miGLioRA - Life Learning · miGLioRA LA TuA ViTA dA SuBiTo con Le Tecniche deL coAchinG!...

28

Transcript of miGLioRA - Life Learning · miGLioRA LA TuA ViTA dA SuBiTo con Le Tecniche deL coAchinG!...

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

indicePrefazione

01/ introduzione al coachingIl mental coach e le sue tecniche

02/ il mental coachGli strumenti ed i benefici di questa tecnica

03/ i falsi mitiSuperare i luoghi comuni

04/ Self helpEsercizi di auto aiuto

05/ Progetta la tua vitaFai esplodere la tua motivazione

diSPenSe ALLeGATeSelf Help/ esercizi di auto aiuto

ALTRi ALLeGATiSchema/ I ladri della tua vitaSchema/ La ruota della vita

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

PRefAzioneIl coaching è prima di tutto un viaggio di esplorazione di se stessi

e del proprio mondo. È un viaggio verso la realizzazione del livello di

soddisfazione che desideri, sia che tu la cerchi nella professione sia nella

vita privata o in entrambi.

Con il coaching scoprirai quali sono le tue risorse e come utilizzarle al

meglio per l'ottenimento dei tuoi veri obiettivi.

Attraverso il coaching costruirai il tuo percorso per passare dal tuo stato

attuale allo stato desiderato.

questo ebook ti offre l'occasione di immergerti in una esperienza di lettura aumentata. alcune delle immagini che troverai a lato pagina ti conentiranno di accedere a contenuti extra ed approfondire le tematiche trattate! basta un click!

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

inTRoduzione AL coAchinGCos'è il mental coach e a cosa serve

La disciplina nota come mental coaching, o allenamento mentale, trae le sue origini a cavallo tra gli anni '60 e '70 negli Stati Uniti. In quell'epoca, alcuni visionari allenatori in campo sportivo cominciarono ad interrogarsi su quali fossero gli elementi riconducibili alla personalità, alla qualità dei pensieri, alle convinzioni e agli stati d'animo che portavano gli atleti con cui erano a contatto ad ottenere risultati di eccellenza.

Nel 1974 arrivò però il primo testo dedicato al coaching sportivo, ad opera di Timothy Gallwey, il quale fu il primo a proporre un metodo esaustivo per raggiungere e mantenere prestazioni eccellenti che potesse essere replicato in molteplici situazioni.Era nato il coaching sportivo, dal quale seguirono poi nel tempo diverse specializzazioni. Oggi il coaching è utilizzato in molteplici campi ed è in continua espansione sia qualitativa sia quantitativa.

L’uso che fai delle tue risorse mentali ha un impatto determinante nella tua vita. Ne influenza notevolmente la qualità e ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi oppure di mancarli.

Qualunque cosa tu faccia o non faccia, otterrai comunque un risultato: il mental coach è il professionista che ti insegna le migliori strategie per far sì che quel risultato sia allineato alle tue aspettative, ai tuoi valori e alle tue regole.

Oggi, chi si affida ad un allenatore mentale non è necessariamente uno sportivo. Molti sono professionisti che hanno necessità di imparare a comunicare in modo più efficace, uomini e donne con un sogno da realizzare, persone che cercano più equilibrio e gestione delle emozioni, manager di importanti aziende che hanno bisogno di saper motivare il proprio personale, artisti, creativi, imprenditori, genitori.

01

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

In linea di principio, chiunque abbia la curiosità e la voglia di comprendere a fondo il proprio potenziale umano e professionale e sia interessato ad imparare come fare, può rivolgersi ad un life coach.

Allenare la mente è necessario e la maggior parte di chi non lo fa realizza solo una minima percentuale di quanto gli sarebbe possibile.Un mental coach professionista è in possesso di un bagaglio culturale e tecnico e che gli consenta di aiutare gli individui a vincere le loro sfide più importanti. E’ naturale che questa definizione subisca la forte influenza della personalità del coach, che deve essere intelligente, solare, aperto, abile nel dialogo e nell’uso della comunicazione verbale e non verbale, dotato di spiccata socialità e acutezza sensoriale per permettergli facilmente di generare rapport e fiducia con i propri clienti.

Il coach deve sentire e comprendere le nostre emozioni, capirci a fondo e dare il giusto peso alle eventuali difficoltà. L’atteggiamento del coach è generalmente positivo, proattivo, divertente. Considera inoltre che un coach che non conosca la programmazione neuro linguistica (PNL) non può definirsi tale.

La programmazione neuro linguistica (PNL), è la disciplina che studia le relazioni tra come pensiamo (neuro), come comunichiamo verbalmente e non verbalmente (linguistica) ed i nostri schemi di comportamento (programmazione).

Gli allenatori mentali di successo applicano molto bene la PNL e ne fanno un uso massiccio durante le loro sessioni di coaching. Trattandosi di uno strumento che ha dimostrato essere particolarmente efficace quando si eroga coaching conoscere e saper mettere in pratica la PNL è necessario per essere allenatori mentali di alto livello.Al di là dell’aspetto tecnico, infine, bisogna dare particolare rilievo alle emozioni e alle sensazioni che si provano nel relazionarsi con il coach.

