ll’’Agenda DDICEMBRE 2007ICEMBRE 2007images.comune.savona.it/IT/f/IniziativeCulturali/Ag/...una...

44
l’ l’Agenda DICEMBRE 2007 DICEMBRE 2007 ANNO XXII - Nº 11 DELL’1/12/2007 - AUT. DEL TRIBUNALE DI SAVONA Nº 336 DEL 11/11/1986 - POSTE ITALIANE SPA - SPED. IN ABB. POSTALE - D. 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/2004 N. 46) ART. 1, COMMA 2 - DIREZIONE COMMERCIALE BUSINESS SAVONA

Transcript of ll’’Agenda DDICEMBRE 2007ICEMBRE 2007images.comune.savona.it/IT/f/IniziativeCulturali/Ag/...una...

  • l’l’AgendaDICEMBRE 2007DICEMBRE 2007ANNO XXII - Nº 11 DELL’1/12/2007 - AUT. DEL TRIBUNALE DI SAVONA Nº 336 DEL 11/11/1986 - POSTE ITALIANE SPA - SPED. IN ABB. POSTALE - D. 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/2004 N. 46) ART. 1, COMMA 2 - DIREZIONE COMMERCIALE BUSINESS SAVONA

  • 1

    In copertina: opera diMilena MilaniSavona si veste di luce

    l’AgendaRedazioneSETTORE SERVIZI ALLA PERSONA, ATTIVITÀCULTURALI, TURISTICHE ED EDUCATIVEComplesso monumentale del PriamarPalazzo degli UfficialiCorso Mazzini - 17100 SavonaTel. 019 8310325 - Fax 019 827200www.comune.savona.ite-mail: [email protected]

    ROBERTO GIANNOTTIDirettore [email protected] Italia, 19 - 17100 SavonaMARIA TERESA CASTELLANASegretaria di Redazione

    PreimpaginazioneREDAZIONE DE L’AGENDA

    Impaginazione e StampaCOOP TIPOGRAF - Savona© Copyright Comune di Savona

    I dati riferiti ai destinatari de L’AGENDA vengonoutilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione enon vengono ceduti a terzi per alcun motivo.

    Si avvicina il Natale, e Savona si vestirà di luce, con un affascinante progetto di por-tata internazionale. E’ questa la grande novità delle festività in arrivo. La città nonvuole più nascondere i propri tesori e le luci scenografiche progettate dallo studioCastagna Ravelli di Milano serviranno a valorizzare i monumenti simbolo di Savona,mostrandone la loro bellezza, mentre la Rosa del Deserto di Arnaldo Pomodoroabbellisce ancora la cornice del Priamàr. Tutto ciò si inserisce in un programma com-pleto di spettacoli, concerti e mostre che coinvolgeranno un po’ tutta la città dalTeatro Chiabrera alla Pinacoteca Civica, dai quartieri alle associazioni, per arrivareal grande Capodanno in Darsena, ormai divenuto un appuntamento tradizionaleper la città, e al Concerto di Capodanno che ancora una volta nobilita l’attivitàdell’Orchestra Sinfonica di Savona, fiore all’occhiello amorevolmente custodito daClaudio Gilio. La pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Sisto IV, dopo lo straor-dinario successo dello scorso anno, sarà nuovamente testimone delle evoluzioni dibambini, giovani e meno giovani, insomma una grande festa, senza dimenticare il13 dicembre, Santa Lucia, antica fiera savonese nel cuore di tutti. Da oggi comince-remo a scambiarci gli auguri per il Natale e il nuovo anno. C’è però un auguriomolto particolare: quello di Milena Milani alla sua città. Le abbiamo chiesto di dise-gnare la copertina natalizia de L’Agenda di dicembre e lei non ha esitato un attimo:Cara Savona Auguri. Questa è dunque una copertina molto speciale, dedicata aduna savonese molto speciale della quale siamo orgogliosi. Cara Savona Auguri,Buon Natale a tutte le nostre lettrici e i nostri lettori.

    Roberto Giannotti

  • Eventi Natale a Savona

    Il Confuoco sul PriamarIl Confuoco è la manifestazione “civi-ca” per eccellenza. Un rito che testi-monia l’orgoglio di appartenere allacomunità savonese, e di una partico-lare sensibilità nei confronti dellalibertà, che è municipale ma, proprioper questo, anche individuale.“A Campanassa”, storico sodalizio cit-tadino che tutela e promuove la cultu-ra tradizione di Savona, organizzacon passione questo rito recuperato –come molte altre testimonianze dellaciviltà comunale medievale – neglianni Trenta.Insieme alla Campanassaquest’anno abbiamo deciso di trasfe-rire la cerimonia del Confuoco sulPriamàr, ovvero nel luogo dove la cittàè sorta e dove le vestigia sono “protet-te” dalla fortezza. Non solo. Per ravvi-vare il rituale (fissato negli anni Trenta,come si diceva, ma per nulla “canoni-co”, anzi frutto della creatività deisavonesi di settant’anni fa) abbiamopensato di coinvolgere, nella manife-stazione, i gruppi che si occupano dirievocazione storica, le realtà musicalicittadine, a quanti sentono ancora vivii valori della municipalità.La sfida è grande, ma pensiamopossa essere vinta con il concorso di

    Per la prima volta la tradizionale cerimo-nia si svolge sulla Fortezza del Priamar

    Domenica 23 dicembreProgramma

    Ore 9,30:arrivo dei partecipanti in piazza delBrandale e formazione del corteo storico.Ore 10:partenza del corteo verso la fortezza.Ore 11:arrivo sul piazzale del Maschio delPriamar e accensione del ceppo augurale.Ore 11,15:cerimonia nella Sala della Sibilla perla consegna del riconoscimento“A Campanassa ringrazia”.

    tutti. Ho grande rispetto per chi non èd’accordo con la piccola “rivoluzio-ne”.Tuttavia, mi permetto di parafrasareuna vecchia canzone che spiegavache per non morire è necessario cam-biare. Anche il Confuoco ne ha biso-gno come, del resto, ne ha bisognoquesta nostra amatissima città.

    L’Assessore alla CulturaFerdinando Molteni

  • Natale 2007:la grande festa di luce sulla cittàDa Savona si accendono le luci dell’Europa. Leprossime festività natalizie preannuncerannola grande “festa della luce” che. nel 2008,unirà Barcellona, Porto e Savona. Tre città: condimensioni, storie, caratteristiche diverse fraloro. Tre citttà unite dal mare, su cui si affac-ciano. Tre città che appartengono all’Europa.Già il Natale 2007 sarà occasiome perSavona di presentarsi con un volto nuovo. Perla prima volta, in Italia, una città affida il suo“abito di festa” non alle solite e tradizionaliluminarie natalizie, ma a delle scenografie diluce, appositamente studiate da CastagnaRavelli Studio, da anni specializzato nella rea-lizzazione di scenografie luminose negli spaziurbani. Così, alcuni punti della città sarannocolorati da installazioni luminose che mute-ranno l’aspetto di edifici e monumenti. DallaTorre Leon Pancaldo al Teatro Chiabrera, dalponte della darsena al monumento di PiazzaMameli, dalle torri del Brandale agli antichilavatoi del porto, alla salita del Priamar: ilnostro studio ha giocato con un colore, ilrosso, e con alcuni tocchi di azzurro e di verde.Verde come il raggio laser posto sulla TorreLeon Pancaldo e che attraverserà ViaPaleocapa in tutta la sua lunghezza: unendo ilporto al cuore della città.La sera dell’otto dicembre, una festa di musi-ca, letture e poreizioni sulla facciata delTeatro Chiabrera aprirà la festa di luci e daràil via al “gemellaggio” con Barcellona e Porto.

    3

    Eventi Natale a Savona

    La festa sarà continuata da Barcellona e con-clusa il 31 dicembre da Porto, dove la “Casadella Musica” progettata da Rem Koolas - unodegli edifici contemporanei pià famosi delmondo - sarà rivestita di luci, proiezioni emessaggi augurali.

    CAPODANNO31 Dicembre 2007, Savonacon Autorità Portuale di Savona e La Stampa

    Piazza d’Allaggioore 22,00 Francesco Baccini in concerto

    ore 24,00 spettacolo pirotecnico.Capodanno dei Bambini, in Piazza

    "Largo delle Cuffe" in Darsena, dalle ore 21 alle ore 24.Torna la grande festa di Capodanno organizzata dal Comune di Savonacon l’Autorità Portuale e La Stampa, che coinvolgerà tutta l’area della vec-chia Darsena: concerto di Francesco Baccini e, allo scoccare della mezza-notte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio che partiranno dagli spaltipiù alti della Fortezza del Priamar, per un suggestivo saluto al nuovo anno.

  • 4

    Eventi Natale a Savona

    Quest’anno, il Natale, offrirà ai savo-nesi una occasione in più per visitarele collezioni della Pinacoteca Civica.Già in passato il connubio musica earte aveva funzionato e mi è sembra-to giusto riprovarci quest’anno.Per farlo ho chiesto un piccolo masignificativo contributo artistico adalcuni musicisti che stimo e seguonelle loro attività.Il cartellone elaborato – che abbiamochiamato “Percorsi d’Arte e Musica inPinacoteca” - è singolare e non man-cherà di incuriosire gli appassionati.Il primo concerto (venerdì 21 dicem-bre, alle ore 16,30) vede protagonistail “Laboratorio A Pizzico” che pro-porrà un variegato programma dedi-cato all’arte del mandolino in etàbarocca. I 4 mandolinisti (tra cui il vir-tuoso Carlo Aonzo) e poi un violino,due chitarre e la spinetta di ElenaButtiero, completano l’organico. Saràl’occasione per riabbracciare alcuniimportanti musicisti savonesi che daanni portano il nome della nostra cittàin giro per l’Italia e il mondo.Toccherà poi all’ottetto vocale CantusFirmus (sabato 22 alle ore 16,30),una vera primizia per la città. In pro-gramma uno straordinario concerto dimusiche natalizie eseguite rigorosa-mente a cappella. Dopo questo con-certo, alle 17,30, si svolgerà una visi-ta guidata alle natività presenti nellaraccolta civita.Chiuderà la piccola rassegna il briosoEnsemble Belle Epoque (domenica 23alle 11).Sarà un concerto ricco di sapori d’e-poca che idealmente proietterà il pub-blico verso le atmosfere del capodan-no di inizio secolo.Tutti i concerti sono gratuiti, e dunquei cittadini sono calorosamente invitatia prendervi parte. Si svolgerannonella sala delle conferenze dellaPinacoteca a Palazzo Gavotti, luogoamatissimo dagli appassionati dellacultura cittadina.

    Musica e arte per lo spiritoSi diceva del connubio arte e musica.Penso che si tratti di una delle “liason”più riuscite. Ammirare un’opera d’ar-te con nelle orecchie, o nella memo-ria, una bella melodia, amplifica lesensazioni e consente al cuore divibrare di emozioni più forti. Ognidipinto vuole la sua musica, ognimusica ha i suoi colori e le sue forme.Noi, nel segno del Natale, riproponia-mo questa unione.

