Manuale d™Uso Italiano APC Smart-UPSfi

of 18/18
990-1049, Revisione 1 12/00 Manuale dUso Italiano APC Smart-UPS 1400 VA 3U Rack and Stack Gruppo di Continuit 230 V c.a.
  • date post

    01-Dec-2021
  • Category

    Documents

  • view

    0
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Manuale d™Uso Italiano APC Smart-UPSfi

Microsoft Word - 7x9 Italian 990-1049.doc230 V c.a.
1: FUNZIONAMENTO
INDICAZIONI E COMANDI SULLO SMART-UPS Il Gruppo di Continuità (o UPS, dallinglese Uninterruptible Power Supply) ha lo scopo di impedire che le perdite di alimentazione totali o parziali, le cadute e i picchi di tensione raggiungano il vostro computer ed altri apparati elettronici di valore. LUPS filtra le piccole variazioni dellalimentazione di rete e isola gli apparati dalle interferenze di dimensioni maggiori scollegandole internamente dalla rete stessa. LUPS alimenta continuamente le utenze con le sue batterie interne fin quando lalimentazione di rete non ritorna a livelli di sicurezza.
Lo Smart-UPS ha i comandi e le varie indicazioni relative al funzionamento sul pannello frontale, mentre sul pannello posteriore si trovano le connessioni di ingresso e uscita.
SMART-UPS: PANNELLO FRONTALE
|
I pulsanti di Accensione (ON) e Spegnimento (OFF) si usano per attivare lUPS e servono da comandi principali per gli apparati collegati. Assicuratevi che le utenze collegate siano in posizione ON (alimentati). Fintanto che linterruttore rimane su ON e lUPS è collegato a unalimentazione di rete accettabile, lUPS stesso rimane acceso.
FUNZIONAMENTO |
T E S T Accensione Premere e rilasciare il grande tasto di accensione (ON) recante la dicitura
TEST, per alimentare gli apparati collegati. Assicuratevi che le utenze collegate siano accese (in posizione ON). A questo punto lUPS esegue una procedura di auto verifica.
0 Spegnimento Premere e rilasciare il piccolo tasto recante la dicitura 0 per interrompere
lerogazione di alimentazione agli apparati collegati.
Carico Il display a cinque LED sulla sinistra del pannello frontale indica la percentuale di alimentazione disponibile usata dalle utenze collegate (carico). Per esempio, se sono accesi tre LED, il carico collegato è tra il 50% e il 67% della capacità dellUPS. Se tutti e cinque i LED sono accesi, il carico collegato è tra l85% e il 100% della capacità. Verificare accuratamente tutto il sistema e accertarsi che lUPS non possa essere soggetto a sovraccarichi. Nel grafico a sinistra, la soglia di capacità di carico è riportata vicino ai LED (i valori non sono riportati sul vero UPS).
990-1049, Revisione 1 12/00 2
AUTO VERIFICA Auto
Verifica Automatica
LUPS esegue automaticamente una procedura di auto verifica al momento dellaccensione, e successivamente ogni due settimane (impostazione di default). Far riferimento alle Impostazioni Configurabili dallUtente, a pagina 7, per sapere le opzioni relative allintervallo di default.
Lauto verifica automatica alleggerisce i requisiti di manutenzione eliminando la necessità di condurre procedure manuali di auto verifica. Durante lauto verifica, lUPS funziona per brevi periodi di tempo con lalimentazione a batteria. Se lauto verifica va a buon fine, lUPS ritorna al funzionamento con alimentazione da rete.
Se invece lUPS non passa lauto verifica, si accende il LED repliche battery (Sostituire Batteria), si attiva un allarme acustico e lUPS ritorna immediatamente al funzionamento con alimentazione da rete. Lesito negativo dellauto verifica non ha nessun effetto sulle eventuali utenze collegate. Ricaricare la batteria per 24 ore e ripetere lauto verifica. Se neanche la seconda procedura va a buon fine, occorre sostituire la batteria.
Auto Verifica Manuale
Tenere premuto il pulsante |
T E S T ON per qualche secondo per attivare la procedura di auto verifica.
