MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI · MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI...

21
IL MODO DI USARE L'AUTO CAMBIA CAMBIA PURE LA TECNOLOGIA DELLE BATTERIE CAMBIA LA TECNOLOGIA DEGLI AUTOVEICOLI MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI CAMBIA ANCHE LA TECNOLOGIA DI GESTIONE DELLE BATTERIE

Transcript of MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI · MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI...

IL MODO DI USARE L'AUTO CAMBIA

CAMBIA PURE LA TECNOLOGIA DELLE BATTERIE

CAMBIA LA TECNOLOGIA DEGLI AUTOVEICOLI

MANUALE GESTIONE BATTERIE E CATALOGO PRODOTTI

CAMBIA ANCHE LA TECNOLOGIA DI GESTIONE DELLE BATTERIE

DATI STATISTICI

Le statistiche indicano le avarie delle batterie come le anomalie di gran lunga più

comuni e in crescita. Le statistiche ADAC sulle avarie (2015) indicano che il 35,7%

sono dovute a anomalie delle batterie mentre l’11,9% sono da imputare all’impianto

elettrico. I dati dell’assistenza stradale in Europa indicano che in media del 35%

delle anomalie che interessano le batterie, il 50% comportano la sostituzione delle

stesse. Anche se si tratta solo di dati dell’autosoccorso, danno una buona idea

dell’impatto che può avere la manutenzione preventiva in officina.

35,7%

PERCHÉ È IMPORTANTE LA GESTIONE BATTERIE? REDDITIVITÀ

DELL’INVESTIMENTOI risultati delle prove in utenza indicano che vale la pena controllare tutti i veicoli in arrivo in officina. Ogni cento batterie su veicolo controllate, 21 necessitano della sostituzione e di queste 16 clienti optano per la sostituzione. Il fattore fiducia è importante in questo contesto. La fiducia del cliente deriva dalla qualità e dalla trasparenza del servizio reso.

L’officina ha l’opportunità di controllare ciascun veicolo e procedere alla ricarica informando il cliente circa il servizio fornito.

La vendita di una batteria su sette controllate (16 su 100), ammonta a 208 batterie/anno. Se si considera un margine pari a € 35/batteria si recuperano € 1000

... IN MENO DI DUE MESI.

Ma ciò che più conta, significa fornire un servizio sistematico, creando fiducia e incrementando le vendite anche dopo aver ammortizzato di gran lunga il costo di investimento dell’impianto diagnostico batterie.

100 prove

21Occorre sostituire

16Vendita

Come indicato nella prima pagina, la gente cambia idea e lo stesso vale per le esigenze individuali. Di conseguenza cambiano i prodotti e le tecnologie. Nuove tecnologie scaturiscono per far fronte alla maggiore domanda di energia delle moderne batterie, specialmente in caso di arresto del motore.

Tra il 2013 e il 2016 i costruttori auto hanno ridotto del 50% l’impiego delle comuni batterie SLI (avv/ill/acc) e si prevede un’ulteriore riduzione all’8% entro il 2019. Nello stesso periodo l’impiego delle batterie EFB (enhanced flooded batteries) – non AGM (absorbent glass mat) – è aumentato del 35% e si prevede che raggiunga il 51%.

Per le batterie questa nuova tecnologia assume forme svariate, dalle Enhanced alle Improved fino alle Advanced Flooded a vantaggio della durata utile. I molteplici tipi variano anche in funzione dei riferimenti normativi e della capacità. Ciascuna tecnologia è soggetta a caratterizzazione per consentirne la diagnostica mediante algoritmi appropriati onde ottenere risultati affidabili e consigli validi per gli automobilisti.

Quindi, è possibile la diagnosi mediante i vari tester attualmente disponibili, sia che si tratti di batteria Midtronics o di altro tipo?

Si, è possibile, ma la bontà del risultato dipende dai dati di input sul tester. Funziona in base al concetto:

DATI SUPERFLUI IN ENTRATA = DATI SUPERFLUI IN USCITA.Per concludere, i prodotti diversi da Midtronics con Start-Stop non garantiscono l’affidabilità dei risultati di prova. Quindi il risultato è per definizione inaffidabile e non serve per consigliare al meglio il cliente. Si rischia di fornire al cliente batterie non idonee oppure di sostituire batterie ancora efficienti.

TECNOLOGIA

Il punto è che spesso la manutenzione

della batteria non è compresa nei con-

trolli periodici come invece è il caso

dell’olio, degli pneumatici e dei tergicri-

stalli. Occorre inserire nella lista degli

interventi anche il controllo batteria su

tutti i veicoli in entrata in officina.

LISTA DI CONTROLLO

LA CONSUETUDINE IN OFFICINA

Sia per i costruttori auto che per i fabbricanti di batterie, di attrezzi e apparecchiature, per i riparatori o clienti, l'interesse comune è quello di evitare i fermi macchina. Dedicando un minuto alla prova di ciascuna batteria in entrata si riduce il rischio di avarie post-assistenza. Si ha l’opportunità di evitare contrattempi al cliente

A. con la vendita di una batteria,

B. perfezionando il servizio reso con la ricarica della batteria ed eventuale modesto addebito. Occorre far notare al cliente di aver provveduto al controllo e ripristino della funzionalità della batteria, esibendo il relativo stampato ai fini della trasparenza.

Per minimizzare il rischio di avaria e relativi contrattempi per il cliente, abbiamo sviluppato un algoritmo che consente di decidere in merito alla sostituzione o meno della batteria. Ovviamente non vogliamo trovarci di fronte a una batteria ancora funzionante dopo averne a lungo consigliata la sostituzione. Ma è altrettanto inaccettabile trovarsi di fronte all’avaria della batteria dopo averne decretata l’efficienza. Il problema è che non si sa mai a priori con precisione quando si guasta, e a quel punto è troppo tardi. Le statistiche delle avarie parlano chiaro.

L’unica ragione per consigliare la sostituzione quando necessario è quella di risparmiare contrattempi al cliente offrendo un motivo di certezza.

Certamente, in ultima analisi la decisione spetta al cliente che decide se fidarsi e seguire il consiglio offerto. Noi possiamo offrire servizio e consigli, all’insegna

della trasparenza. Magari la prima volta il risultato ottenuto consente di sottolineare che la batteria è stata sistemata e tutto è a posto. La seconda volta il cliente ignora il consiglio dato. Ma alla terza o apprezza di essere stato consigliato oppure si pentirà di non aver dato ascolto. Alla fin fine il tutto serve ad aumentare la fiducia del cliente.

Nel tentativo di ridurre i rischi ed evitare contrattempi al cliente rimane l'eventualità che la batteria si guasti dopo essere stata dichiarata efficiente o che duri a lungo dopo averne consigliata la sostituzione. In entrambi i casi ci si riferisce alla condizione nella quale la batteria in questione è prossima alla soglia di batteria EFFICIENTE oppure NON EFFICIENTE. Si tratta di un rischio minimo ma scomodo dovuto alla natura imprevedibile del dispositivo. L’unico modo per sapere con maggiore precisione in che stato è la batteria è quello di scomporla, però poi non la si può più riutilizzare.

Forse è meglio fidarsi dell’apparecchiatura Midtronics che serve per controllare tutti i tipi di batterie. Un modo per conquistare la fiducia dei clienti che si presentano in officina. Diventa facile investire in apparecchiature che si ammortizzano in due o tre mesi. Questo periodo così breve vale per la gestione batteria di soli 5÷10 veicoli/giorno.

Per saperne di più

[email protected]

FIDUCIA CLIENTE, SERVIZIO E FATTURATO

I parametri necessari non sono sempre facilmente reperibili. Oggi le batterie possono essere collocate sotto il sedile, sul retro o in posizioni difficili da raggiungere. Forse per renderci la vita difficile. L’etichetta può risultare insudiciata o danneggiata e impossibile da leggere per reperire il tipo, il riferimento normativo e la capacità. Oltre a condividere le lamentele al riguardo, possiamo offrire un piccolo accorgimento.

Il codice Eurobat (ETN) offre una soluzione possibile. Il codice consiste di tre gruppi di tre cifre ciascuno: esempio 563 107 061. Il primo gruppo denota il valore di oltre 500 per le batterie da 12 Volt, di cui le due ultime cifre indicano gli Ah. Nell’esempio 63 Ah. Il secondo gruppo indica le dimensioni, la configurazione e altro ancora. L’ultimo gruppo moltiplicato per dieci indica il valore CCA: 610 CCA (Amp avv a freddo). I dati di cui sopra non sono sempre utili, ma possono servire in alcuni casi.