Un coach che sta facendo bene il proprio lavoro farà nascere da un incontro subito propulsione all’azione, motivazione, orgoglio e voglia di realizzare i tuoi progetti.

01

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

iL menTAL coAchGli strumenti ed i benefici di questa tecnica

Quando si inizia una collaborazione con un mental coach ci sono sostanzialmente due possibili approcci:

• Percorso di coaching per risolvere le problematiche

• Percorso di coaching per ottimizzare e incrementare ciò che già funziona

In linea di massima, il lavoro di coaching puro è relativo al secondo punto:tendenzialmente il coach parte da una situazione di normalità per portarel’individuo in una condizione di eccellenza. Naturalmente ci sono anche casi in cui si lavora su un problema: tipicamente, si tratta di mancanza di autostima, motivazione, coraggio, intraprendenza, sicurezza, fiducia in se stessi.

Un buon mental coach prevede e previene i momenti di difficoltà. Il punto focale del lavoro che si svolge insieme ad un mental coach è sempre orientato verso la soluzione e la costruzione di modelli di comportamento che permettano a lungo termine di continuare a generare risultati positivi.

La modalità più comune di lavoro con un coach è di tipo one-to-one: si lavora cioè direttamente con il professionista in modo privato e personale. In altri casi può verificarsi la condizione in cui il coach lavora all’interno di un team già formato o in costituzione: è il caso, appunto, del team coaching, dove si insegnano e praticano strategie per formare e cementare il gruppo e rendere più efficaci le relazioni interpersonali al suo interno.

Il team coaching è tipico nel coaching sportivo e nel coaching aziendale.E’ bene non lavorare mai a lungo termine con la stessa persona: un buon coach deve essere in grado di generare il risultato preposto in tempi brevi, un percorso di coaching non dovrebbe essere più lungo di 8-10 settimane.

02

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

In linea di principio, comunque, il compito del coach è portare la persona con cui lavora ad essere in grado rapidamente di gestire in modo autonomo le sfide presenti e future, crescendo e migliorando come individuo.

Un altro elemento che è bene sottolineare riguarda la differenza tra un lavoro svolto “a tempo” ed uno svolto “a risultato”.E’ tipico del coaching lavorare sul risultato e concordare con il cliente quale valore abbia l’averlo raggiunto, piuttosto che regolare il lavoro sulla base oraria a tariffa concordata.

Il mental coach deve essere in grado di portare risultati e cambiamenti di valore nella vita e nella professione delle persone che incontra: sta al professionista capire quanto tempo sarà necessario e tale intervallo varia da persona a persona.

In generale, ovviamente, mental coach che portano le persone a raggiungere il successo in tempi brevi sono indubbiamente più capaci di altri che ottengo risultati simili richiedendo un impegno maggiore in termini di tempo.

Chi gode nel proprio percorso, sia esso in ambito sportivo, umano o professionale, della consulenza di un coach ricava benefici significativi. La maggior parte delle persone non ha idea del proprio potenziale e tende adaccontentarsi dei risultati che altri reputano essere adeguati alla persona.

Ciascuno di noi può trovare il modo di esprimere al massimo le proprie capacità nascoste, così da ottenere di più dalla vita e fare meglio ciò che già riesce a fare. Quando decidi di affidarti ad un mental coach scopri le metodologie per accedere al tuo vero potenziale e cominci a provare sulla tua pelle la soddisfazione che ti procura il dare voce ai tuoi desideri più importanti. Una sensazione di controllo, di responsabilità e di libertà davvero straordinaria.

02

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Il beneficio più grande che deriva da un percorso di coaching è la consapevolezza.Essere consapevoli del proprio potenziale, del valore che racchiudiamo, dei nostri limiti che ci identificano e delle strategie adatte per superarli, delle modalità con cui comunichiamo, è davvero di enorme valore.

Alcuni dei benefici che si hanno in seguito ad un adeguato allenamento mentale:

• Apprezzamento dei momenti di cambiamento

• Superamento di situazioni di oggettiva o soggettiva difficoltà

• Libertà da convinzioni e condizionamenti limitanti

• Libertà da ansia, paura, senso di colpa, vergogna

• Ristrutturazione costruttiva di esperienze passate

• miglioramento radicale della capacità di comunicare efficacemente

• Superamento di fobie

• modifica di comportamenti disfuzionali e non salutari

• Libertà dal fumo o altre dipendenze non salutari

• conoscenza di strategie migliori per scegliere e agire più efficacemente

• maggiore autostima

• migliore gestione del proprio stato d’animo in funzione del momentovissuto

• maggiore concentrazione, tranquillità, lucidità

02

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

I campi di applicazione dell’allenamento mentale sono innumerevoli e un coach appassionato è sempre disposto a mettersi in gioco in tutti i settori del miglioramento personale, aiutandoti a scoprire ed esaltare le tue risorse.

Molti aspetti importanti della nostra formazione spesso vengono trascurati:nessuno ci insegna, ad esempio, come comunicare in modo efficace, come far sentire a proprio agio chi abbiamo davanti, in che modo indurre e facilitare il cambiamento nelle persone con cui ci relazioniamo, come essere in grado di trascinare chi ci ascolta o anche solo come facilitare il fatto di essere ascoltati.

