MANDALA CENTRO STUDI TIBETANIMANDALA CENTRO STUDI TIBETANI PROGRAMMA APRILE GIUGNO 2018 INCONTRI CON...

6
MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI PROGRAMMA APRILE GIUGNO 2018 INCONTRI CON IL VEN. LAMA PALJIN TULKU RINPOCE giovedì 5 aprile - ore 19.00 – 20.15 Insegnamenti : La nobile realtà sull’origine della sofferenza. domenica 13 maggio ore 10.30-16.30 Mattina : meditazione, nella teoria e nella pratica. Pomeriggio - insegnamenti : La nobile realtà sulla cessazione della sofferenza giovedì 31 maggio ore 19.00-20.30 Insegnamenti : La nobile realtà sul sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza. Incontri aperti a tutti – è previsto un contributo TAVOLA ROTONDA - GIOVEDÌ 5 APRILE - ORE 20.30 DIALOGHI SULL’UNITÀ DEL TUTTO Marco G. Giammarchi, ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, professore ordinario di Interazioni Fondamentali e docente del corso di Fisica delle Particelle all’Università degli Studi di Milano. Luca Guzzardi, ricercatore di filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Milano, collaboratore scientifico presso Osservatorio Astronomico di Brera e assegnista di ricerca al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Vito Mancuso, teologo italiano. Docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e docente di "Storia delle dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova. Lama Paljin Tulku, monaco buddhista di tradizione tibetana mahayana vajrayana. Infaticabile diffusore del Buddhismo in Occidente, come strumento di risveglio interiore e di evoluzione sociale, è fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano. Autorevoli relatori in un affascinante ed inedito confronto a quattro voci. Ingresso libero RITIRO URBANO - sabato 2 e domenica 3 giugno AVALOKITESVARA: IL GRANDE COMPASSIONEVOLE La leggenda dice che dall’unione tra Avalokitesvara e Tara sia nato il popolo tibetano: per questo motivo il bodhysattva della compassione è considerato il protettore del Tibet e i tibetani recitano incessantemente il suo mantra durante le deambulazioni rituali intorno ai monumenti sacri o facendo girare la ruota Mani nel corso della giornata. Numerosi personaggi storici sono stati considerati emanazioni di Avalokitesvara e tutti sappiamo che quest’origine viene attribuita anche all’attuale XIVº Dalai Lama. Considerato la manifestazione nel Sambhogakaya del Buddha Amitabha, Avalokitesvara è un prezioso riferimento nella meditazione che conduce alla compassione per tutti gli esseri senzienti. Il ritiro, condotto dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce , sarà incentrato sullo studio delle qualità che vengono attribuite al Grande Compassionevole e sui modi con cui ognuno può esercitarsi a praticarle nella vita di tutti giorni. Informazioni e iscrizioni in Segreteria

Transcript of MANDALA CENTRO STUDI TIBETANIMANDALA CENTRO STUDI TIBETANI PROGRAMMA APRILE GIUGNO 2018 INCONTRI CON...

  • MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI PROGRAMMA APRILE GIUGNO 2018

    INCONTRI CON IL VEN. LAMA PALJIN TULKU RINPOCE

    ■ giovedì 5 aprile - ore 19.00 – 20.15 Insegnamenti : La nobile realtà sull’origine della sofferenza.

    ■ domenica 13 maggio ore 10.30-16.30 Mattina : meditazione, nella teoria e nella pratica. Pomeriggio - insegnamenti : La nobile realtà sulla cessazione della sofferenza

    ■ giovedì 31 maggio ore 19.00-20.30 Insegnamenti : La nobile realtà sul sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.

    Incontri aperti a tutti – è previsto un contributo

    TAVOLA ROTONDA - GIOVEDÌ 5 APRILE - ORE 20.30

    DIALOGHI SULL’UNITÀ DEL TUTTO Marco G. Giammarchi, ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, professore ordinario di Interazioni Fondamentali e docente del corso di Fisica delle Particelle all’Università degli Studi di Milano.

    Luca Guzzardi, ricercatore di filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Milano, collaboratore scientifico presso Osservatorio Astronomico di Brera e assegnista di ricerca al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.

    Vito Mancuso, teologo italiano. Docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e docente di "Storia delle dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova.

