MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI...

4
Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c. A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo il trasferimento da Milano per motivi strategici e difensivi, la città deve essere resa magnificente, dotata di monumenti importanti proprio per il suo nuovo ruolo di capitale. B. L’arte bizantina risente dei gusti e cultura orientale della capitale Bisanzio (Costantinopoli), molte delle opere che abbiamo in Italia furono infatti realizzate da maestranze (artisti e artigiani) provenienti da quella parte dell’impero, che quindi trasferiscono gusti e tecniche. MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA CONTESTO STORICO È dedicato a Galla Placidia, imperatrice e figlia dell’imperatore Teodosio. È un monumento funebre che ospita il sarcofago dell’imperatrice Ha una forma particolare detta cruceiforme. ESTERNO L’esterno ha una struttura molto semplice, con il TIBURIO, il volume centrale, che contiene la cupola e che emerge dal timpano frontale della facciata, sovrastante gli archi ciechi.

Transcript of MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI...

Page 1: MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c. A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo

Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c.

A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo il trasferimento da Milano per

motivi strategici e difensivi, la città deve essere resa magnificente, dotata di monumenti importanti

proprio per il suo nuovo ruolo di capitale.

B. L’arte bizantina risente dei gusti e cultura orientale della capitale Bisanzio (Costantinopoli), molte

delle opere che abbiamo in Italia furono infatti realizzate da maestranze (artisti e artigiani)

provenienti da quella parte dell’impero, che quindi trasferiscono gusti e tecniche.

MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA

CONTESTO STORICO

È dedicato a Galla Placidia, imperatrice e figlia dell’imperatore Teodosio. È un monumento funebre che ospita il sarcofago dell’imperatrice Ha una forma particolare detta cruceiforme.

ESTERNO

L’esterno ha una struttura molto semplice, con il TIBURIO, il volume centrale, che contiene la cupola e che emerge dal timpano frontale della facciata, sovrastante gli archi ciechi.

Page 2: MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c. A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo

LA CUPOLA CON IL CIELO STELLATO, LA CROCE GEMMATA E GLI ANIMALI ALLEGORICI

La meravigliosa cupola è contenuta all’interno del TIBURIO. Raffigura un cielo stellato con al centro una croce gemmata, ad imitazione della volta celeste. Ai 4 lati sono raffigurati 4 animali simbolici che rappresentano i 4 evangelisti.

• L’Angelo è Matteo

• L’Aquila è Giovanni

• Il Lupo è Luca

• Il Leone è Marco.

Il SARCOFAGO

Si trova al di sotto dei mosaici, in asse con la lunetta che rappresenta forse San Lorenzo martire e la graticola.

Page 3: MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c. A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo

LA LUNETTA CON SAN LORENZO MARTIRE

BASILICA DI SANT’APOLLINARE NUOVO

CONTESTO STORICO PERIODO OSTROGOTICO V-VI SECOLO Costruita per volere di Teodorico, all’inizio è dedicata al culto ariano. Poi viene trasformata in basilica dedicata al culto cristiano, trasformando le immagini degli originali mosaici (damnatio memoriae).

LA PIANTA

Pianta: ha una navata centrale che è il doppio delle navate laterali, e si conclude con il poderoso abside poligonale. Il colonnato è caratterizzato da capitelli particolari sormontati da PULVINI, elemento a forma di piramide rovesciata, serve a dare maggiore slancio verso l’alto alle colonne. Si accede alla navata centrale da un quadriportico, con un corridoio che si chiama ARDICA.

Page 4: MAUSOLEO DI GALLA PLA IDIA - WordPress.com · Ravenna e l’arte bizantina PERIODIZZAZIONE: IV-VI secolo d.c. A. Ravenna diventa la capitale dell’Impero romano d’occidente, dopo

I MOSAICI I mosaici di Sant’Apollinare sono fra i più importanti dell’arte bizantina in Italia Nei due lati lunghi delle navate, proiettate verso l’altare, due importanti sequenze:

• La Processione dei santi martiri

• La Processione delle vergini, condotte dalla madonna in trono e dai re magi che portano doni.

LA PROCESSIONE DEI SANTI MARTIRI (PARTICOLARE)

LA PROCESSIONE DELLE VERGINI

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI MOSAICI

• Fondo oro,

• fissità degli sguardi,

• ripetizione di gesti,

• mancanza di volume e bidimensionalità delle figure,

• figure rigidamente frontali,

• uso di elementi separatori (alberi e palmette) fra le figure che formano la fila del corteo