Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

12
Licenze... copyright, copyleft e pubblico dominio mini-manuale per iniziare ad orientarsi 2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

description

mini manuale pensato per iniziare a capire come funzionano le licenze copyleft e dove si possono trovare materiali utili per la didattica

Transcript of Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Page 1: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Licenze... copyright, copyleft e pubblico dominio

mini-manuale per iniziare ad orientarsi

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Page 2: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Il copyright ©Ogni creazione, sia essa un libro, una musica, una fotografia, un oggetto o quant’altro, è automaticamente protetta dalla legge internazionale conosciuta con il nome di copyright.

Questo consente all’autore di avere il controllo sull’uso che gli altri fanno dell’opera in questione. Questo vale per ogni lavoro: nel momento in cui crei qualcosa di originale, la legge sul copyright protegge automaticamente il tuo lavoro e te ne riserve tutti i diritti sul suo utilizzo.

Per le cose pubblicate su internet vale lo stesso principio: sono tutte protette da copyright a meno che non ci sia espressamente scritto qualcosa di diverso.

Questo significa che non necessariamente ci deve essere la scritta

copyright o il simbolo ©

anche se non vi è scritto nulla il materiale è protetto lo stesso.

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Page 3: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Quanto dura il copyright o diritto d’autorePer la legislazione italiana il diritto d’autore decade dopo i 70 anni dalla morte dell’autore.Negli USA invece deve essere soddisfatta anche una seconda clausola: devono essere passati 95 anni dalla data di prima pubblicazione dell’opera.Scaduto questo tempo un’opera diventa di pubblico dominio.

Pubblico dominio Quando un’opera è di pubblico dominio significa generalmente che chiunque ne può sfruttare, anche economicamente, il contenuto.Alcuni autori decidono di offrire da subito la loro opera in pubblico dominio rilasciando una esplicita dichiarazione in proposito.

Cosa si può fare con le opere protette da copyright standard cioè quello con “tutti i diritti riservati”?Quasi nulla :)Il diritto d’autore è un diritto quindi che si acquisisce automaticamente: esso si può formalmente proteggere, con la registrazione dell’opera ad esempio, ma comunque rimane un diritto inalienabile.

Per utilizzare, anche per scopi didattici, del materiale prodotto da altri è sempre necessario chiedere all’autore l’autorizzazione.

Poche sono le operazioni consentite senza essere autorizzati: le citazioni molto brevi indicando il riferimento bibliografico completo, la riproduzione senza alterazioni del testo originale in quota pari al 15% e solo per uso personale... per film, video, canzoni, la questione è addirittura più complicata!!

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Page 4: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Le licenze copyleft Il concetto di copyleft comprende diversi sistemi di licenze, in sintesi esso è un diverso modo in cui l’autore gestisce i propri diritti, riconoscendo espressamente ai fruitori alcune possibilità di utilizzo della propria creazione.

Una cosa da chiarire subito è questa:

copyright e copyleft non sono in contrapposizione

Ricordate? Il copyright è automatico!! Ed è proprio per il fatto che io sono riconosciuto come proprietario che posso decidere di pubblicare le mie opere con licenze copyleft.

Quindi quando creo qualcosa, a meno che non dichiari espressamente di rilasciarla in pubblico dominio, essa è soggetta a copyright; però io, autore e proprietario, approfitto di questi diritti per dire cosa gli altri possono fare con la mia opera.

Proviamo ora a capire un po’ meglio come funzionano.

Generalmente una licenza copyleft trasferisce al fruitore una parte dei diritti d’autore e consente la redistribuzione solamente se anche i diritti vengono redistribuiti con essa.

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

©

Page 5: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Tipi di licenze copyleft

Il termine copyleft è nato in ambito informatico e si riferiva soprattutto a prodotti quali i software, ma si è poi allargato fino a comprendere qualsiasi opera d’ingegno.

Rimane comunque, all’interno delle licenze copyleft, una distinzione tra :

• licenze per software (che qui non approfondiamo)• licenze per altri tipi di materiali (Creative Commons, GNU Free

Documentation License le principali)

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Il movimento Creative Commons

Creative Commons è un’organizzazione che ha disegnato un sistema di licenze per pubblicare in modo diverso un lavoro protetto da copyright.L’obiettivo è quello di permettere ad autori e fruitori di condividere i lavori creativi in modo più aperto e funzionale alle esigenze del mondo digitale.

Quando un autore utilizza le licenze Creative commons (CC), nello spirito delle licenze copyleft, egli trasferisce ai fruitori alcuni dei suoi diritti.

Page 6: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Le Creative Commons

Creative Commons ha pensato a 6 licenze possibili. Vediamole nel dettaglio:

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Creative Commons - Attribuzione Questa licenza consente a terzi di utilizzare come base la tua opera, di modificarla, di condividerla, di usarla anche a scopi commerciali purché ti sia attribuita la paternità dell’opera originale.

