Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi...

14
Grammatica inglese CON ESERCIZI DI AUTOVERIFICA, CD AUDIO PER L’ASCOLTO ED ESERCIZI ONLINE Seconda edizione Lingua in pratica il cd audio contiene anche le tracce Mp3

Transcript of Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi...

Page 1: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Ciano Magenta Giallo Nero 13663GrammIng

Una grammatica semplice e chiara per imparare le basi della lingua inglese. Il libro tratta gli argomenti grammaticali più importanti attraverso 12 moduli con esercizi di autoverifica e test, accompagnati da immagini e dialoghi.

Oltre a presentare una nuova veste grafica, la seconda edizione contiene 60 nuovi esercizi di ripasso e offre la possibilità di svolgere più di 250 esercizi anche online, in modo interattivo, per poter fruire dei contenuti anche in formato digitale.

• 256 pagine• 12 moduli con esercizi e test • 3 moduli di ripasso• principali argomenti trattati: sostantivi; articoli;

formazione del plurale; domande e risposte; present simple; verbi irregolari; risposte brevi; pronomi personali; pronomi dimostrativi; forma in -ing; present continuous; forma negativa e interrogativa; futuro; past simple; aggettivi; gradi di comparazione degli aggettivi; paragoni; avverbi di modo; verbi modali; imperativo; preposizioni; aggettivi possessivi; pronomi possessivi; genitivo sassone; pronomi riflessivi; participio passato; present perfect; verbi irregolari

• grammatica essenziale• glossario finale

Online• Gli esercizi online sono disponibili al sito dizionaripiu.

zanichelli.it/eliza/Grammatica_inglese. Per usare gli esercizi online è necessario disporre di una connessione Internet e al primo accesso occorre registrarsi sul portale MyZanichelli (my.zanichelli.it), inserendo il codice di attivazione che si trova in verticale sul bollino SIAE del volume.

Livello linguistico: questo volume è adatto a studenti principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Gramm

atica ingleseCON

ESERCIZI DI AUTOVERIFICA, CD AUDIO PER L’ASCOLTO ED ESERCIZI ON

LINE

Grammaticainglese

CON ESERCIZI DI AUTOVERIFICA,

CD AUDIO PER L’ASCOLTO ED ESERCIZI ONLINE

Seconda edizione

Lingua in pratica

In copertina: Artwork: Lessismore© Illustrazione Katsiaryna Andronchyk/Shutterstock

Confezione indivisibile Libro + CD Audio

Al pubblico € 20,00•••In caso di variazione Iva o cambiamento prezzoconsultare il sito o il catalogo dell’editore

www.zanichelli.it

GrammaticaingleseCON ESERCIZI

DI AUTOVERIFICA, CD AUDIO PER L’ASCOLTO

ED ESERCIZI ONLINE

Seconda edizione

Nel cd• Il cd contiene 61 tracce per

l’ascolto di tutti i dialoghi e numerosi esercizi; le tracce sono presenti anche in formato Mp3.

il cd audio contiene anche le tracce Mp3

Page 2: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

3

Sommario

three

Sommario

Introduzione 5

Modulo 1 9SostantiviArticoliFormazione del pluraleSostantivi numerabili e non

numerabiliThere is e there areTest 1 19

Modulo 2 21Domande e risposteIl present simpleVerbi irregolariForma negativaForma interrogativaIl verbo beRisposte breviTest 2 33

Modulo 3 35Pronomi personaliHave e have gotPronomi dimostrativiTest 3 47

Modulo 4 49La forma in -ingIl present continuousUso del present continuousForma negativaForma interrogativaRisposte breviPresent simple o continuous?Test 4 60

Ripasso I 63

Modulo 5 71Il futuro con willForma interrogativa e risposte

breviIl futuro con will e il periodo

ipotetico con ifFuturo con will o present

continuous?Test 5 82

Modulo 6 85Il past simpleIl past simple dei verbi irregolariForma interrogativa e risposte

breviForma negativaIl past simple del verbo beTest 6 96

Modulo 7 99Gli aggettiviGradi di comparazioneLa comparazioneAvverbi di modoAggettivi e avverbiTest 7 110

Modulo 8 113Have toMustShouldCanCan e be able toWould, may e mightL’imperativoTest 8 124