Anzi, spesso si è indotti a pensare che tutte queste straordinarie abilità siano il risultato di una dote innata, riservata a chi ha un carattere e una personalità di un certo tipo, quando invece sono alla portata di chiunque voglia imparare e applicare ciò che veramente funziona.

Quando impari che esistono tecniche e soprattutto strategie per gestire al meglio tutto questo vivi meglio, le cose sono più facili e i risultati migliori.

Il mental coach ha il compito di insegnarti queste strategie in maniera rapida e piacevole, garantendoti allo stesso tempo la presenza discreta ma costante di un professionista al tuo fianco, per guidarti e accompagnarti a vivere la vita e le emozioni che desideri, concretizzare le tue idee e realizzare i sogni che fin troppo a lungo sono rimasti nascosti in un cassetto.

il coaching è il modo migliore per ottenere ciò che vuoi dalla tua vita, la tua carriera sportiva e professionale, i tuoi rapporti lavorativi e affettivi.

02

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

i fALSi miTi Superare i luoghi comuni

La ricerca delle principali differenze tra uno psicologo e un allenatore mentale si svolge sia sul metodo di lavoro sia sulle tecniche utilizzate.

Il coach ha il compito di ottimizzare le risorse dell’individuo e l’uso che ne fa per consentirgli di avere risultati rapidi e consistenti. Il coach non lavora quasi mai sulla storia del suo cliente, gli è sufficiente conoscere la situazione attuale e il punto di arrivo desiderato, dopodiché il suo compito è creare un percorso che porti l’individuo da dove si trova ora all’obiettivo desiderato. In generale, inoltre, il coach non lavora mai sul contenuto dell’esperienza della persona, ma sulla forma, sul ricordo e sulla rappresentazione futura che il cliente crea (anche questo è un approccio tipico della Programmazione Neuro Linguistica).

E’ importante ricordare che il compito del mental coach è ottimizzare, perfezionare la gestione di pensieri, emozioni, dialogo interiore, focus e immagini mentali, così da permetterti di trarre il meglio da te stesso e dalle sfide che ti coinvolgono.

Un’etichetta che accompagna il mental coach spesso, soprattutto in Italia, è quella del motivatore.Di certo un coach conosce le strategie giuste per guidarti ad assumere le decisioni importanti per la tua vita e il tuo lavoro e sa anche come aiutarti a mantenerle nel tempo.

Tuttavia la motivazione una forza interiore dell’individuo, pertanto nessunopuò trasmetterla. Si può, piuttosto, essere utili per aiutarti a mantenere il tuo focus centrato su ciò che davvero si vuole, fatto che genera automaticamente la propulsione a fare le cose, cioè ad attivarsi nel concreto per realizzare i propri obiettivi.

03

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Un coach è piuttosto un allenatore della mente che è anche, tra le altre cose, in grado di indirizzare in maniera ottimale la motivazione della persona verso l’obiettivo prefissato.

Ricorda che quando cominci a lavorare con un coach hai già compiuto il primo passo verso i tuoi obiettivi, quindi la motivazione è già presente.

Alcune proposte cinematografiche e televisive hanno presentato il mental coach come un personaggio dai modi piuttosto grezzi, abituato a gasare ipropri collaboratori utilizzando la voce ad alto volume, ambientazioni mistiche, esaltazione in generale.

L’allenatore mentale è un individuo calmo ed equilibrato, dalla personalitàpiacevole e capace di generare facilmente un clima di discussione e collaborazione rilassante ed efficace. Invece di alzare la voce, il coach utilizza la comunicazione di precisione, le metafore, alcuni modelli comunicativi particolarmente efficaci e lo fa con stile, rilassatezza e misura.

E’ particolarmente abile nell’ascoltare e nel comprendere le dinamiche mentali e gli schemi di pensiero ricorrenti della persona che ha davanti e utilizza questa abilità (che non è innata ma solo frutto di un lungo e appassionato allenamento) per allargare il ventaglio di opzioni del cliente aiutandolo così a decidere per la scelta migliore.

L’ipnosi da palcoscenico non ha nulla a che vedere con il coaching.In linea di massima, un coach conosce l’ipnosi ed è in grado di generare benefici stati di trance utilizzando, ad esempio, tecniche di rilassamento guidato tramite audio oppure visualizzazioni e anticipazioni mentali del futuro. In questo modo è più facile consolidare il cambiamento deciso a livello razionale anche in profondità, così da fare in modo che le scelte e le soluzioni trovate insieme siano durature. Ricorda che nessuno può ipnotizzarti a tua insaputa e dimentica tutti i falsi miti che si scrivono sull’ipnosi, la quale non è altro che una delle tante facoltà naturali meno allenate della nostra mente e che diventa un ottimo strumento per il benessere e il cambiamento se usata in questa direzione.

03

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

SeLf heLPEsercizi di auto aiuto

Affinché il tempo che passeremo insieme sia efficace, sarà necessario che tu faccia gli esercizi che ti indicherò nella sequenza in cui te li proporrò. Potrai utilizzare dei fogli, un quaderno, oppure le dispense allegate che abbiamo realizzato per voi. Per cui procurati carta e penna!

