Megafloor Guida all'acquisto

16
www.mega-floor.com Tutto ciò che dovete sapere sui pavimenti in laminato.

description

 

Transcript of Megafloor Guida all'acquisto

Page 1: Megafloor Guida all'acquisto

www.mega-floor.com

Tutto ciò che dovetesapere sui pavimenti in laminato.

Page 2: Megafloor Guida all'acquisto

Il termine “laminato” deriva da “lamina”, il termine latino che significa “strato”. Si definisce così un prodotto composto da più strati incollati uno sopra l‘altro. Un pavimento in laminato è composto per il 90% da legno. La superficie robusta e trasparente viene realizzata

per lo più in resina, la tipologia di decori in carta stampata. Il nucleo è il pannello di supporto ad alta densità in fibra di legno pressata (High Density Fiberboard, HDF), al di sotto del quale si trova un ulteriore strato di carta, che previene le deformazioni.

Cos‘è un pavimento in laminato?

Page 3: Megafloor Guida all'acquisto

3

Prodotto

Struttura di un pavimento in laminato:

1

2

3

4

1

2

3

4

Superficie resistente,molto resistente all‘abrasione

Motivo decorativo

Supporto HDF Quell Stop Plus,realizzato in fibra di legno naturale

Controbilanciante

Page 4: Megafloor Guida all'acquisto

I suoi punti forti

Quali sono le proprietà che caratterizzano un pavimento in laminato?

Page 5: Megafloor Guida all'acquisto

5

Un pavimento in laminato è bello,resistente e pratico. Non solo è veloce e rapido da posare, curaree pulire, ma solitamente è anche meno costoso del legno massello, più duraturo di un tappeto e più flessibile del parquet per quanto riguarda il montaggio. Poiché il pavimento in caso di esposizione diretta o prolungata alla luce del sole non si scolorisce, è possibile spostare i mobili ogni volta che lo si desidera, senza scoprire aree scure, brutte a vedersi. ll pavimento in laminato è perfino ideale per essere posato su un riscaldamento a pavimento. Il laminato fa tendenza, ogni collezione è adatta allo stile del momento. Le numerose stampee superfici sono ormai così realistiche che è praticamente impossibile distinguere i pannelli dalle tavole in legno massello. Per ilbenessere della natura: Per la realizzazione del laminato non viene abbattuto nessun albero,ma vengono utilizzati i residui dell‘industria del legno.

Altri rivestimenti da pavimento

Quali sono le proprietà che caratterizzano un pavimento in laminato?

I pavimenti in laminato sono resistenti alla luce. Per quanto riguarda la resistenza ai raggi UV, rispetto al parquet, ai tappeti, al PVC e al linoleum presentano prestazioni particolarmente buone.

Bene a sapersi.

Il parquet in legno massello si compone di assi di legno. Viene installato fisso. Dopo la posa la superficie deve essere trattata.La durata è lunga ma i costi sono elevati.

Il parquet impiallacciato è uno strato di legnosottile trattato in superficie su un pannello di supporto. È meno costoso del legno massello e la posa è meno complicata. Tuttavia non lo si può sabbiare.

I pavimenti in vinile, detti anche “pavimenti di design”, sono caratterizzati dall‘elevata resistenza e dalla bassa altezza di montaggio. Ma la plastica non è una sostanza naturale.

Page 6: Megafloor Guida all'acquisto

6

Qualità e costi

Più le scanalature sono profonde, maggiore è l‘effetto antiscivolo: Una struttura superficiale scanalata è più sicura e antiscivolo.

Bene a sapersi.

Qual è l‘elemento decisivo chedetermina la differenza di prezzo del laminato?

