Libretto S. Messa prima comunione  · Web view2016-06-13 · Celebriamo con gioia questa Messa,...

34
Diocesi di Teggiano– Policastro Parrocchia Santa Marina Vergine - SANTA MARINA - 11 giugno 2006 Solennità della SS. Trinità Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006 1

Transcript of Libretto S. Messa prima comunione  · Web view2016-06-13 · Celebriamo con gioia questa Messa,...

Diocesi di Teggiano– Policastro

Parrocchia Santa Marina Vergine- SANTA MARINA -

11 giugno 2006Solennità della SS.

Trinità

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

1

Parrocchia Santa Marina Vergine

“Io sono con voi “Io sono con voi tutti i giorni”tutti i giorni”

preghiera del girasole

Signore, come il Sole, Tu splendi e mandi a noi i Tuoi raggi.

Siamo i Tuoi girasoli, gli innamorati del Sole.

Vogliamo vivere sempre «girati» verso dì Te,

senza mai più abbandonarTi. Vogliamo fare il pieno di Te perché Tu sei la nostra vita,

Tu sei tutto per noi. Vogliamo vivere per Te come Tu vivi per

noi

2

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

Parrocchia Santa Marina Vergine

e portarti ovunque perché altri si «orientino» a Te.

Signore, nostro Sole, siamo i Tuoi girasoli.

2

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

Parrocchia Santa Marina Vergine

CANTO DI PROCESSIONE: IL TUO POPOLO IN CAMMINO

Il tuo popolo in camminocerca in te la guidasulla strada verso il Regnosei sostegno con il tuo corpo.Resta sempre con noi, o Signore.

E' il tuo Pane Gesù che ci dà forza e rende più sicuro il nostro passo.Se il vigore nel cammino si svilisce la tua mano dona lieta la speranza.

E' il tuo vino, Gesù, che ci disseta e sveglia in noi l'ardore di seguirti.Se la gioia cede passo alla stanchezza la tua voce fa rinascere freschezza.

E' il tuo corpo, Gesù, che ci fa Chiesa, fratelli sulle strade della vita.Se il rancore toglie luce all'amicizia, dal tuo cuore nasce giovane il perdono.

E' il tuo sangue, Gesù, il segno eterno dell'unico linguaggio dell'amore.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

4

Parrocchia Santa Marina Vergine

Se il donarsi come te richiede fede, nel tuo Spirito sfidiamo l'incertezza.

E' il tuo dono, Gesù, la vera fonte del gesto coraggioso di chi annuncia.Se la chiesa non è aperta ad ogni uomo, il tuo fuoco le rivela la missione.

Catechista: Dopo la prolungata gioia pasquale, la Chiesa è

chiamata a progredire nella conoscenza del suo Signore mediante la fedeltà al Vangelo e l’impegno costante alla conversione della vita.

Questo impegno è sostenuto oggi dalla convinzione che Dio è Comunione, gioia condivisa: il Signore Gesù ci ha rivelato il Padre, ci ha donato lo Spirito a ha offerto la sua vita per la salvezza del mondo. Celebriamo con gioia questa Messa, evento di grazie e di santità, durante la quale questi nostri bambini saranno in comunione con Dio attraverso la partecipazione all’Eucarestia.

(i bambini, benedetti sul sagrato della chiesa, ricevono la lampada come segno della fede ed entrano in chiesa presentati dai genitori, nel frattempo si canta)

CANTO D’INGRESSO: RESURREZIONE

Che gioia ci hai dato, Signore del cielo,Signore del grande universo,che gioia ci hai dato,vestito di luce,vestito di gloria infinita, vestito di gloria infinita.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

5

Parrocchia Santa Marina Vergine

Vederti risorto,vederti Signore il cuore sta per impazzireTu sei ritornato, Tu sei qui tra noie adesso ti avremo per sempre, e adesso ti avremo per sempre.

Chi cercate, donne, quaggiù chi cercate, donne, quaggiù,quello ch'era morto non è qui, è risorto, sì, come aveva detto anche a voi. Voi Gridate a tutti che è risorto Lui, a tutti che è risorto Lui.

Tu hai vinto il mondo, Gesù, Tu hai vinto il mondo, Gesù,liberiamo la felicità e la morte, no, non esiste più,l'hai vinta Tu e hai salvato tutti noi, uomini con Te.(Bis)

RITI DI INTRODUZIONE Cel : Nel nome del Padre e del Figlio e dello

Spirito Santo.Tutti:

Amen.

