Manuale responsabile MSC

24
MANUALE RESPONSABILE COMUNE PROGETTO "MONTAGNA SENZA CONFINI Bo. Di. Srl c/o Agemont Spa Via Jacopo Linussio, 1 33020 AMARO (UD) Tel. 0433 - 45174 Fax 0433 - 653117 www.bottega-digitale.it © Bo. Di. srl, 2010

description

Manuale del responsabile di Comune di Montagna senza Confini

Transcript of Manuale responsabile MSC

Page 1: Manuale responsabile MSC

MANUALE RESPONSABILE COMUNE PROGETTO "MONTAGNA SENZA

CONFINI

Bo. Di. Srlc/o Agemont Spa

Via Jacopo Linussio, 133020 AMARO (UD)

Tel. 0433 - 45174Fax 0433 - 653117

www.bottega-digitale.it

© Bo. Di. srl, 2010

Page 2: Manuale responsabile MSC

p2

© La tua Azienda, 2005

Sommario

Manuale Utente 3 Inserimento Luoghi 3 Inserimento Punto di Interesse 5 Contenuti del PDI 7 Amministratore PDI 18 Amministratore Servizi 21

Page 3: Manuale responsabile MSC

p3

© La tua Azienda, 2005

Manuale Utente

Inserimento Luoghi

L'Amministratore di Comune ha il compito di inserire i dati informativi sul proprio Comune.In questo senso, al solo Amministratore di Comune, è concesso un Editor avanzato di testiper permettere una minima formattazione del testo e, cosa molto importante, l'inserimentodei link.

Egli potrà perciò, nelle tre lingue previste dal sistema, inserire e formattare i contenuti dipresentazione del proprio Comune.

Terminata la parte di presentazione potrà quindi dedicarsi alla sezione Galleria Fotograficadove potrà inserire le tematiche e quindi tutte le fotografie che ritiene possano dare rilievo al proprio Comune.

Page 4: Manuale responsabile MSC

p4

© La tua Azienda, 2005

Premendo su Inserisci una nuova galleria l'Amministratore di comune potrà entrare nelsistema di inserimento.

Potrà quindi inserire, nelle tre lingue previste dal sistema, il nome della galleria Fotografica.

Effettuato questo primo passaggio potrà quindi entrare in ciascuna delle Gallerie Fotograficheed inserire le fotografie che desidera.

-o-

Page 5: Manuale responsabile MSC

p5

© La tua Azienda, 2005

Inserimento Punto di Interesse

In questa sezione vengono caricati tutti i Punti di Interesse (PDI) del Comune.In prima istanza l'Amministratore di Comune è l'unico che può andare ad "intestare" i Punti diInteresse per poi permettere agli utenti di entraree caricare i contenuti.L'elenco dei punti di interesse viene visualizzato come da seguente elenco:

Ogni Punto di Interesse viene incluso in una Categoria per permettere al turista di cercare iPunti di Interesse a lui graditi sia per Categoria che per Tematica.

Per inserire un Punto di Interesse premere su Inserisci un nuovo Punto di Interesse.

Si avrà perciò questa interfaccia:

Page 6: Manuale responsabile MSC

p6

© La tua Azienda, 2005

IL Comune sarà naturalmente "bloccato" permettendo l'inserimento dei Punti di Interesse nelsolo Comune che si ha in gestione.La Categoria va selezionata tra quelle esistenti e non è modificabile successivamente se nondall'Amministratore (ADMIN).La tipologia di PDI è essenziale per connotare se il punto è un Punto di Interesse tradizionale(PDI Semplice) oppure se è un Punto di Interesse per il quale permettiamo di inserire delle offerte di Servizi (Fornitore di Servizi).Attenzione che la scelta tra Punto di Interesse semplice e Fornitore di Servizi può venirevariata solo da intervento dell'Amministratore (ADMIN)Obbligatoriamente va poi inseritoi il Nome del Punto di Interesse.A questo punto premere su Salva e Continua Inserimento e l'intestazione del Punto diInteresse è terminata.Tutti gli altri dati del Punto di Interesse verranno inseriti dall'utente come previsto nellasezione "Contenuti del Punto di Interesse".

-o-

Page 7: Manuale responsabile MSC

p7

© La tua Azienda, 2005

Contenuti del PDI

Questa sezione è solitamente dedicata all'utente che inserirà i dati relativi al proprio Punto diInteresse.

L'utente troverà perciò già intestato il proprio Punto di Interesse e tramite la User e Passwordche gli è stata rilasciata potrà accederee completare e personalizzare l'inserimento dei dati del proprio Punto di Interesse.

