MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point...

28
MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE versione 1.4 2018 Grazie per avere scelto il sistema MyMeter, lo abbiamo realizzato e prodotto con cura affinché possa servire con affidabilità nel tempo, purché installato e utilizzato seguendo le indicazioni fornite nel presente manuale. La centralina MyControl del sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n incorporato che consente un facile uso attraverso un qualsiasi smartphone dotato di wifi, e grazie alla webapp incorporata non c'è bisogno di installare alcuna app e funziona anche su tablet e pc. Le informazioni del presente manuale sono riferite alla versione del prodotto fornita, e possono essere soggette a variazioni, anche senza preavviso. I prodotti raffigurati nel presente manuale possono differire leggermente da quelli effettivamente forniti senza pregiudizio sulla validità della sua validità. ©2017 WoodControl – All rights reserved. Information provided in this manual are covered by copyright laws in Europe and worldwide, you are not allowed to copy, even partially, all or parts of this manual without prior written permission from WoodControl's legal holder. Actual products may slightly differ from the ones depicted in this manual without prejudice of its validity. - 1 -

Transcript of MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point...

Page 1: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

MANUALE D'USO E INSTALLAZIONEversione 1.4 2018

Grazie per avere scelto il sistema MyMeter, lo abbiamorealizzato e prodotto con cura affinché possa servire conaffidabilità nel tempo, purché installato e utilizzatoseguendo le indicazioni fornite nel presente manuale.

La centralina MyControl delsistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/nincorporato che consente un facile uso attraverso un qualsiasi smartphonedotato di wifi, e grazie alla webapp incorporata non c'è bisogno diinstallare alcuna app e funziona anche su tablet e pc.

Le informazioni del presente manuale sono riferite alla versione del prodotto fornita, e possono essere soggette avariazioni, anche senza preavviso. I prodotti raffigurati nel presente manuale possono differire leggermente da quelli

effettivamente forniti senza pregiudizio sulla validità della sua validità.

©2017 WoodControl – All rights reserved.Information provided in this manual are covered by copyright laws in Europe and worldwide, you are not allowed to copy, even

partially, all or parts of this manual without prior written permission from WoodControl's legal holder.Actual products may slightly differ from the ones depicted in this manual without prejudice of its validity.

- 1 -

Page 2: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Introduzione

MyMeter è un sistema di rilevazione e elaborazione dati di umidità e temperatura nel legno attraverso una rete di sensori distribuita, e con accesso wifi alle informazioni elaborate mediante un qualsiasi smartphone, tablet o pc dotati di wifi, e senza bisogno di installare alcuna app. L'umidità nel legno è costituita dall'acqua presente nelle fibre del legno e viene misurata in rapportoalla densità dei composti che formano le fibre del legno stesso, viene perciò definita come umidità relativa (da non confondersi con l'umidità relativa dell'aria) ed è dipendente dalla temperatura del legno. Per questa ragione i nostri sensori sono dotati di un termometro incorporato che è concepito per entrare in contatto con il legno in prossimità dei rilevatori di umidità (o elettrodi) atti a rilevare il contenuto relativo di acqua (umidità relativa nel legno). Tra le tecnologie note i nostri sensori usano infatti quella della misura della conduttività elettrica, la più usata e favorita per misurazioni non limitate allo strato superficiale del legno. I sensori del sistema MyMeter possono quindi rilevare l'umidità sia negli strati prossimi alla superficie sia in profondità nel legno.

Il legno in quanto materia naturale ha un normale contenuto di acqua che può variare in base al tipo di legno, che può essere più o meno idrofilo, e in base alle condizioni ambientali in cui il legno viene posato. Installando i sensori del sistema MyMeter in posizioni appropriate è possibile sorvegliare l'assorbimento di acqua nel legno e ottenere informazioni utili a individuare con tempestività eventuali eccessi che, se passati inosservati e trascurati, causano riduzione delle caratteristiche termiche e meccaniche del legno, e possono indurre alla crescita di microorganismi indesiderati che sono la causa di marcescenza, l'insorgenza di condizioni di insalubrità e di possibilidanni strutturali inficiando la sicurezza degli edifici.

Il sistema MyMeter permette di collegare contemporaneamente sensori attraverso diversi medium di comunicazione: bus dati, onde radio, ad onda convogliata su rete elettrica di potenza, e possono quindi essere dislocati in diversi punti dell'edificio. Ogni sensore base dispone di due elementi rilevatori: una coppia di elettrodi per la misura della umidità per conduttività, e un termometro per la misura della temperatura nel punto di lettura della umidità, utile a condizionare la relazione umidità/legno.In alcuni modelli questi elementi rilevatori possono essere connessi esternamente al sensore tramite appositi cavi sigillati per una più agevole posa in posizioni difficili o a rischio di allagamento.

La posa sia dei sensori, degli elettrodi e di eventuali rilevatori esterni al sensore va eseguita seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite ed esclusivamente da personale qualificato.

