Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari,...

22
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea e il monumento funebre di Ademaro Romano nella chiesa di San Nicola in Plateis.

Transcript of Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari,...

Page 1: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Linea del tempo

Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri

Gli Angiò a Scalea e il monumento funebre di Ademaro Romano nella chiesa di San Nicola in Plateis.

Page 2: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Ademaro Romano(vice ammiraglio della flotta angioina) - Opera in marmo bianco di

ignoti scultori napoletani- baldacchino ad arco

quadrilobato- Colonnine a torciglione con

plinti e capitelli corinzi- Cenotafio sorretto da due

leoni, nella cui lastra centrale sono scolpiti cinque bassorilievi

- Per Maria Pia di Dario Guida il monumento costituisce « la più alta testimonianza della scultura trecentesca in Calabria»

Page 3: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

San Lorenzo Maggiore - Napoli Monumento funebre di Caterina D’Austria opera di Tino da Camaino

Page 4: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

San Paolo fuori le mura - Roma Ciborio opera di Arnolfo di Cambio

Arte e architettura Gotica:accentuazione del senso di elevazione;Arco acuto o ogivale;Guglie, pinnacoli.

Page 5: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Aragonesi ( XV - XVI sec.) :

- Parlamento di San Lorenzo (1443) Alfonso V d’Aragona detto il Magnanimo concessione « mero e misto imperio» sui vassalli;

- Innovazione e cambiamento che contribuì allo sviluppo ed all’abbellimento dei centri urbani da quelli maggiori a quelli minori;

- Attività edilizia che interessò sia gli edifici civili sia quelli religiosi.

Aieta Palazzo Marchionale

Page 6: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Il Convento francescano e la chiesa della SS. Annunziata (XVI-XVII) Tortora

La storia del Convento dei Frati Minori Osservanti è strettamente legata alla chiesa oggi SS. Annunziata (già Santa Maria Capo le Scale)

Page 7: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

I lavori furono ultimati nel 1628; il convento svolse la sua funzione fino a quando i Francesi ne sancirono la soppressione ( 1806 -1811); il convento venne acquistato da privati e venduto in lotti.

Page 8: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Il chiostro : pianta quadrata, colonne monolitiche con archi a tutti sesto, muretti bassi, volte a crociere affrescate.Elemento particolare : il loggiato superiore

Page 9: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa della SS. Annunziata : navata unica, altari laterali, ampia cupola, coro ligneo del XVIII sec., pala d’altare.

Page 10: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa della SS. Annunziata: la cupola

Page 11: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa della SS. Annunziata: le decorazioni esterne

Page 12: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Il Convento dei Francescani ad Aieta- fu edificato per volere di Francesco di Lorya- la sua costruzione è legata alla Cappella di Santa Maria della Grotta- con il Breve dell’8 luglio 1520 il papa Leone X concesse a Francesco di Lorya di edificare un convento dei frati minori osservanti ad Aieta con il nome di Convento di Sant’Antonio

In un documento del 1749 si riporta:« che il monastero di Sant’Antonio possiede un giardino murato per la minestra dei religiosi e che detto monastero mantiene diciotto religiosi»

Page 13: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

XVI sec dagli Aragonesi al Viceregno spagnolo : periodo di grandi trasformazioni nella feudalità calabrese.Tra la fine del XVI sec e l’inizio del XVII un ruolo fondamentale, anche in Calabria, viene svolto dalla Chiesa.

Il Concilio di Trento (1545-1563) :- Nasce per fronteggiare le tesi di Lutero - Attua una revisione dei principi dottrinali ecclesiastici e della

disciplina che regola la vita del clero

Tra le tante disposizioni il rinnovamento della liturgia comporterà anche un rinnovamento degli edifici di culto

Page 14: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Instructiones fabricae et suppellectilis ecclesiastiche del cardinale Carlo Borromeo (1577) davano precise indicazioni su come doveva essere edificata una chiesa: L’interno il presbiterio doveva essere rialzato Il coro doveva essere collocato dietro l’altare L’altare diventava monumentale con marmi, intarsi e scenografiche decorazioni barocche,Presenza di balaustre in marmo intarsiato o ferro battutoCappelle e altari lungo le parati delle navate laterali

Lo stile barocco : linee curve, forme ellittiche, forte senso della teatralità e dello scenografico, esuberanza decorativa, suggestivi giochi di luce ed ombre

Page 15: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa ad unica navata con tre altari per lato, decorazioni in stucco, l’altare in marmo policromo, e un coro ligneo intagliato.

Page 16: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Contrasto tra la semplicità dell’esterno e la ricchezza decorativa dell’interno Facciata tardoromanica : forma a capanna, archetti pensili Unici elementi decorativi: portale con fascia in pietra locale, nicchia con l’effige del Santo, e rosone quadrilobato.

Page 17: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa di San Nicola in Plateis a Scalea : ampliamento struttura originaria sec. XIV (stile romanico-gotico), lavori di ampliamento successivi nel XV sec., abbellimenti barocchi realizzati tra il ‘600 ed il ‘700.

Page 18: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

Maria SS. del Monte Carmelo di Giovan Bernardo Azzolino con San Nicola e San Carlo Borromeo (XVII sec.)

Page 19: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La chiesa di San Nicola in Plateis a Scalea : finestre a forma di campana del XVII secolo e loggia settecentesca ad archi della platea.

Page 20: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

La cripta dell’Addolorata :il Valente riporta che sia stata realizzata sui resti di un ambiente di epoca romana utilizzato come magazzino portuale.Particolarità : colonne composite su cui si innestano le volte a crociera

Page 21: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

L’interno della cripta negli anni Settanta; le volte dipinte a tempera con i simboli della Passione per volere della Venerabile Congregazione di Santa Maria dei Sette Dolori,altare in marmo bianco con tarsie policrome, coro ottocentesco in castagno.

Page 22: Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari, costruzione di reti di castelli e torri Gli Angiò a Scalea.

San Lorenzo con Sant’Antonio Abate e Santa Caterina d’Alessandria (XVI sec)

SS. Trinità con i Santi Nicola e Leonardo da Nobilacum (XVI sec)