MAURITIUS

23
1

description

Isole da Sogno

Transcript of MAURITIUS

Page 1: MAURITIUS

1

Page 2: MAURITIUS

2

Mauritius è un'isola vulcanica lunga 58 km da nord a sud e larga 47 km da est a ovest, per un totale di 1.865 kmq (2.040 con Rodrigues e gli isolotti). Sorge nell'Oceano Indiano poco a nord del Tropico del Capricorno a circa 3860 km a sud-ovest dell'India, 2000 chilometri dalla costa orientale dell’Africa, 800 km a est del Madagascar, e 220 km a nord-est di Réunion, l'isola più vicina. Oltre all'isola principale, il paese comprende l'isola abitata di Rodrigues, circa 560 km a nord-est, e alcuni isolotti corallini come Cargados Carajos e Agalega. Mauritius e le sue dipendenze fanno parte delle Mascarene assieme a Réunion (che con Tromelin appartiene all’Africa Francese). L'immagine di un rosso tramonto tropicale o di una candida spiaggia lambita da una placida laguna turchese non rende completamente giustizia alla varietà geografica e paesaggistica che Mauritius sa offrire al visitatore. Quest'isola, formata da antiche attività vulcaniche, si trova a est del Madagascar, e, in linea d'aria, sono 5.000 i Km che la separano da Bombay, mentre Perth ne dista 6.000. L'estensione territoriale corrisponde, all'incirca, a una porzione poco più grande dell'area metropolitana di Londra: questa caratteristica permette al visitatore di apprezzarne tutti i differenti aspetti, anche avendo poco tempo a disposizione. Al centro si estende un altipiano, dalla morfologia accidentata per il gran numero di crateri vulcanici, di corsi e di salti d'acqua che lo punteggiano. Al limite del plateau si ergono tre cime basaltiche, che dominano il profilo dell'isola: il Piton de la Rivière Noire (828 m), il Pieter Both (823 m) e il Pouce (812 m). Il clima è piuttosto mite, e le temperature non raggiungono mai picchi di caldo eccessivo: ne è testimone la rigogliosa vegetazione, una macchia verdissima che rinfresca le alture isolane.

Page 3: MAURITIUS

3

Sommario

Anahita The Resort ***** Deep River Beau Champ pag. 5 Le Maritim ***** Balaclava pag. 6 Maradiva Villas Resort ***** Wolmar, Flic-en-Flac pag. 7 20° Sud **** Grand Baie pag. 8 La Palmeraie **** Bellemare pag. 9 Paradise Beach **** Pointe d'Esny pag. 10 Port Chambly **** Baie du Tombeau pag. 11 Preskil Beach Resort **** Pointe Jérôme pag. 12 Sands Resort & Spa **** Wolmar - Flic en Flac pag. 13 Tamarina Golf, Spa & Beach Club **** Tamarin pag. 14 Casuarina Resort & Spa *** Trou aux Biches pag. 15 Coin de Mire Hotel *** Bain Boeuf pag. 16 Emeraude Beach *** Belle Mare pag. 17 Le Tamarin *** Tamarin Bay pag. 18 Cape Garden Bain Boeuf pag. 19 Condizioni generali pag. 20

Page 4: MAURITIUS

4

VADEMECUM

FUSO ORARIO + 3 ore rispetto all’Italia ( 2 quando da noi vige l’ora legale ).

CLIMA Caldo - umido da novembre a marzo, secco da aprile a ottobre. Il caldo è raramente eccessivo, grazie alle brezze e al sensibile abbassamento delle temperature nelle ore notturne. Le precipitazioni sono improvvise e violente, soprattutto sull’altipiano e sulle montagne, mentre sulle coste lasciano in fretta il posto a limpide schiarite. Il sole splende quasi sempre sul litorale. La temperatura minima dell’acqua va da 22°C in agosto a 27°C in gennaio.

IN VALIGIA Abiti leggeri e possibilmente in fibra naturale, informali e adatti alla vita di mare. Scarpe comode per chi ama passeggiare e sandali per camminare sulla barriera corallina. Tra giugno e settembre, utili una giacca impermeabile e un pullover. Per gli uomini, pantaloni lunghi per accedere ai locali pubblici dopo le 19. Importanti: copricapo, occhiali da sole, creme solari, burro di cacao e un repellente per le zanzare.

VACCINAZIONI e MEDICINALI Nessuna vaccinazione obbligatoria. Persiste comunque un debole rischio di malaria nelle zone rurali del nord. Le zanzare sono presenti e attive dopo il tramonto. Per chi passeggia sulla barriera corallina, attenzione al corallo azzurro assai urticante, ai coni velenosi e ai pesce-pietra. Si consiglia pertanto di portare pomate antibiotiche e mercuro cromo. Utili anche farmaci per disturbi gastrointestinali, oltre ai farmaci abituali di uso personale.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Per andare a Mauritius è necessario il passaporto, ma con i viaggi organizzati è sufficiente la carta di identità

LINGUA La lingua ufficiale è il francese, ma sono diffusi anche l’inglese e il creolo. TELEFONO Da tutti gli alberghi possono essere effettuate chiamate per l’Italia; i cellulari funzionano ovunque. Il prefisso internazionale è 00230.Per l’Italia: 0039 più il numero desiderato. Roaming internazionale per i GSM con ottima ricezione.

ELETTRICITÀ Corrente a 220 volts ovunque. Occorre portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.

VALUTA Rupia Mauriziana (Rs), pari a circa Euro 0,02. È possibile pagare in Euro, in USD e con le principali Carte di Credito (a volte con maggiorazione del 5%).

BANCHE Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Orari delle banche: lunedì-venerdì 9,15-15,15 (sabato fino alle 11,15).

NEGOZI e ACQUISTI L’artigianato locale propone tessuti e batik, pietre dure e gioielli in argento, sculture in legno, cesti in vimini e i tipici modellini di navi in legno di canfora, oltre a parei, magliette, scatole intarsiate e cappellini colorati.