Page 7: Megafloor Guida all'acquisto

7

Come per tutti i prodotti, il materiale e la lavorazione determinano il prezzo e la qualità. Nel caso di un pavimento in laminato, un ruolo centrale è svolto da spessore e classe del prodotto della tavola HDF. Altri fattori sono i formati particolari, i decori di tendenza, l‘aspetto simile al legno massello e un sistema di posa innovativo. Un

altro fattore decisivo per i costi è il know-how del fabbricante e della sede di produzione. Tutti i pavimenti in laminato di EGGER sono Made in Germany, realizzati con tavole di supporto di qualità e a basse emissioni ambientali. Grazie a una tecnica all‘avanguardia, la struttura superficiale incorpora in maniera precisa il modello della stampa.

6

8 11 QUALITY MADE IN GERMANY

QUALITYMADE IN GERMANY

Page 8: Megafloor Guida all'acquisto

Il laminato è adatto a tutto e va bene quasi ovunque: camera da letto, studio medico, corridoio o bar. Le classi di utilizzo normateaiutano nella scelta del giusto rivestimento. Si basano sul grado di sollecitazione e sul tipo di utilizzo. Con la loro categorizzazione nelle Classi da 31 a 33, tutti i pavimenti

Megafloor sono indicati per il settore commerciale e quindi automaticamente anche per l‘uso in ambito privato. Gli unici ambienti in cui non devono essere utilizzati sono gli ambienti umidi, come il bagno e la sauna. Al contrario, possono essere utilizzati in cucina.

Quale pavimento in laminatoè più indicato per i vari usi?

Campi d’impiego

Page 9: Megafloor Guida all'acquisto

9

SIMBOLO DESCRIZIONE ESEMPI DISETTORI D‘IMPIEGO

ABITAZIONE PRIVATAmoderato

Utilizzo temporaneo

Camera da letto,camera degli ospiti

normaleUtilizzo temporaneo

Soggiorno,sala da pranzo,corridoi interni

forte Utilizzo intensoCorridoi di ingresso,cucina e tutta la zona giorno

ATTIVITÀ COMMERCIALE-moderato

Utilizzo temporaneo

Camere di albergo,sale conferenze,piccoli uffici

normale Utilizzo normaleUffici, sale d‘aspetto,boutique

forte Utilizzo intensoUffici di grandi dimensioni, grandi magazzini, sale polivalenti

Classi di utilizzo

La categorizzazione in classi fino a (uso abitazione) e fino a (uso commerciale) facilitano il consumatore nella scelta di un prodotto idoneo in base all‘ambiente di utilizzo.

Le classi di utilizzo più elevate coprono tutte le esigenze che deve soddisfare un pavimento con classificazione più bassa.

Bene a sapersi.

Page 10: Megafloor Guida all'acquisto

Il sistema perfetto

Cosa mi serve ancora?

Un pratico sistema

Page 11: Megafloor Guida all'acquisto

11

Chi desidera posare un pavimento in laminato su base minerale, inizia con una barriera al vapore. Nella fase successiva segue il materassino, che non deve essere più sottile di due millimetri e deve soddisfare la situazione analoga a quella di un riscaldamento a pavimento. Su questo materassino viene installato il pavimento adatto. Sistemi di click avanzati come JUST clic! e UNI fit! facilitano la

posa all‘amante del bricolage; le tavole vengono semplicemente pressate l‘una contro l‘altra in direzione longitudinale. La chiusura viene realizzata dai battiscopa, che sono disponibili nel solito colore del laminato oppure nel colore bianco, per poter essere dipinti nello stesso colore della parete. Per la cura si consiglia un detergente specifico per pavimenti in laminato.

Rumore da calpestio

Sonorità ambientale

Pellicola PE

Massetto

Pavimento in laminato

Materassini fonoassorbenti

Page 12: Megafloor Guida all'acquisto

Natura e salute

PEFCLe materie prime rinnovabili risparmiano le risorse, in particolare se il legno proviene da foreste a coltivazione sostenibile. Le tavole di supporto vengono realizzate con gli scarti delle segherie, come i trucioli e gli sfridi di legno.

Blauer Engel (Angelo blu)Un pavimento in laminato non contiene né PVC né sostanze

plastificanti; i leganti utilizzati sono ecologicamente sicuri Quando arriva il momento di smaltirlo, può essere completamente riciclato.

