Libretto informativo Ideona 2013

20

description

 

Transcript of Libretto informativo Ideona 2013

Page 1: Libretto informativo Ideona 2013
Page 2: Libretto informativo Ideona 2013

www.comune.savona.it

Page 3: Libretto informativo Ideona 2013

La rivoluzione possibileLa rivoluzione possibile

Tanto è cambiato nel mondo e soprattutto in Italia dalla prima edizione di Ideona a Savona del 2012, quanto poco è successo in televisione. Nel nostro parlamento è avvenuta una mezza rivoluzione, che ancora non si specchia nella produzione di questo ormai forse “vec-chio” mezzo di comunicazione. Perché? Sono forse gli spettatori che in mezzo a tanta voglia di cambiamento politico e in balia dell’insicurezza economica chiedo-no invece di essere rassicurati dai cari vecchi soliti pro-grammi tv? Più voglia d’intrattenimento che di conte-nuti impegnati? O c’è un’incapacità da parte di chi la televisione la produce? E se così fosse: di chi la colpa in particolare? Manager? Produttori? Autori? Come dice Carlo Freccero nel suo libro “Televisione” (“nato” proprio a Ideona l’anno scorso) forse la rivoluzione è “il nuovo, sta arrivando oggi con internet e avrà la sua esplosione con le internet-tv”. Gli autori discuteranno di questo ed altro dal 28 al 30 giugno, consci della responsabilità che il loro ruolo comporta.

Marco PosaniDirettore Artistico di Ideona per ANART

Page 4: Libretto informativo Ideona 2013
Page 5: Libretto informativo Ideona 2013

Parte la 2° edizione del Savona Screen festival, che nella rassegna dedicata al piccolo schermo ac-coglie l’importante rassegna “Ideona”: tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori au-tori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori pre-mieranno i migliori programmi dell’anno trascorso. Tra gli incontri in cartellone sono previsti eventi con ENZO IACCHETTI, RENZO ARBORE, FABIO FAZIO, AN-DREA VIANELLO, FRANCESCO MANDELLI e molti altri. La rassegna è organizzata dall’ANART, l’Associazio-ne Nazionale Autori Radiotelevisivi e teatrali e coin-volgerà anche alcuni protagonisti in video dei pro-grammi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori. Il tema del 2013 sarà “La rivoluzione possibile” nel piccolo schermo, un punto di partenza per un dibattito su cos’è e cosa sarà la televisione dopo gli ultimi, turbolenti, anni.

SAVONA SCREEN FESTIVALSAVONA SCREEN FESTIVAL

Page 6: Libretto informativo Ideona 2013

Ideona è una manifestazione che ha già vissuto cinque fortunate edizioni itineranti, due a Saint Vincent, una a Levico Terme in provincia di Trento, una a Rovereto, sempre in provincia di Trento per sbarcare, nel 2012, a Savona, dove ha trovato terreno fertile per svilupparsi e collaborare con il Comune e il polo di Savona dell’Uni-versità degli Studi di Genova.L’evento si basa su un’idea molto semplice, ma fun-zionale: gli autori premiano gli autori. È uno spunto ef-ficace per riunire e far incontrare a centinaia i migliori professionisti del ramo della televisione, in un festival di interesse nazionale che li riunisca tutti.Tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, ol-tre a una serata-premio dove gli stessi autori premieran-no i migliori programmi dell’anno trascorso. La rassegna è organizzata dall’ANART, l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e teatrali, patrocinata dalla SIAE, la Società italiana degli Autori e degli Editori. Coinvolgerà molti protagonisti in video dei programmi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori.Ideona più che un premio è un pretesto, un’occasio-ne di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui principali temi legati

IDEONAIDEONA

Page 7: Libretto informativo Ideona 2013

al loro lavoro: dalla tutela del diritto d’autore, alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasfor-mazioni di un mestiere, quello dell’autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato. Come ha ricordato Michele Serra in merito a Ideona, “l’autore televisivo è spesso colui che crede di fare un lavoro leggero e gene-rico. E invece sta facendo un lavoro pesante e specifico. Pesante, perché le sue scelte incidono nei gusti e nelle sensibilità di milioni di persone, li orientano, li influenzano. Specifico, perché il mezzo richiede precisione e sintesi”.Volti noti dello spettacolo si presteranno per incontri, workshop, eventi di grande interesse per il pubblico: nella scorsa edizione, Ideona ha ospitato personaggi come Teo Teocoli, Fabio Fazio, Geppi Cucciari, Miche-le Santoro, Giuseppe Cruciani, Stefano Bollani, Flavio Caroli, Ale & Franz e molti altri.

