LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

36

description

LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

Transcript of LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

Page 1: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 2: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 3: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

“Benvenuto Monsignor Pompili!”

Il destino del CFS

Focus - “Caso Moro”, a 37 anni da via Fani una nuova commissione d’inchiesta cerca la verità

Terminillo, troppo a rilento

Il professor Sgarbi ad Antrodoco per Lin Delija

“Rieti cuore piccante”...l’appunta-mento più “Hot”

Aspettando la serie A...

Pronto intervento, servizi, numeri di pubblica utilità e di emergenza

Categorie annunci - Regolamento inserzioni - Annunci gratuitiAnnunci gratuitiVetrina motori

Alitosi

Dal 2016 riduzione dell’assegno per i nuovi pensionati

Mia l’idea mio il lavoro: percorso di orientamento alla creazione d’impresa

Vetrina immobili Rieti e ProvinciaLa nuova NPCLa reatinità al centro

Duello Powell - GatlinLa lega pro a Rieti

04 |

06 |

|

|

07 |

08 |

09 |

10 |

33 |

34 |24 |

19 |

|

20 |

12 |29 |30 |

31 ||

Attualità

Utilità

Link @nnunciMotori

Rubriche di settore

Immobili Sport

SOMMARIO

SETTEMBRE 2015 | Numero 09

In copertina: “L’affetto per Monsignor Pompili”Una cerimonia molto attesa. Numerosi i fedeli giunti in città per vivere da vicino, l’ordinazione episcopale di Monsignor Domenico Pompili, il nuovo vescovo di Rieti. Nel primo po-meriggio il Vescovo è giunto nel quartiere di Porta Romana, ricevendo immediatamente il calore dei fedeli e della citta-dinanza intera. Grande commozione da parte di tutti inclu-so il protagonista della giornata, visibilmente emozionato. Monsignor Pompili prende così il posto del vescovo Luca-relli. Nella cattedrale di Santa Maria Assunta, monsignor Pompili ha ricevuto la Mitra, l’anello ed il bastone pasto-rale. Dal maxi schermo in piazza cesare Battisti, altissima l’attenzione per questo evento con centinaia di fedeli che non ne hanno perso un secondo. Dopo la cerimonia, il ve-scovo è tornato in Prefettura, si è diretto nella chiesa di San Domenico dove ad attenderlo, c’erano altri fedeli.

Mensile a distribuzione totalmente gratuita di approfondimento giornalistico a

carattere sociopolitico con informazioni commerciali, inserzioni ed annunci gratuiti

È vietata qualsiasi riproduzione anche parziale di LINK

Autorizzazione del Tribunale di Rieti n°1/2014 del 5 Novembre 2014

Registrazione ROC n°25197del 24 Dicembre 2014

Redazione e pubblicità:Via Salaria per Roma, 12

(Fronte Provincia di Rieti) - 02100 RietiTel: 0746 201064

Edito da:Agenzia Servizi Rieti srls

di Fabrizio Ippoliti

Direttore responsabile:Ilaria Faraone

Redazione:Sonia Rosatelli

Manuel Scappa

Segreteria e amministrazione:Maria Rita Di Mattia

Grafica e impaginazione:Andrea Di Vittorio

Stampa:Eccigraphica srl - Via di Torre Branca, 85

00178 Roma - Tel: 06 7840003

Vittorio SgarbiFrontiera

Letizia MostardaSilvia Cardi

Fabrizio Colarieti

Un ringraziamento a:

Agenzia Servizi Rieti - Via Salaria per Roma, 12 - 02100 Rieti

LINK - [email protected]

0746 201064 393 9386233 [email protected]

Seguici anche su:

Abbigliamento - Agenzie - Ani-mali - Arredamento - Artigia-ni - Assistenza, riparazioni ed impiantiAssistenza, riparazioni ed im-pianti - Banche e società -Casalinghi e ferramenta - Com-

bustibili - CreativitàCreatività - Edilizia - Estetica e benessere - Giardini, aree verdi - Informatica e comunicazioneMangiare e bereMedicina e salute - Noleggio - Organizzazione eventi - Pavimen-ti e superfici - Professionisti Professionisti - Servizi per l’am-biente e l’igiene - Servizi per la famiglia e Assistenza - Servizi per le aziende - Sport e tempo libero - Traslochi e trasporti - Veicoli a motoreVeicoli a motore - Viaggi, vacan-ze e turismo

14 |

15 |

16 |

17 |18 |

22 |

23 |

Settori merceologici

Scopri dove puoi trovare LINK!Fotografa il QR Code per scoprire tut-

ti i punti di interesse in cui puoi trovare LINK

Mons. Domenico PompiliUmberto D’AutiliaPaolo Trancassini

Piera Noemi QuinziVincenza Bufacchi

Page 4: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it4

La comunità ecclesiale e tutta la cittadinanza lo attendevano trepidanti. E Monsignor Domenico Pompili questo lo aveva percepito da un po’. Sin da quando, ad avvicinarlo per primi, come è giusto che sia, era arrivata la stampa ed i mezzi di informazione che ruotano intorno alla realtà lo-

cale, desiderosi di conoscerlo meglio. Nominato da Sua Santità Papa Francesco il 15 maggio scorso, Monsignor Domenico Pompili, 52enne, per 27 anni prete, ex sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, appartenente al clero della Diocesi di Anagni-Alatri, ha diretto l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni So-ciali della Conferenza Episcopale Italiana. Monsignor Pomili succede alla guida della diocesi laziale, a Monsignor Delio Lucarelli, dimissionario per limiti di età. Ed è arrivato finalmente il fatidico 5 settembre, giorno della sua ordinazione

episcopale iniziata intorno alle 16.30 in Cattedrale. Presenti alla celebrazione, oltre alle 94 parrocchie con i propri parroci, anche le categorie meno fortunate e in difficoltà: dai malati ai diversamente abili fino ai poveri ed ai disoccupati questi ultimi in gran numero nella provincia di Rieti. Per l’occasione, sono stati allestiti due maxi schermi: uno all’esterno della Piazza della Cattedrale e un altro all’interno della chiesa di San Domenico. L’emozione ha scandito ed accompa-gnato, passo dopo passo, l’arrivo di Monsignore Pompili sul quale la cittadinanza ripone grande speranza e attesa. Probabilmente la figura di un Vescovo così gio-vane trasmette particolare fiducia. Monsignor Pompili viene visto sicuramente in un’ottica di maggiore aspettativa.

Monsignor Pompili, lei è il Vescovo del-la nostra città ed è stato per molti anni

prete, sin da giovanissimo ma è anche un docente e un giornalista. Presumo che darà particolare im-portanza alla comunicazione e che avrà una predisposizione all’ascolto ed al colloquio, ciò che sostanzial-mente oggi serve un po’ a tutti e che significa senz’altro, aiuto. “L’ascolto è la prima condizione per comunicare. In questi mesi mi ha colpito l’attesa che coglievo tra le righe dei discorsi e delle telefonate. L’attesa non è tanto per la mia per-sona quanto per quello che l’arrivo del nuovo pastore può significare per il territorio. Ora debbo assecon-dare e guidare questa attesa perché si sente il bisogno di andare oltre, di non fermarsi al rimpianto e alla no-stalgia. Ascoltare è all’origine della comunicazione, al netto dei disposi-tivi tecnologici e delle performance digitali”.

Quando ha saputo che sarebbe di-venuto Vescovo della città di Rieti, quali sono stati i suoi pensieri?“Sono rimasto spiazzato perché non avevo - in quei giorni - alcun pensie-ro di essere destinato come Vescovo da qualche parte. Alla sorpresa non è mancata l’emozione perché diven-tare Vescovo per un prete significa

CONOSCIAMO MEGLIOIL NUOVOVESCOVO DI RIETI

di Ilaria Faraone

“BENVENUTO MONSIGNOR POMPILI!”

Il saluto del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli al nuovo Vescovo della città

Un momento dell’Ordinazione Episcopale di Mons. Domenico Pompili

Attualità

Page 5: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 5

entrare in una nuova condizione di esercizio del ministero pastorale, con una responsabilità su un territorio ben più vasto e complesso che una parrocchia o un ufficio. Per questo non è mancata anche una compren-sibile dose di apprensione per quel che sarà”.

Che cosa rappresenta per Lei, a livel-lo personale, ciò che Papa Francesco le ha chiesto di diventare, Vescovo di una città. “Significa un gesto di fiducia e un atto di responsabilità per un servizio che ai nostri giorni, vuol dire uscire incontro ad una società che, spesso senza saperlo, continua a cercare Dio “a tentoni”. Un vescovo raccoglie la sfida del cristiano che deve rendere la chiesa un luogo di incontro con Dio, dove sperimentare ragioni di vita e di speranza dentro un contesto spes-so sfiduciato e a corto di risorse che non sono quelle economiche soltanto ma quelle che si nascondono dentro ciascuno, spesso come sepolte sotto la coltre della fretta e dell’ansia”.

Lei ha già una conoscenza, se voglia-mo, trasversale della città di Rieti. Ci racconta come?“Rieti è una città che conoscevo poco. Una domenica del 1993 feci un giro al lago del Turano e poi proseguii visitan-do il centro storico. Fu una bellissima passeggiata. Per ora sono curioso di conoscere ed incontrare tutti. Una città come Rieti è un riferimento anche per tutti gli altri paesi che sono ad essa col-legati. Si tratta del centro più importan-te di un’area molto ampia e unica dal punto di vista paesaggistico e storico”.

Lei sa e conosce la situazione che vive Rieti, scandita da grandi difficoltà e criticità rispecchiando sostanzialmen-te, il quadro nazionale. Come lavorerà Monsignor Pompili in questo senso? “So bene della crisi del lavoro che è una piaga che non risparmia quasi nes-sun angolo d’Italia. E tuttavia a Rieti la perdita di lavoro coinvolge tantissime famiglie monoreddito e dunque mette in crisi il tessuto vitale della comunità. Non ho ricette naturalmente ma anche in questo caso vorrei capire come un territorio a vocazione naturalistica e spirituale possa entrare dentro e non fuori il mercato del lavoro, offrendo al meglio le proprie risorse. Chissà che il futuro non ci riservi ancora qualche sorpresa, magari anche sul piano della riscoperta dell’agricoltura che non può essere quella di una volta, ma resta la prima fonte di creazione della vita”.

Che figura è quella di Papa France-sco? E che ricordo ha di Papa Giovanni Paolo II, probabilmente il Pontefice più amato di tutti i tempi. “Non ho conosciuto personalmente San Giovanni Paolo II. Mentre ho avuto la fortuna di incontrare Francesco che trovo sia il pastore giusto per questi tempi difficili. Da vicino è esattamente come appare: immediato, concreto e sensibile. Sicuramente è un reale punto di riferimento”.

Come vivranno il Giubileo i reatini nel corso del suo mandato?“Il Giubileo presso gli ebrei, era un anno in cui si faceva una sorta di reset, cioè di azzeramento del dato economico e sociale e si ricominciava dopo aver dato alla terra un anno di tregua per rimettere in ordine i rapporti inter-personali, a cominciare da quello con Dio. Penso che il territorio della Valle Santa che custodisce la memoria di San Francesco, abbia le carte in regola per offrirsi come meta di pellegrinag-gio alla riscoperta di quella irripetibi-le armonia tra uomo e ambiente che proprio a partire dai piccoli centri, ha avuto modo di irradiarsi nel mondo”. Tornando ai problemi che attanaglia-no l’Italia e non solo. Il terrorismo e il fenomeno dell’immigrazione ne rappresentano soltanto due. Come affrontarli?“La prima condizione per affrontare e non subire certi problemi drammati-ci è conoscere ciò che sta accadendo. Siamo troppo rinchiusi nei nostri pro-blemi. Il terrorismo e l’immigrazione sono il riflesso condizionato di un mon-do in subbuglio che non ha pace e che vive stridenti condizioni di ingiustizia. Naturale poi che tutto questo riverbe-ri anche su di noi. L’importante è non lasciarsi catturare da dibattiti troppo semplici e capire che non se ne esce da soli ma sempre insieme. In concreto, l’immigrazione non è una polemica, ma una realtà con cui fare i conti integran-do, cioè trovando modo di accogliere a condizione che la cosa sia possibile, rispettosa delle nostre tradizioni e delle nostre leggi, aperta ad uno scambio”.Come aiutare i giovani che perdono la propria strada prendendone altre pe-ricolose e spesso fatali e irrecuperabili. “I giovani non sono affatto peggio di noi adulti ma semplicemente più esposti ai disagi di una società di cui riflettono contraddizioni e patologie. Bisogna ri-

trovare la strada di un confronto tra le generazioni. Dobbiamo tornare ad in-contrarci, ciascuno facendo la propria parte. Così il dialogo prenderà il posto dell’indifferenza”.

