manuale asus 2500h

download manuale asus 2500h

of 68

description

manuale ASUS

Transcript of manuale asus 2500h

  • Nome del prodotto: Notebook PC HardwareRevisione del manuale: 1 I1309Data di pubblicazione: Maggio 2003

    Notebook PCManuale dellutente (Hardware)

  • 2Dichiarazione di sicurezza

    Dichiarazione per la Federal Communications CommissionQuesto apparecchio rispetta i requisiti indicati nel regolamento FCC Paragrafo 15. Il funzionamento soggetto alle seguenti due condizioni: Questo apparecchio non causa interferenze dannose Questo apparecchio accetta qualsiasi interferenza ricevuta, comprese quelle che potrebbero causare un

    comportamento indesiderato.I collaudi cui stato sottoposto questo apparecchio ne dimostrano la conformit ai limiti stabiliti per i dispositividigitali di Classe B, come indicato dal paragrafo 15 delle Norme FCC. Questi limiti sono stati definiti peroffrire una ragionevole protezione contro interferenze dannose quando lapparecchio viene usato in ambientiresidenziali. Questo apparecchio genera, usa e pu emettere energia in radiofrequenza e, se non viene installatoe utilizzato come indicato dal manuale duso, pu provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio.Non tuttavia possibile garantire che non si verifichino interferenze in casi particolari. Se questo apparecchiocausa interferenze dannose alla ricezione di programmi radiofonici e televisivi, fatto verificabile spegnendo eriaccendendo lapparecchio stesso, si consiglia allutente di provare a correggere linterferenza in uno o pidei modi seguenti: Riorientare o riposizionare lantenna di ricezione. Allontanare lapparecchio dal ricevitore. Collegare lapparecchio ad una diversa presa di corrente in modo che apparecchio e ricevitore si trovino su

    circuiti diversi. Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV qualificato per ulteriore assistenza.

    Paragrafi riprodotti dal codice dei Regolamenti Federali #47, paragrafi 15.193, 1993. Washington DC: Ufficiodel Federal Register, National Archives and Records Administration, U.S. Government Printing Office.

    Dichiarazione per il Canadian Department of CommunicationsQuesto apparecchio digitale di Classe B rispetta tutti i limiti di emissione di disturbi radio specificati dalla

    Canadian Interference-Causing Equipment Regulations.

    Questo apparecchio digitale di Classe B rispetta tutti i requisiti della Canadian ICES-003.(Cet appareil numrique de la classe B est conforme la norme NMB-003 du Canada.)

    Requisiti per la sicurezza contro le folgorazioniI prodotti con un consumo elettrico superiore a 6A e dal peso maggiore di 3Kg devono utilizzare cavialimentazioni approvati di tipo corrispondente o superiore a: H05VV-F, 3G, 0.75mm2 o H05VV-F, 2G, 0.75mm2.

    ATTENZIONE! obbligatorio lutilizzo di un cavo dalimentazione schermato in modo darispettare i limiti sulle emissioni imposti dai regolamenti FCC e prevenire interferenze conla ricezione radio o televisiva. essenziale che venga utilizzato solo il cavo in dotazione alcomputer. Utilizzate solo cavi schermati per collegare periferiche di I/O a questaapparecchiatura. Eventuali modifiche o cambiamenti non espressamente approvatidallautorit responsabile per lomologazione potrebbero invalidare il diritto dellutente adusare questo apparecchio.

  • 3Dichiarazione di sicurezza

    Precauzioni Nordic (per Notebook PC con batteria agli ioni di litio)CAUTION! Danger of explosion if battery is incorrectly replaced. Replace only with the same or equivalenttype recommended by the manufacturer. Dispose of used batteries according to the manufacturers instructions.(English)AVVERTIMENTO! Rischio di esplosione della batteria se sostituita in modo errato. Sostituire labatteria con una di tipo uguale o equivalente consigliata dai produttori. Non disperdere le batterienellambiente. (Italian)VORSICHT! Explosionsgetahr bei unsachgemen Austausch der Batterie. Ersatz nur durch denselbenoder einem vom Hersteller empfohlenem hnlichen Typ. Entsorgung gebrauchter Batterien nach Angabendes Herstellers. (German)ADVARSELI! Lithiumbatteri - Eksplosionsfare ved fejlagtig hndtering. Udskiftning m kun ske med batteriaf samme fabrikat og type. Levr det brugte batteri tilbage til leverandren. (Danish)VARNING! Explosionsfara vid felaktigt batteribyte. Anvnd samma batterityp eller en ekvivalent typ somrekommenderas av apparattillverkaren. Kassera anvnt batteri enligt fabrikantens instruktion. (Swedish)VAROITUS! Paristo voi rjht, jos se on virheellisesti asennettu. Vaihda paristo ainoastaan laitevalmistajansousittelemaan tyyppiin. Hvit kytetty paristo valmistagan ohjeiden mukaisesti. (Finnish)ATTENTION! Il y a danger dexplosion sil y a remplacement incorrect de la batterie. Remplacer uniquementavec une batterie du mre type ou dun type quivalent recommand par le constructeur. Mettre au rebut lesbatteries usages conformment aux instructions du fabricant. (French)ADVARSEL! Eksplosjonsfare ved feilaktig skifte av batteri. Benytt samme batteritype eller en tilsvarendetype anbefalt av apparatfabrikanten. Brukte batterier kasseres i henhold til fabrikantens instruksjoner. (Norwegian)

    Nota di Macrovision Corporation del prodottoQuesto prodotto contiene tecnologia protetta dai diritti dautore grazie ai diritti di alcuni brevetti degli U.S.A.ed altri diritti di propriet in possesso di Macrovision Corporation e di altri proprietari di diritti. Lutilizzo diquesta tecnologia protetta dai diritti dautore deve essere autorizzato da Macrovision Corporation,ed consentito solamente per uso personale ed altri usi limitati a meno che non si disponga dellautorizzazione diMacrovision Corporation. Manomissione e smontaggio sono proibiti.

    Disposizioni CDRHIl Center for Devices and Radiological Health (CDRH) de la U.S. Food and Drug Administration ha aggiuntoil 2 agosto del 1976 delle regole sui prodotti laser. Tali regole sono applicate a tutti i dispositivi laser prodottidall1 di agosto del 1976. Ci obbligatorio per i prodotti messi in vendita negli Stati Uniti.

    (Japanese)

    ATTENZIONE! Un uso differente da quello riportato in questo manuale duso pu provocarelemissione di radiazioni pericolose.

  • 4Dichiarazione di sicurezza

    Scollegare il cavo dalimentazione e rimuovere la batteria prima di pulire. Pulire il Notebook PC facendouso di una spugna pulita o con un panno antistatico bagnato di soluzione composta da un detergente nonabrasivo alcune gocce di acqua tiepida, quindi asciugare con un panno asciutto.

    NON esporre od utilizzare ilcomputer in prossimit di liquidi, incaso di pioggia od umidit. NONutilizzare il modem durante itemporali.NON tenere il computer in ambientinon puliti o polverosi. NONutilizzare il computer in caso di fugadi gas.

    NON esporre il computer a forti campimagnetici o elettrici.

    NON esporre il computer a tem-perature superiori ai 50C (122F) oalla luce diretta del sole. Nonostruire le ventole!

    NON collocarsi per lavorare su superficinon solide o instabili. Contattare il servizioqualora il contenitore sia stato danneggiato.

    NON collocare o rovesciare oggetti sulNotebook PC e non conficcarci alcunoggetto estraneo.

    NON premere o toccare lo schermo.Evitare che il Notebook PC entri in contattocon oggetti che possano graffiarlo odanneggiarlo.

    NON tenere il Notebook PC, acceso o inricarica, sul grembo o qualunque altra partedel corpo per un periodo troppo lungo. Ilcalore potrebbe causare malesseri.

    NON gettare nel fuoco le batteriepoich potrebbero esplodere. Nondisperdere le batterie nellambiente.

    NON tenere a temperature (al disotto di 0C (32F), altrimenti ilNotebook PC potrebbe non avviarsi.

    Dichiarazione di sicurezza

    ATTENZIONE! Le seguenti precauzioni sul mantenimento del Notebook PC neaumenteranno la durata. Seguire tutte le precauzioni ed istruzioni. Per ci che non descritto nel manuale, fare riferimento a personale qualificato. Non fare uso di cavidalimentazione, accessori o altre periferiche guaste. Non fare uso di solventi potenticome benzina o altri prodotti chimici, sulla o in prossimit della superficie.

    Temperatura massima: temperatura ambiente fino a 40C .

  • 5Precauzioni per il trasportoPer preparare il Notebook PC al trasporto bisogna spegnere e scollegare tutte le periferiche esterneper evitare danni ai connettori. La testina del disco rigido si autoritrae in modo da evitare graffi allasuperficie del disco durante il trasporto. Per questo motivo non si dovrebbe muovere il Notebook PCquando esso ancora acceso. Chiudere il pannello dello schermo, assicurandosi che esso sia saldamenteagganciato, in modo da proteggere la tastiera e il pannello stesso.

    Rimuovere i dischi floppyAssicurarsi che il floppy disk drive (esterno in alcuni modelli) non contenga alcun dischetto quandoviene trasportato. Quando un disco presente nel lettore, il pulsante di espulsione si protrae allesterno.Se si sta trasportando il lettore contenente un disco, si corre il rischio di danneggiare il pulsante diespulsione o di graffiare la superficie del disco floppy, qualora si verifichino dei sobbalzi.

    Coprire il proprio Notebook PCUtilizzare la valigetta fornita con il Notebook PC in modo da proteggerlo da sporcizia, acqua, colpi egraffi.

    Caricare le batterieSe si desidera utilizzare le batteria, assicurarsi che sia del tutto carica prima di compiere lunghispostamenti. Ricordarsi che il cavo di alimentazione carica la batteria per tutto il tempo in cui essorimane collegato al computer e alla presa di corrente. Tenere presente che il tempo di ricarica maggiorequalora il Notebook PC sia in uso.

    Precauzioni per il trasporto in aereoContattare la propria compagnia di volo se si desidera utilizzare il computer durante il volo. La maggiorparte delle compagnia vietano luso di dispositivi elettronici durante i voli. La maggior parte dellecompagnie di volo non consentono lutilizzo di dispositivi elettronici durante la fase di decollo e quelladi atterraggio.