CUCINA La cucina Mauriziana è ricca di spezie e aromi, con influenze cinesi, indiane, creole e arabe. Gustosissimi i piatti a base di riso, carni e verdure in cui domina il profumo del curry. Ottimi il pesce e i crostacei. Abbondante e saporita la frutta tropicale. Tra le specialità creole, il “cari”, carne o pesce accompagnati da riso, cucinato con una gran quantità di spezie pestate nella tradizionale pietra piatta. Di derivazione musulmana il “bryani”, pasticcio di legumi, carni e patate con salsa a base di yogurt, il “pollo tandoori”, i gamberoni d’acqua dolce, il marlin affumicato con insalata di cuori di palma. Molto diffusi i piatti a base di cervo, introdotto dagli Olandesi nel ‘700. Tipici della cucina indiana, da assaggiare sulle bancarelle e nei bistrò, i “dhal puri”, piadine ripiene di grano secco e pomodorini.

FOTOGRAFIE È consigliabile portare con sé la scorta di cassette per la videocamera, eventuali batterie, caricabatterie ed altro materiale necessario per il digitale. TRASPORTI Il servizio di taxi è molto diffuso e vicino alle strutture alberghiere ci sono sempre numerosi parcheggi. Per una maggiore libertà si può noleggiare un'auto, la guida nel paese è a sinistra. Le strade sono generalmente buone, una lunga autostrada attraversa l'isola da nord a sud. Unico neo il traffico nei centri abitati spesso è un po' caotico. Da prestare attenzione al bordo della strada perché spesso e fatto con un ampio scalino non percorribile.

Page 5: MAURITIUS

5

ANAHITA THE RESORT ***** - Deep River Beau Champ Progettato sia per i turisti desiderosi di farsi coccolare che per chi viaggia per affari, Anahita The Resort è situato nell’ottimale posizione fronte mare a Deep River Beau Champs, direttamente face a face all’ Ile aux Cerfs, una delle zone più belle dell’isola. Da qui, gli ospiti potranno avere un facile accesso a tutto ciò questa incantevole isola ha da offrire. L’hotel offre ai suoi ospiti servizi superiori e un'ampia gamma di comfort, Anahita The Resort si impegna nel garantire che la vostra permanenza sia il più piacevole possibile. L'hotel offre posteggiatore, negozi, Wi-Fi nelle aree pubbliche, tour desk, servizio in camera (24 ore su 24) per garantire ai suoi clienti il massimo comfort. Entrate in una delle 98 accoglienti camere e fuggite dallo stress della giornata, ventilatore, lavatrice, doccia, camere non fumatori, solo per elencare alcuni dei comfort forniti. Campo da golf (sul posto), sport acquatici, piscina scoperta, spiaggia privata, giardino tropicale sono ideali per il relax e lo svago. Anahita The Resort è un posto ideale per chi

cerca charm, comfort e dolce far niente all’ isola di Mauritius. RISTORANTE: (Aperto dalle 07h00 alle 10h30 e dalle 19h00 alle 22h00) L'elegante ristorante con vista sul mare mostra un design contemporaneo che lo distingueo e dispone di una cucina istintiva e raffinata, ispirata ai migliori prodotti e sapori di Mauritius. Al mattino, una ricca prima colazione è offerto con specialità occidentali e locali, così come una ricca selezione di succhi di frutta fresca appena spremuti. Alla sera il ristorante si trasforma in un ambiente raffinato e romantico che aprirà la strada a una scoperta culinaria che ancora una volta vi sorprenderà, sottile, varia ed entusiasmante. ATTIVITA: snorkeling, immersioni, kayak, canoe con fondo trasparente, surf, wind surf, pesca d’altura, pedalò, golf, escursione alla vicinissima ” Ile aux Cerfs “

Page 6: MAURITIUS

6

LE MARITIME ***** - Balaclava l'Hotel Maritim si trova a "Balaclava", sulla costa nord-ovest dell'isola tra Port Louis e Grand - Bay, a 45 minuti dall'aeroporto ea 15 minuti da Port Louis e Grand Baie. Offre una magnifica vista di Turtle Bay. l’hotel mette a disposizione degli ospiti 147 camere "Standard", 29 camere deluxe, 29 camere di lusso, 10 Junior Suite, 4 Suite e 2 Suite Presidenziali. CAMERE: tutte le camere sono dotate di balcone o terrazzo, bagno con doccia, WC e asciugacapelli, TV-DVD e canali musicali, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza. RISTORANTE: 3 ristoranti sono a disposizione dei clienti, il ristorante principale dell’hotel è il ristorante gourmet " Bellevue " , il ristorante tradizionale " Mon Desire " e il ristorante sulla spiaggia "La Marée". A disposizione degli ospiti per assaporare e degustare fantastici cocktail alla frutta tropicale ci sono due bar, il principale è "Le Pont de Quart", mentre il "The Maritim Club" è il bar della spiaggia, dove potrete ballare, trovare spettacoli e serate folcloristiche. ATTIVITA: tre campi da tennis, sci nautico, windsurf, vela: laser, kayak, pedalò, barca con fondo trasparente, snorkeling. Lezioni gratuite per lo sci nautico e il windsurf. A pagamento: golf con 9 buche green fee gratuito per i clienti,Scuba diving - pesca d’altura - Crociere con yacht di lusso 14m - visite guidate in bicicletta, equitazione, parrucchiere e salone di bellezza con centro benessere per massaggi e sauna. Mini-club a disposizione dei più piccoli. Alla reception potrete trovare negozi – banco escursioni - noleggio auto e biciclette - biblioteca - infermeria - sala conferenze.

