MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte...

16
MASCHIO PER OBBLIGO Glossario sui temi della sessualità e del genere di Medici per i Diritti Umani

Transcript of MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte...

Page 1: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

MASCHIO PER OBBLIGOGlossario sui temi della sessualità e del genere

di Medici per i Diritti Umani

Page 2: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le
Page 3: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

A cura di Giulia Borgioli, Antonio Branchi,

Helena Gomez de Leon Sanchez Arjona, Elisa Sensi

Consulenza scientifica: dr. Paolo Sarti

MASCHIO PER OBBLIGOGlossario sui temi della sessualità e del genere

di Medici per i Diritti Umani

Page 4: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

MEDU è un’rganizzazione umanitaria di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, si propone di portareaiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili e a tutti coloro che sono esclusi dall’accesso alle cure.L’azione di MEDU si basa sulla militanza della società civile, sull’impegno volontario di medici e di altrioperatori professionisti della salute, così come di cittadini e professionisti di altre discipline. MEDU èoggi presente in Italia, Egitto, Palestina, Colombia ed Ecuador.

Page 5: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

INTRODUZIONE

L’occasione di scrivere questo piccolo glossario sui temi della sessualità e delgenere nasce dal progetto “Maschio per Obbligo? Decostruiamo gli stereotipidel maschile e del femminile!”, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze eche ha coinvolto un ampio partenariato, formato da MEDU – Medici per i DirittiUmani, il Circolo SMS di Bagno a Ripoli, il Comune di Bagno a Ripoli, laCommissione per la Pace ed i Diritti del Comune di Bagno a Ripoli e le due ScuoleSecondarie di Primo Grado “Redi” e “Granacci”.

Nel corso dell’Anno Scolastico 2016/2017, come formatori di MEDU abbiamoincontrato 8 classi delle Scuole “Granacci” e “Redi” di Bagno a Ripoli. Grazie a treincontri per classe, abbiamo creato spazi e occasioni di formazione e riflessione peraiutare ragazzi e ragazze a leggere i fenomeni dell’affettività e della sessualità nellaloro complessità, con un’attenzione particolare agli stereotipi di genere. L’obiettivoultimo del nostro progetto è quello di prevenire la violenza sulle donne e dipromuovere una cultura della parità, dell’inclusione e del rispetto delle differenze.

Questo piccolo glossario, insieme alle immagini degli apparati riproduttori maschilie femminili, rappresenta quindi sia un risultato dei nostri incontri in classe sia unpunto di partenza per diffondere una cultura più attenta alle differenze e alla paritàdi genere. Si tratta di un risultato perché ogni parola contenuta nel glossario èstata nominata in classe e del suo significato si è a lungo parlato e dibattuto. Leparole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando siparla di sessualità e genere, ma sono anche le più usate dalle studentesse e daglistudenti in classe, e sul cui significato siamo stati più interrogati.

A partire dalla consapevolezza del ruolo essenziale che le parole hanno nellasocietà e nel contesto pubblico, vogliamo lasciare alle classi che abbiamoincontrato alcune definizioni essenziali, con la certezza che la conoscenza diqueste parole e il loro uso corretto faccia di loro cittadini e cittadine migliori,senza paura delle differenze.

Lasciando loro questo glossario, speriamo che gli alunni e le alunne che abbiamoincontrato si facciano, tramite queste parole, portatori di una cultura di pace edel rispetto delle differenze.

Page 6: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

GLOSSARIO sui temi della sessualità e del genere

Sessualità: Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute sessualeè “l’integrazione degli elementi somatici, emozionali, intellettuali e sociali dell’esseresessuale con i mezzi che potenziano positivamente nelle persone la comunicazionee l’amore”. La sessualità è un processo in cambiamento e pertanto dinamico, che si manifestain diverse forme lungo la vita di una persona. È una capacità che ci aiuta a relazionarci,a cercare e vivere esperienze e sensazioni di piacere e affettività sia con noi stessi/eche con le altre persone.

Sesso biologico: L’appartenenza biologica al sesso maschile o femminile determinatadai cromosomi sessuali, che si manifesta nei caratteri sessuali primari (i genitali) e secondari maschili o femminili (il timbro della voce, lo sviluppo dellamassa muscolare, la distribuzione del grasso corporeo, la crescita delle mammelle,la distribuzione e il numero dei peli).