    Dichiarazione di sicurezza

    AVVERTIMENTO! Negli aeroporti sono presenti tre diversi dispositivi di sicurezza:macchine a raggi X (per oggetti trasportati tramite nastri), rilevatori magnetici (utilizzatisulle persone durate i controlli di sicurezza) ed i metal detector portatili (strumentazionitenute in mano destinate al controllo di singole persone od oggetti). Potetetranquillamente far passare il computer ed i floppy attraverso i sensori a raggi X.Raccomandiamo per di non esporre mai il notebook a nessun tipo di metal detectormagnetico.

    NOTA: La superficie smaltata si rovina facilmente se non se ne ha cura. Fare attenzionea non strofinare o grattare le superfici del Notebook PC durante il suo trasporto.

  • 6Danese

    Olandese

    Inglese

    Finlandese

    Francese

    Tedesco

    Greco

    Italiano

    Portoghese

    Spagnolo

    Svedese

    Approvazione CTR 21 (per Notebook PC con modem integrato)

    Dichiarazione di sicurezza

  • 7Note di sicurezza ULRichiesta per dispositivi di copertura di telecomunicazioni UL 1459 (telephone) con lo scopo di essereelettronicamente collegati ad una rete di telecomunicazioni con valori operativi di voltaggio a terra chenon superino i 200V, 300V da punto massimo a punto massimo, 105V rms, e installati od utilizzatisecondo le Norme Elettriche Nazionali (NFPA 70).Quando si usa il modem dovrebbero essere sempre seguite le precauzioni di sicurezza di base in mododa ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche e danni alle persone tra cui:

    NON utilizzare il Notebook PC vicino ad acqua, ad esempio, vicino a lavandini, vasche da bagno,lavelli, superfici bagnate o piscine.

    NON utilizzare il Notebook PC durante temporali; si pu incorrere nel rischio di essere vittima discosse elettriche causate da fulmini.

    NON utilizzare il Notebook PC in caso di fuga di gas.

    Richiesta per coperture di batterie al litio primarie (non ricaricabili) e secondarie (ricaricabili) UL 1642da utilizzare come alimentatore di energia. Queste batterie contengono litio metallico, o una lega dilitio, o ioni di litio, e possono consistere in un singolo elemento elettrochimico oppure due o pi elementicollegati in serie, in parallelo, o in entrambi i modi, che trasformano lenergia chimica in energia elettricaattraverso una reazione chimica irreversibile o reversibile.

    Non esporre la batteria del Notebook PC al fuoco poich potrebbe esplodere. Attenersi alle normativelocali per ridurre il rischio di danni a persone, incendi od esplosioni.

    Non utilizzare alimentatori o batterie di altri dispositivi in modo da ridurre il rischio di danni a personecausati da incendi od esplosioni. Fare uso solamente di alimentatori e batterie certificate da UL ofornite dal produttore o dai rivenditori.

    Dichiarazione di sicurezza

  • 81. Presentazione del Notebook PC ............................................................11Informazioni sul manuale utente ........................................................................................... 12

    Note relative a questo manuale ....................................................................................... 12

    2. Conoscere i componenti ....................................................................... 13Lato superiore ....................................................................................................................... 14Lato inferiore ......................................................................................................................... 16Lato sinistro ........................................................................................................................... 18Lato destro ............................................................................................................................ 19Lato posteriore ...................................................................................................................... 20Lato anteriore ........................................................................................................................ 22

    3. Per cominciare ....................................................................................... 23Utilizzo della batteria ............................................................................................................. 24

    Installazione e rimozione della batteria ............................................................................ 24Ricarica della batteria ...................................................................................................... 25Manutenzione della batteria ............................................................................................. 25

    Sistemi operativi .................................................................................................................... 25Software di supporto ........................................................................................................ 25

    Alimentazione........................................................................................................................ 26Accensione del Notebook PC ............................................................................................... 27

    Il Test all'avvio (POST) ..................................................................................................... 27Risparmio energetico - Stand By e Ibernazione ............................................................... 28Riavvio o Reboot del sistema................................................................................................ 29Spegnimento del Notebook PC ............................................................................................. 29Utilizzo della tastiera ............................................................................................................. 30

    Tasti di scelta rapida colorati ............................................................................................ 30Tasti di avvio istantaneo e indicatori di stato ......................................................................... 31Tasti di avvio istantaneo ........................................................................................................ 31Indicatori di stato ................................................................................................................... 32

    Tastiera come tastierino numerico alternativo .................................................................. 33Tasti Microsoft Windows ............................................................................................... 33Tasti direzionali della tastiera ........................................................................................... 34Pulsanti e indicatori di controllo multimedia ..................................................................... 35

    Indice

  • 94. Come utilizzare il Notebook PC ............................................................ 37Dispositivo di puntamento ..................................................................................................... 38

    Utilizzo del Touchpad ....................................................................................................... 38Illustrazioni sullutilizzo del Touchpad .............................................................................. 38Cura del Touchpad ........................................................................................................... 40

    Drive Ottico ........................................................................................................................... 41Porta PC Card (PCMCIA) ..................................................................................................... 44

    Supporto CardBus 32 bit .................................................................................................. 44Come inserire una PC Card (PCMCIA) ........................................................................... 45Come rimuovere una PC Card (PCMCIA) ....................................................................... 45

    Collegamenti modem e di rete .............................................................................................. 46Collegamento modem ...................................................................................................... 46Collegamento alla rete ..................................................................................................... 47

    Comunicazione senza fili IR .................................................................................................. 48Consigli per le comunicazioni IR ...................................................................................... 48Abilitazione delle comunicazioni infrarosse ..................................................................... 48

    Alimentazione di rete CA....................................................................................................... 49Alimentazione tramite batteria............................................................................................... 49

    Ricarica della batteria ...................................................................................................... 49Utilizzo della batteria ........................................................................................................ 50

    Modalit Risparmio energia .................................................................................................. 51Modalit Consumo massimo e Massime prestazioni ....................................................... 51ACPI ................................................................................................................................. 51Modalit Sospensione ...................................................................................................... 51Risparmio energia ............................................................................................................ 52Sommario stati di risparmio energia ................................................................................ 52Controllo termico alimentazione ....................................................................................... 52

    Espansione della memoria di sistema................................................................................... 53Aggiornamento del Disco Fisso ............................................................................................ 53Aggiornamento del Processore ............................................................................................. 53

    Indice

  • 10

    Indice

    Appendice ................................................................................................... 55Accessori Opzionali ............................................................................................................... 56

    Hub USB .......................................................................................................................... 56Scheda LAN senza fili Cardbus o USB ............................................................................ 57USB Flash Memory .......................................................................................................... 57Cavo di comunicazione USB ........................................................................................... 57USB Unit floppy .............................................................................................................. 58Tastiera e Mouse USB ..................................................................................................... 58

    Connettori Opzionali .............................................................................................................. 59Uscita Monitor .................................................................................................................. 59Connessioni per Audio Esterne ........................................................................................ 59Connettore IEEE1394 ...................................................................................................... 60Collegamento Stampante ................................................................................................ 60Protezione del Notebook PC............................................................................................ 60

    Conformit modem interno.................................................................................................... 61Glossario ............................................................................................................................... 63Informazioni sul proprietario .................................................................................................. 68

  • 11

    1. Presentazione del Notebook PC

    Informazioni sul manuale utenteNote relative a questo manuale

  • 1 Presentazione del Notebook PC

    12

    Informazioni sul manuale utenteQuesto documento il manuale utente per il Notebook PC. Contiene informazioni sui vari componentidel Notebook PC e sul loro utilizzo. Il manuale contiene le seguenti sezioni principali:

    1. Presentazione del Notebook PCPresenta il Notebook PC e il suo manuale.

    2. Conoscere i componentiFornisce informazioni sui componenti del Notebook PC.

    3. Per cominciareFornisce informazioni su come cominciare a utilizzare il Notebook PC.

    4. Come utilizzare il Notebook PCFornisce informazioni sullutilizzo dei componenti del Notebook PC.

    5. AppendiceDescrive gli accessori opzionali e fornisce ulteriori informazioni.

    Note relative a questo manualeQuesto manuale utente stato creato utilizzando le versioni Macintosh di Adobe PageMaker 6.52,Adobe Photoshop 5.5, Adobe Illustrator 8.0, e Macromedia Freehand 8.0.1. Il tipo di carattereutilizzato nel corpo del testo Times (MAC) o Times New Roman (Windows) e i titolo sono inHelvetica (MAC) o Arial (Windows). Nel manuale sono presenti alcuni avvertimenti o note,segnalati in neretto, che devono essere osservati per consentire lesecuzione in maniera sicura e completadelle attivit cui si riferiscono. Queste note hanno vari livelli di importanza, come descritto di seguito:

    NOTA: Suggerimenti e informazioniche assistono nel completamento diunoperazione.

    ATTENZIONE! Informazioni destinatea evitare danni a componenti dati opersone.

    AVVERTIMENTO! Informazioni suazioni che devono essere evitate perprevenire danni a componenti dati opersone.

    Il testo racchiuso da < > o [ ] rappresenta un tasto sulla tastiera; non digitare < > o [ ] ele lettere che contengono.

    SUGGERIMENTO: Consigli e infor-mazioni utili per utenti esperti.

  • 13

    2. Conoscere i componenti

    Lato superioreLato inferioreLato sinistroLato destroLato posterioreLato anteriore

  • 2 Conoscere i componenti

    14

    Lato superioreLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato superiore del NotebookPC.

    Rilascio del DisplayUn gancio a molla presente sul frontale di Notebook PC blocca il display nella posizione di chiusuraquando Notebook PC non utilizzato. Per aprire il display far scorrere il pulsante con il pollice esollevare lo schermo con lo stesso dito. Inclinare lentamente il pannello dello schermo in avanti oindietro per raggiungere il livello dinclinazione pi comodo.

    ATTENZIONE! Durante lapertura, non ribaltare completamente il display per evitarepossibili danni alle cerniere. Non afferrare mai il display per sollevare il Notebook PC.

    Display

    Pulsanti del TouchPad

    Tastiera

    Touchpad

    Interruttore dialimentazione/Tasti di avvioistantaneo

    Altoparlante audio(destro)Altoparlante audio(sinistro)

    Indicatori di Stato Pulsanti per il controllo del CD(v. capitolo 3)

    Rilascio del Display

  • Conoscere i componenti 2

    15

    DisplayIl display funziona in maniera analoga a un monitor per PC da scrivania. Il Notebook PC utilizza undisplay TFT LCD a matrice attiva che fornisce una qualit di visualizzazione analoga a quella offertada un monitor da scrivania. A differenza di un monitor, un display LCD non emette alcuna radiazione elimmagine fissa, ed quindi pi riposante per la vista.