    Lama Paljin Tulku, monaco buddhista di tradizione tibetana mahayana vajrayana. Infaticabile diffusore del Buddhismo in Occidente, come strumento di risveglio interiore e di evoluzione sociale, è fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano.

    Autorevoli relatori in un affascinante ed inedito confronto a quattro voci.

    Ingresso libero

    RITIRO URBANO - sabato 2 e domenica 3 giugno

    AVALOKITESVARA: IL GRANDE COMPASSIONEVOLE La leggenda dice che dall’unione tra Avalokitesvara e Tara sia nato il popolo tibetano: per questo motivo il bodhysattva della compassione è considerato il protettore del Tibet e i tibetani recitano incessantemente il suo mantra durante le deambulazioni rituali intorno ai monumenti sacri o facendo girare la ruota Mani nel corso della giornata. Numerosi personaggi storici sono stati considerati emanazioni di Avalokitesvara e tutti sappiamo che quest’origine viene attribuita anche all’attuale XIVº Dalai Lama.

    Considerato la manifestazione nel Sambhogakaya del Buddha Amitabha, Avalokitesvara è un prezioso riferimento nella meditazione che conduce alla compassione per tutti gli esseri senzienti. Il ritiro, condotto dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce , sarà incentrato sullo studio delle qualità che vengono attribuite al Grande Compassionevole e sui modi con cui ognuno può esercitarsi a praticarle nella vita di tutti giorni.

    Informazioni e iscrizioni in Segreteria

  • ATTIVITA’ APRILE MAGGIO GIUGNO

    ■ ■ ■ UN SOLO DHARMA ■ ■ ■

    Ciclo di incontri, aperti a tutti, condotti da Maestri qualificati della tradizione buddhista tibetana e delle altre scuole, articolati in una prima parte di insegnamento, seguita da un momento di pratica meditativa guidata.

    “…Ci troviamo di fronte alla sfida di conservare il dono raro e prezioso del Dharma, trasmessoci dai tempi del Buddha, e contemporaneamente coltivare rapporti vitali tra Oriente e Occidente, antico e moderno. L’approccio di Un solo dharma del buddhismo occidentale emerge come un grandioso arazzo che intesse, provenienti dalle diverse tradizioni, i metodi della presenza mentale, della compassione e della saggezza.” (Joseph Goldstein)

    Ven. GESHE GEDUN THARCHIN

    LO YOGA DEL SOGNO E DEL SONNO - UNA VIA DI PURIFICAZIONE

    Purificare il corpo, la parola e la mente per conoscere se stessi e le proprie potenzialità.

    Il Ven.Geshe Gedun Tharchin, è nato nel 1963 in Nepal da genitori tibetani. Ha avuto l’educazione di base in una scuola tibetana e ha completato il classico addestramento nel Buddhismo Tibetano al Collegio Jangtse dell’UNIVERSITA’ MONASTICA GADEN di Tibet in India. Ha ricevuto l’ordinazione a novizio dal Lama Yong-Zin-Ling Rinpoche e l’ordinazione completa da Sua Santità il quattordicesimo Dalai Lama. Ha ricevuto la completa trasmissione del Sutrayana e Mantrayana nel Buddhismo della tradizione Geluk, da questi due grandi maestri e da molti altri istruttori a Gaden e a Gyudmed durante 18 anni del corso intensivo di formazione. Si è specializzato nei cinque grandi trattati del Buddhismo: la Prajnaparamita, la Madyamika, l’Abhidharma, la Pramana e il Vinaya, conseguendo così i gradi di Karam, Lopon e Lharam del Gelukpa University. Nel 1993 gli è stato conferito il titolo di Geshe Lharampa in occasione della cerimonia della grande preghiera di “Monlam Chenmo”. Dal 1996 insegna filosofia e meditazione Buddhista in molti centri in Italia e all’estero.

    sabato 21 aprile

    ore 14.00 - 17.00

    https://geshetharchin.blogspot.com

    Ven. Osvaldo -THUBTEN THARPA

    AVVICINARSI AL BUDDHISMO COME SCIENZA E FILOSOFIA

    Il buddhismo, oltre alla dimensione religiosa che riguarda la pratica e il sentiero spirituale, presenta anche un aspetto scientifico e un aspetto filosofico. Il primo prende in considerazione le attività cognitive, non solo in relazione al mondo fisico esterno ma anche al mondo interiore della nostra mente; il secondo riguarda principalmente la natura convenzionale e ultima della realtà del sé della persona e dei fenomeni. Il conoscere questi aspetti, scientifico e filosofico, ci aiuta ad avvicinarci a uno stile di vita più utile e costruttivo per la nostra vita quotidiana, un approccio spirituale che va al di là della mera religiosità.