ALIMENTAZIONE DA RETE Durante il funzionamento normale, lUPS controlla lalimentazione di rete ed alimenta le utenze collegate. Se il vostro impianto va soggetto a periodi eccessivamente lunghi di tensione alta o bassa, fatelo controllare da un elettricista autorizzato. Se il problema persiste, contattate lazienda erogatrice per avere ulteriore assistenza.
Rete La spia luminosa di rete si accende quando lUPS eroga alimentazione di rete alle
utenze collegate. Se è spenta, lUPS eroga alimentazione da batteria; in questo caso, si attiva un allarme acustico: quattro toni ogni 30 secondi.
Tensione di rete
LUPS è dotato di una funzionalità diagnostica che visualizza la tensione di rete. Collegate lUPS alla rete. Tenete premuto il pulsante Power on (Accensione) per visualizzare il display a barre della tensione di rete. Dopo qualche secondo, sul display a cinque LED sulla destra del pannello frontale comparirà la tensione di rete in ingresso. Far riferimento alla figura a sinistra per le relative misure della tensione (i valori non sono riportati sullUPS).
LUPS avvia unauto verifica nellambito di questa procedura. Lauto verifica non ha nessun effetto sulla visualizzazione della tensione.
Il display segnala che il valore della tensione si trova fra quello corrispondente al LED acceso e quello immediatamente più alto. Per esempio, se tre LED sono accesi, la tensione di ingresso è fra 229 e 248 V c.a. Se non è acceso nessun LED e lUPS è collegato ad una presa di alimentazione c.a. funzionante, la tensione di rete è estremamente bassa. Se sono accesi tutti e cinque i LED, la tensione di rete è estremamente elevata ed è bene farla controllare da un elettricista.
Riduzione Tensione
Il relativo LED si accende per segnalare che lUPS sta compensando una tensione di rete troppo alta.
Aumento Tensione
Il relativo LED si accende per segnalare che lUPS sta compensando una tensione di rete troppo bassa.
3 990-1049, Revisione 1 12/00
ALIMENTAZIONE A BATTERIA Se lalimentazione di rete viene a mancare, lUPS può alimentare le utenze collegate dalla propria batteria interna per un periodo determinato di tempo. LUPS attiva un allarme acustico - quattro toni ogni 30 secondi - mentre funziona con alimentazione a batteria. Lallarme cessa quando lUPS torna al funzionamento a rete.
Alimentazi one a batteria
Quando la spia dellalimentazione a batteria è accesa, lUPS eroga alimentazione dalla propria batteria alle utenze collegate.
Carica della batteria
Il display a cinque LED sulla destra del pannello frontale visualizza la carica attuale della batteria dellUPS in percentuale rispetto alla capacità della batteria. Quando tutti e cinque i LED sono accesi, la batteria è completamente carica. I LED si spengono, dallalto verso il basso, man mano che la capacità della batteria diminuisce. Far riferimento alla figura qui a sinistra per avere i valori di soglia della capacità della batteria (i valori non sono riportati sullUPS stesso). Per avvertire della condizione scarica della batteria, qualsiasi LED acceso (per una data capacità) lampeggia e lUPS emette un segnale acustico intermittente. Limpostazione di default relativa alla batteria scarica è modificabile dal pannello posteriore o tramite il software opzionale PowerChutePlus®. Far riferimento alle Impostazioni di Default a pagina 4, del presente manuale.
Sovraccari co
LUPS emette un tono di allarme continuo e il relativo LED si accende quando insorge una condizione di sovraccarico (cioè quando le utenze collegate superano il carico massimo specificato). Lallarme rimane attivo fino alla rimozione del sovraccarico. LUPS continua a erogare alimentazione fintanto che è collegato alla rete e linterruttore automatico non interviene, ma non eroga alimentazione da batteria in caso di interruzione della tensione di rete a causa di una condizione di sovraccarico. Scollegate le utenze non essenziali dallUPS per eliminare il sovraccarico. In caso di sovraccarico continuato mentre lUPS funziona da batteria, lunità interrompe lerogazione per proteggere lUPS da possibili danni.
Sostituire la batteria
La mancata riuscita di unauto verifica della batteria causa lemissione, da parte dellUPS, di brevi segnali acustici per un minuto e laccensione del LED sostituire la batteria. LUPS ripete lallarme ogni cinque ore. Eseguire la procedura di auto verifica dopo 24 ore di ricarica della batteria per confermare leffettiva necessità di sostituire la batteria. Lallarme cessa se la batteria passa la procedura di auto verifica.