Saluto del celebranteSeduti

PRESENTAZIONE Catechista: Reverendissimo Parroco ……….., sono

qui presenti i bambini:…………………………………………………………………..

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

6

Parrocchia Santa Marina Vergine

Essi chiedono di sedere, per la prima volta alla Mensa Eucaristica per nutrirsi di Gesù, Pane di vita Eterna.

Cel.: Voi pensate che essi siano ben preparati a questo importante incontro?

Catechista: Si sono preparati con molto entusiasmo a questo importante incontro e ora, pieni di gioia, chiedono l’aiuto della nostra preghiera e l’esempio della nostra vita per poter preservare nel bene ed amare Gesù e il prossimo ogni giorno di più.

Hanno frequentato il catechismo durante questi anni ed ora si impegnano a continuare per tutta la vita la loro conoscenza di Gesù e la loro frequenza assidua e costante alla messa domenicale e ai sacramenti.

Cel.: E voi bambini cosa chiedete alla Santa Chiesa?

Bambini: Chiediamo di essere ammessi a partecipare al Banchetto di Vita, insieme a tutta la comunità, per nutrirci di Gesù, diventare suoi amici ed essere una cosa sola con Lui, con il Padre e con lo Spirito Santo e con i fratelli.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio.ATTO PENITENZIALE

Cel.: Fratelli, sorelle, per celebrare degnamente questi Santi Misteri, chiediamo perdono per le nostre colpe, per tutte le volte che non abbiamo accolto l’Eucarestia con fede e con amore.

Breve silenzioKIRIE

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

7

Parrocchia Santa Marina VergineKyrie eleison, Christe eleison Kyrie eleison, Christe eleison

Signore pietà, Cristo pietà Signore pietà, Cristo pietà

Kyrie eleison, Christe eleison Kyrie eleison, Christe eleison

Cel.: Dio Padre buono, che ci perdona sempre quando siamo pentiti di vero cuore,abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

Amen.

GLORIA a Dio nell'alto dei cieli e pace agli uomini di buona volontà.Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti adoriamo, Ti glorifichiamo,Ti rendiamo grazie per la Tua gloria immensa,Signore, Re del cielo, Dio Padre Onnipotente!Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre:Tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà, pietà di noi! Tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica!Tu che siedi alla destra del Padre: abbi pietà di noi!Perché tu solo il Santo, Tu solo il Signore, l'Altissimo Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre.A... A… A... AMEN. AMEN, A...AMEN, AMEN!

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

8

Parrocchia Santa Marina Vergine

CollettaO Dio altissimo, che nelle acque del

Battesimo ci hai fatto tutti figli nel tuo unico Figlio, ascolta il grido dello Spirito che in noi ti chiama Padre, e fa che obbedendo al comando del salvatore, diventiamo annunziatori della salvezza offerta a tutti i popoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo… Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA (Viene portato in processione il libro dei Vangeli, si canta)

PROCESSIONE DEL VANGELO: OGNI MIA PAROLA

Come la pioggia e la nevescendono giù dal cieloe non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra

Così ogni mia parola non ritornerà a mesenza operare quanto desidero,senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandata.ogni mia parola, ogni mia parola.

Prima LetturaDal libro del Deuteronòmio (Dt 4,32-34.39-40)Mosè parlò al popolo dicendo: “Interroga pure i tempi

antichi, che furono prima di te: dal giorno in cui Dio creò l'uomo sulla terra e da un'estremità dei cieli all'altra, vi fu mai cosa grande come questa e si udì mai cosa simile a

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

9

Parrocchia Santa Marina Verginequesta? Che cioè un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l'hai udita tu, e rimanesse vivo? O ha mai tentato un dio di andare a scegliersi una nazione in mezzo a un'altra con prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente e braccio teso e grandi terrori, come fece per voi il Signore vostro Dio in Egitto, sotto i vostri occhi?

Sappi dunque oggi e conserva bene nel tuo cuore che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra; e non ve n'è altro. Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti dò, perché sii felice tu e i tuoi figli dopo di te e perché tu resti a lungo nel paese che il Signore tuo Dio ti dà per sempre”.

