Manuale Utente Controllo LPIS Azienda

20
Controllo LPIS Azienda 1 Manuale Utente Controllo LPIS Azienda Software di proprietà SIN s.r.l. 11/03/2011 Revisione 1.7

Transcript of Manuale Utente Controllo LPIS Azienda

Controllo LPIS Azienda

1

Manuale Utente

Controllo LPIS Azienda

Software di proprietà SIN s.r.l.

11/03/2011

Revisione 1.7

Controllo LPIS Azienda

2

1:Pagina di accesso

Controllo LPIS Azienda è un’applicazione Web standard. L’accesso ai comandi avviene tramite barre di menu, bottoni, immagini. Sin dalla pagina principale di accesso è possibile svolgere una ricerca di Aziende Agricole a seconda delle impostazioni dei vari filtri presenti.

CUAA: consente l'introduzione del Codice Univoco Azienda Agricola da ricercare; Codice Fiscale: permette di introdurre il Codice Fiscale dell'Azienda da cercare; Partita IVA: consente l'inserimento della Partita IVA dell'Azienda Agricola oggetto della ricerca; Denominazione: consente l'introduzione del nominativo dell'azienda da ricercare; Provincia (Prov.): il menù a tendina consente di impostare un livello di filtraggio in base alla provincia di collocazione dell'azienda agricola ricercata; Stato: il menù a tendina consente di selezionare tra sei stati (azienda concordante foto interpretazione (chiusa), azienda convocata, azienda da completare, azienda da convocare, da calcolare, richiesto sopralluogo) della fase di lavorazione di un'azienda; Stato ISRI: il menù a tendina consente di selezionare tra i tre stati disponibili riguardanti l’istanza di riesame: con istanza lavorata (suolo concordante), con istanza lavorata (suolo discordante), con istanza da lavorare; Filtro Eccezione: il menù a tendina consente di filtrare secondo due criteri riguardanti le eccezioni: eccezione bloccante e eccezione risolvibile; Ente: esegue un filtraggio per ente, consentendo quindi di cercare i soggetti associati ad un certo ente;

cliccando il tasto , si aprirà un finestra di Ricerca Ente, che permetterà di risalire all'ente desiderato immettendone Codice Nazionale, Codice Tramite o Descrizione. N.B.: Per visualizzare i risultati della ricerca per Ente è necessario che l'utente disponga del mandato per l'Ente selezionato. Sportello: consente di impostare un livello di filtraggio basato sullo sportello di convocazione proprio di

Controllo LPIS Azienda

3

ciascuna azienda agricola; per attivare questo genere di filtro è necessario digitare nell'apposito campo il codice dello Sportello desiderato (oltre a completare il campo Provincia): dando il via alla ricerca verranno visualizzate tutte le aziende associate a quello sportello. Per visualizzare tutte le aziende non associate allo sportello indicato, ma ad uno diverso, spuntare la check box Escludi Sportello e rilanciare la ricerca con Invia. Se il check è attivo e ID Sportello è vuoto verrà eseguita una ricerca di tutte le aziende che non hanno alcuno sportello associato.

Premendo il pulsante è possibile accedere alla finestra di ricerca dello sportello per una certa località, oltre a poterne registrare di nuovi; queste funzioni verranno approfondite in seguito. Campagna controlli e Settore controlli: permette di eseguire un filtro sulle aziende soggette in quel momento ad una procedura amministrativa di Controlli Oggettivi sulla campagna e settore specificati.

Il pulsante presente nella parte bassa dell'interfaccia consente di accede ad una finestra di selezione per estremi catastali; una volta elencati i soggetti corrispondenti agli estremi catastali inseriti, selezionandone uno si completeranno automaticamente i campi CUAA e Provincia nella pagina d'accesso.

Una volta completati i campi (non è necessario riempirli tutti), premendo il pulsante verrà dato inizio alla ricerca effettuata in base ai parametri di filtraggio impostati. Verranno contestualmente ricalcolate anche le aziende che hanno avuto lavorazioni o cambiamenti.

Il pulsante consente di annullare tutte le impostazioni di filtraggio selezionate all'interno dei vari campi riportati in precedenza. Il resoconto della ricerca verrà visualizzato al di sotto della tabella Ricerca Soggetti, alla voce Elenco Soggetti.