Come è visibile dalla presente maschera il sistema di inserimento del Punto di Interesse èmultisezione per cui seguiremo l'esatto ordine degli elementi.

Page 8: Manuale responsabile MSC

p8

© La tua Azienda, 2005

L'utente potrà perciò andare a scrivere esattamante il Nome del proprio Punto di Interesse(qualora fosse stato inserito erroneramente) nelle tre linguepreviste dal sistema (Italiano, Inglese e Friulano).

Quindi, sempre nelle tre lingue, potrà inserire la Descrizione del proprio punto di interesseanche facendo Copia e Incolla da un testo di Word.Attenzione: per ovvie ragioni di corretta esposizione dei contenuti NON verranno copiate leformattazioni originali dei vostri testi.

Il pulsante Visibile permette di scegliere se il Punto di Interesse sia visibile al turista o meno(lo stato NOn Visibile potrebbe essere utilizzato se i datidel PDI non sono completi).

Sulla sezione Link l'utente può inserire l'indirizzo del sito web della propria attività (esempiowww.bottega-digitale.it ).

Nella sezione Immagine sarà possibile inserire la fotografia dell'intestazione dell'attività. Lafoto può essere di qualsiasi dimensione e peso, sarà il sistema, automaticamente, a renderla adatta ad un sistema Web.Premendo su Sfoglia sarà possibile andare sulla cartella desiderata dall'utente, prelevare lafotografia e caricarla.

Page 9: Manuale responsabile MSC

p9

© La tua Azienda, 2005

Premendo su SALVA la prima schermata di dati verrà salvata.

La seconda sezione riguarda la Georeferenziazione del Punto di Interesse.

In questa sezione infagtti l'utente potrà andare ad inserire il simboletto rosso sulla Mappa diGoogle esattamente sopra la prorpria attività.In questa manierò il sistema salverà la Latitudine e Longitudine del Punto di Interesserealizzandone la georeferenziazione.

Premendo su SALVA si salveranno i contenuti e si potrà passare alla terza sezione.

Nella sezione Galleria Fotografica è possibile inserire TUTTE le fotografie che si ritiene possanovalorizzare il Punto di Interesse.

Page 10: Manuale responsabile MSC

p10

© La tua Azienda, 2005

Premendo su Inserisci una nuova immagine si entrerà nella sezione di caricamento.

Per ogni fotografia sarà possibile inserire la Didascalia (nelle tre lingue previste dal sitema) equindi, premendo su Sfoglia, si potrà andare

Page 11: Manuale responsabile MSC

p11

© La tua Azienda, 2005

nella cartella desiderata ed inserire la foto che si desidera. Ripetendo più volte questaprocedura si inseriranno più foto.

Premendo su SALVA si salveranno i contenuti fotografici e si potrà accedere alla sezioneAllegati.

Nella sezione Allegati è possibile caricare dei documenti che si ritiene possano essereinteressanti per il turista.A discrezione dell'utente potrà essere caricata la brochure aziendale, il listino prezzi, deidocumenti storici che diano valenza al PDI, etc.

Premendo su Inserisci un nuovo allegato si potrà inserire un nuovo documento.

Si potrà perciò inseeire in Nome allegato e, premendo il tasto SFOGLIA e cercando tra lecartelle del proprio computer, il documento che si vuole allegarenei formati consentiti.

Premendo SALVA il documento verrà salvato e si potrà passare all'inserimento dei ContenutiMultimediali.

Page 12: Manuale responsabile MSC

p12

© La tua Azienda, 2005

I Contenuti Multimediali possonio essere di due tipi: Audio e video.

Ogni utente ha la possibilità, se lo ritiene interessante, di poter inserire dei file Video o Audio.Per il file Audio il formato deve essere .MP3, per il file video deve essere .WMV.L'utente potrà inserire, nelle tre lingue previste dal sistema, il Titolo, la Descrizione e, tramiteil pulsante Sfoglia, potrà caricare dal proprio computeril file relativo.Premendo su SALVA il contenutò viene memorizzato ed è possibile inserirne degli altri.Terminato l'inserimento si può passare alla sezione successiva.

N.B: La sezione Dettaglio Punto di Interesse verrà visualizzata soloper quei PDI caricati come Fornitori di Servizi.

Come visibile dalla maschera qui sotto la sezione di Configurazione dei Dettagli dei Punti diInteresse è ad esclusiva gestione dell'Amministratore (ADMIN)che avrà identificato, per le tipologie dei Servizi, i Dettagli che poi l'utente potrà inserire.