    Cura del displayIl display LCD molto delicato e richiede una certa cura. Osservare sempre le seguenti precauzioni:

    Quando non viene utilizzato, chiudere sempre il display per evitare laccumulo di polvere. Evitare luso di prodotti di pulizia chimici sullo schermo. Per pulirlo, passare semplicemente un

    panno o un fazzoletto di carta morbido e asciutto. Non appoggiare le dita o altri oggetti direttamente sullo schermo. Non appoggiare alcun oggetto sul computer quando chiuso. Non trasportare il Notebook PC insieme a oggetti di piccole dimensioni (ad esempio fermagli o

    graffette) che possono entrare nel Notebook e graffiare il display.

    Interruttore di alimentazioneLinterruttore di alimentazione consente di accendere e spegnere il Notebook PC e riavviare il com-puter dopo lentrata in modalit STD. Premere linterruttore una volta per accendere il Notebook PC euna volta per spegnerlo.

    Tasto dAvvio IstantaneoI tasti davvio istantaneo permettono di avviare le applicazioni utilizzate pi di frequente tramite lapressione di un pulsante. Verranno forniti maggiori dettagli successivamente in questo manuale.

    TastieraLa tastiera dotata di tasti di dimensioni normali, con una comoda corsa (la corsa del tasto alla pressione)e appoggiapolsi per entrambe le mani. Sono presenti due tasti funzioni Windows per facilitare lanavigazione nel sistema operativo Windows.

    Touchpad e pulsantiIl Touchpad, con i corrispondenti pulsanti, un dispositivo di puntamento che svolge le stesse funzionidi un mouse. Una funzione di scorrimento disponibile dopo la configurazione dellapposito softwareper semplificare lutilizzo di Windows e la navigazione in internet.

    Indicatori di StatoI dettagli riguardanti gli indicatori di stato sono descritti nel capitolo 3.

  • 2 Conoscere i componenti

    16

    Lato inferioreLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato inferiore del NotebookPC.

    ATTENZIONE! Il lato inferiore del Notebook PC pu diventare piuttosto caldo.Maneggiare il Notebook PC con attenzione mentre acceso o se stato spento dapoco. La presenza di temperature elevate normale durante il caricamento e ilfunzionamento. NON APPOGGIARE IL NOTEBOOK IN GREMBO O SU ALTRA PARTEDEL CORPO PER PREVENIRE FASTIDI O DANNI DOVUTI AD ESPOSIZIONE ALCALORE.

    Porta etichettacon nome

    GrigliedAerazione

    Pulsante di reset

    Pacco Batteria Blocca batteria 1

    Vano disco rigido

    Vano CPU e memoria

    Blocca batteria 2

    Griglie dAerazione

  • Conoscere i componenti 2

    17

    Griglie dAerazioneLe griglie daerazione consentono lo smaltimento del calore prodotto allinterno di Notebook PC facendoentrare aria fresca ed espellendo laria calda. Non ostruire le griglie daerazione per nessun motivo opotrebbe verificarsi un surriscaldamento!

    Vano CPUNel vano della CPU presente uno zoccolo per il montaggio del processore. Per non invalidare lagaranzia, linstallazione o la sostituzione della CPU deve essere eseguita da un rivenditore autorizzato.

    Vano memoriaNel vano della memoria presente uno slot SO-DIMM per l'installazione di memoria aggiuntiva. Pernon invalidare la garanzia, linstallazione o la sostituzione della memoria deve essere eseguita da unrivenditore autorizzato.

    Vano disco rigidoIl disco rigido contenuto in un apposito alloggiamento protetto da un coperchio metallico. Il discofisso pu essere sostituito solo da un rivenditore o un centro di assistenza autorizzato.

    Pulsante per la Chiusura del Sistema (Shut Down)Il pulsante per la chiusura del sistema utilizzato per spegnere Notebook PC se o il pulsante di spegnimento non dovessero funzionare correttamente. Per utilizzare questa funzione,premere momentaneamente il pulsante posto allinterno del foro con una penna o una graffetta e Note-book PC si spegner. Non utilizzare una matita perch la punta potrebbe rompersi allinterno del foro.

    Pacco BatteriaIl pacco batteria posto allinterno di un compartimento chiuso da uno sportellino bloccato da duelinguette. I dettagli per lutilizzo sono descritti successivamente nella sezione dedicata alla batteriapresente in questo manuale.

  • 2 Conoscere i componenti

    18

    Lato sinistroLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato sinistro del NotebookPC.

    Ingresso per Alimentazione DCLalimentatore in dotazione converte la corrente elettrica alternata di rete in corrente continua adatta adalimentare il computer. Lenergia elettrica fornita attraverso questo spinotto alimenta il Notebook PC ene ricarica la batteria interna. Per evitare danni al Notebook PC utilizzare esclusivamente lalimentatorefornito in dotazione.

    Slot di PC Card (PCMCIA)E disponibile uno slot compatibile PCMCIA 2.1 per linserimento di schede PC Card di type I/II. Ilsocket supporta il CardBus a 32-bit. Questo permette lalloggiamento di tutte le espansioni di Note-book PC come: schede flash memory, schede ISDN, schede SCSI, smart cards, schede GSM, e schededi rete wireless.

    Porta IEEE1394La porta IEEE1394 un bus seriale ad alta velocit, analogo al bus SCSI, ma, analogamente a USB,offre semplicit di collegamento e possibilit di inserimento a caldo. Linterfaccia IEEE1398 haunampiezza di banda di 100-400 Mbit/sec e pu gestire fino a 63 periferiche sullo stesso bus. La portaIEEE1394 viene impiegata anche negli apparecchi digitali pi avanzati e pu essere contrassegnata conla sigla DV (Digital Video port Porta Video Digitale).Ingresso Audio (Audio-In)Lingresso Audio consente di ascoltare audio da unaltra fonte in modo da poterla ascoltare facendo usodegli altoparlanti del Notebook PC o utilizzandolo per file digitali multimediali.

    Connettore dingresso per il microfono (Mic-In)Il connettore mono per il microfono pu essere utilizzato per collegare un microfono esterno o deisegnali in uscita da altri dispositivi audio. Lutilizzo di questo connettore disabiliter automaticamenteil microfono integrato. Utilizzare questa funzione durante le videoconferenze, i discorsi, o per sempliciregistrazioni audio.

    Spinotto cuffie (Head-Out)Lo spinotto stereo per le cuffie utilizzato per connettere il segnale audio in uscita da Notebook PC adaltoparlanti amplificati o alle cuffie. Lutilizzo di questo spinotto disabilita automaticamente glialtoparlanti interni.

    Griglie dAerazioneIEEE1394Slot di

    PC CardIngresso perAlimentazione DC

    Mic-In

    Head-Out

    Vano discorigido

    Audio-In

    1394

    DC IN

  • Conoscere i componenti 2

    19

    Lato destroLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato destro del Notebook PC.

    Porte USB (1.1 & 2.0)La porta USB consente il collegamento di molte periferiche compatibili, quali tastiere, dispositivi dipuntamento, telecamere, modem, dischi rigidi, stampanti, monitor e scanner, collegati in serie a velocitfino a 12 Mbits/sec (USB 1.1) e 480 Mbits/sec (USB 2.0). Il protocollo USB consente lutilizzo simultaneodi un massimo di 127 dispositivi su di un unico computer. Molte periferiche, quali tastiere USB omonitor di recente fabbricazione, sono dotate di hub USB per il collegamento di ulteriori dispositivi. Ilprotocollo USB consente il collegamento a caldo. Le periferiche USB possono quindi essere collegatee scollegate al Notebook PC mentre questo acceso.

    MMC

    MemoryReader

    Porta adInfrarossi

    Porte USB

    Porta USB

    Drive Ottico

    ATTENZIONE: Le due porte USB posizionate sul lato destro del dispositivo sono ruotatedi 180 gradi rispetto alle comuni porte USB. Assicurarsi che lorientamento sia correttoprima di collegare un dispositivo USB.

    Espulsione del Drive Ottico ed Espulsione dEmergenzaLespulsione del drive ottico e del relativo cassetto avviene tramite un pulsante elettronico. Epossibileinoltre espellere il drive ottico tramite qualsiasi software di lettura per CD/VCD/DVD o facendo clickcon il tasto destro su Risorse del Computer in Windows. Lespulsione demergenza utilizzata perespellere il cassetto del drive ottico nel caso in cui il pulsante di rilascio elettronico non dovessefunzionare. Non utilizzare lespulsione demergenza al posto dellespulsione elettronica.

    Lettore di Flash Memory Card (solo su alcuni modelli)Il lettore integrato di memory card pu leggere le seguenti flash memory card: Secure Digital (SD),Multi-Media Card (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick Select (MS Select), e Memory StickDuo (con adattatore MS). Questa funzione disponibile solo su alcuni modelli.Porta ad Infrarossi (IrDA)La porta di comunicazione a raggi infrarossi (IrDA) consente una comoda connessione per lo scambiodi dati con altri dispositivi o computer predisposti. Consente la sincronizzazione con computer palmari,telefoni cellullari e persino la stampa su stampanti dotate di una porta omologa. Se nel vostro ufficio installata una rete IrDA, il Notebook PC pu essere collegato in rete da qualsiasi punto dellufficio chesia in linea visiva con un nodo IrDA. I piccoli uffici possono usare la tecnologia IrDA per condividereuna stampante fra vari Notebook PC vicini e persino trasferire file da un computer allaltro senzautilizzare una rete.

    2.0

  • 2 Conoscere i componenti

    20

    Lato posterioreLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato posteriore del NotebookPC.

    Porte USB (1.1 & 2.0)La porta USB consente il collegamento di molte periferiche compatibili, quali tastiere, dispositivi dipuntamento, telecamere, modem, dischi rigidi, stampanti, monitor e scanner, collegati in serie a velocitfino a 12 Mbits/sec (USB 1.1) e 480 Mbits/sec (USB 2.0). Il protocollo USB consente lutilizzo simultaneodi un massimo di 127 dispositivi su di un unico computer. Molte periferiche, quali tastiere USB omonitor di recente fabbricazione, sono dotate di hub USB per il collegamento di ulteriori dispositivi. Ilprotocollo USB consente il collegamento a caldo. Le periferiche USB possono quindi essere collegatee scollegate al Notebook PC mentre questo acceso.

    Porta LANLa porta LAN RJ-45 consente il collegamento di cavi Ethernet con connettore RJ-45. Ladattatore LANinterno consente il collegamento a reti standard o duplex 10Base-T o 100Base-TX. Il connettoreincorporato molto comodo ed elimina la necessit di un adattatore esterno.