    Ferdinando MolteniAssessore alla Culturadel Comune di Savona

    PINACOTECA CIVICANatale 2007ingresso gratuito

    Venerdì 21 dicembre, ore 16.30

    LABORATORIOA PIZZICO

    Il mandolino nel periodo baroccoBrani di

    Corelli, Delalande, Vivaldi, Bach

    Sabato 22 dicembre, ore 16.30

    CANTUS FIRMUSOttetto vocale a cappella

    Brani d’autore e della tradizionenatalizia

    Christmas Carols

    ore17.30

    LA NATIVITÀ NELL’ARTEpercorso guidato in Pinacoteca

    Domenica 23 dicembre ore 11

    ENSEMBLE BELLE EPOQUE

    Musique de Salon - Café Chantant

  • Eventi Natale a Savona

    ENSEMBLE BELLEEPOQUE Massimiliano Patetta,Imelda Albertini,violiniSonia Rampini, violaClaudio Rossi, violoncel-loMarco Moro, flautoNadia Spagnolo, clari-nettoPiera Raineri, pianoforteCarlo Tallone, basso

    CANTUS FIRMUSdirettore Roberto Beccaria voci: Mauro Bertazzoli,Gianluca Dho,Roberto Ghiglia,Paolo Michelis,Vito Bottero, Aldo Mammola,Efrem Moro,Marco Cerato

    LABORATORIO A PIZZICOCarlo Aonzo, Paola Esposito, Francesca Tenti, Antonio Fiori, mandoliniFrancesca Ghilione, Fausta Crispino, chitarraElena Buttiero, spinettacon la partecipazione diMaurizio Borzone, violino

  • Eventi Natale a Savona

    Orchestra Sinfonica di SavonaConcerti di dicembre 2007

    Un dicembre dedicato ai più piccoli enon solo.Fitto il cartellone di dicembre dell’OrchestraSinfonica di Savona e particolarmente ricco diappuntamenti di un certo spessore.Si comincia con il concerto dell’8 dicembreche l’Orchestra Sinfonica di Savona dedicaall’Unità di Pediatria dell’Ospedale SanPaolo. Un gesto importante per contribuirealla poderosa e meritoria opera che AmnonCohen, Direttore della Pediatria di Savona,ama definire “la sinfonia del sorriso”, sorrisoal quale ogni bambino ha diritto, anche all’in-

    terno di una realtà di degenza ospedaliera. Ilconcerto dell’8 dicembre deve dunque richia-mare l’intera cittadinanza al Teatro Chiabreradove Filippo Maria Bressan, direttore stabiledella Sinfonica savonese dirigerà le dueSinfonie di Haydn n. 8 in sol maggiore “Lasera” e n. 82 in do maggiore “L’orso” e laPrima Sinfonia di Beethoven op. 21. Nondunque un semplice spettacolo ma un eventoche punta soprattutto coinvolgere la cittàall’interno di un progetto assai articolato cheha portato la Pediatria del San Paolo ad esse-re di esempio per gli altri ospedali italiani.Il 22 ed il 23 dicembre sarà la volta di unodegli eventi più caratterizzanti della stagionesavonese: andrà in scena al Chiabrera ilmusical di Carlo Chiddemi, su testi diChiddemi stesso e di Stefania Salvatore, La

    6

    voce rapita che per un anno ha impegnatonelle prove 200 bambini scelti tra gli oltre 700che hanno partecipato al progetto “GiovaniStars”. Lo spettacolo del 22 dicembre (conreplica il 23 successivo) giunge infatti a corol-lario del progetto ideato dall’OrchestraSinfonica e Coro di Savona e dall’AccademiaMusicale di Savona “Ferrato-Cilea”, colpatrocinio dell’Assessorato alla Cultura delComune di Savona. Vi sono stati coinvolti tuttigli asili e le scuole elementari del territorio cit-tadino interessati alla promozione della didat-tica musicale e della cultura musicale nellefasce dell’infanzia e dell’adolescenza. Graziea metodologie ludico-attive particolarmentecoinvolgenti Carlo Chiddemi, musicista e

  • 7

    Eventi Natale a Savona

    � TEATRO CHIABRERASavonaSabato 8 dicembre, ore 21.00ORCHESTRA SINFONICADI SAVONAFilippo Maria Bressan,direttore

    Concerto per l’Unità di Pediatria dell’OspedaleS. Paolo di Savona.Musiche di Haydn, Beethoven

    Giovedì 6 dicembre,ore 10.00 Guida all’ascolto

    � TEATRO CHIABRERASavonaSabato 22 e domenica 23 dicembre,ore 21.15ORCHESTRA SINFONICADI SAVONAPICCOLI ARTISTI DEL PROGETTO“Giovani Stars”Carlo Chiddemi, direttorecon la partecipazionedi Fred FerrariAllestimento e regia CastagnaRavelli Studio

    Carlo Chiddemi,La voce rapita, Fiaba musicale

    Venerdì 21 dicembre,ore 10.00 Guida all’ascolto

    � TEATRO CHIABRERASavonaDomenica 30 dicembreore 21.00ORCHESTRA SINFONICADI SAVONAGiuseppe Garbarino, direttore

    Dal Teatro d’Opera alla Corte ImperialeMusiche di Verdi, Ponchielli,Rossini, Mascagni,Johann Strauss figlio, Josef Strauss, Weber

    Sabato 29 dicembreore 10.00 Guida all’ascolto

    didatta, ha preparato con i piccoli artisti savo-nesi, l’operina scritta spaziando tra i piùdiversi generi musicali.Come è consuetudine, l’anno musicale savo-nese si chiuderà il 30 dicembre al Chiabreracon l’attesissimo Concerto di Fine Anno, diret-to da Giuseppe Garbarino e che quest’annoha come titolo Dal teatro d’opera alla Corteimperiale. E se nella seconda parte si potran-no ascoltare i tradizionali valzer di straussiani,la prima parte sarà interamente dedicata adOuverture ed Intermezzi d’opera, spaziandotra Cavalleria rusticana e La Danza delle Oredalla Gioconda di Ponchielli, tra La traviata eil Guglielmo Tell.Come sempre e all’interno di una linea per-seguita dall’Orchestra cittadina che coniugasempre il momento della didattica musicalecon quello della produzione, ciascun concer-to sarà preceduto da una Guida all’Ascolto.Questi incontri mattutini durante i qualiOrchestra e direttori presentano il program-ma serale sono sì rivolti principalmente agliallievi delle scuole di Savona e provincia masono aperti a tutte coloro i quali desideranoassistere più da vicino alle fasi di “prepara-zione” di un programma da concerto, accom-pagnati dalle spiegazioni degli artisti stessi.

  • 8

    Eventi Natale a Savona

    A Campanassa: la grande rassegna dei presepi in ceramica e il Lunaio 2008

    Giovedì 13 dicembre, alle ore17, nel Palazzo dell’Anzianìa,sede della Società “A Campa-nassa”, si svolgerà la presenta-zione del Lunajo 2008 dedicatoagli antichi mestieri, arricchitoda note esplicative, disegni diLuciano Occelli e fotografie diPiero Vado.Il Lunajo contiene anche unarassegna di vecchi proverbi indialetto ligure, inoltre ricorda leprincipali ricorrenze savonesi erispolvera le ricette della tipicacucina della nostra terra.Il calendario sarà presentatodall’Assessore alla Cultura del

    Comune di Savona, FerdinandoMolteni.Nello stesso pomeriggio, nellesale della “Campanassa”, saràinaugurata, con un commentodell’arch. Marta Sperati, la XXXIIIMostra del Presepe nell’arte del-la ceramica. La rassegna ri-marrà aperta nei giorni feriali,ore 16-19 fino all’Epifania.Inoltre nell’atrio del Palazzo i vi-sitatori potranno consultare laguida “Girando per Presepi”:notizie e materiale divulgativo ri-guardanti presepi e manifesta-zioni natalizie di Savona, provin-cia e regione.

  • 9

    Eventi Natale a Savona

    BIBLIOTECA CIVICA “A.G. BARRILI”SAVONA SEZIONE RAGAZZINATALE IN MOSTRALa Sezione Ragazzi della Biblioteca civica“A.G.Barrili”, che potremmo chiamare laBarrili Ragazzi viste le dimensioni e l’utenzaraggiunte, si prepara al Natale allestendo laconsueta vetrina natalizia comprendente sianovità editoriali sia libri non più in commer-cio, in grado di suscitare nei bambini e negliadulti curiosità e interesse. Saranno espostivolumi riccamente illustrati per i piccoli, rac-conti e romanzi per i ragazzi più grandi evolumi sulle tradizioni natalizie e sull’allesti-mento di presepi e addobbi, oltre a testi perritrovare il vero senso religioso ed interioredel Natale.Qualche titolo? “Nel mondo di BabboNatale” di Mauri Kunnas, “Il flauto del pasto-re” di Max Bollinger e “Lilim del tramonto” diBruno Tognolini, romanzo che mescola tec-nologia e realtà storica in un mix rivolto atutte le età. I volumi saranno esposti daiprimi di dicembre e potranno essere presi inprestito dal 15 dicembre, mentre sabato 22,alle ore 9,30, sempre in Sezione ragazzi, aconclusione del ciclo autunnale di letture peri bambini dai 5 agli 8 anni, sarano letti rac-conti e storie natalizie. A finire, dolci diNatale offerti dai bibliotecari ai bambiniintervenuti.Venerdì 4 gennaio, alle ore 16, aspettando laBefana, letture e disegni sulla vecchietta piùfamosa tra i bambini.

    SEZIONE RAGAZZIOrario di apertura al pubblicolunedì, mercoledì, venerdì: ore 15,00-18,30Sabato: ore 10,30 – 12,30Sabato 22 dicembre ore 9,30“Leggiamo insieme storie di Natale”Venerdì 4 gennaio ore 16,00“Aspettando la Befana: letture e disegno”Durante le vacanze natalizie la sezione rimarrà chiu-sa dal 24 al 31 dicembre

    La Fortezza del Priamàr, il capitolo mancante:racconto di uno scenario sostenibile6 dicembre 2007, ore 17,30 sala della Sibilla

    Il Priamàr è nel cuore di tutti i savonesi, e sempre di più ildibattito si stringe su alcuni temi pressanti, quali il futuro e ilcompleto recupero dell’antica fortezza. Molto è stato fatto emolto si sta facendo, si pensi solo al progetto di riorganizza-zione del Polo Museale del Priamar, ma l’ampiezza “fisica” delPriamar è tale che gli spazi di manovra per una strategia futu-ra complessiva sono ancora ampi. Pasquale GabbariaMistrangelo ha dedicato molte fatiche e molto tempo alla for-tezza e ora presenta questo importante libro, insieme allafiglia Luisa, con Simona Lanza, dedicato agli scenari futuribili.La presentazione vedrà la presenza di Federico Berruti, Sindaco di Savona, Ferdinando Molteni,Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Stefano Piantelli, reponsabile private bamking di BIM,Franco Lorenzani, del direttivo Regionale INU Liguria, Silvio Riolfo Marengo, poeta e critico d’arte,oltre che degli autori insieme a Roberto Bobbio, Rinaldo Massucco, Andrea Gianasso, con la colla-borazione di iGuzzini. Momento musicale a cura del Complesso bandistico Antonio Forzano con ilMaestro Andrea Oddone. Hanno contribuito alla realizzazione del volume la Provincia di Savona, ilComune di Savona, il Consorzio Savona Crociere, iGuzzini, Oikos, Ormaconsulting, Impresa SacchiAlberto, BIM.

    rg

  • Eventi Natale a Savona

    Enrico Colombotto RossoCeramista SvelatoSavona, Sala Mostre Pinacoteca Civica, 20 dicembre 2007 – 20 gennaio 2008Enrico Colombotto RossoCeramista SvelatoUna mostra curata da Giorgia Cassini

    La mostra Enrico Colombotto Rosso CeramistaSvelato celebra e sottolinea l’alta e poconota qualità raggiunta nella ceramica d’ar-te da parte di un importante maestro, espo-nente di altissimo livello della pittura italiana con-temporanea.Obiettivo dell’esposizione è quello di costruire unitinerario museale capace di far meglioconoscere ed amare la produzione cerami-ca dell’artista commemorando al contempola discendenza savonese del Maestro: que-sto è quanto si propone la mostra “EnricoColombotto Rosso Ceramista Svelato”, curata daGiorgia Cassini, in programma a Savona, aPalazzo Gavotti sede della PinacotecaCivica, dal dal 20 dicembre 2007 al 20 gen-naio 2008. La cerimonia di apertura si terràsabato 22 dicembre alle ore 11,30.Promossa dal Comune di Savona –Assessorato alla Cultura – la mostra riunisceper la prima volta l’intera produzione cera-mica dell’artista, che viene così raccolta e stu-diata per essere offerta ad una lettura attenta econsapevole a studiosi e pubblico. «L’idea di rendere omaggio alla dimensione artisti-ca e intellettuale del grande pittore, - affermaGiorgia Cassini - proponendola agli abitanti dellaterra natale paterna, ma anche divulgandola ad unpubblico il più vasto possibile, origina dalla consa-pevolezza che l’arte e gli ideali di ColombottoRosso, se conosciuti e presentati nella giusta luce,raccolgono consensi e suscitano entusiasmi. Comedimostra l’interesse sempre crescente a livellonazionale e internazionale verso la sua produzione. Lo scopo è quello di partecipare ai visitatori l’ideainedita di esporre la produzione ceramica dell’arti-sta, inserendosi quale evento espositivo nell’impor-

    tante programmazione culturale savonese intra-presa con impegno e determinazionedall’Amministrazione Comunale di Savona, cheper tenere viva l’immagine del territorio ha scel-to l’arte come strumento di promozione e di svi-luppo».L’altissima qualità artistica della manifestazioneè data dalla notevole valenza culturale delleopere costituenti l’esposizione stessa: cinquegrandi opere pittoriche di straordinariaintensità (tecnica mista su tela) raffiguranti far-falle che si specchiano una fronte l’altra, dan-zanti all’unisono, eternamente. Intorno a quelladanza senza tempo ruotano le ceramiche:splendide porcellane a sfondo nero, perla prima volta esposte al pubblico, inter-vallate da pregiate formelle in terracottapolicroma presentate unicamente alMuseo Egizio di Torino.Inoltre l’impegno intrapreso a favore di un pro-getto di valorizzazione dell’appartenenza identi-taria territoriale vedrà la donazione, daparte dell’artista alla città di Savona, diparte della collezione ceramica, qualeomaggio indirizzato all’arricchimentodella già prestigiosa collezione d’artecomunale.“Enrico Colombotto Rosso CeramistaSvelato”Savona, Palazzo Gavotti, Pinacoteca Civica(Sala Mostre)20 Dicembre 2007 - 20 Gennaio 2008Una mostra a cura di Giorgia Cassini. Comune di Savona, Assessorato alla Cultura.