    Ciclo di insegnamenti e meditazione, tenuti dal ven. Osvaldo Thupten Tharpa, che ha ricevuto l'ordinazione dal ven. Dagri Rinpoce nel 2008 dopo anni vissuti a stretto contatto con lo studio e la pratica del Dharma. Il suo avvicinamento al buddhismo tibetano risale agli anni '90 periodo in cui l'incontro con il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso gli ha fornito la preziosa occasione di diventarne discepolo. Durante il suo percorso di crescita interiore e di conoscenza della filosofia buddhista, ha seguito insegnamenti e preso iniziazioni tantriche da numerosi maestri qualificati.

    sabato 16 giugno

    ore 14.00 - 17.00

  • ATTIVITÀ APRILE MAGGIO GIUGNO

    MINDFUL PRACTICES

    Saggezza buddhista e pratica della presenza mentale per migliorare la qualità della vita

    “Poiché la fonte principale della pace e della felicità è il proprio atteggiamento mentale, vale la pena di adottare strumenti per svilupparlo in una direzione positiva” (S.S. il XIV Dalai Lama)

    La pratica di mindfulness, che ha una base sostanziale negli insegnamenti buddhisti, è uno di questi strumenti. Ogni incontro di Mindful Practices, aperto a tutti (anche ai principianti), propone ai partecipanti la pratica della presenza mentale alla luce di alcuni aspetti degli insegnamenti del Buddha. Nell’aprirci all’esperienza del presente con consapevolezza, gentilezza e compassione possiamo sperimentare il benefico influsso di semplici ed efficaci esercizi di meditazione (che si possono ripetere anche a casa) basati sull’ attenzione al corpo e al respiro, che aprono la strada allo sviluppo di una più salutare gestione delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni. Ci si avvicina così all’aspetto sano intrinseco alla natura umana, che il Buddha stesso dice essere sempre a disposizione di ognuno, portandone i frutti nella vita di tutti i giorni e affrontando lo stress quotidiano con un più consapevole equilibrio. Marina Canova, conduttrice di questi incontri, è praticante buddhista e da molti anni porta avanti una scrupolosa ricerca sulle tecniche di meditazione, con particolare riferimento a quelle che possono aiutare a trasformare i pensieri e le emozioni distruttive. Il suo interesse per la meditazione di consapevolezza (mindfulness) nasce e si sviluppa proprio dallo studio dei testi buddhisti sulla meditazione e dalla pratica personale, perfezionata secondo gli insegnamenti di diversi Maestri contemporanei specializzati in questo modello di approccio spirituale. Si è inoltre formata come istruttrice di protocolli mindfulness-based presso l’AIM (Associazione Italiana Mindfulness) e la Mindfulness Association di Rob Nairn.

    È richiesta la prenotazione in segreteria

    sabato 14

    ore 14.30-17.30

    sabato 12 e sabato 26

    ore 14.30-17.30

    I FONDAMENTI DEL BUDDHISMO

    Ciclo di conferenze, per chi desideri accostarsi alla millenaria saggezza del buddhismo esplorandone le basi in un clima informale e amichevole. Gli incontri si articolano in una prima parte introduttiva (con un’ampia illustrazione del tema prescelto e la lettura di brani da testi buddhisti antichi e contemporanei) e in una fase conclusiva di dibattito.

    mercoledì 18 aprile

    Come prepararsi al risveglio della mente altruistica: i “quattro argomenti di riflessione”

    I “quattro argomenti di riflessione” sono ritenuti una pratica preliminare per il risveglio di bodhicitta (la mente altruistica). La consapevolezza delle circostanze favorevoli in cui siamo nati e cresciuti (la cosiddetta “preziosa rinascita umana”), la contemplazione dell’impermanenza e della morte, e più in generale della sofferenza che pervade tutti gli stati dell’esistenza, insieme a una profonda comprensione della legge di causa e di effetto, aiutano a sviluppare la motivazione e l’entusiasmo necessari per praticare il dharma.

    mercoledì 16 maggio - Incontrare il nemico

    Nelle scritture buddhiste si parla di ottantaquattromila tipi di emozioni negative. Esse non vengono identificate tutte nei minimi particolari, ma un numero così grande riflette simbolicamente la complessità della mente umana. Per il buddhismo, le emozioni sono “negative” o “distruttive” nel momento in cui condizionano la mente, impedendole di riconoscere la realtà per quello che è. Sarà mai possibile trasformarle e liberarsene, senza per questo stigmatizzarle e reprimerle?

