LIBRETTOvillegiardini2016-xstampacdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/...Electra...

40

Transcript of LIBRETTOvillegiardini2016-xstampacdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/...Electra...

  • Non possiamo nascondere che la realizzazione di questa nuova edizione della rassegna Tra Ville e Giardini non sia stata semplice; lo spostamento dell’avvio a metà di luglio ne è certamente la prova. Le risorse sempre più risicate di tutti i soggetti che in questi numerosi anni l’hanno sempre sostenuta, hanno certamente reso le cose più difficili, ma non impossibili, come dimostra il fatto che anche questa estate le corti, le piazze, i giardini, le ville del Polesine si apriranno ancora una volta per accogliere gli artisti che si esibiranno sul nostro territorio. Un percorso di ben tredici serate, collegate da un unico filo conduttore: quello dello spettacolo dal vivo, alla riscoperta di quei luoghi che sono la nostra storia, le nostre comuni radici. Un traguardo inaspettato rispetto alle premesse dell’avvio della nuova programmazione, raggiunto ancora una volta grazie alla sinergia con i comuni che hanno scelto di confermare questa importante manifestazione, diventata, nel corso degli anni, l’evento più atteso dell’estate culturale in Polesine. E se, come si dice, le cose più belle sono sempre le più difficili da ottenere, gli appuntamenti di della nuova edizione non potranno che soddisfarci. Un grazie dunque ai sindaci che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e con uno sforzo non facile per i carenti bilanci di questi anni, si sono maggiormente impegnati per assicurare la realizzazione di questa rassegna. Il mio più profondo ringraziamento va anche alla Fondazione CARIPARO e alla Regione del Veneto, da sempre al fianco della Provincia di Rovigo nel sostenere i più importanti eventi culturali del nostro territorio.

    Marco TrombiniPresidente della Provincia

  • G i o v e d ì

    21LUGLIOore 21.30

    Polesella (Ro), Giardino di Villa Selmi

    TUCK & PATTIIn concerto

    Tuck Andress, chitarraPatti Cathcart, voce

  • Tuck & Patti, è un duo vocale-strumentale dalla rara complementarità che ha rappresentato e continua a rappresentare in una chiave insieme ariosa e minimalista l’elegante eclettismo musicale della città di San Francisco e della Bay Area. Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest che ha saputo però evolversi, sino a giun-gere a una complessa dimensione armonico-ritmico-melodica. Da solo, intrecciando linee di basso, accordi e controcanto, diventa una intera, articolatissima sezione ritmica. Patti Cathcart, ha conosciuto esperienze formative tra rock’n’roll e Rhythm&Blues. Il suo contralto vibrante e umorale, sobrio e insieme acco-rato nel suo abbandono lirico, conserva la sensuale e elettrica comunica-tiva del gospel delle sue radici anche a confronto di materiale jazz e pop.

    Polesella, Villa SelmiEdificata nel XVI secolo, ha subito restauri in epoche successive. Il piu radicale, quando divennero proprietari i Selmi, dopo il 1814. Presenta una facciata compatta ed armoniosa, giardini ed un grande parco secolare di impronta romantica probabilmente dello Jappelli. Sul lato nord della villa sorgeva una cappella ora demolita; restano invece ancora visibili, a chiudere l’antica corte, le scuderie congiunte alla villa da un rustico ottocentesco.

  • Spettacolo comico musicale scritto e diretto da, Alexander Sunny e Philip Barrel con Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka,

    Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi

    allestimento e scenotecnica, Siegfried e Loredana Nones

    coreografie, Electra Preisner e Ahara Bischoff

    produzione,Circo e dintorni promozione e distribuzione,

    Carla Borlandelli

    Bosaro, Piazza Maria Bolognesi

    CIRCO E DINTORNIThe Black Blues BrothersUn tributo acrobatico

    Sabato

    23LUGLIOore 21.30

  • Black e Blue non sono solo colori ma soprattutto stati d’animo. E Brother non è solo una parola ma un modo di essere. Cinque acrobati in stile americano ma con l’Africa nel sangue inseguono i capricci di una scalcagnata radio d’epoca che trasmette brani Rhythm & Blues e mettono in scena la loro incre-dibile carica di energia con un repertorio vastissimo di discipline acrobatiche e coinvolgendo gli spettatori. Tra limbo, salti mortali e piramidi umane questa band composta da equilibristi, sbandieratori e danzatori con fuoco, sulle note della colonna sonora del leggendario film presenta uno spettacolo adatto a un pubblico universale, dove a parlare sono la musica e il virtuosismo acrobatico. Uno show che ha già riscosso enorme successo in tutta Europa.