Ad ogni riga è associato un CUAA e la tabella nella quale si organizzano i dati consente di ricavare informazioni di vario tipo sull'azienda selezionata; nel capitolo successivo saranno elencate le varie

Controllo LPIS Azienda

4

possibilità offerte da tale elenco. Nella parte bassa, al di sotto dei nominativi risultato della ricerca, è posizionata una barra che consente di variare la quantità di nominativi visualizzati, o di passare da una pagina all'altra nel caso il loro numero sia consistente.

Una volta effettuata la ricerca avverranno modifiche anche all'interno del box Ricerca Soggetti; in basso a sinistra, in una barra verranno visualizzate due icone aggiuntive:

(Associa Sportello), consente di assegnare alle aziende che ne sono sprovviste uno sportello di riferimento;

(Calendario Convocazione), permette di generare un calendario che stabilisca date e orari di ciascuna delle aziende da convocare.

(Stampe provincia), permette di generare delle stampe che fanno riferimento alla provincia selezionata, come ad esempio l’elenco delle istanze in lavorazione da più di 30 giorni per la provincia correntemente impostata appunto. Il funzionamento dei primi due comandi verrà approfondito nel capitolo dedicato alla creazione di calendari di convocazione.

Controllo LPIS Azienda

5

2:Navigazione Aziendale

Una volta effettuata la ricerca, l'insieme di aziende ricadenti nei parametri dei filtri saranno elencate nella tabella Elenco Soggetti, che si presenta nella forma seguente:

Tramite il pulsante è possibile accedere ad una finestra di informazione della particella,dalla quale è possibile gestire convocazioni, visionare il GIS (se presente) e inserire l'azienda in vassoio utente. La voce Sportello riporta la sigla dello sportello di convocazione al quale l'azienda deve fare riferimento; il codice si costituisce dalla sigla amministrativa della provincia seguita da un codice univoco a tre cifre (es: UD001). Nel caso il campo Sportello non sia popolato è necessario creare un'associazione, che potrà essere inserita direttamente su ciascuna azienda cliccando sull’immagine apposita ( ), oppure potrà avvenire in modo massivo per tutte le aziende individuate, ma questa seconda procedura verrà descritta in seguito, assieme alla possibilità di creare dal nulla uno sportello. CUAA riporta il Codice Univoco dell'Azienda Agricola; se si attende sopra il campo, viene visualizzato come tooltip il nome dell’azienda agricola; Part. ISRI indica il numero di particella con istanza di riesame; Part. da lav. Indica il numero di particelle da lavorare; Part. sosp. Indica il numero di particelle sospese; Part. ecc. ris. Indica il numero di particelle con eccezione risolvibile; Part. ecc. bloc. Indica il numero di particelle con eccezione bloccante;

Controllo LPIS Azienda

6

Part. Tot. Indica il numero di particelle totali dell’azienda; Data inserimento isri lavorazione (Data Segnalazione) riporta la data alla quale è stata effettuata la prima segnalazione; Stato Az. indica lo stato dell'azienda; le opzioni sono le stesse che si possono trovare nel filtro presente nell'interfaccia all'apertura dell'applicazione: - (C) Azienda chiusa - (F) Azienda convocata - (B) Azienda da completare - (D) Azienda da convocare - (A) Da calcolare - (G) Richiesto sopralluogo; Stato ISRI indica lo stato dell'istanza di riesame: le opzioni sono le stesse che si possono trovare nel filtro presente nell'interfaccia all'apertura dell'applicazione: - (L) Istanza da lavorare - (D) Istanza lavorata (Suolo discordante) - (C) Istanza lavorata (Suolo concordante) N.B.: Per il campo Data ins. isri lav. è possibile effettuare un riordino cliccando sulla freccetta blu ( ) situata a fianco del nome di tale campo:

Una volta entrati nel dettaglio di una delle aziende agricole in elenco (premendo il pulsante corrispondente), sarà possibile eseguire numerose informazioni cliccando sui seguenti pulsanti. La schermata sarà come quella riportata in figura:

Nella parte alta della pagina è situato un box riportante le informazioni principali inerenti il soggetto, ovvero CUAA, denominazione, Sportello di associazione, stato dell’azienda, stato dell’istanza di riesame, data dell’ultimo aggiornamento da fascicolo. Di seguito sono disponibili tre criteri di filtraggio delle particelle:

Controllo LPIS Azienda

7

1. Particelle in eccezione: mediante questo filtro si possono filtrare tutte le particelle, quelle con eccezione o quelle non in eccezione.

