MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno...

4
MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno 2009 Biella ospita il Mercato Europeo La prima edizione del Mercato Europeo di Biella, coorganizzata dalla Fiva Confcommercio Nazionale, dalla Città di Biella e l’Assessorato al Commercio e la partecipazione della C.C.I.A.A., fortemente voluta dalla Fiva Provinciale, approda a Biella dopo due anni di programmazione e di difficili trattative per inserire questa importante vetrina del commercio internazionale in una città di piccole dimensioni qual’ è Biella, rispetto ai più blasonati capoluoghi d’Italia ove l’evento è da anni un appuntamento molto atteso e consolidato. Più di 100 stand provenienti dalle Regioni d’Italia, dall’Europa e dal Mondo, affolleranno i viali dei Giardini Zumaglini, la piazza Vittorio Veneto e parte di viale Matteotti proponendo per tre giorni una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali contraddistinti dalla più accurata selezione qualitativa.

Transcript of MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno...

Page 1: MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno 2009images.bi.camcom.it/f/Newsletter/23/2391_CCIAABI_2752009.pdfL’evento, già presentato con successo a partire dal

MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa”5 - 6 - 7 Giugno 2009

Biella ospita il Mercato Europeo

La prima edizione del Mercato Europeo di Biella, coorganizzata dalla Fiva ConfcommercioNazionale, dalla Città di Biella e l’Assessorato al Commercio e la partecipazione dellaC.C.I.A.A., fortemente voluta dalla Fiva Provinciale, approda a Biella dopo due anni diprogrammazione e di difficili trattative per inserire questa importante vetrina del commerciointernazionale in una città di piccole dimensioni qual’ è Biella, rispetto ai più blasonaticapoluoghi d’Italia ove l’evento è da anni un appuntamento molto atteso e consolidato.

Più di 100 standprovenienti dalleRegioni d’Italia,dall’Europa e dalMondo, affollerannoi viali dei GiardiniZumaglini, la piazzaVittorio Veneto eparte di vialeMatteottiproponendo per tregiorni una vastagamma di prodottialimentari eartigianalicontraddistinti dallapiù accurataselezionequalitativa.

Page 2: MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno 2009images.bi.camcom.it/f/Newsletter/23/2391_CCIAABI_2752009.pdfL’evento, già presentato con successo a partire dal

L’evento, già presentato con successo a partire dal 2001 in alcune città italiane comeArezzo, Cervia, Cuneo, Padova, Parma, Piacenza, Torino e Trieste, per citarne alcune, hal’obiettivo di portare a Biella, i prodotti tipici di numerosi Paesi Europei accompagnati dauna selezionata offerta di prodotti nostrani.

Fra i partecipanti del circuito del Mercato Europeo si contano più di venti Nazioni: Francia,Germania, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria,Repubblica Ceka, Belgio, Romania, Polonia, Russia, Marocco, Egitto, Cambogia, Perù,Tailandia, Messico ed Equador, nonché molte Regioni Italiana.

Si tratta di una grande opportunità per i cittadini e per il territorio: un evento originale cherientra in una prospettiva europea volta a promuovere lo scambio e l’integrazioneculturale.

Il Mercato proporrà un’ampia selezione di piatti tipici: dai grill tedeschi alle creps e biscottiolandesi, ai salumi di Savoia, ai Brezen di Vienna, alla paella spagnola, alle erbearomatiche della Provenza; ma verrà dato anche ampio spazio alle ricette tradizionali dellacucina tradizionale italiana.

Arancini siciliani, piadineromagnole, funghi diPontremoli, salumi dellenostre valli, formaggidella Valle d’Aosta, olivepugliesi, vini e liquorilocali, sono soltantoalcune delle delizie cheverranno offerte daglistand del Mercato, alcunidei quali sarannoesclusivamente dedicatialle prelibatezze dellanostra Regione.

Page 3: MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno 2009images.bi.camcom.it/f/Newsletter/23/2391_CCIAABI_2752009.pdfL’evento, già presentato con successo a partire dal

Sarà presente anche una vasta gamma di prodotti naturali e di nicchia come: olio,formaggi, salumi e salsicciotti in tutte le salse, erbe aromatiche e officinali, vini e prodottidell’alveare.

Grande importanza verrà infine data ai prodotti artigianali: dall’argenteria egiziana aicopricapo finlandesi, dalla più svariata produzione artistica agli elfi in miniatura, aivariopinti e profumati fiori d’Olanda, oltre ad oggetti etnici si potranno trovare t-shirtirlandesi, foulard di Lione e articoli in legno dell’artigianato belga.

Pregiate porcellanedipinte a mano diManchester, - icimeli russi diSvetlana: ritratti,binocoli , colbacchimatrioske - troll epelli di rennasvedesi, simpaticiHusky di pelouchee molto altroancora.

Page 4: MERCATO EUROPEO “I Giardini d’Europa” 5 - 6 - 7 Giugno 2009images.bi.camcom.it/f/Newsletter/23/2391_CCIAABI_2752009.pdfL’evento, già presentato con successo a partire dal

Il Mercato Europeo, contraddistinto da sapori stranieri e nostrani, da odori caratteristici digrigliate varie, da profumi di erbe e spezie sconosciute e da una moltitudine di forme ecolori contribuirà a promuovere e difendere il mercato, non solo nella sua dimensioneeconomica ma anche e soprattutto nelle sue qualità sociali, culturali ed educative.

Disturbo da nazionalità multipla, spinta compulsiva all’acquisto, sindrome da esterofiliagastronomica. Si celebrerà così in questi giorni, la cultura dei “mercati”, quei posti strani incui succede che, oltre a comprare, vendere e fare la spesa, ci si incontra per davvero, ci sispintona, si fanno amicizie ma soprattutto si socializza.

Con questi presupposti i Giardini Zumaglini e tutta la Città si preparano ad ospitare tregiorni di euforia tra le bancarelle, un suk colorato di odori sapori e sorrisi da tutta Europa.

FIVA Confcommercio - Biella : il Presidente (cav. Gian Franco GOSSO)