Ripasso II 127

Grammatica Inglese 2015.indb 3 08/05/2015 12:36:11

Page 3: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

4

Sommario

four

Modulo 9 136Sostantivi numerabili e non

numerabiliMuch, many e a lot ofLittle e fewSome e anyI composti di some, any, no

ed everyTest 9 148

Modulo 10 150Preposizioni di tempoPreposizioni di stato in luogoPreposizioni di moto a luogoTest 10 161

Modulo 11 164Aggettivi possessiviPronomi possessiviIl genitivo sassone (’s)Pronomi riflessiviTest 11 174

Modulo 12 176Il past participleIl present perfectVerbi irregolariSince o for?Present perfect e past simpleTest 12 187

Ripasso III 190

Soluzioni 201

Appendice 211

Grammatica essenziale 213

Glossario 240

Tracce audio 254

Grammatica Inglese 2015.indb 4 08/05/2015 12:36:11

Page 4: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

5

IntroduzIone

five

Ecco il corso di grammatica inglese per voi! Benvenuti!

Vi interessa imparare la grammatica inglese in modo non solo rapido ma anche piacevole e stimolante? Vi attrae l’idea di unire subito una com-prensione profonda delle regole grammaticali alla capacità di metterle in pratica nella lingua parlata?

Se questi sono i vostri obiettivi, ecco allora il corso ideale per voi. Non solo acquisirete familiarità con gli aspetti più importanti della gramma-tica della lingua inglese, ma grazie a un moderno metodo di apprendi-mento impostato sulla comunicazione, imparerete anche a esercitarla in modo intensivo. Sarete inoltre in grado – e questo è lo scopo essenziale di un buon corso di lingua straniera – di usarla correttamente in varie situazioni della vita reale. Svolgendo via via i compiti e gli esercizi, ac-quisirete perciò progressivamente solide basi riguardanti il lessico e la comunicazione, e riceverete informazioni su caratteristiche e curiosità culturali dei Paesi di lingua inglese. Questo corso di grammatica è stato studiato per venire incontro ai bisogni non solo dei principianti assolu-ti, ma anche di coloro che abbiano già maturato qualche esperienza di studio dell’inglese, e che ne possiedano dunque le prime nozioni. Infi-ne, il corso offre anche efficaci soluzioni e utili suggerimenti per acce-lerare e favorire i vostri progressi da studenti autodidatti.

Struttura del corsoIn questa seconda edizione, il corso di Grammatica inglese si compo-ne di 12 moduli, 12 test e 3 sezioni di ripasso. In ogni modulo sa-rete avviati agli argomenti trattati tramite dialoghi ed esercizi, e cia-scun argomento verrà poi approfondito grazie a dettagliate spiegazioni e ulteriori esercizi. Tutti i moduli si concludono con un test riassun-tivo, che vi consentirà di verificare il vostro livello di comprensione e mettere alla prova le abilità linguistiche gradualmente acquisite. Ogni quattro moduli in questa nuova edizione è stata aggiunta una sezio-ne di ripasso, nella quale potrete continuare a esercitarvi con gli argo-menti studiati.

Questo volume include inoltre un CD audio, che contiene le registra-zioni di esercizi e testi. Grazie a questo supporto, consoliderete la pro-nuncia e le capacità di comunicazione, perfezionando ulteriormente il vostro grado di comprensione e produzione orale. Una pratica numera-zione che ordina gli esercizi vi aiuterà a orientarvi: non perderete mai

Grammatica Inglese 2015.indb 5 08/05/2015 12:36:12

Page 5: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

6

IntroduzIone

six

di vista la sequenza dei moduli e degli argomenti grammatica-li trattati, e sarete in grado di trovare rapidamente tutte le so-luzioni, raccolte prima dell’Appendice.

Quasi tutti gli esercizi si possono svolgere anche online; può darsi che rispetto alla loro versione sul libro, gli esercizi onli-ne siano talvolta un po’ modificati o, per comodità, divisi in più parti. Si eseguono, tramite browser, al sito dizionaripiu.za-nichelli.it/eliza/Grammatica_inglese.Per usare gli esercizi è necessario disporre di una connessio-ne Internet e al primo accesso occorre registrarsi sul portale MyZanichelli (my.zanichelli.it), inserendo il codice di attiva-zione che si trova in verticale sul bollino SIAE di questo libro.