    Cerimonia di inaugurazione:Sabato 22 dicembre alle ore 11,30.Orari:Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8.30 alle 13. Martedì dalle 14 alle 19.Sabato dalle 8.30 alle 13; e dalle 15.30 alle 18.30.Domenica dalle 10 alle 13.Biglietti: ingresso libero.

  • 11

    Eventi Natale a Savona

    Gli incontri con la Fondazione Emme Emme Ci Ci“Finanziaria natalizia” in Sala RossaLa Fondazione Emme Emme Ci Ci (Fondazione Museo di ArteContemporanea Milena Milani in memo-ria di Carlo Cardazzo) continua con isuoi eventi mensili. Lunedi 17 dicembre2007 in Sala Rossa, al Comune diSavona alle ore 11.00 viene presentataFINANZIARIA NATALIZIA, una manifesta-zione molto curiosa, dedicata al periododifficile che stiamo passando in questomomento. Milena Milani scrive:”Spallate,lobby, sfide finali, verdetti sul filo delrasoio, votazioni interminabili, maggio-ranza e minoranza, assalto alla diligen-za, emendamenti, tetto di stipendi, delu-sioni. Chi ci capisce qualcosa? Gli artistiaffrontano la loro Finanziaria Nataliziasenza coperture. Un Bambino nascerà trapoco per salvare il mondo. I doni intornoalla sua capanna sono ricchi di fantasiae di colori. Ognuno misura la sua vitacome fosse alla resa dei conti. E affermache la speranza sarà vincitrice”. Ci saràun dibattito al quale parteciperanno lastessa scrittrice, presidente dellaFondazione e coordinatrice, l’Assessorealla Cultura del Comune di SavonaFerdinando Molteni, Roberto GiannottiDirettore de L’Agenda, Fabio LenziAssessore alla Cultura di Albisola Mare,il vicepresidente della Fondazione SilvioRiolfo Marengo, i consiglieri LorenzaRossi e Michela Savaia. Nel pomeriggiodello stesso giorno, all’Atelier Savaia diAlbisola dove ha sede l’AssociazioneAlbisola Arte e Cultura, alle ore 18.00verranno presentate le opere degli artistiinvitati. La mostra terminerà venerdi 11gennaio 2008. Sono sei i partecipanti:Patrizia Bambini, pittrice veneta; lo sculto-re Bartolomeo Costantini, di Milano, resi-dente a Verona, anche lui innamoratodel paese dei vasai. La terza espositrice èuna “rivelazione”. Si chiama AriannaLion, è nata a Finale Ligure nel 1981, hastudiato al Liceo artistico Martini diSavona (dove oggi insegna), poiall’Accademia Pietro Vannucci di Perugia,infine a Brera a Milano dove è stata abi-litata all’insegnamento. Ha anche unacostruttiva esperienza a Bilbao, inSpagna, sempre nell’Accademia di quel-

    la città. La giovane Lion è alla sua prima“uscita”pubblica, ha molto talento e lasua “valigia dei ricordi”(o dei sogni) puòessere l’antidoto ideale a una Finanziariache ci preoccupa. Nella mostra ci sonoancora Milena Milani, con le sue parole,stavolta con”alba di sole, soleil, sun”,Michela Savaia con un busto-armaturapreoccupante, e in fine Daniele Zenari,pittore di Genova, che abita e lavora aCairo Montenotte. Un artista metaforico,con un’opera dove c’è una figura femmi-nile misteriosa, luci e ombre rarefatte,molto intrigante. E la Finanziaria come vaa finire? “Benissimo” rispondono i seiartisti:”perchè i nostri sono dei regali allagente che entra nell’Atelier, la qualeguardando il nostro lavoro potrà dimen-ticare i drammi quotidiani”.

    Opera diAriannaLion

  • 12

    Eventi Natale a Savona

    “I liguri sono di due categorie,quelli attaccati ai propri luoghicome patelle allo scoglio che nonriusciresti mai a spostarli; e quel-li che per casa hanno il mondo edovunque siano si trovano comea casa loro. Ma anche i secondi,e io sono dei secondi (…) tornanoregolarmente a casa, restandoattaccati al loro paese non menodei primi.”Italo Calvino, Il comunistadimezzato, intervista di Carlo Bo“ L’Europeo”, 28 agosto 1960.

    Giuliano Arnaldi, curatore dell’e-vento, parte da questa bella frasedel grande Italo Calvino, una fraseche davvero descrive l’essere ligu-re nello specifico, ma che più ingenerale comprende i rapporti frapopoli, culture ed idee diverse. “Leparole sono vive, e spesso testimo-niano in modo sorprendente lanatura del popolo che le ha gene-rate” spiega Arnaldi “Nel caso dinoialtri, pronome personale diprima persona contenenteespressioni apparentemente anti-tetiche, l’affermazione di identità eappartenenza trova senso e sirafforza nel riconoscimento di ciòche è altro, e che proprio in quan-to tale qualifica la nostra identità ene è legittimato. E’ questa alteritàche ri-conosce l’identità, in unadimensione in qualche modoarchetipica.I linguaggi dell’arte, a partire dalnovecento, ci hanno svelato questaidentità/altra, sempre più tesi allostupore e al godimento dell’origi-ne stessa della realtà prima chealla sua conoscenza e rappresen-tazione, sempre più lontani daun’arte per tutti e alla ricerca diun’arte per ciascuno.Non a caso si afferma la ri-cono-scenza delle espressioni culturali dipopoli lontani, non a caso la defi-nizione arti primarie sostituiscesempre più quella di arti primitive.Il nesso profondo degli eventidi tribaleglobale ‘07 è sostan-zialmente questo: la presenta-zione senza soluzione di conti-nuità di opere d’arte africane( ma non solo) e di opere d’ar-te moderna svela in un lampoquesta unità, a condizione divolere anche noi stupirci e godereprima di comprendere”.

  • 6 dicembre 2007 – 6 gennaio 2008Savona, Palazzo del CommissarioFortezza del Priamar, Corso MazziniInfo: [email protected]

    Sabato Domenica e Lunedìdalle ore 10 alle ore 17Dal martedì al venerdì 15/17Su appuntamento telefonandoal n. +39.329.9611927

    IL PROGRAMMA

    TRIBALEGLOBALE è strutturato come unviaggio nel quale conta più il cammino chela meta, e quindi su una traccia prefissatasi innestano strada facendo iniziative chenascono da ciò che troviamo sulla nostrastrada.Considerate quindi il nostro programmauna traccia destinata ad arricchirsi nelcorso del tempo, e seguite lo sviluppo deglieventi sul sito www.tribaleglobale.info.

    la traccia è strutturata su alcune idee/forza

    sotto il titoloil valore aggiunto delle collezioni nella costruzione di una identità artistica,enella testimonianza più generale del pro-prio tempo: proponiamo in questa sezionedue importanti esperienze private;

    La collezione Passarè (già esposta insegmenti omogenei insieme di arte moder-na e arte africana nella Casa Museo diAsger Jorn) si compone di olii, gouaches etecniche miste di Baj, Burri, Carrà,Dangelo, Del Pezzo, Fontana (due tele edue ceramiche), Guenzi, Ho Kan. Lam (tretele), Matta, Mesens (otto collages),Olivieri, Picasso, Tancredi (due tele) e oltretrecento opere d’arte africana

    La collezione Scanzi , in parte già espo-sta nel Civico Museo Archeologico diSavona e al Museo De Albertis di Genova,con una installazione di circa 20 scaleDogon e pali di Togu na, e un’altra di circa150 Potomowako, le fionde del popoloBaulè

    Sotto il titolo avevano visto prima

    Proponiamo Claudio Costa, con opere cheanticipano mostre personali che proporre-mo nel 2008 e una mostra personale diPaul Ahyi. 13

    Eventi Natale a Savona

    Sotto il titoloAnima Svelata

    Esporremo fotografie dall’Africa edell’Africa di Pierre Amrouche, Dago, MalikSidibè ( le opere esposte dal Leone d’Oroalla carriera di quest’anno alla Biennale diVenezia) , Lucille Reyboz.Ci interessa iniziare un percorso legato alparticolare significato che ha la fotografiacome espressione d’arte, particolarmentenelle culture primarie come quelle africane.

    Sotto il titoloAfrica percepita

    Presentiamo una collezione di incisioni estampe (circa quaranta) tra la fine dell’800e l’inizio del novecento con soggetti legatiall’Africa e alle esplorazioni, all’epocamolto di moda. In questa sezione esporre-mo alcune tra le più antiche pubblicazionietnografiche e una rarissima pubblicazio-ne del 1732 sui Pigmei.

    Giuliano Arnaldi

    LucioFontana

  • 14

    Eventi Teatro Chiabrera

    STAGIONE MUSICALE E DI BALLETTO1 Dicembre, ore 21((fuori abbonamento)ANDREA BACCHETTI, pianoforteJ.S. BACHSuite Inglese n. 5 in mi min. BWV 810Suite Francese n. 5 in sol magg. BWV 816Suite Inglese n. 3 in sol min. BWV 808Suite Francese n. 3 in si min. BWV 814

    Natalea TeatroSTAGIONE DI PROSA 11-12-13 Dicembre, ore 21 COMPAGNIA MAURI-STURNO“Faust” di Johann Wolfgang Goethecon Glauco Mauri e Roberto Sturnoregia di Glauco MauriAbbonamento per le scuole superiori

    10 Dicembre, ore 9 e ore 11PROGETTO U.R.T./COMPAGNIA FERRINI“La locandiera” di Carlo Goldonicon Sarah Biacchi e Jurij Ferriniregia di Jurij Ferrini

    TEATROGIOVANI5 Dicembre, ore 21JOLE PRODUZIONI“Miserabili. Io e Margaret Thatcher”testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signoricon Marco Paolini e i “Mercanti di Liquore”Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli e Simone Spreafico

  • Eventi Teatro Chiabrera7 Dicembre, ore 17 (fuori abbonamento)7 Dicembre, ore 21BALLETTO DI MOSCA“La Classique”“Giselle” musiche diAdolphe-Charles Adamcoreografie di Alexandr Vorotnikovcon Nadie Jvanova e Andrej Shalin

    15 Dicembre, ore 21(fuori abbonamento)MAURIZIA BARAZZONI, sopranoSANDRO VOLTA, liuto“Chiabrera e la Nuova Musica”musiche di Caccini, D’India, Rasi, Landi, Mellisu testi di Gabriello Chiabrera

    16 Dicembre, ore 21(fuori abbonamento)THE LEGENDARYSOUL STIRRERSGospels & Spirituals

    19 Dicembre, ore 21 in collaborazione con Music Liguria InternationalSTEFANO BOLLANI, pianoforteCAMERATA MISTA’“A spasso con Mozart”“Sette motivi per amare Mozart”

    21 Dicembre, ore 21ORCHESTRA SINFONICA DELLA RADIOTELEVISIONE DI SAN PIETROBURGOSTANISLAW GORKOVENKO, direttoreNATALIA LOMEIKO,violinoSIBELIUS Finlandia, poema sinfonico op. 26BRAHMSConcerto in re magg. op. 77 per vl. e orch.ÇAJKOVSKIJSinfonia n. 1 in sol min. op. 13 “Sogni d’inverno”

  • 16

    Eventi Natale a Savona

    Il Natale nei quartieriUn ricco programma di concertiOrganizzato dall’Assessorato ai Quartieriin collaborazione con le Circoscrizioni

    L’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi,nell’ambito delle sue attività di valorizza-zione del tessuto culturale, sociale ed ur-bano della città, presenta per il Natale

    SABATO 8 DICEMBREore 21 - Basilica di N.S. di Misericordia

    nell’ambito di “Natale a Santuario”Concerto dell’Accademia Italiana del Mandolinoche interpreterà il tema “L’iddilio e il fantastico”

    con strumenti d’epoca: mandolini, mandole, chitarre e spinetta. Direttore M° Carlo Aonzo.

    DOMENICA 9 DICEMBREChiesa di San Filippo Neri, alla Villetta

    Concerto del Duo Loris Orlando organo e Laura Guatti flauto che eseguiranno, in prima assoluta, musiche del savonese Marco Lombardi.

    Per l’occasione sarà presentato ai cittadini il restauro del dipinto di Giuseppe Galeotti (1709-1778): “San Filippo Neri in estasi davanti alla Madonna”;

    interverrà Massimo Bertoletti, Soprintendenza del Patrimonio Storico-Artistico della Liguria.

    MARTEDÌ 11 DICEMBREore 21 - Chiesa di San Lorenzo, via Mignone

    Concerto della Corale Alpina Savonese con 40 coristi; canti tradizionali e natalizi.