Quale il primo obiettivo della diocesi di Rieti e di Monsignor Pompili?“Ritrovare la gioia del Vangelo che non è allegria a buon mercato ma la riscoperta di quella fiducia di base che non annulla problemi e difficoltà ma le inquadra in un contesto più ampio. Allora ci si sente tutti sulla stessa barca e si sommano e non si sottraggono le risorse di ciascuno. Questo vale anzi-tutto per la Chiesa che è chiamata ad essere strumento dell’unità del genere umano”.

Si è già informato in merito ai mezzi di comunicazione esistenti a Rieti e quindi locali? Pensa che, vivendo la realtà reatina, si appoggerà e seguirà questi mezzi al fine di tenersi costan-temente informato sulla realtà che lo circonderà?“Ho avuto contatti con alcuni giornali-sti. Credo che non si possa fare a meno anche dei nuovi linguaggi della rete dove ognuno trascorre del tempo ogni giorno. Anche in questo caso si tratta di valorizzare queste forme senza mai ab-bandonare il contatto a tu per tu”.

Monsignor Pompili è uno sportivo?“Ho praticato a lungo il calcio poi cal-cetto e tennis. Ho scoperto che in città è il basket ad essere in pole position. Non l’ho mai praticato seriamente an-che se mi sono sempre appassionato a vedere le partite in tv. Sarà la volta buo-na per vedere qualche bella partita dal vivo! So anche che ci sarà il Meeting di atletica a cui auguro ogni successo”.

Il saluto dei fedeli aMons. Domenico Pompili

Attualità

Page 6: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it6

di Fabrizio Colarieti (www.colarieti.it)

FOCUS - “CASO MORO”, a 37 anni da via Fani una nuova com-missione d’inchiesta cerca la verità

IL DESTINO DEL CFS

di Ilaria Faraone

TERMINILLO, TROPPO A RILENTO

Trentasette anni già trascorsi, undici pro-cessi, tre commissioni parlamentari e un’infinità di nodi da sciogliere per prova-re a fare i conti con i tormenti e i misteri

che si addensano ancora oggi, attorno ai 55 giorni del sequestro Moro. È l’obiettivo che si è prefissa-to la nuova commissione bicamerale d’inchiesta istituita ad ottobre dello scorso anno. Composta da 60 tra deputati e senatori, ha gli stessi poteri dell’autorità giudiziaria e la possibilità di avvalersi di magistrati e investigatori per accertare nuovi elementi sulla strage di via Fani e sul sequestro e

l’assassinio di Aldo Moro. Per farlo, salvo proroghe, l’organismo ha ancora poco più di un anno, poi dovrà riferire al Parlamento. Con la riapertura del caso Moro, anche attraverso i nuovi accertamenti che la commissione sta svolgendo, si è tornato a parlare del depistaggio del lago della Duchessa. Una storia che riporta le lancette alle 9.30 del 18 aprile 1978. Una telefonata anonima al centralino del “Messaggero” annuncia un nuovo comunicato delle Brigate Rosse, il settimo dall’inizio del seque-stro. Diciotto righe in tutto, scritte a macchina con il carattere “Light Italic” e lasciate dentro un cestino in Piazza Giuseppe Gioacchino Belli. In calce c’è la firma “Per il Comunismo: Brigate Rosse”, in cima al foglio la stella a cinque punte. La missiva non lascia dubbi: «comunichiamo l’avvenuta esecuzione del presidente della Dc Aldo Moro, mediante “suicidio”. Consentiamo il recupero della salma, fornendo l’esatto luogo ove egli giace. La salma di Aldo Moro è immersa nei fondali limacciosi del lago Duchessa, altezza metri 1800 circa località Cartore (RI)». La telefonata arriva mentre la polizia ha appena fatto irruzione in un appartamento al civico 96 di via Gradoli scoprendo un covo brigatista ancora “caldo”. Sembra la svolta ma il comunicato gela ogni aspettativa: Moro è morto. Tuttavia gli inquirenti fanno presto a capire che il presidente della Dc lì non c’è, perché, tra l’altro, il lago reatino è ancora ghiacciato. Quel comunicato non fu redatto dalle Br, bensì da un falsario, Toni Chicchiarelli, le-gato sia alla Banda della Magliana sia ai Servizi, ucciso nel 1984 da un killer rimasto ignoto. E le Br ne smentirono platealmente i contenuti due giorni dopo, inviando la storica Polaroid di Moro che tiene in mano una copia de “La Repubblica” con il tito-lo “Moro assassinato?”. Oggi sappiamo anche che fu Steve Pieczenik, lo psichiatra americano, laureato ad Harvard ed esperto in terrorismo, a ideare la messinscena della Duchessa. Secondo l’esperto, spedito in Italia da Carter ad affiancare l’allora ministro dell’Interno Francesco Cossiga, quel depistaggio doveva servire a innervo-sire le Br e spingerle a fare un passo falso. L’ambiguo psichiatra è ancora vivo, è sotto inchiesta negli Stati Uniti per la faccenda Moro e potrebbe fornire alla commissione nuovi elementi su una delle pagine più brutte della storia repubblicana.

“Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del dirigen-te superiore, dottor Umber-to D’Autilia, Capo Servizio V, comandante delle Scuole del Corpo Forestale dello Stato in risposta alla nostra richiesta di effettuare un’analisi di quanto stia accadendo al Corpo Fore-stale dello Stato”

“Gentilissima dottoressa Ilaria Faraone, raccolgo volentieri l’invito a pronunciarmi in un momento di particolare inte-

resse per il Corpo e per la Scuola di Cittaducale. La riforma che sta interessando in generale, tutta la Pubblica Amministrazione, costituisce un momen-to di stimolo per nuove opportunità e soluzioni in grado di rendere il sistema nel suo complesso, più efficiente. In tal senso, operiamo con energia inte-sa a soddisfare il bisogno di formazione per prepa-rare le nuove generazioni che svolgono servizio nel complesso sistema di tutela e salvaguardia dell’am-biente. La scuola realizza nel suo insieme, un siste-ma policentrico e multidisciplinare fortemente proiettato nell’introduzione di sistemi formativi didattici innovativi. In tal senso il mandato istitu-zionale di preparare i giovani forestali nelle diverse istituzioni che collaborano nell’ambito del compar-to sicurezza, fornendo un contributo di idee che ha arricchito il dibattito culturale sulla natura e la sua salvaguardia. Anche i sistemi naturali si rinnovano continuamente, è questa la nostra impostazioni teorico metodologica. Siamo pertanto sicuri e fi-duciosi che alla fine del percorso, la nostra azio-ne di tutori della natura proseguirà con serietà, umiltà e sobrietà nell’interesse della nazione”. Comandante Umberto D’Autilia

Il nuovo volto del Terminillo aveva messo tutti d’accordo a prescindere dagli orientamenti politici. L’incontro, mol-to partecipato e non solo da chi era ed è coinvolto nell’ambizioso progetto ma anche dalla cittadinanza stessa, si tenne nell’aula consiliare del Comune nel dicembre del 2014. Ma da allora, poco è accaduto. E Paolo Trancassini, Sindaco di Leonessa e presidente del consorzio “Smile”, è certamente uno di quelli che di impegno ce ne ha

messo tanto pronto adesso a scendere in campo per richiamare l’attenzione di chi invece sta temporeggiando, disertando incontri determinanti. Alla Conferenza dei Servizi, svoltasi in Regione lo scorso luglio, erano assenti i pa-reri sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e sulla Valutazione di Incidenza (VINCA). “Ciò che ci ha fatto rab-bia – commenta Trancassini – sono state le assenze – io credo che se non c’è un cittadino contrario ad un progetto, vuol dire che quella è la strada giusta. Sono stato a Terminillo e si respira un’aria tesa, il tempo che si sta perdendo è prezioso. Ho deciso di far comprendere ancor meglio alla Regione e alla politica che la questione Terminillo non interessa solo ai cinque Comuni, quelli cioè del comprensorio ma a tutti. È per questo che martedì 15 settembre saremo davanti alla sede della Regione Lazio per protestare. Il tempo è prezioso perché si lavora sulle stagioni, fonte di ricchezza. Questa invernale in arrivo è ormai andata; gli impianti resteranno gli stessi. Leonessa ha fatto i suoi lavori ma questi slittamenti sono sulla pelle di un territorio. Mi auguro che il 15 ci siano tutti. A noi non è mai stato dato un modello di sviluppo alternativo. Se non si punta sul turismo abbiamo ben poche chance di rinascita”.

La soppressione del Corpo Forestale dello Sta-to stabilita con il cosiddetto “DDL Madia”, non è ancora un provvedimento finale e definitivo ma è l’inizio di un percorso legislativo al quale seguiranno altri iter dei decreti attuativi.

Paolo TrancassiniPresidente “Consorzio Smile”

Attualità

Page 7: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 7

di Ilaria Faraone

IL PROFESSOR SGARBI AD ANTRODOCO PER LIN DELIJA

Il professor Sgarbi ad Antrodoco per far conoscere lo stile del pittore Lin Delija e per rendergli omaggio.“Si certo, un’artista del novecento di origine albanese che viene in Italia come Delija, avendo vissuto in un pa-ese comunista ha, nella sua tradizione e nella sua cultura, uno spirito religioso più forte di chi è vissuto in democrazia e quindi crede in Dio e al cristianesimo, con più convinzione. Riesce ad essere

autentico e spontaneo esprimendo dei valori profondi in sintonia con la sensi-bilità moderna ma con legami profondi come il cristianesimo e nella Chiesa di Santa Chiara di Antrodoco ne abbiamo una testimonianza che resterà nel tem-po”.

All’interno di “Expo 2015”, la mostra “Il Tesoro d’Italia”, curata da Vittorio Sgarbi per celebrare le meraviglie arti-stiche italiane con una ricca selezione di opere.“Il caso dell’Expo è un caso molto inte-ressante. La concezione generale è par-ticolarmente felice. Il percorso è reso festoso dalla bellezza di invenzioni dei padiglioni stranieri offrendo una vetri-na per mostrare chi sono i paesi, qual è la loro situazione economica e, nello specifico, quella alimentare. L’unico errore, in questa sorta di “racconto del mondo”, è che non ci sono piscine. Mi-lano ad agosto, è invivibile e infatti si è registrato un calo di presenze. Se aves-sero realizzato un parco con piscine si sarebbe generato un luogo concepito anche per il benessere dei visitatori. Ma il punto dolente si ha quando arriviamo al padiglione Italia. C’è una progetta-zione poco efficace. Nelle foto espo-ste mancano le didascalie e laddove ci sono, sono scritte in un italiano incerto per cui, di fatto, non si conosce ciò che

si vede. Dovendo dare un giudizio al pa-diglione dell’Italia lo darei negativo così come all’albero della vita bello si ma troppo costoso per l’obiettivo che ha. Ho deciso così di realizzare la mostra “Il Tesoro d’Italia”. Regione per regione, ho scelto di far vedere e far conoscere l’arte italiana attraverso centinaia di ca-polavori non necessariamente di artisti noti. La visita al padiglione italiano è in questo modo, ricca di sorprese ed è sta-to certamente arricchito”.