In alcune persone, chiamate intersessuali, i cromosomi sessuali, i genitali e/o icaratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili ofemminili. Una persona intersessuale può quindi presentare caratteristicheanatomiche e fisiologiche sia maschili che femminili. Le cause di queste caratteristichepossono essere varie, sia congenite che acquisite (come, ad esempio, un disturboormonale) e possono riguardare il livello cromosomico, ormonale e morfologico.

Genere (o gender, in inglese): Il genere indica le caratteristiche, i ruoli, i modelli direlazione, le aspettative che, nelle società e nelle diverse culture, vengono attribuiteall’essere uomo o donna. Il genere quindi, rispetto, al sesso biologico, è una categoriasociale e culturale, che cambia nel tempo e nello spazio. Possiamo definirlo come ilprocesso attraverso il quale gli individui che nascono di sesso femminile o maschileentrano nelle categorie sociali di donne e uomini.

Page 7: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

Orientamento sessuale: L’attrazione sessuale, emotiva e affettiva per una persona,che può essere del sesso opposto al nostro, dello stesso sesso o entrambi; può quindiessere eterosessuale, omosessuale o bisessuale. L’orientamento sessuale rispondequindi alla domanda “Chi mi piace?”.

1. Eterosessuale: È una persona che si sente affettivamente, emotivamente esessualmente attratta da persone di sesso diverso: un uomo a cui piace unadonna; una donna a cui piace un uomo.

2. Omosessuale: È una persona che si sente affettivamente, emotivamente esessualmente attratta da persone dello stesso sesso: un uomo a cui piace unuomo; una donna a cui piace una donna.l Gay: È una persona che si sente affettivamente e sessualmente attratta dapersone del suo stesso sesso; si usa solitamente per indicare gli uominiomosessuali.l Lesbica: È una donna omosessuale, che si sente quindi affettivamente esessualmente attratta da altre donne. Il termine deriva dall’Isola greca Lesbo,dove visse la poetessa Saffo nel VII secolo a.C., che nei suoi versi esaltò labellezza della femminilità e dell’eros tra donne.

3. Bisessuale: È una persona che si sente affettivamente e sessualmenteattratta sia da persone del suo stesso sesso che da persone di sesso diverso.

4. Asessuale: È una persona priva di attrazione sessuale nei confronti diqualcun altro/a e priva di desiderio e interesse verso il sesso. Ultimamente,l’asessualità è stata definita come una variante dell’orientamento sessuale estudi recenti indicano che circa l’1% della popolazione globale rientrerebbe inquesta categoria.

Page 8: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

Identità di genere: L’identità di genere risponde alla domanda “Chi sono io?”. Indicaquindi come la persona si sente, il genere in cui si identifica: uomo, donna oqualcos’altro. L’identità di genere non è necessariamente corrispondente al sessobiologico e non è correlata all’orientamento sessuale.

Transessuale (o transgender, in inglese): È una persona in cui l’identità di generenon corrisponde al sesso biologico. Ad esempio, una persona di sesso biologicomaschile (con cromosomi maschili e caratteri sessuali maschili) che però siidentifica nel genere femminile, si sente femmina. Se vogliono, le personetransessuali possono intraprendere un percorso di cambiamento del proprio corpo(sia attraverso una cura ormonale che con interventi medico-chirurgici), per avereuna corrispondenza tra come si sentono e l’aspetto del proprio corpo. Il termine si declina al femminile (la transessuale) per indicare persone di sessobiologico maschile che sentono di essere donne (MtoF - male to female - damaschio a femmina) e al maschile (il transessuale) per indicare persone di sessobiologico femminile che sentono di essere uomini (FtoM - female to male - dafemmina a maschio).Secondo l’attuale legislazione italiana, il cambio di nome anagrafico sui documenti èpossibile solo per le persone che hanno effettuato l’intervento chirurgico diriattribuzione del sesso.

Stereotipi di genere: Stereotipare significa attribuire a qualcuno (una persona,ma anche un gruppo di persone, un popolo, un gruppo religioso, un paese etc..)una serie di caratteristiche fisse e immutabili, che si considerano sempre valide. Gli stereotipi di genere sono quelle caratteristiche che, nelle società e nelleculture, vengono attribuite agli uomini e alle donne, indipendentementedall’individualità di ognuno. Fissando alcune proprietà, considerate valide pertutti, gli stereotipi possono rappresentare una forma di limitazione per le persone,impedendo a ognuno di esprimere se stesso, i suoi gusti, la sua identità.