SimboliEcco qui di seguito la legenda dei simboli che incontrerete nel corso e che saranno per voi uno strumento di aiuto allo studio:

TR. 01

È necessaria la traccia audio. Il numero della traccia vi indiche-rà dove trovare esattamente i testi da ascoltare.

È necessaria una penna per scrivere, trascrivere, segnare o col-legare qualcosa.

In questo caso, siete invitati a prestare un’attenzione partico-lare nel leggere il testo che segue.

L’esercizio è presente anche online all’indirizzo: dizionaripiu.zanichelli.it/eliza/Grammatica_inglese

Grammatica Inglese 2015.indb 6 08/05/2015 12:36:12

Page 6: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

7

IntroduzIone

seven

Questo è un box Buono a sapersi: qui potrete trovare utili informazio-ni e interessanti suggerimenti che riguardano la lingua e la cultura in-glese.

Questo è un box lessicale: qui tro-verete di volta in volta parole ed espressioni utili per comprendere i testi o risolvere gli esercizi.

Questo è un box Suggerimento: qui troverete suggerimenti utili per lo studio.

Questa indicazione vi rimanda al pa-ragrafo della Grammatica essenzia-le in Appendice, in cui troverete in-formazioni supplementari riguardo all’argomento trattato.

Buono a sapersiIl futuro con will si può usare anche per le ordi-nazioni al ristorante. La formula più frequente è quella contratta: I’ll have + il nome del piatto che volete ordinare.Waiter: What can I get you?Customer: I’ll have a steak, please.

leave lasciare/uscire da/partire da

arrive arrivareabout circadrive viaggio, giro in auto

take impiegare, occor-rere (tempo)

A

A § 23. Il futuro con will

SuggerimentoNon esitate a ripetere gli esercizi, non stancatevi di ascoltare le tracce audio e se vi rimangono dubbi su un argomento consultate la sezione Grammatica es-senziale, che si trova alla fine del corso.Se incontrate difficoltà nella risoluzione degli e-sercizi, consultare tale se-zione vi aiuterà.

Grammatica Inglese 2015.indb 7 08/05/2015 12:36:12

Page 7: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

8

IntroduzIone

eight

AppendiceIn questa sezione troverete i seguenti contenuti:

Grammatica essenzialeIn queste pagine sono spiegati ancora più in dettaglio gli argo-menti grammaticali trattati nel corso.

GlossarioSi tratta di una lista che raccoglie in ordine alfabetico le parole usate nel corso e una selezione di termini utili per un lessico essenziale della lingua inglese.

Con questo corso, lo studio dell’inglese si rivelerà per voi un’e-sperienza proficua e anche divertente!

Grammatica Inglese 2015.indb 8 08/05/2015 12:36:12

Page 8: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Mod

ulo

1

9nine

La lista della spesa

1 TR. 01 Paul, sua moglie Kate e i loro due figli Ben e Jane sono i mem-bri della famiglia Smith. Vivono a Manchester. Il lunedì marito e moglie vanno sempre a fare la spesa. Kate sta compilando la lista della spesa.

Leggete il dialogo e segnate nel testo le forme plurali dei so-stantivi. Potete ascoltare il dialogo nella traccia audio.

Kate: What do we need?Paul: Oranges, apples, pears and bananas.Kate: There are apples in the fruit bowl.Paul: Yes, I know, but I prefer green apples. Oh, and we definitely need a bottle of milk and a piece of butter.Kate: Do we have salad?Paul: No, we don’t. Write it down, please. What about Ben’s

birthday present? Does he need new trousers?Kate: Hmm… We can buy him tickets for the Manchester United football match. There’s a ticket-office near the supermarket.Paul: That’s a good idea. How about for dinner tonight?Kate: We can buy a bottle of wine for us and an apple pie for

dessert for the children.Paul: Why only for the children? I love apple pie with vanilla

ice cream.

1

B need avere bisogno diapple mela pear perabanana banana fruit bowl fruttiera know sapere/conoscere prefer preferiredefinitely certamentebottle bottigliamilk lattepiece pezzobirthday present re-galo di compleanno

trousers pantaloninear vicino aoffice ufficioidea ideawine vinoapple pie torta di meledessert dolce, dessertchildren bambini (plu-rale di child)

vanilla ice cream ge-lato alla vaniglia

Grammatica Inglese 2015.indb 9 08/05/2015 12:36:12

Page 9: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

1

10 ten

Sostantivi

2 TR. 02 Qui di seguito trovate alcuni sostantivi inglesi con l’articolo determinativo the.Pronunciateli ad alta voce e poi ascoltateli nella traccia audio, prestando attenzione alla diversa pronuncia dell’articolo.

