Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e...

3

Click here to load reader

description

Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e Cosa nostra.

Transcript of Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e...

Page 1: Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e Cosa nostra.

Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storiacriminale. E attesta il patto tra Berlusconi e Cosanostra

it .ibtimes.com /articles/65953/20140509/maf ia-condanna-dellutri-processo-berlusconi-patto-cosa-nostra.htm

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a sette anni di reclusione perconcorso esterno in associazione mafiosa a carico di Marcello Dell'Utri

. Si chiude una vicenda processuale lunga un ventennio, un'inchiesta che ha ricevuto il bollodef init ivo della Suprema Corte e che racconta una storia criminale.

Storia di Dell'Utri e di Silvio Berlusconi

, perché il quattro volte Presidente del Consiglio, l'uomo della Seconda Repubblica, è il co-protagonista. I giudici, nel conf ermare la sentenza d'Appello, spazzano via ogni smentita, ogninegazione, ogni pseudo giustif icazione che abbiamo ascoltato in questi anni.

Marcello Dell'Utri è stato a disposizione di Cosa Nostra per almeno vent'anni. Mediatoredel patto tra Berlusconi e i vertici della Cupola (Bontade prima, Riina dopo). Mangano, l'eroestalliere, non si è mai occupato di cavalli, la sua presenza ad Arcore è il sigillo sul patto, laprotezione garantita dalla maf ia all'allora imprenditore.

Il patto, che consente alla mafia di 'agganciare' l'emergente Berlusconi, ha consentitoche "l'associazione mafiosa rafforzasse e consolidasse il proprio potere sul territoriomediante l'ingresso nelle proprie casse di ingenti somme di denaro". Sono queste lemotivazioni dell'Appello che la Cassazione, giudice di legitt imità e non di merito, ha conf ermato."Non sussiste dubbio alcuno sulla prosecuzione dei pagamenti da parte di Berlusconi aCosa nostra sulla base dell'accordo siglato nel 1974. Berlusconi ha sempre accordato unapersonale preferenza al pagamento di somme come metodo di risoluzione preventiva deiproblemi posti dalla criminalità".

Una sentenza che in un paese normale spazzerebbe via l'ex Cavaliere dalla scena polit ica,mille volte più devastante della f rode f iscale, dell'interdizione dai pubblici uf f ici, dell'af f idamento aiservizi sociali. Invece quest'uomo, accusato anche di aver corrotto dei senatori della Repubblicaallo scopo di f ar cadere il governo Prodi, riscrive la Costituzione con Matteo Renzi e il PD, dasempre disinteressati alla caratura criminale del personaggio a cui hanno legato il destino delleloro (pessime) rif orme e dell'Italia. Non sono stati suf f icienti i primi vent'anni della SecondaRepubblica, in cui la principale preoccupazione del Berlusconi polit ico non è stata governare, maritardare il più possibile giornate e sentenze come questa.

Hanno raccontato e racconteranno che il patto è stato siglato per paura: un'estorsione .Dell'Utri e Berlusconi sarebbero 'vitt ime' della maf ia. "In tutto il periodo di tempo oggetto dellacontestazione, cioè dal 1974 al 1992, ha con pervicacia (Dell'Utri, ndr) ritenuto di agire in sinergiaattiva con l'associazione e di rivolgersi a coloro che incarnavano l'anti-Stato, al fine di mediare tra leesigenze dell'imprenditore milanese e gli interessi del sodalizio mafioso, con ciò consapevolmenterafforzando il potere criminale dell'associazione - si legge ancora nelle motivazioni d'Appello - Lapersonalità dell'imputato appare connotata da una naturale propensione a entrareattivamente in contatto con soggetti mafiosi, da cui non ha mai mostrato di volersiallontanare neppure in momenti in cui le proprie vicende personali e lavorative gli avevadato una possibilità di farlo".

Page 2: Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e Cosa nostra.

C'è poi la grande domanda rimasta senza una risposta uf f iciale. Dal 1975 al 1983 nelle cassedelle 37 holding che compongono la 'galassia Fininvest' arrivano 113 miliardi di vecchielire . Chi f inanzia e investe su Berlusconi? Il 26 novembre 2002 il premier viene interrogato aPalazzo Chigi dai pm di Palermo che stanno processando Dell'Utri: si avvale della facoltà dinon rispondere .

La 'vitt ima' Berlusconi, che considera Dell'Utri "una persona perbenissimo", ancoraricorda con tenerezza Mangano, l'eroe sf ortunato che, parole dell'ex premier, "si complicò lavita mettendosi con persone che appartenevano all'organizzazione della maf ia".

Mangano, che viene arrestato due volte durante il suo soggiorno ad Arcore e per due volteBerlusconi lo accoglie a braccia aperte, tenendoselo in casa f ino al 1976. Mangano, che le f orzedell'ordine ritengono il basista del fallito sequestro di Luigi d'Angerio (dicembre 1974) f uori icancelli di Villa Casati. I Carabinieri avvisano Berlusconi, che non f a una piega. Mangano, che ilduo Berlusconi-Dell'Utri, tra una risata e l'altra, accusa di aver piazzato una bomba in viaRovani, dove il f uturo Presidente del Consiglio ha una delle sue proprietà. E' il 1986, ma Manganoè in carcere. A mettere "il chilo di polvere nera, una cosa rozzissima" (parole di B.) sarebbero statii catanesi di Santapaola, che vogliono agganciare il PSI di Craxi in vista delle Polit iche del 1987. Lostalliere però aveva messo un'altra bomba nella stessa villa, nel 1975. In una intercettazione f raDell'Utri e Conf alonieri verrà f uori che il 'cerchio magico' di B. sapeva che era stato proprio lui.Mangano, che dopo un decennio in carcere (condanna nel processo Spatola), incontra duevolte Marcello Dell'Utri nel novembre 1993 (lo dicono le agende del f uturo senatore), propriomentre sta nascendo Forza Italia.