    Porta modemConnettore telefonico adatto a cavo con spinotto RJ-11. Il modem interno consente trasferimenti secondoil protocollo 56K V.90. Il connettore incorporato molto comodo ed elimina la necessit di un adattatoreesterno.

    ATTENZIONE! Il modem integrato non progettato per le tensioni utilizzate nelle retitelefoniche digitali. Non collegare la porta modem ad un sistema telefonico digitaleper evitare danni al Notebook PC.

    Porta Modem

    (RJ-11)Porta LAN(RJ-45)

    Porta monitor GrigliedAerazione

    Porte USB Porta parallela Apertura perlucchettoKensington

    Porta TV-Out

    ATTENZIONE: Le due porte USB posizionate sul lato destro del dispositivo sono ruotatedi 180 gradi rispetto alle comuni porte USB. Assicurarsi che lorientamento sia correttoprima di collegare un dispositivo USB.

    Porta parallelaLa porta parallela di tipo D-sub a 25 pin consente il collegamento di periferiche parallele quali stampanti,dischi rigidi o scanner.

    2.0

  • Conoscere i componenti 2

    21

    K

    Porta monitorLa porta monitor di tipo D-sub a 15 pin consente il collegamento di una periferica compatibile VGAquale un monitor o un proiettore, per la visualizzazione su di un display esterno di maggiori dimensioni.

    Griglie dAerazioneLe griglie daerazione consentono lo smaltimento del calore prodotto allinterno di Notebook PC facendoentrare aria fresca ed espellendo laria calda. Non ostruire le griglie daerazione per nessun motivo opotrebbe verificarsi un surriscaldamento!

    Porta TV-OutPu accadere che abbiate bisogno di un grande schermo, in questo caso provate la funzione TV-Out.TV-Out vi permette di ottenere una connessione ad alta definizione su uno schermo televisivo o videoproiettore utilizzando un cavo Super VHS (S-Video, non fornito). E disponibile un adattatore perconsentire lutilizzo degli ingressi RCA presenti su tutti i dispositivi video standard. Questa porta supportai formati NTSC o PAL.

    Apertura per lucchetto KensingtonLapertura per lucchetto Kensington consente di proteggere il Notebook PC usando un lucchetto disicurezza compatibile Kensington. Questi lucchetti di sicurezza consentono di fissare un appositocavo metallico ad un oggetto fisso per evitare lasportazione del Notebook PC. Alcuni prodotti sonodotati anche di un sensore di movimento che emette un segnale acustico di allarme non appena ilcomputer viene spostato.

    TV

  • 2 Conoscere i componenti

    22

    Lato anterioreLa seguente illustrazione consente di identificare i componenti presenti sul lato anteriore del NotebookPC.

    Indicatori di StatoGli indicatori di stato sono descritti nel capitolo 3.

    Rilascio del DisplayUn gancio a molla presente sul frontale di Notebook PC blocca il display nella posizione di chiusuraquando Notebook PC non utilizzato. Per aprire il display far scorrere il pulsante con il pollice esollevare lo schermo con lo stesso dito. Inclinare lentamente il pannello dello schermo in avanti oindietro per raggiungere il livello dinclinazione pi comodo.

    Pulsanti per il controllo del CD(descritti nel capitolo 3)

    Rilascio del DisplayIndicatori di Stato

    Pulsanti per ilcontrollo del CD

  • 23

    3. Per cominciare

    Utilizzo della batteriaSistemi operativiAlimentazioneAccensione del Notebook PCRisparmio energetico - Stand By e IbernazioneRiavvio o Reboot del sistemaSpegnimento del Notebook PCUtilizzo della tastieraTasti di avvio istantaneo e indicatori di stato

  • 3 Per cominciare

    24

    Utilizzo della batteria

    Installazione e rimozione della batteria possibile che all'acquisto, il Notebook PC venga fornito con la batteria non installata. Se NotebookPC non ha la batteria installata, seguire le seguenti procedure per installarla.

    ATTENZIONE! Utilizzare solo alimentatori o batterie fornite a corredo con il NotebookPC o specificatamente approvate dal produttore o dal rivenditore autorizzate perl'utilizzo con questo modello.

    ATTENZIONE! Per evitare la perdita di dati, non rimuovere mai la batteria se il com-puter acceso.

    Per installare la batteria:1. Inserire la batteria fino allo scatto. 2. Il blocco L scatter automaticamente in posizione.

    2. Sollevare l'estremit della batteria.Per rimuovere la batteria:1. Far scorrere il fermo di chiusura per

    sbloccare L e trattenerlo.

    1

    2

    1

    2

  • Per cominciare 3

    25

    Ricarica della batteriaPrima di poter utilizzare il Notebook PC in viaggio, necessario caricare la batteria. La batteria cominciaa ricaricarsi non appena il Notebook PC viene collegato ad una presa di corrente. Caricare completamentela batteria prima di utilizzare il computer per la prima volta. Se la batteria nuova, assicurarsi di caricarlacompletamente prima di scollegare il Notebook PC dalla presa di corrente di rete. Un'apposita spia LEDlampeggia per indicare che il livello di carica della batteria basso. Il caricamento completo della batteriarichiede alcune ore quando il Notebook PC spento, ma richiede il doppio del tempo quando il Note-book acceso. La spia di carica batteria si spegne quando la carica completata.

    Manutenzione della batteriaLa batteria del Notebook, come tutte le batterie ricaricabili, non pu essere ricaricata allinfinito. Unabatteria scaricata completamente e ricaricata una volta al giorno ha una vita utile di pi di un anno. Lasua vita pu essere estesa a seconda delle condizioni di temperatura, umidit dellambiente e modalit diutilizzo del Notebook. La temperatura ideale compresa tra i 10C e i 29C (50F e 85F). Tenerepresente, comunque, che la temperatura interna del Notebook superiore rispetto a quella esterna. Se latemperatura ambientale superiore o inferiore allintervallo indicato, la vita della batteria sar molto pibreve. In ogni caso quando la durata della carica della batteria diventa troppo breve, possibile acquista-re un nuova batteria presso un rivenditore autorizzato. Dato che le batterie tendono a rovinarsi anche serimangono inutilizzate, non consigliabile comprare una batteria di riserva se non verr utilizzata.

    Sistemi operativiQuesto Notebook PC pu essere fornito (a seconda del paese) con una vasta scelta di sistemi operativipre-installati come: Microsoft Windows ME (Millennium Edition), Windows 2000, o Windows XP.La scelta e la lingua disponibile dipendono dal paese in cui stato acquistato il prodotto. I livelli disupporto hardware e software possono diversificarsi in base al sistema operativo installato. Non possibile garantire la stabilit e la compatibilit di altri sistemi operativi.

    Software di supportoQuesto Notebook PC viene fornito con un CD di supporto che contiene BIOS, driver e applicativi perl'abilitazione di funzioni hardware, estendere la funzionalit, assistere nella gestione del Notebook PC oaggiungere funzioni non fornite dal sistema operativo nativo. Per l'aggiornamento o la sostituzione delCD di supporto, scaricare i programmi di utilit e i driver necessari dai siti web indicati dal propriofornitore.Il CD di supporto contiene tutti i driver e i programmi di utilit necessari per tutti i sistemi operativi pidiffusi, compresi quelli pre-installati. Il CD di supporto non contiene il sistema operativo stesso. Il CD disupporto necessario, anche se il Notebook PC stato acquistato preconfigurato, per fornire softwareaggiuntivo non compreso nell'installazione di fabbrica.Il CD di ripristino opzionale, ed include unimmagine del sistema operativo originale installato infabbrica sul disco fisso. Il CD di ripristino sistema offre una soluzione esaustiva per ripristinarerapidamente il sistema operativo e il software del Notebook PC alle condizioni di lavoro originali,purch il disco rigido funzioni correttamente. Contattare il rivenditore se si richiede questa opzione.

  • 3 Per cominciare

    26

    NOTA: A seconda del paese, il Notebook PC pu essere fornito con una spina a due o trespinotti. Se viene fornita una spina a tre spinotti, utilizzare esclusivamente prese di retedotate di messa a terra per garantire la sicurezza di funzionamento del Notebook PC.

    AlimentazioneIl Notebook PC viene fornito con un alimentatore CA/CC universale. Questo alimentatore consente dicollegare il Notebook PC a prese di corrente a 110V-120V o 220V-240V senza dover modificare alcunaimpostazione o utilizzare trasformatori. In alcuni paesi pu essere necessario utilizzare un adattatoreper consentire linserimento della spina del cavo di alimentazione nelle prese di corrente. In molti hotelsono installate prese elettriche multitensione di tipo universale che consentono il collegamento diapparecchi dotati di vari tipi di spina. Prima di portare adattatori di corrente in altri paesi, chiederesempre informazioni sulle prese disponibili.

    Collegare il cavo CA allalimentatore, inserire quindi la spina in una presa, preferibilmente dotata diprotezione contro i picchi di tensione, e collegare infine lo spinotto CC al Notebook PC. Collegandolalimentatore alla rete per primo consente di verificare la compatibilit della rete elettrica edellalimentatore prima di collegare il Notebook PC. Se la tensione di rete nel campo permesso, laspia LED verde dellalimentatore si accender.

    SUGGERIMENTO: possibile acquistare kit da viaggio per il Notebook PC contenentiadattatori per la spina di corrente e lo spinotto del telefono di quasi tutti i paesi delmondo.

    ATTENZIONE! Per evitare danni, non collegare al Notebook PC alimentatori diversi enon utilizzare lalimentatore del Notebook PC con apparecchi elettrici diversi.Richiedere lintervento del servizio di assistenza tecnica in caso di fumo, odore dibruciato o calore eccessivo proveniente dallalimentatore. Richiedere lintervento delservizio di assistenza se si sospetta il malfunzionamento dellalimentatore. Lutilizzodi un alimentatore malfunzionante pu causare danni alla batteria e al Notebook PC.

    (1) Collegare questaestremit del cavo dialimentazioneall'Alimentatore

    (2) Inserire il cavo dialimentazione CA in unapresa elettrica (110V - 240V)

    Alimentatore

    (3) Collegare la spinadellalimentazione DC

  • Per cominciare 3

    27

    Il Test all'avvio (POST)All'accensione, il Notebook PC esegue una serie di test di diagnostica denominati POST. Il softwareche controlla l'esecuzione di questi test fa parte dell'architettura permanente del Notebook PC. Il POSTcontiene un registro della configurazione hardware utilizzata per eseguire un test diagnostico del sistema.Questo registro creato mediante il programma di Setup del BIOS. Se il POST rileva una discrepanzafra il registro e l'hardware effettivamente esistente, visualizza un messaggio a schermo che richiede lacorrezione dell'errore mediante il programma di Setup del BIOS. Al momento dellacquisto del sistemaquesto registro dovrebbe essere corretto. Al termine del test, pu essere visualizzato il messaggio Nooperating system found. Ci indica che sul disco rigido non presente alcun sistema operativoprecaricato. Questo indica che il disco stato rilevato correttamente ed pronto per linstallazione diun nuovo sistema operativo.