Il catalogo presentato è un’iniziativa dell’amministrazione comunale per valorizzare Delija di cui Antrodoco cu-stodisce gran parte della produzione nel Museo cittadino Lin Deljia-Carlo Cesi.“Io ho scelto la copertina di questo catalogo, “Lin Delija pittore del nove-cento”, secondo me, molto ben fatto, occasione della mia visita. Il catalogo è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Lin Delija, VI Comunità Montana e il Comune di Antrodoco. Grazie a questo prezioso volume, possiamo ammirare le caratte-ristiche dell’arte di Delija che ho cono-sciuto personalmente rappresentando inoltre, un’ulteriore conferma di questa arte pittorica, sempre più apprezzata per la singolarità espressiva a livello in-ternazionale”.

Nato in Albania, L i n Delija,

costretto ad abban-donare la sua patria, arrivò in Italia, d e d i c a n d o s i t o t a l m e n t e alla pittura. Si iscrisse all’Acca-demia di Belle Arti di Roma dopodiché si trasferì ad Antrodoco, paese della provincia di Rieti dove lo accolse la po-polazione locale. Delija visse tra l’af-fetto di una parte della popolazione, ma soffrì la fame come un semplice immigrato. Morì il 9 aprile del 1994, dopo aver trascorso circa 30 anni del-la propria esistenza ad Antrodoco.

Il pittore Lin Delija

Il professor Vittorio Sgarbi e il Sindaco di Antrodoco Sandro Grassi nella Chiesa di Santa Chiara Sgarbi intervistato dal direttore di “Link”

Attualità

Page 8: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it8

C U R I O S I T ÀLa piccantezza dei peperoncini è misu-rata tramite la scala di Scoville. Il frut-to viene consumato fresco, essiccato, affumicato, cotto o crudo.

P E P E R O N C I N O A T A V O L APenne al peperoncino con cavolo ro-mano e salmone affumicato5 porzioniTempi di preparazione: 10 MinutiTempi di cottura: 15 MinutiPREPARAZIONE: Lessare il cavolo romano; dividere le cimette e far-le saltare nella padella con un filo d’olio, l’aglio, semi di sesamo, sale e pepe. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Far saltare la pasta nella padella, unire il salmone ed un po’ d’acqua di cottura per mantenerla m o r b i d a . Servire spol-verando, con peperoncino.

. . . . . I N E S T E T I C AIl peperoncino è efficace nell’atti-vare il circolo venoso e capillare, è un importante antiossidante. Se si aggiunge della polvere di peperon-cino all’argilla, si ottiene un impacco che, se usato regolarmente, migliora gli inestetismi della cellulite. Usato con argilla verde come maschera sul viso, rende la pelle tonica e vellutata ma può essere utilizzata su tutto il corpo. Un pizzico di peperoncino al giorno sulle pietanze aiuta i capelli a essere più lucidi e forti.

. . . . . I N M E D I C I N ASi consiglia l’assunzione fino a 5 volte la settimana anche ai bambi-ni dai 7 ai 16 anni. Ha un forte po-tere antiossidante e anche antitu-morale. Si è dimostrato molto utile anche nella cura di malattie come raffreddore, sinusite e bronchite e nel favorire la digestione. È un ot-timo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo.

di Ilaria Faraone

“R I ET I CUORE P I CCANTE” . . . l’ a p p u n t a m e n t o p i u . . .

'

E’ l’appuntamento più “pic-cante” dell’anno, di quelli che lasciano decisamente a bocca aperta. E anche

quest’anno, gli appassionati del pepe-roncino (nome scientifico Capsicum) non sono mancati! Per la precisione, erano in circa 150mila, confermando che la Fiera Campionaria Mondiale del

Pe p e ro n c i n o, è davvero de-gna di essere annoverata nel calendario degli eventi internazionali. “E dopo 4 anni di sperimentazione – come ha evidenziato con legittimo orgoglio, il sindaco Simone Petrangeli in un post di Facebook il giorno seguente alla chiusura della manifestazione – si è finalmente presentato il peperoncino sabino”. Un’organiz-zazione guidata da Stefano Colantoni, presidente dell’Asso-ciazione “Peperoncino a Rieti”, risultata probabilmente più faticosa rispetto agli anni passati, causa lavori Plus, e infatti quest’anno, la mostra dei peperoncini del mondo si è sposta-ta nel chiostro di Sant’Agostino, location risultata adeguata.

Nella esposizione, qualche tipologia di peperoncino era assente perché “in arrivo” (ma non si sa bene da dove e soprattutto quando) o “in maturazione” (questo riportava-no i biglietti scritti a penna). Altra pecca; un’organizzazione piuttosto sottotono per i bambini. Gli incontri pomeridia-ni programmati a Largo Alfani, sono risultati scarsamente partecipati proprio perché altrettanto scarsamente coin-volgenti. Per loro si poteva fare certamente di più ma con-fidiamo nella prossima edizione. Infine, non sono mancate le polemiche per la scelta del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti di essere presente, negli stessi giorni, alla sagra degli spaghetti all’amatriciana, evento certo molto impor-tante ed atteso ad Amatrice, snobbando però in toto, la Fiera Internazionale del peperoncino, in corso a Rieti.

“Rieti Cuore Piccante 2015”Il taglio del nastro del Sindaco Simone Petrangeli

“ H O T ”Attualità

Page 9: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 9

di Manuel Scappa

ASPETTANDO LA SERIE A...

LA VOCE DE I

TIFOSI

L’attesa è generale, nes-suno escluso, anche tra i meno appassio-nati; tra quelli cioè che

di basket se ne intendono poco. Ma il fatto che da questa stagione, la città avrà una squadra di basket di serie A2 è certo motivo di vanto e di orgoglio. Un traguardo voluto con il cuore, sofferto e finalmente ottenuto. Ed ora non ci resta che aspettare l’avvio di questa magica stagione con la promessa che i tifosi saranno tanti e che la squadra del presidente Cattani sarà seguita e amata passo dopo passo, incontro dopo incontro. Il sostegno non man-cherà di certo e a confermarlo sono proprio loro, i cittadini, i tifosi. Siamo andati a sondare il terreno chieden-do se seguiranno la squadra…

Gaetano Laghetti:si certo! seguirò ovviamente la squadra in casa ed in trasferta anche se qualche partita fuori casa la salterò a causa della distanza. Aspetto di vedere le prime ami-chevoli, non mi entusiasmo ma, secondo me, la squadra può raggiungere l’obietti-vo di Cattani che è la salvezza. Ma ora è presto per da giudizi. Il ritorno giusto è la serie che merita la sua collocazione natu-rale un A2 che è ideale per la città. E come tutti gli anni, farò di certo l’abbonamento.

CLAUDIO DE SANTIS:secondo me ci vuole qualcuno che dia una mano a Cattani perché è solo in questo investimento . In trasferta sarà un pò difficile andare ma in casa le seguirò tutte anche se ho sempre paura della confusione dopo quello che è successo a Montegranaro. A me la squadra piace, non riesco però a vedere un tiratore da tre. Secondo il mio modesto parere, ser-ve un tiratore da 20 punti non ne vedo nessuno per il momento.

I V A N O P A N I T T I:è una grandissima soddisfazioni per noi ti-fosi perché sono stati sette anni di attesa per rivedere i “niri che zompano” come si dice a Rieti e ci godiamo questa serie A. La squadra è giovane, tutti lottatori, tutti ambiziosi di farsi notare. Sarà dura entrare nei primi dieci, tutto dipende dall’appor-to che daranno gli americani. Penso che Mortellaro ci farà divertire. Farò l’abbona-mento, per la precisione ne farò due. In trasferta organizzeremo qualcosa, sicura-mente nelle più vicine, quelle lontane per lavoro, non riuscirò a seguirle.

R O B E R T O T I PO:è senz’altro una grande emozione però sarà tutta da giocarsela; tor-no finalmente al mio posto dopo 30 anni! Ho avuto sempre per anni lo stesso posto a sedere e non vedo l’o-ra di tornarci. È una squadra giova-ne, un pò leggerina sotto canestro, gli americani sono una scommessa e sono curioso di vederli all’opera. In trasferta andrò nei limiti del possibi-le tipo Roma o Siena.

francesco alonzi:come ormai da circa venti anni, se-guirò la squadra in casa e in tra-sferta se vicina. Se organizzeremo come Club il pullman “Amici per la Sebastiani” andremo anche lonta-no. Per l’obiettivo che è la salvezza, vedo la squadra molto compatta di-fensivamente. È stata costruita una formazione forte poi speriamo negli americani. Farò l’abbonamento non numerato.

Attualità

Page 10: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 11: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 12: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it12

I vostri desideri...trovano casa.Rieti - Piazza Marconi, 5 - 0746 270180

ELOGIO DEL CONDOMINIO

www.abacoimmobiliare.com

G li edifici condominiali sono tipici del-le nostre città; vi coesistono immobili di proprietà esclusiva con spazi e parti comuni (giardini, scale, spazi di acces-

so e parcheggi). Si tratta di complessi talvolta assai grandi, che possono formano interi isolati, incorpo-rando anche negozi, uffici e luoghi di aggregazione. I condomìni rappresentano forse il migliore compro-messo tra sviluppo verticale dei fabbricati e giusta espansione planimetrica. Grazie ad essi le città sono dense, concentrate e pedonabili: la gente è vicina e tutto appare a portata di mano. Intorno si realizza-no strade curate ed illuminate, spazi collettivi qua-lificati, per lo shopping, per la cultura e per lo stare insieme. Il modello alternativo dei quartieri residen-ziali “allungati”, caratterizzati per lo più da villini unifamiliari privati, ha comportato l’urbanizzazione di aree vaste e costose nelle manutenzioni, spesso percorribili solo in auto, talora inadatte alla vita pra-

tica nonché di difficile controllo nelle ore notturne. Il condominio impone certamente norme e divieti ma offre grandi vantaggi in termini di sicurezza e facilità dei rapporti umani, agevolando in particolare la vita degli anziani e dei bambini. Sempre più importante è il ruolo dell’amministratore. Una gestione profes-sionale consente di accantonare fondi e programma-re regolari manutenzioni e lavori speciali necessari, quali gli adeguamenti impiantistici ed antisismici. L’evoluzione del condominio arriva dal “cohousing”, che prevede la strutturazione di servizi aggiuntivi a favore dei residenti (baby-sitting, centrali di spesa, lavanderie, spazi ed impianti speciali). Le città del fu-turo vedranno sorgere nuovi complessi condominiali di pregio, con formule abitative funzionali e piacevo-li e largo impiego di bioedilizia e domotica. A grandi sfide professionali sono attesi urbanisti, progettisti ed imprese. Al pubblico spetterà il giudizio finale.