Disimballo, manipolazione e installazione

NOTA: L'installazione delle schede elettroniche, dei sensori, degli elettrodi e di eventuali rilevatori esterni al sensore va eseguita seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite ed esclusivamente da personale qualificato.

- 2 -

Page 3: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Precauzioni di manipolazione

ATTENZIONE le apparecchiature elettroniche sono sensibili alle cariche elettrostatiche e vanno manipolate con precauzione.

Le schede elettroniche sono apparati delicati che vanno manipolati con precauzione: evitare urti e non fare forza sui componenti. Queste apparecchiature sono dotate di circuiti ad alta sensibilità e temono le cariche elettrostatiche: prima di manipolare le schede assicurarsi di non essere carichi elettrostaticamente: rimuovere le cariche toccando un terminale di terra, evitare di indossare indumenti che possano generare triboelettricità o indossare un braccialetto di scarica a terra.Evitare di toccare i terminali elettrici.

- 3 -

Page 4: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Installazione

ATTENZIONE non manipolare le schede elettroniche quando alimentate, pericolo di shock elettrico.Disconnettere sempre l'alimentazione a 230V quando si lavora sulle schede.

Le schede alimentate a 230V sono elettricamente separate dalla parte in bassissima tensione (bus dati, antenne, elettrodi e termometro), tali parti possono quindi essere toccate senza pericoli.

Il sistema MyMeter si compone di una centralina MyControl collegata a uno o più sensori MySensesu un cavo bus o attraverso la linea elettrica (powerline communication) o via radio. Un dispiegamento eterogeneo di sensori è possibile. Il collegamento di sensori sulla linea bus ha limiti nel numero di unità che possono essere collegate: 6 unità massimo senza alimentatore esterno, 16 unità con alimentatore esterno.Nella versione disponibile alla data del presente manuale è possibile allocare al massimo 16 unità sensore (con uno o più rilevatori ciascuna, dipendente dal modello).

Collegamenti

I collegamenti vanno eseguiti da personale qualificato che si assume la responsabilità, anche in ambito legale, del lavoro realizzato. I collegamenti e l'installazione vanno eseguiti a norma EN (o equivalente di Stato membro) per le installazioni in Unione Europea, o in base alle norme del vostropaese.

Dove richiesta l'alimentazione da linea di rete elettrica si richiede una tensione nominale di 230V ±10% monofase, senza collegamento di terra, e le schede elettroniche vanno inserite nelle apposite scatole in plastica per formare così un circuito a doppio isolamento. E' vietato utilizzare scatole e coperchi in metallo o qualsiasi altro materiale conduttore di elettricità.

Il collegamento della linea elettrica al potenziale di 230V va fatto con conduttori di sezione non inferiore a 0.75mm2 con idoneo cavo o filo per tale potenziale elettrico.

- 4 -

Page 5: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Il circuito che alimenta la centralina MyControl dovrebbe essere sezionabile tramite un interruttore bipolare, eventualmente dotato di fusibile (opzionale), mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto magneto-termico per evitare di ostacolare la trasmissione delle onde convogliate.

La linea poi verrà collegata, attraverso una delle linee disponibili, all'interruttore del quadro principale di quella linea. Quest'ultimo interruttore tipicamente è ad effetto magneto-termico o dotato di fusibili, e tipicamente posto a valle del sezionatore principale e dell'interruttore a correnti differenziali.

Diagramma esemplificativo dei collegamenti per MyControl incassabile

- 5 -

Page 6: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Diagramma esemplificativo dei collegamenti per centralina MyControl versione DIN conalimentatore esterno idoneo a sostenere fino a 16 unità sensore su bus.

- 6 -

Page 7: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Sensori MySense

Installare i sensori utilizzando l'apposita dima per fare le forature, quindi inserire la scatola di protezione in plastica, gli elettrodi, e infine la scheda elettronica del sensore. Se possibile cercare di manipolare la scheda tenendola per i bordi ed evitando di toccare le connessioni elettriche (distinguibili per il loro aspetto metallico-argentato). Si raccomanda di usare le precauzioni anti elettricità statica.Evitare di sporcare gli elettrodi con unto o sporcizia, forare il legno sempre con punte pulite e senzatracce di oli o grasso, per lubrificare usare acqua. Gli elettrodi sono di acciaio speciale che può essere molto tagliente: ATTENZIONE A NON FERIRSI. Avvitare gli elettrodi con un avvitatore dotato di apposita chiave tubolare, avanzando lentamente per evitare surriscaldamento e carbonizzazione del legno. E' possibile inumidire gli elettrodi per ridurre i rischi di surriscaldamento e facilitare l'avvitamento.

Nota: Non forzare la scheda, evitare che subisca flessioni o di tirarla per i componenti.

Assicurarsi che il termometro sia inserito nel legno nell'apposito foro predisposto con la dima.

