Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

6
Via Clauzetto n°20 Z.I.P.R. San Vito al Tagliamento 33078 (PN) Italy Tel. +39 0434 857010 Fax +39 0434 857014 [email protected] www.pontarolo.com CUPOLEX RIALTO NODO COSTRUTTIVO TRA VESPAIO AERATO CUPOLEX RIALTO E FONDAZIONE Nella realizzazione di un vespaio aerato con elementi Cupolex Rialto è necessario porre particolare attenzione al collegamento tra il vespaio e la fondazione e/o muratura di fondazione. Durante la posa a secco, specialmente lungo il perimetro del vespaio, si possono presentare delle zone nelle quali la cupola tagliata rimane a sbalzo con il rischio di cedimenti durante la fase di getto della soletta (Fig.1) Tali sbalzi si posso presentare anche dopo il getto della soletta che, se sollecitati, possono danneggiarsi fino al cedimento (Fig. 2) Eseguita la sagomatura e la posa a secco, gli elementi tagliati lungo il perimetro rimangono a sbalzo come si può notare dal particolare qui accanto. Questo elemento a sbalzo comporta un rischio per quanto riguarda la pedonabilità a secco (rischio di caduta di cose o persone) e per quanto riguarda la fase di getto della soletta (rischio di cedimento dell’elemento stesso con la conseguente caduta di CLS all’interno del vespaio). 1 Si riportano di seguito alcune situazioni che si possono verificare con le rispettive soluzioni: 1) Estradosso della cupola alla stessa quota dell’estradosso della fondazione:

description

Nella realizzazione di un vespaio aerato con elementi Cupolex Rialto è necessario porre particolare attenzione al collegamento tra il vespaio e la fondazione e/o muratura di fondazione, ecco le istruzioni per l'uso.

Transcript of Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

Page 1: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

Via Clauzetto n°20 Z.I.P.R. San Vito al Tagliamento 33078 (PN) ItalyTel. +39 0434 857010 Fax +39 0434 857014 [email protected] www.pontarolo.com

CUPOLEX RIALTO

NODO COSTRUTTIVO TRA VESPAIO AERATO CUPOLEX RIALTO E FONDAZIONE

Nella realizzazione di un vespaio aerato con elementi Cupolex Rialto è necessario porre particolare attenzione al collegamento tra il vespaio e la fondazione e/o muratura di fondazione.Durante la posa a secco, specialmente lungo il perimetro del vespaio, si possono presentare delle zone nelle quali la cupola tagliata rimane a sbalzo con il rischio di cedimenti durante la fase di getto della soletta (Fig.1)Tali sbalzi si posso presentare anche dopo il getto della soletta che, se sollecitati, possono danneggiarsi fino al cedimento (Fig. 2)

Eseguita la sagomatura e la posa a secco, gli elementi tagliati lungo il perimetro rimangono a sbalzo come si può notare dal particolare qui accanto. Questo elemento a sbalzo comporta un rischio per quanto riguarda la pedonabilità a secco (rischio di caduta di cose o persone) e per quanto riguarda la fase di getto della soletta (rischio di cedimento dell’elemento stesso con la conseguente caduta di CLS all’interno del vespaio).

1

Si riportano di seguito alcune situazioni che si possono verificare con le rispettive soluzioni:

1) Estradosso della cupola alla stessa quota dell’estradosso della fondazione:

Page 2: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

Possibile soluzione

Per risolvere il problema dell’elemento a sbalzo, basta fissare al di sotto degli elementi tagliati o sprovvisti di appoggio un muralino o una tavola in legno lungo il perimetro (vedere dettaglio qui accanto).

N.B.L’elemento in legno garantisce SOLAMENTE l’appoggio delle cupole durante la fase di getto, non garantisce un appoggio strutturale della soletta. Una volta garantita la stabilità a secco dell’elemento, si può procedere con il getto della soletta in CLS.La continuità di armatura e del getto in CLS evita la formazione di elementi a sbalzo. (Fig. 3)

2

Page 3: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

2) Estradosso della cupola più basso rispetto l’estradosso della fondazione:

Eseguita la sagomatura e la posa a secco, gli elementi tagliati lungo il perimetro rimangono a sbalzo come si può notare dal particolare qui accanto. Questo elemento a sbalzo comporta un rischio per quanto riguarda la pedonabilità a secco (rischio di caduta di cose o persone) e per quanto riguarda la fase di getto della soletta (rischio di cedimento dell’elemento stesso con la conseguente caduta di CLS all’interno del vespaio).

3

Page 4: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

Possibili soluzioni

Per risolvere il problema dell’elemento a sbalzo, basta fissare al di sotto degli elementi tagliati o sprovvisti di appoggio un muralino o una tavola in legno lungo il perimetro (vedi dettaglio qui accanto).N.B.L’elemento in legno garantisce SOLAMENTE l’appoggio delle cupole durante la fase di getto, non garantisce un appoggio strutturale della soletta. Una volta garantita la stabilità a secco dell’elemento, si può procedere con il fissaggio strutturale della soletta. In questo caso, oltre alla posa della rete elettrosaldata, è necessario posizionare degli spezzoni d’armatura superiore tali da garantire un’adeguata resistenza alle sollecitazioni agenti sulla parte a sbalzo (vedere dettaglio qui accanto e fig. 4).

4

Page 5: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

Per risolvere il problema dell’elemento a sbalzo, basta fissare al di sotto degli elementi in legno (muralino o tavola di legno) lungo il perimetro del vespaio ove gli elementi sono stati tagliati oppure non appoggiano sulla propria base d’appoggio (vedi dettaglio qui accanto).N.B.L’elemento in legno garantisce SOLAMENTE l’appoggio delle cupole durante la fase di getto, non garantisce un appoggio strutturale della soletta. Una volta garantita la stabilità a secco dell’elemento, si può procedere con il fissaggio strutturale della soletta. In questo caso, oltre alla posa della rete elettrosaldata, è necessario fissare sulla fondazione dei ferri di ripresa con della resina epossidica, tale da garantire un adeguato ancoraggio resistente alle sollecitazioni agenti sulla parte a sbalzo (Fig. 5).

5

Page 6: Manuale di posa per la realizzazione dei nodi fondazione - vespaio con il sistema Cupolex Ri

La Pontarolo Engineering S.p.a. non si assume responsabilità per eventuali errori nel contenuto di questo documento e si riserva di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso eventuali modifiche

Per risolvere il problema dell’elemento a sbalzo, basta fissare al di sotto degli elementi in legno (muralino o tavola di legno) lungo il perimetro del vespaio ove gli elementi sono stati tagliati oppure non appoggiano sulla propria base d’appoggio (vedi dettaglio qui accanto).N.B.L’elemento in legno garantisce SOLAMENTE l’appoggio delle cupole durante la fase di getto, non garantisce un appoggio strutturale della soletta. Una volta garantita la stabilità a secco dell’elemento, si può procedere con il fissaggio strutturale della soletta. In questo caso, oltre alla posa della rete elettrosaldata, è necessario tassellare (con tasselli strutturali) sulla fondazione dei profili a “ELLE” con il lato più corto radente all’estradosso della cupola (vedi dettaglio qui a lato). Tale profilo permetterà alla soletta di avere un adeguato appoggio resistente alle sollecitazioni agenti sulla parte a sbalzo (Fig. 6).

6