    SABATO 15 DICEMBREore 21- Chiesa della SS. Trinità, via Chiavella

    Concerto del Complesso Corale Polifonico “Laeti Cantores” con 34 coristi, diretto dal M° Giorgio Ameglio; canti popolari e musica operistica dell’Ottocento.

    DOMENICA 16 DICEMBREore 21 - Chiesa di N.S. della Neve, via Saredo

    Concerto dell’Ensemble Musicale del M° Dario Caruso; musiche sacre e natalizie.

    2007 un magnifico programma di concer-ti nei quartieri, in collaborazione con leCircoscrizioni. Il programma permetterà divalorizzare alcuni dei più interessanti mo-numenti artistici del territorio cittadinospalmando le celebrazioni natalizie neiquartieri delle cinque circoscrizioni.

    NATALE IN QUINTA CIRCOSCRIZIONEMercoledì 3 Dicembre, ore 9,30Istituto AIAS di Via Famagosta Intrattenimento con i clown di Elio BertiDomenica 9 dicembre, ore 15,30Chiesa di S. Filippo Neri in ValloriaConcerto di Natalecon L. Guatti flauto e L. Orlando pianoforteMusiche:G. Faurè , A. Casella, M. Lombardi, A. Dvorak

    Sabato 15 dicembre, inizio ore 15Nelle vie del Centro CittàGrande sfilata in costume del Gruppo “A STORIA”finale in Piazza Sisto IV con bicchierataMartedì 18 dicembre ore 14,30Scuole Elementari “Carando”, Via TuratiTimoteo Teatro“Qui non c’è nessun Robin Hood”con Elio Berti e i commediantiVenerdi 21 dicembre, ore 16Sede della Quinta Circoscrizione,corso Mazzini (Piramidi)Auguri di Natale con buffet

  • 18

  • Calendario

    Manifestazioni a Savona1 SABATOMOSTRA DOCUMENTI“Savona celebra l’Eroe dei DueMondi nel Bicentenario della na-scita”: documenti della Collezio-ne Roni. Pinacoteca Civica, piazzaChabrol. Inaugurazione: ore 10; ora-rio: lunedì, mercoledì,venerdì, sabatoore 9-13; martedì, giovedì, sabato ore15,30-18,30; domenica ore 10-13.La mostra prosegue fino al16 dicem-bre.CONCERTOStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Musica. Andrea Bacchetti,pianoforte: musiche di J.S. Bach.Teatro Comunale Chiabrera, ore 21 (fuo-ri abbonamento).TEATROIl teatro che ricorda: “Le mie ma-dri-storia delle Madres di Plaza deMayo” di Massimo Parlotto con Anna-paola Bardeloni, regia di Renzo Sicco.Cantina dei Cattivi Maestri, via QuardaInferiore 6 r, ore 21.Rassegna Teatrale Don Bosco: “Si-lensiu…u l’è dumeniga”, commediadialettale tratta da Fayad con la Compa-gnia “La Torretta” di Savona. Teatro DonBosco, via Piave, ore 21; replica domeni-ca 2 dicembre, ore 16.SPORTPattinaggio sul ghiaccio: in piazza Si-sto IV apertura giornaliera della pista dipattinaggio sul ghiaccio che rimarrà alle-stita fino al 27 gennaio 2008.SPETTACOLO“Ballando per l’Africa”: spettacolocon le Scuole di Ballo di Savona e pro-vincia in favore della Repubblica del Ton-go, a cura dell’Associazione onlus “Savo-na nel cuore dell’Africa”, con il patrociniodei Comuni di Savona e Vado. Palazzodella Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 21(nel pomeriggio, dalle ore 17, stages diballi caraibici).MERCATIMercatino dell’antiquariato in viaPaleocapa.

    INCONTRO“Versi Diversi”: lettura di poesieinedite di Domenico Mancuso, pre-senta la prof.ssa Stefania Spotorno, se-guono interventi musicali di Enrico Caz-zante e Manuela Cavallero. Sala mostree convegni del palazzo della Provincia,via IV Novembre, ore 16, a cura del Cir-colo Culturale Agape.MOSTRENataleCONarte: Baj, Fioroni, Folon,Haring, Paladino, Pomodoro, Rotel-la, Tadini. Galleria ConArte, via Brigno-ni 26 r. La mostra rimarrà aperta fino al27 gennaio.Dicembre con la Seconda Circoscri-zione. “L’arte e la musica di VioletaParra”: mostra monografica con foto-grafie, disegni, documenti. Seguirà, alleore 18, un recital in omaggio all’artista.“Le quenas e i charangos”: esposi-zione di strumenti etnici. “La bottegadel liutaio”con lezioni del liutaio Mari-no Vanara e rassegna di strumenti musi-cali storici. Sede della Seconda Circoscri-zione, via Zara 3, (Villapiana, nell’areadei giardini di via Verdi) ore 10-12,30 e16-19 (anche il 2 dicembre).I Presepi di Delia Zucchi allo StudioD, piazza del Santuario, aperto fino al 24dicembre.FILMPrima visione al Nuovofilmstudio,piazza Diaz, ore 15,30 e 21 fino al 3 di-cembre.

    2 DOMENICACERIMONIECerimonia di intitolazione ai Fratel-li Angelo ed Attilio Briano Martiridella Resistenza del giardino all’iniziodi corso Ricci (confluenza con via Canta-galletto). Inizio ore 10,30 a cura del Co-mune di Savona-Assessorato ai Quartierie Prima Circoscrizione, ANPI-Sezione diLavagnola e Villapiana; interventi di Ro-berto Ulivi, Presidente Prima Circoscrizio-ne e Francesco Lirosi Assessore ai Quar-tieri; Raimondo Ricci Vice Presidente

  • Calendario Nazionale ANPI.Cerimonia di onoranze ai militari ditutti i Comuni del Savonese cadutiin guerra o in missioni umanitarie edi pace, a cura di UNIRR e Provincia diSavona. Ore 10: Chiesa dei SS. Giovan-ni Evangelista e Petronilla di via Guido-bono, poi al Monumento ai Caduti dipiazza Mameli. Per informazioni: tel. 019826414.MERCATIMercato di prodotti biologici in viaPaleocapa.LIBRI“Maestri e Margherite”: “Le paroledel gusto, il gusto delle parole”.Presentazione della ristampa anastaticadei volumi storici di gastronomia “La cu-cina di strettissimo magro” e “La veracucina genovese” (Edizioni NatrussoCommunication); conversazione / de-gustazione con Giuseppe Ciarlo e An-nalisa Gemmi. Libreria UBIK, corso Ita-lia 116 r, ore 16.CONCERTODicembre con la Seconda Circoscri-zione. Concerto di musica rinasci-mentale con l’Associazione “Li Musican-ti” Sede della Seconda Circoscrizione, viaZara 3 (Villapiana, nell’area dei giardinidi via Verdi), ore 18.

    3 LUNEDI’SPETTACOLI“Un sorriso per Savona”: spettacolodi arte varia a cura dell’Associazione Me-dici Cattolici di Savona, nel corso delquale sarà consegnato il “Premio dellaBontà”. La serata si svolge in favore del-l’AISM (Associazione Sclerosi Multipla).Teatro Comunale Chiabrera, ore 21.Natale con la Quinta Circoscrizio-ne: intrattenimento con i clown di ElioBerti, a cura della 5a Circoscrizione, al-l’Istituto AIAS di via Famagosta, ore9,30.VIDEO“Viaggio nell’Antica Marca Friula-na”: proiezione video amatoriale di Giu-se e Anna Cervetto, a cura del CircoloCulturale DIALOGOS. Seminario Vesco-vile, via Ponzone 5, ore 16.

    4 MARTEDI’CONVERSAZIONIConoscere per decidere.” ScuolaSuperiore: strategie, strutture e po-teri”, relatore Arturo Ivaldi. SOC “N.S. diMisericordia”, via Famagosta 4, ore 21.CORSICorso Biblico: la storicità dei Van-geli (8°): relatore prof. Don Claudio Do-glio. Seminario Vescovile, via Ponzone 5,ore 20,30.Feste in…Tango: Corso di Tango Ar-gentino ( per principianti assoluti) a cu-ra dell’Associazione Gioki Tango, pressola palestra del Liceo Classico Chiabrera,via Caboto, ore 20,30. Per informazioni:tel. 3479658368.FILM“Reign over me” di M. Binder (USA2007) al Nuovofilmstudio, piazza Diaz,ore 15,30 e 21; anche mercoledì 5 di-cembre alle ore 21.

    5 MERCOLEDI’TEATROStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Teatro giovani.. “Miserabili.Io e Margaret Thatcher” con MarcoPaolini e i Mercanti di Liquore. Teatro Co-munale Chiabrera, ore 21. INCONTRI“Il corpo: anatomia e fisiologia spi-rituale nell’ayurveda”: incontro delciclo “ I cakra, mondi divini nel corpo”, acura dell’Associazione ASYA, sede di viaVerdi 43b, ore 18. Per informazioni:tel.019801731.PROIEZIONI“Pagode e musica”: viaggio nelMyanmar (ex Birmania) nel video diGiuse e Anna Cervetto presentato dalCircolo “Voglia di Vivere”. Sede sociale,via San Lorenzo 6, ore 15,30.“Israele”: proiezione diapositive deldott. G. Spazzapan alla SOC “N.S. di Mi-sericordia”, via Famagosta 4, ore 16,30.CORSIFeste in…Tango: Corso di Tango Ar-gentino : per avanzati senior, ore20,30 e ore 21,45 Tango Nuevo, a curadell’Associazione Gioki Tango, presso lapalestra del Liceo Classico Chiabrera, via

  • Calendario Caboto, ore 20,30. Per informazioni: tel.3479658368.

    6 GIOVEDI’LIBRI“La fortezza del Priamàr, il capitolomancante: racconto di uno scenariosostenibile” di Pasquale e Luisa Gab-baria Mistrangelo con Simona Lanza edaltri contributi. Presentazione del libro: in-troduzione del Sindaco Federico Berrutied interventi di vari relatori. Sala della Si-billa, Fortezza del Priamar, ore 17,30.“Conoscere per decidere” di Rober-to Cuneo (Edizioni Natrusso Communi-cation): presentazione del volume con in-tervento di Sergio Lugaro. Bibliotecadella terza Circoscrizione, corso tardy eBenech, ore 21.MOSTRA“Tribaleglobale”: mostra di arteafricana. Palazzo del Commissario, For-tezza del Priamar, orario: sabato, dome-nica e lunedì ore 10-17; dal martedì alvenerdì ore 15-17; su appuntamento te-lefonando al n. 393299611927 (fino al6 gennaio 2008).INCONTRI“Viaggio nella pubblicità”: un per-corso semiserio all’interno dei messaggipubblicitari curato da Anna Maria Frizzaper l’AUSER-Savona. Sede sociale, piaz-za Santa Cecilia 4 r (dal Matitino), ore15,30. Ingresso libero.TEATRO“Le ragioni degli altri” : rielaborazio-ne di due atti unici pirandelliani con laCompagnia “Attori per caso” in collabo-razione con “Timoteo Teatro” ed il Soda-lizio siculo-savonese “L.Pirandello”. Nuo-vofilmstudio, piazza Diaz, ore 21.Ingresso libero.

    7 VENERDI’BALLETTOStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Balletto di Mosca La Classi-que: “Giselle”, musiche di A.C.Adam. Teatro Comunale Chiabrera, ore17 (fuori abbonamento) e ore 21.TEATRO“Le ragioni degli altri”: spettacolo

    con la Compagnia teatrale “Attori per ca-so”. Auditorium Don Silvio Ravera, viaMaciocio, ore 21.Il teatro dei Vespri Siciliani: “Oumi-nicch” di Rosario Palazzolo con la Com-pagnia del Tratto. Cantina dei CattiviMaestri, via Quarda Inferiore 6 r, ore 21.Replica sabato 8 dicembre, ore 21.LIBRI“Il Capitano di Savona. Storia diAndrea Spinola da Savona narratadallo stesso nell’anno 1828” diMaurizio Fusi (Marco Sabatelli Editore).Presentazione del libro con introduzionedell’Assessore alla Cultura FerdinandoMolteni e interventi di Francesco Gallea,Furio Ciciliot, Silvio Riolfo, con il patroci-nio del Comune di Savona. Sala Rossadel Palazzo Civico, ore 17. INCONTRI“L’Evangelo di Marco”: lettura conti-nua con introduzione commento del Pa-store Gianmaria Grimaldi, a cura dellaChiesa Evangelica Metodista. Sala Evan-gelica, piazza Diaz, ore 17.CORSIFeste in…Tango: Corso di Tango Ar-gentino : per intermedi, ore 20,30 eore 21,45 per avanzati junior, a cura del-l’Associazione Gioki Tango, presso la pa-lestra del Liceo Classico Chiabrera, viaCaboto, ore 20,30. Per informazioni: tel.3479658368.FILMPrima visione al Nuovofilmstudio,piazza Diaz, ore 15,30 e 21 fino al 10 di-cembre.