Page 9: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

Ecco alcuni esempi: “Le donne sono vanitose e pensano sempre a trucchi e vestiti”;“Gli uomini sono forti e muscolosi”; “Le donne curano la casa e cucinano”; “A tuttigli uomini piace il calcio” ; “Un vero uomo non piange”.

Pari opportunità: È un principio giuridico che riguarda l’assenza di ostacoli allapartecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo, per ragioniconnesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità,età, orientamento sessuale o politico.

Discriminazione: È un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuoo un gruppo di individui, in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria.Alcuni esempi di discriminazione possono essere il razzismo, il sessismo el’omofobia (che è una discriminazione attuata nei confronti delle personeomosessuali).

Molestie sessuali: Una persona è vittima di una molestia sessuale quando subisceun’attenzione, un gesto o una pratica di tipo sessuale che non desidera e non harichiesto. Si tratta quindi di una forma di violenza.

Stalking: È un termine inglese, utilizzato in italiano per indicare un insieme dicomportamenti molesti e continuati nel tempo di una persona nei confronti diun’altra. Sono esempi di stalking le attenzioni indesiderate e il pedinamento;l’appostarsi continuamente sotto casa o nei luoghi abitualmente frequentati dallavittima; le telefonate o l’invio di messaggi continuo e ossessivo; il danneggiamentodi beni della vittima; le minacce.

Violenza di genere: Con l’espressione violenza di genere, si indicano tutte quelleforme di violenza (psicologica, fisica, economica, sessuale, dagli atti persecutoridello stalking allo stupro, fino all’omicidio) compiute in virtù dell’identità di generedella vittima.

Page 10: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

Femminicidio: È un termine coniato recentemente, che indica l’omicidio di una donnacommesso da un uomo. Il termine è nato per indicare gli omicidi di una donna “inquanto donna”, in virtù della sua identità femminile. Molto spesso, chi commettel’omicidio ha un legame personale con la vittima (partner o ex partner, marito, amante,fratello, padre etc…).

La violenza sulle donne è una forma di violenza di genere. La “Dichiarazionesull’eliminazione della violenza contro le donne” è stata adottata senza voto da partedell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 48/104 del 20 Dicembre1993. In essa è contenuto il riconoscimento della “necessità urgente per l’applicazioneuniversale alle donne dei diritti e dei principi in materia di uguaglianza, la sicurezza,la libertà, l’integrità e la dignità di tutti gli esseri umani”. In Italia, la legge contro la violenza di genere è la n. 119 del 15 Ottobre 2013, e ha treprincipali obiettivi: prevenire gli episodi e i comportamenti violenti, punire i colpevolie proteggere le vittime.

Page 11: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

ANATOMIA MASCHILEANATOMIA FEMMINILE St

udio

Red

Dot G

rafic

a Lau

ra G

alli

Immagini anatomia: Depositphotos - 2017

Page 12: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

www.maschioperobbligo.it

Page 13: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

Medici per i Diritti Umani (MEDU) Online: mediciperidirittiumani.org

Contatti: [email protected]: MEDU-Medici per i Diritti Umani

Twitter: MEDUonlus

Sedi operative:Roma Via dei Volsci, 101 - 00185

Firenze Via M. Leto Casini, 11 - 50135

Progetto “Maschio per Obbligo”e-mail: [email protected]

Per organizzare incontri nella tua scuola scrivi a [email protected]

Sostieni MEDU con il tuo 5X1000 CF 97328850587

Page 14: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le

NATI PER LA PACEContro la cultura della prevaricazione

La Coccarda della Pace con i colori della pace, è simbolo della nascita di unindividuo, libero da stereotipi, futuro cittadino del mondo, portatore di pace.

Le coccarde della pace sono realizzate a mano dal laboratorio sartoriale delprogetto Karalò nato a Roma dall’incontro tra richiedenti asilo di diversanazionalità e lo spazio di mutuo soccorso Communia.

Per sostenere il progetto Maschio per Obbligo con la coccarda della pace scrivi acomunicazione@mediciperidirittiu

Page 15: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le
Page 16: MASCHIO PER OBBLIGO - Medici per i diritti umani (MEDU) · 2019-01-07 · Le parole scelte rappresentano sì un vocabolario essenziale di riferimento quando si ... ma sono anche le