    La Tecnologia S.M.A.R.T. (Self Monitoring and Reporting Technology) verifica lo stato del disco rigidodurante i test POST e, nel caso rilevi la presenza di un problema, visualizza un messaggio di avvertimento.Se viene visualizzato un avviso di errore critico durante lavvio di sistema, eseguire una copia di sicurezzadei dati immediatamente e avviare lapplicazione di controllo del disco di Windows. Per avviare il pro-gramma di controllo del disco di Windows: (1) fare clic col pulsante destro del mouse su una delle iconerappresentanti i dischi rigidi presenti nella finestra Risorse del Computer, (2) selezionare Propriet, (3) fareclic sulla scheda Strumenti, (4) premere il tasto Esegui Scandisk, (5) selezionare uno dei dischi rigidi, (6)selezionare Approfondito per verificare la presenza di danni fisici e (7) premere Avvio. Altri programmicreati da altri produttori, come ad esempio Norton Disk Doctor di Symantec, possono eseguire le stesseoperazioni con maggiore semplicit e offrendo funzioni addizionali.

    Accensione del Notebook PCNotebook PC visualizza il messaggio daccensione quando viene acceso. Se si desidera avviare il setupdel BIOS per impostare o modificare la configurazione del sistema. premere [F2] al momento dellavvioper accedere alla procedura di setup. Premere [Tab] durante la schermata davvio per visualizzare lenormali informazioni di boot (p.e. la versione del BIOS). Premere [Esc] durante lavvio per visualizzareun menu di boot che consente di scegliere da quale drive eseguire il boot.

    ATTENZIONE! Se vengono ripetutamente visualizzati i messaggi di avvertimento anchedopo lesecuzione di un programma di controllo del disco, consigliabile far controllareil Notebook PC da un centro di assistenza. Luso continuato potrebbe provocare laperdita di dati.

    NOTA: Allaccensione del computer, prima dellavvio, il display si illumina brevemente.Questo fa parte delle routine di test del Notebook PC e non rappresenta alcunaanomalia.

    ATTENZIONE! Non spegnere mai o premere il pulsante di reset del Notebook PC du-rante la lettura del disco rigido o di un floppy (indicata dal LED lampeggiante) perevitare la perdita o distruzione dei dati. Per proteggere il disco rigido, attendere semprealmeno 5 secondi prima di riaccendere il Notebook PC dopo averlo spento.

  • 3 Per cominciare

    28

    Risparmio energetico - Stand By e IbernazioneLe impostazioni relative alla funzione Risparmio energia sono contenute nel Pannello di controllo diWindows. Lesempio riportato qui sotto fa riferimento alla configurazione di Windows ME. possibileimpostare il computer in maniera che entri in Stand By o si spenga quando viene abbassato lo schermo,alla pressione del tasto di accensione o allattivazione della modalit Sleep. In pratica Stand By eIbernazione permettono di ridurre il consumo energetico quando il Notebook PC non attivo grazieallo spegnimento di alcuni componenti interni. Alla riapertura della sessione di lavoro, verrannoripristinate le condizioni attive al momento della chiusura (ad esempio verr visualizzato il documentoaperto nella posizione in cui si trovava o lemail a cui si stava lavorando in precedenza) proprio comese non vi foste mai mossi dal computer. Lo spegnimento del computer comporta invece la chiusura ditutte le applicazioni e richiede leventuale salvataggio dei documenti non ancora salvati.

    Stand By corrisponde allo stato Suspend-to-RAM (STR).Questa funzione salva tutti i dati e lo stato della macchina in unaporzione della RAM e procede allo spegnimento di alcunicomponenti interni. E necessario che la RAM vengacontinuamente alimentata per evitare la perdita dei dati ivicontenuti. Per eseguire: selezionare Start | Chiudi Sessione,e Stand by.

    Ibernazione corrisponde alla modalit Suspend-to-Disk(STD). In questa modalit i dati e lo stato del computer vengonomemorizzati nel disco rigido. In questo caso non necessarioalimentare continuamente la RAM riducendo di molto ilconsumo elettrico senza per eliminarlo completamente, datoche alcuni componenti, come la scheda LAN o il modem,necessariamente mantenuti attivi per il riavvio automatico,devono essere comunque alimentati. Ibernazione consentemaggiore risparmio energetico rispetto a Stand by. Pereseguire: Abilitare la Ibernazione in Opzioni RisparmioEnergia e selezionare Start | Chiudi Sessione, eIbernazione.

  • Per cominciare 3

    29

    Riavvio o Reboot del sistemaIn caso di modifiche al sistema operativo, puessere richiesto di riavviare il sistema. Alcuniprocessi di installazione prevedono una finestra didialogo per il riavvio del sistema. Per riavviare ilsistema manualmente:Fare clic sul pulsante Avvio e selezionare ChiudiSessione | quindi Riavvia il Sistema.Nel caso il sistema operativo si blocchi (arrestoanomalo, crash), procedere come segue:1. Riavviare il sistema con un warm boot

    premendo contemporaneamente i tasti[Ctrl][Alt][Del] (eventualmente pi di unavolta).

    2. Se il sistema non si riavvia, premere il pulsante di reset situato allinterno di una piccola aperturanella parte inferiore del Notebook PC utilizzando una penna, una matita meccanica o una graffetta.Non usare una matita normale per evitare la possibilit che la punta si rompa allinterno dellapertura.

    Spegnimento del Notebook PCNei sistemi operativi dotati di ACPI (Windows 98/ME/2000/XP), il Notebook PC pu essere spentotramite il comando Avvio | Chiudi Sessione... |Arresta il Sistema. Per i sistemi operativi senzauna funzione dedicata al Risparmio Energia (DOS,Windows NT) per spegnere il Notebook PC necessario tenere premuto il tasto daccensione per2 secondi (per laccensione sufficiente 1 secondo)dopo aver chiuso tutte le applicazioni ed essereusciti dal sistema operativo. Questa procedura necessaria per evitare lo spegnimento accidentale.E necessario tenere premuto linterruttoredaccensione per 2 secondi per evitare spegnimentiaccidentali.

  • 3 Per cominciare

    30

    Utilizzo della tastieraTasti di scelta rapida colorati

    Di seguito sono elencati i tasti di scelta rapida colorati presenti sulla tastiera del Notebook PC. Per accedere allefunzioni corrispondenti a questi tasti, premere allo stesso tempo il tasto Funzione e il tasto colorato desiderato.

    Icona Z (F1): Attiva la modalit Sospensione (Save-to-RAM o Save-to-Disk a secondadella configurazione del tasto Sleep in Risparmio Energetico).

    (F2): Solo per i Modelli con Wireless: Commuta laccensione o lo spegnimento dellaLAN senza fili interna opzionale e Bluetooth. Quando abilitato, il LED della LANsenza fili si accender. Per poter utilizzare la LAN senza fili o Bluetooth sono necessariedelle impostazioni in Windows.Icona sole scuro (F5): Diminuisce la luminosit dello schermo

    Icona sole chiaro (F6): Aumenta la luminosit dello schermo.

    Icona LCD (F7): Attiva o disattiva lo schermo. Consente anche di espandere larea divisualizzazione dello schermo su alcuni modelli quando si usa una bassa risoluzione.

    Icone LCD/Monitor (F8): Consente di scegliere se utilizzare lo schermo LCD del Note-book PC o un monitor esterno secondo questa sequenza: . LCD Notebook PC -> Monitoresterno -> Entrambi. Questa funzione non attiva in modalit 256 colori. Selezionare65.536 colori in Modalit schermo. IMPORTANTE: Collegare il monitor esterno primadi avviare il Notebook PC.

    Icona altoparlanti (F10): Accende e spegne gli altoparlanti (solo in Windows).

    Icona volume gi (F11): Diminuisce il volume degli altoparlanti (solo in Windows).

    Icona volume su (F12): Aumenta il volume degli altoparlanti (solo in Windows).

    Blocco Num (Ins): Attiva e disattiva il tastierino numerico. Permette di utilizzare unaporzione maggiore della tastiera per limmissione di dati numerici.Bloc Scorr (Del): Attiva/disattiva il blocco scorrimento. Consente di utilizzare unaporzione maggiore della tastiera per la navigazione.

    NOTA: I tasti di scelta rapida sono attivabili solo sulla tastiera del Notebook PC e nonda una eventuale tastiera esterna.

    NOTA: Questi tasti possono trovarsi in posizione diversa a seconda del modello, male loro funzioni sono identiche. Fare riferimento alle icone piuttosto che al nome deltasto funzione.

  • Per cominciare 3

    31

    Tasti di avvio istantaneoPower GearIl pulsante Power Gear attiva e disattiva la funzione di risparmio energetico. Quando la funzione dirisparmio energetico attivata, la velocit della CPU e la luminosit dello schermo vengono ridotte.Power Gear si rivela maggiormente efficace nella riduzione dei consumi soprattutto se utilizzato insiemea Intel SpeedStep. Power Gear funziona solo in modalit di alimentazione a batteria. Intel SpeedSteppu funzionare sia in modalit di alimentazione a batteria che di rete, ma deve essere configuratomanualmente per funzionare con lalimentazione di rete.

    Tasto EmailPremendo questo pulsante verr eseguita lapplicazione Email mentre si sta utilizzando Windows.

    Tasto InternetPremendo questo pulsante si aprir il browser Internet mentre si sta utilizzando Windows.

    Tasto di avvio programmabile (1 & 2)Premendo questo pulsante verr eseguita lapplicazione software programmata da voi mentre si stautilizzando Windows.

    Tasti di avvio istantaneo e indicatori di stato

  • 3 Per cominciare

    32

    1

    A

    Indicatori di stato

    Indicatore di Carica BatteriaLindicatore di carica della batteria un LED che indica lo stato di carica della batteria come segue:

    Acceso: La batteria di Notebook PC in fase di caricaLampeggiante: La carica della batteria di Notebook PC meno del 10%

    Spento: La batteria di Notebook PC stata caricata o completamente scarica

    Blocco maiuscoleSe illuminato, indica che il blocco maiuscole attivato. Questa funzione consente di di digitare tutte lelettere maiuscole (A, B, C). Se la spia spenta, le lettere digitate appariranno come minuscole (a, b, c).