Per affrontare con successo l'impegno del tuo viaggio di avventura è necessario prima di tutto capire quali sono le tue risorse e cosa ti manca.In questi primi passi di viaggio nel coaching ti farò delle domande a cui ti prego di rispondere con la massima sincerità. Domande che ti faranno riflettere e che ti metteranno sul sentiero del cambiamento verso ciò che desideri essere o diventare.

Le prime domande fondamentaLi

La tua vita ti soddisfa, ti appaga, o meglio, vivi la vita che desideri?

C'è qualcosa nella tua vita che vorresti modificare e/o migliorare?

Lo so! Sembrano domande retoriche.Non posso sapere con certezza le risposte che hai dato, ma so che, se sei arrivato fino a qui, sicuramente c’è qualcosa che vuoi modificare. Tu ora sei all’inizio di un viaggio meraviglioso.

È un viaggio di avventura e ti stai inoltrando in un territorio inesplorato, per cui non puoi sapere con esattezza ciò che troverai. È comunque fondamentale che tu abbia idea di ciò che vuoi trovare.

Ogni persona di successo è partita sapendo a che punto della sua vita si trovava, sapendo già cosa voleva e cosa desiderava per se.

...avevano un obiettivo!

04

1

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Ma com’era questo obiettivo?Al di là delle ovvie differenze personali, c’è un fattore che accomuna questepersone: sapevano esattamente cosa volevano!

Il loro obiettivo prevedeva con precisione ciò che avrebbero trovato e provato una volta che questo sarebbe stato raggiunto.Durante il cammino queste persone hanno sempre continuato a perfezionare ed adattare il loro obiettivo, migliorandolo e riempiendolo di nuovi dettagli. Questo è importante. L'obiettivo che ti poni, è generalmente posto lontano nel tempo.

Se tu guardi una cosa da lontano non puoi cogliere tutti i dettagli. Questa è l'altra caratteristica dell’obiettivo di chi ha raggiunto mete importanti: mantenere l'obiettivo flessibile.

Tutto ciò che non altera l'essenza dell'obiettivo può essere modificato o addirittura scartato. Tu userai questa flessibilità per mantenere alta la possibilità di realizzazione. Questo soprattutto per quelle parti dell’obiettivo, relative al tuo scopo, la cui realizzazione dipende anche da fattori esterni non dipendenti alla tuavolontà.

Le persone di cui ti parlavo prima, quelle che hanno ottenuto la vita chedesideravano dicono che, ripensandoci, non è stato così difficile realizzare il loro obiettivo, per quanto questo potesse essere grande ed apparentemente impossibile.

Questo perché sono sempre stati focalizzati sul loro sogno e non hanno dovuto inseguirlo!Tutto questo perché le immagini mentali che si erano creati erano così vivide, così potenti che hanno funzionato da calamita… il loro sogno li ha attratti a se!

ora è il tuo turno.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Qualunque sia il tuo significato di successo, il tuo sogno, il tuo ideale di vita, ciò che sei convinto che ti soddisfi, ora è il momento di creare la tua calamita per cui: “ Che caratteristiche ha la tua vita ideale? ”

descrivi La tua vita ideaLe

Descrivi nel dettaglio quella che è la tua vita ideale, ossia com’è la vita che più ti assomiglia, quella che più ti appaga. Usa la forma che vuoi, utilizza penne, matite colorate o pennarelli, quello che preferisci. Insomma, anche nel modo di descriverla, deve essere fatta come più ti piace. Dettaglia per quanto possibile, crea immagini attraenti che ti motivino. Per fare questo ti consiglio di prenderti almeno un'ora nel tuo angolo del pensatore, quel posto tranquillo dove ti ritiri momentaneamente dal mondo. Sono sicuro che sarà una delle ore che avrai investito meglio nella tua vita.

Hai ora descritto la tua vita ideale, bene. Adesso rispondi alle domande seguenti.

• Quali sono i tuoi sogni?

• A quali sogni hai rinunciato?

• Se oggi potessi farlo, cambieresti qualcosa nella tua vita?

• Oggi, in questo momento, quali sono le parti migliori della tua vita?

• In quali aspetti o parti la tua vita è limitata?

• Esiste un desiderio che ti sta a cuore e che sogni da tanto tempo, ma cheper qualche motivo non sei ancora riuscito a realizzare?

• Esiste qualcosa che ti impedisce e/o ti frena dall'ottenere la vita chedesideri?

042

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Hai fatto un altro passo importante.

Fermiamoci un attimo, voglio farti alcune domande e vorrei tu prendessi nota delle risposte.

• Come è stato svolgere questo esercizio?

• Come ti sei sentito a scrivere la tua vita ideale?

• Hai scoperto qualcosa?

Prima del prossimo esercizio vorrei che riflettessi sulla frase qui sotto.Una frase di Charlie Chaplin che esprime in maniera breve e chiara l'essenza individuale e la preziosità di ciascuno di noi, anche tua.

