Maldive Alternative Magazine-Maggio

24
maggio 2011 Magazine Maldive Alternative www.maldivealternative.com numero 13

description

Il magazie di Maldive Alternative ricco di articoli e curiosità sull'isola di pescatori di Keyodhoo

Transcript of Maldive Alternative Magazine-Maggio

Page 1: Maldive Alternative Magazine-Maggio

maggio 2011

MagazineMaldive Alternativewww.maldivealternative.comnumero 13

Page 2: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 2 www.maldivealternative.com

Buongiorno a tutti,

finalmente siamo nel pieno della primavera e ci organizziamo per le vacanze estive!

Mentre voi pensate a dove tras-correre le vacanze di agosto, noi pensiamo già ai vostri viaggi futuri e presto avremo per voi qualche sorpresa!

Nelle newsletter delle prossime settimane riceverete degli indizi che vi porteranno a scoprire di cosa si tratta...non siete curiosi?!

Claudia, this is me

Nel magazine di maggio trovate il rac-conto di Melania&Cristina, mamme di 5 bambini dai 14 mesi ai 7 anni che sono stati a Keyodhoo nel mese di aprile;

trovate poi un articolo sulle nuove 7 meraviglie del mondo con la possibil-ità di votare sul sito del comitato or-ganizzatore.

Leggerete inoltre curiosità sul gioco da tavolo più praticato alle Maldive che vede in Italia una Federazione di appassionati giocatori che girano il paese sfidandosi.

Ricordatevi che siamo a vostra dis-posizione per creare settimane speciali: volete organizzare la setti-mana di Yoga alle Maldive? Preferite la Zumba e i balli caraibici? Volete creare una settimana a Keyodhoo con tornei di subbuteo?

Ci piacicono le nuove idee, scrivet-eci!

Shukureeya, Claudia

Page 3: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 2pagina 3

Page 4: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 4 www.maldivealternative.com

Vuoi ricevere la nuova Newsletter di

Maldive Alternative?

Inviaci una mail a [email protected] con oggetto NEWSLETTER

PalmeDue

Page 5: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 5

I voli più convenienti in anteprima,

le offerte last minute,

i gruppi in partenza e molto di più!

Inviaci una mail a [email protected] con oggetto NEWSLETTER

Page 6: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 6 www.maldivealternative.com

Page 7: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 7www.maldivealternative.com

Quanti bambini!!! Racconto di quattro grandi e cinque piccoli a Keyodhoo!

Page 8: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 8 www.maldivealternative.com

La nostra avventura inizia martedì 26 aprile, più o meno alle 9 ora locale, quando finalmente intrave-diamo all’aeroporto, tra tutti gli altri, il cartello “Mal-dive Alternative” e ovviamente Idrees, la guida, che lo regge. Ci avviciniamo, scopriamo di essere noi nove gli unici che stava aspettando, poi ci guarda e commenta “Quanti bambini!”.

In effetti siamo 4 adulti e 5 bambini di età compresa tra 14 mesi e 7 anni e nei prossimi giorni lo manter-remo molto impegnato ma anche molto contento di esserlo..

Arrivati sull’isola dopo un tragitto in barca veloce un po’ impegnativo a causa del mare agitato, com-inciamo a scoprire le meraviglie di questo paradiso in terra: i sorrisi e la cordialità della gente, le mille sfumature di azzurro del mare, l’allegria dei bam-bini, le forme slanciate delle palme, il bianco della sabbia e la tranquilla serenità del villaggio di Keyo-dhoo.

I giorni della nostra vacanza si susseguono facen-dosi via via più interessanti e stimolanti, ricchi di sorprese come il ritrovamento di ben 127 uova di tartaruga che, come Idrees ci spiega, verranno messe al sicuro e al loro schiudersi i tartarughini verranno tenuti per un po’ in una nursery, per poi essere liberati quando non potranno più essere mangiati dagli squali.