Parola di Dio. Rendiamo grazie a DioSALMO RESPONSORIALE : SU ALI D’AQUILA

Tu che abiti al riparo del SignoreE che dimori alla sua ombradì al Signore, mio rifugio, mia roccia in cui confido.

E ti rialzerà, ti solleverà, su ali d’aquila, ti reggerà,sulla brezza dell’alba ti farà brillarcome il sole, così nelle sue mani vivrai…

Dal laccio del cacciatore ti libereràE dalla carestia che distruggePoi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai.

E ti rialzerà, ti solleverà…Non devi temere i terrori della notteNé freccia che vola di giornoMille cadranno al tuo fianco ma nulla ti colpirà.

E ti rialzerà, ti solleverà…Perché ai suoi angeli ha dato un comando:di preservarti in tutte le tue vieti porteranno sulle loro mani contro la pietra non inciamperai.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

10

Parrocchia Santa Marina VergineE ti rialzerà, ti solleverà, su ali d’aquila, ti reggerà,sulla brezza dell’alba ti farò brillarcome il sole, così nelle mie mani vivrai…

Seconda Lettura (Rm 8,14-17)Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Fratelli, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio,

costoro sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: “Abbà, Padre!”.

Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio

CANTO AL VANGELO

Sento angeli cantare intorno a meOgni cuore s’accende perché e risorto il Signor, Alleluia.E la gente che ha fede rivivrà Ripiena di speranza correrà all’altare del Signor, Alleluia:

Allelu- Allelu-Alleluia. Il Signore sorgeràAllelù-allelù-alleluia. Nella sua gloria.

Il peccato ha perduto la battagliaLa morte è stata vinta perché è risorto il Signor, Alleluia.E la gente che ha fede rivivrà

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

11

Parrocchia Santa Marina VergineRipiena di speranza, correrà all’altare del Signor, Alleluia.

Allelu- Allelu-Alleluia. Il Signore sorgeràAllelù-allelù-alleluia. Nella sua gloria.

VangeloDal vangelo secondo Matteo (Mt 28,16-20) In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.

Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano.

E Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Parola del Signore. Lode a te o Cristo

(Si ripete l’Alleluia, benedizione con il libro dei Vangeli)

OMELIA

PROFESSIONE DI FEDE:

Cel.: Cari ragazzi, volete seguire Gesù nella vostra vita e tenervi lontani da Satana, origine e causa di tutti i peccati?

Tutti: si, lo voglio!

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

12

††

Parrocchia Santa Marina Vergine

Cel.: Credete in Dio Padre che ci ha creati, ci ama e ci vuole felici per sempre con lui?

Tutti: Si, credo!

Cel.: Credete in Gesù Cristo, Figlio di Dio, morto e risorto per noi e presente nell’Eucarestia a cui state partecipando e che vi preparate a ricevere con amore nel vostro cuore?

Tutti: Si, credo!

Cel.: Credete nello Spirito Santo che ci dà la forza e il coraggio per vivere nella dignità di figli di Dio. Credete nella Santa Chiesa Cattolica, fondata da Gesù come famiglia di Dio, nella Comunione dei santi, con il perdono dei peccati, per risorgere alla vita eterna?

Tutti: Si, credo!

Tutti: Questa è la nostra fede, e siamo orgogliosi di professarla. In questa fede speriamo di vivere e morire sostenuti dalla grazia di Gesù Cristo, nostro Signore, Amen!

PREGHIERE DEI FEDELI

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

13

Parrocchia Santa Marina VergineFratelli, sorelle, abbiamo ascoltato la Parola che Gesù ci

ha rivolto, guidati dallo Spirito, rivolgiamo ora con sfiduciala nostra preghiera al Padre:Catechista: Per il Papa Benedetto XVI, perché guidi la

Chiesa nello Spirito e secondo il cuore di Gesù, buon Pastore. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Bambino: Per il nostro parroco Don Elia. Ci aiuti con la parola e con l’esempio ad amare Gesù e il nostro prossimo. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Genitore: Per le nostre famiglie, perché siano piccole chiese unite nel perdono e nell’amore di Cristo, e siano aperte al dono della vita. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Bambino: Per i nostri educatori, perché nella gioia di questo giorno, possano intravedere la gioia del Cristo risorto e possano aiutarci a comprendere che il grande Amore di Gesù non ci abbandonerà mai. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Catechista: Per i bambini che oggi incontrano per la prima volta Gesù nella comunione eucaristica. Affinché si accostino ad essa sempre con più fede e con il desiderio di rendere la loro amicizia con Gesù e con gli altri più profonda e più vera. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Genitore: Per noi genitori di questi bambini, perché questa esperienza di riscoperta della fede, ci aiuti a rendere la nostra vita cristiana più coerente al Vangelo per diventare autentici cristiani. Preghiamo.Ascoltaci, o Signore.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

14

Parrocchia Santa Marina Vergine

Ascolta, o padre, la preghiera che ti rivolgiamo nello Spirito di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. Amen.