    Bosaro, Piazza Maria BolognesiIl 21 ottobre 2006 la piazza antistante la chiesa di San Sebastiano Mar-tire è stata intitolata alla beata Maria Bolognesi, in occasione dell’anni-versario della sua nascita (21 ottobre 1924). Maria Bolognesi fu donna di umili origini ma di grande spiritualità e di completa devozione a Dio. É stata proclamata beata nel 2013 e secondo le credenze religiose “chi prega sulla sua tomba, non torna mai a mani vuote”. La Chiesa è inserita nel “Cammino di Sant’Antonio”, un itinerario di pellegrinaggio religioso che parte dai Santuari Antoniani di Campo-sampiero, per poi proseguire con circa 23 tappe fino al Santuario di La Verna, in Toscana.

    Al termine dello spettacolo visita alla Chiesa di San Sebastiano Martire.

  • L u n e d ì

    25LUGLIOore 21.30

    Villamarzana, Gognano,Giardino di Villa Cagnoni - Boniotti

    MARIA PIA DE VITO - TRIO BRASIL In concerto

    Maria Pia De Vito, voce Roberto Taufic, chitarra e voce

    Roberto Rossi, percussioni

  • Villamarzana, Gognano, Giardino di Villa Cagnoni - BoniottiEdificio di origine cinquecentesca, composto da corpo domenicale e da barchessa, presenta il classico impianto architettonico tipico delle ville agrarie produttive del periodo.Restaurato da poco con un intervento conservativo, ospita varie attività: B&B, location per eventi, un “Centro d’interpretazione del territorio” e un “Polo d’eccellenza per il territorio”.

    Maria Pia De Vito, grande esponente del jazz italiano, in un concerto dedicato al Brasile di Hermeto Pascoal, Chico Buarque, Guinga, Jobim, all’insegna dell’improvvisazione, del ritmo, del gioco e della poesia. Accompagnata in questo progetto da musicisti di grandissimo spessore, Maria Pia De Vito è da anni impegnata in un lavoro di ricerca sul Brasile.

  • Paolo Jannacci, pianoforte e voceStefano Bagnoli, batteria e percussioni

    Marco Ricci, contrabbasso e basso elettricoDaniele Moretto, tromba, flicorno e cori

    Mercoledì

    27LUGLIOore 21.30

    Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi,Chiostro Olivetano

    PAOLO JANNACCIIn concerto con EnzoUna serata tra musica jazz e canzoni d’autore

  • “Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, oltre che dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, ri-corderò mio padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta”.

    Paolo Jannacci

    Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, Chiostro OlivetanoCostruito nel XIII secolo, nel 1474 divenne Monastero olivetano. Tra il ‘500 e il ’600 fu ampliato con costruzioni attorno a due chiostri, uno dei quali opera del Rossetti, con la chiesa dedicata alla Madonna e a S. Bartolomeo. Durante il periodo napoleonico fu occupato dalle truppe francesi. Parte del monastero è oggi sede del Museo dei Grandi Fiumi che presenta anche ricostruzioni virtuali, installazioni multimediali, ambientazioni, diorami e plastici per un viaggio immaginario attraverso le tappe fondamentali della storia.Al termine dello spettacolo visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi.

  • James Senese, voce e saxFranco del Prete, batteria

    Fredy Malfi, batteria e coroGigi De Rienzo, basso

    Ernesto Vitolo, tastiere

    Ceneselli, Ex base missilistica di Zelo

    JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE ‘O Sanghe

    Venerd ì

    29LUGLIOore 21.30

  • James Senese è un artista che non ha bisogno di essere presentato. La sua musica, la sua storia personale, lo fanno per lui. In quasi cinquant’anni di attività, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. E’ una leggenda vivente legata all’indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà ed avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno.‘O Sanghe è un nuovo orizzonte su cui si volge lo sguardo del sassofoni-sta partenopeo, mai fermo due volte nello stesso posto. All’interno del disco tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Funk, blues, venature jazz, e tanto mediterraneo, tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede.