1. the apple – 2. the pear – 3. the trousers

4. the office – 5. the children

3 Sostantivi con iniziale maiuscola e minuscolaCome in italiano, i sostantivi in inglese si scrivono per lo più con l’iniziale minuscola; per es.: bus, love, child, dog.

Alcuni sostantivi invece si scrivono sempre con l’iniziale maius cola.Appartengono a questa categoria:

• i giorni della settimana: Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday, Sunday.

• i mesi: January, February, March, April, May, June, July, August, September, October, November, December.

• i nomi di paesi, delle lingue e le nazionalità:England EnglishFrance Frenchthe United States of America AmericanGermany German

• i nomi propri, per es.: Paul Smith, the Beatles o Top Line Software Company.

Grammatica Inglese 2015.indb 10 08/05/2015 12:36:12

Page 10: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

1

11eleven

Sostantivi / Articoli

4 Scrivete gli equivalenti inglesi delle parole riportate in que-sto elenco.Prestate particolare attenzione ai sostantivi con iniziale maiu-scola e minuscola.

1. dolce ______________ 6. sabato _______________

2. pantaloni __________ 7. bambini _____________

3. francese ___________ 8. venerdì ______________

4. cane ______________ 9. cena ________________

5. marzo _____________ 10. Spagna _____________

5 TR. 03 Gli articoliIn inglese c’è un solo articolo determinativo: the.

the boy il ragazzothe door la portathe student lo studente

Se il sostantivo che segue inizia con una vocale, la pronuncia di the è /ðɪ/; se inizia con una consonante, la pronuncia è /ðǝ/. Nella traccia audio trovate esempi da ascoltare e da ripe-tere ad alta voce.

TR. 04

L’articolo indeterminativo, corrispondente a un/uno/una, è a o an.Se la parola che segue inizia con una consonante, si usa a, co-me in a pear. Se la parola che segue inizia con una vocale si usa an, come in an apple. Anche in questo caso trovate esem-pi nella traccia audio.

A § 2. Gli articoli

Buono a sapersiAvete appena incontrato il sostantivo hour. Qual è la regola quando la let-tera iniziale del sostan-tivo è h? Se l’h iniziale è muta (cioè non si aspira) si usa an.È il caso appunto di hour: an hour, a differenza per es. di house: a house.

Grammatica Inglese 2015.indb 11 08/05/2015 12:36:12

Page 11: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

1

12

6 Qual è l’articolo indeterminativo corretto per i sostantivi qui elencati?Scrivete a o an davanti a ognuno.

1. ______ office 7. ______ orange

2. ______ bottle 8. ______ computer

3. ______ dog 9. ______ idea

4. ______ ice cream 10. ______ banana

5. ______ hour 11. ______ apple

6. ______ minute 12. ______ pear

7 La formazione del pluraleIl plurale dei sostantivi si forma aggiungendo semplicemente una -s alla forma del singolare:

book – bookscomputer – computersphoto – photos

Con parole che terminano con una sibilante, cioè -s, -ss, -sh, -ch, -x o -z, la desinenza del plurale è -es:

bus – buseskiss – kissesbox – boxes

Se una parola termina con una consonante + -y, la y cade e si aggiunge -ies: family – families.

twelve

Articoli / Formazione del plurale

dog canehour ora (60 minuti)minute minutoorange arancia

A

book librophoto fotografiakiss baciobox scatolaknife coltellohalf metà, mezzoroof tetto

A

A § 3. Il plurale dei sostantivi

Grammatica Inglese 2015.indb 12 08/05/2015 12:36:12

Page 12: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

1

13

Se invece la parola termina con una vocale + -y, si aggiunge soltanto una -s:

day – days.

Nei sostantivi che terminano in -f o -fe, la f si trasforma in v, cui si aggiunge -es.

knife – kniveshalf – halves

Alcune parole fanno eccezione e formano il plurale regolar-mente, come per es. roof – roofs.