Si può verificare qual era la batteria montata in origine e se è la stessa. Gli strumenti più sofisticati consentono oggi di selezionare la marca del veicolo, il modello e l’anno, per poi determinare il tipo di batteria montato in origine. Non occorre inserire manualmente tutti i parametri batteria, quindi si hanno meno dati superflui in uscita.

LA GESTIONE BATTERIE DEVE ESSERE EFFETTUATA A REGOLA D'ARTE:

ACCORGIMENTI

In base al principio di

GARBAGE IN, DATI SUPERFLUI IN USCITAogni parametro delle prove batteria conta moltissimo. Se non si seleziona il tipo di batteria giusto, la prova viene eseguita con l’algoritmo errato. Quindi il risultato non sarà affidabile. Lo stesso vale per gli altri dati batteria: riferimento normativo,

capacità e ogni altro parametro rilevante. Persino la temperatura può influenzare il risultato della prova.

Se la prova batteria è imprecisa e il risultato non è affidabile, si rischia di non consigliare bene il cliente. I casi sono due: si afferma che la batteria è efficiente quando non lo è, oppure che occorre sostituirla quando invece è efficiente.

563 107 06112V 63Ah 610A CCA

ALTRIMENTI È MEGLIO NON FARLA

SAPEVI CHESAPEVI CHE

Sapevi che la batteria è chimicamente scarica a 11,72 Volt?

Sapevi che PB = Plumbum, cioè piombo in latino, non si riferisce alle batterie al piombo o a quelle flooded normali?

Sapevi che con la batteria carica a meno di 12,4 Volt ha inizio la solfatazione della batteria?

Sapevi che esente da manutenzione non significa che la gestione batteria è superflua? Si riferisce ai tempi quando si procedeva ancora al riempimento delle batterie. Operazione ormai superata...

Sapevi che le batterie al piombo erano in uso già nel 1886 e sono a tutt’oggi la migliore alternativa per gli autoveicoli? Anche se contiene piombo, è tra i prodotti meglio riciclati al mondo.

Sapevi che l’efficienza delle batterie dipende da modalità di impiego, stato di carica, temperatura e ambiente operativo?

PB

STATO DI CARICALa batteria è carica o scarica. La si considera carica a oltre 12,5 Volt, parzialmente carica a 12 ÷ 12,5 Volt e scarica al di sotto di 12 Volt. Lo stato di carica indica solo la carica e non le condizioni dell’elemento che riceve la carica. Quindi anche se la batteria perde capacità può ancora risultare carica al 100%. La temperatura condiziona lo stato di carica.

STATO DI SALUTELa capacità indica lo stato di salute della batteria. Si riferisce alle caratteristiche prestazionali della batteria rispetto alla capacità (CCA). Quando la batteria subisce danni e perde capacità, ne soffre lo stato di carica e quindi lo stato di salute.

CAPACITÀ DI RISERVANell’ambito dello stato di salute, oltre al valore di CCA si considera anche la capacità di riserva. Tradizionalmente, per l’avviamento delle autovetture la batteria deve erogare molta energia elettrica in brevissimo tempo. I veicoli moderni dotati di dispositivi elettronici come i sistemi start-stop, assorbono poca corrente elettrica per lunghi periodi.

In considerazione dell’evoluzione tecnologica dei veicoli e delle batterie, occorre rivedere periodicamente la gestione batteria e adeguare i consigli al cliente in base

ai modi di utilizzazione dei veicoli e delle batterie. Quindi possiamo giudicare la bontà della batteria in base alle conoscenze attuali relative a tensione e corrente di avviamento, ma la batteria si può guastare anche per altri motivi.

COME CONSIDERARE LA BATTERIA

Stato di carica Stato di salute Capacità di riserva

ricaricata > 12,5scaricata < 12V

Batteria carica ma non a piena capacità.

La batteria deve soddisfare richieste di erogazione bassa corrente per lunghi periodi.

Tutti i difetti possibili, dalla corrosione/solfatazione alla stratificazione, a quelli dei connettori per cause differenti (carica inefficiente), danno gli stessi risultati:

GUASTI PREMATURI E DURATA RIDOTTA.Hanno però anche in comune la possibilità di prevenirli. Come? Semplice: con la manutenzione preventiva. Controllare la tensione non è sufficiente. La prova della carica vale solo in certe circostanze.

Occorre controllare tutti i veicoli in entrata in officina ed eventualmente procedere alla ricarica. Alla sostituzione della batteria, occorre essere sicuri di montare quella giusta per capacità e modello.

COSA PUÒ SUCCEDERE?

LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA EVITA LE

AVARIE

CONTROLLA OGNI VEICOLO CHE ENTRA IN

OFFICINA

VEICOLO IN ENTRATA IN OFFICINA

RICARICA O SOSTITUISCI LA

BATTERIA QUANDO OCCORRECLIENTE SODDISFATTO

OLTRE ALLA PROVA

ESEGUIAMO RICARICA, RICARICA DIAGNOSTICA, SCARICA, EQUALIZZAZIONE, BILANCIAMENTO, MONITORAGGIO... MA SOPRATTUTTO ASCOLTIAMO!

Ascoltiamo perché occorre conoscere i sistemi e le procedure in essere, a garanzia della fiducia e soddisfazione del cliente, di servizio, vendita e garanzia efficienti. A questo punto è la volta delle nostre cinque business unit:

1. DIAGNOSTIC SOLUTIONS – SOLUZIONI DIAGNOSTICHE

2. CHARGING SOLUTIONS – SOLUZIONI DI RICARICA

3. INTEGRATED SOLUTIONS – SOLUZIONI INTEGRATE

4. ELECTRIC VEHICLE SOLUTIONS – SOLUZIONI PER VEICOLI ELETTRICI

5. INFORMATION SYSTEMS – SISTEMI INFORMATICI

13

GRX-300030-31

GRX-510034-35

SERIE MDX14-15

12

SERIE EXP18-19

IDR-1022-23

INDICE

Soluzioni diagnostiche – Tester batteria e impianto elettrico

SERIE MDX-300

SERIE MDX-500

SERIE MDX-600

SERIE EXP-1000

IDR-10

Soluzioni di ricarica

SERIE CHARGEXPRESS PRO

SERIE GRX-3000

ACCESSORI E RICAMBI

MANUALE GESTIONE BATTERIE

Soluzioni per veicoli ibridi ed elettrici

SERIE GRX-5100

14

15

15

18 - 19

22 - 23

24 - 25

30 - 31

1 - 11

SCHEDA COMPARATIVA - TESTER MDX

MCC 070 / MSP 07026-29

MCC-070 26 - 27CHARGE EXPRESS

PRO24-25

+ACCESSORI E RICAMBI

36-37

DSS-5000 20 - 21

SCHEDA COMPARATIVA - CARICABATTERIE MDX

SERIE CPX-900 16 - 17CPX-90016-17

DSS-500020-21

MSP-070 28 - 29

32 - 33

34 - 35

36 - 37

38 - 39

14 SERIE MDX

MDX-300 SERIES MDX-500 SERIES MDX-600 SERIESProva batteria e prova di tensione impianto di avviamento e ricarica, con stampante integrata.

Prova batteria e prova di tensione impianto di avviamento e ricarica, con stampante integrata.

Prova batteria e prova avanzata di tensione impianto di avviamento e ricarica, con stampante integrata.

TIPI DI BATTERIE Al piombo, gel e AGM Al piombo, gel, AGM ed EFB Al piombo, gel, AGM, AGM a spirale ed EFB

TECNOLOGIA DI PROVA START-STOP

X V V

PROVA BATTERIA NUOVA

X V V

CAPACITÀ 100 - 900 100 - 1200 100 - 2000

CABLAGGIO 45 cm 120 cm 300 cm

PERCHÉ LA SERIE 300? Il tester MDX-300 è il tipo base che serve per la manutenzione delle batterie al piombo, gel e AGM in officina. Questo strumento assicura risultati affidabili che consentono di ben consigliare il cliente.

FACILE DA USARE1. Collega il tester alla batteria2. Il valore della tensione compare immediatamente3. Premi ENTER e seleziona i parametri di prova

tra cui posizione batteria, tecnologia, riferimento normativo e capacità

4. Prova5. Stampa

COS’ALTRO PUÒ SERVIRE?