    Relatrice : Simona Bodo, saggista, ricercatrice accademica nel settore museale e insegnante di yoga.

    Ingresso a offerta libera

    mercoledì 18

    ore 20.30

    mercoledì 16

    ore 20.30

  • ATTIVITÀ APRILE MAGGIO GIUGNO

    GINNASTICA DOLCE OLISTICA E QI GONG

    Sono attivi due distinti corsi annuali: il martedì e il giovedì. Sono inoltre aperte le iscrizioni al ciclo di incontri mensili serali del lunedì.

    È prevista una lezione di prova gratuita.

    Un percorso attraverso le quattro stagioni che con semplici esercizi fornirà gli strumenti per imparare a riequilibrarsi e rinnovare l’energia vitale. Ritrovare il benessere psicofisico riscoprendo ritmo, armonizzazione e movimento, in un approccio olistico che agevola l’evoluzione interiore e il riequilibrio energetico. I corsi si rivolgono a tutti coloro che desiderano mantenere agile e armonioso il proprio corpo, ascoltandolo, facendolo ‘parlare’ e vivendolo con gioia.

    Insegnante: Marina Marcucci. Fisioterapista, psicosomatista, danzaterapeuta e tecnicista Bowen, ha frequentato a Parigi seminari del metodo Feldenkrais, pratica Qi Gong e si occupa da trent'anni di metodiche e terapie psico-corporee.

    Info e iscrizioni: 340/0852285

    martedì ore 10-11.15 e giovedì ore 10.45-12.00

    lunedì ore 19.00 - 20.30

    RIGENERARSI CON IL RAJA YOGA

    Corso annuale - è prevista una lezione di prova L'antichissima disciplina del Raja Yoga (‘Yoga regale’ ) si basa sul trattato Yoga Sutra di Patañjali. Lo yoga che vi si propone è una pratica semplice e concreta alla portata di tutti, adatta ad ogni livello di preparazione. Ogni lezione prevede, oltre alla descrizione delle sequenze, l’impiego di tecniche di respirazione, rilassamento, riscaldamento e meditazione. Attraverso l’ascolto del corpo possiamo riconoscere tensioni o rigidità che quotidianamente ci alimentano creando agitazione fisica, mentale e respiratoria. Passo dopo passo si creano nuovi spazi di apprendimento e con la Pratica ci troviamo in un autentico stato di quiete e benessere.

    Insegnante: Sara Molinari, si è formata con Maria La Rosa e ha conseguito il diploma di insegnante all’Associazione Italiana di Raja Yoga, conforme al programma dell’U.E.Y. – Unione europea di yoga. Studia da anni la tradizione dello Yoga tantrico Kashmiro partecipando ai seminari di Eric Baret. Ha sperimentato diversi metodi yoga, frequentando corsi specifici in Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Thailandia e India. È socia YANI, Associazione Nazionale Insegnanti di yoga.

    martedì

    3-10-17-24

    ore 19.00 - 20.30

    martedì

    8-15-22-29

    ore 19.00 - 20.30

    martedì

    5-12

    ore 19.00 - 20.30

    IL MASSAGGIO TIBETANO, ANTICA FONTE DI BENESSERE

    Le profonde conoscenze spirituali ed evolutive che caratterizzano la cultura tibetana si esprimono anche nell’arte del massaggio. È possibile prenotare presso la sede del Centro distensivi ed efficaci trattamenti individuali di massaggio tibetano (nonché di riflessologia plantare, linfodrenaggio, massaggio antistress, infantile e metamorfico). I trattamenti sono eseguiti da Rosa Sorgiovanni, terapista esperta e diplomata.