Page 7: MAURITIUS

7

MARADIVA VILLAS RESORT ***** - Wolmar / Flic-en-Flac Situato sulla costa occidentale di Mauritius, su 27 ettari di terreno e giardino tropicale, lungo la bellissima spiaggia di Wolmar Flic-en-Flac, il Taj Exotica Resort & Spa Mauritius è un paradiso di lusso e comfort. Con 65 ville esclusive, con piscina privata adiacente al soggiorno (superficie minima 163 m2), Taj Exotica Resort & Spa ridefinisce l'arte di vivere e il massimo comfort. Hanno un servizio di maggiordomo 24/24 H, doccia interna ed esterna, sgabuzzino per le valigie, TV al plasma video surround, DVD, musica, accesso a Internet , macchina per il caffè, mini-bar e cassaforte. Due ristoranti sono disponibili, nel ristorante principale potrete degustare piatti di diverse tradizioni culinarie, dalla cucina mediterranea a quella tipica mauriziana per finire alla cucina internazionale. Mentre il secondo ristorante si caratterizza per la sua cucina dimostrativa che offre le specialità creole e tipicamente autoctone. Piatti asiatici e la migliore cucina indiana vi saranno proposte al bar, miscela perfetta in un atmosfera contemporanea e intima allo stesso tempo. La nostra Spa “ Taj “ offre consulenze gratuite con medici che praticano l'Ayurveda e trattamenti personalizzati che vanno dai massaggi, rilassamento muscolare, aromaterapia, bagni e trattamenti disintossicanti. Attività sportive disponibili presso l'hotel: palestra,

tennis, snorkeling, immersioni, sci d'acqua, lezioni di yoga, ping pong, beach volley, pesca. Mini Club: mini-club accoglie bambini tra i 02 e 11 anni.

Page 8: MAURITIUS

8

20° SUD **** - Grande Baie L'Hotel 20 ° Sud dispone di 28 camere e 6 suite. Alcuni sono a meno di 10 metri dalla spiaggia! E sono suddivisi in quattro tipologie: le camere "Charm" e "Bord de mer", le "suite" e "Suites Austral".

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e, naturalmente, di un terrazzo con vista sul bel boschetto di cocco in riva al mare

CAMERE: arredate con gusto e dotate di letto matrimoniale, cassaforte, TV schermo piatto LCD Extra , lettore DVD, telefono e ADSL Wi-Fi gratuito e illimitato, minibar e tè, macchina da caffè nelle camere "Bord de mer", le "Suite" e "Austral Suites" sono a vostra disposizione. Ogni bagno è dotato di una vasca da bagno “ all’antica “, doccia separata e due lavelli incastonati in bei mobili in legno. Le suite inoltre dispongono di un vasca idromassaggio Jacuzzi e all’esterno di una piccola piscina privata.

Un po 'come a casa ... con tutte le stanze una diversa dall’altra ! Il mix di oggetti d'antiquariato e mobili esclusivi conferisce a questo luogo davvero speciale atmosfera calda, unica e personalizzata.

RISTORANTE: Hotel 20 ° Sud dispone di tre ristoranti completamente esclusivi: il ristorante nella struttura stessa, un altro situato in un rudere riattato su un'isola al largo della costa, il terzo su una vecchia nave completamente ristrutturata, la M / S Lady Lisbeth. La cucina è guidata da un talentuoso chef mauriziano Manolito Grosset, dopo aver maturato esperienza nei migliori hotel di Mauritius e in un ristorante in Svizzera. Vi preparerà deliziosi piatti di pesce pescato

nell'arcipelago Mascaregno, come babonnes, vieilles rouges, dorades coryfènes, sacréchien ou encore vacoas.Le pietanze da carne, altrettanto gustose, vengono preparate con carne originaria dal Sud Africa.

Su ordinazione, si può assaporare un menu di sei portate di aragosta, o un menù di sushi preparato con il freschissimo pesce del giorno.

Il ristorante dell'hotel si trova a 10 metri dal mare e dispone di diverse aree: vicino alla piscina principale, la sala interna o sulla spiaggia

Per darvi la sensazione di essere a casa, la colazione sarà servita senza limiti di tempo, e ogni giorno, alle ore 16 potrete godere del " caffè /tè break " con un dolci e deliziosa pasticceria fatto in casa, tutto questo gentilmente offerto.

Page 9: MAURITIUS

9

LA PALMERAIE **** - Bellemare Situato sulla costa orientale di Mauritius, La Palmeraie è un raffinato hotel 4 stelle superior con toni moreschi. Nel suo giardino tropicale, fiorito sotto il sole, le palme proiettano le loro ombre sulla laguna cristallina, che ci regala splendidi toni di blu, turchese e smeraldo. Le 60 camere sono decorate in stile Andalusiano, si dividono in due categorie di camere, tutte con balcone: la Superior con vista giardino e la Superior vista mare con una superficie media di 33 metri quadrati, la maggior parte delle camere hanno una vista sul mare, alcune sono comunicanti. CAMERE: tutte le camere sono dotate di aria condizionata e sono composti da due letti singoli o un letto matrimoniale, una zona salotto, televisione con canali satellitari, mini bar, cassetta di sicurezza, bagno (doccia) e asciugacapelli. RISTORANTE: l'hotel dispone di 2 ristoranti e 1 bar. Il “ Scheherazade ” dall'ambiente colorato con vista sul mare e sulla piscina, offre due o tre volte per

settimana un buffet a tema con sapori ispirati alla cucina mauriziana, influenzato dalle sue origini cinesi, creoli, europee e indiane. “ Le Momo’s “: ristorante marocchino - L’ “ Oasis “ Il bar Beach con salottino. ATTIVITA: spa, piscina, beach volley, badminton, bocce, aerobica, acqua gym, tender, windsurf, canoa, barca con il fondo trasparente, snorkeling,Baby club. A PAGAMENTO: sci nautico, immersioni, motoscafo, lezioni di kite surf e laser, trenino pesca, pesca d'altura, crociere in catamarano.

