Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

12
IN QUALI FORME SI PRESENTA IN QUALI FORME SI PRESENTA LO SFRUTTAMENTO DEL LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE ? LAVORO MINORILE ? Ciao amici, saprete sicuramente dello sfruttamento dei lavori minorili. minorili. Ma noi sappiamo cos’è nel particolare? SCOPRIAMOLO!

description

Lavaoro allievi 3 B

Transcript of Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

Page 1: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

IN QUALI FORME SI PRESENTA IN QUALI FORME SI PRESENTA LO SFRUTTAMENTO DEL LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE ?LAVORO MINORILE ?

Ciao amici, saprete sicuramente dello sfruttamento dei lavori minorili.minorili.

Ma noi sappiamo cos’è nel particolare?

SCOPRIAMOLO!

Page 2: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

INTRODUZIONEINTRODUZIONECome vi abbiamo già accennato, in questa presentazione PowerPoint parleremo dello sfruttamento del lavoro minorile. Questo tipo di sfruttamento interessa tutti i paesi del mondo, ma soprattutto i paesi più poveri.

Molti fanno lavori rischiosi per la salute(nei campi, nelle discariche,sulla strada ecc.). Lo sfruttamento minorile è presente non solo sul lavoro ma anche in altre forme.

Page 3: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

In quali forme è presente ?In quali forme è presente ?

E’ presente anche lo sfruttamento sessuale purtroppo molto sviluppato in tutto il mondo. Ci sono anche i bambini costretti a partecipare alle guerre (i bambini soldato), i bambini di strada e la tratta.

Nelle prossime slide parleremo e Nelle prossime slide parleremo e approfondiremo questi argomenti.

Page 4: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

Lo sfruttamento minorile sul lavoroLo sfruttamento minorile sul lavoro

Ci sono ragazzi che a tenera età sono costretti a lavorare per mantenere loro stessi e le loro famiglie. In Africa vengono impiegati nelle miniere di oro e diamanti; in Colombia in quelle di oro e diamanti; in Colombia in quelle di carbone; in Brasile nelle piantagioni di canna da zucchero. Spesso questi bambini lavorano in condizioni disumane a volte fino a 18 ore di lavoro consecutive in stato di schiavitù.

Page 5: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

Lo sfruttamento sessualeLo sfruttamento sessualeL’industria sessuale è in continua

crescita e l’età dei bambini coinvolti diminuisce sempre di più. Il commercio sessuale frutta molto guadagno. Si usano i bambini perché sono di facile scambio e con il turismo sessuale aumenta il guadagno anche in altri ambiti. guadagno anche in altri ambiti. Inoltre, in Africa, viene praticata l’ INFIBULAZIONE, la mutilazione dei genitali, alle bambine. Spesso bambini e bambine vengono rapiti e venduti nei bordelli per essere messi a disposizione dei pedofili, spesso occidentali. Non ci sono cifre adeguate sul numero dei bambini sfruttati perché tutto è di natura clandestina.

Page 6: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

I bambini soldatoI bambini soldato

Ancora oggi molti bambini vengono usati come bambini soldato, specialmente in Africa, America Latina, Medio Oriente, dove c’è stato un grande incremento sul loro sfruttamento. Sulla Repubblica democratica del Congo si sono compiute grandi atrocità sui bambini : stupri e torture sessuali. I bambini vengono rapiti dai militari, portati in caserme, picchiati e costretti ad andare in guerra.

Page 7: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

I bambini di stradaI bambini di strada

E’ difficile capire quanti sono i bambini di strada nel mondo; forse 150 milioni o anche più. Alcuni di loro lavorano in strada, ma vivono in famiglia; altri tornano ogni tanto a casa; strada, ma vivono in famiglia; altri tornano ogni tanto a casa; altri ancora sono fuggiti dalle proprie case o sono stati abbandonati o sono orfani.

Page 8: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

Quasi tutti chiedono l’elemosina, alcuni commettono piccoli furti, altri si prostituiscono. A Bucarest molti bambini vivono nelle fogne perché per strada, in inverno, fa troppo freddo.

Page 9: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

La tratta La tratta

Altra piaga che riguarda i bambini è la tratta. Molti sono i bambini e le bambine che vengono portati negli Stati Uniti, destinati al commercio sessuale e impiegati nelle fabbriche in condizioni disumane. I trafficanti disumane. I trafficanti controllano i guadagni di questi bambini e pochissimo spediscono ai loro genitori. Quelli che guadagnano di più hanno un’età che va dai 4 ai 7 anni. Spesso i trafficanti, affittano neonati per le mendicanti e molti sono i bambini costretti a chiedere l’elemosina.

Page 10: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

ConclusioneConclusione

Ogni anno nei paesi industrializzati , muoiono 3500 bambini al di sotto dei 15 anni di età per maltrattamenti e abusi e il rischio più elevato è per i bambini più rischio più elevato è per i bambini più piccoli.

Page 11: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

RingraziamentiRingraziamenti

Grazie ragazzi per averci seguito e speriamo che ciò che avete letto sia stato chiaro e interessante e soprattutto che abbiate capito quanti bambini e ragazzi abbiate capito quanti bambini e ragazzi della nostra età sono sfruttati e non hanno i diritti che abbiamo noi, ad esempio non andare a scuola o avere una casa in cui vivere con la propria famiglia.

Page 12: Lo sfruttamento del lavoro minorile a tempo

Realizzato da:

C. Angela, C. Olga, P. Marisa, P. Noemi.