MetodoEvolus ordini a fornitore
-
Upload
sogesi -
Category
Technology
-
view
138 -
download
1
Embed Size (px)
description
Transcript of MetodoEvolus ordini a fornitore

Ordini a fornitore

Obiettivo
L’applicazione si rivolge ai responsabili degli Acquisti / Buyer, che in maniera specifica si occupano della gestione degli approvvigionamenti aziendali. Il programma tramite una interfaccia completa e corposa nei contenuti, approccia trasversalmente le problematiche degli Acquisiti, indipendentemente dalla natura stessa della Azienda.
Ordini a Fornitore

Una preventiva ed organizzata fase di parametrizzazione degli archivi, consente all’utente di gestire, durante la fase di compilazione dell’ordine, sia gli aspetti che riguardano il magazzino, quindi Fornitori, Depositi ed Articoli, sia quelli della parte commerciale Listini, Prezzi, Sconti.Il programma predispone di specifici algoritmi attraverso i quali vengono effettuate delle proposte di riordino le quali, possono essere comunque analizzate e variate prima di essere convalidate.

Piano di Produzione
Documenti Forecast
Prenotazioni
Fornitore 1Fornitore 2
Fornitore 3Fornitore 4
Fornitore 5Fornitore n

Da Pianificazione Materiali MRPConsente all’operatore di prelevare il dettaglio contenuto in un PIANO di PRODUZIONE, che determina il cosa ed a chi ordinare. Tramite il cruscotto dell’Ordine a Fornitore è possibile decidere le politiche economiche.
Consente all’operatore l’emissione degli ordini a fornitore, per articoli la cui richiesta di acquisto è determinata da quantità memorizzate su altri documenti.
Consente all’operatore l’emissione degli ordini a fornitore a fronte di particolari documenti di «prenotazione merci» da parte di clienti.
Prelievo delle quantità da Documenti
Gestione di Prenotazioni o (Trasfer Order)
Ripristino delle Scorte (Prodotti Finiti)Consente all’operatore l’emissione degli ordini a fornitori per il ripristino delle SCORTE

Modello del Lotto Economico (EOQ)
Permette di determinare la dimensione del lotto di acquisto in modo da minimizzare il costo di emissione dell’ordine e quello di mantenimento a scorta (Costo dello Stock). Il modello del lotto economico EOQ (Economic Order Quantity), viene utilizzato nei sistemi continui di controllo delle giacenze. Prevede infatti il monitoraggio costante del livello dello Stock, con l’obiettivo, qualora scenda sotto un determinato Punto di Riordino, di emettere un ordine di acquisto. La quantità ordinata, stimata a priori e fissa è tale da minimizzare il valore dei costi di acquisto e di mantenimento delle scorte.
MODELLI DI CALCOLO DELLA PROPOSTA
QUANDO E QUANTO DEVO ORDINARE PER RIPRISTINARE LA SCORTA?

MODELLI DI CALCOLO DELLA PROPOSTA
Modello a Periodo Fisso di Riordino
Questo modello prevede l’emissione degli ordini di acquisto ad intervalli fissi e prestabiliti, variando la quantità ordinata in funzione alle scorte presenti nel magazzino.
Modello a Scorta
Questo modello prevede l’emissione degli ordini di acquisto ripristinando la Scorta Minima in funzione del Livello di Riordino.
Per tutti i modelli è di fondamentale importanza la determinazione della
PREVISIONE DI VENDITA

DETERMINAZIONE DELLA DOMANDA
La previsione a medio termine
• Media Esponenziale con correzione del Trend (metodo di Holt)
• Media Mobile• Media Esponenziale
Articoli non Stagionali
Articoli Stagionali
• Metodo di Holt-Winters
• Minimi Quadrati
Gestione dei dati statistici relativi ai consumi La conoscenza dei consumi storici è determinante per la previsione degli impegni futuri, è per questo motivo che un sistema di gestione in grado di elaborare dei suggerimenti d'ordine deve contemplare la selezione, la memorizzazione e la gestione dei dati di movimentazione di ogni singolo prodotto.

Alcune Fasi Applicative
Filtro iniziale associato al Buyer

Alcune Fasi Applicative
Elenco degli Articoli

Alcune Fasi Applicative
Dati Statistici di Venduto a Valore e Quantità

Alcune Fasi Applicative
Dettaglio Articolo

Alcune Fasi Applicative
Andamento delle Vendite e Previsioni

Alcune Fasi Applicative
Emissione degli Ordini

SOGESI HeadquarterVia Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)Tel. 0381 691010 Fax 0381 691020Visualizza su google map
SOGESI Filiale di TorinoCorso Palermo, 44 10152 TorinoTel. 011 0198929 Fax 011 0565410Visualizza su google map
SOGESI Filiale Piemonte Nord-VerbanoViale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)Tel. 0322 846081 Fax 0322 096579Visualizza su google map
le nostre sedi
www.sogesi.it e-mail: [email protected]