    Per info e appuntamenti : 340/08.52.285- 339/33.36.603

    CORSO BASE DI T’AI CHI CH’UAN STILE YANG

    Elementi trattati nel corso :

    - Esercizi base di postura e baricentro corporeo - Esercizi di respirazione ( prenatale e postnatale) - T’ai Chi Ch’uan Chi Pen Kung Chia ( 4 Lu fondamentali dei 108 movimenti) - Tecniche di T’ui Shou (esercizi a coppie ) - Applicazione e pratica dei 4 Lu (Tecniche marziali di autodifesa )

    Risultati del corso :

    - Miglioramento della postura e del tono muscolare - Miglioramento della propriocezione corporea, dell’equilibrio , della coordinazione del movimento e dell’attenzione mentale. - Miglioramento generale dello stato psico-fisico della persona - Acquisizione di tecniche di autodifesa Il corso è tenuto da Virgilio Capucci, formatosi nella disciplina sotto la guida del Maestro Chang Wei Shin dal 2004. Ha frequentato stage di approfondimento e studi intensivi, conseguendo il secondo livello di cintura nera di T’ai Chi Ch’uan. Attualmente impegnato per il raggiungimento del terzo Chieh.

    Per info e iscrizioni Tel. 340/08.52.285 - 338/77.28.473

    Tutti i mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

    È prevista una lezione di prova.

    È consigliato un abbigliamento comodo,

    calzettoni antiscivolo o scarpette ginniche

    con suola leggera.

  • CALENDARIO RIASSUNTIVO

    APRILE MAGGIO GIUGNO 1 domenica 1 martedì 1 venerdì

    2 lunedì 2 mercoledì 2 sabato RITIRO URBANO

    3 martedì 3 giovedì 3 domenica RITIRO URBANO 4 mercoledì 4 venerdì 4 lunedì 5 giovedì Insegnamenti del Lama 5 sabato 5 martedì 6 venerdì 6 domenica 6 mercoledì 7 sabato 7 lunedì 7 giovedì 8 domenica 8 martedì 8 venerdì 9 lunedì 9 mercoledì 9 sabato 10 martedì 10 giovedì 10 domenica 11 mercoledì 11 venerdì 11 lunedì 12 giovedì 12 sabato Mindful Practices 12 martedì 13 venerdì 13 domenica Giornata Lama 13 mercoledì 14 sabato Mindful Practices 14 lunedì 14 giovedì 15 domenica 15 martedì 15 venerdì 16 lunedì 16 mercoledì Fondamenti buddhismo 16 sabato Monaco Osvaldo 17 martedì 17 giovedì 17 domenica 18 mercoledì Fondamenti buddhismo 18 venerdì 18 lunedì 19 giovedì 19 sabato 19 martedì 20 venerdì 20 domenica VESAK 20 mercoledì 21 sabato Gedun Tharchin 21 lunedì 21 giovedì 22 domenica 22 martedì 22 venerdì 23 lunedì 23 mercoledì 23 sabato 24 martedì 24 giovedì 24 domenica 25 mercoledì 25 venerdì 25 lunedì 26 giovedì 26 sabato Mindful Practices 26 martedì 27 venerdì 27 domenica 27 mercoledì 28 sabato 28 lunedì 28 giovedì 29 domenica 29 martedì 29 venerdì 30 lunedì 30 mercoledì 30 sabato 31 giovedì Insegnamenti del Lama

    Yoga : martedì 3 – 10 – 17 – 24 Yoga : martedì 8 – 15 – 22 – 29 Yoga : martedì 5 – 12

    ■ È previsto un contributo per le spese organizzative di tutte le attività, salvo dove diversamente indicato.

    ■ La quota associativa annuale, è di 20 euro per i soci ordinari, 120 euro per i soci sostenitori e da 365 euro per i soci benefattori. Può essere versata direttamente in segreteria oppure effettuando un bonifico bancario a : Mandala Centro Studi Tibetani – Deutsche Bank – IBAN IT79G0310401619000000047400 – causale “Associazione”.

    ■ L’adesione a incontri, ritiri e attività varie va data con l’iscrizione telefonica in segreteria. Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero 340.0852285 oppure inviare una mail a [email protected]

    ■ Il Centro Mandala è raggiungibile con la MM 1 (direzione Bisceglie, fermata Gambara) o il bus 98.

