LOCANDINA CORSO PERMAGRICOLTURA · CAPACITA’ DI PROGETTARE UN ORTO SINERGICO. CAPACITA’ DI...

1
Isca sullo Jonio via Circonvallazione 5 - sede dell'Associazione Don Pellicanò USO DI MATERIALI IL PROGETTO PREVEDE L’UTILIZZO IMMEDIATO DI CARRIOLE, RASTRELLI, PALE, ZAPPE, GUANTI, PIANTATORI, PALI E RETE DI RECINZIONE, SOSTEGNI DI LEGNO PER PIANTE, POMPA, INNAFFIATOI, SEMI IN BUSTA, TELONI DI PLASTICA PER COPERTURA. COMPETENZE ACQUISITE CAPACITA’ DI PROGETTARE UN ORTO SINERGICO. CAPACITA’ DI REALIZZARE UN ORTO SINERGICO. LABORATORIO DI fase 1 cos’è, come e perchè realizzare un orto sinergico fase 2 sistemazione terreno attacco dell’acqua, progettazione orto e illustrazione delle rotazioni delle colture si continua il mantenimento dell’orto, si esegue la raccolta ed una eventuale essicazione delle officinali Comune di Isca sullo Jonio ASSOCIAZIONI PARTNERS progetto CON IL SOSTEGNO DI PROGRAMMA: REALIZZAZIONE DI UN ORTO SINERGICO. OBIETTIVI: AVVICINARE I GIOVANI AL MONDO DELL’AGRICOLTURA E CREARE, INSIEME AI PARTECIPANTI, UN ORTO STRUTTURATO SECONDO LE REGOLE DELL’AGRICOLTURA SINERGICA. DURATA: IL CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA AVRA’ LA DURATA DI N. 30 ORE CHE SARANNO SUDDIVISE IN UN APPUNTAMENTO SETTIMANALE DI N. 2 ORE IN UNA GIORNATA DA CONCORDARE CON GLI ISCRITTI. Docente MARCO MARCELLO PONTERIO fase 3 si ripulisce l’orto dalle piante infestanti, si fanno le talee, si realizzano piantine da orto in semenzaio, si crea una composteria, si pianta nell’orto fase 4 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: IL CORSO SI DIVIDE IN QUATTRO FASI (TEORICO/PRATICHE). ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Isca sullo Jonio via Circonvallazione 5 - sede dell'Associazione Don Pellicanò info per iscrizioni: 3343131353- 320 7408880 inizio attività: 16 MARZO 2015

Transcript of LOCANDINA CORSO PERMAGRICOLTURA · CAPACITA’ DI PROGETTARE UN ORTO SINERGICO. CAPACITA’ DI...

Page 1: LOCANDINA CORSO PERMAGRICOLTURA · CAPACITA’ DI PROGETTARE UN ORTO SINERGICO. CAPACITA’ DI REALIZZARE UN ORTO SINERGICO. LABORATORIO DI fase 1 cos’è, come e perchè realizzare

Isca sullo Jonio via Circonvallazione 5 - sede dell'Associazione Don Pellicanò

USO DI MATERIALI IL PROGETTO PREVEDE L’UTILIZZO IMMEDIATO DI CARRIOLE, RASTRELLI, PALE, ZAPPE, GUANTI, PIANTATORI, PALI E RETE DI RECINZIONE, SOSTEGNI DI LEGNO PER PIANTE, POMPA, INNAFFIATOI, SEMI IN BUSTA, TELONI DI PLASTICA PER COPERTURA.

COMPETENZE ACQUISITE CAPACITA’ DI PROGETTARE UN ORTO SINERGICO. CAPACITA’ DI REALIZZARE UN ORTO SINERGICO.

LABORATORIO DI

fase 1

cos’è, come e perchèrealizzare un orto

sinergico

fase 2

sistemazione terrenoattacco dell’acqua,

progettazione orto e illustrazione delle rotazioni

delle colture

si continua il mantenimento dell’orto, si esegue la

raccolta ed una eventuale essicazione delle officinali

Comune di Isca sullo Jonio

ASSOCIAZIONI PARTNERS

progetto

CON IL SOSTEGNO DI

PROGRAMMA: REALIZZAZIONE DI UN ORTO SINERGICO.

OBIETTIVI:AVVICINARE I GIOVANI AL MONDO DELL’AGRICOLTURA E CREARE, INSIEME AI PARTECIPANTI, UN ORTO STRUTTURATO SECONDO LE REGOLE DELL’AGRICOLTURA SINERGICA.

DURATA:IL CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA AVRA’ LA DURATA DI N. 30 ORE CHE SARANNO SUDDIVISE IN UN APPUNTAMENTO SETTIMANALE DI N. 2 ORE IN UNA GIORNATA DA CONCORDARE CON GLI ISCRITTI.

Docente MARCO MARCELLO PONTERIO

fase 3

si ripulisce l’orto dalle piante infestanti, si

fanno le talee, si realizzano piantine da orto in semenzaio, si crea una composteria, si pianta

nell’orto

fase 4

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:IL CORSO SI DIVIDE IN QUATTRO FASI (TEORICO/PRATICHE).

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

Isca sullo Jonio via Circonvallazione 5 - sede dell'Associazione Don Pellicanò

info per iscrizioni: 3343131353- 320 7408880

inizio attività: 16 MARZO 2015