    8 SABATOFESTANatale a Santuario: inaugurazionedell’Albero di Natale in piazza, ore15; seguirà spettacolo per bambinicon “Artinbanco”; inaugurazione dellarassegna Presepi degli Artisti nellevetrine; inaugurazione della Proces-sione dei pastori realizzata dai paesa-ni insieme a Imelda Bassanello; casta-gnata al Circolo Arci Valle Verde; Pertutto il periodo natalizio si svolgerà unprogramma di eventi a cura del “Comi-tato Du Santuoiu” in collaborazione con

  • Calendario Assessorato ai Quartieri del Comune diSavona, Prima Circoscrizione, ASCOM,Opere Sociali di N.S. di Misericordia,Unione Sportiva Letimbro.MOSTRAPersonale di Augusto De Paoli nellocale di via Cimavalle 4 r (Santuario diSavona), inaugurazione ore 16,30; ora-rio: 10-12,30 e 16-19,30 feriali-ore 10-12,30 festivi (fino al 31 dicembre).SOLIDARIETA’Grande Tombolata in favore della Ca-sa di Riposo di Valleggia, a cura del Cir-colo DIALOGOS al Santuario di N.S. diMisericordia. Per informazioni: sede so-ciale, Seminario Vescovile, via Ponzone 5,mercoledì e venerdì, ore 16-18,tel.019853715.CONCERTIStagione Invernale OrchestraSinfonica di Savona. Concerto perla Pediatria dell’Ospedale SanPaolo di Savona. Filippo MariaBressan direttore; musiche di Haydn,Beethoven. Teatro Comunale Chiabrera,ore 21.Natale a Santuario: concerto del-l’Accademia Italiana del Mandolinocon il M° Carlo Aonzo. Basilica di N.S. diMisericordia, ore 21.Dicembre con la Seconda Circoscri-zione: Concerto con il gruppo “I Ma-gikanti”; repertorio sacro e lirico. Sededella Seconda Circoscrizione, via Zara 3(Villapiana, nell’area dei giardini di viaVerdi), ore 21.MESSA CANTATAMessa Cantata alla Certosa di Lore-to a cura del Gruppo Musicale “SuperFlumina”. Cappella dell’Opera Santa Te-resa di Gesù Bambino, via Loreto Nuova15, ore 9,30.CONCORSODicembre con la Seconda Circoscri-zione. “Made in Villapiana”: con-corso musicale per gruppi e band giova-nili, complessi e gruppi scolastici, a curadella 2° Circoscrizione presso la SocietàGenerale, via San Lorenzo 25r, ore14,30-20,30 ( anche il 5 gennaio 2008).ALLESTIMENTILuci in città: giochi di luci tra monu-

    menti, edifici e scorci della città (fi-no al 7 gennaio).LIBRI“L’ammazzatore”, presentazionedel libro di Rosario Palazzolo. Can-tina dei Cattivi Maestri, via Quarda Infe-riore 6 r, ore 18. Ingresso libero.

    9 DOMENICALIBRI“Maestri e Margherite”: “Yellow

    party, il delitto abita a Savona”. Pre-sentazione del romanzo noir ambientatoa Savona “Il logo”di Adriana Masieri (Edizioni Natrusso Communication) econversazione con l’autrice. LibreriaUBIK, corso Italia 116 r, ore 16.FIERAFiera del libro nel centro cittadino (finoal 24 dicembre).GITAMadonna della Guardia ( da Varaz-ze): gita a cura del Gruppo EscursionistiSavonesi. Per informazioni: sede sociale,via Pirandello 35 r, martedì e giovedì ore16,30-19,30, tel. 3489273133.CONCERTOConcerto di Natale del Duo Loris Or-lando pianoforte e Laura Guatti flauto;musiche del savonese Marco Lombardi, acura dell’Assessorato ai Quartieri. Chiesadi San Filippo Neri alla Villetta, ore 21.TEATRO“Pollicino, il viaggio e la crescita”dal racconto di C.Perrault, con la Com-pagnia del Tratto. Cantina dei CattiviMaestri, via Quarda Inferiore 6 r, ore16,30.

    10 LUNEDI’TAVOLA ROTONDASoroptimist Day- Giornata dei Dirit-ti Umani: “Violenza sulle donne esui minori tra modelli culturali eproblemi relazionali”. Relatori:dott.ssa Fiorenza Giorni Magistrato diCassazione, dott.ssa Marta Manetti do-cente di psicologia sociale all’Universitàdi Genova, prof. Gianfranco Ricci docen-te di pedagogia speciale all’Università diGenova; moderatrice dott.ssa GiannaPoggi psichiatra, introduce Giuliana Ri-

  • Calendario chebuono, Presidente del Club, a curadel Soroptimist Club di Savona con il pa-trocinio del Comune di Savona. Sala Ros-sa del palazzo Civico, ore 17.CONVERSAZIONIConoscere per decidere. “ Il proble-ma casa a Savona”, relatore FrancoBellenda. SOC “N.S. di Misericordia”, viaFamagosta 4, ore 21.Caffè Caleidoscopico: “Spazia e lealtre: le donne nella letteratura”,conversazione del prof. Marco Pennone acura dell’Associazione Culturale IPAZIApresso il Caffè Ligure, via Astengo, ore17. Ingresso libero.

    11 MARTEDI’TEATROStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Prosa. “Faust” con La Compa-gnia Mauri-Sturno. Teatro ComunaleChiabrera, ore 21. Repliche il 12 e 13 di-cembre, ore 21.CONCERTOConcerto della Corale Alpina Savo-nese: canti tradizionali e natalizi, a curadell’Assessorato ai Quartieri. Chiesa diSan Lorenzo, via Mignone, ore 21.

    CONVERSAZIONIConoscere per decidere: “Il proble-ma casa a Savona”, relatore F.Bellan-da presso la SOC “N.S. di Misericordia”,via Famagosta 4, ore 21.CORSICorso Biblico: la storicità dei Van-geli (9°): relatore prof. Don Claudio Do-glio. Seminario Vescovile, via Ponzone 5,ore 20,30.FILM“Sicko” di M Moore (USA 2007) alNuovofilmstudio, piazza Diaz, ore 15,30e 21; anche mercoledì 12 dicembre alleore 21.

    12 MERCOLEDI’MOSTRA“Viaggiando insieme ai figli dellenuvole: il popolo mongolo”. Mostrafotografica di Lorenzo Carraro nell’ambi-to della quale sarà proiettato un film di S.Turini, a cura dell’Associazione “Amici di

    Raoul Follereau”. La rassegna sarà alle-stita nelle cellette della Fortezza del Pria-mar, dove si potrà visitare fino al 16 di-cembre.LIBRI“Diamoci del tu e parliamone(Amori, sesso e un pizzico di politi-ca)” di Bruna Magi: presentazionedel libro; introduce Ferdinando Molteni,Assessore alla Cultura del Comune diSavona. Sala Rossa del Palazzo Civico,ore 17.INCONTRI“Il corpo: anatomia e fisiologia spi-rituale nello yoga”: incontro del ciclo“I cakra, mondi divini nel corpo”, a curadell’Associazione ASYA, sede di via Verdi43b, ore 18. Per informazioni: tel.019801731.PROIEZIONI“Isole greche con il CAI di Savona”:proiezione diapositive a cura di PatriziaDiani. Sede del Club Alpino Italiano- Se-zione di Savona, corso Mazzini 25 (Pira-midi), ore 21.

    13 GIOVEDI’FESTATradizionale Festa di Santa Lucia efiera nelle vie del centro cittadino.MOSTRAXXXIII Mostra del Presepe nell’ar-te della ceramica: inaugurazionecon commento dell’arch. Marta Sperati,ore 17; seguirà presentazione del “Lu-naiu 2008” con commento dell’Asses-sore alla Cultura Ferdinando Molteni, acura della Società “A Campanassa”. Pa-lazzo dell’Anziania, piazza del Branda-le.CONFERENZA“Auricoloterapia di biorisonanza”:una psicoterapia elettronica: relato-re dott. Claudio Santi, a cura del CircoloCulturale AGAPE. Sala mostre e convegnidel palazzo della Provincia, ore 21.TEATRO“Il corpo presente”: seminario-la-

    boratorio teatrale organizzato dalCampus Universitario di Legino e apertoal pubblico. Per informazioni: segreteriadel Campus.

  • 14 VENERDI’INCONTRI“Pigmenti”: presentazione del nuovonumero della rivista edita dall’ Associa-zione Culturale “Aiolfi” . Oratorio dei SS.Pietro e Caterina, via dei Mille, ore 16.Incontro di preparazione al SantoNatale con padre Pierluigi Canobbio al-la SOC “N.S. di Misericordia”, via Fama-gosta 4, ore 16,30.“L’Evangelo di Marco”: lettura conti-nua con introduzione commento del Pa-store Gianmaria Grimaldi, a cura dellaChiesa Evangelica Metodista. Sala Evan-gelica, piazza Diaz, ore 17.CONCERTOConcerto natalizio con la Corale“Amici del canto” di Mallare pressol’Oratorio di San Dalmazio (Lavagnola),ore 21.TEATRO“Party Time” di Harold Pinter, adatta-mento e regia di Jacopo Marchisio con ilGruppo Teatrale AUSER. Sala Millelucidella SOMS Leginese, ore 16.Il teatro a tempo di musica: Concer-to Cabaret con Andrea Ceccon. Can-tina dei Cattivi Maestri, via Quarda Infe-riore 6 r, ore 21.FILMPrima visione al Nuovofilmstudio,piazza Diaz, ore 15,30 e 21 fino al 17 di-cembre.

    15 SABATOCONCERTOStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Musica. “Chiabrera e la nuo-va musica”. Sandro Volta, liuto; mu-siche di Caccini, D’India, Rasi, Melli,Landi su testi di Gabriello Chiabrera Tea-tro Comunale Chiabrera, ore 21 (fuoriabbonamento).Concerto di Natale con il Coro Po-lifonico Brukner: musiche di Buxtehu-de, Mozart, Grieg, con Irene Schiavettaorgano e Salvatore Salonio basso. Chie-sa di San Bernardo in Valle, ore 20,45.Concerto di Natale con la CoralePolifonica “Laeti Cantores”: canti po-polari e musica operistica dell’Ottocento,a cura dell’Assessorato ai Quartieri.

    Chiesa di SS. Trinità di via Chiavella, ore21.MUSICA“Cantata Quotidiana di Miserie eMisericordie”: spettacolo di canti po-polari italiani dall’Ottocento alla primaGuerra Mondiale, a cura di Nat RussoCommunication e Circolo Culturale Ar-chimede. Auditorium della Chiesa di SanGiuseppe, piazza Martiri della Libertà,ore 17.TEATRO“Articolo Quinto”: commedia dialetta-le di Palmerini e Govi con la CompagniaTeatrale “La Torretta” di Savona. Lo spet-tacolo è in favore dell’Associazione onlus“Savona nel cuore dell’Africa”. Teatrodon Bosco, via Piave, ore 21. Il teatro dei Cattivi Maestri: “i mo-nologhi della vagina” di Eve Ensler.Cantina dei Cattivi Maestri, via QuardaInferiore 6 r, ore 21.FOLKNatale con la Quinta Circoscrizio-ne: grande sfilata in costume delGruppo “A STORIA” per le vie del cen-tro cittadino con bicchierata finale inpiazza Sisto IV. Inizio ore15.MOSTRA“Paesaggi…reali,virtuali, dell’ani-ma”: collettiva di artisti a cura dell’Asso-ciazione Internazionale delle Arti in colla-borazione con il Lions Club SavonaPriamar. Sala Mostre del palazzo dellaProvincia, via IV Novembre, inaugurazio-ne ore 17; orario 17-19 fino al 16 di-cembre.CONFERENZA“Garibaldi e il Sud America”: confe-renza del dott. Luciano Lucani presidentedell’Istituto Italiano“Fernando Santi” nell’ambito delle cele-brazioni per il Bicentenario della morte diGaribaldi, a curadi Istituto Santi, Sodalizio siculo-savonese“L.Pirandello” in collaborazione con laProvincia di Savona. Sala Mostre del Pa-lazzo della Provincia, via IV Novembre,ore 10,30.CONFERENZA“Viaggiando insieme ai figli dellenuvole: il popolo mongolo”. Confe-

    Calendario

  • Calendario renza dedicata alla Mongolia e a proget-ti di aiuto alle popolazioni, a cura del-l’Associazione “Amici di Raoul Follereau”.Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar,ore 15,30.INCONTRICreativaMente 3. “Lo specchio e lariflessione”: incontro con AlbertoViola alla Pinacoteca Civica, piazzaChabrol,ore 10, a cura dell’Associazione“La Polena”, con il Comune di Savona ela Fondazione De Mari.“Open Day” dell’Istituto Alberti-DaVinci (sez. geometri): incontro con glialunni delle scuole medie della provinciadi Savona e con le loro famiglie, dalleore 15,30 alle 18 presso la sede scolasti-ca di via alla Rocca. Per tutto il pomerig-gio: informazioni, visite guidate, intratte-nimenti teatrali, musicali e sportivi.GITEMercatini di Natale in Costa Azzur-ra: gita a cura del Garden Club Savona:partenza ore 8,30 e rientro ore 20 circa).In previsione gita alle Cinque Terre pervedere il Presepe di Manarola. Perinformazioni e iscrizioni: n. 3479113252.