    Bloc numSe illuminato, indica che il Blocco numerico attivato. Questa funzione permette di utilizzare alcunitasti della tastiera come se fossero tasti numerici e facilita l'inserimento di dati numerici.

    Indicatore di alimentazioneIl LED verde si illumina per indicare che il Notebook PC acceso e lampeggia quando il Notebook PC nella modalit Suspend-to-RAM (Standby). Questo LED spento quando il notebook spento o inmodalit Suspend-to-Disk (Ibernazione).

    Indicatore per LAN Wireless (Opzionale)Lampeggia quando vengono trasmessi o ricevuti pacchetti dalla LAN wireless interna. Quest indicatorefunziona solamente con la LAN wireless interna opzionale.

    Indicatore EmailLampeggia quando vi sono nuovi messaggi nella casella del programma di posta elettronica. Questafunzione necessita di alcune regolazioni via software e potrebbe non essere abilitata al momentodellacquisto. Questa funzione stata creata per funzionare solo con i programmi di posta elettronicaMicrosoft e potrebbe non funzionare correttamente con altri programmi.

    Indicatore di Attivit DriveIndica che Notebook PC sta accedendo ad uno o pi dispositivi di memorizzazione come il disco fisso.La luce lampeggia proporzionalmente al tempo daccesso.

    Destro - Sopra la TastieraSinistro - Bordo Frontale

  • Per cominciare 3

    33

    Tastiera come tastierino numerico alternativo Il tastierino numerico incorporato nella tastiera e consiste di 15 tasti. conveniente nei casi in cuidevono essere digitati molti dati numerici. I tasti che hanno una doppia funzione sono contrassegnati dalsimbolo arancione. Il valore del tasto indicato nellangolo superiore destro dello stesso come illustratoin figura. Una volta attivato il tastierino numerico con la pressione dei tasti , il LED Bloc Numsi illumina. Se collegata una tastiera esterna, la pressione del tasto sulla tastiera esterna attiva odisattiva il tastierino numerico contemporaneamente sulle due tastiere. Per disattivare solo il tastierinonumerico del Notebook PC, mantenendo attivo quello della tastiera esterna, premere i tasti sullatastiera del Notebook PC.

    Tasti Microsoft WindowsSulla tastiera sono presenti due tasti speciali per Windows.

    Il tasto con il logo Windows apre direttamente il menu Start posizionato nellangoloinferiore sinistro del desktop di Windows.

    Laltro tasto, con licona di un men di Windows evidenziato da un piccolo cursore, attivail men di scelta rapida e corrisponde alla pressione del tasto destro del mouse su un oggettodi Windows.

    NOTE: I caratteri e i simboli in grassetto di grosse dimensioni sono indicati solo perriferimento. Sulla tastiera non sono presenti come qui riportato.

  • 3 Per cominciare

    34

    Tasti direzionali della tastieraPer facilitare la navigazione e limmissione di dati numerici in fogli di calcolo o simili, la tastierapermette luso dei tasti direzionali sia quando il tastierino numerico attivato che quando disattivato.

    Tastierino numerico disattivato, premere e il tasto direzionale desiderato. Ad esempio [Fn][8]su, [Fn][K] gi, [Fn][U] sinistra, [Fn][O] destra.Tastierino numerico attivato, premere [Maiusc] e il tasto direzionale desiderato. Ad esempio[Maiusc][8] su, [Maiusc][K] gi, [Maiusc][U] sinistra, [Maiusc][O] destra.

    NOTE: I caratteri e i simboli in grassetto di grosse dimensioni sono indicati solo perriferimento. Sulla tastiera non sono presenti come qui riportato.

  • Per cominciare 3

    35

    Pulsanti e indicatori di controllo multimediaSul lato anteriore del Notebook PC sono presenti vari pulsanti di controllo per rendere pi comodolascolto di CD audio. Questi pulsanti attivano e controllano il funzionamento del lettore di CD audioquando il Notebook PC acceso. Quando il Notebook PC spento, questi pulsanti attivano una funzionespeciale che consente lascolto di CD musicali anche se il Notebook PC spento. Di seguito sonospiegate le funzioni di tutti i tasti di controllo CD che si trovano sul pannello frontale del Notebook PC.

    1. Pulsante daccensione/spegnimento del CD (CD Power)Accende o spegne il lettore CD Audio DJ mentre Notebook PC spento.

    2. Indicatore del CDQuando Notebook PC spento, un LED indica che il lettore CD Audio DJ acceso (avendo utilizzatoil pulsante CD Power).3. Traccia precedente del CD (Rewind) & Diminuzione del VolumeCD: La prima pressione riavvier la traccia corrente. La seconda far tornare indietro alla tracciaprecedente.

    Audio: Tenere premuto per diminuire il volume.

    4. Traccia successiva del CD (Fast Forward) & Aumento del VolumeCD: Passa alla traccia successiva durante la riproduzione del CD.

    Audio: Tenere premuto per aumentare il volume.

    5. Stop del CDFerma la riproduzione del CD (mentre si sta ascoltando).6. Riproduzione/Pausa del CDIl CD inizia la riproduzione. Mentre si ascolta premere di nuovo per metterlo in pausa.

    12

    3 45

    6

  • 3 Per cominciare

    36

  • 37

    4. Come utilizzare il Notebook PC

    Dispositivo di puntamentoDrive OtticoPorta PC Card (PCMCIA)Collegamenti modem e di reteComunicazione senza fili IRAlimentazione di rete CAAlimentazione tramite batteriaModalit risparmio energiaEspansione della memoria di sistemaAggiornamento del Disco FissoAggiornamento del Processore

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    38

    Dispositivo di puntamentoIl Notebook PC dotato di un touchpad incorporatocompatibile con i mouse PS/2 a due/tre tasti dotatidi rotellina centrale. Il touchpad sensibile allapressione e non contiene parti mobili, eliminando inquesto modo qualsiasi tipo di problema meccanicoAlcuni applicativi software possono richiederelutilizzo di un driver specifico.

    Utilizzo del TouchpadPer utilizzare il touchpad sufficiente esercitare una leggera pressione con la punta delle dita. Dato che iltouchpad sensibile alla corrente elettrostatica, non possibile usare oggetti invece delle dita. La funzionedel touchpad quella di muovere il cursore sul desktop e selezionare gli oggetti mostrati sullo schermo.Le seguenti illustrazioni indicano come utilizzare correttamente il touchpad.

    Spostamento del cursore - Appoggiare il dito al centro del touchpad e spostare il cursore come descrittodi seguito:

    Su - fate scivolare il dito in avanti Sinistra - fate scivolare il dito verso sinistraGi - fate scivolare il dito verso di voi Destra - fate scivolare il dito verso destra

    Illustrazioni sullutilizzo del Touchpad

    (tenere premuto il pulsante di scorrimento Su) (tenere premuto il pulsante di scorrimento Gi)Scorrimento verso lalto Scorrimento verso il basso

    Movimentodel cursore

    Scorrimentoverso lalto

    Clic col pulsantedestro

    Scorrimentoverso il basso

    Clic col pulsante sinistro

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    39

    Doppio clic/Doppio tocco - Consente di lanciare un programma direttamente dallicona selezionata.Spostare il cursore sopra licona che si desidera aprire e premere rapidamente due volte il tasto sinistrooppure toccare due volte rapidamente il touchpad per avviare il programma selezionato. Se lintervallotra i due clic troppo prolungato, loperazione non avr luogo. comunque possibile impostare la velocitdel doppio clic tramite la funzione Mouse presente nel Pannello di controllo di Windows. I due esempiseguenti producono gli stessi risultati.

    (premere e rilasciare due volte il tasto sinistro) (toccare due volte il touchpad in rapidasuccessione)

    (premere e rilasciare il tasto sinistro) (dare un colpetto leggero sul touchpad)

    Clic/Tocco - Una volta posizionato il cursore sopra loggetto desiderato, premere il tasto sinistro o dareun colpettino col dito sul touchpad per selezionare loggetto. Loggetto selezionato cambier colore. Idue esempi seguenti producono gli stessi risultati.

    Clic Tocco

    Doppio clic Doppio tocco

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    40

    Cura del TouchpadIl touchpad sensibile alla pressione. necessario utilizzarlo con cura per evitare che si danneggi. Osservarei seguenti accorgimenti:

    Evitare che il Touchpad entri in contatto con sporco, liquidi o grassi. Non utilizzare il touchpad con dita sporche o bagnate. Non appoggiare oggetti pesanti sulla superficie sensibile del Touchpad o i suoi pulsanti. Non graffiare il touchpad con le unghie o con altri oggetti.

    Trascinamento - Trascinamento indica lo spostamento di un oggetto da un punto allaltro dello schermo.Posizionare il cursore sulloggetto selezionato e, tenendo premuto il tasto sinistro del dispositivo dipuntamento, spostare il cursore nella posizione desiderata; rilasciare quindi il tasto. Alternativamentetoccare due volte loggetto e trascinarlo tenendo il dito appoggiato sul touchpad. I due esempi seguentiproducono gli stessi risultati.

    (tenere premuto il pulsante sinistro espostare il dito sul touchpad)

    (dare due colpetti in rapida successionesul touchpad, spostando il dito nellaposizione desiderata dopo il secondo

    colpetto, senza sollevarlo)

    Trascinamento e clic Trascinamento e tocco

    NOTA: Dopo la configurazione dellapposito software, disponibile una funzione discorrimento che semplifica lutilizzo di Windows e la navigazione in Internet. Le funzionidi base possono essere configurate nel pannello di controllo di Windows per rendernepi comodo lutilizzo.

    NOTA: Il touchpad risponde ai movimenti, non alla forza. Non necessario colpire lasuperficie con forza. Lapplicazione di una pressione eccessiva non produce nessunmiglioramento sulla sensibilit del touchpad. Il touchpad risponde molto meglio se lepressioni esercitate sono lievi.

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    41

    Drive OtticoInserimento di un disco ottico

    1. Premere il pulsante di espulsione del drivementre Notebook PC acceso, per espellereparzialmente il vassoio.

    2. Tirare gentilmente il pannello frontale del drive efar scorrere completamente fuori il vassoio. Fareattenzione a non toccare le lenti del drive ottico egli altri meccanismi. Assicurarsi che non vi sianooggetti che potrebbero incastrarsi sotto il vassoiodel drive.