    Ceneselli, Ex base missilistica di ZeloEx base missilistica del 79° Gruppo Intercettori Teleguidati sorta tra gli anni 1950 - 1960. Costituita da due zone: una logistica, sulla quale insistono manufatti e caserme, l’altra adibita a lancio, ubicata lungo la Strada Regionale 482. Nel 1999 la base viene chiusa definitivamente, dopo che gli americani avevano già provveduto ad abbandonarla nel 1987.Al termine dello spettacolo, dal terrapieno ex radar, “Osservazioni del cielo” a cura del Gruppo Astrofili Polesani e Gruppo Astrofili di S. Benedetto Po.

  • Federica Baccaglini, voceAmbra Baccaglini, voce

    Sara Baccaglini, voceGraziano Beggio, tastiera, loop machine e cajon

    L u n e d ì

    01AGOSTOore 21.30

    Castelmassa, Giardino di Palazzo Riminaldi

    FOXY LADIESIn concerto

  • Si può dire che la vita delle sorelle Baccaglini abbia avuto come colonna sonora la black music, ossia il soul , il gospel ed il blues. Iniziano il loro approccio al canto tutte giovanissime, nel 2002 si uniscono per fare musica insieme, nascono le FOXY LADIES. Numerosi i riconoscimenti, i premi vinti e le partecipazioni a prestigiosi festival musicali. Le sorelle Baccaglini propongono un repertorio di brani soul, pop e inediti di loro creazione.

    Castelmassa, Giardino di Palazzo RiminaldiVilla settecentesca della nobile famiglia Riminaldi di Ferrara. Nel 1845 la villa fu acquistata da Bartolomeo Conti di Ferrara. Alla sua morte l’immobile fu ereditato dalla facoltosa famiglia Bresciani di Massa Superiore. Verso la fine dell’800 il fabbricato venne restaurato completamente. Nel 1957, la Banca Agricola Mantovana acquista la villa composta da un massiccio fabbricato, un giardino e retrostante area cortiliva impreziosita dall’antico pozzo in marmo, portante lo stemma nobiliare dei Riminaldi. Nell’elegante edi-ficio è facile riconoscere i tratti salienti della settecentesca villa, tipici dell’architettura patrizia veneta. L’ingresso, conserva uno splendido pavimento in marmo rosa e bianco e soffitto a cassettoni, il salone del primo piano vanta una complessa decorazione pittorica.

  • Mario Venuti, voceAlberto Fidone, basso

    Giuseppe Tringali, batteriaSebastiano Burgio, pianoforte

    Mercoledì

    03AGOSTO ore 21.30

    Canda, Giardino di Villa Nani - Mocenigo

    MARIO VENUTI &URBAN FABULAMario meets jazz

  • Mario Venuti, artista straordinario e raffinato, sul palco insieme agli Urban Fabula per interpretare con eccelsi musicisti jazz le sue canzoni ma anche pezzi del repertorio di Cole Porter, di Jobim o classici italiani come Bindi.Urban Fabula è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani Seby Burgio, Alberto Fidone, Peppe Tringali e dà il titolo al loro primo lavoro discografico. Il trio è qui inteso come sintesi e non come somma di tre indivi-dualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo.

    Canda, Giardino di Villa Nani MocenigoCostruita per il nobile Agostino Nani nel tardo ‘500, su progetto dello Scamozzi, nel XIX secolo assunse anche la titolazione Mocenigo dal nuovo cognome ereditato dai proprietari. All’interno conserva affreschi settecenteschi raffiguranti fantasie architettoniche e nature, in parte attribuiti al Mengozzi - Colonna. La villa è circondata dall’antico muro di cinta, è dotata di un giardino antistante, una cappella gentilizia, rustici, scuderie e serre; intorno si estende un parco ricco di statue in pietra berica, attribuite al veneziano Alvise Tagliapietra.

  • Sarah McKenzie, pianoforte e voceAlex Freiman, chitarra

    Pierre Boussaguet, contrabbassoMarco Valeri, batteria

    Tournée italiana organizzata da Kino Music srl

    S a b a t o

    06AGOSTOore 21.30

    Badia Polesine, Giardino dell’Abate

    SARAH MCKENZIE QUARTETWe could be lovers

  • Di Sarah McKenzie si è detto che è un tesoro nazionale australiano, e per certo si sa che è una cantante e pianista jazz molto acclamata. Oggi vive a Boston e ad appena ventinove anni si è già esibita in Australia e Europa, calcando alcuni dei più importanti palchi jazz, accanto a Michael Bublé, Chris Botti, John Patitucci e Enrico Rava . L’album We Could Be Lovers, uscito in Europa nel settembre 2015, include numerosi brani originali di McKenzie, affiancati da classici di Cole Porter, Gershwin, Mancini, Ellington e Jerome Kern.

