Made or Designed in Italy?

8
Made in Italy o Designed in Italy? Matteo Cracco Tommaso Dainese Valentina De Guio Alessandra De Rossi Andrea Pesavento Andrea Pirollo Filippo Stocco

description

 

Transcript of Made or Designed in Italy?

Page 1: Made or Designed in Italy?

Made in Italy o

Designed in Italy?Matteo Cracco

Tommaso Dainese

Valentina De Guio

Alessandra De Rossi

Andrea Pesavento

Andrea Pirollo

Filippo Stocco

Page 2: Made or Designed in Italy?

Cos’è veramente il Made in Italy?

“Made in Italy” è il terzo marchio più riconosciuto al mondo dopo Coca-Cola e Visa, eppure non è ben chiaro quale sia il vero significato di questa dicitura e soprattutto se essa possa restituire lustro alle aziende Italiane nel panorama del commercio internazionale.

C’è stato un periodo negli anni ’80 in cui Made in Italy voleva dire eccellenza dal punto di vista del design e della qualità di realizzazione, e ciò era vero soprattutto per i settori alimentare, moda, lusso e arredamento, anche se poi la definizione si è allargata a macchia d’olio a quasi tutti i prodotti realizzati in Italia.

Page 3: Made or Designed in Italy?

MADE IN ITALY fatto di valori

Page 4: Made or Designed in Italy?

Un prodotto per essere certificato Made in Italy deve rispettare i seguenti requisiti:fabbricato interamente in Italia;realizzato con semilavorati Italiani;costruito con materiali naturali di qualità e di prima scelta;realizzato con disegni e progettazione esclusivi dell'azienda;costruito adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche italiane.realizzato in osservanza dei criteri di sicurezza e delle norme sull'igiene.

Ma non è un po’ riduttivo considerare un prodotto Made in Italy solo se rispetta esattamente tali caratteristiche?

Il brand Calzedonia non deve essere quindi considerato Made in Italy in quanto avente sedi produttive all’estero?

NOI CI CHIEDIAMO:

Page 5: Made or Designed in Italy?

Possiamo ancora parlare di Made in Italy se c’è:

1. Qualità del prodotto2. Competenza delle persone che lo realizzano

3. Fantasia nel design che solo un popolo come il nostro può avere!

Perché si continua a parlare di Made in Italy?

Oggigiorno credo che questo termine non debba più essere inteso come se fosse una realtà di strategie di mercato, bensì il risultato di una complessa e radicata cultura del progetto.

Andrea Branzi, designer

Page 6: Made or Designed in Italy?
Page 7: Made or Designed in Italy?

Questi brand non hanno la certificazione Made in Italy.

Ma possiamo veramente considerali al fuori dei valori e della qualità di cui godono i prodotti 100% Made in Italy?

Page 8: Made or Designed in Italy?

A nostro avviso …

-% di produzione in Italia, sinonimo di qualità? Può esserci una qualità migliore producendo all’estero oltre ai vantaggi di costo a cui solitamente si fa riferimento? (Calzedonia in Sri Lanka)- Formazione da parte di Italiani e standardizzazione nel retail;

- Fabbriche italiane all'estero, identiche a quelle della casa madre con medesimi standard qualitativi;

- Made in Italy ma...la proprietà? Cosa accade se la proprietà di un’azienda italiana passa in mano straniera? (caso Gucci)

- Importanza della produzione in Italia: due esempi1- Tessile / Manifatturiero: produzione all'estero non è necessariamente sinonimo di differenziale di qualità, anzi può innalzarla, come nel caso dello Sri Lanka e Calzedonia (lo Sri Lanka ha una forte tradizione tessile 2- Agroalimentare: strettamente legato al territorio

- La fabbrica è in Italia, ma chi ci lavora? Che differenze ci sono tra una azienda in Italia in cui lavorano per lo più stranieri da uno stabilimento all’estero?