- Stampato personalizzabile- Rilevamentoelementiguasti- Rilevamento polarità inversa- Softwareemanualidirapidaconsultazionein19lingue

QUALE TESTER USARE PER UNA MANUTENZIONE A REGOLA D’ARTE E PER CONSIGLIARE BENE IL CLIENTE?

MDX-300

MDX-545 MDX-655P

15

Esegui una prova veloce semplice e precisa in un minuto e esamina lo stampato con il cliente.

PERCHÉ LA SERIE 500? Il tester serie MDX-500 è il primo strumento di base per la manutenzione in officina di tutti i veicoli con batteria a 12 Volt in grado di assicurare risultati affidabili in base ai quali consigliare bene i clienti.

FACILE DA USARE1. Collega il tester alla batteria2. La tensione compare immediatamente all’avvio del

tester3. Premi ENTER e seleziona i parametri di prova tra

cui posizione batteria, tecnologia, riferimento norma-tivo e capacità

4. Prova5. Stampa o premi ENTER per rilevare la prova la

tensione impianto di avviamento e ricarica

COS’ALTRO PUÒ SERVIRE?

- Lettura istantanea della tensione all’avvio- Stampato personalizzabile per trasparenza nei con-

fronti del cliente - Rilevamento elementi guasti- Rilevamento polarità inversa- Cavi di ricarica sostituibili in utenza:- Backlit display- Slot scheda dati per upgrade software- Software e manuale di rapida consultazione in 26

lingue

PERCHÉ LA SERIE 600? Il tester MDX-600 è il tipo base più completo che serve per la manutenzione delle batterie di vetture, autoveicoli e motocicli in officina. Questo strumento assicura risultati affidabili che consentono di ben consigliare il cliente.

FACILE DA USARE1. Collega il tester alla batteria2. La tensione compare immediatamente all’avvio del

tester3. Premi ENTER e seleziona i parametri di prova tra

cui posizione batteria, tecnologia, riferimento norma-tivo e capacità

4. Prova5. Stampa o premi ENTER per avviare la prova avan-

zata tensione impianto di avviamento e ricarica

COS’ALTRO PUÒ SERVIRE?

- Applicazione prova motocicli e autocarri- Prova batterie da 6 e 12 Volt- Prova impianti di ricarica da 12 e 24 Volt- Stampato personalizzabile- Rilevamento elementi guasti- Rilevamento polarità inversa- Cavi di ricarica sostituibili in utenza:- Display retroilluminato- Slot scheda dati per upgrade software- Software e manuali di rapida consultazione in 24

lingue

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

16 CPX-900

PERCHÉ IL CPX-900? L’analizzatore batteria e impianto Conductance ProfilingTM tipo CPX serve per la manutenzione dei veicoli moderni che hanno problemi di capacità di riserva (RC).

FACILE DA USARE1. Collega i morsetti del tester alla batteria2. La lettura compare in alto a sinistra sul display3. Seleziona la prova desiderata4. Imposta la prova batteria5. Acquisisci la temperatura batteria6. Esecuzione prova 7. Visualizza/invia risultati di prova

TECH VS. VALOREIlnuovotipoCPX-900offre: A.ConductanceProfilingTM(CP) B.connettività C.facilitàd’uso

Perchéènecessario?Lebatterienonservonopiùsolopiùsoloperl’avviamentodell'auto.QuindiiltesterCPXnonsolodiagnosticalacapacità di avviamento del veicolo con la tecnologia basatasullaconduttanza,mahalafunzionalitàCPche consente di raggiungere la capacità di riserva (RC) necessaria per far fronte ai carichi del veicolo. Sapevi che iveicolimodernihannooltre50centralineelettroniche,mentre in passato ne avevano due?

Cos'èConductanceProfilingTM?Servepercapireselabatteriaèancoraingradodifarfronte ai carichi del veicolo. Si misura in Ah ed è nota come capacità di riserva (RC). Il valore di RC indica il tempo di funzionamento del veicolosottocaricoelettriconormaleconalternatoreocinghiacomandoventilatoreinavaria.Nonesistecorrelazioneaffidabiletrairisultatidellaconduttanzaequellidellacapacitàdiriserva(RC).Sullevetturemoderneoccorre sempre più mantenere i carichi che l’impianto elettriconecessita,ondeminimizzarel’incidenzadelleavarie.Tradizionalmente,ilvaloredellaconduttanzaaumentaconuncaricoridottoper60secondi.Si

QUALE TESTER USARE PER UNA MANUTENZIONE A REGOLA D’ARTE E PER CONSIGLIARE BENE IL CLIENTE?

CPX-900

17

MDX-600P CPX-900CONDUCTANCE

PROFILINGTM NO SÌ

ACCETTAZIONE DINAMICA RICARICA NO NO

WI-FI E BLUETOOTH NO B/G/N WI-FI, BLUETOOTH

CVG – SUPPORTO ACQUISIZIONE VIN NO NO

TELECAMERA (1D e 2D) NO CODICE BARRE OPZIONALE

SISTEMA OPERATIVO INTEGRATO INTEGRATO

PROVA BATTERIA STOP-START NO SÌ

PROVA IMPIANTO SOLO TENSIONE TENSIONE SOTTO CARICO E A VUOTO

MORSETTI MUELLER POWER SPORTS

CABLAGGI PROVA SOSTITUIBILI IN

UTENZASÌ SÌ

SENSORE TEMPERATURA NO SÌ

STAMPANTE INTEGRATA SÌ OPZIONALE

SUPPORTO MORSETTI

CORRENTENO DA DEFINIRE

MODALITÀ DMM NO NO

GRUPPO AUTONOMO SÌ SÌ

TIPI BATTERIE NORMALE, AGM (FLATPLATE E SPIRALE), GEL

NORMALE, EFB, AGM (FLATPLATE E SPIRALE), GEL

LUNGHEZZA CABLAGGIO IN METRI 3 METRI 1,2 METRI

A

Prima Dopo

Ah & CA

CCACCAAh CASOH SOH

2 CentralineBatteria al piombo

Resistenza interna normale

50 CentralineBatteria EFB/AGM

Resistenza interna ridottaMotore spento - utilizzatori inseriti

Ricarica DCA-8000

Serie MDX ed EXP

confrontalarispostadellabatteriaaquestocaricoaiprofilidellebatterieconproblemidiRC.QuestaèlatecnologiaCP(profilingconduttanza).

ConnettivitàIfabbricantidelleapparecchiaturediagnostichefornisconoanchelaconnettività.Leofficinedevonoessereesonocollegate.Gliapparecchidigestionebatteriecollegati(tester,caricabatterie,sistemiinformativi)sonostrumentiche,integratineiprogrammidigestioneecontrollo,consentonoall'aziendadioffrireservizidigaranzia,qualità e assistenza di livello superiore. Il tester connesso riceveidativeicoloeinviadatidelleprove,iltuttotrasferitoauncaricabatteriediagnosticoconnessodalqualevieneimmessoinambientecloud(vedifigura).Unatale integrazione di sistemi riduce gli errori di input, falsi reclamiingaranzia,risultatiinaffidabiliequindiavarieveicolo,oltreagarantirelaconformitàdiprocesso. L'acquisizionedelVINperl’immissionedatiautomatizzataèpossibileconl’impiegodiscannercodicibarraoCVGintegrati.L’operazioneèancorapiùsoddisfacente disponendo dello storico di assistenza delveicoloedellapossibilitàdicondividereirisultatidiagnosticiviae-mail.

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

18 1918 EXP-1000 / EXP-1000HD

EXP-1000 EXP-1000HD Kit ESTProva batteria e impianto elettrico

Prova batteria e impianto elettrico

TIPI DI BATTERIE al piombo, gel e AGM a 6 Volt e 12 Volt

6 and 12 volt Lead-Acid, Gel and AGM

CAPACITÀ 100-3000 100-3000CABLAGGIO 300 cm 425 cm

Servizi gravosi/per autocarri

Prova bilanciamento impianto a 24 Volt

PROVA BATTERIA NUOVA

X V

Cavi multimetro (per diagnosi componente su quadro)Cavi caduta di tensioneSoftware diagnostica componenti su quadroSoftware caduta di tensione

QUALE TESTER OCCORRE AVERE PER GLI INTERVENTI E LA MANUTENZIONE PREVENTIVA?

Rileva la causa di avaria batteria con questo strumento completo.

Prova la batteria, l’impianto elettrico completo ed esegui la diagnostica avanzata per trovare la causa di avaria. Per il tecnico desideroso di studiare a fondo le problematiche.