MODALITÀ SPEGNIMENTO (VIA SOFTWARE O ACCESSORIO) In modalità spegnimento, lUPS smette di alimentare le utenze collegate, in attesa del ritorno dellalimentazione di rete. Se lalimentazione di rete non è disponibile, i dispositivi esterni (per esempio i server) collegati allinterfaccia computer o lo slot accessorio possono comandare lo spegnimento dellUPS. Normalmente, si procede in questo modo per preservare la capacità della batteria dopo lo spegnimento dei servire protetti. In modalità spegnimento, lUPS scorre tra le varie indicazioni del pannello frontale in sequenza.
990-1049, Revisione 1 12/00 4
SMART-UPS: PANNELLO POSTERIORE Sul pannello posteriore si trovano i connettori di ingresso e uscita, la porta interfaccia computer e i tasti per le impostazioni di default relativi al livello dellavviso batteria scarica e allindicatore della sensibilità di tensione.
CONNETTORI DI BASE
Porta Interfaccia Computer
LUPS consente luso di software per la gestione dellalimentazione e di kit di interfaccia. Usate solo i kit di interfaccia forniti o approvati da APC. In caso di utilizzo, collegate il cavo di interfaccia alla porta a 9 pin di interfaccia computer. Serrare le viti del connettore per completare il collegamento.
Connettore batterie esterne
Usate questo connettore per collegare le batterie esterne opzionali. I modelli SU1400R3XLIX171 e SU1400RMXLI3U consentono limpiego di un numero massimo di dieci batterie esterne modello SU24RMXLBP2U.
IMPOSTAZIONI DI DEFAULT
Sensibilità alla tensione
LUPS rileva le distorsioni della tensione di rete (per esempio i picchi, le cadute improvvise, i cali e le sovratensioni) oltre alle distorsioni causate dalluso di piccoli generatori con motori a scoppio per lerogazione di alimentazione elettrica. Per default, lUPS reagisce alle distorsioni passando al funzionamento a batteria per proteggere le utenze collegate. Quando la qualità dellalimentazione è scarsa, lUPS può passare spesso al funzionamento a batteria. Se le utenze sono in grado di funzionare normalmente in condizioni di questo tipo, si potrebbe risparmiare la capacità della batteria e prolungarne la vita utile riducendo la sensibilità dellUPS.
La spia LED vicino al pulsante di sensibilità si accende per indicare il livello di sensibilità. Per ridurre la sensibilità, premete il pulsante sensibilità alla tensione, usando un oggetto appuntito (per esempio una penna). Premere il pulsante una volta per impostare la sensibilità su ridotta. Premerlo di nuovo per impostarla su bassa. Premerlo una terza volta per tornare alla sensibilità normale. Il livello della sensibilità si può anche modificare tramite software.
5 990-1049, Revisione 1 12/00
normal
reduced
low
Acceso con luminosità forte: la sensibilità dellUPS è impostata su normale. Acceso con luminosità debole: la sensibilità dell'UPS è impostata su ridotta. Spento: la sensibilità dellUPS è impostata su bassa.
Tempo di preavviso Batteria Scarica
Il segnale acustico che avverte che la batteria è scarica si attiva quando rimangono circa due minuti di alimentazione da batteria. Tale preavviso potrebbe risultare insufficiente per spegnere alcuni sistemi informatici protetti. La spia LED vicino al pulsante di sensibilità si accende per indicare il tempo rimasto prima della disattivazione. Per modificare limpostazione di default relativa al tempo di preavviso, premete il pulsante sensibilità alla tensione, tenendo contemporaneamente premuto il pulsante di accensione sul pannello frontale.
2 min.
5 min.
7 min.
Acceso con luminosità forte: Il preavviso batteria scarica è di circa due minuti. Acceso con luminosità debole: Il preavviso batteria scarica è di circa cinque minuti. Spento: Il preavviso batteria scarica è di circa sette minuti.
