Migliorare la cura attraverso la pratica narrativa ... › it › _eventi › _documenti ›...

1
telefono: +39 0434 659830 fax: +39 0434 659864 email: [email protected] Segreteria Centro Attività Formative - Direzione Scientifica Per programma e iscrizioni consultare il sito: www.cro.it Pagina formazione Centro di Riferimento Oncologico di Aviano CAF Centro Attività Formative Il lavoro di chi si prende cura di persone che vivono situazioni di malattia, disagio e vulnerabilità è attraversato da una crisi di identità e di senso. Gli operatori sanitari si trovano oggi ad affrontare nu- merosi cambiamenti che li porta a ri- progettare e ri-progettarsi richiedendo un investimento notevole di energie fisiche ed emotive. La formazione diviene allora strumento di sviluppo di competenze volte sia a dare ordine alla complessità dell'esperienza di cura (del curante e del curato) sia a restituire sen- so ai propri vissuti personali e professionali. Si tratta di favorire processi di riflessione sull'esperienza, anche attraverso la scrittura, che permette uno spazio di tempo per ripensare al proprio lavoro, impe- gno, motivazione e diviene occasione di confronto con il gruppo sulle pratiche di cura dell'altro e di sé. Obiettivo del percorso formativo è promuovere una maggiore consapevolezza sull'utilizzo delle prati- che di scrittura per riflettere sull’identità professionale, sulla relazione e storia di cura, sulla respon- sabilità narrativa dell'operatore. Migliorare la cura attraverso la pratica narrativa, riflessiva e di scrittura 10—17—25 ottobre 2016 Ore 14.45—18.00 Aula 1 Direzione Scientifica Formatore Dr.ssa Nicoletta Suter Obiettivo Formativo: 12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure Evento IRCCRO_01033 Sono stati riconosciuti 14.5 crediti ECM—FVG Questo percorso, nasce all’interno del programma ”Patient Education and Empowerment” e vuole contribu- ire alla diffusione della Medicina Nar- rativa e degli approcci narrativi tra gli operatori, i pazienti e i care— givers.

Transcript of Migliorare la cura attraverso la pratica narrativa ... › it › _eventi › _documenti ›...

Page 1: Migliorare la cura attraverso la pratica narrativa ... › it › _eventi › _documenti › 01033-Locandina.pdf · che di scrittura per riflettere sull’identità professionale,

telefono: +39 0434 659830 fax: +39 0434 659864 email: [email protected]

Segreteria Centro Attività Formative -

Direzione Scientifica Per programma e iscrizioni consultare il sito:

www.cro.it

Pagina formazione

Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

CAF

Centro Attività Formative

Il lavoro di chi si prende cura di persone che vivono situazioni di malattia, disagio e vulnerabilità è attraversato da una crisi di identità e di senso. Gli operatori sanitari si trovano oggi ad affrontare nu-merosi cambiamenti che li porta a ri- progettare e ri-progettarsi richiedendo un investimento notevole di energie fisiche ed emotive. La formazione diviene allora strumento di sviluppo di competenze volte sia a dare ordine alla complessità dell'esperienza di cura (del curante e del curato) sia a restituire sen-so ai propri vissuti personali e professionali. Si tratta di favorire processi di riflessione sull'esperienza, anche attraverso la scrittura, che permette uno spazio di tempo per ripensare al proprio lavoro, impe-gno, motivazione e diviene occasione di confronto con il gruppo sulle pratiche di cura dell'altro e di sé. Obiettivo del percorso formativo è promuovere una maggiore consapevolezza sull'utilizzo delle prati-che di scrittura per riflettere sull’identità professionale, sulla relazione e storia di cura, sulla respon-sabilità narrativa dell'operatore.

Migliorare la cura attraverso

la pratica narrativa, riflessiva

e di scrittura

10—17—25 ottobre 2016

Ore 14.45—18.00

Aula 1 Direzione Scientifica

Formatore

Dr.ssa Nicoletta Suter

Obiettivo Formativo: 12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

Evento

IRCCRO_01033

Sono stati riconosciuti

14.5 crediti ECM—FVG

Questo percorso, nasce all’interno del programma ”Patient Education and Empowerment” e vuole contribu-ire alla diffusione della Medicina Nar-rativa e degli approcci narrativi tra gli operatori, i pazienti e i care—givers.