Serrare quindi gli elettrodi alla scheda con gli appositi dadi, esercitando una forza di circa 5Nm.

Nota: Utilizzare esclusivamente i dadi e rondelle fornite, non usare assolutamente dadi o rondelle zincate, nichelate, ottonate o in ottone, ferro o acciaio dolce, ma solo dadi e rondelle inacciaio AISI304/316(A2). L'uso di dadi o rondelle inappropriati può causare letture errate o la creazione di erosioni interne con conseguente irreparabile danno alla scheda e agli elettrodi.

Nota: Evitare di toccare con le mani o di ungere o sporcare i terminali per gli elettrodi sulla scheda elettronica e la terminazione degli elettrodi (lato scheda elettronica). Qualora dovesse accidentalmente accadere pulire bene con alcohol isopropilico. La presenza di fluidi elettroliticipuò causare letture errate o la creazione di erosioni sui terminali della scheda elettronica.

- 7 -

Page 8: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

In base al modello, collegare per ultimo il connettore del bus dati o della alimentazione 230V (dove siano presenti), quindi il connettore alla scheda.

Nota: Prestare attenzione al collegamento dei filial connettore del bus dati, avere cura che i fili nonsiano invertiti. In caso di inversione dei fili si puòcausare una rottura della scheda elettronica.

Una volta collegato, serrati gli elettrodi e posizionato il termometro, ricoprire il fissaggio degli elettrodi con l'apposito smalto.Il sensore è ora pronto per essere acceso e configurato (vedi relativo paragrafo). I sensori connessi via bus dati non hanno bisogno di alimentazione. Nel caso di sensori a batteria, inserire le batterie.

Rilevatori esterni.Nel caso si vogliano installare elettrodi e termometro esterni collegarli con l'apposito cavetto, quindi ricoprire l'intera sede di posa di elettrodi e termometro con lo speciale gel sigillante.Collegare l'opposta estremità del cavetto alla scheda elettronica del sensore. Una volta serrate le vitiper il fissaggio dei terminali ad occhiello del cavetto con gli occhielli dei terminali del sensore, provvedere a ricoprirle con l'apposito smalto.

Se si usa acqua per lubrificare le forature e l'inserimento degli elettrodi è possibileche per qualche giorno dopo l'installazione si ottengano letture falsate.

- 8 -

Page 9: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Centralina MyControl

Forare con le dime la parete in cartongesso per accogliere la scatola di plastica di protezione, fissarla al fondo, quindi far passare i fili.Collegare i connettori ai fili avendo cura di non invertire i fili. Inserire la scheda elettronica della centralina MyMeter, e su questa inserire i connettori.

Nota: Prestare molta attenzione al collegamento dei fili al connettore del bus dati, avere cura che i fili non siano invertiti. In caso di inversione dei fili si può causare la rottura dei sensori!

Nota importante: Per evitare cortocircuiti con possibili danni, non collegare la linea 230V mentre si installano i sensori sul bus di comunicazione, in quanto quest'ultimo porta anche l'alimentazione.

Se possibile cercare di manipolare la scheda per i bordi evitando di toccare le terminazioni elettriche (distinguibili per l'aspetto metallico-argentato).

- 9 -

centralina MyControl

Page 10: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Configurazione

Configurazione della centralina MyControl

La centralina MyControl dispone di un portale con Access Point wifi IEEE 802.11 b/g/n incorporato, con cui è possibile collegarsi con qualsiasi smartphone, tablet o pc dotato di wifi.

La configurazione della centralina è semplice e veloce: ci si collega con uno smartphone attraverso la wifi toccando la rete “MyMeter” come illustrato in figura 1.

- 10 -

figura 1Nota: l'aspetto di questa impostazione è indicativo

e dipende dal vostro telefono

Page 11: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Una volta connessi, aprite un browser web e inserite nell'indirizzo “mymeter.local” (senza le virgolette) oppure “192.168.0.1” (senza le virgolette), vedi figura 2:

Verrà visualizzata la pagina iniziale della webapp incorporata. Da questa, per accedere alla configurazione toccare la voce SETTINGS in basso a sinistra (vedi figura 3).

Nota: Nel caso la centralina non abbia una valida data e ora, verrà visualizzataautomaticamente la pagina di impostazione (vedi capitolo Impostazione data e ora). Dopo avereinserito data e ora, procedere con la configurazione toccando la voce SETTINGS come indicatosopra.

- 11 -

figura 2

Inserire mymeter.local oppure 192.168.0.1

figura 3

Page 12: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Con riferimento alla figura 4, viene di seguito descritta la pagina delle impostazioni.

Password

Permette di impostare una password che limital'accesso alla pagina impostazioni. E' raccomandato diinserire una password per evitare che un accessooccasionale di un intruso possa alterare leimpostazioni.