Page 10: MAURITIUS

10

PARADISE BEACH **** - Pointe d'Esny L’hotel Paradise Beach dispone di 8 appartamenti con 3 camere da letto e 2 attici con 4 camere da letto. Ogni camera è dotata di bagno, e vengono pulite tutti i giorni (tranne la Domenica e festivi) Il concetto di "indipendenza con servizi" permette ai nostri clienti di scegliere tra i nostri servizi à la carte. Lettini e ombrelloni gratuiti per il relax tutto attorno alla bella piscina in ardesia. In spiaggiale sedie a sdraio sono posti all'ombra dei gazebo di paglia. Asciugamani e teli mare sono forniti e cambiati 3 volte a settimana. Le pulizie giornaliere e i servizi personalizzati consentono ai clienti di godersi le loro vacanze in piena libertà, senza restrizioni di orari o codice di abbigliamento di qualsiasi tipo. La sua posizione su una delle spiagge più belle dell'isola rende questo complesso il luogo ideale per una vacanza indimenticabile, per i single, in gruppo, in famiglia, o in coppia. ATTIVITA: nuoto, trekking, immersioni,vela, pesca d’altura, bocce, kite surf, quad, equitazione, mountain bike, bicicletta, direttamente in struttura o nele immediate vicinanze. RISTORANTE: Con non meno di sette ristoranti nel raggio di 2 km, gli ospiti avranno solo l'imbarazzo della scelta, potrete trovare diversi tipi di cucina da quella tipica creola, indiana, francese, fast food ecc…. E 'anche possibile, senza alcun costo aggiuntivo, farvi portare i pasti a casa.

Page 11: MAURITIUS

11

PORT CHAMBLY **** - Baie du Tombeau Il Chambly Hotel Mauritius è un piccolo boutique hotel che è perfettamente integrato nel villaggio di Port Chambly, sulla costa nord ovest di Mauritius, a metà strada tra i caratteristici borghi marinari del nord e Port-Louis, la capitale . Immerso tra mare e fiume, dispone di 40 camere di diverse tipologie dalla camera standard alla suite. Situato nell’omonimo borgo dal quale trae il nome Port Chambly è affacciato direttamente sul campanile e con i cortili lastricati dei suoi “ riad “, le semplicità dei suoi sentieri, piccoli ponti su ciascuno dei suoi canali con i caldi colori delle case in questo villaggio, tutto questo dà un fascino indescrivibile a questa struttura, aggrappato al rilievo di una piantaggine centenaria di cocco, appare come un oasi. Il villaggio offre una vasta gamma di appartamenti in affitto in acqua o sugli spalti, con le strutture dei servizi alberghieri L’hotel Le Chambly è il segno tangibile per i viaggiatori che hanno nell’anima il desiderio di scoprire e vivere la quotidianità dell’isola di Mauritius. Questa struttura è adatto anche per chi viaggia per affari con un facile accesso a Port Louis e in tutto il nord dell'isola. RISTORANTE: il ristorante "Mona Lisa" serve cucina italiana a buffet, menù degustazione o alla carta, offre ricette rustiche e raffinate, delicate e deliziose a testimonianza di una gastronomia ricca di specialità. Il Mona Lisa ristorante e il suo team si recherà tra i sapori della cucina regionale italiana. Il Mona Lisa è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e per cena dalle 19:00 alle 22:00. Può ospitare fino a 70 persone tra interno e una terrazza che si affaccia direttamente sulla piazza del paese.

Page 12: MAURITIUS

12

PRESKIL BEACH RESORT **** - Pointe Jérôme Questa struttura, con caratteristica architettura creola, è una vera oasi di pace e tranquillità che si estende su 3,5 ettari di giardino tropicale e tre spiagge idilliache di sabbia bianca. Situato a bordo della laguna turchese, di fronte al parcomarino di Blue Bay con vista mozzafiato della montagna Lion e dell’isola “l'île aux Aigrettes” in cui si trova una riserva naturale protetta. Le 200 camere, hanno stili diversi, se le camere "Zananas" o "Duo" sono appositamente progettati per le coppie in luna di miele, ci sono anche i "Cottage" di ispirazione coloniale. CAMERE: tutte le camere sono dotate di balcone o terrazza, aria condizionata, televisione a colori (canali satellitari internazionali), telefono con linea diretta per chiamate internazionali, connessione internet, minibar, cassaforte elettronica, asciugacapelli, servizio tè e caffè. RISTORANTE: Un ristorante principale con 3 sale a tema L'Epicerie, Le Flamboyant e Citronella, ognuna offre una decorazione diversa e un grill terrazza per il trattamento di mezza pensione. Il Mamzelle Lobster, offre specialità di mare per la cena (con un supplemento). Il bar "Indigo" propone un pasto leggero a mezzogiorno. ATTIVITA: L'hotel offre una vasta scelta di sport, Mini Club, Centro Benessere.

Page 13: MAURITIUS

13

TAMARINA GOLF Spa & BEACH CLUB **** - Tamarin

Hotel 4 stelle per la privacy nei pressi di Golf Estate Tamarina. Con solo 50 camere, Tamarina Beach Hotel Golf & Spa crea un'atmosfera calda e tranquilla, con la sua formula all inclusive si può godere sia a golf che della splendida spa. All’hotel Tamarina Golf Spa & Beach Club potrete godervi della posizione eccezionale della struttura, tra la terra e il sapore di mare, rilassarsi nel centro benessere, godervi la spiaggia. scoprire la flora e la fauna endemica e incontrare leoni ... i delfini! Un sito unico per una nuova esperienza. Immerso nella natura incontaminata della costa occidentale di Mauritius, Tamarina Boutique Hotel offre un resort unico sulla baia di Tamarina con eleganza e semplicità. CAMERE: spaziose (35m2), le 50 camere offrono tutti i comfort dell’hotel a 4 stelle. All'interno o all'esterno sulla terrazza con vista sul al centenario giardino tropicale che mette in mostra orgoglioso tutta la sua vegetazione. RISTORANTE: Questo unico all inclusive offrono ai clienti una scelta di 4 ristoranti per i loro pasti: La Madrague il La Plage, il Dix-Neuf presso il campo da golf e il Casela Nature & Leisure Park.In tutti i ristoranti potrete assaporare la tipica cucina creola con le gustose specialità locali come la cucina internazionale, l’ampia scelta è a disposizione degli ospiti che potranno farsi consigliare dal nostro personale. ATTIVITA: sci nautico, immersioni ( Centro PADI) nelle immediate vicinanze, scuola di tennis con campi illuminati la sera, accademia del golf, centro benessere, scuola di surf, kayak, pesca, passeggiate con i delfini nella baia di Tamarin, catamarano, equitazione crociera (certe attività sono a pagamento). Potrete prenotare una visita e camminare con i leoni e constatare la potenza di questi animali incredibili. Una opportunità offerta solo due paesi in tutto il mondo! Oppure scoprire la sponda africana dell’isola di Mauritius in Quad o in Buggy o in Segway il modo più ecologica e andare incontro a zebre, struzzi e altri animali della savana.