    Badia Polesine - Abbazia della Vangadizza, giardino dell’AbateL’Abbazia risale al X secolo; divenuta proprietà privata francese dalla fine del ‘700, ha perso la sua funzione di luogo di culto ed è stata in parte demolita. Dal 1980 è proprietà del Comune. Del complesso monastico rimangono: i muri perimetrali della chiesa con i resti delle tre antiche absidi, la cappella laterale dedicata alla Beata Vergine della Vangadizza, il campanile ed il chiostro del ‘200, dal quale, attraverso un elegante portale in marmo rosso di Verona, si accede al refettorio e al giardino dell’Abate, così definito nella vecchia cartografia.Al termine dello spettacolo visita guidata all’Abbazia della Vangadizza.

  • M a r t e d ì

    09AGOSTOore 21.30

    Porto Tolle, Loc. Donzella,Az. Agricola Basson F.lli Silimbani & C

    CANZONIERE GRECANICOSALENTINOQuaranta

    “Ascolto le loro melodie che sono lettere spedite da un condominio in fiamme”

    Erri De Luca

    Mauro Durante voce, percussioni, violino Emanuele Licci, voce, chitarra, bouzouki

    Maria Mazzotta, voce, percussioni Giancarlo Paglialunga, voce, tamburello

    Massimiliano Morabito, organettoGiulio Bianco, zampogna, armonica,

    flauti, fiati popolari Silvia Perrone, danza

  • Quaranta, il nuovo album del Canzoniere Grecanico Salentino celebra i quarant’anni di uno dei più importanti e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana. “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il New York Times, per il New Yorker “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per il The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad” per “L’Independent“ è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.Voci stratificate che rimandano a un passato ancestrale, ritmi vorticosi ipnotici e travolgenti, ballate dolci e delicate, tutto questo è Quaranta un album dove violino, tamburelli, corde, organetto e fiati creano soluzioni musicali mai scontate mescolando passato e presente.

    Porto Tolle, Loc. Donzella, Az. Agricola Basson F.lli Silimbani & CL’Azienda è di proprietà della famiglia Silimbani fin dagli anni ‘40, acquistata dai Conti Veneziani Melzi d’Eril. Si espande su una superficie di numerosi ettari, e da sempre si dedica alle colture estensive come erba medica, soia e mais.Nonostante le due grandi alluvioni da mare del ‘57 e del ‘66, che hanno danneggiato i terreni a causa dell’acqua salata, la casa padronale ha conservato le caratteristiche originali con una grande aia frontale dove, ancora oggi viene essiccato il grano.L’Azienda è detta Basson proprio per la posizione ove sorge, zona molto bassa rispetto al livello del mare e alla periferia del paese.

  • A.Vivaldi (1678-1741) Concerto in re minore RV 127E. Grieg (1843-1907) - Andante (dalle “Due Melodie Nordiche” op. 63)C.A. de Bériot (1802-1870) - Scène de Ballet op. 100 per violino e orchestra* violino solista: Teresa StorerP.I. Cajkoskij (1840-1893) - Allegretto Moderato(dal Sestetto per archi op. 70)A.Dvorak (1841-1904) - Danze Slave Allegretto grazioso dall’op. 72 Presto dall’op. 46*J. Brahms (1833-1897) - Danze Ungheresi n. 1/2/4/5*trascrizioni di David Vicentini.

    G i o v e d ì

    11AGOSTOore 21.30

    Lendinara, Giardino di Villa Dolfin - Marchiori

    ORCHESTRA GAV GIOVANI ARCHI VENETIIn concerto

    Lucia Visentin, Giulia Ambroggio, Agnese Ardolino, Alice Bettiol, Elisa Bisetto, Mitja Briscik, Lucilla De Bortoli, Luca Demetri, Riccardo Martignago, Francesco Mercaldo, Francesca Pavan, Alessandro Pelizzo, Alberto Stiffoni, Teresa Storer,Valeria Zanella, violini • Andrea Bortoletto, Luisa Benedetti, viole • Marta Storer, Elena Bettiol, Marco Bisetto, Stefano Crepaldi, violoncelli • Elena Mazzer, Jacopo De Santis, contrabbassi • Lucia Visentin, direttore.