Nota: Annotare la password in modo da esserecerti di poterla recuperare o ricordare in futuro.

● old password: specificare la vecchia password(o nulla se non era stata messa alcunapassword);

● new password: inserire la nuova password, siconsiglia di usare numeri e lettere ma nonsimboli.

● clock password: inserire la password orologio,se impostata viene richiesta per reimpostare ladata e ora.

wifi

Impostazioni della wifi come Access Point:● channel: specificare il canale (da 1 a 14) in cui

la wifi trasmette, utile modificarlo se ci sonoaltre wifi in zona di portata radio (di solitocirca 30-50 metri) per ridurre le collisioni. Da impostare se si notano dei rallentamenti nella wifi di questo o di altri apparecchi dopo l'accensione del MyMeter.Normalmente questo valore è 1.

● Unit #: specifica il numero di centralina. Impostare zero se questa è l'unica centralina raggiungibile via wifi. Se altre centraline MyMeter possono essere raggiunte dalla wifi nellastessa area in cui questa centralina può essere raggiunta, impostare un numero da 1 a 255.

Nota: cambiando questa impostazione si cambia anche il nome della rete wifi con cui si presenta MyMeter a cui viene appeso il numero specificato, ad esempio se si imposta 2 la centralina si presenterà con il nome di rete “MyMeter2”, perciò una volta cambiata questa impostazione (e confermata con OK) occorrerà disconnettere la wifi dal vostro smartphone e riconnetterla scegliendo “MyMeter2” che ora apparirà nell'elenco.

Beep enable: Togliere il visto di spunta a questa casella per disattivare l'avvisatore acustico.

Nota: All'accensione l'avvisatore acustico suona per 1 secondo, anche se questa impostazione loha disabilitato.

- 12 -

figura 4

Page 13: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Sensors

Questo elenco permette di decidere quali sensori saranno abilitati, e sarà possibile attribuire uno mnemonico per ricordare per esempio l'ubicazione del sensore. Una centralina può trattare fino a 16sensori (ogni sensore può disporre di uno o più rilevatori di informazione quali umidità, temperatura, ecc.)

● Name: permette di inserire un nome, per esempio “cantina”, massimo 8 caratteri. In assenza di impostazioni lo mnemonico proposto è “[undef.]” (non definito).

● Id: fornisce indicazione dello ID (identificativo numerico) del sensore, questo identificativo è lo stesso che va impostato sul sensore (vedere di seguito in questo capitolo). Per esempio se un sensore installato in cantina gli è stato impostato lo ID 2, in questa impostazione della centralina alla riga dello id 2 si potrà inserire nel name lo mnemonico “cantina” (senza virgolette) in modo da associarlo.

● Enabled: se è presente un segno di spunta il sensore sarà abilitato e la centralina saprà che dovrà verificare che sia connesso, altrimenti lo ignorerà e nelle registrazioni risulterà disabilitato (le bande grafiche saranno grigie). Se un sensore è abilitato, la centralina si attende di ricevere da esso dei dati, fino a che non li riceve la centralina indicherà la dicitura WAIT CON, e se non saranno ricevuti dati entro un certo tempo verrà attivato un segnale di allarme per perdita di comunicazione e la centralina indicherà per quel sensore la dicitura CONNECT.

- 13 -

Page 14: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Toccando questo comando viene formattato il file system della centralina, cancellando tutti i dati memorizzati e tutte le impostazioni che vengono reimpostate ai valori predefiniti di fabbrica.L'operazione richiede alcuni minuti per essere completata, attendere a video le istruzioni. Se l'impostazione della unità era diverso di zero lo smartphone si disconnetterà dalla wifi in quanto il nome di rete tornerà ad essere quello predefinito (MyMeter).

ATTENZIONE: Non togliere alimentazione durante questa operazione per evitare di danneggiare la centralina, se dovesse accadere la centralina deve essere riprogrammata in fabbrica.Al termine della operazione apparirà una conferma e l'invito a riavviare la centralina togliendo e ridando alimentazione. Nel caso si sia persa la connessione wifi durante la operazione di formattazione, lo spegnimento e riaccensione può essere considerato sicuro dopo 10 minuti.

Toccando questo comando si confermano le impostazioni inserite nella pagina. Si verrà automaticamente indirizzati alla pagina iniziale.

Toccando questa icona si annullano le impostazioni inserite e si ritorna alla pagina iniziale.

Toccando questo comando si esce dalla autenticazione, un eventuale successivo nuovo accesso alle impostazioni richiederà di inserire la password (se era stata impostata).Notare che l'autenticazione è valida solo ed esclusivamente per un singolo dispositivo (smartphone, tablet, pc). Se avete impostato la password e siete autenticati con uno smartphone e nel frattempo un altro smartphone tenta di accedere all'area protetta da password quest'ultimo dovrà anch'esso fornire la password di autenticazione.