Page 14: MAURITIUS

14

SANDS RESORT & SPA **** - Wolmar - Flic en Flac Situato sulla costa occidentale dell'isola, lungo una spiaggia di sabbia, The Sands Resort è un hotel di charme in un ambiente elegante per le coppie in cerca di tranquillità, comfort e servizio personalizzato. Le spaziose camere e suite sono disposte su due o tre livelli in case con tetti di paglia, il salone ci regala relax e tranquillità. CAMERE: Tutte le camere e le suite dispongono di un balcone o terrazza con vista sul mare Le 93 camere de luxe e suite, tra cui cinque comunicanti sono dotate di aria condizionata, minibar, TV con canali locali, servizio di tè / caffè, bagno con doccia, WC, asciugacapelli e zona spogliatoio. RISTORANTE: “ Tamarind Terrace “ aperto tutti i giorni per colazione e cena, il ristorante offre una scelta di piatti della cucina internazionale e specialità di Mauritiua. “ Spice “ aperto tutte le sere, il ristorante offre un menù di Creola e Oceano Indiano. “ Dolphin Bar ” c on la sua vista mozzafiato sulla baia di Tamarin, il "Dolphin Bar" serve drink e spuntini fino alle 00:30. ANIMAZIONE: Orchestra più volte alla settimana per tranquille serate musicali.. ATTIVITA: Sci, vela, pedalò, kayak, barca con fondo di vetro, windsurf, attrezzatura da snorkeling, campi da tennis illuminati, pallavolo, bocce, sala giochi. A PAGAMENTO: Diving center, gita in barca per vedere i delfini, mountain bike, pesca, la SPA, Un paradiso che unisce profumi aromatici ed esotici ... Hamman, sauna, massaggi, trattamenti per il viso personalizzati di trasporto in un mondo di benessere. Tamarina Golf Estate Golf Tamarina prezzi convenzionati per i residenti del Sands Resort & Spa

Page 15: MAURITIUS

15

COIN DE MIRE HOTEL *** - Bain Boeuf Coin de Mire è situato nella parte nord dell'isola, a meno di 4 km dal villaggio di Grand Baie animato con la sua moltitudine di ristoranti, bar e negozi. L'hotel si trova di fronte a uno dei panorami più belli di Mauritius, la spettacolare laguna di Grand Baie con sfumature di turchese che si estendono fino all'orizzonte dove sono visibili le isole del nord. In questa isola paradiso Mire Coin de presentato in un giardino variopinto un paradiso di tranquillità dove ci si sente come a casa. in questo paradiso tropicale l’hotel coniuga la pace, il comfort e la semplicità, garantendo un soggiorno rilassante che esalta i benefici di un isola tropicale. L’hotel offre ai suoi ospiti l'esperienza di un ambiente tropicale con un’architettura tipica Creola Mauriziana, un giardino tropicale multicolore il tutto in un’atmosfera soft e rilassante. Il comfort delle camere con i loro servizi in spaziosi e accoglienti locali. Il ristorante con la sua cucina tipica creola e autentica, dai sapori multiculturali e il cordiale servizio del personale. CAMERE: tutte con bagno con doccia , balcone o terrazza,telefono e accesso diretto alle chiamate internazionali, televisione canale satellitare e videoteca ( con supplemento) , accesso a Internet (con supplemento) DVD (solo nelle camere 'Deluxe' e 'Family'), mini bar,cassaforte elettronica, servizio da caffè da tè (a pagamento),ventilatore, soffitto, servizio di lavanderia (a pagamento) asciugacapelli, teli mare. RISTORANTE & BAR: Buffet locali e internazionali a colazione e cena, a pranzo e a cena a disposizione anche menu a tema a prezzo fisso o menù à la carte inclusi pizze e snack, frutti di mare e aragosta (con supplemento) Il 'Pool Bar' è a disposizione degli ospiti con un a varietà molto assortita di cocktail esotici. SERVIZI: Centro benessere Lounge Wellness “ Seven Colours “ , mini club per bambini dai 3 ai 12 anni e servizio di baby sitter,servizio taxi (a pagamento), reception e servizio di sicurezza 24h / 24h, Internet e angolo wifi in zona della reception, camera “ courtesie room “ a disposizione alla partenza con doccia e un deposito bagagli,noleggio auto moto,catamarano, cambio valuta, ufficio per prenotazione escursioni, centro immersioni (PADI), fermata degli autobus nelle immediate vicinanze.