  • L’orchestra, diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, annovera tra i suoi componenti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita nelle più importanti città e sale da concerto italiane e straniere, riscuotendo unanimi consensi, e ha vinto prestigiose competizioni.L’orchestra propone opere dei più celebri compositori, dal periodo barocco ai contemporanei.

    Lendinara, Giardino di Villa Dolfin - MarchioriIl giardino è stato realizzato nell’Ottocento per volere dell’allora proprietario, pittore e poeta, Domenico Marchiori, su progetto dell’architetto Giuseppe Japelli. Si presenta con un’impostazione romantica, con laghetto, isolotto, statue, sentieri, grotte molteplici e rigogliose piante. Nel giardino sorge anche un casino di caccia e una torre entrambe in forme neogotiche. La villa, costruita nel XV secolo, fu rimaneggiata alla fine del secolo successivo, forse su progetto dello Scamozzi, e nell’Ottocento dai Marchiori.

  • Michela Zucca, voce e immaginiPatrizio Fariselli, tastiere e live electronics

    Produzione Art Up Art

    Mercoledì

    17AGOSTOore 21.30

    Ariano nel Polesine, S. BasilioPATRIZIO FARISELLI E MICHELA ZUCCA Di popoli erranti, di draghi, di santi e di deiStorie e musica con Patrizio Fariselli e Michela Zucca

  • Ariano nel Polesine, San BasilioLa chiesetta, eretta su una duna fossile, relitto del litorale costiero di epoca protostorica, risale al V-VII secolo d.C e conserva all’esterno un sarcofago in pietra del I secolo d. C. Rimaneggiata nel XVIII secolo, è stata utilizzata anche come luogo di sepoltura per prelati e notabili.Poco distante sorge il Centro Turistico Culturale.

    Al termine dello spettacolo visita guidata alla Chiesetta di S. Basilio e al Centro Turistico Culturale.

    Lo spettacolo mette in luce alcuni simboli della memoria profonda della plurimillenaria vicenda umana, tramandati dal mito, dalla leggenda e dall’arte. Michela Zucca, storica e antropologa, racconterà con passione e il massimo rigore scientifico, le vicissitudini dei popoli che nei secoli hanno attraversato l’area di S. Basilio e come diverse culture si siano integrate. Questo viaggio nel tempo e nella conoscenza, sarà accompagnato da musiche inedite, tra le più antiche dell’umanità, ritrovate e fatte rivivere dal M° Patrizio Fariselli, uno dei più prestigiosi ed eclettici musicisti italiani, compositore e pianista degli Area.

  • S a b a t o

    20AGOSTOore 21.30

    Occhiobello, Corte di Villa Savonarola

    SEI OTTAVIIn concertoContemporary a cappella

    Con Massimo Sigillò Massara, Alice Sparti, Kristian Andrew,

    Thomas Cipolla, Germana Di Cara,Vincenzo Gannuscio,

    Ernesto MarcianteFo

    to ©

    Giu

    sepp

    e S

    inat

    ra

  • Occhiobello, Corte di Villa SavonarolaL’edificio fu costruito nella seconda metà del XVI secolo dalla nobile famiglia dei Savonarola in seguito ad una donazione del duca Alfonso d’Este. Nel XVII secolo il palazzo divenne il convento delle monache di Santa Caterina da Siena di Ferrara e rimase tale per un secolo fino alla soppressione degli ordini religiosi e la conseguente confisca delle proprietà ecclesiastiche. Dopo essere passata da un proprietario all’altro la villa è diventata l’albergo che oggi vediamo. Benché modificata, il corpo antico si è conservato fino ad oggi, e si può ancora notare che è costituito dalla villa padronale, con una scala in due rami al centro, dalla colombaia e dalla barchessa. L’oratorio annesso fu edificato dopo il 1724 dalla famiglia Savonarola e dedicato alla Beata Vergine e, in seguito, a San Gaetano.

    Spettacolo musicale o opera popular rock? Musical o teatro cantato? Un po’ Figaro, un po’ Queen, i Sei Ottavi sono un gruppo di sei voci che hanno fatto del contemporary a cappella il loro modo di esprimersi. Formano una vera e propria orchestra vocale, che riesce a mettere insieme polifonia, riproduzione di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming e beat-box, tutto con le soli voci: un concerto virtuosistico e molto coinvolgente.