- 14 -

Page 15: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Configurazione dei sensori della serie MySense

Indipendentemente dal modello di sensore tutti i sensori della serie MySense dispongono di un connettore per collegare l'apposito tester che ha anche funzioni di configuratore.

Per evitare cortocircuiti, le operazioni di configurazione devono essere fatte solo quando tutti i fili che portano ai sensori sono stati collegati ai relativi connettori, non eseguire configurazioni con fili pendenti senza connettori.

Assicurarsi che il sensore sia alimentato, collegare quindi il connettore del tester alla scheda del sensore (vedi figura 5).

ATTENZIONE pericolo di shock elettrico.Con l'alimentazione a 230V è possibile solo inserire il connettore del tester, poiché esso è collocato nella parte a bassissima tensione e in doppio isolamento.L'operazione va comunque eseguita con attenzione per evitare la parte a 230V, e solo da personale qualificato.Se si vuole lavorare sulla scheda prima togliere l'alimentazione.In ogni caso operare in condizioni di sicurezza.Non è ammesso nemmeno l'uso del tester in caso di presenza di condensa o comunque di acqua, sulla scheda onell'area di lavoro!

- 15 -

figura 5

Page 16: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Il tester permette di leggere e impostare lo ID del sensore, leggere o impostare parametri specifici del sensore, leggere i valori letti dal sensore, eseguire un test di comunicazione con la centralina.

A lato sono illustrati i comandi del tester:– bottone + : selettore

menu o incrementovalori;

– bottone entra: selezionamenu o avviaoperazione, entra nellaimpostazione, salva edesce;

– bottone - : decrementovalori;

– bottone spegne: esce dalmenu e non salva oarresta l'operazione incorso.

- 16 -

Illustrazione 1: connessione del tester al sensore

Page 17: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Il tester si accende e si spegne automaticamente collegandolo al sensore.

Appena acceso il tester mostra la vista iniziale.(vedi figura a lato)

Impostazione ID sensore

Con il tester collegato premere 3 volte il bottone (fino a che appare sul display la dicitura

ID READING), premere quindi il bottone per leggere lo ID impostato:

Per impostare un nuovo valore premere nuovamente il bottone ,

nel display apparirà: .

Ora con i bottoni o modificare il numero ID al valore desiderato (valori ammessi da 1 a 16).

Per confermare il nuovo valore premere ancora il bottone , oppure premere il bottone per annullare e tornare alla vista iniziale.

Nota: Ricordarsi di abilitare il sensore e di dare uno mnemonico alla corrispondente riga dello ID impostato nelle impostazioni della centralina MyControl (vedi relativo paragrafo), in modo da ricordare facilmente quale è questo sensore (per esempio dove è stato installato).

Verifica della misurazione

Con il tester è possibile verificare i valori che vengono letti dal sensore.

A partire dalla vista iniziale sul display, premere 1 volta il bottone (fino a che appare sul

display la dicitura DATA READ), premere quindi il bottone .Nel display verranno visualizzati i valori di umidità e temperatura letti dal sensore, esempio:

Per uscire dal menu e tornare alla vista iniziale premere il bottone .

Note: Il valore di umidità relativa (indicato con RH) è in percentuale, quello di temperatura (indicato con T) è in gradi celsius. I valori sono quelli istantanei diretti e non equalizzati.

- 17 -

Page 18: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Verifica della comunicazione

Con il tester è possibile verificare la comunicazione con la centralina per assicurarsi che i dati siano correttamente ricevuti dalla centralina MyControl.

A partire dalla vista iniziale sul display, premere 2 volte il bottone (fino a che appare sul

display la dicitura START TEST), premere quindi il bottone .Il test ha inizio immediatamente, sul display vengono visualizzati dei punti progressivi che indicano

che il processo è in corso: .

Per verificare la comunicazione guardare sulla centralina MyControl il LED verde di comunicazione, esso deve lampeggiare ad una ritmo di circa un lampo ogni cinque secondi (mentre normalmente si verifica un lampo ogni tanto).

Per sospendere il test premere il bottone (sul display apparirà STOP TEST) e per riavviarlo premere 2 volte lo stesso bottone.

Per interrompere il test e uscire tornando alla vista iniziale premere il bottone .

Importante: Non usare mai più di un tester in simultanea su un impianto.

- 18 -

Page 19: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Uso di MyMeter

Collegarsi al portale di MyMeter attraverso l'Access Point wifi IEEE 802.11 b/g/n incorporato, utilizzando un qualsiasi smartphone, tablet o pc dotato di wifi compatibile.L'accesso è libero e non richiede password ma è in sola lettura, l'accesso alle impostazioni richiede l'inserimento di una password se è stata impostata.

Dal vostro smartphone toccare l'icona della wifi per visualizzare le reti disponibili, nell'elenco che viene mostrato toccare la rete “MyMeter” (eventualmente con il numero di unità), come illustrato infigura.