Page 16: MAURITIUS

16

CASUARINA RESORT & SPA *** - Trou aux Biches

asuarina Hotel è situato sulla costa nord-occidentale, a 52 km dall'aeroporto e 18 km da Port Louis, la capitale. Ci offre 93 camere di 81di categoria superior e 12 di categoria standard, 1 suite e 15 bungalow, tutti gli alloggi sono ampi e confortevoli e garantiscono tutte le comodità necessarie per il vostro soggiorno in completo relax. CAMERE: Tutte le camere sono dotate di minibar, telefono, TV,

balcone o terrazzo, aria condizionata, bagno con vasca idromassaggio. 15 bungalow composti da: aria condizionata, 2 camere da letto , cucina, sala da pranzo e soggiorno. RISTORANTE: Due ristoranti di cui uno à la carte oltre a 1 bar a bordo piscina per bevande e gli snack. Ogni sera all'ora di cena, intrattenimento musicale, ogni Venerdì serata danzante con il famosissimo ballo "sega". SERVIZI: Due piscine di acqua dolce (uno con vasca idromassaggio), sci d’acqua, barca con il fondo di vetro, tennis, ping pong, kayak, windsurf, bocce, freccette, pedalò, windsurf. A pagamento: bicicletta, pesca, immersioni subacquee (diving center) e camminata sott'acqua, escursioni in barca.

Page 17: MAURITIUS

17

EMERAUDE BEACH *** – Belle Mare

L’hotel Emeraude Beach Attitude si affaccia su una delle spiagge più belle dell'isola, quella di Belle Mare, lungo la costa orientale, famosa per i suoi chilometri di spiagge di sabbia e la sua laguna infinita che ci regala splendidi colori turchese e smeraldo ... Potete passare le vostre vacanze tra bagni in mare, escursioni con le barche a fondo trasparente, snorkeling, immersioni, kite surf, wind surf in un turbinio di colori …. Questo hotel, piacevolmente ricavato con la tipica caratteristica creola Mauriziana vi propone un centro benessere che include tutti i piaceri autentici che si possono assaporare alle isole Mauritius, la sua formula innovativa è l'ideale per godersi una vacanza senza stress, in tutto relax e tranquillità. Ristorante: il ristorante “ Alizés “ offre un buffet a tema locale e internazionale, diverso ogni giorno o un menu a base di cucina locale, melange di colori, spezie e erbe aromatiche. Prima colazione: a buffet 7:00-10:00 - Colazione: 12:00 alle 14:30 (cestino da picnic disponibile dalle 08:00) - Cena: buffet a tema o menù a prezzo fisso 19:00-22:00 Menu di pesce e aragoste (a pagamento) N.B: durante i pasti, l’abbigliamento adeguato è richiesto al ristorante e bar, parei e costumi da bagno non sono accettati - Per la cena, indossare pantaloncini non è accettato. L’hotel dispone di 61 camere suddivise in 2 categorie, standard e superior, le camere comunicanti sono generalmente camere standard comunicante con una camera Superior Camere: le camere sono tutte attrezzate con Telefono e accesso diretto alle chiamate internazionali, Canali TV e video DVD (solo camere superior), Mini bar, Cassaforte elettronica Tè e caffè (a pagamento), aria condizionata, Asciugacapelli Bagno con doccia, WC separato, Terrazzo o balcone arredato

Page 18: MAURITIUS

18

LE TAMARIN *** - Tamarin Bay

Situato sulla bellissima e incontaminata costa ovest dell'isola, Le Tamarin, struttura protetta dai venti durante tutto l'anno, si affaccia sulla spiaggia selvaggia di Tamarin Bay, luogo magnifico per farsi coccolare dal sole e per praticare surf. L’hotel Tamarin dista 1 ora da l'aeroporto, a 40 minuti dalla capitale Port Louis. Il Tamarin Hotel vi sedurrà con le sue decorazioni retrò e con le sue 71 camere e i suoi edifici comuni con colori brillanti e l’ originalità degli anni '70. Quest’hotel "Tendance" offre un nuovo concetto: il fascino essenziale dei tropici nella cornice naturale di un villaggio di pescatori, correlato a un’ infrastruttura mirata al relazione spazio / relax / centro benessere, questo vi permetterà di ricaricavie fisicamente e spiritualmente. L’hotel dispone di 59 camere "standard" di di 30 m2 in stile retrò con pavimenti in legno. Camere: tutte dotate di: cassaforte - salottino con vassoio di cortesia per tè / caffè - aria condizionata - telefono - bagno con doccia - WC separato - terrazza o balcone. L’hotel dispone anche di 5 ville con due camere da letto e due suite arredate con gusto. Ristorante: Il ristorante principale dotato di aria condizionata, è riservato per la cena. Il ristorante “ veranda” viene utilizzato per la prima colazione e il pranzo. Attività: tennis, pallavolo, bocce, acquagym, aerobica e stretching. A pagamento: snorkeling, pesca a traina, pesca, immersioni, catamarano, Centro fitness, mini-club, cinema.

Page 19: MAURITIUS

19

Cap Garden Residence – Bain Boeuf Residence di lusso dalla perfetta architettura in puro stile mauriziano, situato sulla punta nord dell'isola, a soli 30 metri dalla spiaggia che si raggiungere con accesso diretto attraversando una piccola stradina. Il Residence Le Jardin du Cap è immerso in un giardino tropicale con uno spazio pubblico concepito per il relax e l’ozio. Diospone di 3 tipi di alloggio , Studio, Duplex Penthouse. Il residence è situato a metà strada tra il villaggio di pescatori di Cap Malheureux e Grand Bay, stazione balneare con i suoi negozi e ristoranti e mille divertimenti. Lo stile architettonico del Jardin du Cap propone il fascino creolo che per contribuisce a creare un ambiente tipicamente mauriziano, con verande ombreggiate o terrazze in un ambiente rigorosamente protetto. Un pool di 333m2, composta da due vasche collegate da un canale d’acqua, attraversato da un ponte di legno che contribuisce al fascino della proprietà che mette a disposizione anche un bar e dei servizi nelle vicinanze della piscina. Alloggi: tutti gli alloggi dispongo di angolo cottura attrezzato un bagno privato, di aria condizionata, camere con letto matrimoniale o con due letti singoli. la cucina completamente attrezzata (forno a microonde, frigorifero, lavatrice, utensili da cucina, ecc ....), guardaroba, cassaforte elettronica, asciugacapelli, TV con lettore DVD e musica. Gli asciugamani vengono cambiati tutti i giorni, la biancheria ogni 2 giorni. • Cauzione obbligatoria all'arrivo: 125 euro (rimborsabile alla partenza effettiva inventario) Altri Servizi: - Parcheggio spazio in prossimità di ogni appartamento - Spiaggia si trova a 30 metri dal Residence - Baby sitter 24hr/24 - Una palestra con vista sul giardino e sulla piscina