    ■ Notizie sul Mandala - Centro Studi Tibetani e sui programmi sono reperibili sul sito on line: www.centromandala.org

    ■ Oltre al prestito e alla consultazione, la Biblioteca del Centro offre - il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 - un punto di scambio di informazioni tra i soci sulle attività in programma e sulla realtà del Buddhismo oggi a Milano(mostre attinenti alla cultura tibetana, articoli su giornali e internet, notizie e commenti).

    IL CENTRO RIMARRÀ APERTO TUTTI I GIOVEDÌ POMERIGGIO DALLE 15.00 ALLE 18.00, PER SOCI E INTERESSATI

    MANDALA CENTRO STUDI TIBETANI

    Via P. Martinetti, 7 - 20147 Milano – TEL : 340.0852285 [email protected] - www.centromandala.org

    Associato all’Unione Buddhista Italiana e all’Unione Buddhista Europea

    http://www.centromandala.org/

  • VESAK 2018

    DOMENICA 20 MAGGIO 2018, ore 10.00 - 17.00 Monastero Mandala Samten Ling – Graglia Santuario

    In concomitanza con i festeggiamenti per l’800° Maha parinirvana di Lord Jigten Sumgon, il Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Bi) e il Mandala Centro Studi Tibetani di Milano, celebreranno insieme ai monaci di Italia buddhista e a tanti ospiti la ricorrenza del VESAK.

    FESTEGGIAMENTI PER L’800° MAHA PARINIRVANA DI LORD JIGTEN SUMGON, FONDATORE DEL LIGNAGGIO DRIKUNG KAGYU

    Lord Jigten Sumgon ( 1143-1217), una delle più importanti figure del buddhismo tibetano, è il fondatore del lignaggio Drikunk Kagyu al quale appartiene il nostro monastero. Nell’ottobre 2017 si sono aperti i festeggiamenti per l’800º anniversario del Parinirvana di Jigten Sumgom. Questa storica celebrazione, iniziata con un incontro internazionale dei centri Drikung presso l’Istituto Jangchubling di Dehradun, si è sviluppata nel corso dei mesi successivi in tutti i centri del mondo e si concluderà con una grande manifestazione organizzata nel monastero di Bodkarbu in Ladakh dal 18 al 27 luglio 2018. Il Mandala Samtenling di Graglia santuario ricorderà il fondatore della Scuola Drikung in occasione dei festeggiamenti per il Vesak previsti per domenica 20 maggio 2018. La tradizione Drikung Kagyu é depositaria degli insegnamenti che concernono il quintuplice sentiero della Mahamudra, al cui interno si trovano i famosi sei yoga di Naropa. Nel corso dei secoli, numerosi Maestri di tutte le tradizioni si sono recati al monastero di Drikung Til, fondato da Lord Jigten Sumgon nel 1179, per ricevere gli insegnamenti sui sei yoga Naropa e di altre pratiche segrete di Jigten Sumgon. Anche l’attuale 14º Dalai Lama, Tenzin Gyatso, detiene il lignaggio dei sei yoga di Naropa trasmessi da Lama Tsong Khapa, che li ricevette proprio presso il Monastero di Drikung Til.

    PROGRAMMA DELLA GIORNATA :

    ■ ore 10.00 accoglienza e registrazione partecipanti ■ ore 10.30 meditazione collettiva di apertura, al suono delle campane tibetane ■ ore 10.45 “La sapienza del Buddha : purificare il proprio Karma sul filo dei sutra” ■ ore 12.00 meditazione guidata dal Ven Lama Paljin Tulku Rinpoce ■ ore 12.30 pranzo, con benedizione e offerta del cibo ■ ore 14.30 ingresso rituale nell’area dei festeggiamenti con cerimonia dell’abluzione ■ ore 14.50 “La voce dei Maestri : religioni a confronto, la spiritualità come via alla pace – parole di saggezza per una società migliore”. Dialogo fra i rappresentanti delle grandi Religioni ■ ore 15.45 cerimonie dei Maestri buddhisti ■ ore 16.00 Intermezzo - bagno di suoni e offerta del thè ■ ore 16.30 preghiera di lunga vita per i Maestri di tutte le Religioni e preghiera per la Pace ■ ore 16.45 rituali di conclusione e cerimonia del bagno del Buddha bambino.

    ⩫ informazioni e iscrizioni presso le segreterie dei centri ⩫

    MANDALA – CENTRO STUDI TIBETANI