FUNZIONAMENTO A BATTERIA Lo Smart-UPS passa automaticamente al funzionamento a batteria quando lalimentazione da rete viene a mancare. Durante il funzionamento a batteria, lallarme interno è attivo (toni periodici). Per silenziare lallarme dellUPS, premere il pulsante accensione sul pannello frontale (viene silenziato solo lallarme attivo al momento). Se lalimentazione di rete non viene ripristinata, lUPS continua ad alimentare le utenze collegate fino allesaurimento della batteria. Mentre funziona a batteria, lUPS emette quattro segnali acustici ogni trenta secondi. Circa due minuti prima della disattivazione finale per scarico della batteria, lUPS emette due segnali acustici al secondo. Se si sta usando un computer, occorre salvare i file manualmente e procedere al suo spegnimento prima della disattivazione dellUPS, a meno che non si usi il software di interfaccia PowerChutePlus, che procede automaticamente allo spegnimento senza nessun intervento da parte delloperatore. CALCOLO DELLAUTONOMIA A BATTERIA
Lautonomia della batteria dellUPS può variare in funzione delluso e dellambiente operativo. Si consiglia di sostituire comunque la batteria o le batterie ogni tre anni.
990-1049, Revisione 1 12/00 6
I numeri in tabella sono soggetti a variazioni.
AUTONOMIA A BATTERIA (MINUTI) CARICO (VA) CARICO (WATT) SU1400
100 60 133 200 122 91 300 185 67 400 249 50 500 315 39 600 382 31 700 450 24 800 522 19 900 595 16
1000 670 13 1200 809 9 1330 900 7 1400 1050 6
AUTONOMIA (IN MINUTI) CON BATTERIE ESTERNE (SU24RMXLBP2U) N°°°° DI BATTERIE: CARICO (VA) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
700 70 130 210 280 350 420 490 560 640 720 1200 32 65 100 150 190 230 270 310 350 400 1400 23 47 70 100 140 170 200 240 270 300
7 990-1049, Revisione 1 12/00
2: IMPOSTAZIONI CONFIGURABILI DALLUTENTE
NOTA: LIMPOSTAZIONE DEI SEGUENTI PARAMETRI RICHIEDE SOFTWARE O HARDWARE OPZIONALE.
FUNZIONE IMPOSTAZIONE DI DEFAULT
OPZIONI SELEZIONABILI DALLUTENTE
Ogni 14 giorni (336 ore)
Ogni 7 giorni (168 ore), Solo allaccensione, Nessuna Auto verifica
La funzione imposta lintervallo di tempo che intercorre tra due auto verifiche automatiche condotte dallUPS. Far riferimento al manuale software per i dettagli.
Identificativo UPS
UPS_IDEN Fino a otto caratteri per definire lUPS
Usate questo campo per identificare lUPS in modo univoco ai fini della gestione della rete.
Data dellultima sostituzione della batteria
Data di produzione
Data di sostituzione della batteria
Impostate la data ogni volta che si sostituisce il piano batterie.
Capacità minima prima del ritorno in servizio in seguito a disattivazione
0 per cento 15, 25, 35, 50, 60, 75, 90 per cento
LUPS ricarica le batterie fino alla percentuale specificata prima di tornare in servizio in seguito a disattivazione.
Sensibilità Normale Ridotta, Bassa Riducete il livello di sensibilità per evitare di abbassare la capacità e la vita utile della batterie in situazioni in cui le utenze collegate sono in grado di sopportare variazioni di minore entità allalimentazione di rete.
Tempo di preavviso per batteria scarica
2 minuti 5, 7, 10, 12, 15, 18, 20 minuti
La funzione imposta lintervallo di tempo, prima della disattivazione, in cui lUPS avvisa che la batteria è quasi scarica. Impostate un valore maggiore di quello di default se il sistema operativo richiede più tempo per una procedura corretta di spegnimento.
Ritardo allarme in seguito a perdita alimentazione di rete
ritardo di 5 secondi
ritardo di 30 secondi, appena insorge la condizione di batteria scarica, allarme disattivato
Impostate il ritardo di attivazione dellallarme per evitare che scatti per piccoli disturbi allalimentazione di rete.
990-1049, Revisione 1 12/00 8
NOTA: LIMPOSTAZIONE DEI SEGUENTI PARAMETRI RICHIEDE SOFTWARE O HARDWARE OPZIONALE.
