Media Kit Luca Rallo

27
MEDIA KIT @lucarallo

Transcript of Media Kit Luca Rallo

Page 1: Media Kit Luca Rallo

MEDIA KIT@lucarallo

Page 2: Media Kit Luca Rallo

LUCA RALLO, CHI È?

Nato nel 1982, papà di Antinea, giornalista pubblicista dal 2006, blogger freelance,

collaboratore del blog www.babbosettete.it creato da Emil Ceron. Lavoro come dirigente

sportivo nel basket da 15 anni e sono docente di un Master di Management dello Sport.

Sono appassionato di web marketing e comunicazione digitale, ma anche di tecnologia,

mondo Apple e green economy. Vengo considerato dai brand un micro influencer in

diversi ambiti, sia per privati che aziende; collaboro con agenzie di comunicazione e

piattaforme di influencer marketing.

Sono molto attivo sui social con migliaia di follower su Twitter e LinkedIn. Utilizzo con

divertimento anche Instagram, sono presente anche su Facebook e altri social minori.

Sono co-founder del gruppo dei Social Media Cosi, una community di oltre 2000 appassionati del web, e sono co-creatore dei Twitter Lovers,

gruppo di influencer e blogger italiani. GRAZIE A FABIO CASTRATI PER QUESTO LOGO REALIZZATO PER IL MIO BRAND

Page 3: Media Kit Luca Rallo

BLOG: WWW.BABBOSETTETE.IT E WWW.STYLOLOGY.IT

In attesa della pubblicazione di un nuovo blog personale, programmata entro la fine del 2017, ho in attivo una collaborazione con il blog di Emil Ceron, www.babbosettete.it e con www.stylology.it (tra i vari clienti, KIA, UNHCR, Carrefour, Decathlon, Lega del Filo D’oro, Telethon, etc.). Sono disponibile a scrivere publiredazionali, recensioni, articoli dedicati a viaggi e tempo libero.

Page 4: Media Kit Luca Rallo

TWITTER➤ Su Twitter dal 2009. Grazie ad un attento

lavoro di personal branding svolto negli ultimi 2 anni, ho superato quota 30000 follower con una media di 1000 nuovi follower al mese, raccogliendo oltre 5 milioni di visualizzazioni dei contenuti nel 2016.

➤ Nei primi 3 mesi del 2017 ho registrato un totale di 2,7 milioni di visualizzazioni dei contenuti pubblicati.

➤ Nel secondo trimestre (Aprile-Giugno 2017) ho registrato 3,6 milioni di visualizzazioni dei contenuti pubblicati con 32000 like, 13500 RT e 5000 click su link e oltre 4500 risposte.

➤ Nel terzo trimestre (Luglio-Settembre 2017) i numeri sono aumentati: 4,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti pubblicati con 43000 like, 14000 RT e 6500 click su link e oltre 6400 risposte.

twitter.com/lucarallo

Page 5: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE NUMERO

Page 6: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: LE MIE INTERAZIONI MENSILI

Page 7: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Una delle ultime campagne, programmate per settembre 2017, aveva come protagonista l’attività di Carrefour per le Onlus, denominata BeASuperhero.

Questo è uno dei contenuti realizzati ad hoc.

Page 8: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Grazie ad una collaborazione con il blog Stylology, abbiamo svolto un’attività per Decathlon Italia: la partecipazione ad un evento, la realizzazione di attività live su Twitter, IG e FB e la pubblicazione di un post sul blog, dedicato al nuovo brand Tarmak.

Page 9: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Per la regione Basilicata, ho partecipato ad un Press Tour con giornalisti di tutta Italia, raccontando il viaggio sui social con dirette live, stories, post su blog, live tweeting. In quattro giorni, ho realizzato quasi 400.000 visualizzazioni su Twitter. Con una diretta da 2000 persone sul Volo dell’Angelo.

Page 10: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Questa campagna è stata creata da Decathlon per la promozione del monopattino per bambini e adulti. E’ stata organizzata un’attività su tutta Italia con mamme blogger. Io e babbosettete abbiamo partecipato come papà blogger con ottimi risultati.

Page 11: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Il live tweeting per gli eventi è utilissimo anche in campo sociale, come ad esempio questa campagna di sensibilizzazione per ANTER ITALIA, un’associazione che lavora per il progetto 2030 che mira raggiungere il più alto numero di persone e sostenitori.

Page 12: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Ho partecipato alla finale del 3 giugno di Champions League di Cardiff come Influencer per Nissan Electric e Nissan Italia, raccontando l’esperienza ai miei follower.

La partecipazione di persona ad eventi, consente una copertura mediatica di assoluto livello e, in questo caso, multi canale.

Page 13: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di tweet pubblicato sul profilo Twitter personale per l’azienda Nissan, in occasione del lancio della prima auto elettrica di massa, esposta all’aeroporto di Fiumicino.

Page 14: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di tweet per una campagna di live tweeting durante un evento live, come ad esempio una conferenza stampa per lancio di nuovi prodotti.