Casimiro Casadei

Immobili

Page 13: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 13

Immobili

Page 14: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it14

Abbigliamento

■ IL FILOVia Gherardi, 43 - RietiTelefono: 0746 483070Cellulare: 366 3676895

■ BOUTIQUE 213 LEOVia Della Verdura, 9/A - RietiTelefono: 0746 482746Cellulare: 348 3616566

ABBIGLIAMENTO

Abbigliamento sportivo

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 -Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

Agenzia di recupero crediti

AGENZIEAgenzia assicurazione

■ TL ASSICURAZIONIVia Lucandri, 26 - Rieti Telefono: 0746 485555Cellulare: 335 8446755

■ AGENZIA FUNEBRE NUOVA LEONINAVia Trebola Mutuesca, 40 - Rieti Telefono: 07465 884403Cellulare: 339 6152413

Agenzia funebre

Agenzia immobiliare

■ IMMOBILIARE SANIZIVia Sanizi, 25 - Rieti Telefono: 0746 271100Cellulare: 329 4496429

■ TAMIMMOBILIVia Votone, 2 - Rieti Cellulare: 347 3538766

ANIMALINegozio di animali

■ PHARMIXVia Salaria per l’Aquila, 33Rieti Telefono: 0746 607013

ARREDAMENTOArredamento casa - Mobili

Arredamento professionale

■ MOBILIFICIO 2000Via Salaria per L’Aquila, 104 - Rieti Telefono: 0746 481440

■ GOGÒVia Terenzio Varrone, 20 - Rieti Cellulare: 339 7231257

■ DE SANTIS UFFICIOLargo Bonfante, 4/5 - Rieti Telefono: 0746 201184Cellulare: 329 1628179

Complementi di arredamento

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

Complementi e tessuti diarredamento, tende e tappeti

ARTIGIANI

■ CFL LATTANZIOVia M. Michaeli, 12 - Rieti Telefono: 0746 1973333Cellulare: 339 7216564

■ ROSSETTO LUCA RESTAURO MOBILIVia S.Agnese, 57 - Rieti Cellulare: 328 6921843

Falegname - Restauratore

Arte incisoria

Ascensorista

■ LUCA IACOBONIVia E. Franceschini, 59 - RietiCellulare: 388 9328206

ASSISTENZA, RIPARAZIONIED IMPIANTI

Assistenza cellulari,tablet e computer

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ PC NETVia Garibaldi, 39 - RietiTelefono: 0746 270975Cellulare: 338 7727413

Climatizzazione, Condizionamento Riscaldamento

■ CRESTA IMPIANTIVia Cotilia, 18/20 - Rieti Telefono: 0746 482836Cellulare: 333 7676719

PRENOTA SUBITO IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU LINK

IN USCITA IL 10 DI OGNI MESE

Tel. 0746 [email protected]

■ ON. FUNEBRI BISCETTI Via Borgo Sant’Antonio 74, 76 - Rieti Telefono: 0746 202777Cellulare: 335 1284224 - 335 417980

■ ZOOLANDIA RIETIVia del Terminillo, 77 - Rieti Telefono: 0746 297478

SPAZIO RISERVATOAI TESSERATI

AGENZIA SERVIZI RIETI

Settori merceologici

Page 15: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 15

Idraulico

■ TR IMPIANTIVia Campoloniano, 61 - RietiCellulare: 328 1526755 - 388 7511640

Progettazione e produzioni elettroniche ed elettromeccaniche

Tecnico elettrodomestici

■ EGIN S.R.L.Via Malfatti, 57 - Rieti Telefono: 0746 221226Cellulare: 328 5612719

■ CRESTA IMPIANTIVia Cotilia, 18/20 - Rieti Telefono: 0746 482836Cellulare: 333 7676719

BANCHE E SOCIETÀFinanziarie

■ SPACEVia Sacchetti Sassetti, 25 - Rieti Telefono: 0746 482241Cellulare: 339 8474431

■ EQUILONVia M. Paolessi, 26 - Rieti Telefono: 0746 1873100 Cellulare: 392 2939321

Promotore finanziario

■ FINANZA E FUTUROVia Terenzio Varrone, 27 - Rieti Telefono: 0746 251899Cellulare: 393 9444882

Bazar - Casalinghi

CASALINGHI EFERRAMENTA

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

Bazar - Casalinghi - FerramentaIlluminazione e illuminotecnica

■ HAPPY HOMEVia Delle Acque, 25 - Rieti Telefono: 0746 271686Cellulare: 329 6242073

■ EGIN S.R.L.Via Malfatti, 57 - Rieti Telefono: 0746 221226Cellulare: 328 5612719

COMBUSTIBILICombustibili - Legnami - StufePellet combustibile - Focolari

Camini, termocamini, termostufe

■ K.P. DI KOLLER NATALINAVia Cantalupo, 2 - Rieti Telefono: 0746 498327Cellulare: 338 6331430

■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

CREATIVITÀCopisteria

■ CENTRO COPIECARUCCIVia di Mezzo, 118 - Rieti Telefono: 0746 203132Cellulare: 320 2890832

■ F.E.R. SNC FORNITURE ELETTRICHE Viale De Julis, 68/70/72 - Rieti Telefono: 0746 483178Cellulare: 335 6985826

Elettricista

■ AC-DCVia Rieti, 55 - Rieti Cellulare: 347 1732414

Elettrosistemi■ ELETTROSISTEMI SRLVia Ripasottile, 12/14/16 Rieti Via del Porto, 5 - ForanoTel: 0765 577188 -0746 251836 Cell: 335 6939667

Fotovoltaico■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

■ ENERGY SUN IMPIANTIVia Vincenzo Monami, 40 - RomaCellulare: 339 6497646

Settori merceologici

Page 16: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it16

EDILIZIACartongessista - Pittore edile

Impresa edile

■ DUE F COSTRUZIONI Via Casaline, 36 - Rieti Telefono: 0746 707148 Cellulare: 340 5216640 - 340 0728542

■ PROIETTI VALERIOViale Giulio de Juliis, 15c - Rieti Cellulare: 339 6082022

Infissi e serramenti

Movimento terra

■ F.LLI MUGGIAVia della Meccanica, snc - Rieti Telefono: 0746 220510 Cellulare: 348 9060113

■ AUTOTRASPORTI ROCCIVia Limiti Nord, 42 - Rieti Tel: 0746 606582,0746 750117Cell: 335 5974898

■ CHIANI GROUPVia G. Venanzi, 16 - Rieti Telefono: 0746 210042Cellulare: 335 1403387

ESTETICA EBENESSERE

Palestra

■ FITNESS CLUB PLANETViale Liberato Di Benedetto, 10 - Rieti Telefono: 0746 272121

Parrucchiere

GiardinaggioAttrezzature per giardinaggio

Prodotti per fattorie

Profumeria

■ TAMANTIPARRUCCHIERI Via del Forno, 7 - Rieti Telefono: 0746 760027Cellulare: 329 0164894

■ CIENFRANGANCIASVia Roma, 10 - Rieti Cellulare: 331 8007731

GIARDINI, AREE VERDI

■ AGRICOLA SERANIVia Salaria per l’Aquila, 20 -RietiTelefono: 0746 605029Cellulare: 349 5502492

■ K.P. DI KOLLER NATALINAVia Cantalupo, 2 - Rieti Telefono: 0746 498327Cellulare: 338 6331430

■ ZOOLANDIA RIETIVia del Terminillo, 77 - Rieti Telefono: 0746 297478

INFORMATICA E COMUNICAZIONE

Assistenza PC

■ MONDOINFORMATICOVia Salvo D’Acquisto, 19 - RietiTelefono: 0746 204701

Fotografo - Stampa

■ DIGITAL PHOTO ALEXVia del Terminillo, 14 - Rieti Telefono: 0746 495422Cellulare: 338 2939366

■ MASSIMO RINALDIVia dei Salici, 7/A - Rieti Telefono: 0746 203209Cellulare: 328 8314845

Studio grafico■ STUDIO GRAFICOMIRKO CIANCAVia Salaria, 12 - Rieti Telefono: 0746 750002Cellulare: 339 8692279

SPAZIO RISERVATOAI TESSERATI

AGENZIA SERVIZI RIETI

Settori merceologici

Page 17: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 17

Birreria

■ LA CASARECCIAVia A. Gherardi, 66 - RietiTelefono: 0746 496275Cellulare: 393 2521978347 1041036

Alimentari

MANGIARE E BERE

■ PIZZERIA REATEVia Lungovelino Bellagamba, 13 - RietiTelefono: 0740 203135Cellulare: 328 2042801

Caseificio - Formaggi e latticini

■ LA FORMAGGERIAREATINAVia delle Sorgenti, 2 - RietiTelefono: 0746 220013Cellulare: 340 6047867

Enoteca

■ LA SORGENTE DELVINOVia Dante Alighieri, 79 - Rieti Cellulare: 392 5531570

■ AGRITURISMO DASOR EZIOVia Settecamini, 11 - RietiCellulare: 347 1121079

Osteria - Pizzeria - PubRistorante - Trattoria

Ristorante agriturismo

■ AGRITURISMO LE FONTANELLEVia Madonna del Piano, 6 - Rieti - Telefono: 0746 707143Cellulare: 339 1646068

■ AGRITURISMO SANT’ERASMOVia S. Erasmo, 1 - RietiTelefono: 0746 698093Cellulare: 338 9692157

■ AGRITURISMO L’ISOLETTAVia Valle Turano sncLoc. Laghetto - RietiTelefono: 0765 708132Cellulare: 349 4901523

■ EUPHORIA TEX - MEXVia Velinia 15/A - RietiCellulare: 366 3734328339 3287865

■ FONTELLISOLARISTORANTE PIZZERIAVia San Sebastiano, 154 - RietiTel: 0746 73084 -Cell: 389 0013410 - 389 0183446

■ FONTE COTTORELLA RISTORANTE PIZZERIAVia Fonte Cottorella, 36 - RietiTelefono: 0746 483310Cellulare: 349 7903217

■ HOTEL - RISTORANTEPIZZERIA “DA VALERIO”Via Salaria per Roma, 4 - RietiTelefono: 0746 606047Cellulare: 333 4646744

■ “LA PANNOCCHIA”RISTORANTE - PIZZERIA Via A. Costa, 123 - RietiTelefono: 0746 653246Cellulare: 320 6382086

■ LOCANDANOVECENTO Via Tancredi, 7 - RietiCellulare: 347 7596292

■ RISTORANTE “LA LANTERNA”Località Zoccani, snc - RietiTelefono: 0765 77302Cellulare: 329 6346631

■ L’ANTICA PESCHERIA Via Porta Romana, 49 - Rieti Telefono: 0746 482820Cellulare: 339 4795638

Pescheria

■ RISTORANTE ZIO BÀVia Crispolti, 7 - RietiTelefono: 0746 274331Cellulare: 347 3070364

■ RUGANTINOPiazza Marconi, 16 - RietiTelefono: 0746 200011Cellulare: 349 4490132

■ LA SORGENTE DELVINOVia Dante Alighieri, 79 - Rieti Cellulare: 392 5531570

Wine Bar

PRENOTA SUBITO IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU LINK

IN USCITA IL 10 DI OGNI MESE

Tel. 0746 [email protected]

Settori merceologici

Page 18: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it18

MEDICINA E SALUTE

■ DOTT. FABIOMINNOZZI Viale Matteucci, 3 - RietiTelefono: 0746 483577Cellulare: 335 5384935

■ DOTT.SSA FULVIAAGOSTINIVia Nuova, 98 - RietiTelefono: 0746 274488Cellulare: 333 7396001

Dentista

Andrologo

Chirurgo plastico - Oculista Ortopedico - Reumatologo

Psicologo Psichiatra

■ CENTRO FLAVIIViale dei Flavi, 16 - RietiTelefono: 0746 495114Cellulare: 327 9719531

■ CENTRO MEDICO GALENO DOTT. ALIVER-NINI - MARTINI - FABRIZI Telefono: 0746 489398 - Rieti

■ STUDIO DI ANDROLOGIA DI ROMA Cellulare: 335 8264215 - Roma

■ DOTT. RAFFAELE PAPA ODONTOIATRA Cellulare: 328 4980505 - Rieti

■ DOTT. PAOLO DUGHIERO Cellulare: 328 6569958 - Terni

■ DOTT.SSA FRANCESCA DEL MONTECellulare: 339 4639235 - Rieti

■ DOTT.SSA MARINACCI CATIA MARIAVia E. Gioia, 19 - RietiTelefono: 0746 602116Cellulare: 347 6474569

■ PROF. SANTACROCEViale A. Fassini, 16/A - RietiTelefono: 0746 497645Cellulare: 335 8128441

NOLEGGIO

■ DOTT. PASCALI LUIGICellulare: 335 6224014 - Rieti

Dermatologo - Diabetologo Ecografie - Medicina estetica

Urologo

■ CENTRO SALUTE LIFEPiazzale Claudio Graziosi, 5 - RietiTelefono: 0746 1766102Cellulare: 340 4598864

■ DOTT.SSA PIERA NOEMI QUINZI Cellulare: 333 1967665 - Rieti

Ottica

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

Psicologo

■ OTTICA SERAFINIVia Garibaldi, 264 - Rieti Telefono: 0746 201275Cellulare: 339 7649768

Tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria e

perfusione cardiovascolare

■ D.M.S. MEDICAL SERVICECellulare: 328 1703023 - Rieti

Noleggio auto e ciclomotori

■ STUDIO CINZIA CENCIARELLI Cellulare: 346 7578129 - Rieti

■ STUDIO GIAMPIERO CAPUANOCellulare: 339 1362327 - Rieti

■ GUIDAMI RENT SRLVia Tancia, 70 - RietiTelefono: 0746 760168Cellulare: 328 0479667

■ CAR VILLAGE RIETIVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 7620771Cellulare: 342 8950997

■ AUTOCLINICA GROUPCENTER SRLViale Maraini, 64/66 - RietiTelefono: 0746 259906Cellulare: 334 3829959

Area giochi - Feste

Bomboniere

■ GOMMOLANDIA RIETIVia Salaria per L’Aquila, 29 -RietiTelefono: 0746 606811Cellulare: 334 1786055

Marmista

Vetreria

■ MATTEOCCI PAOLOVia Salaria per L’Aquila, km 90,700 - RietiTelefono: 0746 606923Cellulare: 393 3280018

■ BIENNE MARMIVia delle Scienze, 12 - RietiTelefono: 0746 607185Cellulare: 338 8109572

■ VETRO RINALDI SRLVia della Meccanica, 4 - RietiTelefono: 0746 220050Cellulare: 393 9709153

■ QCASAPiazzale Angelucci - Rieti Telefono: 0746 1730954Cellulare: 331 2180266

ORGANIZZAZIONE EVENTI

PAVIMENTI E SUPERFICI

Avvocato■ RITA PETRICCACellulare: 338 4528779 - Terni

■ STUDIO LEGALE GENZIANA GIORGETTITelefono: 0746 201003 - Rieti

Attore/Attrice - Ballerino/a

■ UFFICIO EMERGENZA DEBITI SRLCellulare: 327 1527941 - Roma

■ ELEONORA MARCELLICellulare: 320 7268086 - Rieti

■ E.ECO SRL - ENERGY_EXPERTCellulare: 348 2838624 - Rieti

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

■ TOPGEOSERVICEVia Salaria, 12 - RietiTelefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

Commercialista

Certificatore energetico■ DOMINO 24 RIETICellulare: 329 3707507 - Rieti

■ POSTEA SOCIETÀCOOPERATIVAViale Maraini 134, B - RietiTelefono: 0746 205358Cellulare: 349 5587268

Commercialista - Revisore contabile

■ DOTT. GIANLUCAGRASSOVia Sanizi, 19 - RietiTelefono: 0746 498668Cellulare: 366 7602123

■ STUDIO MARCHIONIVia Picerli, 7 - RietiTelefono: 0746 480099Cellulare: 339 3169591

■ MASSIMO MACILENTIVia Matricardi, 4 - RietiCellulare: 338 4508806

Consulente del lavoro

■ IACOBONI DAVIDVia del Porto, 60 - RietiTelefono: 0746 482537Cellulare: 348 3816260

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

■ MOSTARDA LETIZIAVia Picerli, 7 - RietiCellulare: 333 7396005

Geologo■ D’ORAZIO & ASSOCIATI S.R.L.Cellulare: 348 5100212 - Rieti■ STUDIO GEOLOGICO CRISTIANO RINALDICellulare: 338 6746558 - Rieti

Geometra■ ANGELO D’IPPOLITOCellulare: 328 3584640 - Terni■ CARLO SANTONICellulare: 328 5456831 - Rieti■ GEOMETRA BOSCOCellulare: 328 0286133 - Roma■ GEOMETRA SCIUBBACellulare: 348 5230357 - Rieti

■ TOPGEOSERVICEVia Salaria, 12 - RietiTelefono: 0746 201064Cellulare: 393 9386233

■ STUDIO TECNICO MANCINICellulare: 329 8621535 - Rieti/Roma■ STUDIO TECNICO VILLANICellulare: 347 6529750 - Rieti

Ingegnere■ ALESSANDRO MANUALI INGEGNERECellulare: 347 1060516 - Perugia■ DIEGO DE ANGELIS INGEGNERE EDILECellulare: 349 0932243 - Rieti

■ IAT SRLCellulare: 328 4646825 - Roma

■ DOMINO 24 RIETICellulare: 329 3707507 - Rieti

■ ING. SALUSEST ANTONIO GIULIOCellulare: 338 8192010 - Rieti■ VALENTINA CAPRETTICellulare: 328 6871134 - Rieti

Interprete

Periti stradali

Psicologo

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ STUDIO BOLOGNA RINCICellulare: 393 9033571 - Roma

■ STUDIO CENCIARELLI CINZIACellulare: 346 7578129 - Rieti

Ragioniere

Rappresentante

■ STUDIO GIAMPIERO CAPUANO Cellulare: 339 1362327 - Rieti

■ POSTEA SOCIETÀCOOPERATIVAViale Maraini 134, B - RietiTelefono: 0746 205358Cellulare: 349 5587268

■ AGOSTINO TORTELLIVia San Francesco, 36 - RietiTelefono: 0746 203041Cellulare: 346 9575264

■ ARCH. FRANCO BRIZICellulare: 335 6531088 - Rieti

■ FARRE+STEVENSON ARCHITETTURARoma

■ OFFICINALEONARDOCellulare: 392 2300291 - Roma

PROFESSIONISTIAmministratore condominio

■ IL CONDOMINIO DI IACUITTO GIOVANNITelefono: 0746 200096 - Rieti

Architetto■ DELISABATINI ARCHITETTICellulare: 349 1211221 - Rieti

■ AM STUDIO ARCHITETTURACellulare: 347 1165309 - Rieti

■ STUDIO [email protected]: 340 8519138

Tecnico prevenzione esicurezza sul lavoro

Traduttore■ ERIKA PUCCICellulare: 327 2408719 - Rieti■ SARA COCCIACellulare: 349 2426691 - Rieti■ GIULIA MICCADEICellulare: 329 1764666 - Rieti, Terni

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

■ SABRINA CENCIARELLICellulare: 348 0336485 - Rieti■ HASSINI ABDERRAOUFCellulare: 324 5567244 - Roma

Settori merceologici

Page 19: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 19

Dott.ssa Piera Noemi QuinziMedico-chirurgo specialista in odontoiatria e protesi dentale

Studio: Via Duprè Theseider, 21 - 02100 RietiTel. 0746 483975 - Cell. 333 1967665

La Legge n. 335/1995 ha riformato il sistema pensionistico italiano introducendo, in via esclusiva, il calcolo contribu-tivo per coloro che iniziano l’attività lavorativa successiva-mente al 31/12/1995. Questo tipo di calcolo è costituito

da due elementi: il montante contributivo e il coefficiente di tra-sformazione. Pertanto, in presenza di uno stesso importo di contri-buzione versata, ad un’età più elevata corrisponde un coefficiente di trasformazione più favorevole e, di conseguenza, un importo di pensione più vantaggioso. Con l’introduzione della legge cosiddet-ta “Monti-Fornero”, però, è stato riformato questo sistema di calco-lo prevedendo una revisione al ribasso del coefficiente già a partire dall’anno 2010 ed interessando tutti i soggetti che accederanno alla pensione dal 2016 in poi. Infatti, con il Decreto del Ministero del Lavoro del 22/06/2015, il coefficiente di trasformazione ha subito una ulteriore riduzione a partire dal 2016, in riferimento all’età mi-nima di 57 anni, a quella di 65 anni ed infine di 70 anni, prevedendo i seguenti valori:

Di seguito, viene riportato il caso di due soggetti A e B che pos-siedono un montante contributivo pari a 400.000. Il soggetto A, di 57 anni, percepisce la pensione a partire dal 2015 (coefficiente di trasformazione pari a 4,304%), il soggetto B, che compirà 57 anni nel 2016, la percepirà a partire dall’anno prossimo.

Come si può notare, ad una riduzione del coefficiente di trasforma-zione corrisponde una diminuzione dell’importo dell’assegno per-cepito dal soggetto. In conclusione si può affermare che, nel caso di possesso dei requisiti pensionistici già dal 2015, conviene andare in pensione entro fine anno per godere di un importo più alto.

di Letizia Mostarda

DAL 2016 RIDUZIONE DELL’ASSEGNO PER I NUOVI PENSIONATI

- ETÀ DI 57 ANNI: VALORE 4,246%- ETÀ DI 65 ANNI: VALORE 5,326%- ETÀ DI 70 ANNI: VALORE 6,378%

Montante contributivo: 400.000 euroImporto della pensione mensile: 400.000 x 4,304% : 13 = 1.324 euro

Montante contributivo: 400.000 euroImporto della pensione mensile: 400.000 x 4,246% : 13 = 1.306 euro

SOGGETTO A (DECORRENZA PENSIONE 2015)

SOGGETTO B (DECORRENZA PENSIONE 2016)

Via Picerli, 7 - 02100 Rieti - Tel. 0746 480099

di Piera Noemi Quinzi

ALITOSI

Il termine “alitosi” derivante dal latino halitus (alito,respiro) e dal greco oasis (condizione anormale, affezione) è una condizione caratterizzata dall’emissione di

odori sgradevoli attraverso l’atto respiratorio e la fonazione. Le cause sono numerose e vanno dalla banale ingestione di alimenti particolari a vere e proprie patologie; più spesso però, in circa il 90% dei casi l’alitosi riflette un problema locale (presenza di placca batterica e tartaro sopra e sotto-gengivale,denti cariati,parodontosi, presenza di tasche parodontali). Questo sgradevole sintomo è causato dal ristagno interdentale di re-sidui alimentari degradati dai batteri della placca; un dente cariato di-venta un serbatoio di sostanze organiche che producono cattivi odori con il processo di decomposizione. Esistono poi una serie di concause che possono aggravare il problema:

Quando il problema non è locale, possono essere diverse le pato-logie che causano alitosi:

è possibile anche individuare una serie di alimenti in grado di peg-giorare l’alitosi:

Dal punto di vista sociale l’alitosi è un problema in grado di provo-care un forte imbarazzo in chi ne è colpito arrivando a mettere a rischio le relazioni interpersonali per la paura di indurre a disagio il proprio interlocutore.

Scarsa salivazioneScarsa igiene oraleCarie non individuateResidui di ciboInfezioni locali (mughetto)

Malattie respiratorie (tonsillite, bronchite, sinusite..)Malattie dell’apparato gastroenterico (reflusso gastroesofageo..)Malattie sistemiche (diabete, patologie epatiche e renali..)

