live to live - progetto social housinglivetolive è un progetto di livetolive PROGETTO SOCIAL...

2
STUDIO COCCO associato architetto Francesco Cocco architetto Carlotta Cocco architettura sostenibilità mobilità ambiente www.livetolive.it livetolive è un progetto di live to live PROGETTO SOCIAL HOUSING livetolive è un prototipo di edilizia abitativa destinato al settore dell’Housing Sociale. Il modello propone un’idea tecnologica adattabile a diversi ambiti territoriali. Grazie alla sua flessibilità risponde alla domanda residenziale di una numerosa e diversificata gamma di utenti e alle loro mutevoli esigenze abitative. Il progetto si sviluppa nell’ambito delle migliori pratiche di edilizia sostenibile, proponendo un’innovativa soluzione di edificio certificabile con i principali protocolli della sostenibilità nazionali ed internazionali. Il prototipo è il prodotto di un processo di industrializzazione spinta che utilizza materiali di qualità garantita, certificata, di origine naturale e/o ad alto contenuto di riciclato offendo un prodotto di qualità a costi accessibili a tutte le classi sociali. Il desiderio di abitare si associa al desiderio di città come luogo del sociale: dell’abitare assieme agli altri. La città, in trasformazione, si apre verso le energie naturali per rafforzare il benessere casa quale spazio insostituibile della vita. Si attua così uno scambio diretto tra il benessere individuale e il benessere collettivo rendendo sempre più veloce e importante la trasformazione e l’adattamento del nucleo abitativo al mutarsi delle esigenze. Il pensiero estetico si trasforma al modificarsi del contesto. livetolive è una struttura dell’abitare che permette in ogni momento di ridurre, di trasformare, di ampliare, sia internamente che esternamente, gli alloggi garantendo sempre sia la funzionalità che l’estetica della costruzione. Sono valori che mantengono la loro efficacia in una forma di bellezza che muta al mutare del tempo. socialità partecipazione 38068 Rovereto TN - via Fornaci, 70 tel. 0464 434443 - fax 0464 436665 www.gruppopremetal.it

Transcript of live to live - progetto social housinglivetolive è un progetto di livetolive PROGETTO SOCIAL...

Page 1: live to live - progetto social housinglivetolive è un progetto di livetolive PROGETTO SOCIAL HOUSING livetolive è un prototipo di edilizia abitativa destinato al settore dell’Housing

STUDIO COCCO a s s o c i a t o architetto Francesco Cocco architetto Carlotta Cocco

architettura sostenibilità mobilità ambiente via San Giovanni Bosco 36B 38068 Rovereto TN tel. 0464 430577 fax. 0464 400308 www.coccoarch.it

www.livetolive.itlivetolive è un progetto di

liveto livePROGETTO SOCIAL HOUSING

livetolive è un prototipo di edilizia abitativa destinato al settore dell’Housing Sociale. Il modello propone un’idea tecnologica adattabile a diversi ambiti territoriali.

Grazie alla sua flessibilità risponde alla domanda residenziale di una numerosa e diversificata gamma di utenti e alle loro mutevoli esigenze abitative.

Il progetto si sviluppa nell’ambito delle migliori pratiche di edilizia sostenibile, proponendo un’innovativa soluzione di edificio certificabile con i principali protocolli della sostenibilità nazionali ed internazionali.

Il prototipo è il prodotto di un processo di industrializzazione spinta che utilizza materiali di qualità garantita, certificata, di origine naturale e/o ad alto contenuto di riciclato offendo un prodotto di qualità a costi accessibili a tutte le classi sociali.

Il desiderio di abitare si associa al desiderio di città come luogo del sociale: dell’abitare assieme agli altri.

La città, in trasformazione, si apre verso le energie naturali per rafforzare il benessere casa quale spazio insostituibile della vita. Si attua così uno scambio diretto tra il benessere individuale e il benessere collettivo rendendo sempre più veloce e importante la trasformazione e l’adattamento del nucleo abitativo al mutarsi delle esigenze. Il pensiero estetico si trasforma al modificarsi del contesto.

livetolive è una struttura dell’abitare che permette in ogni momentodi ridurre, di trasformare, di ampliare, sia internamente che esternamente, gli alloggi garantendo sempre sia la funzionalità che l’estetica della costruzione. Sono valori che mantengono la loro efficacia in una forma di bellezza che muta al mutare del tempo.

socialitàpartecipazione

38068 Rovereto TN - via Fornaci, 70 tel. 0464 434443 - fax 0464 436665 www.gruppopremetal.it

Page 2: live to live - progetto social housinglivetolive è un progetto di livetolive PROGETTO SOCIAL HOUSING livetolive è un prototipo di edilizia abitativa destinato al settore dell’Housing

L’industrializzazione del sistema costruttivo favorisce un elevato standard di qualità garantendo il contenimento dei costi e dei tempi di esecuzione.

Il processo produttivo di ingegnerizzazione, trasformazione in officina e assemblaggio a secco in cantiere, consente un controllo rigoroso ed analitico e minimizza l’impatto ambientale del cantiere stesso.

La progettazione costruttiva delle singole componenti è effettuata attraverso simulazioni tridimensionali che consentono una precisa integrazione dei componenti.

L’accessibilità e la facilità di smontaggio dei componenti ne garantisce un’agevole manutenzione e un elevato grado di riciclabilità.

La tecnologia costruttiva offre la possibilità di modificare la distribuzione e il dimensionamento delle unità abitative, anche con l’aggiunta di volumi in facciata. Il numero di appartamenti, la distribuzione degli spazi interni, la conformazione delle facciate si trasforma col modificarsi delle necessità sociali.

Il prodotto sviluppa i principi di sostenibilità in tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Sostenibilità del processo: progettazione integrata e contestualizzazione partecipata generano un edificio che rappresenta l’identità sociale e coinvolge responsabilmente tutti gli attori della filiera.

Sostenibilità dei componenti: la scelta di materiali di origine naturale, ad alto contenuto di riciclato, certificati e di impianti che prediligono le fonti rinnovabili, mira all’impatto zero del manufatto.

Sostenibilità energetica: l’integrazione e la performance dei sistemi assicura l’ottenimento dei più alti livelli di classe energetica.

Sostenibilità nella gestione: il sistema costruttivo basato sull’integrazione di impianti, strutture e involucri rende semplici e a basso costo la gestione e la manutenzione.

Sostenibilità certificata: il prodotto edificio è certificabile secondo i principali sistemi di valutazione della sostenibilità: LEED, Bream, Casa Clima, SB100; ITACA, HQE.

flessibilità

durabilità

adattabilità

antisismicità

materiali ecocompatibiliefficienza energetica

costi contenuti integrazione

sostenibilità

tecnologia costruttiva

esem

pi d

i con

figur

azio

ne d

egli

spaz

i

edificiocertificabile