2. Stato lavorazione: si possono vedere le particelle che sono in un preciso stato di lavorazione tra cui:

a. Non in elenco b. In lavorazione c. Lavorata d. Sospesa

3. Stato istanza: si possono filtrare le particelle con istanza e quelle senza. Questi tre filtri sono combinabili tra di loro per creare un filtro più completo. Al di sotto delle informazioni testuali sono presenti una serie di icone che consentono di svolgere numerose operazioni sull'azienda nel suo complesso:

consente di accedere alla visualizzazione del GIS dell'azienda (se presente);

consente di aggiungere tutte le particelle del soggetto selezionato al vassoio utente di SITIClient per correzioni ed eventuali operazioni da svolgersi in fase di Back Office; nel caso l'operazione di popolamento del vassoio utente vada a buon fine, il programma ce lo comunicherà con messaggio di testo:

consente di visualizzare l'elenco delle eventuali convocazioni del soggetto.

consente di visualizzare informazioni estese sullo stato dell’istanza di riesame per l’azienda selezionata, con la possibilità di eliminare una istanza, solo se non ancora lavorata.

Mediante l’icona è possibile eliminare le istanze di riesame, con relative segnalazioni, solo se ancora da

Controllo LPIS Azienda

8

lavorare, mentre con l’icona è possibile ottenere delle stampe relative all’istanza selezionata, come la lettera di conferma istanza per esempio.

Permette di accedere ad una schermata del tutto simile a quella in cui ci si trova ora, con l’aggiunta di una colonna che indica lo stato di purezza della particella, valore che viene calcolato nel momento in cui si effettua l’accesso alla pagina.

Indica che la particella è pura

Indica che la particella non è pura. Se si clicca l’icona, viene aperta l’interfaccia per il porzionamento catastale della stessa.

Indica che il suolo per la particella non esiste. Se cliccata, viene ricalcolato il valore di purezza.

permette di accedere ai report inerenti l'azienda oggetto di convocazione; si aprirà una finestra dalla

quale sarà possibile selezionare sempre tramite il pulsante il tipo di report da consultare; un messaggio comunicherà il suo inserimento in coda di stampa; una volta generato (in formato PDF) sarà elencato nella parte bassa della finestra, da dove consultarlo o scaricarlo.

Controllo LPIS Azienda

9

Tramite il menù a tendina alla voce Stato è possibile effettuare un filtraggio sui report in base al loro stato di elaborazione (Tutti, In coda, In esecuzione, Scaricato, ecc.). Per confermare la ricerca con il filtro cliccare sul

pulsante .

cliccandolo verrà eseguito il ricalcolo dell'azienda;

consente di effettuare una nuova ricerca; Nella griglia sottostante il box, chiamata Elenco Particelle, si trovano informazioni inerenti le particelle: Comune: vengono riportati Codice Nazionale, denominazione e sigla del comune nella quale ricade la particella; Foglio: indica il foglio nel quale ricade la particella; Particella: viene riportato il numero della particella; cliccando sul link si aprirà una finestra composta di varie Tab nella quale sono riportate numerose informazioni sulla particella selezionata (Catasto, Eccezioni, Conduttori, Stampe, Sinottico, ecc.).

Controllo LPIS Azienda

10

Ecc. (eccezioni): è possibile controllare la presenza di eccezioni: colore giallo per le eccezioni risolvibili, rosso per quelle bloccanti

: consente di visualizzare il GIS (se presente) della singola particella;

: Indica lo stato di lavorazione della particella in esame (Lavorata, Da lavorare, Sospesa).