LITURGIA EUCARISTICA Inizia ora la liturgia eucaristica, nella quale Gesù

si rende realmente presente con il suo corpo e il suo sangue. Vengono portati sull’altare i doni “frutti della terra e del lavoro dell’uomo”, per essere trasformati in Corpo e Sangue di Gesù: sono le fatiche, le gioie, i dolori, le speranze, la fede di ogni credente che vengono offerti al Padre insieme con il sacrificio redentore del Figlio.

(I bambini vengono all’altare presentando dei doni, i genitori presentano i bambini. Si canta)

CANTO D’OFFERTORIO : SEGNI DEL TUO AMORE

Mille e mille grani nelle spighe d’oroMandano fragranza e danno gioia al cuore,quando macinati fanno un pane solo:pane quotidiano, dono Tuo Signore.

Ecco il pane e il vino, segni del Tuo amore.Ecco questa offerta accoglila Signore:Tu di mille e mille cuoriFai un cuore solo, un corpo solo in TeE il Figlio Tuo verrà, vivrà ancora in mezzo a noi.

Mille grappoli maturi sotto il sole,festa della terra donano vigore,quando da ogni perla stilla il vino nuovo:vino della gioia, dono Tuo, Signore.

Ecco il pane e il vino, segni del Tuo amore.Ecco questa offerta accoglila Signore:Tu di mille e mille cuori

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

15

Parrocchia Santa Marina VergineFai un cuore solo, un corpo solo in TeE il Figlio Tuo verrà, vivrà ancora in mezzo a noi..

ORAZIONE SULLE OFFERTEInvochiamo il tuo nome, Signore, su questi doni

che ti presentiamo: consacrali con la tua potenza e trasforma tutti noi in sacrificio perenne a te gradito. Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Preghiera Eucaristica

Sac.: Il Signore sia con voi.Tutti: E con il tuo spirito.

Sac.: In alto i nostri cuori.Tutti: Sono rivolti al Signore.

Sac.: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.Tutti: E’ cosa buona e giusta.

Sac.: O Dio, nostro Padre, tu ci dai la gioia di riunirci nella tua Chiesa per dirti il nostro grazie con Cristo Gesù nostro salvatore. Tu ci hai tanto amato, che hai creato per noi il mondo intero, immenso e meraviglioso.Tutti: Gloria a te, gloria a te, o Signore.

Sac.: Tu ci hai tanto amato, che hai dato a noi il tuo Figlio Gesù per condurci fino a te.Tutti: Gloria a te, gloria a te, o Signore.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

16

Parrocchia Santa Marina Vergine

Sac.: Tu ci hai tanto amato, che hai dato a noi il tuo Santo Spirito per formare in Cristo una sola famiglia.Tutti: Gloria a te, gloria a te, o Signore.

Sac.: Per questi doni del tuo amore ti rendiamo grazie, o Padre e, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme la tua gloria:

SANTO (uomini)Santo il Signore Dio dell’universo,I cieli e la terra, sono pieni della tua gloria.Osanna nell’alto dei cieli e benedetto colui che viene,nel nome del Signore,Osanna nell’alto dei cieli.(donne)E’ santo, santo, santo il Signore della vita.E’ santo, santo, santo, il Signore della storiaNel cielo e sulla terra risplende la sua gloria.Osanna, osanna, osanna nel cielo sconfinato.Osanna , osanna, osanna nel canto del creato.E sia benedetto Colui che viene in nome di Dio.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

17

Parrocchia Santa Marina Vergine

Sac.: Sia benedetto Gesù Cristo, tuo Figlio, che ci hai mandato, amico dei piccoli e dei poveri. Egli ci ha insegnato ad amare te, nostro Padre e ad amarci tra noi come fratelli.