I sostantivi con plurale irregolare più frequenti sono:

child bambino/figlio children bambini/figliman uomo men uominiwoman donna women donnefoot piede feet pieditooth dente teeth dentimouse topo mice topitomato pomodoro tomatoes pomodorifish pesce fish pesci

8 TR. 05 Nella tabella di sinistra trovate un elenco di parole al singola-re; collegatele con le corrispondenti forme plurali della colon-na di destra. Nella traccia audio potete ascoltare come si pro-nunciano.

1. knife a. houses

2. woman b. children

3. orange c. knives

4. house d. oranges

5. child e. women

thirteen

Formazione del plurale

B house casa

Grammatica Inglese 2015.indb 13 08/05/2015 12:36:13

Page 13: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

1

14

9 Qui sotto sono riportate dieci parole al singolare. Scrivete le corrispondenti forme plurali.

1. book _________________ 6. knife _______________

2. city __________________ 7. ticket _______________

3. tomato _______________ 8. kiss ________________

4. fish __________________ 9. mouse ______________

5. present _______________ 10. roof ________________

10

Numerabile o non numerabile?In inglese si distingue tra sostantivi numerabili come apple, car e non numerabili come love, milk.

I sostantivi numerabili hanno sia la forma plurale che la singo-lare e possono essere preceduti da a/an o da un numero:

That’s a good idea. We need four bananas.

I sostantivi non numerabili hanno solo la forma singolare e non possono essere mai preceduti direttamente da a/an.

fourteen

Plurale / Sostantivi numerabili e non numerabili

Grammatica Inglese 2015.indb 14 08/05/2015 12:36:13

Page 14: Lingua in pratica Grammatica Seconda edizione inglese · 2016-07-04 · principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Ciano Magenta Giallo Nero 13663GrammIng

Una grammatica semplice e chiara per imparare le basi della lingua inglese. Il libro tratta gli argomenti grammaticali più importanti attraverso 12 moduli con esercizi di autoverifica e test, accompagnati da immagini e dialoghi.

Oltre a presentare una nuova veste grafica, la seconda edizione contiene 60 nuovi esercizi di ripasso e offre la possibilità di svolgere più di 250 esercizi anche online, in modo interattivo, per poter fruire dei contenuti anche in formato digitale.

• 256 pagine• 12 moduli con esercizi e test • 3 moduli di ripasso• principali argomenti trattati: sostantivi; articoli;

formazione del plurale; domande e risposte; present simple; verbi irregolari; risposte brevi; pronomi personali; pronomi dimostrativi; forma in -ing; present continuous; forma negativa e interrogativa; futuro; past simple; aggettivi; gradi di comparazione degli aggettivi; paragoni; avverbi di modo; verbi modali; imperativo; preposizioni; aggettivi possessivi; pronomi possessivi; genitivo sassone; pronomi riflessivi; participio passato; present perfect; verbi irregolari

• grammatica essenziale• glossario finale

Online• Gli esercizi online sono disponibili al sito dizionaripiu.

zanichelli.it/eliza/Grammatica_inglese. Per usare gli esercizi online è necessario disporre di una connessione Internet e al primo accesso occorre registrarsi sul portale MyZanichelli (my.zanichelli.it), inserendo il codice di attivazione che si trova in verticale sul bollino SIAE del volume.

Livello linguistico: questo volume è adatto a studenti principianti o falsi principianti, di livello A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Gramm

atica ingleseCON

ESERCIZI DI AUTOVERIFICA, CD AUDIO PER L’ASCOLTO ED ESERCIZI ON

LINE

Grammaticainglese

CON ESERCIZI DI AUTOVERIFICA,

CD AUDIO PER L’ASCOLTO ED ESERCIZI ONLINE

Seconda edizione

Lingua in pratica

In copertina: Artwork: Lessismore© Illustrazione Katsiaryna Andronchyk/Shutterstock

Confezione indivisibile Libro + CD Audio

Al pubblico € 20,00•••In caso di variazione Iva o cambiamento prezzoconsultare il sito o il catalogo dell’editore

www.zanichelli.it

GrammaticaingleseCON ESERCIZI

DI AUTOVERIFICA, CD AUDIO PER L’ASCOLTO

ED ESERCIZI ONLINE

Seconda edizione

Nel cd• Il cd contiene 61 tracce per

l’ascolto di tutti i dialoghi e numerosi esercizi; le tracce sono presenti anche in formato Mp3.

il cd audio contiene anche le tracce Mp3