EPD L‘inero ecobilancio può essereconsultato anche nelle dichiarazioni ambientali indipendenti (EPD). Le EPD si basano su norme internazionali.

I pavimenti in laminatosolo ecologici?

Page 13: Megafloor Guida all'acquisto

Consumo* PAVIMENTI DI DESIGN (LVT)

MATTONELLE IN CERAMICA

PAVIMENTO IN LAMINATO

Fonti di energia non rinnovabili

210 165 106

Acqua frescain litri

60 75 25

Ecobilancio dei pavimenti in laminato

*Consumo di energia e di acqua con la produzione di 1 m²

Un pavimento in laminato ha emissioni molto basse ed è una garanzia per un‘aria sana nell‘ambiente in cui viene posato. Anche le persone allergiche apprezzano la pulizia igienica.

Bene a sapersi.

13

Page 14: Megafloor Guida all'acquisto

Arredamento

Il colore e la struttura del pavimento possono influenzare molto l‘estetica della stanza, possono perfino cambiarla totalmente.

Grado di luminosità I colori chiari del legno riflettono la luce. Conferiscono ad una stanza un aspetto aperto e ampio, quelli scuri un aspetto

più compatto. Questo effetto può essere ulteriormente amplificato o ridotto con una scelta mirata del colore delle pareti.

Marezzatura I pavimenti rustici con forti differenze di colore danno maggiore vivacità, mentre un decoro uniforme conferisce un effetto di maggiore tranquillità.

Qual è l‘effetto deisingoli decori?

Page 15: Megafloor Guida all'acquisto

15

Direzione di posaMentre le tavole posate trasversalmente danno l‘effetto di una superficie più larga, le tavole posate longitudinalmente danno un effetto ottico allungato. I pavimenti con bisellatura su due o quattro lati amplificano ulteriormente questo effetto. In generale è consigliabile effettuare la posa in direzione della luce.

Divisione otticaMediante la combinazione di due diversi decori, un pavimento in laminato crea l‘effetto di separare un‘unica stanza in due ambienti distinti. Questo “trucco” unisce

in maniera intelligente gli open space in aree dai temi diversi, come sala da pranzo e salotto con divano e tavolinetto.

Suggerimenti sui colori Chi ha trovato il proprio pavimento dei sogni si trova di fronte a una domanda decisiva: Si abbina bene anche alla parete e al salotto? La rete ha la risposta. Con il planner virtuale degli ambienti Megafloor 3D Studio è possibile combinare tra loro pavimenti, mobili e colori delle pareti. Naturalmente è gratuito e non richiede una registrazione complessa.

3D Studio è il nome del planner per ambienti, disponibile su www.mega-floor.com:La stessa stanza ha lo stesso effetto con pavimenti diversi?

Megafloor 3D Studio

EGGER Retail Products GmbH & Co. KG, Im Kissen 19, D-59929 Brilont +49 2961 770-0, f +49 2961 770-62919, [email protected]

Page 16: Megafloor Guida all'acquisto

Lista di controllo

Avete deciso di acquistare un pavimento in laminato? Per la posa vi serve anche:

Pavimento in laminato

Sega, squadra, martello,distanziatore per parete, leva di ferro, cuneo di posa, metro,matita, nastro adesivo

Utensili per la posa

Materassini fonoassorbenti

Metri lineari

Fermaporta

Pezzo/i

m² + 10% in più

Barriera al vapore

Metri lineari

Sigillante acrilico per fughe

Pezzo/i

Metri lineari

Battiscopa

Detergente per pavimenti in laminato

Rosette per elementi riscaldanti

Pezzo/i

Angoli interni, esterni, raccordi per battiscopa Pezzo/i

Pezzo/i

Fissaggio perbattiscopa Clip, chiodi, colla, ...

Giunti di dilatazione, profili a scendere e terminali

Pezzo/i

Pezzo/i

IT_1065272_01/2015, Tenere in considerazione la possibilità di variazioni tecniche ed errori di stampa.