PERCHÉ IL TIPO 1000? Il tester EXP-1000 è uno strumento diagnostico completo ed espandibile che consente di approfon-dire le cause della difettosità delle batterie. Prova batterie, impianti elettrici e batterie in ricarica.

Soluzione opzionale di diagnosi tensione dispersa dai cablaggi e prova componenti su quadro per sco-prire la causa delle anomalie batteria riscontrate.

PERCHÉ IL TIPO 1000 PER SERVIZI GRAVOSI? EXP-1000HD è lo strumento diagnostico più com-pleto per approfondire le cause della difettosità delle batterie. Idoneo per le applicazioni gravose.

Prova batterie, impianti elettrici, batterie in ricarica e accoppiamento coppie di batterie o bilanciamento batterie degli impianti a 24 Volt.

FACILE DA USARE1. Collega il tester alla batteria2. La lettura compare in basso a sinistra sul display del

tester3. Seleziona la prova da effettuare: PROVA BATTE-

RIA, PROVA IMPIANTO, ecc.4. Indica i parametri di prova come posizione di prova,

tipo di veicolo e tipo di batteria, riferimento normati-vo e capacità.

5. Esegui la prova6. Visualizza risultati e grafica

COS’ALTRO PUÒ SERVIRE?

- Slot scheda dati per memorizzazione dati e upgrade software- Grafica tensione di avviamento- Sensore temperatura batteria- Stampato personalizzato per trasparenza nei con-

fronti del cliente- Rilevamento elementi guasti- Rilevamento polarità inversa- Cavi di ricarica sostituibili in utenza:- Backlit display- Software e manuale di rapida consultazione in 26

lingue- Opzioni: funzione multimetro digitale e prova caduta

di potenziale cablaggio

EXP-1000

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

20 21

MDX-300 EXP-1000 CPX-900 DSS-5000

CONDUCTANCEPROFILINGTM NO NO SÌ SÌ

WI-FIANDBLUETOOTHNO

B o G Wi-Fi, No Bluetooth

B/G/N Wi-Fi, Bluetooth

B/G/N Wi-Fi, Bluetooth

CONTROLLERTABLETAMOVIBILE

NO NO NO SÌ

REGISTRAZIONEBATTERIA NO NO NO SÌ

POSIZIONIBATTERIAEISTRUZIONIDIRIPRISTINO

(RESET)NO NO NO SÌ

SUPPORTOACQUISIZIONEVINCVG

NO NO Opzionale Opzionale

CAMERA(1Dand2D)NO NO

Scanner codici a barra opzionale

SISTEMAOPERATIVO Integrato Integrato Integrato ANDROID

PROVABATTERIASTART-STOP

NO NO SÌ SÌ

PROVAIMPIANTOSolo tensione Opzionale

Tensionesottocaricoeavuoto

Opzionale

PROVESERVIZIGRAVOSI NO Opzionale NO Opzionale

MORSETTI Riferimento normativo

Riferimento normativo

Powersports Powersports

CABLAGGIPROVASOSTITUIBILIINUTENZA

SÌ SÌ SÌ SÌ

SENSORETEMPERATURA NO SÌ SÌ SÌ

STAMPANTEINTEGRATA SÌ NO Opzionale Opzionale

SUPPORTOMORSETTICORRENTE

NO SÌ NO Opzionale

MODALITÀDMM NO Opzionale NO SÌ

BATTERIERICARICABILI NO NO NO SÌ

DOCKNO NO

Opzione solo memorizzazione

GRUPPORICARICA NO NO NO SÌ

DIMENSIONIETIPODISPLAY 2.5” 3” 3,5” A COLORI

SCHERMO A SFIORAMENTO da 5“,

A COLORI

20 DSS-5000QUALE TESTER OCCORRE AVERE PER GLI INTERVENTI E LA MANUTENZIONE PREVENTIVA?

Rileva la causa di avaria batteria con questo strumento facile da maneggiare.

Prova la batteria, l’impianto elettrico completo ed esegui la diagnostica avanzata per trovare la causa di avaria. Per il tecnico desideroso di studiare a fondo le problematiche.

PERCHÉ IL TIPO DSS-5000? Con l’aumentare della complessità delle batterie e degli impianti elettrici, la tecnologia diagnostica deve tenere il passo.

Il sistema di assistenza diagnostica batterie DSS-5000 risolve le problematiche dei veicoli correnti e futuri. Ivi comprese quelle dei nuovi tipi di batterie e impianti, delle nuove procedure operative e della formazione dei tecnici di assistenza che conoscono la tecnologia di utilizzo delle app.

Il DSS-5000 amplia le competenze assistenziali for-nendo la tecnologia che consente di gestire problemi complessi di manutenzione dei veicoli elettrici correnti e futuri.

FACILE DA USARE1. Collega i morsetti del tester ai poli batteria2. Seleziona la prova desiderata3. La lettura compare in alto sul display4. Imposta il VIN e/o la prova batteria manualmente5. Acquisisci la temperatura batteria6. Esecuzione prova 7. Visualizza/invia risultati di prova

COS’ALTRO PUÒ SERVIRE?

- Il software si aggiorna via etere (compatibilità wire-less WiFi e Bluetooth)

- Sensore temperatura batteria- Piombo, AGM, EFB e predisposizione per Li-Ion- Rilevamento elementi guasti- Rilevamento polarità inversa- Schermo a sfioramento- Software e manuali di rapida consultazione in 26

lingue- Cavi di ricarica sostituibili in utenza: 2 metri (stan-

dard), 3 metri o 5 metri

DSS-5000

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

2322 REGISTRATORE DATI DIAGNOSTICI (IDR-10)

CARATTERISTICHE DI MISURAZIONE E REGISTRAZIONE DATI

ASSORBIMENTO - Modalità potenza max.: 150 mA - Modalità potenza min.: 20 mA, rilevamento ogni 30 secondi

(corrente ausiliaria disabilitata)- Modalità risparmio: meno di 5 mA, rilevamento ogni 5 minuti

MISURAZIONE CORRENTE

- Principale: -350 A ÷ 350 A, 0 A ÷ 7,5 A*, +/- 20 mA, 100 A ÷ 350 A*, +/- 1 A

* Corrente di ricarica e di scarica- Aus: -30 ÷ 30 A max. (sotto fusibile), +/- 40 mA, connesso in

linea con fusibile veicolo RILEVAMENTO

TENSIONE- Principale: 9 ÷ 16 V cc, +/- 20 mV - Aus 1: On / off con soglia impostabile (innescabile) - Aus 2: On / off con soglia impostabile - Aus 3: On / off with settable threshold - Aus 4: On / off with settable threshold

SENSORE TEMPERATURA

- Integrato in IDR per raggiungere la temperatura della batteria- Campo di misurazione: -4°F a 158°F (-20°C a 70°C)

DATI SENSORE - 7 ÷ 16 V cc

CARATTERISTICHE FISICHE

DISPLAY - Display LCD su 2 righe, 16-caratteri- Aggiornamento ogni 2 secondi con dati in tempo reale

LUNGHEZZA 9” (22,86 cm)LARGHEZZA 3,875” (9,84 cm)

ALTEZZA 1,5” (3,81 cm)PESO 1,6 lb (703 g)

TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO

-4°F ÷ 158°F-20°C ÷ 70°C

CARATTERISTICHE REGISTRAZIONE DATIMODALITÀ POTENZA

MAX.Campionamento dati a 50 ms, aggiornamento su scheda dati in media a 30 secondi dei campioni 50 secondi ogni 30 secondi.

MODALITÀ POTENZA MIN.

Registrazione dati ogni 30 secondi. Controllo inneschi corrente e tensione ogni secondo.

MODALITÀ RISPARMIO POTENZA

Registrazione dati ogni 5 minuti. Controllo inneschi corrente e tensione ogni minuto.

INNESCABILE - Modalità potenza max.: memorizza dati per 60 secondi in base a innesco a intervalli di 50 ms.

- In altre modalità: memorizza dati per 60 secondi dopo innesco.

CANALI INNESCABILI - Rilevamento corrente principale- Canale 1 tensione aus.

PER TUTTI I PROBLEMI DI BATTERIA E IMPIANTO ELETTRICO CHE SEMBRANO IRRISOLVIBILI.

23

Inserimento registratore dati diagnostici su vettura cliente ed esecuzione diagnosi con cliente alla guida. Il cliente continua a usare la vettura mentre il registratore dati raccoglie i dati nel tempo per consentire la risoluzione del problema. L’andamento delle misurazioni dice molto di più del rilevamento istantaneo.