Page 20: MAURITIUS

20

Condizioni generali

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO - Premesso che: a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività; b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art.85 Cod. Consumo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”. 2. FONTI LEGISLATIVE - La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo. 3. PRENOTAZIONI - La disponibilità delle camere ed eventuali opzioni saranno concesse previa richiesta scritta a si intendono perfezionati all’atto della riconferma scritta da parte di Tuttoseychelles T.O. 4. PAGAMENTI - Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se all’atto della conferma del viaggio saranno seguite da immediato invio dell’acconto pari al 30% dell’importo totale delle prestazioni richieste in Italia, e di un acconto pari al 50% dell’importo totale delle prestazioni richieste all’estero. Il saldo dovrà pervenire entro e non oltre i 35 giorni precedenti la data di partenza. Per le prenotazioni confermate entro i 35 giorni precedenti la partenza, il pagamento dell’acconto ed il saldo dovranno essere contestuali. Il mancato ricevimento del pagamento di acconto e/o del saldo potrà costituire clausola risolutiva per quanto attiene alla prenotazione dei servizi da parte della Tuttoseychelles T.O. 5. RINUNCE - In caso di rinunce ai servizi prenotati, Tuttoseychelles T.O. applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi: - 20% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene alla Tuttoseychelles T.O.fino a 30 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; - 30% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene alla Tuttoseychelles T.O.fino a 21 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; - 50% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene alla Tuttoseychelles T.O.fino a 15 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; - 100% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene alla Tuttoseychelles T.O.fino a 8 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati. Nessun rimborso dopo tali termini. Per i gruppi in aereo le scalette per gli annullamenti potranno subire variazioni in funzione delle richieste delle compagnie aeree 6. VARIAZIONI - E’ riconosciuta alla Tuttoseychelles T.O .la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. La eventuale mancata adesione dell’Agenzia alla proposta di modifica, da manifestarsi per iscritto entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa, impegnerà la Tuttoseychelles T.O.al solo rimborso delle somme versate. 7. INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO - In caso di interruzione del soggiorno da parte del cliente, non si effettuerà nessun rimborso, salvo che il Cliente non sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione, da parte della direzione dell’Hotel e dei fornitori dei servizi, di consenso al rimborso per i servizi non usufruiti. Tale procedura è TASSATIVAMENTE richiesta e la Tuttoseychelles T.O.rimborserà soltanto l’importo autorizzato dall’Hotel e dai fornitori, dedotte le eventuali spese di agenzia. 8. RECLAMI - Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché la Tuttoseychelles T.O. o il suo rappresentante locale vi pongano tempestivamente rimedio. L’eventuale reclamo scritto deve essere spedito, a pena di decadenza, con raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. 9. BAGAGLIO - Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti, e la Tuttoseychelles T.O.non può in nessun caso essere dichiarata responsabile per l’eventuale perdita o danno salvo non siano state stipulate assicurazioni ad Hoc [facoltative] 10. QUOTE - Tutte le quote si intendono nette Alì Babà Viaggi e sono comprensivi di percentuali di servizio ed IVA in vigore al momento della stampa del catalogo. Nel caso di aumenti delle stesse, le quote dovranno essere adeguate alle variazioni. Non comprendono: extra in genere, mance, ingressi e quanto non espressamente indicato. 11. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA - Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore,indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 8. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (art. 33 lett. E Cod. del Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 8, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 12. RECESSO DEL CONSUMATORE - Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma – il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 13. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA - L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente

Page 21: MAURITIUS

21

alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 14. SOSTITUZIONI - Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;b. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 15. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI - I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. 16. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA - La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 17. REGIME DI RESPONSABILITÀ’ - L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia. 18. LIMITI DEL RISARCIMENTO - Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n° 2 CCV). 19. OBBLIGO DI ASSISTENZA - L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. 20. RECLAMI E DENUNCE - Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà – a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 21. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO - Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. 22. FONDO DI GARANZIA - E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art.100 Cod. Consumo), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999. 23. ASSICURAZIONI - A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i propri Clienti, la Alì Babà Viaggi T.O. ha stipulato apposita polizza assicurativa N° 27934 Europe Assistance 24. FORO COMPETENTE - Per eventuali contestazioni e/o controversie sarà competente il Foro di Padova. ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZITURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE - I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO - A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art.8; art.9; art. 10 1°comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).previsto dalle Condizioni Generali si fa riferimento alle “Norme di Legge in Vigore” e “Relative Attuazioni di Direttive CEE”.

