298, CEI EN 50439-1, CEI 23-48, CEI 23-49, IEC 60670Approvazione: IMQ

7 | Migliorare l’efficienza controllando l’energia

Datalogger e codici per l’ordinazione

Combiner controllo stringhe

Tipo Descrizione Dimensioni Codice

Combiner 4 stringhe Quadro DC 4str monitor 460 x 700 x 260 1SL0644A00

Combiner 8 stringhe Quadro DC 8str monitor 590 x 700 x 260 1SL0648A00

Combiner 10 stringhe Quadro DC 10str monitor 590 x 855 x 360 1SL0650A00

Combiner 12 stringhe Quadro DC 12str monitor 590 x 855 x 360 1SL0652A00

Combiner 16 stringhe Quadro DC 16str monitor 840 x 1005 x 360 1SL0656A00

PLC cabina Quadro concentratore 590 x 700 x 260 da definire

Opzione Datalogger Datalogger solare inserito nel PLC di cabina

da definire

Il sistema di supervisione e di gestione mette a disposizione un intero portale Web dedicato alla pubblicazione, in forma tabellare o grafica, dei dati acquisiti e memorizzati, con possibilità di visualizzazione in tempo reale e di navigazione nell’archivio storico.Tramite l’interfaccia Web garantisce estrema flessibilità nei contenuti e massima compatibilità con qualsiasi sistema operativo e con diversi altri dispositivi di comunicazione, quali palmari e telefoni cellulari.Il modulo Datalogger può essere connesso ai più diffusi impianti fotovoltaici presenti sul mercato e, grazie al continuo sviluppo e aggiornamento dei driver, garantisce una copertura sempre più ampia verso tutti i dispositivi di nuova generazione, compresi tutti quegli apparati accessori, come

stazioni barometriche, Web cam ed impianti di allarme e videosorveglianza.Il modulo è un prodotto embedded, predisposto per essere connesso all’impianto fotovoltaico dopo una semplice configurazione, volta ad ottimizzare il protocollo di comunicazione e ad impostare le maschere di visualizzazione di grafici, tabelle ed allarmi. Quindi, in funzione del modello scelto e della connettività presente, i dati acquisiti possono essere controllati collegandolo ad una rete locale ed accedendovi tramite un qualsiasi PC; la presenza di una connessione ad Internet rende, inoltre, possibile consultare l’andamento del proprio impianto da ambienti remoti e di darne accesso anche ad altri utenti.

Datalogger

Contatti

1SD

C00

7980

B09

02 -

03/

2011

- 5

00 p

z. -

Prin

ted

in It

alyABB S.p.A.

Discrete Automation and Motion DivisionLV DrivesVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni (MI) Tel.: 02 2414 1 Fax: 02 2414 3979

www.abb.com/drives

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Prodotti per installazioneViale Vicenza, 6136063 Marostica (VI) Tel.: 0424 478200 Fax: 0424 478305

Dati e immagini non sono impegnativi. In funzione dello sviluppo tecnico e dei prodotti, ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto di questo documento senza alcuna notifica.

Copyright 2011 ABB. All right reserved.