PERCHÉ IL REGISTRATORE DATI I risultati della batteria e del suo stato di salute non dipendono solo dal numero di parametri e dalla tec-nologia adottata. Conta anche il tempo. Gran parte dei dati si acquisiscono con il tempo. Per giudicare la batteria occorre tempo, si deve verificare come ri-sponde all’uso o alla ricarica e ottenere dati preziosi non riscontrabili con il tester e con il caricabatterie diagnostico. IDR-10 rileva problematiche occulte sulla base delle tendenze dei dati.

La diagnosi nel tempo della batteria e dell’impianto elettrico rivela la causa di ogni avaria sia dell’una che dell’altro.

COME FUNZIONA?- IDR-10 è montato su veicolo (tra la massa autotelaio

e il polo negativo batteria) per le prove in-line e registrazione di tensione, corrente, temperatura, ecc., in un contesto di diagnosi avanzata di difetti semplici e complessi di natura elettrica.

- IDR memorizza i dati mediante drive scheda dati.- IDR utilizza eventi definiti dall’utente per identificare

i guasti possibili.- IDR registra di continuo con tre modalità potenza

in automatico risparmiando energia della batteria e consentendo il logging di lungo periodo.

- I dati registrati sono visualizzati in forma grafica e in Excel.

- IDR offre la possibilità di confrontare i dati veicolo.

IDR-10

COSA DICONO I DATII dati registrati indicano chiaramente le dispersioni di corrente.

Questo strumento completo consente di individuare le cause occulte delle avarie di batteria e impianto elettrico.

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

24 2524 SERIE CHARGEEXPRESS PRO

CHARGEXPRESS PRO 25 CHARGEXPRESS PRO 50-2Accetta la ricarica da caricabatterie Accetta la ricarica da caricabatterie

E ALIMENTATORE V V

CAVO 500 cm 500 cmTIPO BATTERIA 12 Volt al piombo, gel e AGM Q.tà 2 x 12 Volt al piombo, gel e AGM;

impianto a 24 VoltRicarica 25 A Monocanale 50 A; bicanale 25A

RICARICA BILANCIATA X V

CARATTERISTICHE CARATTERISTICHEALIMENTAZIONE 230 Volt CA – 50 Hz / 16 A 230 volt AC – 50 Hz / 16A

POTENZA EROGATA 300 W 600WDIMENSIONI 205 x 165 x 100 mm 300 x 165 x 100 mm

PESO 2,5 kg 4 kg

PROTEZIONE IP 23 IP 23INTERVALLO DI TEMPERATURA

-20 °C a 45 °C (-4 °F a 113 °F) -20 °C to 45 °C (-4 °F to 113 °F)

QUALE TESTER OCCORRE AVERE IN ASSISTENZA E PER LA MANUTENZIONE PREVENTIVA?

PRO 25 PRO 50-2

Strumento completo per ricarica e manutenzione batterie.

Ricarica batterie a 12 Volt al piombo, gel e AGM con rilevamento accettazione ricarica e batterie tam-pone con alimentazione in assistenza in modalità alimentatore.

PERCHÉ IL TIPO 25?ChargeXpress PRO 25 è il caricabatterie e alimentatore specializzato di base. Ricarica tutte le batterie a 12 Volt. Strumento intelligente che riconosce l’accettazione ricarica, idoneo per assistenza, manutenzione programmata e dimostrazioni delle batterie per auto.

Portatile, sicuro e facile da usare.

PERCHÉ IL TIPO 50-2?ChargeXpress PRO 50-2 è l’unico caricabatterie sul mercato che offre la ricarica bilanciata. Quindi si possono ricaricare contemporaneamente due batterie degli impianti a 24 Volt in modo indipendente in modalità bicanale. Quando le coppie di batterie dell’impianto a 24 Volt sono sbilanciate non devono essere ricaricate della stessa entità. L’insufficiente o eccessiva ricarica rischia di danneggiare la batteria.

FACILE DA USARE1. Collega il caricabatterie alla batteria e avvialo2. Seleziona la tecnologia di ricarica desiderata o la

modalità alimentazione agendo sul pulsante alimentatore multifunzione

3. Quando il LED diventa giallo, indica l’avvio della ricarica o dell’alimentazione

4. Quando il LED diventa verde a luce costante, la batteria è carica

COSA ATTENDERSI?- Caricabatterie- Cablaggi di ricarica da 500 cm sostituibili (2 coppie

di conduttori da 50 A)- Manuale utente

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

MCC-070

QUALE CARICABATTERIE OCCORRE AVERE IN ASSISTENZA E PER LA MANUTENZIONE PREVENTIVA?

26 27

MCC-070con

impugnatura

MCC-070fissaggio a

parete

MCC-070su base con impugnatura

PERCHÉ L’MCC-070?MCC offre vantaggi a beneficio delle esigenze specifiche delle applicazioni assistenziali.• Vari accessori opzionali come impugnatura,

base e fissaggio a parete• Ricarica batterie, tra cui i nuovi modelli AGM ed

EFB, in modo facile e veloce• Ricarica automatica efficiente per recupero

batterie fortemente scariche• Pronta alimentazione corrente e tensione

pura e costante alla batteria del veicolo per il tempo necessario all’aggiornamento del software computer di bordo. Livelli di tensione selezionabili 13,5 ÷ 14,5 V CC (0,1 V CC)

• Indica chiaramente lo stato caricabatterie: in carica, ricarica terminata, errore di ricarica/difetto

• Ricarica rapida a 14,5 V CC / 40 A• Ricarica controllata: EFB 15,5 VCC / 70 A e

AGM 14,5 V CC / 40 A

FACILE DA USARE• Collega i morsetti del caricabatterie ai poli

batteria• La lettura compare in alto a sinistra sul display

caricabatterie• Seleziona la app ricarica da usare• Imposta ricarica batteria• Esecuzione ricarica• Visualizza risultati di prova

COSA ATTENDERSI?• Cablaggi ricarica da 5 metri• Cavi di alimentazione 2 metri• Caratteristiche di sicurezza come polarità inver-

sa, connessione morsetti, connessione non 12 Volt, insufficiente tensione batteria (>5,5 Volt)

• Idoneo per batterie al piombo, AGM, EFB

ChargeXpress PRO 25 / 50 MCC-070 MSP-070PRODOTTO CARICABATTERIE E ALIMENTATORE 25 A –

CARICABATTERIEEALIMENTATORE50A,OPZIONEPERASSISTENZADI2AUTO

CARICABATTERIE 70 A ALIMENTATORE 70 A

WI-FIANDBLUETOOTH N/D B/G/NWI-FI,BLUETOOTH CONACCESSORIOOPZIONALE

AGGIORNAMENTISOFTWARESUETERE

N/A OPZIONECONBMIS N/A

GESTIONEBATTERIAINCIRCUITOCHIUSO

N/A SÌ CONACCESSORIOOPZIONALE

GESTIONEATTIVITÀ N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

RELAZIONAMENTODATIUTILIZZABILI

N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

TELEDIAGNOSTICA N/A OPZIONECONBMIS N/A

INTERFACCIACAN N/A SÌ SÌ

SELEZIONEMODALITÀRICARICAMANUALEEAUTOMATICA

N/A SÌ N/A

MODALITÀTOPOFF SÌ SÌ N/A

POSSIBILITÀDIRICARICAFLOTTANTE

SÌ SÌ N/A

CHIMICHEBATTERIA PIOMBO,GEL,AGM PIOMBO,GEL,AGM,EFB PIOMBO,GEL,AGM,EFB

CVG–SUPPORTOACQUISIZIONEVIN

N/A OPZIONALE OPZIONALE

MORSETTISOTTOFUSIBILEPOWERSPORTS

MORSETTI RICARICA ISOLATI CON PUNTESTRETTE

MORSETTI RICARICA ISOLATI CON PUNTESTRETTE

CORRENTERICARICA(Ampere) CARICABATTERIE 25 A E ALIMENTATORE – CARICABATTERIE E ALIMENTATORE 50 A MONOCANALE / Q.tà 2 x 25 A BICANALE

RICARICA 70 A E ALIMENTATORE

70APOWERSUPPLY

CABLAGGIPROVASOSTITUIBILIINUTENZA

SÌ SÌ SÌ

INTERFACCIAUTENTEOTTIMIZZ. N/A SÌ N/A

TENSIONEINUSCITASELEZIONABILE

TENSIONE STATICA 13,1 V CCSUSCHERMO:12–14,4VCC

IN INCREMENTI DI 0,1 VSELETTORE3POSIZIONI:

14,2, 13,7, 13,1 V CC

POLARITÀINVERSA SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOCONNESSIONEMORSETTI SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOECCESSIVATEMPERATURAMORSETTI

N/A SÌ SÌ

INTERRUTTOREAUTOMATICOPROTEZIONETENSIONEDI

ALIMENTAZIONECCN/A SÌ SÌ

PROTEZIONEANTI-PICCHIINENTRATA

SÌ SÌ SÌ

CORREZIONEFATTOREDIPOTENZA SÌ SÌ SÌ

CONTROLLODINAMICOINTERNOVENTILATORE

N/A SÌ SÌ

INDIVIDUAZIONEDIFETTOBATTERIA

N/A SÌ N/A

RILEVAMENTOANOMALIAPROGRESSIONERICARICA

N/A SÌ N/A

LUNGHEZZACABLAGGIOINMETRI

25:5M,50:2X5M 2, 3 O 5 M 2, 3 OR 5M

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

MSP-070

QUALE CARICABATTERIE OCCORRE AVERE IN ASSISTENZA E PER LA MANUTENZIONE PREVENTIVA?