E’ venuto a togliere il peccato, il male che allontana gli uomini da te e li rende cattivi e infelici.

Ci ha promesso il dono dello Spirito Santo che rimane sempre con noi perché viviamo come tuoi figli.Sac.: Ora ti preghiamo, Dio nostro Padre, manda il tuo Santo Spirito, perché questo pane e questo vino diventino il corpo e il sangue di Gesù Cristo, nostro Signore.Sac.: Prima della sua morte sulla croce, egli ci lasciò il segno più grande del suo amore: nell’ultima Cena con i suoi discepoli, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede loro e disse: << Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.>>Tutti: O… O… O…, Adoramus te, Domine…

O… O… O…, Adoramus te, Domine…

Sac.: Allo stesso modo prese il calice del vino e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

18

Parrocchia Santa Marina Vergine

<<Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me.>>Tutti: O… O… O…, Adoramus te, Domine…

O… O… O…, Adoramus te, Domine…

Sac.: Mistero della fede.Tutti: Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua Resurrezione, nell’attesa della tua venuta.

Sac.: Noi ricordiamo, o Padre, il tuo Figlio Gesù, morto, risorto, salvatore del mondo. Egli si è offerto nelle nostre mani e noi lo offriamo a te come nostro sacrificio di riconciliazione e di pace.

Ascolta, o Padre, la nostra preghiera e dona lo Spirito del tuo amore a tutti quelli che partecipano alla tua mensa; fa’ che diventino un cuor solo e un’anima sola nella tua Chiesa, con il nostro Papa Benedetto, con il nostro vescovo Angelo, con tutti i vescovi della terra e con quanti lavorano per il bene del tuo popolo.Tutti: Ubi caritas, et amor, ubi caritas, Deus ibi est.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

19

Parrocchia Santa Marina Vergine

Sac.: Ricordati dei tuoi figli, Rocco, Pasqualino, Francesca, Pierpaola, Giuseppe, Tony, che oggi per la prima volta raduni alla mensa della tua famiglia nella partecipazione al pane della vita ed al calice della salvezza: concedi loro di crescere sempre nella tua amicizia e nella comunione con la tua Chiesa.Tutti: Ubi caritas, et amor, ubi caritas, Deus ibi est.

Sac.: Benedici e proteggi, o Padre, i nostri genitori, i nostri fratelli ed i nostri amici e anche quelli che non amiamo abbastanza. Ricordati dei nostri morti, prendili con te nella gioia della tua casa.Tutti: Ubi caritas, et amor, ubi caritas, Deus ibi est.

Sac.: Padre santo, concedi a noi tuoi figli di venire un giorno a te nella festa eterna del tuo Regno con la beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Con Santa Marina e tutti gli amici di Gesù canteremo per sempre la tua gloria.

Sac.: Per Cristo, con Cristo ed in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.Tutti: Amen, Amen, Amen (tre volte)

RITI DI COMUNIONE

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

20

Parrocchia Santa Marina Vergine

Sac.: Siamo raccolti qui attorno alla stessa mensa per ricevere il corpo ed il sangue del Signore. Come una sola famiglia ci rivolgiamo a Dio pregando insieme come Gesù ci ha insegnato:

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno, sia fatta la tua

volontà, come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri

debitori, e non ci indurre in tentazione, ma

liberaci dal male.Sac.: Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni paura, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.Tutti: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria dei secoli.SCAMBIO DI PACE Sac.: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

21

Parrocchia Santa Marina Vergine

secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Tutti: AmenSac.: La pace del Signore sia sempre con voi. Tutti: E con il tuo spirito.Sac.: Scambiatevi un segno di pace.

Tutti. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,

abbi pietà di noi.Agnello di Dio, che togli i peccati del

mondo,abbi pietà di noi.Agnello di Dio, che togli i peccati del

mondo,abbi pietà di noi.

Sac.: Beati gli invitati alla Cena del Signore. Ecco l’Agnello di Dio,

che toglie i peccati del mondo.Tutti: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato.

Prima di ricevere la comunione una catechista legge:O Gesù,noi tutti crediamo che tu sei presente

nell’Eucarestia.Anche se non ti vediamo, sappiamo che tu sei qui, vivo e vero, perché tu stesso ce l’hai detto.Aumenta, Gesù, la nostra fede.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

22

Parrocchia Santa Marina Vergine

Tu hai detto un giorno: “Lasciate che i fanciulli vengano a me”. Questi bambini desiderano tanto accostarsi a te e riceverti.Essi vengono a te, o Gesù, perché hanno bisogno di te.Vengoni per dirti che ti amano.Purifica la loro anima e rendila degna di riceverti.