    3. Tenere il disco allestremit con il latostampato verso lalto. Premere verso il bassonella parte centrale del disco entrambi i latiaffinch non si inserisca allinterno del perno.Se inserito correttemente, il pernodovrebbe sporgere leggermente dal disco.

    4. Premere con cautela il vassoio del drive allinterno.Il drive inizier la lettura della TOC (table of con-tents) presente sul disco. Quando il disco si ferma pronto per essere utilizzato.

    NOTA: Mentre il drive ottico legge i dati, il disco gira ad una velocit elevata causandouna certa rumorosit.

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    42

    Allunit viene assegnata una lettera a prescindere dalla presenza di un CD nella stessa. I dati contenutinel CD inserito possono essere letti in maniera analoga a un disco rigido, ma non possono esseremodificati n altri dati possono essere aggiunti. Con una unit CD-RW o DVD+CD-RW, possibileutilizzare un apposito software che consente di utilizzare dischi di tipo CD-RW come se fossero dischirigidi, permettendo la scrittura, la cancellazione e la modifica dei dati in essi contenuti.Nei lettori di CD ad alte prestazioni normale la presenza di vibrazioni dovute al non perfettobilanciamento di disco o stampa. Per diminuire questo fenomeno, utilizzare il Notebook PC su unasuperficie uniforme e piana e non applicare alcuna etichetta al CD.

    Come ascoltare un CD audioI CD audio possono essere letti da unit CD ROM, CD-RW e DVD-ROM, ma i dischi DVD audiopossono essere riprodotti solo da un lettore DVD-ROM. Dopo aver inserito il CD audio, Windowsavvier automaticamente il software predefinito e inizier la riproduzione del CD. Con alcuni tipi diDVD audio e software installato, potrebbe essere necessario avviare manualmente il software diriproduzione DVD. Il volume di ascolto pu essere regolato usando i tasti di avvio rapido o liconadellaltoparlante sulla barra delle applicazioni di Windows.

    Informazioni sul lettore DVD-ROMIl Notebook dotato di un lettore ottico di DVD-ROM o di CD ROM. Per visualizzare film in formato DVD necessario installare un apposito software di visualizzazione. Questo software di visualizzazione DVD puessere acquistato insieme al Notebook PC. Il lettore DVD-ROM pu leggere sia dischi CD che DVD.

    DefinizioniLa sigla DVD labbreviazione di Digital Versatile Disc; questo standard rappresenta la prossimagenerazione di dischi ottici per la memorizzazione di dati. Le specifiche DVD prevedono dischi concapacit compresa tra i 4,7 GB e i 17 GB e velocit daccesso fino a 22,16 MByte/s. Il lettore di DVD-ROM in dotazione al Notebook pu leggere su una sola faccia dei dischi DVD. I DVD a doppia facciata(capacit minima di 8,5 GB e superiore) devono essere girati manualmente per poter leggere il contenutomemorizzato sul lato opposto.Il DVD essenzialmente un CD molto pi veloce e pi capiente, in grado di contenere sia dati cheaudio e video. La grande capacit e lelevata velocit daccesso dei dischi DVD offrono unelevataqualit di riproduzione di film a tutto schermo e con colori ricchi, con grafica migliore, immagini pinitide e Dolby Digital Surround, paragonabili a quelle del cinema. Lo standard DVD cerca di coprirecon un unico formato le esigenze di home entertainment e ambito lavorativo rimpiazzando i CD audio,le videocassette, i laserdisc, i CD ROM e forse perfino le cartucce dei videogiochi. Questo standard ampiamente supportato dai maggiori produttori di apparecchi elettronici, di computer e dalle maggioricase cinematografiche e discografiche.

    Come utilizzare il lettore CD ROMSia i dischi che i lettori CD ROM devono essere maneggiati con estrema cura per non causare problemialle meccaniche di precisione dellunit. Osservare le istruzioni di sicurezza fornite al momentodellacquisto dei CD. A differenza dei lettori CD per computer da tavolo, lunit del Notebook PCutilizza un supporto centrale a scatto per mantenere il CD nella posizione corretta a prescinderedallinclinazione dellunit. Durante linserimento, quindi importante posizionare il CD correttamentesul supporto centrale per evitare che il cassetto possa graffiarlo.

    ATTENZIONE! Se il CD non stato inserito correttamente sul supporto centrale,potrebbe graffiarsi durante la chiusura del cassetto. Prestare sempre attenzione du-rante la chiusura del cassetto ed eseguire questa operazione lentamente.

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    43

    Definizione delle regioniRegione 1Canada, Stati Uniti dAmerica, Territori statunitensi

    Regione 2Repubblica ceca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Stati del Golfo Persico, Ungheria, Islanda, Iran,Iraq, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita, Scozia,Repubblica Sudafricana, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia, Regno Unito, Grecia, Stati dellexRepubblica Iugoslava, Slovacchia

    Regione 3Burma, Indonesia, Corea del Sud, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia, Vietnam

    Regione 4Australia, Caraibi (ad eccezione dei Territori statunitensi), America Centrale, Nuova Zelanda, Isole delPacifico, America Meridionale

    Regione 5CIS, India, Pakistan, Resto dellAfrica, Russia, Corea del Nord

    Regione 6Cina

    Informazioni sulla codifica regionaleLa riproduzione dei film su DVD richiede la decodifica del flusso video in formato MPEG2, del flussoaudio digitale in formato AC3 e la decrittazione della protezione CSS. CSS (a volte chiamato copyguard) lacronimo dello schema di protezione dei dischi DVD adottato dalle case discografiche perproteggersi dalla duplicazione illegale dei propri prodotti.Anche se le regole di progettazione imposte ai licenziatari CSS sono molte, una estremamenteimportante: la visione dei DVD deve poter essere limitabile su base geografica. Per facilitare luscitascaglionata dei film, i titoli video in formato DVD vengono messi in commercio solo per specificheregioni geografiche espressamente definite. Le leggi sul copyright richiedono che tutti i film su DVDsiano limitati ad una particolare regione (solitamente quella in cui il titolo verr venduto). Anche se ilcontenuto del disco DVD pu essere pubblicato per pi di una regione, le specifiche CSS impongonoche il lettore DVD possa essere in grado di leggere solo DVD appartenenti ad una sola regione.

    NOTA: Il software di visualizzazione consente di cambiare le impostazioni regionalifino ad un massimo di cinque volte, dopodich potranno essere visualizzati solo filmrilasciati per lultima regione impostata. Un ulteriore cambiamento del codice regionalerichiede un reset di fabbrica non coperto dalla garanzia. Se si desidera effettuarequesta operazione, i costi di spedizione e di intervento saranno a carico dellutente.

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    44

    Porta PC Card (PCMCIA)Il Notebook PC utilizza PC Card di espansione (denominate anche schede PCMCIA) in maniera analoga acome un computer da tavolo usa schede PCI. Questa capacit consente di personalizzare il Notebook PC perfar fronte ad una vasta gamma di esigenze. Il socket PCMCIA accetta schede PC Card di tipo I o di tipo II.Queste schede hanno dimensioni simili ad un piccolo mazzetto di carte di credito e sono dotate di un connettorea 68 pin su di una estremit. Lo standard PC card consente limplementazione di varie opzioni di funzione,comunicazione e memorizzazione dati. Le PC Card sono utilizzate come schede di memoria, fax/modem,schede di interfaccia di rete, adattatori SCSI, decoder MPEG I/II, Smart Card, e persino modem o schedeLAN wireless. Il Notebook PC supporta gli standard PCMCIA 2.1 e 32bit CardBus.

    I tre tipi di PC Card hanno spessore diverso. Lo spessore delle schede di tipo I 3,3 mm. Quello delleschede di tipo II 5 mm, mentre le schede di tipo III hanno uno spessore di 10,5 mm. Le schede di tipoI e II possono essere inserite in un unico socket mentre le schede di tipo III richiedono due socket. Leschede di tipo III sono supportate solo su Notebook PC con due socket PC Card.

    Supporto CardBus 32 bitIl supporto CardBus consente alle PC Card e ai computer su cui sono installate di utilizzare protocollidi bus mastering a 32 bit e di funzionare a velocit fino a 33MHz, con velocit di trasferimento dati inburst analogo ai 132MB/sec del PCI. In confronto, il bus PC Card standard a 16 bit in grado trasferiredati ad una velocit massima di 20MB/sec. Dato che il Notebook PC dotato dei pi ampi e pi velocicanali di trasferimento dati CardBus, in grado di gestire operazioni che richiedono ampiezze di bandamolto elevate, come ad esempio 100Mbps Fast Ethernet, periferiche Fast SCSI e video conferenzaISDN. Le periferiche CardBus supportano il plug and play.

    Il socket CardBus compatibile con le PC Card a 16 bit e 5 volt. CardBus opera a 3,3 volt per ridurreil consumo energetico.

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    45

    Come inserire una PC Card (PCMCIA)1. Se presente una protezione per lalloggiamento

    PC Card, rimuoverlo utilizzando le istruzioni il-lustrate qui sotto: Come rimuovere una PCCard.

    2. Inserire la PC card dal lato in cui presente ilconnettore e con letichetta rivolta verso lalto.

    3. Collegare con attenzione tutti i cavi e gliadattatori richiesti dalla PC Card. Di solito iconnettori possono essere inseriti solo in unsenso. Cercare ladesivo, licona o il logo cheindica quale il lato superiore del connettore.

    1. Premere il pulsante di espulsione e rilasciareper far fuoriuscire verso lesterno il tasto amolla.

    2. Premere nuovamente il tasto per espellere laPC Card. Estrarre la PC Card dal socket conattenzione.

    Come rimuovere una PC Card (PCMCIA)Per rimuovere la PC Card, scollegare tutti i cavi o gli adattatori collegati ad essa, quindi fare doppio clicsullicona della PC Card nella barra delle applicazioni e arrestare la PC Card che si desidera rimuovere.

    Assicurarsi che la PCCard sia in piano

    durante linserimento.

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    46

    Collegamenti modem e di reteIl modello con modem e interfaccia di rete integrati dotato di una porta RJ-11 e una porta RJ-45. I cavitelefonici RJ-11 hanno due o quattro conduttori e sono usati per collegare apparecchiature telefoniche allereti telefoniche di edifici residenziali e commerciali (alcuni edifici commerciali possono essere dotati diimpianti telefonici proprietari con cablaggi non compatibili). I cavi di rete RJ-45 sono utilizzati per collegareinsieme computer, hub e switch di rete in ambienti commerciali.