    16 DOMENICAMOSTRA DOCOMENTI“Savana celebra l’Eroe dei DueMondi nel Bicentenario della nasci-ta”: documenti della Collezione Ro-ni. Pinacoteca Civica, piazza Chabrol.Ultimo giorno di visita: ore 10-13. CONCERTIStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Musica. Gospels & Spiritualscon The Legendary Soul Stirrers Tea-tro Comunale Chiabrera, ore 21 (fuoriabbonamento).Concerto di Natale con l’EnsembleMusicale del M° dario Caruso: musi-che sacre e natalizie, a cura dell’Assesso-rato ai Quartieri. Chiesa di N. S. dellaNeve, via Saredo, ore 21.MUSICAMusica italiana e brani natalizi rivi-sitati dalla “Big Band NonnaNan-da” al Ju-Bamboo, via Famagosta, ore21,30.

    TEATROIl teatro dei Cattivi Maestri: “ I mo-nologhi della vagina” di Eve Enslercon la Compagnia Cattivi Maestri. Can-tina dei Cattivi Maestri, via Quarda Infe-riore 6 r, ore 21.GITAGita di chiusura dell’attività an-nuale del Gruppo Escursionisti Savonesi.Per informazioni: sede sociale, via Piran-dello 35 r, martedì e giovedì ore 16,30-19,30, tel. 3489273133.

    18 MARTEDI’TEATRONatale con la Quinta Circoscrizio-ne: “Qui non c’è nessun RobinHood” con Elio Berti e i Commedianti.Scuole Elementari Carando, via Turati,ore 14,30.INCONTRI“Open Day” alle Scuole “Astengo” viaMigliardi e Venè e “XXV Aprile” (via Niz-za) dalle ore 16 alle 19.Lettura di poesie natalizie a curadella prof.ssa Anna Balestri per la gior-nata di auguri dell’UDI. Sede staccatadella Terza Circoscrizione, via Buozzi 3°,ore 15,30.CORSI“Natale californiano”: minicorso dicomposizione floreale per tavola ebuffet a cura di Carla Barbaglia perl’EDFA-Savona, nella sede sociale di cor-so Tardy e Benech 3/8, ore 15. Per infor-mazioni: tel 019616721.Corso Biblico: la storicità dei Van-geli (10°): relatore prof. Don ClaudioDoglio. Seminario Vescovile, via Ponzone5, ore 20,30. FILM“Gli amori di Astrea e Celadon”di Eric Rohmer (Francia 2007) al Nuo-vofilmstudio, piazza Diaz, ore 15,30 e21; anche mercoledì 19 dicembre al-le ore 21.

    19 MERCOLEDI’CONCERTOStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Musica. “A spasso con Mo-zart”. Camerata Mista: Stefano

  • Bollani, pianoforte.Teatro Comunale Chiabrera, ore 21.CONVERSAZIONI“Conoscere per decidere”. Sede del-la Società “N.S. di Misericordia”, via Fa-magosta 4, ore 21.INCONTRI“Il prana: energia vitale dell’uni-verso”: incontro del ciclo “ I cakra,mondi divini nel corpo”, a cura dell’As-sociazione ASYA, sede di via Verdi 43b,ore 18. Per informazioni: tel.019801731.Arte & Società: incontro con Ro-berto Gaiezza (arti visive) condottoda Luciana Bertorelli nello SpazioGaia, via Collodi 54 r, ore 20,30. In-gresso libero.

    20 GIOVEDI’CONCERTIConcerto di Natale del Circolo Man-dolinistico “G.Verdi”, in collaborazio-ne con Quinta Circoscrizione, Fidapa-BPW di Savona, Emergency. CappellaSistina, piazza Duomo, ore 21.Concerto di Natale dell’ Orchestradelle classi ad indirizzo musicale dellascuola media “Guidobono” di Savona.Chiesa Parrocchiale di Legino, ore 21. In-gresso libero.DANZEDicembre con la Seconda Circoscri-zione. Pomeriggio danzante dedi-cato alle persone della terza età acura della 2a Circoscrizione, presso laSocietà Generale, via san Lorenzo 25 r,ore 15,30CONFERENZE“L’antica cattedrale dell’ Assunta alPriamar: ricerche archeologiche etestimonianze artistiche”: interventidi Carlo Varaldo, Rita Lavagna e PaoloRamagli, a cura di Museo Archeologico eistituto di Studi Liguri. Sala conferenzedella Pinacoteca Civica, piazza Chabrol,ore 16,30.“La pittura a Vienna tra Ottocentoe Novecento: Kokoschka e Schiele”:conferenza a cura della’associazioneCulturale “Barile”, via Ponzone 5, ore15,30.

    21 VENERDI’CONCERTIStagione Artistica del Teatro Chia-brera. Musica. Orchestra Sinfonicadella radiotelevisione di San Pie-troburgo, Stanislaw Gorkovenko,direttore, Natalia Lomeiko violino;musiche di Sibelius, Brahms, Cajkovskij.Teatro Comunale Chiabrera, ore 21.Natale in Pinacoteca: concerto del“Laboratorio a pizzico”. Il mandolinonel periodo barocco: brani di Corelli, De-lalande,Vivaldi, Bach. Pinacoteca Civica,piazza Chabrol, ore 16,30, a cura delComune di Savona. Ingresso libero.Concerto di Natale con il Coro “Lae-ti Cantores” di Cengio. Chiesa Parroc-chiale Santo Spirito e Concezione di Zi-nola, ore 20,45.SPETTACOLONatale a Santuario: recita degli alun-ni della Scuola Primaria di Santuario in-torno all’Albero di Natale, ore 16.FESTANatale con la Quinta Circoscrizio-ne: festa d’auguri nella sede della 5aCircoscrizione, corso Mazzini (sotto le “Pi-ramidi”). Inizio ore 16.TEATROIl teatro che racconta: “ Letture deisaggi di Natalia Ginzburg” di e conPaola Bigatto. Cantina dei Cattivi Mae-stri, via Quarda Inferiore 6 r, ore 21.INCONTRI“L’Evangelo di Marco”: lettura conti-nua con introduzione commento del Pa-store Gianmaria Grimaldi, a cura dellaChiesa Evangelica Metodista. Sala Evan-gelica, piazza Diaz, ore 17.

    22 SABATOCONCERTIStagione Invernale OrchestraSinfonica di Savona. C.Chidemmi.“La voce rapita”. Fiaba Musicalecon L’Orchestra Sinfonica di Savonae i Piccoli Artisti del Progetto Gio-vani Stars. Teatro Comunale Chiabre-ra, ore 21. Replica domenica 23 dicem-bre.Natale in Pinacoteca: concerto del“Cantus Firmus”; l’Ottetto vocale a

    Calendario

  • Calendario cappella eseguirà brani d’autore e dellatradizione natalizia. Pinacoteca Civica,piazza Chabrol, ore 16,30, a cura delComune di Savona. Seguirà un percor-so guidato nelle sale museali sultema “La Natività dell’arte”. Ingres-so libero.24° Concerto di Natale “Weihna-chtskonzert”: musiche di Bach, Re-ger, Cornelius, Haendel e canti dellatradizione natalizia tedesca con Tho-mas Wittig baritono e Tobias Schhtzorgano, a cura dell’ICIT in collabora-zione con il Consolato Generale diGermania. Chiesa di San Pietro, viaUntoria, ore 21.TEATROIl teatro che ricorda: “ La voladora”di Laura Pariani con Annapaola Bardelo-ni. Cantina dei Cattivi Maestri, via Quar-da Inferiore 6 r, ore 21.MOSTRE“Enrico Colombotto Rosso, cerami-sta svelato”: una mostra a cura diGiorgia Cassini, promossa dal Comunedi Savona. Sala Mostre della PinacotecaCivica, piazza Chabrol, inaugurazioneore 11;orario: lunedì, mercoledì, venerdì, saba-to ore 9-13; martedì, giovedì, sabato ore15,30-18,30; domenica ore 10-13 (finoal 30 gennaio 2008).Natale a Santuario: “Creiamo unPresepe”: inaugurazione della quartarassegna dei Presepi artigianali creati conmateriali vari e ambientati nella Valle delLetimbro. Sale dei Protettori, piazza delSantuario, ore18. La mostra si potrà visi-tare fino all’Epifania.

    23 DOMENICACERIMONIAConfuoco 2007 in Fortezza : tradizio-nale cerimonia a cura di Società “A Cam-panassa” e Comune di Savona. Fortezzadel Priamar, Piazzale del Maschio, ore11: arrivo del corteo storico e accensionedel ceppo augurale; ore 11,15 Sala del-la Sibilla: consegna del riconoscimento“A Campanassa ringrazia”.CONCERTINatale in Pinacoteca: concerto del-

    l’Ensemble “Belle Epoque”; musiquede Salon e Cafè Chantant “Cantus Fir-mus”. Pinacoteca Civica, piazza Cha-brol, ore 11, a cura del Comune di Sa-vona. Concerto di Natale con Ensemble Stru-mentale e Coro Polifonico dell’Associa-zione Musicale “Concentus Mater Miseri-cordiae” di Savona; Riccardo Mitidieridirettore. Basilica di N.S. di Misericordia,Santuario di Savona, ore 21.FIERAFiera di Natale in Piazza del Popolo(anche il 24 dicembre).SOLIDARIETA’Incontro conviviale con le persone di-sagiate residenti nel territorio della PrimaCircoscrizione, a cura del Comune. So-cietà di Mutuo Soccorso di Montemoro,ore 13.

    24 LUNEDI’SOLENNITA’ RELIGIOSANatale al Santuario: Santa Messadi mezzanotte nella Basilica. Al ter-mine della funzione religiosa sarà inau-gurato il Presepe in ceramica diDelia Zucchi allestito, come ogni anno,all’interno del Santuario di N.S. di Miseri-cordia.

    29 SABATOCONCERTONatale a Santuario: concerto delCoro “Spiritual & Folk. Basilica di N.S.di Misericordia, ore 21.

    30 DOMENICACONCERTOStagione Invernale OrchestraSinfonica di Savona. Concerto di Fi-ne Anno. “Dal Teatro dell’Opera al-la Corte Imperiale”, Giuseppe Gar-barono direttore; musiche di Verdi,Ma scagni, Ponchielli e altri. Teatro Co-munale Chiabrera, ore 21.

    31 LUNEDI’FESTACapodanno in Darsena: concerto diFrancesco Baccini e spettacolo pirotec-nico per salutare il nuovo anno.

  • 29

    Dentro la notizia

    Dicembre con l’Associazione “R. Aiolfi”

    L’Associazione culturale “R. Aiolfi” no profit diSavona per il mese di dicembre offre al Pubblicodue appuntamenti; uno a Savona e l’altro aSassello per ribadire, ancora una volta, il proprioimpegno sul Territorio oltre che al lavoro di cono-scenza svolto per la nostra tanto amata Città dellaTorretta. Venerdì 14 dicembre 2007, ore 16 pressol’Oratorio dei SS. Pietro e Caterina, via dei Mille, sipresenta il nuovo numero della nostra voce cultu-rale “Pigmenti”, diretto da Sergio Ravera. Tale gior-nale è pubblicato nel formato doppio in quanto alsuo interno la Cassa di Risparmio di Savona spon-sorizza le “Vetrine d’artista” del 2007, una iniziati-va di grande successo che permette di accenderel’attenzione sul lavoro di n. 16 artisti e precisa-mente: Vincenzina Pessano, Carmen Barbini, LuigiMaria Rigon, Gianni Piccazzo, Rosanna Mondino,Letizia Fazio, Marcello Mogni, Giuseppe Trielli,Maria Pia De Micheli, Sandra Cavalleri, ElisaTraverso Lacchini, Paolo Ancarani, Paola Delfino,Ada Augeri, Aurelia Borruso, Giancarlo PizzornoSabato 15 dicembre 2007, ore 16 inaugurazionedella prima mostra dedicata alla Natività eSacra Famiglia che si svolge presso la Holldell’Hotel “Pian Del Sole” di Sassello. Sono espostele opere inedite di Gianni Piccazzo, RiccardoAccarini, Carmen Barbini, Dolores DeGiorgi, Giuseppe Trielli, Fabrizia Fantinirealizzate per l’occasione tra cui un presepeambientato proprio a Sassello. Prende avvio unanuova inedita iniziativa che nella sua minuscolaesposizione, aggiunge una nuova possibilità all’in-contro tra arte e Città di Savona ed il lavoro arti-gianale. La “Pellicceria Graziella” di GraziellaZimbello, sita all’angolo tra via Paleocapa e viaPia, mette a disposizione per un anno una suavetrina collocata su via Paleocapa dove, ogni tresettimane, si avvicenderanno n. 21 artiste. Questoangolo d’arte lo abbiamo chiamato “Asterisco

    Associazione Culturale“R. Aiolfi” no profit

    Savona -Via P. Boselli, 6/3

    C. G. Ratti, “Disputa diSanta Caterinad’Alessandriacon i dottori”,presso Oratoriodei SS. Pietro eCaterina,Savona

    d’Autore”, ha iniziato Antonietta Cavallero e adicembre espongono Vilma Fenoglio eHelena Fernandez e si tratta di una mostrapuramente culturale. Auguriamo a Tutti i nostriAssociati ed Amici un sereno natale e Buon Annonuovo con la cultura, con l’incontro tra le Personealla scoperta dei numerosi luoghi d’arte e del pae-saggio di cui è ricca Savona e la Liguria.