Nota: Se il vostro sistema è in vicinanza con altri sistemi MyMeter, per non confondersi, il nomedi rete sarà numerato con il numero corrispondente inserito nella impostazione Unit# .

- 19 -

Nota: l'aspetto di questa impostazione è indicativoe dipende dal vostro telefono

Page 20: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Una volta connessi, aprite un browser web e inserite nell'indirizzo “mymeter.local” (senza le virgolette) oppure “192.168.0.1” (senza le virgolette), vedi figura:

Subito apparirà la pagina principale che presenta delle barre che rappresentano i livelli di umidità con i valori di temperatura di ciascun sensore, individuabile per lo mnemonico visualizzato.

Nota: I sensori disabilitati non vengono visualizzati.

I livelli e valori visualizzati nella pagina principale forniscono una informazione ponderata sui livelli che sono quelli ultimi correnti ricevuti dai sensori (possono differire dai valori letti direttamente con il tester in quanto il tester non dispone del calcolatore di analisi che invece ha la centralina).

Le barre hanno colore verde per indicare che il livello di umidità è accettabile, giallo-arancio se il livello è elevato, rosso con la dicitura HUMID quando il livello è critico.

Se un sensore non è connesso per qualche motivo la barra diventa tutta rossa e compare la dicitura CONNECT. Per sensori connessi senza fili o via onde convogliate questo potrebbe essere un problema temporaneo dovuto a disturbi elettrici o radio, se però il problema persiste per giorni o si ripete spesso è utile chiedere un intervento di un tecnico.

- 20 -

Page 21: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Allarme

Sia che viene rilevato un valore critico di umidità, sia che viene persa la connessione con uno o più sensori, si attiva un allarme sonoro.

Per tacitare l'allarme toccare il segnale triangolare giallo che appare in basso nella pagina principale. Anche se tacitato il segnale resta visibile fino a che un qualsiasi sensore rilevi condizioni critiche o risulti non connesso.

Nel momento in cui la condizione che aveva causato l'allarme rientra nella normalità e nessun altro sensore rileva condizioni critiche o non è connesso, l'allarme si spegne automaticamente.

Nota: L'allarme sonoro si riattiva da solo, anche dopo essere stato tacitato, se un nuovo sensoreentra in condizione critica o si perde la connessione. Ciò accade anche quando un sensore è rientrano nella normalità, ma poi ritorna in condizione critica o si perde di nuovo la connessione.

Nota: L'allarme sonoro non viene emesso se nelle impostazioni è stato disabilitato togliendo il segno di spunta dalla voce beep enable.

Modifica impostazioni

Toccare la dicitura SETTINGS per cambiare le impostazioni. Se era stata impostata una password verrà richiesto di inserirla prima di poter accedere alle impostazioni.Vedere il capitolo Configurazione della centralina MyControl per dettagli sulle impostazioni.

- 21 -

Page 22: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Cambio data e ora

Toccare la data e ora in basso a destra per accedere allaimpostazione della data e ora. Se era stata impostata unapassword per l'orologio è necessario verrà richiesto di inserirlaprima di poter accedere alle impostazioni.

Inserire la data e ora, inserire una eventuale password perlimitare l'accesso all'orologio (se non si inserisce nulla lapassword non viene modificata).

Quando avete fatto toccare il comando per confermare,salvare le impostazioni e ritornare alla pagina principale.

Toccare il comando freccia per annullare e tornare allapagina principale senza salvare le modifiche.

- 22 -

Page 23: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Visualizzazione storico sensore

Toccando una barra, che rappresenta un sensore, verrà visualizzato lo storico del relativo sensore.Lo storico viene visualizzato progressivamente e mentre è in corso il download appare in alto una scritta Please wait... . Se dopo diversi secondi questa scritta non scompare, ricaricate la pagina. Ciò può accadere se siete lontani dalla centralina e il segnale wifi è debole o vi sono interferenze con altre apparecchiature wifi o radio.

Lo storico permette di verificare le variazioni di umidità etemperatura negli ultimi 15, 50 o 150 giorni (in base allaversione, normalmente 50 giorni).

Le barre sono incolonnate, con riferimento alla scala dellaumidità visualizzata in alto, dall'ultimo dato registrato a ritrosonel tempo.Da sinistra verso destra sopra ogni barra sono inoltrevisualizzati: il numero di registrazione (racchiuso tra parentesiquadre), la data (in alcune versioni anche l'ora), la percentualedi umidità relativa.Possono inoltre apparire le diciture:

HUMID per indicare che era stato superata la sogliacritica (la barra è inoltre colore rosso);

CONNECT per indicare che il sensore non era connessoper quella registrazione, inoltre la barra è tutta rossa;

DISABLED per indicare che il sensore non era abilitato o non esisteva nel momento di quella registrazione, inoltre la barra è tutta grigia;

OUTRNG per indicare che il livello di umidità era fuori scala (superiore al livello massimo leggibile dal sensore) al momento della registrazione, inoltre la barra è tutta rossa.