28 29

MSP-070

PERCHÀ L’MSP-070?Il carica-alimentatore Midtronics MSP-070 fornisce energia elettrica pura e affidabile per la ricarica e il mantenimento dello stato di carica in modalità tampone (reflash), durante gli interventi di manutenzione complessi e in salone esposizione.• Impugnatura integrata per facilità di trasporto• Evita il rischio di danni derivanti da batteria

scarica durante gli interventi su veicolo• Mantiene le impostazioni dell’elettronica e degli

accessori veicolo• Riporta la batteria in condizioni ottimali per

evitare i rischi di mancato avviamento e salvaguardare la soddisfazione del cliente

• Valori di tensione selezionabili a 13,2, 13,8 e 14,4 V CC mediante selettore a 3 posizioni per manutenzione batteria in autosalone, reflash e interventi di manutenzione prolungati.

FACILE DA USARE• Seleziona la tensione di ricarica: 13,2 V, 1,6 V o

14,4 V• Collega i morsetti del caricabatterie ai poli

batteria• Inserisci l’interruttore automatico• Attiva lo strumento• La ricarica inizia immediatamente

COSA ATTENDERSI?• Cavi di ricarica da 3 metri o 5 metri• Cavi di alimentazione 2 metri• Caratteristiche di sicurezza come polarità inver-

sa, connessione morsetti, connessione non 12 Volt, insufficiente tensione batteria (>5,5 Volt)

• Idoneo per batterie al piombo, AGM, EFB

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

ChargeXpress PRO 25 / 50 MCC-070 MSP-070PRODOTTO CARICABATTERIE E ALIMENTATORE 25 A –

CARICABATTERIEEALIMENTATORE50A,OPZIONEPERASSISTENZADI2AUTO

CARICABATTERIE 70 A ALIMENTATORE 70 A

WI-FIANDBLUETOOTH N/D B/G/NWI-FI,BLUETOOTH CONACCESSORIOOPZIONALE

AGGIORNAMENTISOFTWARESUETERE

N/A OPZIONECONBMIS N/A

GESTIONEBATTERIAINCIRCUITOCHIUSO

N/A SÌ CONACCESSORIOOPZIONALE

GESTIONEATTIVITÀ N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

RELAZIONAMENTODATIUTILIZZABILI

N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

TELEDIAGNOSTICA N/A OPZIONECONBMIS N/A

INTERFACCIACAN N/A SÌ SÌ

SELEZIONEMODALITÀRICARICAMANUALEEAUTOMATICA

N/A SÌ N/A

MODALITÀTOPOFF SÌ SÌ N/A

POSSIBILITÀDIRICARICAFLOTTANTE

SÌ SÌ N/A

CHIMICHEBATTERIA PIOMBO,GEL,AGM PIOMBO,GEL,AGM,EFB PIOMBO,GEL,AGM,EFB

CVG–SUPPORTOACQUISIZIONEVIN

N/A OPZIONALE OPZIONALE

MORSETTISOTTOFUSIBILEPOWERSPORTS

MORSETTI RICARICA ISOLATI CON PUNTESTRETTE

MORSETTI RICARICA ISOLATI CON PUNTESTRETTE

CORRENTERICARICA(Ampere) CARICABATTERIE 25 A E ALIMENTATORE – CARICABATTERIE E ALIMENTATORE 50 A MONOCANALE / Q.tà 2 x 25 A BICANALE

RICARICA 70 A E ALIMENTATORE

70APOWERSUPPLY

CABLAGGIPROVASOSTITUIBILIINUTENZA

SÌ SÌ SÌ

INTERFACCIAUTENTEOTTIMIZZ. N/A SÌ N/A

TENSIONEINUSCITASELEZIONABILE

TENSIONE STATICA 13,1 V CCSUSCHERMO:12–14,4VCC

IN INCREMENTI DI 0,1 VSELETTORE3POSIZIONI:

14,2, 13,7, 13,1 V CC

POLARITÀINVERSA SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOCONNESSIONEMORSETTI SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOECCESSIVATEMPERATURAMORSETTI

N/A SÌ SÌ

INTERRUTTOREAUTOMATICOPROTEZIONETENSIONEDI

ALIMENTAZIONECCN/A SÌ SÌ

PROTEZIONEANTI-PICCHIINENTRATA

SÌ SÌ SÌ

CORREZIONEFATTOREDIPOTENZA SÌ SÌ SÌ

CONTROLLODINAMICOINTERNOVENTILATORE

N/A SÌ SÌ

INDIVIDUAZIONEDIFETTOBATTERIA

N/A SÌ N/A

RILEVAMENTOANOMALIAPROGRESSIONERICARICA

N/A SÌ N/A

LUNGHEZZACABLAGGIOINMETRI

25:5M,50:2X5M 2, 3 O 5 M 2, 3 OR 5M

3130 GRX-3000

CARATTERISTICHEDIMENSIONI - Caricabatterie: 60 x 53 x 31 cm; 24 x 21 x 12 poll

- Carello: 63 x 94 x 40 cm; 25 x 15 x 16 pollPESO - Caricabatterie: 18 k;

- Carello: 19 kINTERVALLO DI TEMPERATURA

-20 °C to 45 °C (-4 °F to 113 °F)

CAPACITÀ CCA 100-1700, IEC 100-1000, DIN 100-1000, EN 100-1700, SAE 100-1700, JIS PER NUMERO DI MATRICOLA

ALIMENTATORE 70 A/600 WALIMENTAZIONE 220 – 240 Volt CA – 50 Hz / 16 A

PORTE EXPORT SD e USBLINGUE: 24, software e manuale di rapida consultazione

OPZIONALI Stampante e moduli di comunicazione

GRUPPO DIAGNOSTICO BATTERIA PER DIAGNOSTICA RICARI-CA E ALIMENTATORE

Rileva la causa di avaria batteria con questo strumento completo.

31

L’unico caricabatterie diagnostico al mondo. Questo gruppo diagnostica batterie esegue la ricarica della batteria in base alle condizioni della stessa. Il GRX monitora in continuo l’andamento della ricarica e il comportamento della batteria. Indica se la batteria è recuperabile ed esegue la diagnosi in tempi minimi.

PERCHÉ IL GRX-3000?Un solo strumento di gestione batteria: prova e ricarica. Con questo strumento si esegue la diagnosi e la ricarica in base alle condizioni batteria rilevate a priori. Quasi sempre lo strumento indica se la batteria è recuperabile o meno in soli cinque minuti.

Identifica prontamente le batterie difettose e recuperabili e ne effettua la ricarica rapida in condizioni di sicurezza. Il valore aggiunto del tester EXP-1000 SERIES sta nella sua capacità di ricaricare la batteria e di monitorarne ripetutamente il comportamento. È uno dei pochi modi di stabilire le condizioni della batteria con maggior precisione rispetto alla capacità dell’IDR-10 di eseguire le misurazioni in ottica temporale.

Lo strumento senza eguali per la manutenzione preventiva in officina, che massimizza l’efficienza evitando le perdite di tempo derivanti dalla ricarica di batterie difettose e ottimizza il servizio reso, la soddisfazione del cliente e il fatturato grazie alla pronta individuazione delle batterie difettose.

