Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi...

4
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi come lui ebbero coscienza dello scacco subito dagli ideali del Risorgimento e dei complessi cambiamenti in atto nella società italiana L'oggetto privilegiato, o pressoché esclusivo,

Transcript of Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi...

Page 1: Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.

Luigi Pirandello

Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo.

Pochi come lui ebbero coscienza dello scacco subito dagli ideali del Risorgimento e dei complessi cambiamenti in atto nella società italiana

L'oggetto privilegiato, o pressoché esclusivo, delle rappresentazioni pirandelliane non fu il mondo popolare bensì la condizione della piccola borghesia.

Page 2: Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.

La vitaNacque aa Agrigento nel 1867.

Si laureò in Lettere a Bonn, in germania.

A Roma ricoprì la cattedra di Lettere a Magistero.

Nel 1925 formò la compagnia Teatro dell’arte di Roma

Nel 1934 ottiene il premio Nobel

Morì a Roma nel 1936