Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico...

15
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia” SCUOLA DELL’INFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009

Transcript of Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico...

Page 1: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”

SCUOLA DELL’INFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI –Anno Scolastico 2008-2009

Page 2: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Le luci e le ombre,le trasparenze e le luci riflesse,il giorno e la notte si caricano di

emozioni e di fantasia

Tra i tanti fenomeni artificiali e naturali, quelli che attirano maggiormente la

curiosità dei bambini e determina il loro stupore sono gli effetti della luce.

Page 3: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

La stanza del laboratorio è al buio. Quando i bambini entrano l’ins. chiede:

“Cosa vedete?”

Bambini: “Niente”

Ins.: “Come mai?”

Bamb.: “La luce è spenta”

Mass.: “Le serrande sono abbassate”

Ins.: “cosa dobbiamo fare per vederci?”

Bamb.: “Accendere la luce, alzare le serrande.”

L’ins. Fa ciò che dicono i bambini

e chiede: “Va meglio ora? Ci vedete bene? ”

Bamb. : “Si !”

Ins.: “Perché ora ci vedete bene?”

Bamb.: “perche c’è la luce”

Page 4: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Ins.: “Da dove viene la luce?”

Lidia: “da fuori”

Andrea: “ dal sole”

Mass. “dalla corrente, dalla scossa”

Jac.: “dalla lampadina”

Ins.: “come fa la luce a stare nella lampadina?”

Mass.: “ ce la mette il sole”

Kev.: “ci passa la corrente”Ins.: “cos’è la corrente?”Alessio: “ un filo”Mass. : “dentro il filo c’è la corrente”Jac. : “ si fulmina con la corrente”Marta: “ si accende la lampadina”Ins.: “ come fa ad accendersi la lampadina?”Mass. : “C’è la corrente che corre nel filo e arriva alla lampadina”Lucio: “ con la scossa la corrente va fino alla lampadina”

Page 5: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Marta: “C’è un filo di ferro che porta la fiamma e la lampadina si accende”Alessio: “ La corrente si avvicina perché è veloce”Pierpaolo: “E’ vero è velocissima”Ins.: “Si puo’ toccare la corrente?Bambini: “ NOOO!!”Massimo: “No perché sta dentro al filo”Simone: “No dà la scossa”Massimo: “ se si tocca brucia il dito” Ins.: “perché?”

Pier. : “Perché è calda”Ins.: “cosa è calda?”Bamb. “ La lampadina”Lidia: “la luce”Ins.: “cosa dà il calore?”Jac.:” la corrente”Ins.: “Ma la corrente dove prende il calore?”Sim.: “ dal filo “Lucio e Alessio: “ dalla scossa”

Lidia : “Per accendere la luce la bambina preme il

pulsante, la luce va nel filo e la lampadina fa la luce.”

Jacopo: “La luce va nella lampadina con il fili, là ci sta un filino

dove ci passa la corrente e si illumina”

Page 6: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Ins.:” Cosa succede nella lampadina quandopremiamo l’interruttore?”Sim.: “ tocchiamo il pulsante e brucia”Ins.: “cosa brucia?”Mass.: “ la corrente perché è calda”Jac.:” Nella lampadina c’è un filino, là ci passa la corrente e la lampadina si illumina, e se la tocchiamo sentiamo che è calda”Marta: “ C’è un filo di ferro che porta la fiamma e si accende”

Page 7: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Ins.: “Cos’è la luce?”Alessio: “E’ una cosa che luccica.”Roland: “Che brilla”Marta: “E’ un filo rosso di fuoco”Jacopo: “E’ quella che si riflette all’ombra”Ins. Ma di cosa è fatta la luce?Mass.:”La luce contiene il vapore che viene dalle nuvole, poi il vapore si mischia e si trasforma.”Ins.:”Che significa si trasforma?”Mass.:”Che diventa invisibile e fa la luce.”Pier.: “ Anche il sole è la luce”Ins.: “ oggi c’è il sole? “Bamb.: “ Si !”Simone: “ la luce c’è perché è giorno”Ins.: “La luce la vediamo sempre?”Jacopo: ogni tanto”Errico: “ solo se c’è il sole”

Giov. “Quando il sole non c’è è buioAndrea: “ di giorno il cielo è bianco.”Pier.:” Al buio ci si vede poco.”Ins.: “ cos’è il buio?”Andrea: “ la notte, che ci stanno le stelle”Roland: “ le stelle che brillano”Alessio: “ il cielo è nero di notte”

I bambini sperimentano gli effetti della luce del sole

Page 8: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Chiara: “ di notte i colori si vedono poco”Pier.: “ Ma di notte se andiamo fuori ci si vede perché ci sono le luci”Giov.: c’è la luna”Ins.: “ la luna fa la luce come il sole?”Bamb.: “ Nooo!!”Alessio : “ perché il sole è giallo e la luna è bianca”Ins.: “ Perché il sole è giallo?”Jac.: “ e’ il cielo che da la luce al sole”Marta: “ e’ il fuoco”Ins.: “ Di cosa è fatto il sole?”Errico : “ di fuoco! “

Page 9: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Jac.: “Nel sole ci sono le pietre”Roland: “ pure un po’ di sabbia”Pier.: “ il sole illumina”Ins.: Come fa ad illuminare?”Jac.: “Con i raggi”Gianfr.: il sole ha delle perline luccicanti che fanno male agli occhiIns. : ma come fanno a brillare le perline’Gianfr.: girano, girano e fanno i riflessi del raggioPier.:” Di giorno il sole esce dalla luna e si illumina”Sim.: “Si accende con il fuoco il sole”Ins:: “cosa dà il fuoco al sole?”Jac.: “ i fiammiferi, ce li hanno messi gli atronauti”Sean: “ gli astronauti sono andati sulla luna non sul sole”Alessio: “ sul sole non ci possono andare sennò bruciano!”Sim.: “ quando ti avvicini al sole c’è il fuoco”.