FACILE DA USARE

1. Collega il caricabatterie alla batteria e avvia2. Seleziona la modalità ricarica diagnostica3. Seleziona i parametri di prova come posizione di

prova, tipo batteria, riferimenti normativi e capacità4. L’analisi iniziale comprende: prova di conduttanza,

scansione profonda, prova di carico. Se il GRX stabilisce che la batteria è in buon stato e idonea alla ricarica, procede all'operazione di ricarica.

5. Esegue varie modalità fino ad indicare l’accettazione della ricarica, ricarica la batteria in

GRX-3000 con carrello

base alle sue condizioni, monitora l’andamento della condizione batteria e aggiorna i parametri di ricarica e il tempo di ricarica residuo in tempo reale. Durante il ciclo di ricarica effettua prove di conduttanza e di carico per monitorare il comportamento della batteria.

COSA ATTENDERSI?- Caricabatterie e alimentatore- Carello- Cablaggi ricarica sostituibili da 190 cm- Manuale utente

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

333232 GRX-5100

QUESTO STRUMENTO DI MANUTENZIONE BATTERIA OFFRE LA POSSIBILITÀ DI DEPOTENZIARE, BILANCIARE E RICARICARE I PACCHI BATTERIE DEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI.

CARATTERISTICHEINPUT Alimentazione principale CA

- 100-240 V CA 50/60 Hz- 12 A max.- Monitoraggio continuo corrente di ricarica max.- > 0,95 PFC (correzione fattore di potenza)- Efficienza 89%Controllo: RS-232 power, USB-A & B, Wi-Fi

INPUT/OUTPUT - CAN BUS (2) indipendente- LIN (1)- I/O digitali (8)

COMUNICAZIONI - Wi-Fi- USB-A- RS-232

CERTIFICAZIONI - CE- UL 1012- CAN/CSA C22.2#107.1

INTERFACCIA UTENTE Schermo grafica, tastiera alfanumerica con due tasti scorciatoia

SCATOLA Alluminio anodizzato ad alta resistenza meccanicaDIMENSIONS Altezza 33 x larghezza 74 x profondità 43 cm

PESO Caricabatterie: 24 kPeso lordo compresi accessori/cablaggi: 34 kSCARICABATTERIE CARICABATTERIE

0 ÷ 7,5 A CC 0 ÷ 5,0 A CC

Continuamente variabile Continuamente variabile- Eroga corrente max. in base

all'alimentazione in CA disponibile (100 ÷ 240 V CC)

conforme 0 ÷ 384 V CCProtezione polarità inversa

Hard Disconnect di sicurezzaMonitoraggio temperatura sezioni batteria Riduzione della corrente in caso di eccessivo aumento della temperatura- Interruzione sessione per raggiunto limite di temperaturaMonitoraggio dissipazione alta tensione verso massa- Interruzione sessione per eccessiva dispersioneSistemi ridondanti- Riduzione della corrente in caso di eccessivo aumento della temperatura o

circolazione aria impedita- Interruzione sessione per raggiunto limite di temperatura

33

Manutenzione e depotenziamento dei veicoli ibridi ed elettrici in officina.

Questo strumento di manutenzione batteria offre la possibilità di depotenziare, bilanciare e ricaricare i pacchi batterie dei veicoli ibridi ed elettrici.

PERCHÉ IL GRX-5100? Questo è il primo strumento di manutenzione batterie veicoli ibridi ed elettrici ad alta tensione della categoria. Esegue la manutenzione dei pacchi batterie mediante semplici processi controllati e automatizzati tra cui:

1. Scarica dei pacchi o sezioni di batterie in condizioni di sicurezza a bordo o fuori veicolo in preparazione per il trasporto.

2. Bilanciamento sezioni, ricarica e scarica individuale, per garantire il funzionamento ottimale dei pacchi batterie.

3. Acquisizione del VIN e redazione dei report di stato del pacco batterie veicolo con dati a livello di elemento.

Questo tester xEV offre la possibilità di abbattere i tempi e i costi del cliente. E consente anche di ridurre i costi di gestione garanzia.

Gli interventi sui veicoli ibridi ed elettrici richiedono misure di sicurezza. Siamo disponibili per approfondire le possibilità del tester GRX-5100 xEV.

GRX-5100

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

ACCESSORI E RICAMBI34

Cablaggi e cavi di ricambio Numero di matricola Descrizione ProdottiA018 Morsetto di amperaggio induttivo EXP-1000, EXP-1000 HD A028 Cablaggio 10 piedi DMM con morsetti EXP-1000, EXP-1000 HD130-078J Cablaggio ricambio 10 piedi EXP-1000, EXP-1000 HD130-072Q Cablaggio ricambio 4 piedi EXP-1000, EXP-1000 HDA126 Kit adattatore e sonda DMM EXP-1000, EXP-1000 HD130-000195 Cablaggio ricambio 10 piedi con morsetti HD servizi gravosi EXP-1000, EXP-1000 HD130-569 Cablaggio ricambio 4 piedi Serie MDX130-568 Cablaggio ricambio 10 piedi Serie MDX130-000289 Cablaggio di ricambio 4 piedi con morsetti servizi gravosi (Piranha) EXP-800 130-000320 Cablaggio ricarica di ricambio / set morsetti GRX-3000

Custodie e borseNumero di matricola Descrizione ProdottiA106 Borsa rigida EXP-1000, EXP-1000 HD115-911 Borsa UE MDX-600, EXP-1000

A018

35

Accessori variNumero di matricola Descrizione ProdottiA033 Set adattatore (2 femmine; 2 maschi) TuttiA125 Cuffia protettiva in gomma EXP-800

Stampanti e accessori di stampa Numero di matricola Descrizione Prodotti A025 Cablaggio di ricarica veicolo per stampante ai raggi infrarossi A088 EXP-1000, EXP-1000 HD, (per alimentazione accendisigari / accessori) HYB-1000A088 Stampante ai raggi infrarossi EXP-1000, EXP-1000 HD, HYB-1000, Serie MDX157-002 Adattatore caricabatterie per stampante ai raggi infrarossi A088 EXP-1000, EXP-1000 HD, HYB-1000MJ10 Batterie ricaricabili per stampante ai raggi infrarossi A088 EXP-1000, EXP-1000 HD, HYB-1000856607-10 Set di 10 pacchi di carta per stampante termica (larghezza 2,25 poll. x profondità 1,875 poll.) (anche disponibile in cartoleria) EXP-800, EXP-1000, EXP-1000 HD, GR1-120, HYB-1000, serie MDXA224 Rullo in plastica di ricambio per stampante Serie MDXA256 Modulo stampante GRX-3000

Multimetro portatile AMP-100

AMP-100, comprensivo di borsa, cablag-gi e manuale Gamme: Con pinza: Rilievi in CA e CC 0 ÷ 40 A, 0 ÷200 A Con sonde: Rilievi tensione CA e CC: 400 V (Risoluzione: 0,1 V) Misure di resistenza: 40# Ohm ÷ 400# Ohm (continuità su tensione: 0,4 V)

Caratteristiche:• Gamma di bassa corrente CC per rilevare facilmente l'eccessiva dissipazione parassitica

• Gamma 200 A CC di rilevamento livello output impian-to per diagnosi avanzata motorino di avviamento

• Pinza piccola (per accesso in spazi ristretti, con cavo speciale per massima precisione di misurazione)

• Pulsante di azzeramento a impulso singolo che azzera il valore di riferimento a display o elimina il valore di offset causato dal magnetismo residuo

• Display LCD digitale 3-3/4 poll.• Sonde che facilitano la diagnostica puntuale come

ricerca corto e prove di caduta di tensione• Serve anche per ricerca guasti strumenti in CA e circu-

iti di officina

A088

AMP-100

VISITA IL NOSTRO SITO WEB

3736CONFRONTICONFRONTIMIDTRONICS - BATTERY AND SYSTEM ANALYZERS

CARATTERISTICHE MDX-300P MDX-545P MDX-655P EXP-1000(HD) CPX-900 DSS-5000 DSS-7000S GRX-3000 DCA-8000CONDUCTANCEPROFILINGTM

Diagnosi anomalie capacità di riserva con riduzione di ±50% delledecisioniCHARGE&RETEST(RICARICAERIPETIZIONEPROVA)

NO NO NO NO SÌ SÌ SÌ NO SÌ

WI-FIANDBLUETOOTH

SupportalaconnettivitàconsistemainformaticogestionebatteriaMidtronics(BMIS)estrumentidiprossimagenerazione. Supportaaggiornamentiviaetereetrasferimentodati.