CC - BY

Creative Commons - Attribuzione -

Condividi allo stesso modo

Questa licenza consente a terzi di utilizzare

come base la tua opera nello stesso modo che è

stato scritto sopra, la differenza è che tutte le

opere da esse derivate dovranno però essere

condivise con la stessa licenza.

CC - BY- SA

Page 7: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Creative Commons - Attribuzione - Non opere derivate

Questa licenza non consente a terzi di modificare la tua opera. Essa può essere usata anche per scopi commerciali, ma deve essere utlizzata così com’è e, ovviamente, deve essertene attribuita la paternità.

CC - BY - ND

Creative Commons - Attribuzio

ne -

Utilizzo non commerciale

Questa licenza consente a terzi di condividere e

anche modificare la tua opera, ma

non di utilizzarla

per scopi commerciali.

CC - BY - NC

Page 8: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Le ultime due licenze sono le più restrittive

Creative Commons - Attribuzione - Utilizzo non commerciale - Condividi allo stesso modoQuesta licenza consente a terzi di condividere e modificare le tue opere a patto che, come sempre, te ne attribuiscano la paternità, non la usino per ricavarne profitto e rilascino le loro creazioni utilizzando questa stessa licenza.

CC - BY - NC - SA

Creative Commo

ns - Attribuzione -

Utilizzo non comme

rciale - Non opere derivate

Questa licenza consente a terzi di

condividere le

tue opere a patto che, come sempre

, te ne

attribuiscano la patern

ità. Non consentono

modifiche, non consent

ono usi commerciali

.

CC - BY - NC - ND

Page 9: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

In tutte e sei le licenze CC, il diritto di paternità dell’opera o diritto di attribuzione (BY) viene conservato, mentre gli altri diritti vengono o meno concessi a seconda delle volontà dell’autore.

Da questa prima panoramica discendono due regole:

Per mettere all prova ciò che hai letto sin qui potresti andare su wikipedia e iniziare a vedere come sono pubblicati i materiali che contiene. Ad esempio, cliccando su una foto vieni indirizzato alla pagina che contiene, tra le altre cose, anche la licenza per la foto stessa.

Sarebbe utile che anche tu iniziassi a pubblicare i materiali che crei utilizzando in modo esplicito le licenze. Questo non soalmente per tutelare il tuo lavoro, ma anche per consentire agli eventuali fruitori di capire l’utilizzo corretto che possono fare del tuo materiale.

Molte università prestigiose rilasciano i propri contenuti sotto licenze Creative Commons. Una per tutte: il MIT.

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Quando vogliamo utilizzare una foto, un video, uno scritto o una

musica dobbiamo:

• verificarne con cura la licenza, se non vi è scritto nulla essa è

comunque soggetta a copyright

• anche se è licenziata con licenze copyleft , come le Creative

Commons, dobbiamo in ogni caso citare l’autore della

creazione originale

Page 10: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Come ricercare materiali con licenze copyleft

Nel sito di Creative Commons è presente una pagina di ricerca che facilita parecchio le cose.

Attraverso questa pagina si è in g rado di ar rivare in modo s e m p l i c e a l l e m a g g i o r i piattaforme che condividono anche materiali in copyleft.

Ma essa non è l’unica possibilità, infatti esistono banche dati o altri siti di archiviazione che raccolgono quasi esclusivamente opere aventi licenze CC. Per il momento la maggioranza è in lingua inglese, ma...

Eccone alcuni:• archive.org - è un archivio che raccoglie musica, testi, video, siti e

altri artefatti in formato digitale• Dia - banca dati dell’INDIRE• liberliber - la mediateca gratuita• openclipart - per trovare appunto clipart ;)• merlot - repository per l’educazione• public domain 4U - per musiche in pubblico dominio• dafont - alcuni font sono copyleft

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Page 11: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

• wikisource - la biblioteca libera• wikiversità - l’università aperta di wikimedia• slideshare - è una piattaforma per condividere presentazioni,

molte di esse sono rilasciate in copyleft• vimeo - piattaforma di condivisione video; se si fa una ricerca

scrivendo Creative Commons si avranno diversi video con tali licenze

• freesound - per effetti sonori

L’elenco potrebbe continuare a lungo e comunque non sarebbe esaustivo perché sempre più sono le realtà che nascono sulla base della volontà di condividere le conoscenze in modo diverso.

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA

Page 12: Licenze... cpoyright, copyleft e pubblico dominio

Sitografiacopyright http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright

copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft

copyleft Italia http://www.copyleft-italia.it/intro.html

creative commons - italia http://www.creativecommons.it/

creative commons international http://creativecommons.org/

Motore di ricerca Creative Commons in italiano

http://search.creativecommons.org/?lang=it

Morore di ricerca Creative Commons in inglese

http://search.creativecommons.org/

Articolo dell’INDIRE dove si possono trovare altre banche dati:

http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1511

2013 - Anna Mancuso CC -BY-NC-SA