Latticini (latte, formaggio gelato yogurt..)Cipolla ed aglioAlcool in quanto provoca disidratazione delle boccaZucchero perché in grado di stimolare la proliferazione batterica

Lavare i denti dopo i pasti spazzolando anche le gengive e la linguaUsare il filo interdentale e scovolini per rimuovere i residui di cibo tra i dentiMangiare frutta e verdura tutti i giorni, diminuire il consu-mo di carneEliminare i cibi contenenti cipolla ed aglioEvitare il consumo di alcoolEvitare di fumareBere acqua, soprattutto se sono presenti patologie che ridu-cono il flusso salivarePulire e disinfettare le protesi dopo ogni pastoSottoporsi a controlli periodici dal proprio dentista

P R E V E N Z I O N E

Inspirazione attraverso la boccaStressFumoAlcool

Rubriche di settore

Page 20: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it20

Rubriche di settore

a cura della CNA di Rieti

MIA L’IDEA MIO IL LAVORO:percorso di orientamento alla creazione d’impresa

Se, oggi molto più che nel passato, è l’impresa che crea lavoro, abbiamo tutti il compito di ope-rare per rivalutare la voglia di mettersi in pro-prio, soprattutto tra i giovani. Nella classifica dei

Paesi per tasso di imprenditorialità l’Italia è al 49° posto. L’indice di imprenditorialità, calcolato su una media di fat-tori è di 41,3 punti, circa la metà degli Stati Uniti (85,0), sotto la Spagna (49,3), la Germania (67,4) e Regno Unito (71,7).A partire da queste considerazioni la CNA di Rieti in col-laborazione con Seat Media Agency ha sperimentato un breve percorso di orientamento alla creazione d’impre-sa: “mia l’idea mio il lavoro”. Il successo dell’iniziativa è alla base della decisione di far diventare il seminario un appuntamento mensile dedicato a tutti coloro che hanno deciso di creare un’impresa o stanno pensando di farlo. Si ricomincia il 28 e 30 settembre, dalle ore 16 alle ore 20, presso la sede della CNA in Piazza Cavour 54. Il percorso proposto è davvero molto interessante, perché inizia con il raccontare il pensiero di due grandi personag-gi, Mohammad Yunus e Brian Cohen che, da prospettive diverse e con argomentazioni diverse, criticano la vulgata che ha portato a concepire il posto fisso alle dipendenze di qualcuno, come l’unica modalità per soddisfare il biso-gno di lavorare e di produrre un reddito. Gli argomenti e gli esempi dei due grandi hanno la funzione di rassicurare coloro che devono decidere di lanciarsi nell’avventura del-la creazione di impresa e che spesso vivono in contesti in genere poco motivanti o demotivanti rispetto alla scelta da compiere.Subito dopo il seminario si occupa di fornire ai partecipan-ti le informazioni per utilizzare tutto ciò che nel web c’è di gratuito per fare personalmente, ma in modo accurato, una vera e propria indagine di mercato per capire, cioè, se

del bene o servizio che si ipotizza di produrre o erogare c’è un mercato, quanto è grande, quanto è più o meno saturo, ecc…Ma quando gli aspiranti imprenditori hanno verificato che la loro idea ha un “senso”, che cioè è esperibile, bisogna affrontare il come. Ecco allora una parte dedicata al bu-siness plan e a tutti gli altri strumenti che permettono di verificare quanto costa aprire l’attività ipotizzata, qual è il punto di pareggio dell’attività, come vendere e a chi il pro-dotto /servizio.E man mano che l’idea imprenditoriale prende forma , il seminario entra sempre di più nei dettagli, passando in rassegna le modalità per ricercare e ottenere credito con particolare attenzione agli strumenti, come il microcredi-to, adatti a finanziare le nascenti imprese.Il blocco successivo è dedicato all’individuazione del re-gime fiscale con particolare attenzione a quello più perti-nente a chi vuole iniziare con un piccolo business e può quindi utilizzare quello forfettario in vigore dal 1 gennaio 2015, che non impone di sostenere costi fissi qualunque sia il volume d’affariUltima parte del seminario è dedicata a tutti gli strumenti del web, gratuiti e non, per rendere visibile la propria at-tività, per confrontarsi con i concorrenti, per vendere on line e per verificare la soddisfazione dei clienti.Insomma una piccola cassetta degli attrezzi che alla fine ci si porta a casa e che consentirà di maneggiare l’idea di impresa in modo più agevole e di assumere decisioni più consapevoli.Per aspiranti imprenditori e imprenditrici l’appuntamento è a fine mese.La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi:[email protected] - [email protected]

Per maggiori informazioni:CNA - Piazza Cavour, 54 - 02100 RietiTel. 0746 251082 - [email protected]

Page 21: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 21

Settori merceologici

Page 22: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it22

Veterinario■ AMBULATORIOVETERINARIOCAMPOLONIANOVia Palmegiani, 63/65 - RietiTelefono: 0746 480077Cellulare: 334 9538107

Impresa di pulizie - Pulizie

SERVIZI PERL’AMBIENTE E L’IGIENE

■ LA LUCENTEVia F.lli Cervi, 11 - RietiTelefono: 0746 760153Cellulare: 348 2567804

SERVIZI PER LAFAMIGLIA E ASSISTENZA

Assistenza anziani, disabili■ COOPERATIVASOCIALE OLIMPOLoc Poeta, 2 - Poggio BustoneCellulare: 339 1362327346 7578129

Commesso

■ FRANCESCO FORESTAStrada delle Grazie, 9/A - TerniCellulare: 327 8431431

SERVIZI PERLE AZIENDE

Fornitura e smaltimento cartucce

■ TECNOFFICEVia Sabina, snc - Rieti Telefono: 0765 1930396Cellulare: 328 6116869

SPORT E TEMPO LIBEROArticoli sportivi e forniture

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 - Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

■ MARIANI SPORTVia Palmegiani, 51 - RietiTelefono: 0746 250856Cellulare: 338 8475282

Scuola danza

■ BAILAMOSVia Fratelli Sebastiani, 29 -RietiCellulare: 340 0975740339 6497646

TRASLOCHI E TRASPORTIPiattaforma aerea

■ AUTOTRASPORTIROCCIVia Limiti Nord, 42 - Rieti Tel: 0746 606582 - 0746 750117Cell: 335 5974898

■ MULTISERVICESVia dei Salici, 8 - Rieti Tel: 0746 295991Cell: 348 7460636

Traslochi e trasporti

■ OLIVO TRASLOCHIVia Filippo Agamennone, 16 -RietiTelefono: 0746 706865Cellulare: 328 3399550

Autosalone

VEICOLI A MOTORE

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ CAR VILLAGE RIETIVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 760771Cellulare: 342 8950997

■ M.T. MOTORVia Ferroni, snc - RietiTelefono: 0746 251111Cellulare: 348 9187378

■ TORBI AUTO SRLVia Raccuini, snc - RietiTelefono: 0746 485858

■ GUIDAMI RENT SRLVia Tancia, 70 - RietiTelefono: 0746 760168Cellulare: 328 0479667

Carrozziere

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ AUTOCARROZZERIAVELINOVia Salaria, km 87200 - RietiTelefono: 0746 602819Cellulare: 333 2074986

Settori merceologici

Page 23: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 23

■ AUTOELITEVia Maestri del Lavoro, snc -RietiTelefono: 0746 228805Cellulare: 339 6597409347 7772866

■ CAR CENTERVia Claudio Torda, snc - RietiTelefono: 0746 228273Cellulare: 345 3410311

■ EFFESSE CARVia F. Maria Malfatti, 75 - Rieti Telefono: 0746 220252Cellulare: 339 4793694

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Concessionaria moto - Motofficina

■ MOTOTECNICA SRLVia Salaria per L’Aquila, 49 -Rieti Telefono: 0746 606999Cellulare: 349 6245831

■ PTM MOTORS SRLStrada di Recentino, 37 - TerniTelefono: 0744 814701Cellulare: 393 4076509

Elettrauto - Meccanico■ AUTOFFICINAFIGORILLI ALESSANDROVia Della Chimica - RietiTelefono: 0746 1873037Cellulare: 328 5792718

■ DMR CAR SERVICEVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 201931Cellulare: 347 8220711

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Gommista

■ DMR CAR SERVICEVia A. M. Ricci, 111 - RietiTelefono: 0746 201931Cellulare: 347 8220711

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

■ RINALDI LUCIO& SOCIVia Pistignano, 37 - RietiCellulare: 329 2807674

Meccanico

■ ANGELUCCI AUTOVia Fratelli Sebastiani, 8 - Rieti Telefono: 0746 259300Cellulare: 338 2835165

■ EUROAUTOVia Benito Graziani - RietiTelefono: 0746 605085Cellulare: 347 6369769

■ CAR SERVICE D E G srlVia di Carlo, 3 - Rieti Cellulare: 320 8724650

■ PA.DO.CAR.Via Maestri del Lavoro, 1/D -RietiTelefono: 0746 228259Cellulare: 349 2365837

Soccorso stradale

■ AUTOFFICINAFIGORILLI ALESSANDROVia Della Chimica - RietiTelefono: 0746 1873037Cellulare: 328 5792718

■ EFFESSE CARVia F. Maria Malfatti, 75 - Rieti Telefono: 0746 220252Cellulare: 339 4793694

■ MULTISERVICEVia Maestri del Lavoro, 7 -RietiTelefono: 0746 251119Cellulare: 328 9845865329 4503382

■ R.C.A.Via Salaria per L’Aquila,km 90,800 - RietiTelefono: 0746 606992Cellulare: 337 776433

VIAGGI, VACANZEE TURISMOAgenzia viaggi

■ BEACH CLUB SRLVia L. di Benedetto, 62 - RietiTelefono: 0746 491504Cellulare: 333 9045139

■ INSOLITI ORIZZONTIVia delle Orchidee, 14/16 -RietiTelefono: 0746 259220Cellulare: 338 8226083

■ AGRITURISMO DASOR EZIOVia Settecamini, 11 - RietiCellulare: 347 1121079

Agriturismo

■ AGRITURISMO LE FONTANELLEVia Madonna del Piano, 6 - Rieti - Telefono: 0746 707143Cellulare: 339 1646068

■ AGRITURISMO SANT’ERASMOVia S. Erasmo, 1 - RietiTelefono: 0746 698093Cellulare: 338 9692157

Albergo - Hotel

■ HOTEL - RISTORANTEPIZZERIA “DA VALERIO”Via Salaria per Roma, 4 - RietiTelefono: 0746 606047Cellulare: 333 4646744

■ HOTEL QUATTROSTAGIONIPiazza Cesare Battisti, 14 -RietiTelefono: 0746 271071Cellulare: 335 477598

Settori merceologici

SPAZIO RISERVATOAI TESSERATI

AGENZIA SERVIZI RIETI

Page 24: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it24

Motori

Page 25: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 26: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it26

Page 27: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 28: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

Categoria

www.agenziaservizirieti.it28

Page 29: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 29

di Manuel Scappa

LA NUOVA NPC

INIZIO COL BOTTO - Rieti è stata inse-rita nel girone ovest, insieme a piaz-ze importanti come Reggio Calabria, Siena e Biella per citarne alcune, ed inizierà il suo cammino in casa, sfi-dando il 4 ottobre, la Ferentino di Angelo Gigli e Massimo Bulleri, una delle principali indiziate al passag-gio di categoria. Cattani ha costruito una squadra con qualche scommes-sa, come giusto che sia, non avendo un budget faraonico a disposizione. I punti fermi sono naturalmente Ro-berto Feliciangeli e Nicolò Benedu-si, gli unici due superstiti (insieme all’under, Andrea Auletta ndr) della squadra che ha conquistato sul cam-po la promozione. “Picchio“ torna ad essere il capitano di Rieti, racco-gliendo l’eredità di Federico Granato finito all’Aquila in serie C.

GLI AMERICANI - Per quanto riguarda il mercato a stelle e strisce, Rieti si è affi-data all’esperienza di Chris Mortellaro, centrone passa portato di 207 cm visto

già due stagioni fa in maglia Ferentino e con esperienze in Francia ed in Spagna. Giocatore fisico in grado di garantire presenza e rimbalzi in vernice. Comple-ta la frontline Rakeem Buckles e Dalton Pepper. Il primo, americano di Miami classe 90, prodotto di Florida Interna-tional dopo una breve parentesi univer-sitaria a Louisville. Lo scorso anno 14 punti e 8 rimbalzi di media in Austria. Ala forte, dotata di grande atletismo ed in grado di aprirsi in pop – out per il tiro da tre. Pepper invece è una guardia – ala, prodotto di Temple, la stessa uni-versità da cui è uscito David Hawkins. Giocatore polivalente, con un affidabile tiro dalla media ed in grado di giocare sia fronte che spalle a canestro. Buckles e Pepper sono all’esordio assoluto nel campionato italiano ma potrebbero far vedere numeri interessanti.

IL ROSTER - In regia si è puntato for-te su Davide Parente, ex Mps Siena e giocatore di esperienza anche per la categoria. Gran fisico, buona difesa in

uno contro uno, ottima visione di gio-co e affidabile tiro dalla lunga distanza. È stato uno dei protagonisti della pro-mozione in A2 di Siena e può vantare stagioni importanti anche in Legadue con la maglia di Pavia, squadra in cui giocava un giovanissimo Danilo Galli-nari. Completano la squadra, Andrea Longobardi, Ivan Morgillo, Shaquille Hidalgo e Gianluca Della Rosa, giova-ni e di prospettiva. Dalla loro matura-zione dipenderanno una buona parte dei destini di Rieti. L’obiettivo? Manco a dirlo, una salvezza tranquilla in un campionato che si preannuncia al-quanto difficile e di livello sicuramente superiore rispetto alla passata stagio-ne. L’entusiasmo è alle stelle, come dimostrano i numeri della campagna abbonamenti, non resta che iniziare a vedere all’opera la squadra.