NO NO NO NO B/G/N Wi-Fi, Bluetooth

B/G/N Wi-Fi, Bluetooth

Bluetooth Wi-Fi, Bluetooth opzionali

B/G/N Wi-Fi, Bluetooth

CVG–SUPPORTOACQUISIZIONEVIN NO NO NO NO NO Opzionale Opzionale Opzionale Opzionale

VIDEOCAMERA

Impiego codice a barre per acquisizione VIN. Videocamera 1D e 2D.

NO NO NO NO Codice a barre opzionale

SÌ SÌ NO NO

SISTEMAOPERATIVO INTEGRATO INTEGRATO INTEGRATO INTEGRATO INTEGRATO ANDROID WINDOWS INTEGRATO ANDROIDPROVABATTERIASTOP-START NO SÌ SÌ NO SÌ SÌ SÌ Opzionale SÌPROVAIMPIANTO Solo tensione Solo

tensioneSolo tensione

SÌ SÌ SÌ SÌ Opzionale SÌ

PROVESERVIZIGRAVOSI NO NO NO Opzionale NO Opzionale Opzionale NO NOMORSETTI Mueller Mueller Mueller Mueller Powersports Powersports Morsetti

metallo Piranha

Morsettidiricarica

Morsettidiricarica

CABLAGGIPROVASOSTITUIBILIINUTENZA NO SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌSENSORETEMPERATURA NO NO NO SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ

STAMPANTEINTEGRATA SÌ SÌ Opzionale NO Opzionale Opzionale NO Opzionale OpzionaleSUPPORTOMORSETTICORRENTE NO NO NO SÌ NO Opzionale Opzionale Opzionale NOMODALITÀDMM NO NO NO SÌ NO SÌ Opzionale Opzionale NOBATTERIERICARICABILI NO NO NO NO NO SÌ SÌ Non disponibile Not applicableGRUPPOAUTONOMO

Strumentoutilizzabileinconfigurazioneautonoma(WiFiinofficinanon richiesto).

SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ NO SÌ SÌ

TIPIBATTERIE

Chetipidibatteriasipossonotestareconlostrumentonormale?

Normali (flooded),AGM, GEL

Normali (flooded),EFB, AGM (flatplateespirale), GEL

Normali (flooded),EFB, AGM (flatplateespirale), GEL

Normali, AGM, spirale, GEL,

Normali (flooded),EFB,AGM(flatplatee spirale), GEL

Normali (flooded),EFB, AGM (flatplateespirale), GEL

Normali (flooded),EFB,AGM(flatplatee spirale), GEL

Normali (flooded),EFB,AGM(flatplatee spirale), GEL e opzione LITIO-FERRO-FOSFATO

Normali (flooded),EFB,AGM(flatplatee spirale), GEL e LITIO-FERRO-FOSFATO

LUNGHEZZACABLAGGIOINMETRI 0,5 m 1,2 m 3 m 4,5 m 1,2m 0,9m 0,9m 3m 5m

3938

CARATTERISTICHE ChargeXpress PRO 25 ChargeXpress PRO 50 MCC-070 MSP-070PRODOTTO CARICABATTERIE 25 A

E ALIMENTATORE 25 A

CARICABATTERIE E ALIMENTATORE 50 A ,

OPZIONEMANUTENZIONE2VETTURECARICABATTERIE 70 A 70APOWERSUPPLY

WI-FIANDBLUETOOTH

Supportalaconnettivitàconsistemainformaticogestionebatteria(BMIS)estrumentidiprossima generazione.

N/A N/AB/G/N WI-FI, BLUETOOTH

CONACCESSORIOOPZIONALE

ILFUTUROGIÀOGGIAggiornamentisoftwareinremotosuetere N/A N/A OPZIONECONBMIS N/A

GESTIONEBATTERIAINCIRCUITOCHIUSO

Comunicazioneconpiattaformeestrumentidiprossimagenerazione(vedisecondapagina)N/A N/A SÌ CONACCESSORIOOPZIONALE

GESTIONEATTIVITÀControllocentralizzatodelleattivitàdituttal'azienda N/A N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

DATIUTILIZZABILIStrumentodirendicontamentoeanalitica N/A N/A OPZIONECONBMIS CONACCESSORIOOPZIONALE

TELEDIAGNOSTICATelediagnosticaapparecchiinutenza N/A N/A OPZIONECONBMIS N/A

INTERFACCIACAN N/A N/A SÌ SÌ

SELEZIONEMODALITÀRICARICAMANUALEEAUTOMATICA N/A N/A SÌ N/A

MODALITÀTOPOFF SÌ SÌ SÌ N/A

POSSIBILITÀDIRICARICAFLOTTANTE SÌ SÌ SÌ N/A

CHIMICHEBATTERIA PIOMBO,GEL,AGM PIOMBO,GEL,AGM PIOMBO,GEL,AGM,EFB PIOMBO,GEL,AGM,EFB

CONFRONTIMIDTRONICS - CARICABATTERIE CONTROLLATI

CVG–SUPPORTOACQUISIZIONEVIN N/A N/A OPZIONALE OPZIONALE

MORSETTISOTTOFUSIBILENoscintilleinfasediconnessione(disconnessione)POWERSPORTS POWERSPORTS

MORSETTIRICARICAISOLATICONPUNTESTRETTE

MORSETTIRICARICAISOLATICONPUNTESTRETTE

CORRENTERICARICA(Ampere) CARICABATTERIE 25 A

ALIMENTATORE 25 ACARICABATTERIE E ALIMENTATORE

MONOCANALE50A/2X25ABICANALERICARICA 70 A

E ALIMENTATORE70APOWERSUPPLY

CABLAGGIPROVASOSTITUIBILIINUTENZA SÌ SÌ SÌ SÌ

INTERFACCIAUTENTEOTTIMIZZATA/FACILEDAUSAREInterfaccia applicazione, schermo a colori

N/A N/A SÌ N/A

TENSIONEINUSCITASELEZIONABILETENSIONE STATICA 13,1 V CC TENSIONE STATICA 13,1 V CC

SUSCHERMO:ON-SCREEN:12–14,4VCC IN INCREMENTI DI 0,1 V

SELETTORE3POSIZIONI: 14.2, 13.7, 13.1 VDC

POLARITÀINVERSA SÌ SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOCONNESSIONEMORSETTI SÌ SÌ SÌ SÌ

RILEVAMENTOECCESSIVATEMPERATURAMORSETTI N/A N/A SÌ SÌ

INTERRUTTOREAUTOMATICOPROTEZIONETENSIONEDIALIMENTAZIONECC N/A N/A SÌ SÌ

PROTEZIONEANTI-PICCHIINENTRATA SÌ SÌ SÌ SÌ

CORREZIONEFATTOREDIPOTENZA SÌ SÌ SÌ SÌ

CONTROLLODINAMICOINTERNOVENTILATORE N/A N/A SÌ SÌ

INDIVIDUAZIONEDIFETTOBATTERIA N/A N/A SÌ N/A

RILEVAMENTOANOMALIAPROGRESSIONERICARICA N/A N/A SÌ N/A

LUNGHEZZACABLAGGIOINMETRI 5M 2X5M 2, 3 OR 5M 2, 3 OR 5M

06/2018 © 2018 Midtronics

Sempre disponibili per eventuali chiarimenti circa l'impiego dei prodotti Midtronics o per la prenotazione di interventi.

Midtronics, Inc. -Sede centrale globale7000 Monroe Street Willowbrook, IL 60527 USA Numero verde in U.S.A.: (800) 776-1995Numero verde in U.S.A.: (866) 592-8053 Tel.: +1 (630) 323-2800 Fax: +1 (630) 323-2844 E-mail: [email protected]

Midtronics b.v. - Sede centrale EMEA3990 GB HoutenHoofdveste 6-83992 DG HoutenPaesi Bassi Tel.: +31 30 68 68 150 Fax: +31 30 68 68 158E-mail: [email protected]

Midtronics - Sede area Asia Pacifico 14E Noble CenterNo. 1006 Fuzhong 3rd Road,Shenzhen (518026) CinaTel.: +86 755 8202 2036 Fax: +86 755 8202 2039E-mail: [email protected]

www.midtronicseurope.com

Dove rivolgersi

ONLINE Portale clienti Sito azienda Sito EMEA

midtronicseurope.com/customer-portal.htmlmidtronics.commidtronicseurope.com

Tel.E-mail

MARKETING

+31 (0) 30 68 68 [email protected]

[email protected]