    Il PresidenteSilvia Bottaro

    Sabato 22 dicembre, ore 21Chiesa di San Pietro, in via Untoria, Savona24° Concerto di Natale “Weihnachtskonzert”

    Dal 1984 l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICITSavona organizza ininterrottamente, nella settecen-tesca Chiesa di San Pietro, il Concerto di Natale,“Weihnachtskonzert” che fa ormai parte della tra-dizione savonese. Come afferma il presidenteGiovanni Musso, “Nel Concerto dell’ICIT anchequest’anno tutti i canti vengono eseguiti nella lin-gua originale e affascinano anche chi non li cono-sce o non ne comprende le parole perché riprodu-

    cono magicamente l’atmosfera del Natale tedesco.Tutta la cittadinanza è invitata”. La prima parte èdedicata ad arie celebri, dall’Oratorio di Natale diJ.S.Bach, dai canti di Max Reger e Peter Cornelius edal “Messia” di Händel. La seconda parte riguardatipici inni della tradizione popolare natalizia. Alcunibrani vengono eseguiti solo all’organo dal valenteorganista Tobias Scheetz, mentre la voce è del bril-lante baritono Thomas Wittig.

  • Dentro la notizia Pattinare in Piazza

    Natale... sui pattiniDurante le festività nata-lizie piazza Sisto IV si tra-sforma in una pista dighiaccio per il diverti-mento di tutti, bambini,ragazzi, adulti. Così ilComune di Savona, conil sostegno di Mondoma-rine e “Il Secolo XIX” , havoluto ripetere l’installa-zione che, per la primavolta, lo scorso anno, harivelato un alto gradi-mento dei savonesi perle evoluzioni sul ghiac-cio.La pista ha rappresenta-to un’attrazione frequen-tatissima, e la città dimare assai poco in fami-liarità con il ghiaccio,non ha esitato a calzare ipattini ed a lanciarsi sulcandido tappeto.La pista prevede unaapertura giornaliera, indiverse fasce orarie, an-che serali.

    Orario: lunedì-giovedì:14,30-19; venerdì-sabato:14,30-19-20,30 e 23; domenica e festivi:10-12-14,30-19-20,30-23.

    Costi:€ 7,00 con noleggio pattini;€ 5,00 per i bimbi e

    ragazzi fino a 12 anni;€ 3,00 per le scolaresche.

    Con il contributo di:Autoliguria s.r.l.,Progetto Ponente s.r.l.,Gruppo ImpreseSavonesi,Azimut Finanziaria,Taftà srl,Sportart

  • 31

    Dentro la notizia Natale al Santuario

    Il borgo di Santuario si adorna del Natalecon mostre, musica e spettacoli

    Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 15� Inaugurazione dell’Albero di Natale in

    piazza; con spettacolo per bambinidell’ “Artinbanco”;Inaugurazione dei Presepi degli Artistinelle vetrine;

    � Inaugurazione della “Processione deiPastori” in sagome di legno creatadagli abitanti di Santuario insiemeall’artista Imelda Bassanello;

    � Castagna al Circolo ARCI Valle Verde;� Concerto dell’Accademia Italiana del

    Mandolino” con Carlo Aonzo, nellaBasilica (ore 21).

    Venerdì 21 dicembre, ore 16Recita degli alunni della Scuola Elementaredi Santuario intorno all’Albero di Natale.Sabato 22 dicembre, ore 18Inaugurazione della mostra “Creiamo unPresepe” nella Sala dei Protettori, piazzaSantuario.

    Lunedì 24 dicembre, ore 24Santa Messa di mezzanotte al Santuario diN.S. della Misericordia.Al termine della funzione religiosa saràinaugurato il Presepe in ceramica dell’arti-sta Delia Zucchi allestito all’interno dellaBasilica.Sabato 29 dicembre, ore 21Concerto del Coro “Spiritual & Folk”nella Basilica.

    Savona ha il suo Presepe “naturale”:luogo devozionale, adagiato sulla colli-na, immerso nella sua quiete, irroratodalle luci della natura, illuminato dallesue notti stellate, abitato dai “paesani”che si sentono appunto legati al“paese” che ha il suo passo, le suefacce, le sue voci, i suoi rintocchi, e ilsuo ritmo di ore diverso dal ritmo con-vulso della città. E’ il Santuario, da sem-pre per i savonesi cioè per i “cittadini”,sosta di meditazione un po’ più in altoe di rigenerazione dall’affanno chetoglie il respiro giù da basso. Grazie aquesta sua vocazione avvolgente ecoinvolgente il Santuario vive un Natalepiù vero, più sentito e più intimo, anchepiù “fanciullesco”. Il Santuario ha sem-pre esposto ed allestito Presepi, grazieanche all’infaticabile e costante inventi-va di due apprezzate artiste come DeliaZucchi e Imelda Bassanello. Ma que-st’anno Santuario ha deciso di fare dipiù: ha voluto adornarsi del Natale.Con l’intervento di altri artisti particolar-mente legati al luogo come ClaudioCarrieri, Cesare Crugni, Augusto DePaoli, Carla Folco, Beppe Massimi eAnita Santoni, le cui opere verranno

    Il programma delNatale a Santuario

    collocate in più punti, il luogo sarà unagrande vetrina del Natale. Il neo-nato“Comitato Du Santuoiu”, del qualefanno parte negozi, ristoranti, società,aziende e locali pubblici, ha varato undenso programma di manifestazioniche danno vita, tra mostre, spettacoli,concerti, momenti di festa, ad un singo-lare “calendario dell’avvento” che vuolessere un nuovo evento per tutta la città.Il programma prende avvio l’8 dicem-bre, alle ore 15, con l’inaugurazionedell’Albero di Natale, per proseguirefino al 29 dicembre. Il Natale aSantuario, del quale il Comitato hacurato la regia, si avvale della determi-nante collaborazione di Assessorato aiQuartieri, Prima Circoscrizione delComune di Savona, ASCOM, OpereSociali di N.S. di Misericordia, UnioneSportiva Letimbro. Se il Natale è ancheun’occasione di operosità e coesionequesto è un bell’esempio di unione diforze e di idee che potranno accenderelungo la via, già dei pellegrini, una“strada delle comete” verso un raccoltoe ancor più suggestivo paesaggio diluci.

    Maria Teresa Castellana

  • DICEMBRE 2007➤ 2 - 8 DICEMBRE MERCATINI DI NATALE, NAPOLI

    E SORRENTO➤ 6 - 9 DICEMBRE ROMA CITTA’ ETERNA➤ 8 - 9 DICEMBRE MERCATINI DI NATALE MERANO E TRENTO➤ 14 - 16 DICEMBRE MERCATINI BOLZANO - BRESSANONE E INNSBRUCK

    ➤ 15 DICEMBRE MOTOR SHOW BOLOGNA

    GENNAIO 2008➤ 30 GENNAIO AOSTA FIERA DI S. ORSO

    FEBBRAIO 2008➤ 17 - 24 FEBBRAIO SETTIMANA BIANCA AD ANDALO

    CROCIERE IN PARTENZA DA GENOVACROCIERE LOUIS CRUISES LINES MEDITERRANEO A TARIFFE SPECIALI28/12/07 - 5/1/08 Crociera con la nave Coral nel Mediterraneo (9 giorni/8 notti) a euro 870

    CAPODANNO IN TUNISIA CON NAVE DA GENOVAE SOGGIORNO AD HAMMAMET O MONASTIR

    Dal 29/12/07 al 3/1/08 - Nave Carthage + Hotel ÍÍÍÍÍ/ÍÍÍÍ ad HammametPensione completa in nave e mezza pensione in Hotel - Cenone e Veglione inclusi: euro 470

    Dal 29/12/07 al 4/1/08 - Nave Grandi Navi Veloci - Hotel ÍÍÍÍ a Monastir o HammametPensione completa in nave e mezza pensione in Hotel - Cenone e Veglione inclusi: euro 440

    Dal 29/12/07 al 5/1/08 - Nave Carthage + Hotel ÍÍÍÍ a MonastirPensione completa in nave e mezza pensione in Hotel - Cenone e Veglione inclusi: euro 485

    Via Giusti 19/R (ang. corso Tardy e Benech) Savona - Tel. 019 853223 Fax 019 800645 e-mail: [email protected]

    Vi ricordiamo inoltre i nostri servizi di biglietteria aerea, marittima e ferroviaria, prenotazioni dei migliori tour operator, crociere con partenza da Savona e Genova, vendita guide Lonely Planet.

    SCEGLI DA NOI LE TUE VACANZE: PARTI SUBITO E RIMBORSI A RATE!ORARIO D’APERTURA: dal lunedì al venerdì: mattino 9.00-12.30 / pomeriggio15.00-19.00sabato: 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00 - sabato pomeriggio si riceve anche su appuntamento.

    CAPODANNO➤ 28/12 - 2/1/08 CAPODANNO DUBAI➤ 28/12 - 2/1/08 CAPODANNO A BARCELLONA➤ 29/12 - 2/1/08 CAPODANNO UMBRIA➤ 29/12 - 2/1/08 CAPODANNO ISTANBUL

    VIAGGI CON PARTENZA DA SAVONA

    CAPODANNO IN LIBIA➤ GRAN TOUR DELLA LIBIA Dal 26/12/07 al 3/01/08 - euro 1.920➤ GRAN TOUR DELLA LIBIA Dal 29/12/07 al 5/01/08 - euro 1.870

  • Dentro la notizia

    Garibaldi “ha fatto l’Italia”, maè anche vero che gli Italianientusiasti e gli stranieri ammira-ti hanno “fatto Garibaldi” e lasua fama.Egli è sicuramente l’individuostorico universale, un eroe desti-nato ad essere una figura cen-trale nella storia, nell’iconogra-fia, nell’arte.Nella mostra “Qui si fa l’Italia”sono esposti documenti dellaCollezione Roni che comprendeanche gli Archivi del Govean(Direttore della Gazzetta delPopolo di Torino negli anni delRisorgimento) e del patriota esenatore Pantano.Sono esposti gli autografi diGaribaldi, Mazzini, Cavour,Crispi, Bixio e moltri altri amici,patrioti, familiari. Un contributo,come commentava l’Amm. Roni,per far “risaltare la meravigliaunica del temperamento di que-sto eroe, così semplice, cosìumano; conquistatore di regni ecosì povero, scomunicato eppurfrancescano”.

    Garibaldi alla Pinacoteca Civica

    La mostra avrà luogo presso la

    Pinacoteca Civica dall’1 al 16 dicembre.