Lidia: “La luce è una cosa che luccica!”

I bambini scelgono i materiali per rappresentare

graficamente la luce

Page 10: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

LA LUCE ATTRAVERSA LE COSE?

L’insegnante accende una torcia dietro ad un foglio di carta e chiede ai bambini: “Cosa vedete?”Jac. : ”il foglio con la luce della torcia”Mass.: “ il foglio illuminato”L’ins. dirige la luce sul foglio verso la parete e chiede:” guardate sul muro che cosa vedete?”Mass.: “Niente perché la luce lo copre il foglietto”Daniele: “ se lo riprende”Ins.: “ Cosa se lo riprende? “Daniele: “ il foglio”Ins.: “Perché?”Jac.: “Perché il foglio è bianco”Mass.:”Perché è di cartaJac.:” perché il foglio è più pesante”Daniele: “ Se ci si mette la carta davanti non si vede più la luce”Ins.:” Dov’è che non si vede la luce?”Pierp.: “ sul muro non si vede la luce ma sul foglio si”Errico: “ il foglio lo ferma la luceMarta: “ se togli il foglio la luce sul muro si vede”

Page 11: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Se si toglie il foglio la luce si vede sul muro

Se si toglie il foglio la luce si vede sul muro

Page 12: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

L’ins.invita i bambini a dirigere il fascio di luce sullo specchio e chiede ai bambini cosa vedono:Alessio:” la luce sullo specchio luccica”Lucio: “ si vede sopra allo specchio”Ins.: “Sopra dove?”Lucio: “sopra al muro”Simone: “ sul soffitto”Ins.: “ e come mai la vediamo sul soffitto?”Errico: “perché rimbalza”Ins.: E come fa a rimbalzare?”Roland:” Come una palla”Simone P.:” si specchia dentro e poi va su”Ins.: “ chi ce la porta su?”Marta: ”nessuno ci va da sola”Chiara: “ e si, mica ha le ali?”Ins.: “ e allora come fa?”Jac.:” ce la porta lo specchio”Ins.: “in che modo”Marta: “ ci sono i raggi che vanno su su”

Page 13: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.
Page 14: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

L’ins. Fa posizionare la torcia accesa dietro ad un mobiletto e chiede: “ si vede la luce della torcia?”Bambini: “ NOOO!!”Ins.: “Come mai?Sean : “ perché è marrone”Simone F. “ perché è di legno”Mass. “ l’assorbe”Ins.: “Che significa assorbire?” Mass.: “ che se la prende”Ins: “ e come fa ad assorbirla?”Mass. :” perché il mobile è di legno!”Sean : “ perché è troppo forte, ci sono tanti legni dentro”Pierp.: “ il mobile ferma la luce”Ins.: “ come fa a fermarla?”Marta: “ perché è marrone”Giovanni : “ perché il mobile è duro”L’ins. posiziona la torcia dietro al vetro e chiede: “ si vede la luce al di la del vetro?”Bambini: “ Siii!”Ins.: “ il vetro com’è?”Alessio: “ e’ duro”Ins.: “ come il mobile?”Bambini:” Sii!”Ins:” e allora perché la luce si vede al di la del vetro e non si vede al di la del mobile?”Mass.: “ il vetro fa passare la luce perché è chiaro”

Il mobile è troppo forte, ci sono tanti legnetti dentro

Page 15: Luci ed ombre: emozioni e fantasia SCUOLA DELLINFANZIA V.LE UMBERTO - ATRI – Anno Scolastico 2008-2009.

Sean: “ si è vero perché il mobile è più scuro”Ins. : “ allora secondo voi dipende dal colore?”Bambini : “ Siii!”Allora l’ins. punta il fascio di luce dietro un pezzo di legno bianco e chiede se la luce l’attraversa.Bambini: “Nooo!”L’ins.: “ come mai? Avete detto che le cose bianche lasciano passare la luce?”Mass.: ”non tutte le cose bianche solo quelle trasparenti”Errico: “ quelle colorate no, solo quelle che non hanno il colore”Ins.: “ di cosa è fatta una cosa trasparente?”Alessio:” di stoffa”Errico: “ di vetro”Simone: “ l’acqua è trasparente”L’ins.: “ ma cosa c’è dentro a questo materiale trasparente?”Errico: “ l’aria”Simone: “ perché è tutto bianco”A questo punto l’ins. fa toccare la carta trasparente….Jac.: “ e’ di plastica”Mass.:” di plastica invisibile”Jac. “ è una plastica trasparente no invisibile”Giovanni: “sennò non si vede, se è invisibile!”L’ins. fa riempire una bacinella con l’acqua e invita i bambini a dirigervi il fascio di luce e chiede: “ cosa vedete?”Mass.: “ si vede una luce grande”Jac.: “ si vede la luce sopra al tavolo”Marta : “Si vede perché l’acqua è trasparente e la luce ci passa”Massimo : “Perché l’ acqua non è colorata e la luce si vede bene!”