Page 8: Libretto informativo Ideona 2013

La rassegna si svolgerà a Savona da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Sabato si svolgerà il vero e proprio Premio Ideona, la serata in cui si premieran-no i migliori programmi televisivi dell’anno, condotta da Pif, il giornalista creativo de Le Iene che conduce anche il fortunato ciclo di documentari Il Testimone su Mtv e da Teresa Mannino, comica e cabarettista conduttrice di Zelig Circus su Canale5 e Se stasera sono qui su La7. La serata sarà arricchita anche da interventi comici e/o musicali. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala della Sibilla o nel piazzale del Maschio, all’interno della fortezza del Priamar. L’ingresso sarà completamente gratuito e il pubblico potrà votare i propri programmi prefe-riti tramite postazioni in città gestite dagli studenti di Scienze della Comunicazione del Polo universitario di Savona e sul sito www.ideona.it .

PROGRAMMAPROGRAMMA

Page 9: Libretto informativo Ideona 2013

2806

Ore 18:00, Salone della Sibilla, Fortezza del PriamarIl caso ParagoneGianluigi Paragone intervistato da Carlo FrecceroLa parabola di un giornalista sorprendente in tutte le sue evoluzioni: dalla direzione de La Padania alla con-duzione televisiva, alle performance cantautorali de L’Ultima Parola, talk show rivelazione di RaiDue. Ad intervistarlo, un maestro di Tv d’eccezione, il diret-tore di Rai4 Carlo Freccero.

Page 10: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 21:30, Piazzale del Maschio, Fortezza del PriamarIl Signor EPremio alla carriera a ENZO IACCHETTI Uno dei volti più popolari della Tv racconta il suo percor-so di autore/attore e il suo impegno per valorizzare l’ere-dità culturale e artistica di Giorgio Gaber. Condurranno l’incontro gli autori Giorgio Centamore e Andrea Pedri-

Page 11: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 14:30, Salone della Sibilla,Fortezza del PriamarAssemblea Anart. L’insostenibile assenza del Welfare: diritti e professionalitàIncontro fra autori Anart aperto al pubblico

Ore 18:00, Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar

ANNO ZOROUn nuovo modo di parlare di politica in TV Zoroe Andrea Vianello. Intervista Gregorio Paolini.Dialogo tra una delle icone del Web che ha conquista-to la tv generalista con il programma-cult Gazebo e il direttore di Raitre Andrea Vianello.Ad intervistarli, l’autore e pro-duttore Gregorio Paolini.

29062906

Page 12: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 21:30, Piazzale del Maschio,Fortezza del Priamar

PREMIO IDEONA 2013I migliori programmi dell’annoConducono Pif e Teresa Mannino. Con interventi comici di Brenda Lodigiani, Saverio Raimondo e Fabrizio Casali-no. In una serata di festa, gli autori premieranno i migliori programmi televisivi dell’anno. Gli autori e i conduttori riti-reranno i premi Ideona sul palco del Priamar.

Page 13: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 14:30, Salone della Sibilla, Fortezza del PriamarLA TELEVISIONE CHE VERRÀIncontro con Maurizio Gianotti e la scuola autori di Rai Lab per confrontare il ruolo dell’autore nella tradizione del Servizio Pubblico e il suo sviluppo nella Rai del futu-ro. Interverrà lo scrittore e giornalista Gabriele La Porta.

30063006

Page 14: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 18:00, Salone della Sibilla, Fortezza del PriamarFORMAT PRO E CONTRO e il caso “I soliti Idioti”Axel Fiacco e Massimo Scaglioni. Con Francesco Mandelli.L’analista di televisione Massimo Scaglioni intervista Axel Fiacco, autore di suc-cesso che ha appena pub-blicato per Laterza il libro Fare televisione – I Format. Interverrà Francesco Man-delli per parlare del caso I Soliti Idioti.

Page 15: Libretto informativo Ideona 2013

Ore 21:30, Piazzale del Maschio, Fortezza del PriamarRIVOLUZIONE D’AUTOREFabio Fazio intervista Renzo Arbore Premio alla Carriera a Renzo Arbore come autore varietà.I segreti dell’arte dell’autore maestro della televisione ita-liana, protagonista di programmi indimenticabili, raccon-tati a uno dei suoi maggiori interpreti.