Se la particella sarà in istanza, verrà sempre proposta questa icona: Area: riporta la superficie complessiva della particella; SAU (Superficie Agricola Utilizzabile): indica la superficie utilizzabile per scopi agricoli per una determinata particella;

: consente di caricare nel vassoio di SITIClient la singola particella;

: dà accesso ai report riferiti alla particella selezionata.

Selezionando Vedi elenco convocazioni/verbali ( ), si aprirà una nuova pagina con il solito box nella parte alta riportante CUUA e Denominazione, oltre allo sportello di convocazione al quale è associata l'azienda. Sotto si trova una una griglia (Elenco Convocazioni), dove è possibile visualizzare le date principali (Data Invio Raccomandata, Data Ricezione raccomandata; Data Convocazione; Data Sopralluogo; Data Verbale) che interessano il processo di convocazione riferite ad un certo CUAA.

Controllo LPIS Azienda

11

1) Selezionando l'icona si avrà accesso alla pagina Dati Convocazione, riportata in seguito;

La pagina presenta vari campi da completare; per l'inserimento di date, può essere intuitivo usare il pulsante

; si aprirà una finestra dalla quale impostare facilmente la data desiderata:

Controllo LPIS Azienda

12

E' possibile scorrere mesi e anni avanti e indietro con le frecce posizionate accanto al box di testo; il mese può essere selezionato anche tramite menù a tendina, mentre il giorno deve essere cliccato direttamente sul numero corrispondente. Cliccando su pulsante Mostra Oggi verranno impostati automaticamente anno, mese e giorno al momento della compilazione. Per confermare le impostazioni e uscire dalla finestra premere il tasto Invio. Una volta tornati alla pagina Dati Convocazione e compilati correttamente i vari campi è possibile

confermare l'operazione premendo il tasto ; al contrario, per uscire cliccare .

2) Selezionando l'icona si avrà accesso alla pagina dei dati di Verbalizzazione, riportata in seguito;

Controllo LPIS Azienda

13

Anche in questo caso ci si trova di fronte a vari campi da completare, alcuni per immissione diretta di testo, altri con menù a tendina, check box o inserimento di date come spigato in precedenza. In alcuni campi è necessario inserire il codice nazionale del comune; nel caso non si fosse a conoscenza di

questa informazione è possibile utilizzare una modalità di ricerca per nome cliccando sull'icona . Si aprirà la seguente schermata:

Controllo LPIS Azienda

14

Una volta inseriti nome e altri filtri e cliccato Cerca compariranno nella parte sottostante una o più soluzioni plausibili con i criteri immessi; per selezionare quella corretta e immetterla nel campo del verbale di

convocazione è necessario cliccare sul pulsante . In fondo alla sezione Documentazione Presentata, è possibile notare la check box Verbalizza: spuntandola, al momento del salvataggio verrà riempito il campo Data Verbale con data di compilazione dello stesso.

Premendo il pulsante si confermerà la verbalizzazione; il sistema eseguirà un “ricalcolo” dell'azienda e, nel caso i problemi all'origine della convocazione siano stati risolti, lo stato passerà da In Convocazione a Chiusa (Azienda concordante fotoint.). A questo punto i dati di verbalizzazione non saranno più modificabili. Una volta completato il verbale in tutti i suoi campi, per confermare l'operazione cliccare sul pulsante

, mentre per uscire su quello . 3) Selezionando l'icona , si avrà accesso alla pagina Dati sopralluogo, come quella riportata in figura:

Controllo LPIS Azienda

15

Da questa interfaccia è possibile indicare le particelle che necessitino di sopralluogo, stabilirne la data (con la solita funzione calendario, cliccando sull'icona ) ed eventualmente impostare la check box Sopralluogo effettuato nel caso quest'ultimo abbia già avuto luogo. Cliccando su uno dei nominativi compresi nella lista Comuni, verrà popolata la lista Particelle nella parte

destra dello schermo. Mediante i due bottoni (Seleziona tutto) e (Rimuovi selezione) è possibile selezionare e deselezionare l'intero elenco delle particelle; in alternativa, per effettuare la selezione di una singola particella è sufficiente cliccare nella prima colonna di sinistra in corrispondenza del record

desiderato: un check verde ( ) indicherà l'avvenuta selezione. Una volta selezionate le particelle per le quali effettuare il sopralluogo, per validare l'operazione cliccare sul pulsante ; per annullare e ritornare alla schermata precedente, premere . In caso di conferma, dopo un breve tempo di caricamento, necessario per l'invio dei dati al server, un box avvertirà della corretta riuscita dell'operazione:

Dalla lista particelle è possibile ottenere alcune informazioni di tipo sia alfanumerico che grafico: cliccando

sul collegamento del numero di particella si aprirà la finestra Info Particella, mentre selezionando l'icona nella colonna GIS, si aprirà una finestra di visualizzazione del GIS per una determinata particella.

