MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a...

4
COMPONENTI DI QUALITÀ PER DURARE NEL TEMPO MANUTENZIONE DEI MULINI Il mulino è formato da parti soggette nel tempo ad usura. Particolari meccanici quali Cinghie, Pulegge, Motoriduttori, Cuscinetti ed Anelli di tenuta richiedono un monitoraggio frequente delle proprie condizioni. Una scarsa o inadeguata manutenzione può essere la causa di rotture o usure anomale.

Transcript of MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a...

Page 1: MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale “stretta” (5V, 8V). ContiTech produce ben tre qualità di

COMPONENTI DI QUALITÀ PER DURARE NEL TEMPO

M A N U T E N Z I O N E D E I M U L I N I

Il mulino è formato da parti soggette nel tempo ad usura.Particolari meccanici quali Cinghie, Pulegge, Motoriduttori, Cuscinetti ed Anelli di tenuta richiedono un monitoraggio frequente delle proprie condizioni.Una scarsa o inadeguata manutenzione può essere la causa di rotture o usure anomale.

Page 2: MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale “stretta” (5V, 8V). ContiTech produce ben tre qualità di

C I N G H I E T R A P E Z O I D A L I

La trasmissione del moto nell’applicazione tipica dei mulini per ceramica prevede l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale classica (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale “stretta” (5V, 8V).

ContiTech produce ben tre qualità di cinghie adatte a questo scopo, costruite con materiali e rinforzi diversi per la corretta trasmissione anche di potenze elevatissime :

CONTI-V® è la cinghia foderata con tessuto antiabrasivo e prodotta con gomma SBR e cavi in fibra di poliestere. Adatta per tutte le trasmissioni di potenza.

CONTI-V ® ADVANCE per le trasmissioni di elevata potenza dove è richiesta una cinghia di qualità superiore.Qualità della gomma CR e speciali cavi con fibra di poliestere modificata.

CONTI-V ® POWER Probabilmente la migliore cinghia trapezoidali esistente sul mercato.Il corpo è in gomma CR e i cavi sono in fibra aramidica (KEVLAR®) per la più elevata capacità di trasmissione di potenza in ambienti gravosi ed estremi.

La scelta delle cinghie CONTI-V® POWER per la trasmissione del moto nei mulini ceramici, siano essi discontinui o continui, è la scelta più economica realmente, se consideriamo la durata, l’affidabilità e la precisione, grazie alla loro costruzione estremamente curata e grazie alla qualità del processo produttivo.La tolleranza sullo sviluppo, garantita dalle normative più restrittive, è tanto bassa da poterle chiamare “SVILUPPO COSTANTE” rendendo così rapida e priva di contrattempi la messa in funzione di un nuovo gruppo.La perfetta distribuzione dei carichi riduce il livello di vibrazioni, garantendo una durata maggiore a TUTTA la trasmissione, cinghie, pulegge e riduttore compresi.

Il nostro SERVICE è in grado inoltre di verificare, assieme a voi, anche periodicamente, lo stato di usura delle pulegge, e la rispondenza della tensione delle vostre cinghie a quanto necessario per il vostro impianto.Oggi, grazie alla nuova APP TENSION2GO potete verificare da soli lo stato della tensione delle vostre cinghie in un modo estremamente semplice ed affidabile, così da garantire sempre la tensione corretta per il buon funzionamento del vostro mulino.

Cinghie CONTI trapezoidali standard (B, C, D, E) Cinghie CONTI a sezione stretta (5V, 8V, SPB, SPC)

Page 3: MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale “stretta” (5V, 8V). ContiTech produce ben tre qualità di

R I D U T T O R I D I V E L O C I TÀ

R A F F R E D D A M E N T O

Ispezione in loco di riduttore e cuscinetti, anelli di tenuta ed ingranaggi.Smontaggio del riduttore dall’applicazione.

Analisi completa sulle cause di guasto. Assemblaggio del riduttore e test di collaudo

• Monitoraggio vibrazioni: motore elettrico, riduttore, sopporti, cuscinetti.

• Controllo valori di temperatura dei componenti.• Controllo velocità, allineamento giunti, cinghie pulegge.• Controllo delle figure di contatto tra pignone e corona.• Campionamento e analisi lubrificante.• Controlli video endoscopici dei componenti

Durante la selezione di un riduttore, può capitare che le condizioni di potenza termica non siano soddisfatte, questo perché solitamente la potenza del motore elettrico ed il rapporto di riduzione non sono compatibili con i dati riportati nei cataloghi dei costruttori. Per ovviare a questo problema, si può ricorrere a sistemi in grado di asportare una quantità di calore maggiore di quello normalmente scambiato tra la carcassa del riduttore e l’ambiente esterno. Gli scambiatori di calore sono unità a parte in grado di raffreddare mediante l’utilizzo di aria o acqua il lubrificante interno al riduttore.

Page 4: MANUTENZIONE DEI MULINI - Fimo Meccanici... · (sezioni C, D, E) oppure l’utilizzo di cinghie a sezione trapezoidale “stretta” (5V, 8V). ContiTech produce ben tre qualità di

FIMO spaVia Regina Pacis, 1041049 Sassuolo (Modena)Tel 0536 877811Fax 0536 [email protected]

www.fimospa.it

U N P R E Z I O S O E L E M E N T O D E L V O S T R O E Q U I P A G G I O

Responsabile di prodottoGaetano Digesù 345 3433598 [email protected] Imarisio 348 5123920 [email protected]