Page 16: Libretto informativo Ideona 2013

GAZEBO IDEONA - PIAZZA SISTO IV

Da giovedì 27 a sabato 29 giugno sarà attivo in Piazza Sisto IV, di fronte al Comune di Savona, un gazebo in-formativo dove potrete votare il programma dell’anno. Il gazebo è gestito dagli studenti di Scienze della Comu-nicazione del Campus di Savona e vi troverete anche materiale informativo sulla città e su Ideona. Il program-ma con più voti riceverà il Premio del pubblico durante la serata di sabato 29 giugno.

Orari: 15:00 – 18:00

IDEONA SOCIAL

Ideona sarà presente su Facebook e Twitter: durante la serata seguite e commentate!@ideonasavona #Ideona13

APP IDEONA

Scaricate sul sito www.ideona.it la App di Ideona per IPhone e tablet. Potrete votare il programma televisivo dell’anno e consultare il calendario degli eventi.

Page 17: Libretto informativo Ideona 2013

CREDITI

Ideazione: Marco Posani, Pietro Galeotti

Direzione artistica per Anart: Marco Posani

Scrittura eventi: Dario Baudini, Piero Passaniti, Maurizio Giambroni

Organizzazione generale: Felice Rossello

Una produzione Wild Coast S.r.l. per Città di Savona

Coordinamento e testi: Antonio Bergero

Responsabile di produzione: Alice Asnaghi

Responsabile Casting: Elena Guaglianone

Organizzazione generale: Roberto Franchelli, Simone Marcenaro

Amministrazione: Andrea Pastorino

Art director: Luca Ghilino

Scenografie: Eleonora Paparella

Responsabili sicurezza: Marco Baruzzo, Anna Tassara

Per Città di Savona

Sindaco: Federico Berruti

Assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili: Elisa Di Padova

Assessore allo Sviluppo Economico: Paolo Apicella

Dirigente Settore Cultura Turismo e Attività produttive: Marta Sperati

Responsabile Servizio Cultura e Turismo: Monica Giusto

Direttore Teatro Civico: Roberto Bosi

Staff Sindaco: Ivonne De Luca, Roberto Giannotti, Ferdinando

Molteni, Fabio Musso, Elisa Scarcella

Per Regione Liguria: Roberta Milano

Media Partner: La Stampa

Page 18: Libretto informativo Ideona 2013

Per l’Università degli Studi di Genova

Collaboratori: Giulia Lauria, Gisella Vecchio, Matteo Faccio, Danie-

le Rivara, Nadia Denurchis, Federico Bruzzese, Matteo Di Palma, Eli-

sa Bruno, Elena Gravano, Giulio Catelli, Matteo Toscano, Giulia Cat-

taneo, Maria Teresa Bozzano, Nicol Pizzorno, Filippo Lazzarini, Egon

Cavalli, Stefano Cordì, Alessandro Mazzeo, Andrea De Sotgiu, Ilaria

Suffia, Federico Falasca, Federico Visintin, Alberto Mari, Matteo Caf-

fieri, Giusy Congedo, Matteo Sasso, Alberto Pirisi, Andrea Giannotti.

Per Anart

Presidente: Linda Brunetta

Vice Presidente: Riccardo Di Stefano

Tesoriere: Valentina Amurri

Comitato direttivo: Valentina Amurri, Flavio Andreini, Dario Bau-

dini, Alvise Borghi, Massimo Cinque, Diego Cugia, Maurizio Gia-

notti, Marco Posani, Biagio Proietti, Massimo Santoro, Alberto

Tovaglia, Stefano Vacca Maggiolini.

Webmaster: Digital Eyes

Service audio-Video: Condor S.r.l., Calvini, Cerulli Maxischermi

Catering: DuePiuDue

Premi: Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti

Affisioni e distribuzione: Mad promozione

Maschere: La Bitta

Anart ringrazia: Il Sindaco Berruti, tutto il suo staff e la Città di

Savona per l’accoglienza, gli sponsor, la SIAE, la redazione

di Che Tempo Che Fa.

Page 19: Libretto informativo Ideona 2013
Page 20: Libretto informativo Ideona 2013