Life academy

13
1

description

Life Academy

Transcript of Life academy

Page 1: Life academy

1

Page 2: Life academy

Tempo fa, un imprenditore titolare del più profittevole agriturismo inItalia, mi raccontò che amici notai, commercialisti e architetti glichiedevano di “poter mandare i loro figli da lui per scavare una buca epoi riempirla nuovamente”.

C’è la preoccupazione di ogni genitore dietro questo aneddoto.

C’è la necessità che i propri figli siano preparati e consapevoliche la vita è dura, a prescindere dalle crisi economiche.

Questo progetto vuol dare una risposta a questa necessità.

Aneddoto

2

Page 3: Life academy

LifeAcademyScuola di vita

Claim

Realizzare una scuola di formazione estiva per ragazzi da 14 a 19 anni.Due settimane durante l’estate che possano essere di beneficio per lo

spirito (formazione manageriale di alto livello) e il corpo (sport).

3

Page 4: Life academy

Sintesi dell'Idea (1 di 2)

Il progetto risponde al bisogno di ogni genitore di preparare al meglio i propri figli alla scelta dell’università e al mercato del lavoro.

Far percepire ai ragazzi il concetto che: - la vita è dura

- senza impegno non si ottiene nulla- la verità sta nell’essere- la moda è di passaggio

- alcuni valori cambiano continuamente

Una sessione finale del corso estivo sarà dedicata ai genitori affinchèpossano prendere atto di qual è l’atteggiamento corretto per fare dei

loro figli degli uomini e delle donne. E non dei mantenuti.

4

Page 5: Life academy

Il fine ultimo della scuola è passare il messaggio che la vita deve diventare una opportunità di realizzazione delle proprie qualità innate. Il problema è che spesso i ragazzi non sanno quali sono o come calarle nel mondo del lavoro.

Fra i presupposti metodologici della Scuola, l’idea secondo cui con il termine apprendimento si intende l’interiorizzazione di conoscenze teoriche (sapere), abilità (saper fare) e atteggiamenti (saper essere), indispensabili per formare i professionisti di domani.

Sintesi dell'Idea (2 di 2)

Cosa è Cosa non è

LifeAcademy

Una scuola di preparazione alla vita per ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Una scuola di formazione manageriale per imprese.

5

Page 6: Life academy

In Italia non esistono realtà di questo tipo.

Quanto alla realizzabilità il progetto imprenditoriale deve superare due grandidifficoltà:1. Instaurare una serie di relazioni con un “parco docenti” di alto livello.2. Individuare e realizzare un accordo con una location nel nord Italia adatta allo

scopo (20 camere, spazio ristorante, sala formazione, campi per attività sportive).

L'originalità e la realizzabilità dell'Idea

6

Page 7: Life academy

Ore 7:30 – Sveglia

Ore 8:00 – Colazione

Ore 8:30 – Formazione

Ore 12:30 – Pranzo

Ore 14:30 – Attività

Ore 16:30 – Sport

Ore 20:00 – Cena

Ore 21:00 – Serata libera

Ore 22:00 - Riposo

La giornata tipo

Ogni mattina sarà presente un docente differente che tratterà un tema specifico.

Dopo pranzo il docente della mattina potrà realizzare sessioni didattiche di gruppo (attività ludiche, business game, giochi di ruolo, talent game). Esempio: simulazione di acquisto di azioni, lettura del sole 24 ore, redazione business plan, ....

Il pomeriggio ragazzi e ragazze si sfideranno in attività sportive (football americano per i ragazzi, pallavolo per le ragazze), presidiati da due istruttori (uno per i ragazzi e uno per le ragazze).

7

Page 8: Life academy

La scuola

LifeAcatemy proporrà percorsi intensivi orientati ad approfondire specifici segmenti, attraverso vere e proprie full-immersion guidate dai migliori professionisti del settore.

I bootcamp sono sessioni che possono durare dalle due settimane a un mese, in base agli argomenti da trattare ed al grado di approfondimento previsto o richiesto.

La formula sarà versatile e potrà essere modulata per adattarsi a diversi target: dai ragazzi di 14 anni (durante l’estate), fino a quelle più intensivi, progettati per figli di imprenditori e per sessioni di affiancamento in azienda (il resto dell’anno).

Il tutto in una location nel verde dove le giornate sono caratterizzate da formazione la mattina e da attività di gruppo (simulazione acquisto azioni, teatro, business game) e sportive il pomeriggio.

8

Page 9: Life academy

Il metodo

Per LifeAcatemy l’aula rappresenterà il centro di gravità degli interventi formativi dove, oltre a trasmettere i contenuti tecnici, metodologici e manageriali propri di ogni corso, si crea un circolo virtuoso di condivisione delle esperienze professionali di ogni partecipante, che supera l’obsoleto rapporto unidirezionale docente – allievi, tipico dei corsi tradizionali.

I docenti dovranno essere in grado di parlare a dei “ragazzini” e trasmettere loro concetti “da grandi”.

9

Page 10: Life academy

I temi trattati

Le sessioni formative dovranno prevedere una copertura di due “tipologie di formazione” differenti.

10

HARD SKILLS- Marketing- Mercato del lavoro- Cambiamento in azienda- Web 2.0- Social Business- Economia digitale- Imprenditoria giovanile- Il valore sociale dell’impresa- Il bilancio dell’impresa

SOFT SKILLS- Comunicare- Leadership- Essere assertivi- Gestire le emozioni- Vendere- Negoziare- Gestire le relazioni e i conflitti- Guidare, motivare e valorizzare i propri collaboratori

Page 11: Life academy

Le regole

I ragazzi che desiderano partecipare al corso dovranno rispettare alcune semplici regole:1. Un solo vestito elegante per la

serata finale2. Vietato l’uso di cellulari durante il

giorno3. Vietato fumare4. Vietato l’uso di alcolici5. Vietato l’utilizzo di abiti firmati6. Vietata la televisione

11

Il regolamento è finalizzato a focalizzare l’attenzione su valori reali e solidi,abbandonando per un momento tutto ciò che è superfluo e non costituisce unabase solida su cui progettare il futuro.

Page 12: Life academy

Il resto dell’anno

I bootcamp formativi saranno realizzati durante l’estate.Nel corso dell’anno potranno essere realizzati corsi dal titolo:

Di padre in figlio

Un corso dedicato a chi si appresta a subentrare nell’azienda di famiglia.

Gli obiettivi del corso saranno:1. Essere valutati sulle proprie attitudini e capacità rispetto al futuro ruolo

imprenditoriale2. Trovare una più chiara collocazione nell’azienda di famiglia 3. Portare in azienda contenuti immediatamente spendibili4. Imparare a gestire le relazioni con familiari e non familiari5. Condividere l’esperienza dei docenti, di testimoni protagonisti di processi di

ricambio generazionale di successo e degli altri partecipanti

12

Page 13: Life academy

Target potenziale di riferimento

Il target potenziale è costituito da tutti i ragazzi italiani da 14 a 19 anni.

La strategia di comunicazione prevede la realizzazione di accordi di collaborazione con scuole superiori su tutto il territorio italiano.

13