Per tornare alla pagina principale toccare il comando a freccia .

- 23 -

Page 24: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Salvare lo storico

Se siete collegati con un PC potete salvare la pagina dello storico di ogni sensore, procedere come segue:

1) Dalla pagina principale toccare la barra di un sensore per visualizzarne lo storico2) Quando la pagina dello storico del sensore scelto sarà completamente caricata (scompare la

scritta Please wait... in alto), dal menu File del vostro browser selezionare la voce “Salva pagina con nome...”

3) Dalla finestra di dialogo che compare scegliere una cartella dove salvare lo storico, e dare un nome al file, esempio usare il nome stesso del sensore seguito dalla data del giorno in cuisalvate il file, quindi premere OK.

Il file verrà salvato in formato HTML (estensione .htm o .html) e potrà essere visualizzato con qualsiasi browser e anche inviato per posta elettronica. Il file conterrà tutti il necessario per essere visualizzato (non verrà creata alcuna cartella di accompagnamento) in quanto la webapp fornisce tutte le istruzioni necessarie creando un file completo, quindi facile da archiviare o spedire.

- 24 -

Page 25: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Soluzioni a problemi

• Non si vede la rete wifi del MyMeter.> Assicurarsi di non essere troppo lontani e fuori portata, effettuare il rinfresco della ricerca reti

• Non si accede ad Internet dalla rete wifi di MyMeter.> Questo è previsto da progetto, l'accesso a MyMeter è esclusivo e non prevede accesso a Internt.

• Ho smarrito la password per la configurazione.> E' necessario portare la centralina in fabbrica per sbloccarla, i dati non verranno perduti.

• Ho smarrito la password per l'orologio.> Accedere alle impostazioni e reimpostare la password orologio da là.

• L'accesso alle pagine è lento e irregolare.> Assicurarsi di non essere troppo lontani e fuori portata, l'Access Point incorporato non ha grande potenza e dispone di una piccola antenna occorre quindi non essere troppo lontani.Verificare inoltre che non ci siano interferenze con altri apparecchi wifi, in particolare altri Access Point come router ADSL e simili. Nel caso provare a cambiare canale nelle impostazioni.

• Vedo due reti wifi MyMeter / Non distinguo il mio MyMeter da quello del vicino / accedo a MyMeter ma non riconosco i sensori installati.> Potrebbe essere che riusciate a collegarvi con la centralina di un impianto MyMeter vicino al vostro. Per assicurarvi che ci sia effettivamente un impianto vicino a cui riuscite a collegarvi, provare a spegnere la centralina e vedere se ancora si vede la rete wifi MyMeter, se succede allora ènecessario impostare un differente identificativo di rete, procedere come segue:– disabilitare la rete wifi– riaccendere la centralina– posizionarsi molto vicino alla centralina (meno di un metro)– abilitare la wifi, data la vicinanza il telefono dovrebbe collegarsi alla centralina più vicina, se

non accade riprovare. In caso estremo è necessario staccare la centralina e portarla in un luogo lontano dall'altra centralina, accenderla provvisoriamente (ATTENZIONE A NON TOCCARE LA SCHEDA QUANDO ACCESA: PERICOLO DI SHOCK ELETTRICO) e provare a collegarsi di nuovo.

– Entrare nella pagina impostazioni e modificare il numero di unità (Unit #) in modo da distinguere la vostra centralina dalle altre. Questo numero sarà appeso al nome MyMeter, per cui inserendo per esempio il numero 2 apparirà il nome MyMeter2.Nel caso la centralina fosse stata rimossa dalla sede di installazione, reinserirla e ricollegarla.

• Per uno o più sensori appare la scritta WAIT CON e la barra è grigia.> E' normale che in fase di accensione compaia questa dicitura, indica che la centralina MyControl non ha ancora ricevuto alcuna informazione dal sensore ed è in attesa, normalmente questa dicitura scompare dopo alcune decine di minuti.La comparsa della dicitura può verificarsi sia alla prima accensione sia dopo un black-out o breve interruzione della alimentazione elettrica, e indica semplicemente il riavvio del processo di aggancio e ricerca dei sensori.

• Per uno o più sensori appare la scritta CONNECT e la barra rossa.> Assicurarsi che per i sensori abilitati il numero ID corrisponda con quello inserito nel sensore

- 25 -

Page 26: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

stesso. Se i sensori hanno ID corretto, verificare che il sensore funzioni correttamente utilizzando il MyMeter Tester, e che i dati siano ricevuti dalla centralina verificando l'apposito LED.Nel caso di sensori a batterie assicurarsi che le batterie siano cariche, cambiare eventualmente le batterie.Se il problema persiste richiedere l'intervento di un tecnico.