Page 22: MAURITIUS

22

Scheda tecnica

ORGANIZZAZIONETECNICA: Tuttoseychelles T.O.Polizza: R.C. Professionale Rischio N° 27934 Europe Assistance Determinazione Dirigenziale N° 2277/270/16 della provincia di Padova. Validità del programma: Il programma è valido dal 16/12/2012 al 15/12/2013 PARAMETRI: • Corso dei cambi: iI cambio di riferimento applicato Euro/USD è pari a 1 Euro=1,32 USD • Carburante Voli speciali: il parametro medio di riferimento per il carburante è Jet Aviation Fuel - Platts F.O.B. Med (High) USD 820 tons. I prezzi pubblicati potranno subire modifiche (art. 8 delle Condizioni generali di Contratto) dovute a: • Oscillazioni valutarie che potranno coinvolgere servizi compresi nel pacchetto turistico diversi dal trasporto aereo (hotel, trasferimenti, tours, ecc.), considerando come corso dei cambi quelli di riferimento sopraindicati (1 euro = 1,32 USD) da raffrontare ai valori in corso di validità nel secondo mese antecedente la data di partenza (rilevabili sul sito http://uif.bancaditalia.it o sul quotidiano Il Sole24Ore). La percentuale di oscillazione valutaria verrà calcolata sul 50% del prezzo del pacchetto turistico. Le destinazioni, i cui prezzi sono soggetti ad oscillazioni valutarie sui servizi diversi dal trasporto aereo, sono: Thailandia, Africa, Madagascar, Mauritius,Isole Seychelles, Emirati Arabi, Maldive, Sri Lanka, Polinesia, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Caraibi. Nessuna variazione di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie fino al 3%; se l’oscillazione dovesse essere superiore al 3% l’adeguamento sarà applicato per intero. • Variazioni dei costi di trasporto e dei costi del carburante (Aviation Jet Fuel), nonché dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, d’imbarco e sbarco nei por ti e negli aeroporti, di immissioni inquinanti (ets /carbon tax), ai sensi e nel rispetto del Codice del Turismo e del DLGS 257/10. Il costo del carburante per i voli speciali potrà essere soggetto ad un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente tra i parametri di riferimento sopra riportati (USD 820/tonnellata f.o.b. e 1 euro=1,32 USD) e la quotazione ufficiale relativa al secondo mese antecedente la data di partenza (rilevabile sul sito www.iata.org o www.platts.com per i valori del carburante). METODOLOGIA PER IL CALCOLO DEGLI ADEGUAMENTI SUL VALORE TRASPORTO AEREOVOLI SPECIALI PER FUEL E RELATIVE OSCILLAZIONIVALUTARIE. Il calcolo da effettuare è quello di rilevare la media registrata nel secondo mese antecedente la data di partenza. Ad esempio le medie del Fuel e del Dollaro USA di marzo 2013 verranno utilizzate per calcolare le eventuali variazioni da applicarsi alle partenze di maggio 2013 e raffrontarle con quanto indicato nei parametri della presente scheda tecnica (Fuel USD 820/tons – euro/USD 1,32). Tali differenze comportano una modifica del prezzo comunicato nella conferma/estratto conto, che verranno applicate come adeguamento carburante sulle basi imponibili (Fuel e Dollaro USA). Esempio di calcolo per adeguamento Fuel: - parametro Fuel pubblicato nella presente scheda USD 820/tons - media di marzo 2013: USD 902/tons (solo a titolo di esempio) - differenza USD 82/tons = + 10% sul parametro previsto nella presente scheda - incidenza del carburante sul valore del trasporto aereo da un minimo del 25% ad un massimo del 42,5%. Questa incidenza varia in base alla durata del volo e della compagnia aerea. Supponiamo che il costo del trasporto aereo sia pari a euro 200 e che l’incidenza del Fuel sul costo del trasporto aereo sia pari al 30%, avremo il seguente adeguamento: - euro 200 x 30% = euro 60; adeguamento del 10% da calcolare su euro 60 = euro 6. Esempio di calcolo per adeguamento Dollaro USA: - parametro Dollaro pubblicato nella presente scheda 1 euro = USD 1,32 - media di marzo 2013: 1 euro = USD 1,188 (solo a titolo di esempio) - differenza pari a USD 0,132 = + 10% sul parametro previsto nella presente scheda - incidenza del Dollaro USA sul valore del trasporto aereo pari al 50% per tutti i voli speciali pubblicati nel presente catalogo. Riprendiamo il costo del trasporto aereo supposto al valore di euro 200 ed avremo il seguente adeguamento valutario: - euro 200 x 50% = euro 100; adeguamento del 10% da calcolare su euro 100 = euro 10. Risulterebbe così un adeguamento per fuel di + 6 euro più un adeguamento valutario di +10 euro = per un totale adeguamento carburante sul valore del trasporto aereo voli speciali pari a +16 euro per persona. Per i voli di linea, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle singole compagnie aeree. Tutte le variazioni di prezzo per adeguamento verranno comunicate, tramite emissione di nuovo estratto conto, all’agenzia di viaggi dove è stata effettuata la prenotazione ed al massimo entro 20 giorni precedenti la data di partenza. Verrà inoltre addebitato un costo amministrativo di variazione del file di prenotazione fino ad un massimo di euro 15 per persona inserito nel medesimo estratto conto. Qualora la variazione di prezzo fosse superiore al 10% del costo totale del pacchetto il cliente avrà diritto di recedere dal contratto senza addebito di penali (vedi ar t. 10 delle Condizioni generali di contratto). METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELLA ETS/CARBONTAX In base al DLGS 257/10, il numero di quote di CO2 (EUA) che i vettori devono acquistare ed addebitano per ciascun passeggero trasportato sui propri voli corrisponde al prodotto tra le tonnellate di Jet Aviation Fuel bruciate per ciascun posto/rotazione, per il “valore medio di mercato” dell’inquinamento del mese, per il coefficiente fisso (moltiplicatore) di 3,15. Con il suddetto calcolo, si ottiene la quota di tassa che spetta a ciascun passeggero come contribuzione per l’inquinamento prodotto. INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex ar t. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: Tuttoseychelles T.O.- Via A. Gramsci, 54 – 35010 Cadoneghe (PD) - [email protected] - Tuttoseychelles T.O. 2013 Finito di stampare il 20.10.2012. Il presente programma è redatto conformemente alle disposizioni della Legge Regionale Turismo per la disciplina delle attività delle Agenzie di Viaggi e Turismo n. 13 del 06/08/2007. Copia del programma è stata trasmessa per verifica all’E.P.T. di Padova ed all’Assessorato al Turismo della Regione Veneto. Servizi fotografici: Archivio Tuttoseychelles T.O., - Progetto grafico e impaginazione: Tuttoseychelles T.O.

Page 23: MAURITIUS

23

Progettazione: Tutto Canarie

Immagini: Archivio Tutto Canarie Direzione Tecnica: Tutto Canarie

Il nostro sito internet: www.tuttocanarie.it

Per informazioni e prenotazioni