Il momento in cui ci raccogliamo attorno al tavolo per mangiare il pranzo e la cena (sempre ottimi grazie al super cuoco Ammado) sono tra i più belli: Idrees è spesso accompagnato dalla moglie e dalla figlia che si intrattiene con gioia insieme a tutti i nostri bimbi e noi approfittiamo per fare un sacco di domande a Idrees che pazientemente ci risponde; anche loro sono curiosi di sapere cosa facciamo e come viviamo e ci rendiamo conto di come cose che noi diamo per scontate siano quasi incredibili per loro.

A tratti prendiamo consapevolezza della fortuna che abbiamo avuto ad “incappare” in un viaggio no resort’s way of life, ed il viaggio attraverso questo paradiso diventa un viaggio autentico attraverso le persone, i loro occhi, i loro gesti caldi e discreti. Spec-chiandoci nell’ azzurro delle acque di questo mare ci rendiamo conto che questo è anche un viaggio attraverso noi stessi, nel quale ci confrontiamo e ancora riusciamo a stupirci e ad apprez-zare questo mondo così puro.

Page 9: Maldive Alternative Magazine-Maggio

www.maldivealternative.com pagina 9

I bambini giocano, fanno bagni intermina-bili e durante le gite vengono intrattenuti dall’instancabile Suja che li fa giocare, cos-truisce per loro pesci e collanine con le foglie delle palme e li aiuta in tutte le situazioni.

L’unica cosa che ci rattrista è vedere come le isole siano piene di bottiglie di plastica e im-mondizia portata dal mare: fa male al cuore che un tale paradiso sia minacciato dal prob-lema della raccolta dei rifiuti.

Il tragitto di ritorno dall’ultima gita ci regala una delle emozioni più intense: avvistiamo fi-nalmente i delfini, che in tutti questi giorni ci eravamo augurati di poter vedere.

Il mattino dopo, letteralmente all’alba, salutia-mo tutti i nostri nuovi amici, perché è così che li consideriamo: l’aver incontrato queste splen-dide persone ci rende ancora più tristi per la nostra partenza.

A Maldive Alternative, a Claudia va il nostro più grande “Shukuria” per aver permesso che tutto questo si realizzasse.

melania, rachele, davide e lorenzocristina, massimo, alessia, mattia e margherita

Page 10: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 10 www.maldivealternative.com

Page 11: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 11

E’ tempo di pensare alle vacanze estive...

Contattaci per stare in Casa Due Palme e in

Casa Bambukeo!

Page 12: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 12 www.maldivealternative.com

i prossimi gruppi in partenza?

Dal 9 al 17 luglio dal 7 al 21 agosto

dal 15 al 23 agosto!

E voi, quando volete partire?

Page 13: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 13

State già pensando alle vacanze di Natale e Capodanno?

Scriveteci a

[email protected] PalmeDue

Page 14: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 14 www.maldivealternative.com

Quali saranno le nuove7 Meraviglie del Mondo?

Page 15: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 15www.maldivealternative.com

Page 16: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 16 www.maldivealternative.com

Un concorso fatto per i più pazi-enti, un concorso fatto con non poche polemiche, un concorso che vedrà il suo esito in una gior-nata che si ricorda facilmente, l’11.11.2011.

Tutto è nato nel 2000, quando lo svizzero Bernard Weber ha pro-mosso questa manifestazione per definire le moderne 7 meraviglie naturali del globo terrestre.

Erano stati i Greci, nel lontano II-III secolo d.C. che avevano nominato sette destinazioni come i monu-menti, le statue e le strutture più belle del mondo classico e viste le limitate conoscenze geografiche, si trovavano tutte nel bacino del Mediterraneo.

Tutti ricordano la piramide di Cheope a Giza o il Colosso di Rodi mentre sono rimasti forse meno impressi la statua di Zeus, il tem-pio di Artemide o il faro di Ales-sandria.

Durante le Olimpiadi di Sydney del 2000, l’intraprendente Ber-nard ha lanciato questo concorso su internet appoggiato da vari sponsor. In un primo momento la scelta poteva essere fatta solo tra 17 destinazioni ma in seguito alla pressione dei vari Paesi, queste sono diventate più di 150.

