Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

9
Looking for Achille Castiglioni Cristina Bruzzi Interior Designer GGDMilano#16 – 20 maggio 2011

Transcript of Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Page 1: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Looking for Achille Castiglioni

Cristina BruzziInterior Designer

GGDMilano#16 – 20 maggio 2011

Page 2: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi
Page 3: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

LfAC è un’applicazione mobile, bilingue, che guida il visitatore alla scoperta dei progetti di Achille Castiglioni nella città di Milano.

Nasce come progetto pilota dalla collaborazione tra il Dip. INDACO del Politecnico di Milano, lo Studio Museo Achille Castiglioni e 7scenes.

Page 4: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Achille Castiglioni (Milano, 16 febbraio 1918 – Milano, 2 dicembre 2002) è stato un architetto ed uno dei più grandi maestri del design Italiano. In coppia con il fratello Pier Giacomo ha progettato oggetti di produzione seriale per aziende come: Kartell, Zanotta, Flos, Bernini, Siemens, Knoll, Poggi, Lancia, Ideal Standard, Arflex, Alessi, vincendo ben 9 “Compassi d’Oro”.

Page 5: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Lo SCOPO è sperimentare le potenzialità della tecnologia mobile per riscoprire allestimenti, architetture ed interventi di design nel luogo esatto in cui si trovavano ed approfondire la conoscenza dell’attività di Achille Castiglioni.

Page 6: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Il visitatore è guidato attraverso il GPS del proprio smartphone verso 20 punti di interesse concentrati per lo più nel centro di Milano.La localizzazione del visitatore permette un flusso informativo localizzato, attivando i contenuti corretti per ogni punto di interesse.

Page 7: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Materiali d’archivio, testi di conferenze, interviste, pubblicazioni sono la base dei contribuiti audio e video che raccontano gli interventi progettuali.

Progetti passati, non più visibili, riprendono vita attraverso lo schermo dello smartphone che aumenta la realtà con informazioni multimediali.

Page 8: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

L’applicazione è gratuita e sviluppata grazie alla piattaforma 7scenes, utilizzabile su sistemi IOS e Android.

7scenes può essere scaricato dall’App Store di Apple o dall’Android Market (beta version).

www.squaredcity.org

Page 9: Looking for Achille Castiglioni - Cristina Bruzzi

Credits

Immagini | tutte le immagini sono di proprietà dello Studio Museo Achille Castiglioni. Voce | P. M. Noseda Testi | D. Spallazzo – L. Rosati con Studio Museo Achille Castiglioni Video editing | D. Spallazzo – L. Rosati – C. BruzziGrafica | D. Spallazzo – L. Rosati – C. Bruzzi

Il progetto è a cura di Davide Spallazzo e Mauro Ceconello.

Si ringraziano Flos per la concessione d’uso del ritratto di Achille Castiglioni (ph. Jean-Baptiste Mondino), Alessi per la video intervista ad Achille Castiglioni (regia Anna Pitscheider) e Sky Dove per il video dello Studio Museo.

Si ringrazia Samsung Electronics per la fornitura dei devices per i test.