04

Come chiunque altro io sono ciò che

sono: un individuo, unico e diverso,

con una storia diretta d’impulsi e

suggestioni ancestrali; una storia

di sogni, desideri e di particolari

esperienze, delle quali io sono il totale.

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Ora è il momento di fare un altro passo fondamentale nel tuo viaggio con il coaching. Anche tu sei il totale di una storia unica...la storia della tua vita!

E così, come per ogni viaggio importante ed impegnativo, c'è un momento in cui si fa l'inventario delle cose che servono e che potranno servire per verificare quali si hanno già a disposizione e quali no, per capire come e quando acquisire quelle che mancano.

Per te è arrivato quel momento.

Rifletti su ciò che hai a disposizione per affrontare il tuo viaggio verso la tua realizzazione, quali sono le tue risorse, verifica se quelle che hai ora sono quelle che ti servono, oppure se te ne necessitano altre e per quando. Tutto ciò lo puoi fare rapidamente ricordando i risultati e le mete che hai ottenuto e raggiunto nella tua vita.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

04Per il prossimo esercizio rispondi alla seguente domanda: “Se dovessi raccontare la tua vita fino ad oggi come la descriveresti?”

scrivi La storia deLLa tua vita

Anche per questo esercizio prenditi un'ora di tranquillità, spegni il cellulare, avvisa chi ti sta vicino di lasciarti tranquillo e trovati un posto in cui ti piaccia meditare. Puoi scrivere nello stile che preferisci, essere il più creativo possibile, usa i colori, i disegni e quant'altro ritieni utile e divertente per farlo. Descrivi nei dettagli gli aspetti, i risultati ed i momenti clou, che hanno segnato lo scorrere della tua vita.

Ora rispondi ad alcune domande.

• Come è stato rivivere rapidamente la tua vita?

• Cosa hai appreso di nuovo, rispetto a quanto già sapevi?

• Ripercorrere i tuoi successi, e probabilmente anche qualche errore, ti haofferto qualche spunto per il tuo futuro? Se si, quale o quali?

Ora dopo aver ripercorso il passato per trovare spunti per le azioni future,affrontiamo il passo successivo!

Alle persone capita di essere talmente immerse nelle sollecitazioni quotidiane delle bollette, pagamenti, capi così così, collaboratori problematici, tasse, adempimenti vari e chi più ne ha, più ne metta!Questa attività frenetica ti può far perdere la visione di insieme della tua vita, creando disordine.

È il caso che cominci a fare un po' di pulizia, non trovi? Cosa ne dici? Vuoi ottenere un livello di vita superiore e più appagante?Io credo proprio di si!

Gli schemi che troverai sono estremamente utili, soprattutto una volta cheimparerai ad utilizzarli efficacemente.

3

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

La prima scheda, i ladri della tua vita, è quasi banale nella sua semplicità epuò essere dirompente per l'energia che può aiutarti a sprigionare. Questa tabella, divisa nelle due colonne che individuano le due sfere lavoro e vita privata, ti permette di individuare le persone, le cose e le situazioni che ti assorbono energia, privandoti di quella che ti serve per le cose importanti e positive per te.

Tutto quello che ti sottrae energia rappresenta ciò che io chiamo i “ladri della tua vita”, che a volte sono molto subdoli, tanto che anche in maniera silenziosa o addirittura convincendoti che è per il tuo bene si insinuano e operano fino a lasciarti svuotato ed incerto.

Questi rappresentano tutto ciò che ti capita di dover sopportare, che ti senti costretto ad accettare, quelle cose, quelle situazioni o quelle persone a cui non sai dire di no, pur sapendo che dovresti o vorresti dirglielo, che ti avviluppano, trascinandoti lontano dalla tua felicità.

All'inizio potrebbe risultare un po' difficile capire dove cercare e se una persona è o meno un tuo ladro, ma vedrai se ci rifletti un poco sopra presto sarai in grado di individuarli con estrema rapidità ed efficacia. Portati dietro la tua lista per qualche giorno e continua a stilarla. Vedrai sarà più semplice di quello che inizialmente potrebbe sembrarti.

Ora prendi un impegno con te stesso per la prossima settimana: catturare e rendere innocui almeno due dei ladri che hai scovato.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Completa il percorso relativo al presente utilizzando la scheda la ruota della vita.Questo schema ti serve per valutare quanto sei soddisfatto della tua vita. Puoi notare che la Ruota è composta da 12 aree che rappresentano i 12 settori, per me fondamentali, in cui si può suddividere la vita di ciascuno di noi. Al centro ci sono i tuoi scopi e i tuoi valori, il tuo nucleo essenziale. Ogni settore è diviso in 10 livelli.

Con questa scala, da uno a dieci, misuri la tua soddisfazione in ognuno di questi ambiti, ovviamente 1 sta per poco o niente soddisfatto, 10 per massima soddisfazione, colora i singoli spazi.