La lunga lista è stata via via ridotta nel corso di questi anni, arrivando nel 2011 a contare “solo” 28 bel-lissimi luoghi. Ci sono le località, forse meno note a noi italiani, come Milford Sound in Nuova Ze-landa o Halong Bay in Vietnam ma sicuramente tutti noi conosciamo o’Vesuvio, le Maldive e il Grand Can-yon, solo per citarne alcuni.

E per voi, quali sono le 7 destina-zioni più belle, più emozionanti, che vi hanno lasciato un ricordo indelebile?

Potete parteciparegratuitamente al concorso cliccando sul sito www.new7wonders.com

Page 17: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 17

Le cascate di Iguazu

Il Grand Canyon

Jeita Grotto Il mar Morto

Cliff of Moher

Le Maldive

Page 18: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 18 www.maldivealternative.com

Do you want to play Carrom?

Page 19: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 19

Chi è stato a Keyodhoo avrà sicuramente visto una partita di Carrom. I più “corag-giosi” si sono lanciati in una partita Italia-Maldive scoprendo quanto gli abitanti di Keyodhoo siano abili in questo gioco.

Il Carrom è un gioco che nasce in India e consiste in un tavolo quadrato con 4 buche agli angoli e delle pedine da con-quistare, lanciandole negli appositi spazi. Sembra molto facile, ma non lo è affatto, almeno per i primi 10 minuti!

Si gioca a coppie e si consiglia sempre di allearsi con un maldiviano, così qualche pedina è assicurata! Se partite per Keyo-dhoo nei prossimi mesi, non siate timidi e giocate con i ragazzi maldiviani che non vedono l’ora di insegnarvi.

Se invece siete in Italia e vi piacerebbe saperne di più, potete contattare gli ap-passionati di Carrom visitando il sito www.carromitaly.com dove la federazione ital-iana di questo gioco presenta varie inizia-tive in tutto il Paese!

Buon divertimento!

Page 20: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 20 www.maldivealternative.com

Le bottiglie di plastica sono utilizzate da tutta la popolazi-one dell’isola di Keyodhoo per l’acqua, ma soprattutto per le bibite gassate.

Come sapete, lo smaltimento della plastica è una problemat-ica che riguarda ogni paese del mondo, ma alle Maldive, crea molti danni alle isole e alla sa-lute della popolazione.

Per questo motivo, abbiamo pensato di creare questo concorso, per far in modo che ogni bottiglia diventi un simbolo delle Maldive e che ogni ospite che visita queste bellissime isole, possa ripor-tare a casa un ricordo, utile anche alla popolazione.

2 concorso di

Maldive Alternative!Vinci un soggiorno

a Keyodhoo!

Page 21: Maldive Alternative Magazine-Maggio

pagina 21

Inviaci la tua propos-ta alla mail: [email protected] con video o foto e descrizione della tua idea!

Le proposte devono essere inviate entro il 30 giugno 2011 e il vincitore sara’ deciso entro il 10 luglio 2011.

Crea un oggetto che possa diventare un simbolo delle Maldive, un oggetto facilmente realizzabile, utiliz-zando una bottiglia di plastica. La tua idea serve per aiutare le Mal-dive a smaltire la plastica!

Il vincitore avra’ un soggiorno di 9gg/7 notti a Keyodhoo che in-clude: -Trasferimento da/per l’aeroporto -Sistemazione in cam-era doppia -Colazione, pranzo e cena-escursioni ogni giorno in isole deserte e abi-tate e uscite di snor-keling-2 uscite di pesca al bolentino-guida maldiviana che parla italiano

Le date sono da concordare in base alle partenze

L’idea

date e indirizzi

ilpremio

sara’ utilizzata per

che dara’ ad ogni ospite dell’isola una bottiglia riciclata, con un nuovo as-petto!

Page 22: Maldive Alternative Magazine-Maggio

www.maldivealternative.compagina 22

c’e’ una sorpresa in arrivo...

Page 23: Maldive Alternative Magazine-Maggio

www.maldivealternative.com pagina 23

...siete pronti a partire ?!

Page 24: Maldive Alternative Magazine-Maggio

MALDIVE ALTERNATIVE

FACEBOOK: MALDIVE ALTERNATIVE

www.maldivealternative.com