Page 13: Manuale responsabile MSC

p13

© La tua Azienda, 2005

L'utente potrà perciò inserire, nelle tre lingue previste dal sistema, i contenuti relativi aiDettagli abilitati nel suo caso specifico.

Page 14: Manuale responsabile MSC

p14

© La tua Azienda, 2005

In questo caso potrà perciò, ad esempio, inserire l'Orario di apertura, il Menu tipico (anchecon il prezzo di base se ritiene, e l'elenco dei Servizi Offerti.Premento su SALVA i contenuti vengono memorizzati e si può passare alla sezione successiva.

L'ultima sezione della scheda del Punto di Interesse prevede l'inserimento dei contenuti per ildispositivo Mobile (Navigatore e Iphone).

Nalla sezione Cellulare e Palmare avremo perciò questa schermata:

Page 15: Manuale responsabile MSC

p15

© La tua Azienda, 2005

Page 16: Manuale responsabile MSC

p16

© La tua Azienda, 2005

I dispositivi Mobili, siano Navigatori che Cellulari o Iphone, hanno meno capienza neicontenuti rispetto al Sito Web.Di conseguenza per avere dei contenuti fruibili per il Mobile è necessario che gli stessivengano reinseriti in questa sezioneattenendosi alle prescrizioni previste in ogni campo.

Premendo sul tasto SALVA i contenuti Mobile verranno memorizzati ed avremo completatol'inserimento del nostro Punto di Interesse.

Ricordiamoci sempre che comunque, in ogni momento, l'utente può entrare nel proprio Puntodi Interesse e modificare od integrarei contenuti.

Page 17: Manuale responsabile MSC

p17

© La tua Azienda, 2005

-o-

Page 18: Manuale responsabile MSC

p18

© La tua Azienda, 2005

Amministratore PDI

In questa sezione viene configurato l'accesso ai singoli operatori che dovranno caricare i datidei Punti di Interesse (PDI).

In questa sezione viene configurato l'accesso ai Punti di Interesse (PDI) semplici che nel lorocontesto non implicano l'inserimento di offerte o servizi.Questo è il caso di Musei, Chiese, Palazzi Storici etc.Per i Punti di Interesse (PDI) relativi ai Servizi (esempio Noleggio Biciclette, Maneggio Cavalli,Guida Escursionismo) l'accesso agli operatori viene configurato nella sezione Elenco Amministratori Servizi dove verrà permesso anche l'inserimento delleofferte relative al servizio prestato.

Premendo su Inserisci un nuovo amministratore di punti di interesse potrò accedere allasezione di configurazione.

Il Comune sarà bloccato esclusivamente su quello di pertinenza dell'operatore.

Page 19: Manuale responsabile MSC

p19

© La tua Azienda, 2005

Dal menù sottostante sarà invece possibile scegliere il Punto di Interesse, precedentementecaricato sulla sezione Punti di Interesse, per il quale si vuole concedere l'accesso all'utenteche dovrà andare ad inserire i contenuti.Si inserirà perciò il Nome ed il Cognome, lo Username e la Password.Questi ultimi due elementi verranno consegnati all'utente e sarà compito del ReferenteComunale verificare la correttezza dei contenuti inseriti dall'utente.

Premendo su SALVA la configurazione sarà salvata e sarà visibile dal relativo elenco.

Page 20: Manuale responsabile MSC

p20

© La tua Azienda, 2005

-o-

Page 21: Manuale responsabile MSC

p21

© La tua Azienda, 2005

In questa sezione, a differenza della sezione Amministratori di PDI, viene configuratol'accesso ai Punti di Interesse (PDI) per i quali è permesso all'utente di inserire, oltre che i contenuti del proprio Punto di Interesse (PDI), anche unaserie di offerte destinate al turista.

L'accesso alla configurazione è simile al precedente:

Anche qui premendo su Inserisci un nuovo amministratore di servizi è possibile entrare nellamaschera di configurazione dell'utente.

Page 22: Manuale responsabile MSC

p22

© La tua Azienda, 2005

Alla setssa stregua del precedente il Comune è bloccato su quello in gestioneall'Amministratore mentre il Punto di Interesse (PDI)viene scelto dal Menu a tendina.Quindi vengono inseriti Nome e Cognome, Username e Password.

-o-

Page 23: Manuale responsabile MSC

p23

© La tua Azienda, 2005

Indice

- A -Amministratore PDI 18

- C -Contenuti del PDI 7

- I -Inserimento Punto di Interesse 5

Page 24: Manuale responsabile MSC

© Bo.Di. srl - Anno 2010w w w .bottega-digitale.it