    Collegamento modemIl cavo telefonico per il collegamento del modem interno deve essere di tipo a 2 o 4 conduttori (il modemne usa solo due) e deve essere dotato di connettore RJ-11 a una estremit e di un connettore telefonicoadatto allaltra estremit. Collegare unestremit del cavo alla porta modem del computer e laltra allapresa telefonica analogica (del tipo presente in edifici residenziali). Il modem sar pronto per luso altermine dellinstallazione del driver relativo.

    AVVERTIMENTO! Per ragionidi sicurezza elettrica,utilizzare esclusivamentecavi telefonici classificati26AWG o superiori (v.Glossario per maggioriinformazioni).

    Protocolli modemIl Notebook PC con modem integrato conforme agli standard JATE (Giappone), FCC (USA, Canada,Corea, Taiwan e altri), e CTR21 (v. elenco paesi nelle pagine corrispondenti) permettendo in pratica dicollegarsi alla rete telefonica di quasi tutti i paesi del mondo.

    NOTA: Durante il collegamento ad un servizio on-line non attivare la modalitSospensione per evitare di disconnettere il collegamento modem.

    ATTENZIONE! Collegarsi esclusivamente a reti telefoniche analogiche. Il modemintegrato non progettato per le tensioni utilizzate nelle reti telefoniche digitali. Perevitare danni, non connettere la porta RJ-11 alle reti telefoniche digitali presenti inmolti uffici!

    NOTA: Il modem e linterfaccia di rete integrati non possono essere aggiunti in unsecondo momento se non sono stati richiesti al momento dellacquisto. Per aggiungerequeste funzionalit in seguito si devono utilizzare apposite schede PC card (PCMCIA).

    Presa telefonicaa parete

    Cavo telefonicoCon connettori

    RJ-11

    Esempio del collegamento del Notebook PC ad unapresa telefonica per lutilizzo del modem interno.

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    47

    Collegamento alla reteCollegare un cavo di rete con connettori RJ-45 alle due estremit alla porta modem/rete del Notebook PCe a un hub o switch. Per connessioni 100BASE-TX il cavo utilizzato deve essere di tipo a doppino ritorto(UTP) di categoria 5 (non categoria 3). Se si desidera utilizzare linterfaccia a 100Mbps, collegarsi a unhub 100BASE-TX (non a un hub 100BASE-T4). Per connessioni 10Base-T, utilizzare doppino ritortocategoria 3, 4 o 5. Il Notebook PC supporta il trasferimento duplex (fino 200Mbps) se collegato a unoswitch che supporti tale funzionalit. Per impostazione predefinita, il software cercher sempre di stabilireil collegamento alla velocit massima. Non quindi necessario alcun intervento da parte dellutente.

    Doppino ritorto UTPPer collegare ladattatore Ethernet alla rete (generalmente mediante un hub o uno switch) si utilizza uncavo UTP (o doppino ritorto Ethernet) non incrociato. I connettori alle estremit sono di tipo RJ-45 e nonsono compatibili con i connettori telefonici RJ-11. Se si desidera connettere insieme due computer senzautilizzare un hub, necessario usare un apposito cavo UTP incrociato.

    Hub o switch di reteCavo di rete conconnettori RJ-45

    Esempio di collegamento del Notebook PC ad un hub o switchdi rete per lutilizzo della scheda di rete Ethernet interna.

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    48

    Comunicazione senza fili IRIl Notebook PC dotato di una comoda porta di comunicazione a infrarossi (IR) (la posizione esatta indicata nella sezione 2. Conoscere i componenti). La porta IR compatibile IrDA (Infrared Data Asso-ciation) Serial Infrared Data Link Version 1.1 e consente la comunicazione punto-punto senza fili.Utilizzando una specifica applicazione con supporto FIR, possibile ricevere e trasmettere file ad altriapparecchi dotati di una porta a infrarossi. Le specifiche di comunicazione infrarossa veloce FIRconsentono velocit fino a 4Mbps.

    Consigli per le comunicazioni IRDurante le comunicazioni IR consigliabile osservare i seguenti accorgimenti: Langolo fra le due porte di comunicazione infrarossa non deve eccedere 15. La distanza fra la porta a infrarossi del Notebook PC e la porta a infrarossi del secondo apparecchio non

    deve essere superiore a 50 cm. Evitare di spostare il Notebook PC o laltro apparecchio durante la trasmissione. Possono verificarsi errori se la trasmissione IR ha luogo in ambienti eccessivamente rumorosi o in pre-

    senza di forti vibrazioni. Evitare la presenza in prossimit della porta IR di luce solare diretta, lampade ad incandescenza lampeg-

    gianti, lampade fluorescenti o altri dispositivi infrarossi, quali ad esempio telecomandi.

    Abilitazione delle comunicazioni infrarosseLa connessione a infrarossi denominata Collegamento senza fili in MS Windows ME, e dovrebbeessere attivato per impostazione predefinita. La corrispondente icona si trova nel Pannello di controllo.

    Windows MEWindows 2000

    Windows XP

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    49

    Alimentazione di rete CAIl sistema di alimentazione del Notebook PC consiste di due componenti: lalimentatore e la batteria.Lalimentatore trasforma la corrente alternata di rete in corrente continua utilizzabile dal Notebook PC.La batteria consiste di una serie di celle alloggiate in un unico contenitore. La funzione dellalimentatore quella di fornire energia elettrica necessaria al funzionamento del Notebook PC e caricare la batteria.Quando lalimentatore inserito in una presa di corrente e collegato al Notebook PC, fornisce alimentazioneal computer e carica la batteria allo stesso tempo.

    Alimentazione tramite batteriaIl Notebook PC stato progettato per funzionare con una batteria rimovibile situata allinterno dellappositoalloggiamento. Una batteria completamente carica permette di utilizzare il computer per diverse ore,tempo che pu essere ulteriormente esteso tramite opportune impostazioni nel setup del BIOS. La batteriaimplementa lo standard Smart Battery System che, in ambiente Windows, permette alla batteria diindicare con precisione leffettivo stato di carica. possibile acquistare ulteriori batterie di riserva opzionalipresso il rivenditore del Notebook PC. Prima di utilizzare per la prima volta la batteria, controllarelicona Batteria presente nella barra delle applicazioni di Windows per assicurarsi che sia stata caricatacompletamente. Se il Notebook spento, il caricamento richiede alcune ore.

    Ricarica della batteriaLa batteria pu essere caricata per mezzo dellalimentatore. Quando lalimentatore collegato, la batteriaviene ricaricata automaticamente, sia con il Notebook PC acceso che spento. Il caricamento completodella batteria richiede alcune ore quando il Notebook PC spento, ma richiede il doppio del tempoquando il Notebook acceso. Quando il LED arancione di carica lampeggia necessario procedere allacarica della batteria. Durante la carica, il LED rimane acceso a luce fissa. Quando il LED si spegne, labatteria carica.

    AVVERTIMENTO! Disabilitare la funzione di comunicazione infrarossa se non siprevede di utilizzarla per un periodo significativo. Questa funzione impegna unanotevole quantit di risorse di Windows, diminuendo le prestazioni generali del Note-book PC.

    AVVERTIMENTO! Per evitare danni al Notebook PC, utilizzare esclusivamentelalimentatore fornito a corredo. Altri tipi di alimentatore forniscono infatti valori diversidi corrente e tensione.

    NOTA: La carica della batteria si interrompe se la temperatura o il voltaggio dellabatteria raggiungono livelli eccessivi. Il BIOS offre una funzione di rinfresco dellabatteria.

  • 4 Come utilizzare il Notebook PC

    50

    Utilizzo della batteriaUna batteria completamente carica fornisce al sistema alcune ore di autonomia. Il valore esatto varia aseconda delle impostazioni di risparmio energia, delle abitudini lavorative dellutente, della CPU, delledimensioni della memoria e delle dimensioni dello schermo.

    Controllo stato della batteriaPer controllare la carica rimanente della batteria, spostare il cursore sopra licona Alimentazione. Questaicona raffigura una batteria se lalimentazione fornita dalla batteria interna, o una spina se vieneutilizzata lalimentazione esterna. Fare doppio clic sullicona per ottenere maggiori informazioni.

    ATTENZIONE! La funzione Suspend-to-RAM (STR) non durer a lungo quando labatteria scarica. Con la funzione Suspend-to-Disk (STD) non si ottinene lo stessorisultato dello spegnimento. STD richiede infatti una piccola quantit denergia e nonsar pi attiva nel caso che la batteria si scarichi completamente o in mancanza dialimentazione (e.s. rimuovendo contemporaneamente lalimentatore e il bloccobatteria).

    NOTA: Se lavviso di batteria bassa viene ignorato, dopo breve tempo il Notebook PCentrer in modalit Sospensione (limpostazione predefinita di Windows STR).

    ATTENZIONE! Per evitare la perdita di dati, non rimuovere mai la batteria se il computer acceso o se la modalit di sospensione non ancora stata attivata.

    Spostando il mouse sullicona dellabatteria possibile visualizzare laquantit di carica rimasta.

    Facendo clic col pulsante destrosullicona della batteria verrannovisualizzati i sotto menu.

    Per modificare le impostazioni dirisparmio energia, fare clic colpulsante sinistro sullicona dellabatteria.

    Quando collegato lalimentatore CA,verr visualizzato lo stato di carica.

  • Come utilizzare il Notebook PC 4

    51

    Modalit risparmio energiaIl Notebook PC dotato di diverse impostazioni, regolabili sia manualmente sia automaticamente, dedi-cate al risparmio energia, utilizzabili per massimizzare la vita della batteria e abbassare il Costo Totale diPropriet (TCO). possibile controllare alcune di queste impostazioni tramite il menu Power presentenel setup del BIOS. Le impostazioni ACPI per la riduzione del consumo sono controllabili tramite ilsistema operativo. Le funzioni di risparmio energia consentono di ridurre al minimo il consumo deicomponenti mettendoli in modalit di basso consumo quando possibile e ripristinandone la pienaoperativit quando necessario. Queste impostazioni di basso consumo vengono denominate Stand by(o Suspend-to-RAM STR) e Ibernazione (o Suspend-to-Disk STD). La modalit Standby unafunzione molto semplice fornita dal sistema operativo. Se il Notebook PC si trova in una delle modalitdi risparmio energia, il suo stato indicato come segue: Stand by: LED di alimentazione lampeggiantee Ibernazione: LED di alimentazione spento.

    Modalit Consumo massimo e Massime prestazioniIl Notebook opera nella modalit Consumo massimo quando la modalit di Risparmio energia vienedisabilitata tramite le funzioni di Risparmio energia di Windows e lapplicazione Speedstep. In questostato, il LED di Alimentazione rimane sempre acceso. Se si desidera ottenere un