  • M a r t e d ì

    23AGOSTOore 21.30

    Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer

    FABIO CONCATO FEAT PAOLO DI SABATINO TRIOIn concerto

    Fabio Concato, vocePaolo Di Sabatino, arrangiamenti, pianoforte

    Marco Siniscalco, basso Glauco Di Sabatino, batteria

    Foto

    © A

    lber

    to P

    econ

    io

  • Il concerto è un’occasione unica per ascoltare non solo i grandi successi di Concato, ma anche tanti altri brani del suo repertorio che compie 38 anni: da quelle Storie di Sempre (1977) all’ultimo album uscito nel 2012 Tutto qua. Anni di musica e parole che hanno saputo catturare l’affetto del pubblico che lo apprezza per il suo essere un autore elegante, capace di grande auto ironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina sono solo alcune delle canzoni del concerto scelte secondo i temi più cari all’artista e riproposte in chiave jazz con grande energia e complicità.

    Fratta Polesine, Villa BadoerRealizzata tra il 1555 e il 1557 da Andrea Palladio su volere del nobile Francesco Badoer, è costituita da un corpo centrale, destinato a residenza dei nobili proprietari, cui sono annesse due barchesse che chiudono a semicerchio il giardino antistante. All’interno conserva affreschi della fine del ‘500 del Giallo Fiorentino con scene mitologiche e a grottesche. Proprietà della Provincia di Rovigo, dal 1996 è patrimonio Unesco. Nella barchessa nord è ospitato il Museo Nazionale.

    Al termine dello spettacolo visita guidata a Villa Badoer e a Casa Museo Matteotti.

  • Itinerario alla scoperta dei Musei appartenenti al Sistema Museale Provinciale Polesine SMPPIl SMPP è stato avviato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, in collaborazione con Enti Locali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e privati titolari di musei, allo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza del ricchissimo patrimonio culturale polesano

    Adria Museo Archeologico Nazionale di Adria - Via Badini 59, tel. +39 0426 21612,mail: [email protected] di stampe antiche, Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria Corso Vittorio Emanuele II, 78, tel. 0426 901188,mail: [email protected] Mària Museum - Via Capitello 1, località Amolaretta,tel. +39 0425 21530, mail: [email protected]

    Ariano nel Polesine Centro Turistico Culturale San Basilio - Via San Basilio 12, tel. +39 0426 71200,cell. +39 340 2308894, mail: [email protected] di Ocarine - Via Bologna 16, località Grillara, tel. +39 0426 78291,cell. +39 338 4590314, mail: [email protected] dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po - Via Guglielmo Marconi 6, tel. +39 0426 372202, mail: [email protected]

    Badia Polesine Museo Civico “A.E. Baruffaldi”- Piazza V. Emanuele II, tel. +39 0425 52695,tel. +39 0425 594500, mail: [email protected]

  • Collezione “Balzan” c/o Teatro Sociale “Eugenio Balzan” di Badia Polesine Via Danieli, tel. 0425 51766, mail: [email protected]

    Bergantino Museo Storico della Giostra. Centro nazionale di ricerca e documentazione dello spettacolo itinerante - Piazza Matteotti 85, tel. dal lunedì al venerdì +39 0425 805446, mail: [email protected]; sabato, domenica e festivi, tel. +39 0425 21530,mail: [email protected], cell. +39 345 0011003

    Castelnovo Bariano Museo Civico Archeologico di Castelnovo Bariano - Via Cavo Bentivoglio 5047, loc. San Pietro, Polesine, tel. +39 0425 81281 (Comune) e +39 0425 850202, mail: [email protected] e [email protected]

    Costa di RovigoMuseo etnografico “A l’Alboron” - Palazzo Bighetti, via Dante 286, tel. +39 0425 497272, (Comune) e +39 0425 497107 (Biblioteca), mail: [email protected]

    CrespinoMuseo delle Acque di Crespino - Piazza Fetonte, tel. +39 0425 780490 (Comune),+39 0425 21530 (CeDi), mail: [email protected]

    GaibaParco Tematico “Il Polesine in Miniatura” - Strada Eridania Via Provinciale 50/A,tel. +39 0425 710024, mail: [email protected]

    Fratta PolesineMuseo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine - Via Giovanni Tasso 1, tel. +39 0425 668523, mail: [email protected]