4) selezionando l'icona si aprirà una finestra pop-up con l'elenco delle particelle dell'azienda, come quello riportato nell'immagine seguente:

Controllo LPIS Azienda

16

La data alla quale è visualizzata la situazione delle particelle è quella al momento dell'istruttoria, cioè al

momento della creazione del record. È possibile visualizzare tale data sostando col cursore sull'icona .

Controllo LPIS Azienda

17

3: Generazione del Calendario di convocazione

1) ASSOCIAZIONE DI SPORTELLO Per generare un calendario di convocazione è fondamentale che ad ogni azienda sia associato uno sportello.

Nel caso non sia stato ancora indicato uno sportello nell'apposito campo, cliccare sul pulsante per accedere alla finestra Ricerca Sportelli:

Nel caso non si conosca il codice nazionale (da inserire nel primo campo a sinistra), è possibile procedere

con la ricerca per nome della provincia desiderata. Cliccando nuovamente sul pulsante , infatti si aprirà una nuova finestra:

Controllo LPIS Azienda

18

Immesso il nome e cliccato il pulsante Cerca nella parte sottostante comparirà la provincia cercata con il relativo codice nazionale; per confermare ed andare così a completare automaticamente il campo della

finestra Ricerca Sportelli premere il pulsante . Nel caso nella provincia indicata siano presenti diversi sportelli è sufficiente selezionare quello desiderato

cliccando sul pulsante . Se la ricerca non restituirà alcuno sportello nella provincia di riferimento sarà possibile crearne uno da zero

tramite il pulsante ( Inserisci un Nuovo Sportello).

Dalla maschera sarà possibile indicare la localizzazione e i recapiti dello sportello oltre ai giorni ed agli orari di apertura, tramite la compilazione degli appositi campi. Una volta terminata l'editazione premere . A questo punto, con lo sportello salvato correttamente, sarà possibile effettuare una nuova ricerca dall'apposita finestra; una volta popolato il campo sportello nella finestra principale di Ricerca Soggetti,

tramite il pulsante sarà possibile associare lo sportello indicato a tutte le aziende risultanti dalla ricerca che ne sono sprovviste.

Controllo LPIS Azienda

19

Se l'operazione è andata a buon fine, le aziende in precedenza sprovviste di sportello dovrebbero scomparire dalla griglia dei risultati della ricerca; spuntando nel check box Filtra e lanciando nuovamente la ricerca ( ) dovrebbero visualizzarsi nuovamente, con anche il campo sportello completato secondo la nostra selezione. 2) GENERAZIONE CALENDARIO DI CONVOCAZIONE

Una volta determinate le aziende da convocare tramite la Ricerca per Soggetti, tramite il pulsante è possibile dare il via alla creazione del calendario di convocazione secondo il quale le stesse dovranno presentarsi allo sportello indicato. Potrebbero venire visualizzati alcuni warning che guideranno l'utente verso la corretta impostazione dei filtri per accedere alla creazione del calendario:

Una volta impostati correttamente tutti i filtri si aprirà una maschera al di sopra della griglia delle aziende da convocare:

Controllo LPIS Azienda

20

Sarà necessario completare i vari campi indicando innanzitutto la Data di convocazione (inserendola direttamente o tramite la solita funzione calendario), l'Ora di inizio delle convocazioni, l'Intervallo (in minuti) tra una convocazione e l'altra. Completati i campi cliccare sul pulsante . Se il calendario verrà generato correttamente, comparirà una banda verde nella parte alta dello schermo con un messaggio comunicante la corretta riuscita dell'operazione.