• Si ode un fischio continuo.> Accedere a MyMeter con uno smartphone, nella pagina principale in basso dovrebbe comparire un segnale triangolare giallo, toccarlo per silenziare il fischio. Questa condizione indica che uno o più sensori hanno rilevato condizioni anomale, oppure non riescono a comunicare con la centralina.Nella stessa pagina i sensori con problemi sono evidenziati dal colore della banda che è rosso, e appare una dicitura che spiega il problema: – HUMID: Questo è normale funzionamento dell'apparecchio e indica che il sensore ha rilevato

un livello critico di umidità ed è quindi necessario un intervento per individuare da dove viene l'acqua infiltrata.

– OUTRNG: Anche questo è normale funzionamento dell'apparecchio e indica che il sensore ha rilevato così tanta umidità da essere uscito di scala di lettura. E' urgente un intervento di verificadell'edificio per vedere da dove arriva l'acqua infiltrata.

– CONNECT: Il sensore non comunica, vedere la risposta precedente per la soluzione.

Nota: poiché l'allarme sonoro può riattivarsi in caso di fluttuazioni del comportamento o dei livelli rilevati dal sensore, in attesa di intervento di ispezione sulla infiltrazione d'acqua, è possibile bloccare l'allarme sonoro andando nelle impostazioni e togliendo il segno di spunta dalla voce Beep Enable. Ricordarsi di rimettere il segno di spunta una volta risolto il problema dell'infiltrazione di acqua.

- 26 -

Page 27: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

EU DECLARATION OF CONFORMITY

Manufacturer: HEXEL s.r.l.u.

Address: Via Del Lavoro 41/B, 36070, Trissino (Vi), Veneto, Italia

This declaration of conformity is issued under the sole responsibility of the manufacturer

for the following products:

Product identification name: MySenseBus

Type designation: VIN4.0

Description: Bus connected, 24VDC bus powered, remote moisture sensor

In compliance with the Community legislation:

– Low Voltage Directive (2014/35/EU)

– Electromagnetic Compatibility Directive (2014/30/EU)

In compliance with the relevant standard:

– Compliance of low-power electronic and electrical equipment with the basicrestrictions related to human exposure to electromagnetic fields (10 MHz to 300 GHz): EN 62479

– Safety – General requirements (art. 3(1)(a)): EN 60950-1

– EMC (art. 3(1)(b)): EN 301 489

– EMC emission RF: EN 55022

Product identification name: MySenseRadioPC

Type designation: VRF1.0

Description: RF connected, 433,92Mhz, 230VAC powered, remote moisture sensor

In compliance with the Community legislation:

– Low Voltage Directive (2014/35/EU)

– Electromagnetic Compatibility Directive (2014/30/EU)

In compliance with the relevant standard:

– Compliance of low-power electronic and electrical equipment with the basicrestrictions related to human exposure to electromagnetic fields (10 MHz to 300 GHz): EN 62479

– Safety – General requirements (art. 3(1)(a)): EN 60950-1

– EMC (art. 3(1)(b)): EN 301 489

– EMC emission RF: EN 55022

- 27 -

Page 28: MANUALE D'USO E INSTALLAZIONE - woodcontrol.eu · sistema MyMeter dispone di un mini access point wifi IEEE 802.11 b/g/n ... mentre si sconsiglia l'uso di interruttori ad effetto

Product identification name: MySensePC

Type designation: VOC2.0

Description: Powerline connected , 230VAC powered, remote moisture sensor

In compliance with the Community legislation:

– Low Voltage Directive (2014/35/EU)

– Electromagnetic Compatibility Directive (2014/30/EU)

In compliance with the relevant standard:

– Compliance of low-power electronic and electrical equipment with the basicrestrictions related to human exposure to electromagnetic fields (10 MHz to 300 GHz): EN 62479

– Safety – General requirements (art. 3(1)(a)): EN 60950-1

– EMC (art. 3(1)(b)): EN 301 489

– EMC emission RF: EN 55022

Product identification name: MyControl

Type designation: CPU02

Description: Bus connected, Powerline connected, RF connected 433,92Mhz , 230VACpowered, moisture monitoring system central unit, WiFi interface ESP12 - AI-THINKER.

In compliance with the Community legislation:

– Low Voltage Directive (2014/35/EU)

– Electromagnetic Compatibility Directive (2014/30/EU)

– The Radio Equipment Directive (2014/53/EU)

In compliance with the relevant standard:

– Compliance of low-power electronic and electrical equipment with the basicrestrictions related to human exposure to electromagnetic fields (10 MHz to 300 GHz): EN 62479

– Safety – General requirements (art. 3(1)(a)): EN 60950-1

– EMC (art. 3.1(b)): ETSI EN 301 489

– EMC emission RF: EN 55022

– Radio (art. 3.2) : ETSI EN 300 328

Trissino, 10 January 2018

Paolo Marchetto,Chief Executive OfficerHEXEL s.r.l.u.

- 28 -