  • Centro di Documentazione della Civiltà e del Lavoro di Fratta Polesine - Via Riviera Scolo 11, tel. +39 0425 668030 (Comune), cell. +39 340 2246742, mail: [email protected] - [email protected]

    Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine - Via Ruga 1, tel. +39 0425 21530, mail: [email protected] “Mulino al Pizzon” di Fratta Polesine - Via Pizzon 945, tel. +39 0425 21530, mail: [email protected]

    Loreo Antiquarium di Loreo - Riviera Marconi, 53, tel. +39 0426 336801 (Comune) Apertura su prenotazione, mail: [email protected]

    PincaraAntiche Distillerie Mantovani - Via Matteotti 1001 Pincara, tel. +39 0425 754342,mail: [email protected]

    Porto Tolle Centro di Documentazione della Civiltà Contadina - Sede provvisoria Via Ugo Giordano,tel. +39 0426 380833 (Biblioteca) e +39 0426 81150 (Pro Loco),mail: [email protected], [email protected]

    Porto ViroMuseo della Corte - Via Ca’ Cappello località Ca’ Cappello, cell. +39 329 4248555(Francesco Beltrame), mail: [email protected] del Miele - Strada Provinciale 37, località Cà Cappellino 18., tel. +39 0425 662304 (Aqua) In allestimento, mail: [email protected]

  • Rovigo Museo dei Grandi Fiumi - Piazzale S. Bartolomeo 18, tel. +39 0425 25077 e +39 0425 28665, mail: [email protected] Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi - Palazzo RoverellaVia Laurenti 8/10,tel. +39 0425 460093 e +39 0425 27991, mail: [email protected] Rotonda, Tempio della Beata Vergine del Soccorso - Piazza XX Settembre 37,tel. +39 0425 24914, mail: [email protected] Civico Tolomeo - Via Pozzato 7, frazione Roverdicrè, tel. +39 0425 21530, cell. +39 348 0921002.Apertura su prenotazione, mail: [email protected] - [email protected] Astronomico Bazzan - Via Sinesio Cappello, frazione di Sant’Apollinare, tel. 347 9842207. Apertura su prenotazione, mail: [email protected]

    Taglio di Po Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin - Via Veneto 38, località Cà Vendramin, tel. +39 0426 81219, mail: [email protected]

    Villadose Museo della Centuriazione Romana - Piazza Moro 1, tel. +39 0425 405206 (Comune), tel. +39 0425 21530 (CeDi), mail: [email protected] - [email protected]

  • Media Partner

    INFO ABBONAMENTISOSTIENI Tra Ville e GiardiniAbbonamento full di colore arancione €50,00 (10 spettacoli a pagamento e 3 in omaggio)

    SCEGLI Tra Ville e GiardiniAbbonamento smart di colore blu €30,00 (6 spettacoli a pagamento e 1 in omaggio)

    Tutti gli abbonati avranno diritto al posto riservato, non numerato.

    Prevendita abbonamenti a partire da mercoledì 20 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00

    Prevendita biglietti tutti i giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle ore 13.00Ente Rovigo Festival Piazza Garibaldi, 31 - Rovigo

    Gli spettacoli si terranno anche in caso di maltempo.

  • Provincia di Rovigo Presidente, Marco TrombiniDirigente Area Personale, Lavoro, Cultura e Servizi alla Persona, Monica ZanforlinSegreteria organizzativa Tra Ville e Giardini, Antonia Fruggeri, Alessandra Nai,Loredana Mughetto

    Ente Rovigo FestivalPresidente Claudio CurinaTra Ville e GiardiniDirezione Artistica, Claudio RondaSegreteria e Organizzazione, Beatrice Palugan, Debora Frezza, Melania Chionna, Paolo Mariotto, Fabian Tartari, Gianluca QuaglioUfficio Stampa, Beatrice Tessarin

    InformazioniProvincia di Rovigo Servizio Culturatel. 0425.386381 . 386364servizio.cultura@provincia.rovigo.itwww.provincia.rovigo.it/cultura

    Ente Rovigo Festivaltel. 0425.23113 / [email protected]

    [email protected]

    Se vuoi ricevere informazioni sulleattività dell’Ente Rovigo Festivaliscriviti alla newsletter.Nel sito www.enterovigofestival.itè attivo il servizio.

    Seguici su facebook enterovigofestival

    Progetto grafico Terapixel grafica eventi