Ecco, a proposito di Forza Italia. Tutt i i gradi di giudizio hanno registrato la condanna diMarcello Dell'Utri, ma la prima sentenza del 2004 fu diversa dalle successive . Non sif ermava al 1992, ma riteneva provato il legame tra Dell'Utri e la maf ia anche negli anni a seguire,quelli della discesa in campo. "Vi è la prova che Dell'Utri aveva promesso alla mafia precisi vantaggiin campo politico e, di contro, vi è la prova che la mafia, in esecuzione di quella promessa, si eravieppiù orientata a votare per Forza Italia nella prima competizione elettorale utile e, ancora dopo, siera impegnata a sostenere elettoralmente l'imputato in occasione della sua candidatura alParlamento europeo nelle file dello stesso partito, mentre aveva grossi problemi da risolvere con lagiustizia perchè era in corso il dibattimento di questo processo penale" scrivevano i giudici di primogrado.

Tanto la prima sentenza d'Appello, poi annullata con rinvio, che la seconda f anno concludere ilsodalizio nel 1992. Lo stesso Dell'Utri, dopo la prima condanna in secondo grado,dichiarerà: "I giudici mi fanno passare per mafioso fino al 1992 ma cadono incontraddizione: se fosse vero la mafia non mi avrebbe mollato proprio nel 1992, quandopoteva sperare nei vantaggi del potere e della politica". E' un ragionamento che f ila.

Anche perché dopo quella data ci sono altri fatt i che non possono essere ignorati, oltre aigià citati incontri tra Mangano e Dell'Utri del novembre 1993.

Il 31 dicembre 1998 Dell'Utri viene f ilmato dalla Direzione Investigativa Antimafia mentreincontra il collaboratore di giustizia Pino Chiofalo. Si vede il parlamentare che consegna dei'regali' al pentito, che viene successivamente arrestato e conf essa: avrebbe dovuto screditare icollaboratori di giustizia che accusano Dell'Utri di contiguità con la mafia. Il GIP diPalermo emette un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti del deputato. La Camerarespinge la richiesta.

22 maggio 1999: la voce di Carmelo Amato , uomo di f iducia di Bernardo Provenzano, vienecaptata da una microspia :"Ora a questo si deve portare in Europa: Dell'Utri. Sì, qua già si stannopreparando i cristiani (maf iosi, ndr)". Dell'Utri si era candidato alle Elezioni Europee. 13 maggio2001, altra intercettazione ambientale, stavolta nella casa del boss Giuseppe Guttadauro,

Page 3: Mafia, il processo Dell’Utri racconta una storia criminale. E attesta il patto tra Berlusconi e Cosa nostra.

capomandamento del Brancaccio dopo l'arresto dei f ratelli Graviano. "Con Dell'Utri bisognaparlare...alle elezioni del '99 ha preso degli impegni, e poi non s'è f atto più vedere"

Nel 2003 Dell'Utri viene intercettato al telefono con Sara Palazzolo, sorella di VitoRoberto, riciclatore dei narcodollari di Cosa nostra, legato ai Corleonesi, in particolare aProvenzano. La Palazzolo chiama Dell'Utri perché ha il t imore che la Procura di Palermo stia perchiedere l'estradizione del f ratello, all'epoca latitante in Sudaf rica e condannato con sentenzadef init iva nel processo Pizza Connection sul traf f ico di droga f ra Italia e Stati Uniti. I pm diPalermo chiedono al Senato l'autorizzazione per utilizzare l'intercettazione nel processo a caricodi Dell'Utri per concorso esterno. Ma Palazzo Madama rigetta la richiesta.

Dell'Utri oggi è a Beirut, dov'è f uggito un mese f a, nei giorni che precedevano l'attesa sentenzadella Cassazione slittata ad oggi. Lo f ece anche due anni f a, prima del giudizio della SupremaCorte che annullò con rinvio la prima sentenza d'Appello. 24 ore prima del verdetto, SilvioBerlusconi versò 15 milioni di euro tramite bonif ico in un conto intestato a Miranda AnnaRatti, moglie di Marcello Dell'Utri. In teoria è un acconto per l'acquisto di una villa sul lago diComo. 11 di quei 15 milioni vengono subito girati su un conto di una banca a SantoDomingo. Dove si trovava Dell'Utri quel giorno? Non in Italia.

Dell'Utri andrà in carcere? Lunedì scade l'arresto provvisorio in Libano. A Beirut è già statainviata la prima richiesta di estradizione, presentata dopo l'ordinanza di custodia cautelare(proprio per pericolo di f uga) emessa più di un mese f a. Una seconda richiesta di estradizione, aseguito della condanna def init iva, potrebbe giungere a destinazione solo dopo la scarcerazionedel braccio destro di Berlusconi, qualora non arrivasse una decisione sulla prima richiesta. Lastoria criminale non f inisce qui?