O Maria, madre di Gesù e madre nostra, prepara il loro cuore a ricevere Gesù.

CANTO DI COMUNIONE: PANE DEL CIELO

Pane del cielo sei Tu, Gesù,via d'Amore:Tu ci fai come Te.

No, non è rimasta fredda la terra:Tu sei rimasto con noi per nutrirci di Te; Pane di vita; ed infiammare col Tuo Amore tutta l'Umanità.

Si, il Cielo è qui su questa terra:Tu sei rimasto con noi ma ci porti con Te nella Tua casa dove vivremo insieme a Te tutta l'Eternità.

No, la morte non può farci paura:Tu sei rimasto con noi. E chi vive di Tevive per sempre Sei Dio con noi,sei Dio per noi, Dio in mezzo a noi.

Preghiera di ringraziamento recitata da un catechista:Signore, grazie per il tuo amore,

per la mano che continuamente ci tendi ;grazie perché ci ami nonostante le nostre miserie e

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

23

Parrocchia Santa Marina Vergine

la nostra ingratitudine ;grazie perché continui ad amare anche quando rifiutiamo il tuo amore.Grazie per tutti i tuoi doni, gli affetti, la musica,le cose belle.Grazie per il dono del tuo figlio Gesù,che si è fatto uomo per ridarci la tua amicizia,grazie perché E gli è rimasto con noi nel sacramento dell’Eucarestia.Grazie per la vita eterna che hai seminato in noi,grazie per tutti i doni,Signore.

ORAZIONE DOPO LA COMUNIONESignore Dio nostro, la comunione al tuo sacramento e la professione della nostra fede in te, unico Dio in tre persone, ci sia pegno di salvezza dell'anima e del corpo. Per Cristo nostro Signore.Amen.

PREGHIERAA Dio Padre e Figlio e Spirito Santo

Abbiamo bisogno del tuo amoreO Dio, Trinità di Amore,Padre e Figlio e Spirito Santo,tu vedi di quanta potenza di amorehanno bisogno gli uomini d’oggi e il mondo;di quanta potenza di Amore Misericordioso!

O Dio, Trinità di Amore,Padre e Figlio e Spirito Santo,ti preghiamo:

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

24

Parrocchia Santa Marina Vergine

non venire meno, sii infaticabile;sii costantemente più grandedi ogni maleche è nell’uomo e nel mondo.

O Dio, Trinità di Amore,Padre e Figlio e Spirito Santo,sii più grande di quel maleche è cresciuto nel nostro secoloe nella nostra generazione;sii più potentecon la forza del Re Crocifisso.

Te lo chiediamo per Gesù Cristonostro Signore. Amen.

Giovanni Paolo IIBenedizione finale

Canto finale: Mai soli

Una strada e un po’ di sole, la canzone che ti va, non ti serve certo niente di più per ridare al cuore la voglia di vivere.Ti può fare un po’ paura: l'infinito è grande sai per chi non ha mai visto altro che dubbi ma una nuova terra ci aspetta ed è qui.Ad un passo dai nostri sogni ieri era lontano e adesso è qui alba che ci fa vivere così come fosse libertà.

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

25

Parrocchia Santa Marina Vergine

Noi non ci sentiremo mai soli, ma una forza più grande sarà questo cielo che non ci abbandona questa gioia che ancora verrà, ancora verrà. (2 volte)

In un attimo ti accorgi che c'è un mondo accanto a te.Non ti serve certo un motivo in più per ridare al cuore la voglia di vivere.Ed ancora quanta gente, quanti amici accanto a te, quale amore che vince i dubbi se vuoi e di mille cuori fa un solo grande noi.Fa rivivere i nostri sogni sono, siamo già gente che saprà vivere così come fosse libertà.

Noi non ci sentiremo mai soli ma una forza più grande saràquesto cielo che non ci abbandona questa gioia che ancora verrà... (2 volte)

...ancora verrà.nannnah,nah,nannah,nah,ih ah, ...ancora verrà (3 volte)

Santa Messa di Prima Comunione – 11 giugno 2006

26