Usa la ruota come mezzo per valutare il livello di soddisfazione in ogni area della tua vita.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Spiegazione delle 10 aree

famiglia e Vita Sentimentale: questa area indica quanto sei soddisfatto ingenerale della tua famiglia, del rapporto con i tuoi figli, se ci sono, con i tuoi genitori, con il tuo partner, dell'atmosfera che vivi nella tua casa, dell'ambiente che ti circonda. Pensa che cosa potrai fare per aumentare la tua soddisfazione in queste relazioni familiari e sentimentali.

emozioni: indica la consapevolezza delle emozioni e la capacità di gestirle al meglio, ossia la capacità di saperle controllare ed esprimere nella maniera più proficua.

Ambiente fisico/Beni materiali: l'ambiente in cui vivi, la tua casa, il tuoquartiere, la tua città quanto soddisfano le tue esigenze? Cerca di considerare tutti gli aspetti dell'ambiente in cui vivi compresi l'illuminazione, i colori, gli oggetti che ti circondano e di cui ti servi (per esempio l'auto, l'arredamento, quadri e le dimensioni dello spazio). Se c'è troppa natura o troppo poca. Considerando tutto l'insieme che livello di soddisfazione hai raggiunto?

fisico/Salute/Vitalità: in quest'area indica in che misura ti senti bene con il tuo corpo:. come è il tuo aspetto, coincide con l'immagine che hai di te? ecc. Inoltre quest’area include anche la salute fisica, intesa sia come “assenza di malattia”, sia in termini di energia e vitalità di cui sentiamo di disporre. Dobbiamo considerare anche quel che facciamo abitualmenteper mantenerci in forma, come ad esempio le abitudini alimentari, l’esercizio fi sico, la qualità del sonno, ecc.

crescita Personale: qui misuri quanto sei soddisfatto della tua attuale situazione riguardo la tua crescita in ogni ambito della vita. Considera il tempo che dedichi esclusivamente al tuo miglioramento, alle attività che svolgi per crescere e rigenerarti, a tutto ciò che fai per arricchirti interiormente: può trattarsi di qualsiasi cosa, dal frequentare un corso al leggere un libro.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

carriera/Lavoro: Quanto ti appaga il tuo lavoro? Quanto la posizione che ricopri? Fai un lavoro che ti appassiona o ogni giorno non vedi l'ora di finire e tornare a casa? All'inizio settimana sei motivato e carico oppure non vedi l'ora che arrivi il venerdì? Se il tuo livello di soddisfazione ed appagamento è basso è il caso di cominciare a ragionare per intraprendere qualche azione per migliorare la situazione.

finanze/denaro: Quanto sei soddisfatto della tua situazione economico/finanziaria? Occhio che non intendo quanto guadagni, ma se quello che guadagni ti permette di acquisire ciò che per te è necessario. Ossia potresti guadagnare anche pochi soldi in senso generale, ma questi potrebbero bastarti per soddisfare i tuoi bisogni e molti dei tuoi desideri e quindi permetterti di condurre una vita molto appagante.

Relazioni: nella tua vita non ci sono solo partner, familiari ed amici. Vivi inserito in un ambiente, in una società composta da tantissime persone, da istituzioni ed organizzazioni con cui, per scelta o per necessità, hai dei rapporti e sei immerso in un contesto fatto di numerosissime variabili su cui spesso capita non puoi avere il controllo. Tra queste variabili, al fine del tuo benessere e della tua soddisfazione, possono assumere particolare importanza le relazioni che instauri e mantieni con altri esseri umani.

divertimento e Svago: dedichi abbastanza tempo allo svago ed al divertimento? Ciò che fai in questo tempo è proprio quello che desideri fare? Che sia sviluppare il tuo hobby, fare sport, shopping o passare il tempo a guardare le nuvole passare soddisfa la tua esigenza di svago e divertimento?

crescita Spirituale: la tua spiritualità è un aspetto importante della tua persona, intendendo per spiritualità tutto ciò che riguarda la tua interiorità, la tua ricerca delle risposte ai grandi perché. Quanto sei soddisfatto del livello di crescita che hai raggiunto in questo campo? Quanto tempo dedichi alla tua crescita spirituale? Se segui una qualche dottrina religiosa quanto sei soddisfatto del tuo modo di vivere la tua religione? Cosa puoi fare per ottenere un livello maggiore di soddisfazione?

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

• Hai misurato il tuo grado di soddisfazione nelle 12 aree?

• Che aspetto ha la tua ruota?

Sicuramente hai delle aree in cui sei molto più soddisfatto di altre, ma perprocedere con sicurezza ed armonia, è bene che la ruota sia il più rotonda possibile. Scegli una o due aree in cui vuoi impegnarti per migliorare la tua soddisfazione e comincia da queste per rendere confortevole la tua ruota e la tua vita.

Conserva lo schema una volta compilato. Fra qualche tempo potrai rifarlo,confrontarlo e vedere i tuoi progressi.

Sei arrivato quasi alla fine di questo breve percorso introduttivo.Hai testato le tue risorse le hai inventariate, hai capito quali sono molti dei tranelli che dovrai affrontare, su cosa potrai contare. Facendo questo, hai percorso già un bel tratto del tuo viaggio.

Ora è giunto il momento di decidere cosa vuoi e come lo vuoi. È giunto il momento di dare uno sguardo al tuo futuro, di creare il tuo progetto di vita. Fare questo ultimo passo ti permetterà, da ora in avanti, di sapere in ogni momento cosa stai facendo e potrai dirigere al meglio le tue scelte e le tue azioni.