FUNZIONE IMPOSTAZIONE DI DEFAULT
OPZIONI SELEZIONABILI DALLUTENTE
20 secondi 0, 60, 120, 240, 480, 720, 960 secondi
La funzione imposta lintervallo di tempo che intercorre fra la ricezione del comando di disattivazione da parte dellUPS e la disattivazione stessa.
Ritardo di attivazione sincronizzata
0 secondi 20, 60, 120, 240, 480, 720, 960 secondi
LUPS fa passare il periodo specificato fra il ripristino dellalimentazione di rete e laccensione (per esempio, per evitare di sovraccaricare i circuiti derivati).
Tensione alta di trasferimento
253 V c.a. 257, 261, 265 V c.a. Per evitare di utilizzare la batteria inutilmente, impostate la tensione alta di trasferimento su di un valore più elevato se la tensione di rete risulta cronicamente elevata e se sapete che le utenze collegate riescono comunque a funzionare anche in questa situazione.
Tensione bassa di trasferimento
208 V c.a. 204, 200, 196 V c.a. Impostate la tensione bassa di trasferimento su di un valore inferiore se la tensione di rete risulta cronicamente bassa e le utenze collegate riescono a sopportare questa condizione.
9 990-1049, Revisione 1 12/00
3: STOCCAGGIO E MANUTENZIONE
STOCCAGGIO CONDIZIONI DI STOCCAGGIO LUPS va riposto coperto e in piano (orientato come da montaggio su Rack) in un luogo fresco e asciutto, con la batteria completamente carica. Scollegare gli eventuali cavi connessi alla porta interfaccia computer per evitare di scaricare inutilmente la batteria.
STOCCAGGIO PROLUNGATO Tra -15 C e +30 °C (tra +5 F e +86 °F), la batteria dellUPS va caricata ogni sei mesi. Tra +30 C e +45 °C (tra +86°F e +113 °F), la batteria dellUPS va caricata ogni tre mesi.
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA LUPS ha un piano porta batterie realizzato per unagevole sostituzione mentre lUPS è in servizio. La sostituzione della batteria si effettua in sicurezza, grazie allisolamento dalle fonti di energia elettrica. LUPS e le utenze collegate si possono lasciare accese durante la procedura descritta qui di seguito. Vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore o APC per avere informazioni in merito alla sostituzione delle batterie.
UNITÀ RICAMBIO CONFORMAZIONE
PROCEDURA DI SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA
La batteria è accessibile dal lato anteriore dellUPS. Per la procedura occorre un cacciavite a croce.
1. Mettetevi di fronte allUPS per togliere il frontalino. Usate entrambe le mani e afferrate i morsetti di fissaggio ai lati del frontalino. Tirate verso di voi. Il frontalino si sgancerà. Mettete il frontalino da parte.
2. Usate un cacciavite per togliere le due viti dello sportello del vano batterie e aprite lo sportello stesso (pannello incernierato).
990-1049, Revisione 1 12/00 10
3. Per scollegare la batteria, prendete il cavo bianco infilato nello spazio sopra la batteria . Il cavo serve da maniglia per il connettore. Afferrate il cavo e tirate con forza verso di voi.
4. Fate attenzione in questa fase: la batteria è pesante. Estraete la batteria dallUPS tirando letichetta trasparente , non il cavo bianco. (La batteria comprende un insieme di quattro batterie. Il cavo bianco è collegato ai terminali, e non al corpo, della batteria.)
Una volta scollegata la batteria, le utenze non sono più protette dalle perdite di alimentazione.
5. La spina della nuova batteria è fissata col nastro adesivo al lato della batteria stessa. Togliete il nastro adesivo per consentire alla spina, al relativo cavo bianco e ai cavi della batteria di sfilare sul lato anteriore della batteria.
6. Sostenendo la nuova batteria dalla parte inferiore, allineatela con lapertura del vano batteria e infilatela nel vano.
7. Trovate il jack di collegamento della batteria UPS sulla destra del piano batteria.
8. Per collegare la spina del cavo batteria e il jack della batteria, spingete la spina nel jack in modo che i pezzi metallici allinterno dei due elementi si tocchino. Premete con forza per assicurarvi che il collegamento sia saldo. Sentirete un clic quando il connettore sarà fissato correttamente.