  • 34

    Dentro la notizia

    L’anticaCattedrale

    Giovedì 20 dicembre alle ore 16.30, preso la Salaconferenze della Pinacoteca Civica (PiazzaChabrol) conversazione su: “L’antica cattedraledell’Assunta al Priamàr: ricerche archeologiche etestimonianze artistiche” con interventi di CarloVaraldo, Rita Lavagna, Paolo Ramagli.L’iniziativa, a cura del Civico Museo Archeologico diSavona e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri,è realizzata in collaborazione con la PinacotecaCivica. Nell’occasione si terrà una visita guidataalla mostra “Il Rinascimento visto da vicino” a curadi Eliana Mattiauda. L’indagine archeologica nell’a-rea dell’antica Cattedrale medievale riprende,dopo oltre cinquant’anni dai primi interventi discavo, a cura dell’Istituto Internazionale di StudiLiguri e dell’Università degli Studi di Genova (catte-dra di Archeologia Medievale), su autorizzazionedel Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lacampagna di quest’anno, preliminare a indagini su

    vasta scala, prevede:la completa documentazione delle emergenzemonumentali conservate; l’individuazione dellestrutture medievali della chiesa e del contiguoPalazzo del Capitolo ancora visibili all’interno deisuccessivi interventi militari cinque e seicenteschi;l’apertura di un saggio di scavo nell’area centraledel complesso religioso dove si presume di poterritrovare importanti elementi strutturali dell’anticoduomo e documentare la consistenza del depositoarcheologico.Le testimonianze archeologiche piùantiche relative all’edificio religioso sono databilialla fine dell’VIII secolo. Dalla documentazionearchivistica successiva sappiamo che la chiesa subìripetute ristrutturazioni, sino agli interventi promos-si, tra XV e XVI secolo, dai due papi savonesi SistoIV e Giulio II. La chiesa venne demolita nel corsodel XVI secolo a seguito della costruzione dell’im-ponente fortezza genovese del Priamàr, che neingloba i resti; le costruzioni che nei secoli seguen-ti vi si sovrapposero (tra queste la Casa deiColonnelli, costruzione eretta nel 1683 e rimaneg-giata nei secoli successivi) oltre ad interventi piùrecenti, quali la costruzione di un bunker tedescocollocato all’interno del catino absidale, ne hannocancellato quasi totalmente le tracce. Possiamoperò tentare una ricostruzione sulla base delladescrizione che ne fece il notaio OttobonoGiordano agli inizi del Cinquecento. Si trattava diuna chiesa di grandi dimensioni, con l’abside apicco sul mare; sulla facciata della chiesa sopra laporta principale era inserita nel timpano una lunet-ta in pietra nera dorata raffigurante l’Assunta conApostoli e Angeli, oggi conservata nel nuovoDuomo, così come si possono ammirare in Duomoaltre importanti testimonianze artistiche: il fontebattesimale, il pulpito marmoreo, il coro con glistalli lignei, mentre il polittico dell’altare maggiore,opera di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea, è oggitemporaneamente esposto nella mostra “IlRinascimento visto da vicino” presso la PinacotecaCivica di Savona.

    Appuntamento annuale del Circolo Mandolinistico“G.Verdi” di Savona – ONLUS che ha il piacere dioffrire, unitamente alla V Circoscrizione diSavona, alla FI.DA.PA BPW-Sezione di Savona, eall’associazione umanitaria Emergencyil suo repertorio di musica classica, folcloristica,

    operistica, tradizionale come augurio di BuoneFeste a tutti i cittadini ed agli amici. Dal 1913,anno di costituzione del Circolo, (con una solainterruzione nel dopoguerra) una delle più anticheassociazioni savonesi, ci dà l’opportunità di ascol-tare musica dal vivo eseguita dallo strumento piùantico e italiano di tutti: il mandolino.Il M° Giuseppe Aonzo capostipite e depositario diconoscenze umane e tecniche ha trasmesso inse-

    gnamenti e passione per lo studio dello strumentosino dal lontano 1978 anno di ricostituzione del-l’orchestra. Insieme alla moglie SignoraGiuseppina Pecori, ai figli e a molti amici musicistiil Circolo svolge collaborazioni con realtà mando-linistiche nazionali ed internazionali.Per l’occasione verranno scelti i brani più raffinatidel repertorio che daranno ragione alla bellezzadegli ambienti sacri della Cappella Sistina diSavona.Per chi vuole sapere di più ecco il sitowww.circolomandolinisticosavona.it

    la PresidenteDott.arch.Silvia AONZO

    Giovedì 20 Dicembre, ore 21,00presso la Cappella Sistina in Piazza Duomo a Savona

    CONCERTO DI NATALECircolo mandolinistico “G. Verdi” di Savona

  • 35

    Paesaggi....reali, virtuali, dell’animaA Savona, nella sala esposizioni di Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona, dal 6 al 16 dicembre 2007, (con orariodalle 17 alle 19 tutti i giorni) si svolgerà la manifestazione artistica intitolata “Paesaggi....reali, virtuali, dell’anima”.L’evento è organizzato da A.I.D.A. (Associazione Internazionale Delle Arti) in collaborazione con il Lions Club SavonaPriamar, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Savona.La rassegna, che raccoglie pittura, scultura e video, ospita opere di:Arcangelo Ciaurro ,Vittorio D’Ambros, Paola Delfino ,KiMA gruppo di giovani di regioni e culture differenti, che

    assieme creano una “somma del tutto” (pittura e sperimentazione), Rosanna La Spesa, Max Oddone, AntonioPerdetti, Raffaele Penna, Alessandro Rinaldi, Daniel Tavares, ed i video makers Silvia Cosco, Enrico Bonellie Stefano De Felici.La mostra si inaugura giovedì 6 dicembre alle ore 17 con la presentazione della dott.ssa Silvia Bottaro (Presidentedell’Associazione Renzo Aiolfi di Savona) e l’intervento di amministratori locali.Durante l’evento si proietteranno documentari e corti d’autore. L’esposizione nasce con molteplici scopi: offrire un interes-sante evento artistico alla cittadinanza savonese con opere di artisti apprezzati a livello nazionale ed estero, far conosce-re alcuni giovani artisti emergenti e raccogliere fondi per il service internazionale Sight First II.Il progetto internazionale Sight First II ha come obbiettivo, attraverso lo sforzo comune e mirato dei club Lions presentinel mondo, di sconfiggere a livello mondiale la cecità prevenendola o/e ridando la vista a coloro che l’hanno perduta.

    Dentro la notizia

    “Il calendario della Valle del Letimbro”con le opere di Augusto De PaoliUna novità il Calendario del 2008 delpittore Augusto De Paoli che per la primavolta interpreta con la sua pittura i mesidell’anno. “Il calendario della Valle delLetimbro” - così De Paoli ha voluto inti-tolarlo - si sfoglia come una passeggia-ta nei luoghi più cari all’artista che aSantuario vive e lavora da anni, portan-do “en plai air” cavalletto e tavolozza.Luoghi già noti, ma soprattutto angoli dascoprire saranno per chi potrà “percor-rere” queste immagini un motivo in piùper approfondire la conoscenza dellealture della città, nei punti più pittore-schi.Il calendario sarà presentato nel corsodella mostra personale che De Paoli haallestito nel locale di via Cimavalle 4 r,nel mese di dicembre. Le sue ultimeopere si potranno visionare dall’8 al 31dicembre; inaugurazione sabato 8, alleore 16,30; orario 10-12,30 e 16-19feriali – 10-12,30 festivi.

  • 36

    Libri & Co.

    Soroptimist DayGiornata dedicata ai diritti umani

    MAURIZIO FUSIIl capitano di SavonaStoria di Andrea Spinola

    da Savona narrata dallo stessonell’anno 1828

    Nella libera trascrizione di un “presunto” manoscrittoottocentesco fortunosamente ritrovato nella secondametà del secolo scorso, il Capitano di Savona AndreaSpinola racconta, in prima persona, il romanzo dellasua vita avventurosa ambientata a Savona in epocanapoleonica con rigorosi e precisi riferimenti storici,urbanistici e toponomastici.Il vivacissimo racconto (al quale il linguaggio ottocen-tesco conferisce un alone di mitizzante suggestione) èsempre intrecciato alle vicende storiche di un periodo– dalla fine del ’700 alla prima metà dell’800 – in cuiSavona, liberata dalla sofferta sudditanza allaRepubblica di Genova, trova nel regime napoleonicodel Dipartimento di Montenotte, con il Prefetto ConteGilbert Chabrol de Volvic, nuove insperate prospettivedi sviluppo per la Città e per il suo porto.Fra avventurose spedizioni nei mari d’Oriente e fortui-ti coinvolgimenti in importanti eventi storici come loscontro di Trafalgar o la prigionia savonese di papaPio VII, il racconto è vivacemente inserito nello scena-rio che prospetta la nascita del nuovo assetto urbani-stico della Savona ottocentesca. Il protagonista, chia-

    mato a Parigi da Napoleone Buonaparte che gli con-ferirà la “Legion d’Onore”, finirà per trovare a Savonain circostanze misteriose, il tragico epilogo della suavita avventurosa.Intorno alla storia aleggia un certo mistero, che si faancor più enigmatico nel finale, e che non è il caso disvelare per non sminuire la curiosità del lettore.Volume di 368 pagine nel classico formato di cm.17x24, Marco Sabatelli Editore.

    A cura del Soroptimist Club di Savona

    con il patrocinio del Comune di Savona

    Lunedì 10 dicembre, ore 17Sala Rossa del Palazzo Civico

    Tavola rotonda“Violenza sulle donne e sui minoritra modelli culturalie problemi relazionali”

    Introduce:Giuliana Richebuono,Presidente Soroptimist ClubModera: Dott.ssa Gianna Poggi, psichiatra

    Relatori: Dott.ssa Fiorenza Giorgi, magistrato di CassazioneProf. ssa Mara Manetti, docente di psicologia sociale, Università di GenovaProf. Gianfranco Ricci, docente di pedagogia speciale, Università di Genova

    Il Soroptimist Day 2007 si è posto come impe-gno di evidenziare, dibattere e fronteggiare laviolenza sulle donne e sui minori, che sono intutto il mondo i soggetti più colpiti dalla viola-zione dei diritti umani. Come afferma laPresidente, Giuliana Richebuono “Si trattadunque di un tema di grande delicatezza cheverrà affrontato, nel corso della tavola roton-da, da relatori di riconosciuta e qualificatacompetenza, chiamati a confrontarsi quotidia-namente, nei rispettivi ruoli, con tali specificheproblematiche”. L’incontro è aperto a tutti.

  • 37

    Libri & Co.

    Ciclo di IncontriI Cakra: mondi divini “nel corpo”

    ASSOCIAZIONE ASYAVia Verdi 43b Savona - tel 019 801731

    Mercoledì 5 dicembre h. 18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO” 1° parteIl corpo: anatomia e fisiologia spiritua-le nell’ayurveda

    Mercoledì 12 dicembre h. 18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO”2° parteIl corpo: anatomia e fisiologia spiritua-le nello yoga

    Mercoledì 19 dicembre h.18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO”Il prana: energia vitale dell’universo

    SALA ROSSA DEL PALAZZO COMUNALEMercoledì 12 dicembre 2007ore 17, presentazione del volume

    DIAMOCI DEL TU E PARLIAMONE(Amori, sesso e un pizzico di politica)Bietti Mediadi BRUNA MAGIIl lato pungente del costume italianoIntroduceFERDINANDO MOLTENI Assessore alla cultura

    Bruna Magi, notissima giornalista e scrittricesavonese, ci aveva ormai abituato ai roman-zi fantasy,dopo la trilogia “Il ritorno dellaPapessa”, “La profezia nell’anno dei grandire” e “Streghe e fate sono fra noi?Pentafoglio”, tutti pubblicati dalla casa editri-ce Bietti. In questa nuova fatica la Magi cam-bia genere ma non il suo stile pubblicandouna raccolta degli articoli più divertenti cheha scritto negli ultimi due anni, nelle vesti diopinionista e giornalista di costume e cinemaper il quotidiano “Libero” diretto da VittorioFeltri, con la sua consueta verve e arguziache l’ha resa celebre. Come afferma lei stes-sa “E’ una carrellata scoppiettante di argo-menti nella prospettiva acuta dell’intuito fem-minile. Si parla di amori dibattuti in Tv, dicomete, stelle cadenti, feste della mamma,del papà, di San Valentino o delle donne, di

    “Versi Diversi”poesie di

    Domenico Mancuso

    Sabato 1 dicembre 2007 alPalazzo della Provincia – SalaNervi alle ore 16, a cura delCircolo Culturale AGAPE vienepresentata la lettura di poesieinedite di Domenico Mancuso.Presenta Stefania Spotorno, coninterventi musicali di EnricoCazzante e Manuela Cavallero.

    Mercoledì 9 gennaio h. 18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO”Introduzione al sistema dei cakra

    Mercoledì 16 gennaio h. 18/19I CAKRA:MONDI DIVINI “NEL CORPO”Cakra: terminologia, posizione,descrizione

    Mercoledì 23 gennaio h. 18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO”Mantra: il potere del suono

    Mercoledì 30 gennaio h. 18/19I CAKRA: MONDI DIVINI “NEL CORPO”Devata:poteri divini dell’Universo

    storie private e tradimenti, di attori più omeno glamour, di telegiornaliste, di animalipiù intelligenti degli uomini, inclusi i principiranocchi, di scandali e leggende metropoli-tane, di libri choc ed eventi speciali, tutto incontrocanto. In pratica, una bella fetta dellapiù recente storia italiana, vista attraverso l’i-ronia, le passioni, e il lato pungente dellavita. Tra il dolce e l’amaro. O, se preferite, inagrodolce. Retrogusto: la provocazione”. Perla cittadinanza è una piacevole occasione perascoltare una giornalista fuori dagli schemi,sempre interessante da leggere e ancora piùda ascoltare.

    Roberto Giannotti

  • 38

    Eventi & Dintorni

    Open DayDEL CIRCOLO DIDATTICO SAVONAFORNACIIl Circolo Didattico Savona Fornaci, martedì18 dicembre, effettuerà l’OPEN DAY dalleore 16 alle ore 19.I docenti dei plessi “C. Astengo” ( viaMigliardi e Venè) e �