Quando si intraprende un viaggio è importante sapere dove si vuole arrivare, cosa si vuole dimostrare.

04

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

PRoGeTTA LA TuA ViTAFai esplodere la tua motivazione

Ognuno di noi è responsabile della propria vita. Per progettare la tua vita puoi immaginare di lavorare ad un film. Film in cui tu sei produttore, autore, sceneggiatore, regista ed attore principale.

Sei tu che decidi come deve essere, dove si deve svolgere ed il cast. Alcune persone vivono storie dolorose o frustranti, potrebbe essere il tuo caso, ma se in modo conscio hai intenzione di creare la vita come tu vuoi che sia, hai una maggior possibilità che si trasformi nella tua visione.

come puoi fare a progettare la tua vita?

All'inizio, tra le prime domande a cui hai risposto, ce n’erano alcune cheriguardavano quelli che erano e sono i tuoi sogni ed i tuoi desideri, anche quelli che per diversi motivi hai abbandonato.

Comincia da questi:

• Chiediti cosa ti motivava?

• Cosa volevi diventare?

• Chi ammiravi?

Per procedere con ordine comincia con il dividere la tua vita in tre parti. Per ognuna di queste rispondi alle seguenti domande:

• Cosa hai raggiunto?

• Quali avvenimenti felici sono avvenuti?

• Quali valori hai realizzato e soddisfatto?

• Quegli stessi valori sono ancora importanti per te?

05

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Per capire ancora meglio: i valori sono le risposte a domande come quelle che seguono:

• Cos’è importante per te nella vita adesso?

• Cosa per tutta la tua vita?

• Cosa nei rapporti con gli altri?

• Cosa da lasciare al mondo?

• Perché fai quello che fai, cosa ti spinge a comportarti come ti comporti?

Le risposte possono essere del tipo; amore, amicizia, onestà, professionalità,coerenza, condivisione, soldi, famiglia, rispetto, religione, ecc.

Tutte queste riflessioni le utilizzerai per fare il prossimo esercizio.

proietta La tua vita aL futuro

Precedentemente ti ho chiesto di scrivere la tua vita ideale. Partendo da questa, tenendo conto di tutto quanto hai scoperto svolgendo gli esercizi che ti ho indicato, rifletti accuratamente su ciò a cui aspiri e crea in te degli ancoraggi nel tuo futuro per darti maggiori possibilità di riuscire a realizzarlo.

05

4

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Proiettandoti nel futuro, quando avrai realizzato quanto oggi desideri immagina e rispondi.

• Nella mia vita familiare m’impegno a (descrivi le attività, quali passare deltempo con, prendermi cura di, insegnare a, divertirmi con, eccetera, chevuoi fare con le persone quali partner, amici, familiari e/o figli)...

• Come divertimento, mi piace (cosa ti piacerà fare per divertirti sport, starecon gli amici, viaggiare o qualsiasi altra forma di divertimento)...

• Il mio ambiente familiare sarà (descrivi le caratteristiche che deve avereesempio: confortevole, allegro, in montagna, al mare, in città, spazioso,ecc)...

• I miei hobby, passioni, interessi sono...

• Mantengo (o riguadagno) la mia salute (es. facendo ginnastica, mangiandocibo salutare, abbassando il livello di stress, con la meditazione, ecc)...

• La mia attività professionale, il mio lavoro sarà in queste aree (la nicchia oi tipi di clienti)...

• Il mio ambiente lavorativo sarà (mettere le caratteristiche per esempio:spazioso, confortevole, casa/ufficio, efficiente, ben organizzato, ecc)...

• Il mio piano finanziario è guadagnare un minimo di …................... all’anno,risparmiare il …...% delle mie entrate, investire il mio denaro in modo da poter smettere di lavorare a …........ anni ed avere un’entrata di ….........................., permettermi (per esempio: n° …... vacanze l’anno, comprarmi una casa per la mia vecchiaia, ecc)...

• La mia filosofia lavorativa è di (per esempio: integrità, leadership, dedizioneper i miei clienti, essere conosciuto come esperto nella mia specialità, ecc)...

05

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Ora hai percorso il primo tratto del tuo grande viaggio. Hai provato le tue gambe, le tue risorse, hai studiato le mappe disponibili dell'area in cui ti muoverai. Non hai che da tracciare la rotta con maggiore consapevolezza, di definire il più precisamente possibile la grande meta del tuo viaggio.

Per farlo non ti rimane che completare questo breve percorso insieme con l'ultimo esercizio. In questo metterai insieme tutte le riflessioni e le informazioni che hai raccolto.

Riassumi

Scrivi un riassunto di massimo una pagina, bisogna viaggiare leggeri se si vuole viaggiare veloce ed arrivare lontano. In questo riassunto indica le tue intenzioni, i tuoi desideri e valori. Praticamente sarà il tuo progetto per la tua vita ideale. Per questo fai in modo che sia un accurata riflessione su ciò che tu prevedi per la tua vita.