9. Infilate il cavo bianco e i cavi della batteria nello spazio sopra la batteria UPS.
10. Chiudete il vano della batteria e rimettete a posto le due viti che avevate tolto nella Fase 2.
11. Tenete il frontalino con lapertura sul lato destro. Allineate le linguette laterali del frontalino con le fessure sul frontale dellUPS e premere delicatamente fin quando il frontalino si fissa a scatto.


11 990-1049, Revisione 1 12/00
4: PROBLEMI E SOLUZIONI Usate la tabella che segue per risolvere gli eventuali piccoli inconvenienti dello Smart-UPS. In caso di problemi complessi con lUPS, contattate APC per lassistenza tecnica.
PROBLEMA E POSSIBILE CAUSA SOLUZIONE LUPS NON SI SPEGNE Guasto interno dellUPS. Non tentate di usare lUPS. Scollegatelo, scollegate la batteria,
e fatelo immediatamente riparare. LUPS FUNZIONA A BATTERIA, ANCHE SE LA NORMALE ALIMENTAZIONE DI RETE È PRESENTE Linterruttore automatico di ingresso dellUPS è intervenuto.
Riducete il carico sullUPS scollegando utenze e ripristinando linterruttore (sul lato posteriore dellUPS) premendo il pulsante in dentro.
Tensione di rete molto alta, bassa o distorta. I gruppi elettrogeni economici con motori a scoppio possono distorcere la tensione.
Spostare lUPS ad una presa diversa su di un circuito diverso. Misurate la tensione di ingresso col display della tensione di rete. Se è accettabile per le utenze collegate, riducete la sensibilità dellUPS.
LUPS EMETTE SEGNALI ACUSTICI DI TANTO IN TANTO Funzionamento normale dellUPS. Nessuna. LUPS protegge il carico (le utenze collegate). LUPS NON HA LAUTONOMIA PREVISTA La batteria dellUPS è debole a causa di una recente perdita di alimentazione di rete, oppure si avvicina alla fine della sua vita utile.
Ricaricate la batteria. Le batterie vanno ricaricate dopo le interruzioni prolungate dellalimentazione di rete. Si usurano più rapidamente quando sono utilizzate spesso o a temperature elevate. Se la batteria è prossima alla fine della sua vita utile, potrebbe essere opportuno sostituirla anche se il LED che segnala la necessità di sostituire batteria non è ancora acceso.
LUPS è sovraccarico. Controllare il display relativo al carico sullUPS. Scollegare le utenze non necessarie, per esempio le stampanti.
LE SPIE DEL PANNELLO FRONTALE LAMPEGGIANO IN SEQUENZA LUPS è stato disattivato a distanza tramite software o scheda accessoria opzionale.
Nessuna. LUPS si riattiva automaticamente al ripristino dellalimentazione di rete.
TUTTE LE SPIE SONO ACCESE E LUPS EMETTE UN SEGNALE ACUSTICO COSTANTE. Guasto interno dellUPS. Non tentate di usare lUPS. Spegnetelo e fatelo
immediatamente riparare. TUTTE LE SPIE SONO SPENTE E LUPS È COLLEGATO AD UNA PRESA DI RETE. LUPS è disattivato e la batteria è scarica in seguito ad uninterruzione prolungata dellalimentazione di rete.
Nessuna. LUPS ritorna al funzionamento normale quando viene ripristinata lalimentazione di rete e la batteria ha una carica sufficiente.
IL LED SOSTITUIRE BATTERIA È ACCESO La batteria è debole. Far ricaricare la batteria almeno quattro ore, poi eseguire una
procedura di auto verifica. Se il problema permane anche dopo la ricarica, sostituire la batteria.
La nuova batteria non è collegata correttamente.
Verificare che il connettore della batteria sia collegato correttamente.
990-1049, Revisione 1 12/00 12
SERVIZIO Se lUPS richiede il servizio tecnico non restituirlo al venditore, ma seguite questa procedura:
1. Riesaminare i problemi discussi nella Sezione Problemi e Soluzioni per eliminare i problemi più comuni.
2. Verificare che non si sia scattato un interruttore. Un interruttore scattato è il problema più comune dellUPS.
3. Se il problema persiste, fare riferimento a Punti di Contatto di APC, nella pagina successiva.
• Notate il numero di modello del pacchetto della batteria, il numero di serie e la data di acquisto. Se chiamate il Servizio Assistenza, un tecnico vi chiederà di descrivere il problema e cercherà di risolverlo al telefono, se possibile. Se questo non fosse possibile, il tecnico vi darà un Numero di Autorizzazione per la Restituzione di Materiale (Returned Ma- terial Authorization Number, N. RMA).