Rieti torna nel basket che conta. Questa la frase che ormai sentiamo ri-petere da mesi, dopo

la finale vinta a Forlì. Nel mezzo, un’estate di incertezza e proble-mi legati soprattutto all’utilizzo del Palasojourner. Il tutto risolto dalla gestione di Aria sport che ha scongiurato il peggio.

Rakeem Buckles in azione marcato da Roberto Feliciangeli

Dalton Pepper, prodotto dell’Università di Temple

ABBONAMENTITribuna numerata: 180 €Gradinata non numerata: 150 €Curva: 80 € Under 12: GRATIS

Sport

Page 30: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it30

di Manuel Scappa

LA REATINITÀ AL CENTRO

CURCI PRESIDENTE - Curci con un col-po di mano, e soprattutto di cuore, ha salvato il Rieti dalla sparizione certa, prendendosi a carico l’intera società e ricreando dal nulla, squadra e staff societario: ”ho fatto una pazzia – ha sottolineato il numero uno amaranto celeste – ragionando col cuore e non con la testa. Ora ho maggiori respon-sabilità. Mario Grillo mi sta dando una grossa mano, ma spero che anche altri imprenditori della città decida-no di entrare e aiutarci. Ho comprato una scatola vuota, visto che non c’era nulla, nemmeno un giocatore. A poco

a poco, stiamo ricostruendo. Ai tifosi chiedo pazienza, ma ci toglieremo del-le soddisfazioni”.

LA REATINITÀ - In panchina torna il tecnico Fabrizio Paris, l’uomo giusto al momento giusto. Reatino doc, gran-de esperienza e numeri importanti. Un vincente nato anche se stavolta la sfida è importante. Ricostruire un gruppo compatto, con un’elevata rea-tinità ed un età media estremamente bassa. Importante l’ossatura di reatini presenti in rosa con il difensore Stefa-no Panitti, Manuel Cavallari, il bomber Francesco Marcheggiani, di ritorno dall’esperienza in serie D col Gualdo, ed i “due capitani” Diego Petrongari e Raffaele Battisti, più una serie di gio-vani del settore giovanile. Poi ragazzi interessanti come Matteo Cericola, Luca Damiani ed il portiere ex Viter-bese, Lorenzo Zonfrilli. Centrocampo fisico e di qualità con l’innesto di Va-lerie Kameni ex San Giovanni Valdarno e Fabrizio Tirelli e difesa blindata con l’ingaggio di Riccardo Martorelli. Il tut-to assemblato grazie all’esperienza del Direttore Generale Pierluigi Di Santo, il ds della promozione e della salvezza in C2 dell’allora Rieti allenato da Sergio

Pirozzi. In nemmeno una settimana è riuscito a tirare fuori una squadra gio-vane ed interessante. Un mezzo mira-colo viste le ridotte tempistiche.

IL GIRONE G - Occhio al raggruppa-mento. Dopo una stagione nel girone Toscano, l’Fc Rieti è stato inserito in-fatti di nuovo nel girone sardo – lazia-le. Un girone affascinante che evoca ri-cordi importanti: ”torniamo nel girone sardo – laziale – sottolinea Curci – che mi evoca tanti ricordi. Ogni girone ha i suoi pro e i suoi contro quindi è diffici-le attualmente valutare se sia un bene o meno essere stati spostati nel G. An-dremo comunque in campi di forma-zioni che hanno fatto la storia come la Torres o la Nuorese. Certo che sarà un girone molto agguerrito, ma siamo pronti ad affrontarlo al meglio”.

E’ l’anno zero per l’Fc Rieti. Si ripar-te dalla reatinità e dall’entusiasmo

del presidente Riccardo Curci che in estate ha rilevato l’in-tera società da Franco Fedeli. Sono stati mesi caldissimi per il calcio, con l’avvento della Lupa Castelli a Rieti, la man-cata fusione, i problemi con le strutture e la “fuga” di Fedeli in direzione San Benedetto Del Tronto.

Nuovo corso dell’FC Rieti targato Riccardo Curci. Un progetto tutto reatino

Fabrizio Paris, allenatore RietiFrancesco Marcheggiani in azione

Sport

Page 31: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 31

di Manuel Scappa

DUELLO POWELL - GATLIN

LA LEGA PRO A RIETI

da con interesse anche la gara degli 800, che quasi certamente vedrà prota-gonista il keniano David Rudisha, che a Rieti ha ottenuto sempre crono di livel-lo assoluto. In una recente intervista, il primatista del mondo ha dichiarato di voler provare il grande tempo proprio

di gestione dell’impianto cittadino con risultati già tangibili soprattut-to sul manto erboso. Presente in società anche l’ex Ds dell’FC Rieti, Riccardo Solaroli che dopo la sta-gione dei miracoli appena conclusa in D, misurerà le proprie capacità al piano di sopra.

L’ARRIVO DI STRASSER - Per quan-to riguarda prettamente invece il lato sportivo, la Lupa giocherà nel girone C, quello del sud, insieme a piazze importanti come Lecce, Be-nevento, Andria e Messina per ci-tarne alcune. Un mercato oculato ma di qualità con le conferme del bomber Giuseppe Siclari e l’arrivo dell’ex Milan e Lecce Rodney Stras-ser, più una serie di giovani inte-ressanti e dal futuro assicurato. L’obiettivo manco a dirlo è la sal-vezza, per pensare poi ad un futuro condiviso insieme all’altro club del-la città, l’Fc Rieti.

100 METRI DA URLO - Occhi puntati na-turalmente sulla velocità e sui 100 me-tri piani con la presenza praticamente certa di Justin Gatlin che dopo aver sfio-rato l’oro mondiale (beffato solamente da Bolt nel finale) proverà a conferma-re l’eccellente stato di forma sulla pista del Guidobaldi, teatro del 9.74, record del mondo di Asafa Powell nel 2007. Probabile anche la presenza anche del velocista giamaicano, ormai uno dei più amati dal pubblico di Rieti, per una sfida che si preannuncia esaltante. E a proposito di record del mondo, si guar-

INVESTIMENTI IMPORTANTI - La società romana capitanata dal campione del mondo Marco Amelia (presidente onorario) e dall’ammi-nistratore delegato Pietro Rosato, è entrata in punta di piedi nella realtà reatina, adottando i colori amarantocelesti, e cambiando il nome da Lupa Castelli a Lupa. Un intervento importante per rende-re lo stadio idoneo alla terza serie nazionale, con un investimento di oltre 150mila euro per la realizza-zione della nuova recinzione ester-na, ed un progetto a lungo termine

a Rieti, da sempre considerato tempio del mezzo fondo e poi dedicarsi alla fa-miglia. Tutto è pronto dunque per l’e-dizione 2015; ospite d’onore, il numero uno della Iaaf Sebastian Coe, appena eletto e dato per certo sugli spalti del Guidobaldi.

S i preannuncia una edizione scoppiettan-te, la numero 45 del Meeting di Atletica

di Rieti, in programma domeni-ca 13 settembre

U n sogno che diventa realtà. La Legapro sbarca a Rieti, gra-zie alla Lupa Castel-

li, che giocherà le gare interne della stagione 2015-2016 allo stadio Manlio Scopigno.

Tutto pronto per l’edizione numero 45 del meeting di Rieti. Occhi puntati sulla velocità

Il terzo campionato nazionale di calcio sbarca a Rieti grazie alla Lupa che giocherà allo stadio Manlio Scopigno

Marco Amelia, presidente Onorario “Lupa”

Asafa Powell, uno dei probabili protagonisti dell’edizione 2015

LEGGI ILPROGRAMMA

MEETINGDI RIETI2015

Sport

Page 32: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 33: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it 33

Grazie a Link @nnunci puoi visualizzare l’oggetto di tuo interesseSe l’annuncio riporta l’icona della macchina fotografica:

Il numero (es. 1) riportato sotto la macchina fotografica, ti permette di individuare immediatamente la foto dell’oggetto di tuo interesse e di visualizzarlo facilmente mediante le tre opzioni sopra indicate.

LINK @NNUNCI: ISTRUZIONI PER L’USO!

1 Inquadra o fotografa il QR Code qui in alto riportato; 2 Oppure visita l’home page del portale dell’Agenzia Servizi Rieti ed accedi alla sezione riservata agli annunci gratuiti; 3 Oppure collegati direttamente alla pagina www.agenziaservizirieti.it/foto-annunci.php

In collaborazione con il gruppo“Rieti: vendo, compro e scambio”

Sandalo splendido in raso rosa e nero, tacco 12 e piccolo plateau. Molto elegante con fiocco late-rale sempre in raso. Numero 39, indossato solo una volta.€ 110 - cell. 338 4823699Stivaletti di pelle marrone Cesare Paciotti come nuovi, numero 39. Scatola, dustbag e certificato originale€ 120 - cell. 338 4823699Sandalo Albano bellissimo, mai indossato, tacco 12 + plateau con Swarovski, Completo di scatola e dustbag. Numero 39€ 160 - cell. 338 4823699Mocassini “Gommino” Tod’s tricolor completo di scatola e accessori€ 150 - cell. 335 5390362Giacca Alcott taglia L reversibile. € 60 - cell. 334 3144281Scarpe da bimba due con il numero 25 e una numero 26.€ 50 - cell. 334 3144281Nike air max plus stupende colo-razione rara. Nuove con scatola€ 159 - cell. 327 1415931

Deraspatrice con pompa e tubo usata pochissime volte

€ 300 - cell. 338 2547219Botte acciao 500 litri€ 100 - cell. 338 2547219Trattorino tagliaerba in buono stato€ 500 - cell. 338 2547219Disponibili due meravigliosi cuccioli maschi di cocker! Per info Stefano - cell. 338 1756981

Splendido esemplare di Husky di soli 3 anni. Grande carattere e forza. Diamo in adozione gratuita a veri cinofili amanti della razza con sufficiente esperienza. Il cane ha socializzato perfettamente con uomini e cani.cell. 349 6424104 Cucciola di circa due mesi di co-lore nero e musetto bianco a solo persone amanti degli animali. La mamma è una labrador pura di colore bianco e il papà uno spinoncino nero.cell. 389 9604557

Due microfoni senza fili.€ 100 - cell. 349 2418386Iphone 4S 16G perfettamente funzionante batteria nuova€ 180 - cell. 328 5817993Ipad primo modello in buonissi-mo stato perfettamente funzio-nante vendo per inutilizzo€ 150 - cell. 328 5817993

Motorola Moto E, acquistato ad agosto 2014, come nuovo, sistema Android€ 80 - cell. 340 8336544Xbox 360 Usata due volte joystick ergonomico e regalo qualche gioco€ 80 - cell. 345 0810651Iphone 4 Ottimo stato€ 100 - cell. 333 4396207Giochi per PC€ 25 - cell. 327 1415931Impianto stereo x auto amplifi-catore audison 6 canali effetto dolby con SUB hertz da 25€ 250 - cell. 349 8856648