Questo paragrafo rileggilo e perfezionalo nelle prossime settimane.

05

5

Migliora la tua vita da subito con le tecniche del coaching!

Ebbene… hai finito questo breve corso introduttivo.

hai fatto tutti gli esercizi con attenzione.

Prima di lasciarci una raccomandazione.

Tieni presente che il tuo progetto nel tempo sarà soggetto a revisioni e a modifiche perché cambieranno le condizioni tue ed ambientali, per eventi che sono fuori dal tuo controllo e che comunque influiranno sulla tua vita o per il semplice fatto che non si può prevedere con esattezza matematicail futuro.

05

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

Le prime domande fondamentaLi

La tua vita ti soddisfa, ti appaga, o meglio, vivi la vita che desideri?

C'è qualcosa nella tua vita che vorresti modificare e/o migliorare?

1

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

descrivi La tua vita ideaLe

Descrivi nel dettaglio quella che è la tua vita ideale, ossia com’è la vita che più ti assomiglia, quella che più ti appaga. Dettaglia per quanto possibile, crea immagini attraenti che ti motivino.

2

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

rispondi aLLe domande

Quali sono i tuoi sogni?

A quali sogni hai rinunciato?

Se oggi potessi farlo, cambieresti qualcosa nella tua vita?

Oggi, in questo momento, quali sono le parti migliori della tua vita?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

In quali aspetti o parti la tua vita è limitata?

Esiste un desiderio che ti sta a cuore e che sogni da tanto tempo, ma che per qualche motivo non sei ancora riuscito a realizzare?

Esiste qualcosa che ti impedisce e/o ti frena dall'ottenere la vita che desideri?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

domande di rifLessione

Come è stato svolgere questo esercizio?

Come ti sei sentito a scrivere la tua vita ideale?

Hai scoperto qualcosa?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

scrivi La storia deLLa tua vita

Descrivi nei dettagli gli aspetti, i risultati ed i momenti clou, che hanno segnato lo scorrere della tua vita.

3

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

rispondi aLLe domande

Come è stato rivivere rapidamente la tua vita?

Cosa hai appreso di nuovo, rispetto a quanto già sapevi?

Ripercorrere i tuoi successi, e probabilmente anche qualche errore, ti ha offerto qualche spunto per il tuo futuro? Se si, quale o quali?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

schema - i Ladri deLLa tua vita

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

schema - La ruota deLLa vita

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

rispondi aLLe domande

Hai misurato il tuo grado di soddisfazione nelle 12 aree?

Che aspetto ha la tua ruota?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

come puoi fare a progettare La tua vitaInizia col rispondere ad alcune domande.

Cosa ti motivava?

Cosa volevi diventare?

Chi ammiravi?

Cosa hai raggiunto?

Quali avvenimenti felici sono avvenuti?

Quali valori hai realizzato e soddisfatto?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

Quegli stessi valori sono ancora importanti per te?

Cos’è importante per te nella vita adesso?

Cosa per tutta la tua vita?

Cosa nei rapporti con gli altri?

Cosa da lasciare al mondo?

Perché fai quello che fai, cosa ti spinge a comportarti come ti comporti?

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

proietta La tua vita aL futuro

Rifletti accuratamente su ciò a cui aspiri e crea in te degli ancoraggi nel tuo futuro per darti maggiori possibilità di riuscire a realizzarlo.

4

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

rispondi aLLe domande

Nella mia vita familiare m’impegno a (descrivi le attività, quali passare del tempo con, prendermi cura di, insegnare a, divertirmi con, eccetera, che vuoi fare con le persone quali partner, amici, familiari e/o figli)

Come divertimento, mi piace (cosa ti piacerà fare per divertirti sport, stare con gli amici, viaggiare o qualsiasi altra forma di divertimento)...

Il mio ambiente familiare sarà (descrivi le caratteristiche che deve avere esempio: confortevole, allegro, in montagna, al mare, in città, spazioso, ecc)...

I miei hobby, passioni, interessi sono...

Mantengo (o riguadagno) la mia salute (es. facendo ginnastica, mangiando cibo salutare, abbassando il livello di stress, con la meditazione, ecc)...

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

La mia attività professionale, il mio lavoro sarà in queste aree (la nicchia o i tipi di clienti)...

Il mio ambiente lavorativo sarà (mettere le caratteristiche per esempio: spazioso, confortevole, casa/ufficio, efficiente, ben organizzato, ecc)...

Il mio piano finanziario è guadagnare un minimo di …................... all’anno, risparmiare il …...% delle mie entrate, investire il mio denaro in modo da poter smettere di lavorare a …........ anni ed avere un’entrata di ….........................., permettermi (per esempio: n° …... vacanze l’anno, comprarmi una casa per la mia vecchiaia, ecc)...

La mia filosofia lavorativa è di (per esempio: integrità, leadership, dedizione per i miei clienti, essere conosciuto come esperto nella mia specialità, ecc)...

SELF HELP - ESErcizi di auto aiuto

riassumi

Scrivi un riassunto di massimo una pagina indicando le tue intenzioni, i tuoi desideri e valori. Praticamente sarà il tuo progetto per la tua vita ideale.

5