Page 15: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di un tweet pubblicato sul mio profilo Twitter personale per promuovere l’App creata dalla StartUp WeRela. Il tweet ha riscosso molto successo con un engagement molto elevato, oltre il 10%.

Page 16: Media Kit Luca Rallo

TWITTER: MENZIONI IMPORTANTI

Spesso, in occasione di campagne importanti di Top Brand, sono risultato Top User registrando ottime performance di Click, Engagement e visualizzazioni dei contenuti pubblicati rigorosamente originali. Inoltre, come per la campagna Ceres dedicata a Sanremo 2017, sono stato selezionato per la qualità dei contenuti.

Page 17: Media Kit Luca Rallo

LINKEDIN

➤ Grazie ad un accurato lavoro di personal branding negli ultimi 3 anni, raggiungo su LinkedIn oltre 17500 professionisti di diverso ambito: imprenditori, avvocati, CEO, dirigenti, marketing manager, giornalisti, influencer e blogger.

➤ Utilizzo con parsimonia LinkedIn Pulse, pubblicando sia a titolo personale in argomenti come web marketing e tecnologia, sia per aziende e professionisti, raggiungendo ottimi risultati in termini di visualizzazioni ed engagement.

linkedin.com/in/lucarallo

Page 18: Media Kit Luca Rallo

LINKEDIN: QUALCHE ESEMPIO

Page 19: Media Kit Luca Rallo

LINKEDIN: QUALCHE NUMERO

Esempio di articolo pubblicato sul Pulse del mio profilo LinkedIn personale, creato appositamente per una StartUp che aveva l’obiettivo di pubblicizzare un’App per incentivare gli incontri tra le persone, in riferimento agli interessi.

Page 20: Media Kit Luca Rallo

INSTAGRAM

➤ Ho sempre usato Instagram a livello personale a partire già dal 2009. Con oltre 7100 follower con oltre 1200 foto, dal 2015 pubblico anche contenuti per aziende, ricevendo molte richieste per la promozione di prodotti e di contenuti.

➤ Mi sto specializzando come influencer su Instagram in ambiti come food, tecnologia, social media, green economy, web marketing, sport, automotive, lifestyle, abbigliamento, viaggi e turismo.

➤ Non mancano contenuti personali, essendo Instagram un social ideale per i dietro le quinte della vita privata di una persona.

instagram.com/lucarallo

Page 21: Media Kit Luca Rallo

INSTAGRAM: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di post pubblicato sul profilo Instagram personale per l’azienda Vodafone, in occasione di una campagna dedicata ad un sistema di pagamento tramite l’utilizzo di un’App per Smartphone.

Page 22: Media Kit Luca Rallo

FACEBOOK

➤ Social più utilizzato al mondo, non può mancare la presenza su Facebook anche se, non avendo una pagina ma un profilo personale, la visibilità è ridotta ai 5000 amici standard.

➤ Utilizzo con il profilo per pubblicare pochissime cose personali, pur essendo necessarie per rimanere alto nell’algoritmo della piattaforma. Spesso nelle campagne per le aziende si alternano i vari profili social, con pubblicazioni anche su Facebook, raccogliendo spesso ottimi numeri in termini di condivisioni, like ed engagement.

facebook.com/lucarallo

Page 23: Media Kit Luca Rallo

FACEBOOK: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di post pubblicato sul mio profilo Facebook per l’azienda Decathlon in occasione della campagna promozionale per i monopattini, da adulti e bambini, #B1monoraduno.

Page 24: Media Kit Luca Rallo

FACEBOOK: QUALCHE ESEMPIO

Esempio di post pubblicato sul mio profilo Facebook per l’azienda Parmigiano Reggiano, collegato alla campagna di Instagram. Classico esempio di come un contenuto “personale” raccolta molte più interazioni di uno non originale.

Page 25: Media Kit Luca Rallo

FACEBOOK: QUALCHE ESEMPIO

Page 26: Media Kit Luca Rallo

“Advertising is saying you’re good. PR is getting someone else to say you’re good.

– Jean-Louis Gassée

@lucarallo

Page 27: Media Kit Luca Rallo

PER CONTATTARMI: [email protected] - 346 8045994

Sono disponibile a collaborare con Agenzie, Aziende e Privati per le seguenti attività:

Creazione di una strategia e partecipazione in sessioni di live tweeting durante eventi, dal vivo o da remoto, singolarmente o in gruppo con il coinvolgimento di social influencer

Attività di analisi dettagliata, con report a fine evento, di campagne di marketingsui social media, con servizio di listening e monitoring su Facebook,

Instagram e Twitter tramite l’azienda certificata Datalytics

Creazione e pubblicazione articoli per LinkedIn Pulse o su altri blog specifici

Pubblicazione di post su vari social media(LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram, etc.)

Attività di brand ambassador & Digital Pr per brand di vari settori

Formazione e consulenze in ambito di personal branding, social media strategy e influencer marketing

Attività di sviluppo engagement sui social media tramite la creazione di conversazioni spontanee tra utenti in target con il brand