Cittaducale - loc. Piedimonte, unico nel suo genere, chalet in legno panoramico ai piedi del Terminillo, posizione dominante, isolato, mq 45 con portico, dependance muratura mq 20, forno, legnaia, rim. attrezzi, terreno di mq 3700 con ulivi, piante da frutto€ 115000 - cell. 393 9386233Centro storico, via Pellicceria, a due passi da via Roma e largo San Giorgio appartamento piano terra di 75 mq: cucina, salone, 2 camere, 1 bagno, ripostiglio. Finemente ristrutturato. Classe energetica Fcell. 329 2216056 - 349 8822302Terminillo, villa composta da due

villini 137mq su tre piani più ter-reno 2000mq. cell. 333 4135813Città giardino, 6 piano con ascensore, balcone, termoauto-nomo, luminoso. 100mq, prezzo interessante. cell. 349 0984640Campoloniano, locale magazzino di 150 mq. (C.E. G) - € 85.000,00tel. 0746 1730202 ore pasticell. 328 9648153Campoloniano, locale commer-ciale di 65 mq.; portico ecorte privata (C.E. A).€ 110.000,00tel. 0746 1730202 ore pasticell: 328 9648153Miniappartamento di 40 mq composto da una camera matri-moniale con doppio armadio a muro,soggiorno con camino, cu-cinino e bagnetto separati. Posto al piano rialzato del centro storico di Rieti, vicolo Sisto traversa di via Garibaldi . Termoautonomo.€ 350 - cell. 349 2418386Castel Sant’Angelo Fraz. Canetra - Semindipendente finemente ristrutturato disposto su due livelli composto da: PT taverna con angolo cottura in muratura, bagno; P1 ampio salone con ter-mocamino, disimpegno, cucina in muratura, camera studio, bagno, terrazzo coperto con travi a vista; P2 tre camere di cui una con cabina armadio, bagno. Completa la proprietà una corte privata coperta. Termoautonomo. Mq.240, prezzo€ 160.000 tratt., anche arredatocell. 320 4605332

ABBIGLIAMENTO

VENDESI

ANIMALI E AGRICOLTURA

VENDESI

ELETTRONICA

VENDESI

IMMOBILI

VENDESI

REGALASI

Link @nnunci

1

8

9

10

11

12

13

14

15

2

3

4

5

6

7

Page 34: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09

www.agenziaservizirieti.it34In collaborazione con il gruppo“Rieti: vendo, compro e scambio”

Castelfranco (RI) – vicinanze porta storica. Privato vende immobile caratteristico di circa 83 mq con affaccio su 2 lati - sviluppato su tre livelli - vasta terrazza di cui parte coperta, con vista panoramica sul Monte Terminillo. Composto da: ampio ingresso - cucina abitabile - due camere matrimoniali, bagno e cantina. Facilità di parcheggio nelle immediate vicinanze. Classe ener-getica: in fase di richiesta - (IPE): non indicata. No agenzie.cell. 331 7942935 - tel. 0746 1795686

Casa in affitto a San Benedetto del Tronto e dintorni per il mese di giugno! cell. 327 7708024Immobile acquisto o in affitto: cerco casa indipendente di circa 60-70 metri oppure appartamen-to con ingresso indipendente senza condominio a Rieti o zone limitrofe. cell. 331 9523138Piccola casa indipendente ma ristrutturata con giardino Rieti e dintorni, intorno ai € 50.000cell. 328 2117991

Via Roma, negozio di 20mq. Ottimo stato C.E. Gcell. 339 2016661 oppure ore ufficio - tel. 0746 202488Casa situata a Roma, zona Monte Sacro a studenti e lavoratori fuori sede. La casa dispone di 2+1 camere, e gode di collegamento con Metro e Bus. Ottima per chi si è iscritto alla Sapienza, ulteriori info e trattative in privato.cell. 370 3275178 - Antonella.Rieti, Campoloniano affittasi stu-dio (A10) recente costruzione:due stanze visita, due bagni, sala d’attesa, ascensore eservizi approvati dalle normative Asl per portatori di handicap.Adatto per medici e professionisti del settore sanitario. Classe Ccell: 339 6010932Rieti zona centrale-affittasi appartamento vintage a persona singola non residente referenziata no perditempocell: 389 267331Appartamento via Verani, mq 120, I° piano, recentemente ristruttura-to, 3 camere letto, ampio salone, cucina abitabile, 2 bagni, garage, 2 balconi.€ 550/mensili - cell. 328 1692920Rieti centro storico in palazzo signorile completamente ritrut-turato, affittasi ampio e rifinito monolocale arredato con terrazzo e vista panoramica. Adatto ad una persona, solo referenziati.€ 300 compreso condominio. No agenzie. cell. 342 7791239Rieti, Chiesa Nuova in Via Prato-lungo, nel verde della piana reatina affitto appartamento indipendente di circa 75 mq non arredato com-posto da 2 camere, 1 cameretta, 1 bagno, cucina abitabile con camino, cantina e ripostiglio. La casa è dotata inoltre di circa 140 mq di corte e 800 mq di terreno per amanti dell’orto. Possibilità di affittare anche un magazzino di 60 mq.cell. 347 7044565 Toninacell. 349 3130980 Renzo

No perditempoRieti - Viale De Juliis - Attico di 100 Mq con ascensore, composto da Soggiorno con camino, cucinino, sala da pranzo, 3 Camere, 2 Bagni, Due posti auto coperti. Completa-mente arredato. Affittasi preferibil-mente a studenti e lavoratori. cell. 335 6759622 - 328 4037321Rieti Capannone 159 mq. Pos-sibile anche la vendita. Per info Simonetta - cell. 348 0813905

Realizzo tutto cio che è neces-sario per il vostro matrimonio o altre cerimonie: libretti per la messa, menù, segnaposti, table-au, e quant’altro da trascrivere al computer. Inoltre, offro musica in chiesa o nei santuari con pos-sibilità di canto, (sia musica sacra tradizionale che canti liturgici), o al ristorante, per qualsiasi cerimonia ed eventi. Garantisco massima serietà e professionalità. Ottimi prezzi.cell. 389 9604557Stai cercando un’auto elegante per il tuo matrimonio o altre cerimonie, con autista e addobbo floreale? Contattami. Massima serietà, prezzi ottimi.cell. 389 9604557Quando il “sì” diventa la nota più bella!!! Per voi l’emozione della musica dal vivo con organo per matrimoni religiosi in chiesa, nei santuari...e non solo! Per feste private, ricevimenti, cerimonie di qualsiasi genere. Trattenimenti musicali in luoghi pubblici, serenate anche al suono della fisarmonica! Massima serietà ed esperienza.cell. 389 9604557

Impianti e riparazioni di antenne satellitari e terrestri e riparazioni di televisori anche a domicilio, piccoli lavori elettrici nelle provin-ce di Rieti e Roma. Prezzi modici.Per info cell. 393 7700888Lavoro, donna polacca, seria e referenziata, cerca lavoro come badante e assistente anziani intera giornata su Rieti e dintorni. Esperienza ultra decennale. Buo-na presenza, massima serietà.cell. 334 8772525Signora rumena, seria e affidabile cerca lavoro come badante 24H.Oppure lungo orario a Rieti o dintorni. cell. 346 7403764 Segretaria e aiuto contabile esperta e pratica computer e vari programmi cerca serio impiego zona Osteria Nuova, Passo Corese e Rieti - cell. 331 3165173 Insegnante (laurea in filosofia 110/110 e lode) con esperienza di insegnamento nelle scuole dell’infanzia, primaria e seconda-ria, impartisce lezioni di italiano, storia, filosofia e latino a studenti di tutte le età. Disponibile per preparazione di esami univer-sitari, stesura di tesine e tesi di laurea. Massima serietà, prezzi modici - cell. 347 6285300

Insegnante di scuola dell’infanzia e primaria cerca lavoro come baby sitter. Aiuta i ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa. Automunita, max serietà e dispo-nibilità - cell. 347 6285300

Aprilia rally 50, azzurro, buono stato, usato pochissimo, vendo causa inutilizzo, prezzo dopo visione.cell. 333 2506564Volkswagen GOLF 5^ serie, comfortline, anno 2005, cv 105, cc 1900, 6 marce, 220mila km ca. Diesel cerchi originali Volkswagen Cambiato da poco la frizione, distribuzione e volano. In ottime condizioni. Massimo€ 5.000 tratt. - cell. 339 1220139BMW 320 d - anno 2001 grigio metallizzato€ 2.900 - cell. 380 4952479Aprilia rs 125,anno immatrico-lazione 2003, km 9780, sempre in garage.€ 1.300 tratt. - cell. 346 0920351 Suzuki Grand Vitara€ 12.500 - cell. 329 5828295Ford Transit motore con 70.000km buono stato generale€ 3.000 - cell. 329 5828295Audi a4 del 2005 2.0 tdi 140 cv 135.000 km€ 7.500 poco trattabilicell. 331 1679335Camper Kentuky Corral 1 Ford Transit 2800cc 135 cv di febbraio 2007 km 38100 sempre in gara-ge, con vari accessori: parabola satellitare mobilsat, tendalino fiamma, doccia esterna, portabici da 4, doppio serbatoio acqua, doppia batteria dei servizi e gavoncino esterno porta bevande € 25.500 - cell. 320 4566786Moto Yamaha fz6 s2 Anno 2007 soli 6800km vendo causa inutilizzo€ 2.700 - cell. 333 4396207Kawasaki z750 15.000km, gomme nuove, tagliando appena effettuato€ 3.700 - cell. 333 5376466

Motorino 50 (Phantom f12-A-prilia sr-yamaha aerox) non modificato - cell. 320 6955886Scooter 50 in buone condizioni a massimo € 200/250cell. 327 1415931

Schienale massaggiante Medisa-na: Massaggio shiatsu su tre zone selezionabili e vibrazione; quattro testine rotanti riscaldate ad in-frarossi. Piacevole massaggio per sciogliere tensioni di tutti i giorni. € 40 - cell. 338 3126481 Comò, due comodini e specchie-ra, ottimo stato, legno massello€ 200 - cell. 338 3126481Tavolino basso con base in marmo e piano in cristallo

€ 100 - cell. 338 3126481Due colonne in travertino realiz-zate artigianalmente.€ 60 ciascuna - cell. 3383126481Tavolino basso in cristallo. Il lato del piano misura 80 cm. La base è stata realizzata artigianalmente in ferro e travertino su specifico progetto. Pezzo unico. Vendo se-paratamente o insieme a tavolo soggiorno, stesso stile.€ 100 - Cell. 338 3126481 Tavolo con basi di travertino, unite da un asse in ferro, e piano in cristallo. Oggetto di design realizzato su progetto. Pezzo unico, ideale anche per piano da negozio€ 500 - Cell. 338 3126481Passeggino inglesina zippy, usato pochissimo, colore blu completo di parapioggia e coprigambe mani-glie regolabili, cintura di sicurezza€ 150 - cell. 338 6400398 Sterilizzatore per biberon della chicco usato ma in buono stato, sterilizza a vapore in 15 minuti e si spegne automaticamente€ 15 - cell. 338 6400398Bilancia per bambini marca laica, pesa fino a 20 kg, alta precisione al grammo con funzione blocca peso. Buono stato€ 30 - cell. 338 6400398Letto in ferro matrimoniale da restaurare. Epoca di produzione anni 50.€ 300 - Cell. 349 2418386

Pianoforte verticale digitale Ro-land, ottimo stato, come nuovo, vendo per inutilizzo; prezzo da concordare dopo visione.cell. 333 2506564Bici da corsa€ 200 - cell. 331 1679335Bdc Scott cr1 taglia L solo 3.500 Km€ 1.500 - cell. 333 4396207Kit subacqueo professionale€ 770. Si possono vendere anche singoli pezzi. cell. 328 2117991Pattini professionali numero 38.Regalo casco e borsone.€ 150 - cell. 342 1333437AB Ticket twister€ 60 - cell. 349 4125438

Libri Liceo Artistico quinto anno.Prezzo da concordare.cell. 329 9471180Libri nuovi, ancora imballati€ 5 cad. - cell. 347 5434521Recipienti in acciaio di 50 litri in buono stato vendo per inutilizzo a buon prezzo cell. 393 7700888

Rieti, Affittasi Palestra all’interno di elegante studio medico/fisioterapico di circa 40 mq arre-data di parete specchi, parquet, utenze comprese. Prezzo vario in base all’utilizzo. tel. 0746 760510

MOTORI

VENDESI

PER LA CASA E LA PERSONA

VENDESI

SPORT E HOBBY

VENDESI

ALTRO E UN PO’ DI TUTTO

VENDESI

AFFITTASI

CERCASI

CERCASI

LAVORO E SERVIZI

VENDESI

Link @nnunci

CERCASI

AFFITTASI

16

17

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

18

19

20

21

22

23

24

25

26

Page 35: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09
Page 36: LINK SETTEMBRE 2015 - N.09