Materiali compositi per l'involucro

1
CAPOFILA PARTNER PANNELLI COMPOSITI MULTIFUNZIONALI PER L'EDILIZIA MITAI, attraverso la partecipazione di ENEA, CNR e CERTIMAC, sta sviluppando nuovi materiali compositi multifunzionali, che puntano a combinare la coibentazione, con il rinforzo strutturale e la resistenza al fuoco. Le tecnologie che verranno applicate faranno riferimento a quelle tipiche dei centri di ricerca faentini, in particolare le matrici inorganiche verranno prodotte a partire da precursori gassosi, polimerici (ad esempio siliconi) o malte innovative resistenti al fuoco. Le tecnologie principali allo studio sono il CVI (Chemical Vapor Infiltration), il PIP (Polymer Impregnation Pyrolysis) e lo sviluppo di nuove malte geopolimeriche e CBC (Chemical Bonded Ceramics). Le fibre e le reti di maggiore interesse sono quelle commercialmente disponibili (dalle fibre di vetro, a quelle ceramiche, a quelle di carbonio) con particolare focalizzazione sulle fibre di basalto, caratterizzate dal miglior compromesso fra costo, capacità di isolamento termico, caratteristiche meccaniche e resistenza alle temperature. I componenti multistrato strutturali vengono qualificati attraverso prove termomeccaniche, di compressione e flessione fra 20 e 1500°C, misure di conducibilità termica e prove di gelo/disgelo. Oltre alla matrice, le caratteristiche termomeccaniche del composito saranno condizionate dalla forza del legame fibra- matrice. Per aumentare la coibentazione e garantire al contempo durabilità ed estetica occorrerà combinare strati ad elevata porosità, strati rinforzati a fibra lunga, ed opportuni rivestimenti superficiali (ad esempio in gres porcellanato a bassi spessori). Mattoni porosi/Malta termica Gres Mattoni porosi/Malta termica Compositi a fibra lunga, resistenti al fuoco Impianto PIP di pirolisi. Camera utile: = 40 cm L = 75 cm Impianto CVI di pirolisi. Camera utile: = 30 cm h = 70 cm Prova di flessione a 4 punti su composito rinforzato a fibra lunga Prova di compressione a caldo su malta termica

Transcript of Materiali compositi per l'involucro

Page 1: Materiali compositi per l'involucro

CAPOFILA PARTNER

PANNELLI COMPOSITI MULTIFUNZIONALI PER L'EDILIZIA

MITAI, attraverso la partecipazione di ENEA, CNRe CERTIMAC, sta sviluppando nuovi materialicompositi multifunzionali, che puntano acombinare la coibentazione, con il rinforzostrutturalee la resistenza al fuoco.

Le tecnologie che verranno applicate farannoriferimento a quelle tipiche dei centri di ricercafaentini, in particolare le matrici inorganicheverranno prodotte a partire da precursori gassosi,polimerici (ad esempio siliconi) o malte innovativeresistenti al fuoco.

Le tecnologie principali allo studio sono il CVI(Chemical Vapor Infiltration), il PIP (PolymerImpregnation Pyrolysis) e lo sviluppo di nuovemalte geopolimeriche e CBC (Chemical BondedCeramics).

Le fibre e le reti di maggiore interesse sono quellecommercialmente disponibili (dalle fibre di vetro,a quelle ceramiche, a quelle di carbonio) conparticolare focalizzazione sulle fibre di basalto,caratterizzate dal miglior compromesso fra costo,capacità di isolamento termico, caratteristichemeccaniche e resistenza alle temperature.

I componenti multistrato strutturali vengonoqualificati attraverso prove termomeccaniche, dicompressione e flessione fra 20 e 1500°C, misuredi conducibilità termica e prove di gelo/disgelo.

Oltre alla matrice, le caratteristichetermomeccaniche del composito sarannocondizionate dalla forza del legame fibra-matrice. Per aumentare la coibentazione egarantire al contempo durabilità ed esteticaoccorrerà combinare strati ad elevataporosità, strati rinforzati a fibra lunga, edopportuni rivestimenti superficiali (adesempio in gres porcellanato a bassispessori).

Mattoni porosi/Malta termica

Gres

Mattoni porosi/Malta termica

Compositi a fibra lunga, resistential fuoco

Impianto PIPdi pirolisi. Camera utile: = 40 cmL = 75 cm

Impianto CVIdi pirolisi. Camera utile: = 30 cmh = 70 cm

Prova di flessione a 4 punti su composito rinforzato a fibra lunga

Prova di compressione a caldo su malta termica