• Se lUPS è coperto da garanzia, le riparazioni sono gratuite. Se non lo fosse, si dovrà pagare il costo della riparazione.
4. Imballate lUPS nella sua confezione originale. Se la confezione originale non fosse più disponibile, chiedere al Servizio Assistenza di fornirvene una nuova. Imballate lUPS in modo corretto per evitare danni durante il transito. Non usare mai palline di stirene per limballaggio. Eventuali danni subiti durante il transito non sono coperti da garanzia.
Fare riferimento al Manuale d'installazione per importanti istruzioni per la spedizione
5. Scrivete allesterno del pacco il N. RMA. 6. Rispedire lUPS mediante corriere assicurato, prepagato all'indirizzo fornitovi dal Servizio
Assistenza.
5: INFORMAZIONI RELATIVE A PUNTI DI CONTATTO, REGOLAMENTAZIONE E GARANZIA
PER CONTATTARE APC Far riferimento alle informazioni riportate nel sito Internet dellAPC:
http://www.apcc.com/support/contact
Se avete ordinato una unità Smart-UPS SU1400R3XLIX171, vi preghiamo di far riferimento al foglio aggiuntivo rosso (codice componente 990-1023A) per le informazioni relative ai punti di contatto.
APPROVAZIONI DEGLI ENTI DI REGOLAMENTAZIONE
N 394
ME 61
Il prodotto in questione appartiene alla Classe A. In un ambiente residenziale, il prodotto potrebbe causare interferenze radio; se ciò dovesse accadere, allutente potrebbe essere richiesto di attuare azioni correttive.
Geprüfte Sicherheit
990-1049, Revisione 1 12/00 14
GARANZIA LIMITATA La American Power Conversion (APC) garantisce che i suoi prodotti sono esenti da difetti dovuti ai materiali o alla lavorazione per un periodo di due anni a partire dalla data di acquisto. I suoi obblighi ai sensi della presente garanzia si limitano alla riparazione o alla sostituzione, a suo insindacabile giudizio, di eventuali prodotti difettosi. Per far valere la garanzia, lacquirente deve ottenere un numero di Autorizzazione Materiale Restituito (Returned Material Authorization, RMA) dallufficio assistenza clienti. I prodotti devono essere restituiti con le spese di trasporto prepagate e devono essere accompagnati da una breve descrizione del problema emerso e da una prova documentale della data e del luogo dellacquisto. La presente garanzia non è valida per gli apparati che hanno subito danni in seguito ad incidenti, negligenza o utilizzo errato o che sono stati alterati o modificati in qualsiasi modo. La presente garanzia è valida solo per lacquirente originale che deve aver registrato correttamente il prodotto entro 10 giorni dallacquisto.
FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI DELLA PRESENTE GARANZIA, LA AMERICAN POWER CONVERSION NON DÀ ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la limitazione o lesclusione delle garanzie implicite, quindi la/le suddetta/e limitazione/i o esclusione/i potrebbero non valere nei confronti dellacquirente.
FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI DELLA PRESENTE GARANZIA, LA APC DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITÀ RELATIVA A DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DERIVANTI DALLUTILIZZO DEL PRESENTE PRODOTTO, ANCHE NEL CASO IN CUI RICEVESSE NOTIFICA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. Nella fattispecie, APC rifiuta qualsiasi responsabilità relativa a ogni eventuale costo, per esempio derivante da mancati utili o ricavi, dalla perdita di apparati, dal mancato utilizzo di apparati, dalla perdita di software, dalla perdita di dati, dai costi delle sostituzioni, da richieste di risarcimento da parte di terzi, o di qualunque altro tipo.
Lintero contenuto è soggetto a copyright © 2000 della American Power Conversion Corporation. Tutti i diritti riservati. La riproduzione completa o parziale senza permesso è vietata.